venerdì 13 novembre 2009

La denuncia dei ricercatori "80 milioni spariti dalla Finanziaria"

ROMA - Ottanta milioni destinati all'assunzione a tempo indeterminato di 4200 ricercatori universitari finiti nel nulla. La denuncia è dell'Osservatorio della Ricerca, un gruppo trasversale di scienziati e ricercatori italiani. Il rischio che la somma, stanziata dalla Finanziaria 2007 ma 'vincolata' a un successivo provvedimento, svanisse nel nulla si è concretizzato quando l'emendamento presentato nell'Aula del Senato (e a suo tempo bocciato in commissione Bilancio a Palazzo Madama), (che ha appena approvato il provvedimento in via definitiva), è diventato un semplice 'ordine del giorno'.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/economia/finanziaria-2009/fondi-ricerca/fondi-ricerca.html

Processo breve, opposizione in rivolta - Casini: è una porcheria, voteremo no

Bersani: Berlusconi si faccia processare. L'Anm: devastante - Alfano: valuteremo impatto del provvedimento.
ROMA (13 novembre) - Cresce la protesta dell'opposizione dopo la presentazione da parte del Pdl al Senato del disegno di legge sul processo breve. Il provvedimento prevede la prescrizione dopo due anni dei reati peri quali è prevista una pena fino a 10 anni commessi da incensurati. La legge farebbe saltare, fra tanti, i processi Mills e diritti tv che vedono coinvolto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.In rivolta l'opposizione e l'Associazione nazionale magistrati. Per il Pd e l’Udc il provvedimento «è un’amnistia mascherata ed è incostituzionale». Durissimo l’attacco, ribadito anche oggi, dell’Associazione nazionale magistrati. «Il processo penale ha bisogno di urgenti riforme e non di essere affossato», afferma il presidente dell'Anm, Luca Palamara, la nuova normativa, aggiunge, «può avere effetti devastanti sul processo penale». «Di fatto - aggiunge - diventerà impossibile celebrare i processi. Non siamo solo noi a dirlo, ma anche nella politica si fa strada questa tesi». Secondo Palamara, «non è possibile applicare questa norma ai processi in corso. Non è possibile dire alle vittime dei reati: "guardate non si fa più niente". Si rischia di far passare il messaggio che lo Stato rinuncia alla sua azione punitiva».
Leggi tutto:
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=80193&sez=HOME_INITALIA&ssez=POLITICA

Disoccupazione: oltre 22 mln i senza lavoro in Europa

BRUXELLES - A settembre persi in Europa 285mila posti di lavoro secondo i dati dell'Osservatorio occupazione della Commissione europea. Il numero dei senza lavoro e' salito cosi' a 22,1 mln. Sono 5 mln in piu' rispetto a marzo 2008, quando il tasso di disoccupazione raggiunse il suo livello piu' basso. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Disoccupazione-oltre-mln-lavoro-Europa/13-11-2009/1-A_000060543.shtml

Influenza A: due morti in Germania dopo il vaccino

BERLINO - Secondo il quotidiano tedesco Bild, due persone sono morte in Germania subito dopo essersi fatte il vaccino contro l'influenza A. E' successo nei pressi di Colonia e nel land orientale della Turingia. Hanno perso la vita un uomo di 46 anni e una donna di 65, sono in corso accertamenti. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Influenza-due-morti-Germania-vaccino/13-11-2009/1-A_000060592.shtml

FINANZIARIA: FINOCCHIARO, DOPO LE PROMESSE PER MESSINA NEANCHE UN EURO

(ASCA) - Roma, 13 nov - ''Questo governo dimostra sempre piu' di essere il governo delle chiacchiere, purtroppo stavolta ai danni di cittadini che sono gia' stati duramente colpiti: il governo ha ritenuto di bocciare tutti gli emendamenti delle opposizioni che destinavano risorse al risanamento e alla messa in sicurezza del territorio della provincia di Messina dopo la frana''.Lo denuncia Anna Finocchiaro, presidente del gruppo del Pd al Senato.''Nonostante le ennesime promesse -prosegue Anna Finocchiaro- questa finanziaria non stanzia un euro per il recupero e il riassetto idrogeologico e la messa in sicurezza del territorio della Provincia di Messina. Non solo: governo e maggioranza hanno ritenuto di bocciare un nostro emendamento che stanziava 200 milioni di euro per la frana nel nisseno e ha poi rigettato anche altri tentativi di modifica che destinavano quantita' di risorse piu' modeste.Si tratta di un atteggiamento inaccettabile, sia nel metodo che nel merito''.
http://www.asca.it/news-FINANZIARIA__FINOCCHIARO__DOPO_LE_PROMESSE_PER_MESSINA_NEANCHE_UN_EURO-874505-POL-1.html

