lunedì 12 gennaio 2009

Jimmy Carter: ''La tregua è stata rotta da Israele, non da Hamas''

WASHINGTON, 12 GEN. - L'ex presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter, in un suo intervento sul Washington Post intitolato 'Una guerra non necessaria', scrive una verità che i politici e i media occidentali continuano sistematicamente a ignorare: la tregua tra Israele e Hamas raggiunta lo scorso 19 giugno non è stata rotta dai palestinesi ma da Israele, il 4 novembre quando Israele lanciò un attacco a Gaza. Il 4 novembre era il giorno delle elezioni presidenziali Usa, quando tutti gli occhi del mondo erano puntati sul trionfo di Barack Obama e nessuno si curava di quel che succedeva in Medio Oriente. Lo ha riferito Peacereporter.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5473&Itemid=22

CAMORRA: ARRESTATA MOGLIE GIUSEPPE SETOLA

La moglie di Giuseppe Setola, Stefania Martinelli, e' stata arrestata per detenzioe e porto abusivo di armi. Nell'appartamento rifiugio del latitante in cui e' stata trovata dalle forze dell'ordine, sono state infatti sequestrate una pistola calibro 9x19 e numerose munizioni. (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Napoli-20:23/3496548/7

Le parole che non ti ho detto - di Monica Centofante

Marcello Dell’Utri, Clemente Mastella e Mario Tassone spuntano nelle conversazioni in codice tra i boss Piromalli. Sullo sfondo di una nuova guerra di mafiaLa crisi era un lusso che proprio non potevano permettersi. Non ora che a Gioia Tauro si erano rotti gli antichi equilibri e che sull’affare più lucroso, quello del Porto, gravavano anche le mire delle ‘ndrine della vicina Rosarno. Per questo avevano stabilito che la prima mossa da fare era quella di alleggerire la posizione carceraria del capo, detenuto al 41bis, e rendere più fluido il flusso di rapporti che avrebbe permesso ai sodali di fruire liberamente della sua illuminata guida e delle sue lucide direttive.Adesso che la loro storica alleanza con i Molè aveva ceduto il passo alla guerra di mafia, i Piromalli - tra le più potenti famiglie nella storia della ‘Ndrangheta, da sempre collegata con Cosa Nostra – erano del tutto intenzionati a non retrocedere minimamente dalla propria posizione di leadership: sia per il controllo del territorio che, soprattutto, per quello degli affari. E a tal fine avevano attivato quei numerosi contatti con il mondo politico e istituzionale che nel corso del tempo, sotto la guida pluridecennale del superboss Giuseppe Piromalli avevano contribuito a permetterle il passaggio da ‘ndrina agropastorale a vera holding del crimine. Quei contatti che oggi, almeno per i fatti in oggetto, sembrerebbero rispondere, tra gli altri, ai nomi di Marcello Dell’Utri, Clemente Mastella e Mario Tassone, nell’ordine senatore, ex ministro della Giustizia, ex vicepresidente della Commissione parlamentare antimafia.Le conclusioni a cui sono giunti il sostituto alla Pna Roberto Pennisi e i pm di Reggio Calabria Salvatore Boemi, Michele Prestipino, Roberto Di Palma, Maria Luisa Miranda nelle oltre mille pagine di provvedimento di fermo sfociate nel blitz dello scorso 22 luglio, tracciano un quadro tutto nuovo degli equilibri mafiosi sulla Piana. Dove a farne le spese sono proprio i Molè, troppo violenti e poco “moderni” nella gestione del potere e per questo già falcidiati dalle indagini, dai processi e dalle relative condanne che avevano neutralizzato l’intero vertice del nucleo risparmiando soltanto Rocco Molè, l’unico dei fratelli a sfuggire all’ergastolo. Salvo poi finire vittima di un agguato mafioso il 1° febbraio del 2008, seguito, a poco meno di tre mesi di distanza, dall’imprenditore Antonino Princi, legato alla stessa cosca.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/12130/78/

''Stanno sperimentando qualcosa'' - accuse sugli ordigni israeliani - di Cristina Nadotti

