martedì 2 giugno 2009

Elisa, la «velina» pro Cavaliere - Così nacque il nomignolo «papi»

«Lo conobbi in volo, aveva un dossier su di me. È una miniera di saggezza»
Elisa Alloro (dal suo sito web)REGGIO EMILIA - Nome in codi­ce: papi. Non se la prenda Noemi: non è stata l’unica e non sarà l’ulti­ma. La prima fu Renata, velina mila­nista, sangue brasiliano nelle vene e tanta adrenalina da spendere. Fu lei, nell'orgasmo calcistico di una Cham­pions League ancora da vincere e con la promessa ai suoi fans televisi­vi di uno spogliarello stile Ferilli in caso di successo rossonero, ad appic­cicare al premier Silvio Berlusconi quella parolina, «papi», che ora sta fa­cendo il giro del mondo. «Renata è un tipo un po’ sui generis, ha una componente maschile molto accen­tuata. Ha chiamato il premier con questo appellativo con incolpevole naturalezza per rimarcarne la familia­rità con il Milan, senza nemmeno averlo mai conosciuto prima». Trovata geniale, mediaticamente fulminante: da allora, quel vezzeggia­tivo si è diffuso con la velocità di una pandemia nella variopinta galas­sia umana che circonda il Cavaliere. «E ora molte ragazze si rivolgono a lui in quel modo. È una consuetudi­ne, forse il frutto di un tacito accor­do, una specie di nome in codice de­ciso, magari, per l’atavico timore di essere intercettate».
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/09_giugno_02/velina_elisa_b2bd02da-4f42-11de-9f09-00144f02aabc.shtml

PRETI PEDOFILI ...

Minori: Unicef, 223 mln vittime abusi

Leggi poco applicate, internet e video moltiplicano pedofilia (ANSA) - BERLINO, 2 GIU -Secondo l'Unicef nel mondo circa 150 milioni di ragazze e 73 milioni di ragazzi di eta' inferiore ai 18 anni sono vittime di abusi sessuali. E sono centinaia di migliaia i bambini venduti ogni anno all'estero, spesso per fini sessuali. La sezione tedesca dell'Unicef sostiene che malgrado i progressi nella legislazione per proteggere i bambini, in molti Paesi questa e' troppo spesso male applicata e che lo sviluppo di internet e dei video ha reso possibile un'esplosione della pedofilia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-02_102347550.html

Corte europea diritti dell'uomo: 6 mila ricorsi contro l'Italia

Seimila italiani attendono che la Corte europea dei diritti umani si pronunci sui ricorsi contro l'Italia. Al 20 aprile 2009, dei 6.109 ricorsi pendenti davanti alla Corte, piu' della meta' -3.500- riguarda cittadini il cui processo e' durato ogni ragionevole limite. Oppure chi avvalendosi della legge Pinto -risarcimento per processi lumaca- si e' visto attribuire dalle giurisdizioni un indennizzo inferiore a quello preteso sulla base dei precedenti della Corte europea.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

IL CERVELLO DELL'UOMO

2 Giugno: festeggiare, ricordare, lottare - di Luigi de Magistris

Giovani ragazze e menestrelli portati a festeggiare nella villa del sovrano il sovrano stesso, sfruttando gli aerei e i voli di Stato. Sentenze che riconoscono un avvocato inglese colpevole di corruzione della Guardia di Finanza per favorire il presidente Fininvest. Soap opera sul matrimonio in crisi del capo del governo diffusa a mezzo stampa, con un agone del commento, del pettegolezzo, dell’opinione cresciuto a dismisura. Una fiction grottesca e tragica a cui la stampa internazionale assiste sbigottita: “cade la maschera del buffone sciovinista” scrive il Times in un editoriale durissimo.E’ in questo contesto che cade l’anniversario del 2 Giugno ed è proprio per questo contesto che la Festa della Repubblica assume un significato ancora maggiore come vera e propria resistenza democratica di fronte ai “minima moralia” che stiamo vivendo. Riflette luce e offre ancora speranza, infatti, la stagione che portò alla nascita della Repubblica e alla ratifica della Carta Costituzionale, cioè di quei riferimenti che si sono trasformati in obiettivo costante del governo e del suo presidente, ormai sempre più simile ad un califfo piuttosto che ad una guida politica e istituzionale.
Leggi tutto: http://www.antimafiaduemila.com/content/view/16508/78/

Speciale Terremoto - Il sindaco de L'Aquila: ''Se non cambia il ddl perdiamo tutto'' - di Pietro Orsatti

Parla il sindaco de L’Aquila Massimo Cialente, denunciando le tante pecche e i tanti ritardi causati dal decreto. Dopo il consenso verso l’azione della Protezione civile oggi emergono i timori di una ricostruzione parziale. Sabato scorso a L’Aquila è definitivamente cambiato il clima nei confronti del governo da parte delle popolazione locale. Un migliaio di persone, con alla testa il sindaco Massimo Cialente e la presidente Stefania Pezzopane, per qualche minuto sono riuscite a forzare il blocco delle forze dell’ordine e a entrare nel centro storico della propria città dopo quasi due mesi di chiusura totale. Atto estremo di protesta contro il decreto del governo e contro la militarizzazione del territorio. «Noi possiamo tenere, finora abbiamo tenuto - racconta il sindaco a due giorni di distanza - ma ormai non è più possibile fermare l’incertezza che sta montando. E l’incertezza è la cosa più grave. Come il dolore distrugge il malato, l’incertezza ci sta distruggendo».
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/16514/48/