Usa: si dimette legale Casa Bianca

(ANSA) - NEW YORK, 13 NOV - Il legale della Casa Bianca, Gregory Craig, ha dato oggi le dimissioni, che saranno effettive il 3 gennaio dell'anno prossimo. Lo ha annunciato ufficialmente la Casa Bianca, confermando le indiscrezioni dei media americani. Verra' sostituito da Bob Bauer, un legale vicino al partito democratico che ha rappresentato per anni gli interessi del presidente Barack Obama. Le dimissioni di Craig sono quelle del piu' alto esponente finora dell'amministrazione Obama.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2009/11/13/visualizza_new.html_1617458200.html

INFLUENZA A: PRIMI DANNI DA VACCINO

UN MEDICO DENUNCIA CRISI LIPOTIMICA E FEBBRE ALTA DOPO L'ASSUNZIONE DEL VACCINO. IL CODACONS INVITA I CITTADINI A SEGNALARE EVENTUALI DANNI.
Le autorità sanitarie italiane rassicurano circa la totale innocuità del vaccino contro l'influenza A, ma intanto al Codacons giungono le prime segnalazioni da parte di soggetti che - dopo la somministrazione del prodotto - denunciano reazioni fisiche negative. E' il caso di un medico radiologo che, in quanto operatore sanitario, si è sottoposto a vaccinazione come da prassi, subendo imprevisti effetti collaterali. Stando alla denuncia del medico, dopo circa 15 minuti dall'iniezione del vaccino si sarebbe verificata una reazione avversa, sfociata in crisi lipotimica e febbre alta fino a 39 gradi, durata 2 giorni. Reazioni - spiega lo stesso medico nella segnalazione al Codacons - documentate dal Pronto Soccorso dell'ospedale, dal medico di famiglia e dall'infermiera che ha iniettato il vaccino.Il Codacons non entra nel merito della vicenda, ma invita i cittadini che dopo la vaccinazione contro il virus H1N1 dovessero riscontrare effetti collaterali e conseguenze negative per la propria salute, a rivolgersi all'associazione inviando una segnalazione alla mail info@codacons.it
http://www.codacons.it/articolo.asp?idInfo=117354

INFLUENZA A: IL CODACONS DIFFIDA IL MINISTERO DELLA SALUTE E L'AIFA A TIRARE FUORI LE PROVE DELL' INNOCUITA' DEL VACCINO

Dopo aver ricevuto numerose segnalazioni di cittadini preoccupati per le tante notizie circolanti in queste ore relative alla sicurezza del vaccino contro l'influenza A, il Codacons ha presentato una diffida al Ministero della Salute e all'Aifa chiedendo di tirare fuori le prove dell'innocuità del prodotto. Diffida che sarà presentata stasera dal Presidente Carlo Rienzi nel corso del programma di La7 "Exit'. Sull'uso del vaccino contro l'H1N1, si vanno formando opposte fazioni che dividono l'opinione pubblica in favorevoli e contrari. A destare le preoccupazioni e le perplessità maggiori è l' uso dell' adiuvante MF 59 a base di squalene. Lo squalene - spiega l'associazione - è un componente di alcuni adiuvanti che vengono aggiunti ai vaccini al fine di incrementare la risposta immunitaria. L'allarmismo maggiore è destato dalle eventuali e possibili conseguenze e controindicazioni che lo squalene potrebbe provocare soprattutto in chi ipotizzata una relazione tra problemi di salute dei veterani della guerra del Golfo e la possibile presenza di squalene nei vaccini che ai soldati sono stati somministrati.
Continua ...
http://www.codacons.it/articolo.asp?idInfo=117267

INFLUENZA A: CODACONS, PRIME SEGNALAZIONI DI DANNI DA VACCINO

Milano, 13 nov. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - "Le autorita' sanitarie italiane rassicurano circa la totale innocuita' del vaccino contro l'influenza A, ma intanto al Codacons giungono le prime segnalazioni da parte di soggetti che - dopo la somministrazione del prodotto - denunciano reazioni fisiche negative". Lo afferma in una nota il comitato consumatori Codacons.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/INFLUENZA-A-CODACONS-PRIME-SEGNALAZIONI-DI-DANNI-DA-VACCINO_3991579682.html