Prima sono arrivate le fotografie nei blog, immagini terribili di cadaveri di bambini con il volto annerito o il corpo smembrato, poi le denunce delle associazioni per i diritti umani e dei medici degli ospedali di Gaza.
Tsahal è accusato di usare bombe al fosforo e "Dime", armi che provocano il distacco degli arti e, alla lunga, il cancro.L´utilizzo di bombe al fosforo, secondo testimoni oculari, non è documentato solo dalle tipiche ustioni che si riscontrano su cadaveri e feriti, ma anche dalle scie bianche nel cielo sopra la Striscia di Gaza. Human Rights Watch, pur riconoscendo che il fosforo bianco in apparenza è utilizzato solo per creare cortine fumogene a protezione delle truppe, impiego questo «in linea di principio ammissibile secondo il diritto internazionale», ha detto di avere fotografie che provano le vittime e i disastri che in realtà queste bombe stanno causando. Tsahal in risposta ha diffuso un comunicato in cui afferma che «le armi usate da Israele sono accettate dalle leggi internazionali».Il sospetto che Tsahal stia sperimentando le "Dime", le bombe che causano un´esplosione radioattiva di breve raggio, si ha, secondo i medici norvegesi degli ospedali di Gaza, dal tipo di ferite di alcuni cadaveri. Le Dime rilasciano infatti microschegge che tranciano tessuti molli e tendini e i feriti sono destinati a morte sicura poiché le schegge impercettibili restano nei tessuti, provocando il cancro. Mark Regev, portavoce del primo ministro israeliano, ha dichiarato ad Al Jazeera che Israele «usa armi impiegate dalle democrazie dell´Onu». Le Dime, efficaci in un breve raggio di azione, sono state create dall´aviazione statunitense per limitare i danni collaterali e non sono inserite negli elenchi di armi proibite.

Direzione Prc, Vendola si dimette

Frattura insanabile dopo sostituzione direttore di Liberazione (ANSA) - ROMA, 12 GEN -Nichi Vendola si e' dimesso dalla Direzione di Prc. Lo ha comunicato lui stesso nel corso dei lavori dell'organismo. 'La decisione di sostituire Sansonetti alla guida di Liberazione -ha detto- rende per me impossibile condividere ancora la responsabilita' della direzione di un partito che liquida brutalmente un'esperienza culturale e politica fortemente innovativa e ignora, con piglio intollerante, il dissenso della stragrande maggioranza del collettivo redazionale'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-01-12_112335298.html

Pdl: nasce FfWeb Magazine

Nuovo organo su Internet della fondazione di Gianfranco Fini (ANSA) - ROMA, 12 GEN - E' nata FfWeb Magazine (www.ffwebmagazine.it), rivista on line di Farefuturo, la fondazione di Gianfranco Fini. L'obiettivo e' di fornire una guida ragionata e commentata al panorama di argomenti di politica nazionale ed estera, l'attualita', la cultura. 'E' un prodotto intimamente libero in quanto espressione di una fondazione culturale che si rivolge non solo al centrodestra ma a tutto il Paese, in un'ottica di confronto e dialogo', dice il direttore Filippo Rossi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-12_112332252.html

Rai: in Giunta Senato caso Villari

Domani riunione: dopo stop Pdl si attende atto 'distensivo' Pd (ANSA) - ROMA, 12 GEN - La vicenda del senatore Riccardo Villari approdera' domani nella Giunta del Regolamento del Senato, convocata alle 10. Si dovra' decidere su un quesito all'apparenza semplice ma divenuto un rompicapo: Villari ha titolo per rimanere nella commissione di Vigilanza sulla Rai dopo l'espulsione dal gruppo del Pd? Il fatto nuovo e' la disponibilita' del Pdl di mandare deserte le prossime riunioni della commissione, ma ora si attende un segnale 'distensivo' anche dal Pd.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-12_112332785.html

Diciottenne in coma per meningite

Ricoverata da domenica all'ospedale Cattinara a Trieste (ANSA) - TRIESTE, 12 GEN -Una ragazza di 18 anni e' in coma farmacologico a Trieste a causa di una meningite di tipo batterico,secondo fonti dell'Azienda Sanitaria.La giovane e' stata ricoverata all'ospedale di Cattinara domenica mattina e subito le sue condizioni sono apparse gravi. Attualmente la ragazza, subito sottoposta a una terapia antibiotica, e' ricoverata in rianimazione. Familiari, conoscenti, medici ed infermieri venuti in contatto con la ragazza sono stati sottoposti a profilassi in via precauzionale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-12_112334430.html