Maltempo: allagamenti in Campania e Marche, preallarme a Sarno

CASERTA - Case, strade e negozi invasi dall'acqua in tutto il casertano, a causa dei forti temporali che continuanano ad abbattersi anche in queste ore in tutta la provincia: a Montaguto, in Irpinia, una frana ha costretto l'Anas a chiudere la statale 90; mentre a Sarno, Siano e Bracigliano - i comuni salernitani colpiti dall'alluvione di dieci anni fa - la Protezione civile ha diramato lo stato di preallerta. Situazione critica anche nelle Marche, specie nel fermano, dove in 3 giorni sono caduti piu' di 150 millimetri di pioggia: smottamenti ed esondazioni di torrenti hanno costretto a chiudere il casello di Porto San Giorgio sull'autostrada A14. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={D14351FB-0FED-47CA-B16D-0CF77DFD2E86}&sezione=notizie

Febbre suina: Oms potrebbe alzare il livello di allerta

MILANO - L'Oms e' vicina a dichiarare lo stato di pandemia e quindi a innalzare il livello di allarme a 6, il massimo. Il responsabile dell'Oms, Keji Fukuda, ha detto che la situazione di rischio e' comunque ancora considerata moderata perche' l'aggressivita' del virus e' bassa fuori dal Messico. Il numero dei contagi e' salito a 18.965 persone in 64 Paesi diversi; il numero dei decessi e' di 117. Il contagio e' arrivato anche in Africa: il primo caso si e' verificato in Egitto, dove e' stata fermata una bambina americana appena sbarcata da un aereo perche' i sensori dell'aeroporto avevano rilevato la sua febbre alta. Gli esami hanno confermato che si tratta dell'AH1N1. Un nuovo caso e' stato segnalato anche in Austria e altri due in Cina, mentre un altro decesso e' stato segnalato in America a New York: un neonato di tre mesi non ce l'ha fatta. In Italia i casi accertati rimangono 30. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={BFEC36D0-1E64-45A2-B5A8-1B3E8CD77471}&sezione=notizie

La procura indaga sui voli per le feste di Berlusconi - Articolo di Giustizia, pubblicato martedì 2 giugno 2009 in Spagna.

[El País]
Il primo ministro, accusato di portare i suoi amici su aerei ufficiali Silvio Berlusconi non ha niente da aggiungere. Stando a quanto detto ieri, ha già chiarito tutto: “La storia delle veline è falsa; le minorenni, figuriamoci; e quella [dell’avvocato inglese David] Mills, una bugia”. Il Cavaliere crede che sia solo una questione di tempo: il voto per le europee lo legittimerà un’altra volta. Mentre lo diceva, la procura apriva un’indagine sull’unica questione non smentita, il presunto uso indebito di aerei di Stato per trasferire amici, artisti e ballerine alle feste di Villa Certosa. La realtà è rimasta sospesa. Nessuno parla del fallimento della Fiat nell’acquisto di Opel di fronte all’inazione del Governo, che in quel momento stava ordinando di sequestrare le foto sarde. Ancora meno il fatto che Berlusconi sia stato segnalato come corruttore in una sentenza di 400 pagine. Il Noemigate continua a calamitare l’attenzione e risulta difficile dire se sia stato generato da un complotto della stampa, come dice Berlusconi o se sia stata una tattica che egli stesso ha provocato a mo’ di cortina di fumo. L’unico contrattacco di Berlusconi è stato quello di denunciare per tentativo di truffa un navigato fotografo, infervorarsi contro alcuni mezzi di comunicazione, negare le accuse e screditare i giudici, i giornalisti e gli oppositori. E successivamente ha sguinzagliato i suoi giornali contro di essi.
CONTINUA ...
[Articolo originale "La fiscalía investiga los vuelos para las fiestas de Berlusconi" di MIGUEL MORA] http://italiadallestero.info/archives/5809

VERONICA HA UN COMPAGNO ...

L'ira di Berlusconi "Vicino a scoppiare" - Affondo dal Times al premier: è caduta la maschera del clown - di UGO MAGRI

A quattro giorni dal voto perfino quel poco di Europa è sparito. Resta solo Berlusconi che, con la scusa di difendersi dalle «calunnie», occupa prepotente l’intera scena, profitta dell’ossessione Noemi per inghiottire la campagna elettorale come in un «buco nero». Opposizione annichilita. Franceschini ormai fa notizia perché s’è rotto il treno su cui viaggiava in Abruzzo, le tesi rispettabili che pure esprime suonano estranee al «reality show» che alza l’audience ma abbassa la politica. Siamo al punto che il Cavaliere ha potuto scagliare un colpo letale («La carta dei valori della sinistra è diventata Novella 2000») senza nessuna reazione apprezzabile sull’altro fronte. Unico tra i suoi, D’Alema prova a obiettare che Silvio se l’è cantata e suonata da solo, a creare lo scandalo «non ha certo provveduto il Pd». Ma ormai sembra tardi per correggere, smentire: quello che è stato è stato. Oltretutto Berlusconi non teme rivali nell’imporre a tutti le sue verità. «La sinistra e i suoi giornali riempiono con il gossip il vuoto dei programmi», affonda i colpi il premier. Spacca l’Italia in due, «quella vera che è con me e quella dei giornalisti» i quali propalano falsità. Il bello è che lo dichiara in un’intervista radiofonica con Barbara Palombelli su Radio2, e poi ci scherza su col marito, che è Francesco Rutelli: «Per lei ho fatto un’eccezione, perché di solito faccio solo interviste con minorenni...».
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200906articoli/44251girata.asp