''Cucchi massacrato in tribunale''. Indagati tre agenti e tre medici. L'accusa per tutti è di omicidio

Roma, 13 nov. (Adnkronos/Ign) - Omicidio preterintenzionale per tre agenti carcerari in servizio presso il tribunale di Roma, omicidio colposo per i tre medici dell'ospedale Sandro Pertini che hanno avuto in cura Stefano Cucchi. Sono queste le ipotesi di reato formulate dai pm di Roma Francesca Loj e Vincenzo Barba che si occupano dell'inchiesta sulla morte del ragazzo di 31 anni arrestato per droga il 15 ottobre e morto sei giorni dopo, il 22 ottobre, all'ospedale Sandro Pertini con lividi ed ecchimosi su tutto il corpo. Agli agenti di custodia si contesta d'aver colpito la mattina del 16 ottobre scorso con calci e pugni Stefano Cucchi dopo averlo fatto cadere a terra provocando lesioni che poi sono state determinanti per la morte del detenuto al Sandro Pertini. Quanto ai medici si contesta loro di aver omesso di prestare al paziente le cure necessarie che forse avrebbero potuto impedire la sua tragica fine. Nessuna responsabilità è attribuite invece ai Carabinieri che arrestarono Cucchi e lo portarono in tribunale per l'udienza di convalida. Il pestaggio subito da Cucchi, che è il tema dell'inchiesta in corso per stabilire se possa essere causa della morte, secondo la ricostruzione degli investigatori, sarebbe avvenuto la mattina del 16 ottobre nelle ore che hanno preceduto l'accompagnamento del 31enne nell'aula del giudice monocratico che ha poi convalidato l'arresto.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Cucchi-massacrato-in-tribunale-Indagati-tre-agenti-e-tre-medici-Laccusa-per-tutti-e-di-omicidio_3990918947.html

INFLUENZA A: GERMANIA, MUORE DOPO VACCINO, DISPOSTA AUTOPSIA

Berlino, 13 nov. (Adnkronos) - Un uomo di 46 anni e' morto in Germania il giorno dopo essersi fatto vaccinare contro l'influenza A. Per capire se c'e' una relazione diretta tra il decesso e la vaccinazione "abbiamo disposto un'autopsia", ha annunciato alla 'Westdeutschen Zeitung' Wolf-Tilmann Baumert, portavoce del procuratore di Wuppertal, nel NordReno Westfalia.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/INFLUENZA-A-GERMANIA-MUORE-DOPO-VACCINO-DISPOSTA-AUTOPSIA_3992196360.html

Mills e diritti tv subito prescritti così il premier si salva a Milano

MILANO - La frode fiscale da svariati milioni di Mediaset? Carta straccia, perlomeno dal 21 aprile del 2007. E la corruzione da 600mila euro dell'avvocato inglese David Mills? Tempo scaduto, anche per questo, dal marzo del 2008. Per l'imputato Silvio Berlusconi sarebbero questi gli esiti immediati del disegno di legge presentato ieri al Senato dai tre esponenti della sua maggioranza, Gasparri, Quagliariello e Bricolo (Lega). Manca ancora l'iter parlamentare, certo, e non si possono escludere modifiche sostanziali, ripensamenti, perfino una improbabile bocciatura. Ma se il testo passasse indenne al vaglio delle Camere, magari già a dicembre come si vocifera nel Palazzo, ai giudici milanesi non resterebbe che applicare la nuova legge. L'unica alternativa sarebbe un ricorso alla Consulta, se ravvisassero incongruenze costituzionali, bloccando così i termini della prescrizione.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/politica/giustizia-16/mills-e-diritti-stop/mills-e-diritti-stop.html