Crisi: Bush chiedera' 350 mld di dlr

Su richiesta del presidente eletto Barack Obama (ANSA) - NEW YORK, 12 GEN - Bush chiedera' al Congresso di stanziare la 2/a tranche di 350 mld di dlr per combattere la crisi economica negli Stati Uniti.Lo rivela la portavoce della Casa Bianca Dana Perino sottolineando che l'obiettivo e' di mettere la somma a disposizione di Obama pochi giorni dopo il suo insediamento, il 20/1. Il Congresso ha 15 giorni di tempo per esprimersi sul 'pacchetto'. La 1/a tranche non aveva necessitato dell'ok di Capitol Hill. In caso di bocciatura il presidente puo' opporsi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-12_112333640.html

M.O.: PRESIDENZA UE PROPONE RIUNIONE PAESI DONATORI PER GAZA

Bruxelles, 12 gen. - (Adnkronos/Aki) - La presidenza ceca dell'Unione Europea ha proposto di convocare una riunione dei paesi donatori per fronteggiare la grave crisi umanitaria a Gaza. "Il ministro ceco degli Affari Esteri Karel Schwarzenberg - recita un comunicato - e' pronto a convocare una conferenza internazionale dei donatori per rispondere alla situazione umanitaria d'urgenza in cui si trovano gli abitanti di Gaza".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2900518004

M.O.: OLMERT, RICE IN IMBARAZZO PER ASTENSIONE USA SU RISOLUZIONE ONU

Gerusalemme, 12 gen. - (Adnkronos) - Se Tzipi Livni si e' detta amareggiata per il "tradimento" di Condoleezza Rice all'Onu, il premier israeliano Ehud Olmert ha confermato che e' stata una sua telefonata al presidente americano George W. Bush a impedire che gli Stati Uniti votassero a favore della risoluzione sul cessate il fuoco. Mettendo cosi' "in imbarazzo" il segretario di Stato, che ha dovuto chiedere al suo rappresentante al Palazzo di Vetro di "non votare un testo che lei stessa aveva preparato".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2900353654

Una nave di pacifisti carica di aiuti - fa rotta verso la Striscia assediata

CIPRO - I pacifisti del Free Gaza Movement ci riprovano. Oggi è partita da Larnaca, Cipro, la nave Spirit of Humanity, carica di aiuti umanitari e con a bordo medici, giornalisti, operatori umanitari e parlamentari europei che tenterà di aggirare il blocco imposto da Israele alla Striscia di Gaza via mare. Un tentativo che già una volta, il 30 dicembre, è stato impedito dalle autorità israeliane. A tre giorni dall'inizio dell'attacco alla Striscia, la nave Dignity era stata speronata dalle imbarcazioni militari della Marina israeliana ed era dovuta riparare a Tiro, in Libano, scortata da navi della missione Onu Unifil e da quelle della marina libanese. In quell'occasione il ministero degli Esteri israeliano aveva spiegato che l'intervento - descritto dagli attivisti come "molto violento" - era motivato dal fatto che la nave era piena di giornalisti (era a bordo anche una troupe della tv araba Al Jazeera) e la sua missione costituiva un "atto di provocazione e propaganda". Fra agosto e dicembre 2008, il Free Gaza Movement aveva già sfidato con successo il blocco israeliano cinque volte, consegnando la prima spedizione internazionale nel porto di Gaza dal 1967.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/esteri/medio-oriente-47/nave-pacifisti/nave-pacifisti.html

Mozambico: inondazioni nel centro del Paese, almeno 19 morti

MAPUTO (Mozambico) - Sono almeno 19 le persone che hanno perso la vita a causa dalle inondazioni che hanno colpito negli ultimi giorni la zona centrale del Mozambico. Secondo quanto riferisce la protezione civile, la maggior parte delle vittime e' morta mentre cercava di attraversare un fiume in piena nella provincia di Maniac. Intanto piogge torrenziali continuano a cadere e le autorita' temono che la situazione possa aggravarsi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={D2F7C056-82B1-4052-9775-0003291375E4}