Villa Certosa tra topless e body-guard - RETROSCENA - di GUIDO RUOTOLO

I settecento scatti che molti italiani vorrebbero vedere e per i quali, ormai da giorni, la politica è in fibrillazione, raccontano la vita quotidiana di Villa Certosa, fatta di ospiti anche internazionali, di tantissime belle ragazze, di militari in tuta mimetica che proteggono la villa e i suoi abitanti. Nessuna di queste foto mostra il presidente Berlusconi, pur circondato da belle ragazze, in situazioni che possano destare alcunché di pruriginoso. Le foto ci raccontano le feste e lo svago. Le ragazze in topless che prendono il sole, che fanno la doccia all’aperto e si abbracciano. L’unica questione aperta, dal punto di vista penale, è quella dei voli di Stato, con i passaggi offerti al suo menestrello Mariano Apicella e ad altri ospiti. La procura di Roma ha aperto un fascicolo - «atti relativi» - dopo la denuncia del Codacons. Colpisce, semmai, che la villa del presidente del Consiglio, dell’uomo più potente e ricco d’Italia, sia così vulnerabile al teleobiettivo di un fotografo. Il sistema di sicurezza di una villa che ospita leader (e amici) di tante potenze mondiali, presenta più di una falla, nonostante sia presidiata dai reparti speciali. Gli scatti che Antonello Zappadu ha cercato sin dal dicembre scorso di vendere, raccontano alcuni scampoli di vita vissuta a Villa Certosa dilatati nel tempo. Prendiamo i weekend del maggio del 2008. Il 24 - era un sabato per la precisione - atterra all’aeroporto Costa Smeralda, l’aereo della presidenza del Consiglio. Dalla scaletta scende Silvio Berlusconi. E poi l’ex «posteggiatore» Mariano Apicella, con un collaboratore che gli porta lo strumento, la chitarra. Ma c’è anche una donna. Occhialoni scuri, abito lungo a fiori, un pulloverino rosso, un trolley, un beauty case, una busta bianca. Allora, in quell’occasione, Palazzo Chigi non aveva ancora modificato il regolamento Prodi sui voli di Stato. La direttiva del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che ha introdotto una certa elasticità sugli ospiti a bordo, viene registrata alla Corte dei Conti soltanto il 4 agosto, mentre sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 22 agosto 2008. Cioè tre mesi dopo quel volo del presidente del Consiglio accompagnato da Apicella e dalla donna.
Leggi tutto:
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200906articoli/44252girata.asp

Europee; Franceschini: Finita luna miele tra elettori e premier - C'è serio rischio di impoverimento della democrazia

Roma, 2 giu. (Apcom) - La luna di miele tra Berlusconi e gli elettori "è finita". Lo afferma Dario Franceschini, a 'Pocket', dicendosi "fiducioso sull'esito delle elezioni" e aggiungendo: "Confido nella forza delle nostre proposte e dei nostri candidati. Candidati veri, che se eletti saranno a Bruxelles non come il Cavaliere e la sua truppa di parlamentari incompatibili con l'elezione". Franceschini parla poi del consenso del premier: "Quel 75 per cento di consensi che Berlusconi sbandiera in ogni occasione è una vanteria senza senso. Sì, Berlusconi ha avuto consenso e ha usato tutti i suoi strumenti per mantenerlo e allargarlo. Il discorso della palese differenza di mezzi con cui affrontiamo la campagna elettorale è sotto gli occhi di tutti: Berlusconi usa tutte le sue televisioni, preme sui media (salvo poi lamentarsene ma in maniera ricattatoria). Credo però che la crisi cominci a mordere davvero e che gli italiani si stanno accorgendo che le promesse non sono state mantenute e anzi l'Italia è il Paese che sta facendo meno per superare le difficoltà". Franceschini aggiunge: "Non parlo di regime.
Credo che ci sia un rischio serio di un impoverimento della democrazia.
Berlusconi fa discendere dal fatto di essere stato legittimamente eletto la conseguenza che tutto gli è consentito. La democrazia non è questo.
Lui non tollera le critiche, accumula potere, ogni forma di controllo istituzionale gli da fastidio". Senza contare che "questa maggioranza schiacciante - fa notare - nasconde delle divisioni pesanti. Non è un caso che i disegni di legge o i decreti più complessi spesso vengono modificati appena c'è il voto segreto e finiscono per passare solo quando il Parlamento è militarizzato col voto di fiducia".
http://www.apcom.net/newspolitica/20090602_160600_49acf46_63436.shtml

Di Pietro, anche noi solo all'inizio

Leader Idv replica indirettamente al 'non mollo' del premier (ANSA) - MATERA, 2 GIU - Berlusconi 'ci puo' scommettere: anche noi dell'IdV siamo solo all'inizio''. Lo ha detto Antonio Di Pietro, rispondendo al premier. 'Quando - ha aggiunto - un modello di governo fascista e piduista vuole occupare il Paese e le istituzioni per farsi legge ad personam e per rovinare l'economia italiana a favore di speculatori ed evasori fiscali - quale dalla sentenza Mills risulta essere pure lui - noi dell'Idv saremo al fronte per fare opposizione oggi e fare alternativa domani'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-02_102343109.html