Obama sequestra all'Iran un grattacielo e 4 moschee

NEW YORK - Un grattacielo nel cuore della Quinta Avenue è la base segreta del governo iraniano in America. L'Fbi ha disposto ieri il sequestro della Fondazione Alavi, un'associazione islamica (con la sua moschea) che ha la sede nel Piaget Building. ll grattacielo di 36 piani al 650 di Fifth Avenue, all'altezza della 52esima strada, praticamente di fronte alla cattedrale di San Patrick. Con un mossa senza precedenti gli agenti hanno disposto il sequestro di altri tre luoghi di culto islamici in America, dalla California al Maryland. La libertà di culto è protetta negli States dal Primo Emendamento e il sequestro di luoghi religiosi è un evento rarissimo. Le moschee e il centro islamico non chiuderanno: la procedura giudiziaria prevede infatti una lunga serie di appelli. Ma la decisione infiammerà sicuramente le relazioni tra Iran e Usa già tesisissime dopo l'escalation nucleare di Teheran e il "sequestro" di tre turisti americani accusati di essere delle spie. Il grattacielo fu costruito nel 1978 dalla Palhevi Foundation intitolata all'allora scià di Persia Reza Palhevi. La fondazione che vi ha preso il posto è stata sospettata negli anni scorsi di essere legata alla Bank Melli, un'istituzione fuorilegge negli Usa, accusata dal tesoro americano di finanziare il programma nucleare iraniano. Il presidente della fondazione, Farshid Jahedi, è stato arrestato nel 2008. Due giorni dopo, il 19 dicembre 2008, dalle casse della Alawi partiva un assegno tra i 25mila e i 50mila dollari a favore della Willian J. Clinton Foundation, la fondazione dell'ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton (e marito dell'attuale segretario di Stato, Hillary).
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/esteri/obama-presidenza-12/obama-iran/obama-iran.html

Dagli agenti sospetti sui carabinieri "Disse: guarda come mi hanno ridotto"

ROMA - Sui fatti di piazzale Clodio e la morte di Stefano Cucchi, la faccia ce la mette ora Leo Beneduci, segretario generale dell'Osapp (Organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria). "Per dare conto - dice - di un fatto". "C'è una pessima aria di caccia alle streghe. E siccome mi ribello ad un linciaggio di colleghi fino a prova contraria innocenti, siccome il clima nelle carceri inizia a diventare davvero pesante, è meglio allora che tutti sappiano cosa ha detto davvero Stefano Cucchi il pomeriggio del 16 ottobre lasciando le celle di sicurezza del tribunale di Roma. Cucchi - e lo hanno sentito i quattro agenti che lo trasferivano a Regina Coeli - si rivolse al detenuto africano con cui era ammanettato, il cosiddetto testimone, e non gli disse semplicemente "Guarda come mi hanno ridotto". Gli disse: "Guarda come mi hanno ridotto ieri sera". "Ieri sera", chiaro? Ecco, non mi pare debba aggiungere altro".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/cronaca/morte-cucchi-2/sospetti-cc/sospetti-cc.html

Cucchi, spunta un video delle celle altri detenuti denunciano il pestaggio

ROMA - Ora ci sono le immagini dei movimenti del giovane e dei suoi accompagnatori nelle celle del bunker del tribunale dove sarebbe avvenuto il pestaggio. E oltre al supertestimone che ha assistito alle botte, due detenuti, anch'essi immigrati, hanno visto e sentito. Poi ce ne sono altri che hanno raccolto le confidenze di Cucchi sull'aggressione subita e accusano, in modo discordante, agenti carcerari e carabinieri. La Procura vuole ascoltarli tutti in sede di incidente probatorio per dare valore di prova alle loro dichiarazioni. I pm hanno sentito una cinquantina tra agenti penitenziari, carabinieri e medici: per una decina di loro oggi arriverà un avviso di garanzia. Le accuse: omicidio preterintenzionale e omicidio colposo. Ma per il pestaggio, il reato potrebbe cambiare in "lesioni gravi" se i consulenti accerteranno che l'aggressione non sia all'origine della morte. In questi giorni i pm hanno annotato vuoti e incongruenze. E contraddizioni sono state ascoltate, anche dalla commissione parlamentare d'inchiesta sulla Sanità. Molte e vistose. Tanto che il presidente Ignazio Marino ha deciso di continuare a porte chiuse l'audizione dei medici. "Abbiamo secretato gli atti", spiega Marino, "di fronte a versioni contrastanti". Intanto sul cellulare sono arrivate minacce a Giovanardi, dopo le sue parole, su Stefano Cucchi ("morto perché tossicodipendente").
http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/cronaca/morte-cucchi-2/spunta-video/spunta-video.html