Formiche: se le operaie tentano di riprodursi vengono uccise dalle compagne

LONDRA - Ricercatori tedeschi e americani hanno applicato su formiche operaie gli idrocarburi - ovvero l'odore - tipici delle regine, le uniche in grado di riprodursi. Si e' visto che nelle colonie dove era presente la regina, le altre operaie attaccavano e uccidevano le compagne con l'odore 'da regina'; mentre nei formicai privi di una regina le operaie accettavano la loro presenza e poi una di loro sviluppava la capacita' di riprodursi. Lo studio e' dell'Arizona State University, pubblicato sulla rivista Current Biology. "Questo studio conferma l'estrema importanza degli odori nel mondo degli insetti - spiega Gian Umberto Accinelli, ricercatore entomologo all'Universita' di Bologna -. Si era gia' visto come alcune sostanze che riproducono l'odore della formica morta, applicate su alcune operaie, inducessero le altre a trascinarle fuori dal formicaio...nonostante mostrassero con estrema vivacita' di essere vive". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5DC65D1C-2B20-4E45-9DB5-0507A0E276D6}

Liguria; A Genova i bus atei, l'Uaar sfida il cardinal Bagnasco

Roma, 12 gen. (Apcom) - Dopo gli Stati Uniti, l'Australia, l'Inghilterra e la Spagna, anche in Italia arrivano i 'bus atei'. Precisamente - e non a caso - a Genova, sede arcivescovile del capo dei vescovi italiani Angelo Bagnasco. Dal prossimo 4 febbraio nel capoluogo ligure lo slogan "La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno", firmata Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (Uaas), farà bella mostra su due bus, al posto delle tradizionali insegne pubblicitarie. "La campagna è una specie di sfida atea in casa di Bagnasco", ha dichiarato Raffaele Carcano, segretario generale Uaar: "Dopo le polemiche sul gay pride di Genova, reo di essere stato fissato per il 13 giugno, giorno del Corpus Domini, e dopo le parole di Bagnasco per ostacolare lo svolgimento della manifestazione, dopo le frequenti uscite del cardinale in materia di scienza, diritti, riproduzione, l'Uaar ha deciso di riprendersi un po' di par condicio. E di fare pubblicità all'incredulità". Proprio in questi giorni un'iniziativa simile sta 'viaggiando' per le strade di Londra: "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life", si legge sui famosi autobus rossi a due piani.

Bush: rischio maggiore per Obama è un nuovo attacco terroristico

New York, 12 gen. (Apcom) - Il presidente degli Stati Uniti uscente George W. Bush, il meno apprezzato (stando ai sondaggi) della storia recente, indossa la circostanza come una medaglia: l'America non è più stata attaccata dopo le stragi dell'11 settembre 2001. Ma sottolinea che la minaccia di un nuovo attentato "è il più pressante dei pericoli per Barack Obama", il presidente eletto che prenderà il suo posto alla Casa Bianca il 20 gennaio. Bush, nell'ultima conferenza stampa prima della fine del suo mandato, ha ribadito i suoi "più sinceri auguri" a Obama. Obama, secondo Bush, ha di fronte un nemico "che vuole fare del male agli americani". La minaccia di un nuovo attacco terroristico contro l'America rappresenta per questa ragione una minaccia non solo per Obama ma anche per i presidenti che verranno dopo di lui. Tra le altre minacce che Bush vede ci sono quelle dei Paesi del cosiddetto "asse del male. "La Corea del Nord - ha detto ai giornalisti - resta un problema" ed è necessario mantenere la pressione sul regime per il disarmo nucleare. Anche l'Iran, a suo avviso "è ancora pericoloso".
http://www.apcom.net/newsesteri/20090112_174434_c2568a_54056.shtml

Eurofly chiede apertura 14 rotte

Tra l'altro Mosca, Tel Aviv, Il Cairo, San Paolo (ANSA)- MILANO, 12 GEN - Eurofly, in linea con il suo progetto di sviluppo, ha chiesto quattordici nuovi collegamenti internazionali ed intercontinentali. Per un totale di 37 frequenze settimanali. La richiesta e' stata fatta guardando alle nuove predisposizioni normative sulla gestione dei rapporti tra Italia e alcuni paesi stranieri e riguarda destinazioni non servite o scarsamente presidiate da altri vettori. Tra i collegamenti proposti ci sono Mosca, San Pietroburgo, Il Cairo, Tel Aviv, San Paolo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-12_112331867.html

Giordano: lasciamo direzione di Prc

Per protesta contro la 'condotta arrogante' della maggioranza (ANSA) - ROMA, 12 GEN - La minoranza di Prc che fa capo a Vendola lascera' la direzione del partito per protesta contro la 'condotta arrogante' della maggioranza. Lo ha annunciato Franco Giordano prima della direzione che ha all'ordine del giorno anche il licenziamento del direttore di Liberazione Piero Sansonetti. I rappresentanti della minoranza in direzione sono 28 su 60 componenti, 25 dei quali si dimetteranno mentre 3 hanno deciso di restare. Anticamera della scissione?: 'Vedremo piu' in la'', risponde Giordano.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-12_112330457.html