Putin inaugura fabbrica Nissan

Sorge a San Pietroburgo e da' lavoro a 750 dipendenti (ANSA) - MOSCA, 2 GIU - Il premier russo, Vladimir Putin, ha inaugurato oggi a San Pietroburgo una fabbrica del gruppo automobilistico giapponese Nissan. ''Nonostante la crisi economica mondiale, grandi progetti di investimento vengono realizzati in Russia'', ha detto Putin. ''La Russia ha un'importanza strategica per Nissan'', ha affermato da parte sua Carlos Ghosn, l'a.d. della compagnia nipponica. Con una capacita' di produzione di 50 mila vetture all'anno, la fabbrica Nissan da' lavoro a 750 dipendenti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-02_102345730.html

2 giugno: Fiat 500 reginetta a NY

Scelta come simbolo identita' Italia nella grande mela (ANSA) - NEW YORK, 2 GIU - Quest'anno l'Italia ha scelto come simbolo della propria identita' per la festa della Repubblica, a New York, la nuova Fiat 500. Seguendo l'esempio del vice presidente della Chrysler Jim Press che all'ultimo salone dell'auto di New York si era presentato in 500, per battezzare la neonata alleanza tra Fiat e Chrysler, il console d'Italia Francesco Talo' ha aperto le celebrazioni per la festa della Repubblica arrivando nella sede di Cipriani a Wall Street su di una Fiat 500 bianca.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-02_102345973.html

Ucraina: due esplosioni in una banca

Venticinque feriti tra cui due bambini, sei in gravi condizioni (ANSA) - MOSCA, 2 GIU - L'esplosione di due ordigni oggi in una banca a Melitopol, nel sud dell'Ucraina, ha provocato il ferimento di 25 persone tra cui 2 bimbi. Sei sono in gravi condizioni. Un responsabile della Oshadbank - nella cui filiale sono avvenute le esplosioni - ha detto che il denaro e' rimasto nelle casseforti, lasciando intendere che non e' stata una rapina. Ignote le cause della doppia esplosione, anche se non si esclude un regolamento di conti negli ambienti della malavita locale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-02_102346454.html

Regioni: povero 1 siciliano su 3, cresce gap con Nord

ROMA - E' un'Italia spaccata in due quella fotografata dal 'Rapporto 2008 del Dipartimento per gli interventi nelle aree sottoutilizzate', diffuso dal Ministero dello Sviluppo Economico. Dalla classifica dei redditi regionali, emerge che la poverta' e' concentrata tutta al Sud: il primato negativo spetta alla Sicilia, dove un cittadino su tre vive sotto la soglia minima di sussistenza. Il Veneto e' invece la regione piu' ricca, con una percentuale di poveri dieci volte inferiore rispetto al Mezzogiorno. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={4CC993FF-5B50-4F5D-0814-0C0C41608B4B}&sezione=notizie

Gb: rimborsi gonfiati, si dimette ministro Interno

LONDRA - La vicenda dei rimborsi spese gonfiati sta per far cadere un'altra autorevole testa dell'esecutivo inglese: secondo quanto riporta Skynews, il ministro degli Interni Jacqui Smith - il cui marito chiese il rimborso per l'affitto di due film pornografici - starebbe infatti per rassegnare le dimissioni. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={501166F8-017A-4258-901F-AD96D2313C17}&sezione=notizie

Cesena: domani proteste per prof 'anti-religione' sospeso

CESENA - Cartelloni, striscioni e proteste domani davanti al liceo scientifico Righi di Cesena, dove un insegnante di matematica e' stato sospeso per due mesi, a stipendio dimezzato, dopo aver distribuito agli alunni un questionario sull'ora di religione: dal sondaggio del professore era emerso che solo l'11% degli studenti e' interessato alla materia, mentre gli altri vorrebbero poter scegliere corsi alternativi. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={527E2297-26A0-4EF5-9D2B-047D48C7A21A}&sezione=notizie

Cuba: Fidel, "Condizioni Usa umilianti e prepotenti"

L'AVANA - Condizionare la ripresa dei colloqui sull'immigrazione fra Cuba e Stati Uniti a passi avanti, che dovrebbe attuare l'Avana, sui diritti umani e la democrazia non e' altro che l'ennesimo ''umiliante e prepotente avvertimento'' di Washington: e' quanto scrive Fidel Castro in un articolo pubblicato oggi sulla stampa locale. ''Qual'e' la democrazia e i diritti umani che gli Stati Uniti difendono?" si chiede l'ex presidente cubano. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={71C39842-4DC7-435D-BAC7-CE34AE98A656}&sezione=notizie

Verona: procuratore aggredito, "Mie inchieste danno fastidio"

VERONA - Aggredito nella notte, all'uscita da una festa parrocchiale, il procuratore di Verona Mario Giulio Schinaia: uno sconosciuto, che la Digos sta ancora cercando di identificare, l'ha prima colpito con una bottiglia e poi l'ha gettato a terra, ferendolo alla spalla. Schinaia si dice certo che l'aggressione sia legata alle sue inchieste sulle locali frange estremiste di destra. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={D098F6EB-20DF-4712-975E-7FB288BDB725}&sezione=notizie

Chiude Panorama.it. La crisi morde Berlusconi

Si è trasformata in una tragica buffonata l’annunciata chiusura del sito Panorama.it, finestra online dell’omonimo settimanale berlusconiano. Dopo una mail che informava la redazione della trasformazione dell’impresa in un "portale al maschile" e soprattutto della chiusura di Panorama.it dal primo di giugno, si è scatenano un aspro dibattito nel quale l’azienda non ha fatto per nulla una bella figura. Tutto questo senza considerare che, mentre il mondo dell’informazione sta ormai riparando in rete le perdite cartacee, a Panorama pensano di privarsi del sito perchè "non incassa". Il sito come un lusso che la rivista non può permettersi.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Chiude-Panorama-it-La-crisi-morde.html

"Complotto internazionale della stampa": l’ultimo delirio?