Lite e parole forti tra Brunetta e Tremonti

ROMA — Non c'era bisogno che parlasse, infatti non ha parlato. Ma l'immagine che Berlusconi ha offerto ieri in Consiglio dei ministri — lo sguardo spento, il volto sofferente, un senso di estraniamento durante tutta la riunione — rendeva l'idea del distacco del premier. Il premier aveva lasciato fuori da Palazzo Chigi i timori di quello che considera il «nuovo complotto» ordito contro di lui dalla magistratura, le tensioni familiari che «mi stanno togliendo il sonno», e l'ira verso Fini con cui si è consumato un altro strappo. Era presente, ma era come se non ci fosse, assorto fino a dare l'impressione di essersi assopito, apriva gli occhi solo quando i ministri riempivano la stanza con urla e parole grosse. Le mani sul viso o tra i capelli, solo in un'occasione ha dato voce al proprio fastidio: «Dài, rinviamo. Se c’è un problema si risolve la prossima volta».
Continua ...
http://www.corriere.it/politica/09_novembre_13/verderami-lite-brunetta-tremonti_6a6888d2-d021-11de-a0b4-00144f02aabc.shtml

COSENTINO: 'NESSUN PASSO INDIETRO', AL SOTTOSEGRETARIO LA SOLIDARIETA' DI BERLUSCONI.

Nicola Cosentino, sottosegretario all'Economia e alle Finanze, non getta la spugna: non ha intenzione ne' di dimettersi dal suo incarico di governo ne' di rinunciare a guidare il Pdl nelle elezioni regionali in Campania.Ieri sera ha incontrato Silvio Berlusconi nella sua residenza romana di Palazzo Grazioli e dopo il colloquio rilascia una secca dichiarazione: ''Sono l'espressione dell'intera Regione Campania e quindi mantengo la mia candidatura che e' ancora piu' forte di prima dopo quello che e' successo''.Il sottosegretario spiega che il premier ''ha preso atto'' di questa sua posizione: ''Gli ho spiegato le ragioni del territorio. Non possono essere i procuratori a decidere l'evoluzione democratica. Sulla mia candidatura c'e' un largo consenso. Quindi non faccio un passo indietro''.Del caso Cosentino si occupera' la Giunta per le autorizzazioni a procedere di Montecitorio presieduta da Pierluigi Castagnetti, Pd. Mercoledi' 18 novembre e' in calendario proprio l'audizione del sottosegretario. Si tratta di istruire la decisione della Camera rispetto alla richiesta di arresto del sottosegretario chiesta dal gip Raffaele Piccirillo su richiesta dei pm Alessandro Milita e Giuseppe Narducci della Procura di Napoli.
Continua ...

Mafia: Dell'Utri, procura Firenze invia atti a Palermo - Su presunti collegamenti tra Cosa Nostra e il senatore

(ANSA)- FIRENZE, 11 NOV- La procura di Firenze ha trasmesso a Palermo atti relativi a presunti collegamenti tra esponenti di Cosa Nostra e Marcello Dell'Utri. Lo ha detto il procuratore di Firenze, Giuseppe Quattrocchi, parlando dell' inchiesta sulle stragi mafiose del 1993 e sugli esiti delle recenti dichiarazioni fatte dal collaboratore Gaspare Spatuzza ai magistrati fiorentini. Quattrocchi ha aggiunto di 'sperare che il materiale inviato dalla procura di Firenze in Sicilia sia utile ai magistrati palermitani'.
http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/sicilia/2009/11/11/visualizza_new.html_1616601235.html

PAKISTAN: 12 MORTI IN DUE ATTENTATI SUICIDI, COLPITA BASE INTELLIGENCE A PESHAWAR

Islamabad, 13 nov. (Adnkronos/dpa)- Almeno 12 persone sono morte in due attentati suicidi questa mattina in Pakistan. Il piu' grave, con 9 morti e piu' di 50 feriti, ha distrutto a Peshawar una palazzina di tre piani che ospitava il quartier generale dei servizi segreti militari dell'Isi. Un'ora dopo, un'autobomba e' esplosa davanti ad una stazione di polizia a Bannu, 130 chilometri a sud di Peshawar, nella stessa Provincia della Frontiera del Nord Ovest, turbolenta regione al confine con l'Afghanistan. I morti sono almeno tre e i feriti 13.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/PAKISTAN-12-MORTI-IN-DUE-ATTENTATI-SUICIDI-COLPITA-BASE-INTELLIGENCE-A-PESHAWAR_3989923513.html