Iran: legge contro aziende'sioniste'

Il 30 dicembre scorso incendiato un negozio della Benetton (ANSA) - TEHERAN, 12 GEN - Il governo iraniano ha approvato un disegno di legge mirante a 'punire' con sanzioni le aziende straniere che abbiano legami con Israele. Accuse simili vengono mosse da ambienti fondamentalisti a grandi societa' straniere operanti in Iran. Come la Nestle', che ha uno stabilimento in Iran, e la Benetton, che il 30 dicembre scorso, poco dopo l'inizio dell'offensiva israeliana nella Striscia di Gaza, ha visto dato alle fiamme uno dei suoi numerosi negozi aperti nel 2006 a Teheran.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-12_112327115.html

Gaza: Iran, taglia 1 mln su Mubarak

Fondamentalisti accusano Egitto di complicita' con Israele (ANSA) - TEHERAN, 12 GEN - Un'organizzazione di studenti fondamentalisti iraniani ha diffuso un poster in cui pone una taglia di un milione di dollari su Mubarak. Nel poster e' pubblicata una foto del presidente egiziano con un colpo di pistola in fronte. I fondamentalisti accusano il Cairo di complicita' con Israele nell'offensiva a Gaza. La taglia, ha fatto sapere il 'Movimento degli studenti che cercano la giustizia', andra' 'ad ogni persona in qualsiasi angolo del mondo che riesca ad uccidere Mubarak'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-12_112330030.html

Gb: orologio gps per controllo figli

In vendita a 149 sterline, contiene un chip come i navigatori (ANSA) - LONDRA, 12 GEN - Una societa' britannica ha lanciato un orologio da polso con un sistema satellitare che permettera' ai genitori di controllare i figli. Num8, questo il nome del gadget in vendita a 149 sterline, contiene un chip simile a quello dei navigatori satellitari e che fa si' che i genitori possano localizzare, su un'apposita pagina internet, dove si trovano i figli con un margine di errore di tre metri. Il direttore dell'azienda sostiene che l'orologio permettera' ai ragazzi di avere piu' liberta'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-12_112331156.html

Donna incinta di siamesi bicefali

Rifiuta l'aborto consigliato dai medici (ANSA) - LONDRA, 12 GEN - Una donna inglese,incinta di una rara forma di gemelli siamesi bicefali (un solo corpo e 2 teste) ha deciso di non ricorrere all'aborto. Lisa Chamberlain, che e' una fervente cattolica, ha escluso l'interruzione di gravidanza: 'i miei gemelli sono un dono di Dio, siamo determinati a dar loro una possibilita' di vivere'. Per Lewis Spitz, tra i massimi esperti britannici di gemelli siamesi, la gravidanza dovrebbe essere interrotta: due teste controlleranno gli impulsi nervosi di un corpo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-12_112331952.html

M.O.: CONSIGLIO DIRITTI UMANI ONU CONDANNA OFFENSIVA ISRAELE A GAZA

Ginevra, 12 gen. - (Adnkronos) - Il consiglio per i Diritti umani delle Nazioni Unite ha approvato oggi una risoluzione di "forte" condanna dell'operazione militare israeliana a Gaza, denunciando le "massiccei" violazioni commesse ai danni dei palestinesi. A favore della risoluzione - con la quale si e' deciso anche di inviare una missione d'inchiesta indipendente per indagare su tutte le violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale contro il popolo palestinese - hanno votato 33 Paesi asiatici, arabi e latinoamericani, 13 Paesi europei - tra cui l'Italia - si sono astenuti, mentre il Canada e' stato l'unico Paese ad aver votato contro.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2899629037

SVIZZERA: TRANS VINCE CONTRO ASSICURAZIONE CHE DOVRA' PAGARE CAMBIO SESSO

Strasburgo, 12 gen. - (Adnkronos) - Il Tribunale dei diritti umani di Strasburgo ha emesso una sentenza a favore di un transessuale svizzero che aveva denunciato la sua assicurazione per avergli rifiutato il rimborso dell'operazione di cambio sesso.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2899525878