Berlusconi sostiene che gli attacchi della stampa mondiale siano «un complotto internazionale che si consuma grazie a una rete di cui fanno parte i giornali stranieri in combutta con quelli della sinistra italiana». La moglie Veronica lo aveva descritto come una persona bisognosa di aiuto: "Ho cercato di aiutare mio marito, ho implorato coloro che gli stanno accanto di fare altrettanto, come si farebbe con una persona che non sta bene. È stato tutto inutile. Credevo avessero capito, mi sono sbagliata."Berlusconi ha risposto denunciato a più riprese complotti diretti verso la sua persona e la sua leadership, portando avanti con tenacia la sua battaglia di verità, fino a raggiungere oggi la conclusione per lui più ovvia: il mondo complotta contro di lui, forse sotto la guida di Murdoch, propietario di Sky, fuori di sè per lo sgarro perpetrato da Berlusconi con l’aumento dell’IVA al 20% alla piattaforma satellitare del magnate australiano. Ciò dimostrerebbe finalmente e senza tema di smentite i motivi del "fuoco incrociato quotidiano che accomuna le più grandi e prestigiose testate britanniche (The Times, Financial Times, The Economist, Observer, The Sunday Times, The Guardian, The Daily Telegragh, The Independent), tedesche (Frankfurter Allgemeine Zeitung), spagnole (El Pais), francesi (Le Soir, Liberation) americane (The New York Times), olandesi (The Telegraaf), finlandesi (Hensingin Salomat), per nominarne alcune e non certo tutte di sinistra"
Continua ...
http://www.agoravox.it/Complotto-internazionale-della.html

Farmaci e pubblicità. Giusto o sbagliato?

La Commissione Europea, nel dicembre del 2008, si è espressa a favore dell’informazione sui farmaci da prescrizione (ottenibili solo con ricetta medica) a cura delle ditte farmaceutiche e diretta ai consumatori attraverso tutte le vie possibili.
Queste forme pubblicitarie sono tutt’oggi vietate negli Stati dell’Unione nei seguenti casi:
Medicinali che possono essere consegnati solo su prescrizione medica;
Medicinali che contengono psicotropi o stupefacenti, oppure che non sono concepiti per essere impiegati senza un intervento del medico.
Purtroppo molti dei membri di tale commissione sembrano non considerare i grossi interessi economici in gioco e, attraverso norme e variazioni sulle leggi attuali che regolamentano l’informazione al pubblico dei farmaci, potrebbero dare più ampie libertà alle aziende del farmaco in quella che si definisce "informazione sui farmaci" ma che potrebbe venire chiamata anche "pubblicità".
Continua ...
http://www.agoravox.it/Farmaci-e-pubblicita-Giusto-o.html

EUROPEE: EMMA BONINO "OCCUPA" GLI STUDI RAI

Roma - Al termine della registrazione dello spazio di comunicazione politica effettuata alle ore 13 negli studi Rai di Saxa Rubra, Emma Bonino - capolista della Lista Bonino-Pannella alle elezioni europee in sciopero totale della fame e della sete dalla mezzanotte - ha comunicato al personale Rai presente la sua decisione di iniziare un'occupazione non violenta dello studio. Insieme a Bonino c'e' anche Marco Beltrandi, deputato radicale eletto nel Pd, membro della commissione di Vigilanza Rai. Emma Bonino ha dichiarato: "Insieme a ormai 50 tra parlamentari, dirigenti e militanti radicali abbiamo iniziato uno sciopero della sete per chiedere conto alla Rai del mancato rispetto delle delibera' dell'Autorita' garante per le comunicazioni. Nonostante l'intervento del presidente Zavoli, i vertici della Rai sembrano voler continuare nella vera e propria truffa compiuta ai danni dei cittadini italiani, del loro diritto a essere informati. Da nonviolenti gandhiani, non intendiamo restare inerti, ne' tollerare che sia perfezionato il sequestro di conoscenza e di legalita' in atto. Mentre ci prepariamo in queste ore a nuove azioni legali, anche sul versante della giustizia penale, ho deciso di non abbandonare gli studi della Rai, di non lasciare la sede di questa azienda fino a quando non saranno realizzate', non genericamente garantite, magari 'a babbo morto' dopo le elezioni, azioni di immediata riparazione e interruzione dell'attentato ai diritti civili e politici dei cittadini". Bonino conclude: "Diffidando preventivamente fin d'ora chi vorra' parlare di 'protesta radicale per la visibilita' in tv', visto che di tutta evidenza di qualcosa di piu' grave e serio si tratta, mi auguro che i 'grossi' leader politici di questo paese non vorranno continuare a essere protagonisti e complici di quanto sta accadendo. Per quanto ci riguarda, continuiamo a dar corpo a una sete di verita' e legalita' che e', sempre piu', anche quella del popolo italiano".
http://www.agi.it/politica/notizie/200906021508-pol-rt11059-europee_bonino_inizia_occupazione_studi_rai

EUROPEE: 2519 DETENUTI INSIEME AI RADICALI PER IL DIRITTO DI VOTO IN CARCERE

Roma, 2 giu. - (Adnkronos) - Ha superato quota 2500 il numero di adesioni dalle carceri italiane all'iniziativa nonviolenta dei Radicali sulla legalita' e l'informazione, informa una nota dei radicali. RadioCarcere, la trasmissione di Radio Radicale dedicata alle carceri e alla giustizia, continua a tenere il conto del numero dei detenuti che comunicano la loro adesione alla iniziativa nonviolenta promossa da Marco Pannella per il diritto al voto delle persone detenute. 800 persone nel carcere Montorio di Verona (che in teoria ne potrebbe contenere 400) si sono unite ai 580 detenuti della Casa circondariale di Rebibbia, ai 220 della Casa di Reclusione di Rebibbia, ai 516 detenuti e familiari del carcere di Cagliari, ai 50 familiari dei detenuti di Napoli.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3385616944

RYANAIR: CHIUDE ECERCIZIO 2008-2009 IN ROSSO, PERDITE PER 169 MLN

Dublino, 2 giu. - (Adnkrons/Dpa) - La maggiore compagnia aerea europea low-cost, Ryanair, ha chiuso l'esercizio 2008-2009 ( terminato il 31 marzo) in rosso, con perdite per 169 milioni di euro. Ryanair ha attribuito le perdite all'elevato prezzo del costo del carburante (che ha inciso per 1,26 miliardi di euro rispetto a 791,3 milioni del precedente esercizio) e della svalutazione della sua quota in Air Lingus (per 222 milioni di euro).
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3385324119

BRESCIA: ATTI VANDALICI CONTRO COMITATO ELETTORALE LA RUSSA

Milano, 2 giu. (Adnkronos) - Atti vandalici, nella notte, contro il comitato elettorale del Ministro della Difesa Ignazio La Russa. Ignoti, stando a quanto si apprende, hanno imbrattato con scritte e segni le due vetrate centrali del comitato e hanno rovesciato le fioriere poste all'esterno.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3386214596

Viaggio di Barack Obama in Europa e Medio Oriente: ''Uno Stato di Palestina è nell'interesse di Israele''

Washington, 2 giu. (Adnkronos) - "Non è solo nell'interesse dei palestinesi avere uno Stato, è nell'interesse del popolo israeliano stabilizzare la situazione. Ed è nell'interesse degli Stati Uniti che vi siano due Stati che vivano a fianco a fianco in pace e sicurezza". Ne è convinto il presidente americano Barack Obama che alla vigilia del suo viaggio in Europa e Medio Oriente ha confermato in un'intervista alla BBC l'impegno degli Stati Uniti a dare un contributo per la ripresa dei negoziati di pace in Medio Oriente.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3385902168

Airbus inabissato al largo del Senegal. In mare affiorano un sedile e kerosene

Roma, 2 giu. (Adnkronos/Ign) - Le forze aeree brasiliane hanno trovato dei resti dell'aereo Air France precipitato: secondo un portavoce dell'aviazione militare, sono stati individuati un sedile e tracce di kerosene. Un cargo francese aveva avvistato al largo delle coste del Senegal i resti del velivolo, dove continuano le ricerche. La zona è stata individuata a circa 650 chilometri a nordest dell'arcipelago brasiliano di Fernando de Noronha, al limite dello spazio aereo tra Brasile e Senegal: lo ha riferito il portavoce dell'aviazione Jorge Amaral. Ora bisognerà recuperare i resti per stabilire se appartengano all'Airbus. L'individuazione è avvenuta sulla base della segnalazione di un pilota delle linee aeree brasiliane Tam che ha notato nell'area alcuni punti arancioni, come di rottami in fiamme.Subito dopo l'annuncio della scomparsa del volo, ''un centinaio di volontari sono stati mobilitati per supportare le équipe della compagnia aerea a Parigi ed a Rio''. Lo comunica Air France in una nota, sottolineando che altri gruppi di volontari ''daranno loro il cambio nelle prossime ore''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3384782108

"LIBERO" NON FA SCONTI A NESSUNO

A SCUOLA ...

QUADRETTO ...

SIT ...

PROSPETTIVE DIVERSE IN AMORE

SI VOLA ALTO PER FAR LA FESTA ALLA REPUBBLICA

IL BOSS HA UN NUOVO COPRICAPO

Opinions do not change the facts

Sir, Everyone is allowed to consider Silvio Berulsconi as a danger to Italy (“Baleful influence of Burlesque cronies”, Editorial, May 27). Although this view seems to be shared by many people, it remains an opinion. On the other hand, last year Mr Berlusconi won the majority of votes in democratic elections. This is a fact.
http://www.ft.com/cms/s/0/86de6760-4f0d-11de-8c10-00144feabdc0.html?nclick_check=1