Paura per la Senna, si teme inondazione come nel 1910

Parigi, 12 gen. (Adnkronos) - La Senna e il suo corso all'interno di Parigi e dell'Ile-de-France sarebbero nel mirino di una cinquantina di esperti. La paura è che starebbe per verificarsi un'inondazione catastrofica per la capitale francese, devastante come quella che la colpì nel 1910. A riferire il possibile scenario che gli esperti avrebbero tracciato è 'Le Figaro' che oggi, on line, descrive ''come Parigi si prepara all'inondazione del secolo''. Uno scenario "classificato confindenziale", scrive il giornale d'Oltralpe, che non avrebbe nulla di "fantascientifico ma che piuttosto", non sarebbe altro che "una fredda anticipazione calibrata al millimetro" per essere pronti, in caso di disastro, a "soccorrere migliaia di persone" in tempi molto rapidi.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2899286105

Libano: Hezbollah, la risoluzione ONU, non è praticabile

BEIRUT, 12 GEN. - Il vice direttore del movimento della resistenza islamica libanese Hezbollah Sheikh Naim Ghassem ha definito impraticabile la risoluzione 1860 dell'Onu sottolineando che questa risoluzione ha soltanto contribuito uno spazio agli israeliani per continuare i loro attacchi. Secondo quanto riferisce il corrispondente dell'agenzia di stampa IRNA da Beirut, Sheikh Naim Ghassem ha poi aggiunto: "Stati Uniti e Israele vogliono eliminare la resistenza popolare in Palestina e vogliono impostare le loro mire spansionistiche sulla regione.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5478

Libano, piccola quantità di esplosivo - in un camion davanti sede Unifil italiana

NAQURA - Un piccolo quantitativo di esplosivo al plastico è stato trovato nel fine settimana in un camion della spazzatura all'ingresso della base Onu nel sud del Libano. Lo ha riferito un portavoce dell'esercito delle Nazioni Unite. ''Ieri, durante un controllo di routine al camion della spazzatura fuori la base italiana delle forze Onu impegnate nel sud del Libano (Unifil), abbiamo trovato una modesta quantità di esplosivo", ha dichiarato il "Il conducente del mezzo, un altro operaio e l'esplosivo, sono stati consegnati alle forze armate libanesi'', ha aggiunto Mattina. Un portavoce dell'esercito libanese ha detto che i due sospetti detenuti sono entrambi di nazionalita' libanese e che l'esplosivo pesava circa 20 grammi.
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/esteri/libano-unifil/libano-unifil/libano-unifil.html

ORDIGNO CONTRO AUTO SINDACO ARENA

Un potente ordigno e' stato collocato e fatto esplodere sotto l'autovettura del sindaco di Arena, comune del vibonese, Giosuele Schinella, esponente del Pd. Al momento dell'attentato l'auto, una Ford Focus, era parcheggiata in contrada "Verrina", dove il primo cittadino, geologo, 52 anni, abita con la moglie e due figli. A causa della deflagrazione il mezzo e' saltato in aria e l'abitazione ha subito notevoli danni. Il prefetto di Vibo Valentia questa mattina ha telefonato a Schinella, fissandogli un incontro in prefettura. "Non ho mai ricevuto minacce o altro - spiage il primo cittadino di Arena - evidetemente il nostro lavoro amministrativo, schierato con forza contro la criminalita', da' fastidio". (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Vibo-Valentia-12:02/3495517/7

VENTI FORTI E TEMPORALI, ALLERTA PROTEZIONE CIVILE

Un nuovo avviso di avverse condizioni meteo e' stato emesso dal dipartimento della Protezione Civile per i venti molto forti, che "arriveranno ad assumere anche carattere di burrasca e che interesseranno, dalla mattina di oggi, le regioni meridionali e le isole maggiori". Ai venti si accompagneranno mareggiate sulle coste. Sempre sulle regioni meridionali, e in particolare su Calabria, Sicilia e Sardegna, "continueranno ad insistere precipitazioni diffuse, anche a carattere di temporale, che potranno essere accompagnate da frequente attivita' elettrica". Nelle regioni settentrionali le temperature "si manterranno molto basse, favorendo cosi' estese gelate che interesseranno anche pianure e valli del nord". La Sala situazione del dipartimento della Protezione Civile - informa una nota - "continuera' a seguire l'evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile, nonche' mediante la pubblicazione quotidiana sul proprio sito (www.protezionecivile.it) dei bollettini di vigilanza meteorologica nazionale e fornendo tutti gli aggiornamenti che si renderanno, con il passare delle ore, disponibili". (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Roma-12:04/3495520/7

Bankitalia: debito pubblico record a ottobre, a 1.670,6 miliardi

Roma, 12 gen. (Apcom) - Il debito delle amministrazioni pubbliche italiane ha toccato il record di 1.670,622 miliardi di euro a ottobre scorso, superando il massimo precedente, registrato ad agosto, di 1.666,607 miliardi. E' quanto si legge sul Supplemento Finanza pubblica del Bollettino statistico di Bankitalia. A settembre il debito pubblico italiano si attestava a 1.648.605 milioni di euro, mentre a ottobre 2007 era a 1.631.549 milioni.
http://www.apcom.net/newseconomia/20090112_112600_1841314_54027.shtml

Gb; Brown costretto a ridurre il numero di possibili eco-citta'

Roma, 12 gen. (Apcom) - Il mercato immobiliare ed edile in crisi e la forte opposizione di alcune comunità hanno costretto il premier britannico Gordon Brown a ridimensionare il suo ambizioso progetto sulle eco-città. Il governo, scrive The Independent, ha infatti ridotto da 10 a cinque il numero delle località in cui dovrebbero sorgere questi centri 'verdi' dotati di piste ciclabili, orti ed eco-giardini con case a zero emissioni fornite di panelli solari e turbine eoliche, di cui il 30 o 50% adibito ad alloggi pubblici. In Aprile sulla lista figuravano addirittura 16 siti in cui potevano sorgere le eco-città, ma ben presto quattro di questi si sono sfilati e le proteste hanno finito per cancellarne altri. Per l'opposizione si tratta di progetti vaghi e irrealistici. Anche per un consulente indipendente, sentito da quattro autorità locali, lo schema presentato dal governo è economicamente non sostenibile e "fondamentalmente debole". Tra gli abitanti delle cittadine ribelli c'è anche Tony Henman, padre del tennista Tim Henman, secondo cui il progetto di costruire 15mila eco-case a Weston Otmoor, in Oxfordshire, non è fattibile per la mancanza di lavoro e trasporti nella zona e perché simili costruzioni rovinerebbero il paesaggio.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090112_123000_210f949_54035.shtml

Gaza: Francia, molotov contro sinagoga

PARIGI - Una bottiglia molotov e' stata lanciata ieri sera contro una sinagoga a Saint-Denis, nella periferia di Parigi. L'ordigno non ha causato alcun danno al luogo di culto ma ha innescato un principio di incendio in un ristorante ebraico vicino. Lo riferisce la prefettura e l'Ufficio nazionale di vigilanza contro l'antisemitismo. Un testimone ha visto fuggire tre persone. "Quel che temevamo e' successo", ha dichiarato Sammy Ghozlan, presidente dell'Ufficio di vigilanza che nei giorni scorsi aveva chiesto al prefetto di vietare una manifestazione di solidarieta' alla popolazione palestinese organizzata dal municipio. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3FC6194A-735C-40BB-B09F-0217674C6584}

Cina: 296mila i neonati ammalati per latte alla melamina

PECHINO - Sono 296 mila i neonati cinesi che si sono ammalati per aver bevuto il latte in polvere contaminato con la melamina. Lo ha affermato oggi il ministero della sanita' di Pechino. La cifra e' leggermente superiore a quelle fatte in precedenza dalle autorita' cinesi. Lo scandalo del latte in polvere adulterato e' esploso nel settembre in seguito alla denuncia di un'impresa neozelandese partner della Sanlu, una delle maggiori produttrici di prodotti caseari della Cina. Almeno sei neonati sono morti a causa della contraffazione. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E8D10D39-49B4-4648-A0C9-A8AFA3F181DC}

Reggio Calabria: 5 arresti per omicidio sindacalista

REGGIO CALABRIA - Arrestate all'alba dalla squadra mobile di Reggio Calabria cinque persone accusate dell'omicidio di Pietro Logoteta, il dirigente del sindacato Confsal agricoltura ucciso il 9 luglio dello scorso anno. Logoteta fu assassinato mentre si trovava nel suo ufficio, colpito piu' volte alla testa con un corpo contundente. La cassaforte del suo ufficio fu trovata vuota. Le indagini avrebbero confermato la rapina come movente dell'omicidio. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5228F9EF-8884-4FC1-0871-0BF7CAB4B59B}