Il prete fascista

C'è un prete lefevbriano italiano che saluta e benedice i cortei neofascisti con il saluto romano (video).
Questo prete si chiama Giulio Tam, ed è candidato come sindaco di Bologna alle amministrative di giugno con Forza Nuova, il partito neofascista.
Conoscendo la situazione non è difficile sapere che tipo è questo Giulio Tam. C'è anche un video su internet, diviso in 3 parti, che invito a vedere solo se si è a stomaco vuoto (prima parte). Il prete parte dall' "invasione religiosa islamica, la lotta più dura che l'Italia deve affrontare". Poi passa all'immigrazione: dopo gli islamici bisogna fermare anche gli africani, altrimenti si fa la fine di Marsiglia. Subito dopo si scaglia contro le autorità religiose che chiedono scusa per le crociate "predicate dai santi e dai Papi". Tocca ovviamente anche alle questioni pro-vita: divorzio, aborto con il "fiume di sangue che esce dagli ospedali dove vengono assassinati i bambini", e omosessualità. Questo ultimo tema molto trattato dal prete neofascista: no alle adozioni per coppie di omosessuali, perché "come dice Cristo, a chi scandalizza uno di questi piccoli mettetegli una pietra al collo e buttatelo nel mare". Anche perché l'Italia è cattolica, e "non c'è Paese senza Chiesa". Se volete salvare l'Italia, l'Europa, l'universo, la galassia da questa invasione islamica, votate Forza Nuova.E via con l'inno d'Italia. http://ilpopolosovrano.splinder.com/post/20671304/Il+prete+fascista

Pakistan: liberati studenti rapiti

Operazione militare contro estremisti legati ad al Qaida (ANSA) - ISLAMABAD, 2 GIU - L'esercito ha liberato tutti gli studenti e gli insegnati sequestrati ieri nel nordovest del Pakistan dai talebani. ''Tutti gli ostaggi, 71 studenti e 9 insegnanti, sono stati liberati in un'operazione militare'', contro gli estremisti islamici legati ad al-Qaida ha detto il capo dell'amministrazione della citta' di Bannu (nordovest), Sardar Abbas Rind.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-02_102341622.html

Pakistan: container Nato attaccato, due morti e un ferito

ISLAMABAD - Durante la notte a Chaman, centro pachistano vicino alla frontiera con l'Afghanistan, un commando ha attaccato un container della Nato provocando uno scontro a fuoco in cui sono morte due persone. Lo rende noto l'emittente Geo Tv che riferisce anche di una persona ferita. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={7CA1BA5A-5E0D-4635-9A39-0BDE76F50CFA}&sezione=notizie

Berlusconi: vicedirettore Times, "La sinistra ci ispira? Accuse ridicole"

MILANO - Dura replica di Michael Binyon, vicedirettore del Times, dopo le parole del premier Berlusconi che accusava il quotidiano britannico di farsi influenzare dalla sinistra italiana. "E' un'accusa semplicemente ridicola - ha spiegato Binyon in un'intervista - Quando vediamo una notizia, noi del Times la riportiamo, tutto qui. E' il primo ministro di uno dei maggiori Paesi dell'Europa che si mette nei guai con le donne e' una notizia". (Agr) http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={AF6CE33E-2534-4EEE-8961-45A5D024286E}&sezione=notizie

Georgia: bomba esplode su binari ferrovia

MOSCA - Attentato la notte scorsa in Georgia lungo la linea ferroviara fra la capitale Tbilisi e Zugdidi. Un ordigno e' stato piazzato sui binari ed e' stato fatto esplodere, senza causare vittime. La deflagrazione - ha riferito il ministero dell'interno a Tbilisi - e' avvenuta alle 3,22 locali (1,22 italiane) nella parte ovest del Paese, distruggendo un tratto di ferrovia. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={00EECF86-C43B-4194-B128-73793CBFC473}&sezione=notizie

TURCHIA: STRAGE IN CASA, 8 UCCISI CON COLPO ALLA TESTA

(AGI) - Ankara, 2 giu. - Misteriosa strage in un appartamento di Adana, nel sud della Turchia. Otto persone - tra cui tre bambini - sono state trovate morte, uccise con un colpo d'arma da fuoco alla testa. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa Anadolu, secondo cui la polizia e' stata chiamata dai vigili del fuoco intervenuti dopo una chiamata che denunciava un incidente da avvelenamento da gas.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906021054-cro-rom1020-turchia_strage_in_casa_8_uccisi_con_colpo_alla_testa

Quel cognome che "puzza" alla Procura di Napoli

A Napoli gli investigatori della Direzione Antimafia stanno indagando sui possibili collegamenti fra Elio Benedetto Letizia, il padre dell'ormai celebre Noemi, e il ceppo che a Casal di Principe ha visto per anni egemone il clan capitanato da Armando, Giovanni e Franco Letizia, gruppo di fuoco del boss Giuseppe Setola, area Bidognetti. Tutti alleati degli Scissionisti di Secondigliano. Potrebbe suonare solo come un'omonimia, un cognome strano, uguale al nome di una donna. E che ricorre. Poi il cerchio delle coincidenze comincia a stringersi. E prende corpo l'ipotesi che Benedetto Letizia detto Elio, padre dell'aspirante starlette Noemi, lungi dall'essere mai stato autista di Craxi o militante di Forza Italia o qualsiasi altra boutade messa in circolazione, sia originario dello stesso ceppo di Casal di Principe dal quale provengono Franco e Giovanni Letizia, gruppo di fuoco del boss Giuseppe Setola. Ma chi e' veramente Benedetto-Elio Letizia? Da Castelvolturno all'Agro Aversano fino a Secondigliano, molti lo sanno fin dall'inizio di questa storia. Ma non parlano. Tacciono di fronte ai tanti cronisti venuti da ogni parte del mondo. Pero' a Enrico Fierro, inviato dell'Unita', qualcuno ha detto: lascia stare, su questa storia meglio non metterci le mani. Bolle, scotta. Il cinquantenne Benedetto Letizia, noto finora al Comune di Napoli (dove e' in servizio) piu' che altro per un vecchio inciampo giudiziario - fu arrestato nel 93 nell'ambito di un'inchiesta sulle compravendite di licenze commerciali - per tutti e' un uomo tranquillo. E anche la gazzarra di visure camerali e catastali messa su dai giornali, non ha potuto scoprire altro che modesti immobili intestati a Noemi e un paio di societa' dedite al commercio di profumi. Solo una bufala, allora, la storia della parentela? Non dimentichiamo - dice un attento osservatore di queste dinamiche - che molto spesso i clan si servono proprio di personaggi puliti, o quasi, per tenere i contatti con esponenti delle istituzioni. Sono in corso indagini top secret alla Procura di Napoli proprio per accertare il possibile collegamento fra i Letizia di Secondigliano (Benedetto detto Elio, ma anche altri suoi stretti congiunti) e il clan Letizia affiliato ai Casalesi. Un legame che, se fosse accertato, nella vicenda Papi, spiegherebbe tutto. O quasi. Qualcuno, in Campania ed oltre, sa bene da tempo cosa significa pronunciare alcuni grossi nomi. E perche', se telefona uno con quel nome, se si spinge fino a chiedere a un leader politico di mostrarsi alla nazione intera, intervenendo ad una festa di paese, lui potrebbe essere costretto ad acconsentire. Ma in ossequio alla ragion di stato sarebbe obbligato a far credere - perfino alla moglie e ai figli - che si tratti d'una storia di corna e minorenni, piuttosto che rivelare al Paese e al mondo la verità.
http://www.ilblobber.com/2009/06/quel-cognome-che-puzza-alla-procura-di.html

Usa, piu'10mila casi nuova influenza

Dati allarmanti diffusi dai Cdc, oltre 200mila casi sospetti (ANSA) - WASHINGTON, 1 GIU -Superati i 10.000 casi di nuova influenza negli Usa. Questi i nuovi allarmanti dati dei centri per il controllo malattie (Cdc).La nuova influenza, per i Cdc, e' ormai presente in tutti gli Stati incluso il Distretto di Columbia dove si trova la capitale Washington. Nel dettaglio i casi accertati su tutto il territorio sono 10.053 e i decessi accertati 17 anche se quasi tutti legati a malattie croniche pre-esistenti.Sempre i Cdc rendono noto che i casi sospetti sono oltre 200mila.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-01_101307185.html

Maltempo: smottamenti nel Grossetano

GROSSETO - Alcuni smottamenti si sono registrati nella provincia di Grosseto a causa delle piogge di forte intensita'. In particolare all'Isola del Giglio la protezione civile e' stata allertata nel primo pomeriggio per una frana che ha investito la strada provinciale 15, in localita' Castello. Interrotte anche una strada comunale e la strada costiera tra la localita' Cannelle e il Porto Arturo. Sempre in provincia di Grosseto, per tutta la giornata, e' stato chiuso al transito per allagamento il sottopasso ferroviario lungo la strada provinciale 81. Altre frane e smottamenti si sono verificati in altri comuni della provincia. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={3C09082D-9CC8-48F2-8C9E-B1A4BBE5DFF3}&sezione=notizie

NORDCOREA: PRONTO MISSILE, PUO' COLPIRE USA

(AGI) - Washington, 1 giu. - La Corea del Nord sarebbe gia' pronta a testare il missile a lunga gittata in grado di colpire gli Stati Uniti. Secondo fonti anonime della difesa americana il missile e' stato trasportato nella base di Dongchang-ri, sulla costa nel nord-ovest del Paese. La fonte ha aggiunto che "ci vorra' un po' di tempo per organizzare le cose. Gli Stati Uniti hanno messo in guardia la Corea del Nord, che e' pronta a testare un missile in grado di colpire il territorio nordamericano. Il portavoce del Dipartimento di Stato, Robert Wood, ha ricordato che un eventuale lancio violerebbe la risoluzione approvata dal Consiglio di sicurezza dell'Onu dopo il primo test nucleare di Pyongyang, nel 2006. "La Corea del Nord, francamente, deve proprio smetterla con il suo comportamento provocatorio, che non fa che accrescere le tensioni nella regione", ha detto. "Vogliamo vedere la Corea del Nord rispettare i suoi obblighi internazionali", ha aggiunto. Secondo fonti giornalistiche sudcoreane, Pyongyang tentera' di alzare la tensione e la posta in gioco nei prossimi giorni, probabilmente entro al fine di giugno, mettendo alla prova anche il governo di Seul con scaramucce lungo la contesa linea di confine marittima.
Continua ... http://www.agi.it/estero/notizie/200906011940-est-rt11226-nordcorea_prepara_test_missile_che_puo_colpire_usa

GOVERNO: P. CHIGI, SU VOLI STATO LEGITTIMO COMPORTAMENTO PREMIER

Roma, 1 giu. - (Adnkronos) - Nell'utilizzo degli aerei di Stato, "il presidente del Consiglio ha agito in piena legittimita', anche con riferimento alla facolta' che a persone estranee alla delegazione possa essere offerta la possibilita' di un passaggio sull'aereo di Stato assegnato al suo servizio". E' quanto puntualizza un comunicato di palazzo Chigi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3382727945