Gas: Kiev firma l'accordo

MOSCA - Kiev firma un nuovo accordo per il ripristino delle forniture russe di gas nella versione richiesta da Mosca. Lo ha annunciato il colosso russo del gas Gazprom. Intanto il vice premier russo, Igor Sechin e il numero uno di Gazprom, Alexei Miller, sono in viaggio per raggiungere Bruxelles. Secondo finti vicine ai negoziatim Miller intenderebbe firmare una nuova intesa sul monitoraggio del transito del gas con l'Unione europea e con l'Ucraina. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={C0A8752B-0A01-44A4-A9B7-1622635A14DD}

Atomica in mare, esquimesi contro gli Usa

Per quarant'anni la bomba è stata solo un fantasma: tante ricerche nessun ritrovamento. Poi la svolta
Ha perfino un nome, cioè un numero di serie: 78252. Ed è una bomba atomica: insieme con il bombardiere americano B52-G che la portava 40 anni fa, ora sta forse in fondo al mare della Groenlandia, sotto i ghiacci e davanti alle casette colorate di legno degli esquimesi Inuit, nella regione che porta il nome suggestivo di Thule. Ma per 40 anni, appunto, quella bomba è stata solo un fantasma, gli esquimesi ne parlavano come di uno spirito maligno ma non è mai esistita ufficialmente: solo una leggenda, proprio come quella dell'«ultima Thule». Da tutte le ricerche, sempre e solo un responso: nessun pericolo, in mare c'è sì il relitto distrutto di quell'aereo ma non c'è la bomba. Poi, qualche settimana fa, un giornalista della Bbc si è appellato alla legge sulla libertà di informazione ed ha infranto il segreto sempre opposto dalle autorità militari americane. Con fatica ha tirato fuori la verità, un po' come gli Inuit tirano fuori dal ghiaccio i narvali, i cetacei che arpionano per procurarsi da vivere. E la verità sarebbe questa: nel bombardiere B52-G precipitato per un'avaria sulla banchisa, il 21 gennaio 1968, mentre si dirigeva alla vicina base americana di Thule (ancor oggi esistente), c'erano davvero 4 ordigni nucleari classificati come «B28». Tre sono stati ritrovati, e segretamente portati via: ma del quarto, il N.78252, mai nessuna traccia. Una quindicina di chili di plutonio, secondo quanto ha affermato un deputato danese al Parlamento della Groenlandia, sarebbero ancora laggiù. Pochi giorni dopo queste rivelazioni, il governo danese (che ha ancora una giurisdizione formale sulla Groenlandia ormai indipendente) ha annunciato l'avvio di una nuova indagine. E si riapriranno le vecchie inchieste, quelle basate sulle testimonianze dei tecnici incaricati della bonifica dopo l'incidente: tentarono di far causa alle autorità americane, ma senza esito proprio perché niente confermava la presenza di materiale atomico.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/cronache/09_gennaio_12/esquimesi_atomica_bomba_dcb1e0b6-e083-11dd-8e7f-00144f02aabc.shtml

IRAN: TEHERAN, OBAMA NON RIPETA FALSE ACCUSE AMMINISTRAZIONE USCENTE

Teheran, 12 gen. - (Adnkronos) - L'Iran sollecita Barack Obama a non ripetere, una volta che sara' insediato alla Casa Bianca, le false accuse contro Teheran formulate dall'Amministrazione uscente. E, come ha precisato il portavoce del ministro degli Esteri, Hassan Qashqavi, Teheran rispondera' ''in modo appropriato e puntuale'' a qualsiasi cambiamento nell'atteggiamento degli Stati Uniti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2898741304

VALLETTOPOLI: PROCURA MILANO RESTITUISCE OLTRE 500MILA EURO A CORONA

Milano, 12 gen. (Adnkronos) - La Procura di Milano ha restituito a Fabrizio Corona, l'agente fotografo coinvolto nel processo Vallettopoli, oltre 500mila euro. La somma fa parte di 1 milione circa che, nello scorso anno, l'autorita' giudiziaria aveva detratto allo stesso Corona nell'ambito di un'inchiesta su una presunta evasione fiscale, 'ereditata' da Genova, e sulla quale indaga il pm Eugenio Fusco.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2898939501