martedì 21 aprile 2009

TRATTATI LIBIA-ITALIA

I BAMBINI DEI CLANDESTINI

FIUMI DI DENARI

ATTENZIONE AGLI SCIACALLI !!!

TERREMOTO: NUOVA SCOSSA NELL'AQUILANO MAGNITUDO 3.6

(ASCA) - Roma, 21 apr - Ancora una scossa nello sciame sismico abruzzese, stavolta di magnitudo 3.6 della scala Richter, registrata alle 17.44, quindi poco piu' di un'ora dopo quella meno intensa registrata alle 16.21, pari al 2.6 Richter.Il nuovo evento ha interessato i comuni de L'Aquila, Collimento e Villagrande. Lo ha reso noto la Protezione Civile, secondo i rilievi effettuati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
http://www.asca.it/news-TERREMOTO__NUOVA_SCOSSA_NELL_AQUILANO_MAGNITUDO_3_6-825007-BRK-.html

Sicurezza: Grasso, Ddl limita poteri procuratore antimafia

Roma. "Nel ddl Sicurezza ora all'esame della Camera è stato introdotto un emendamento che di fatto limita i poteri del procuratore nazionale antimafia". A renderlo noto è il Procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso al termine della sua audizione nelle riunioni congiunte delle commissioni Giustizia e Affari Costituzionali di Montecitorio che stanno esaminando il provvedimento del governo. Nel codice attuale, infatti, si prevede che il procuratore nazionale antimafia possa esercitare le sue funzioni "in relazione ai procedimenti indicati nell'articolo 51 comma 3 bis", cioé quelli relativi ai vari reati di mafia.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/15076/48/

La procura di Roma non restituisce l'archivio. Genchi si appella a Napolitano.

Apprendiamo proprio ora che nonostante l’ordinanza del Tribunale del Riesame la procura di Roma ha deciso deliberatamente che non restituirà l’archivio sottratto lo scorso 13 marzo a Gioacchino Genchi. Il consulente delle procure ha invocato l’immediato intervento del capo della Stato, della Pg di Roma e della procura di Perugia. “Siamo in presenza – ha detto - di un atto di eversione giudiziaria di una gravità inaudita. Negli atti del sequestro vi sono infatti acquisizioni importantissime riguardanti gli stessi magistrati della procura di Roma che hanno eseguito il sequestro”.E’ roba da matti. E da criminali. La procura di Roma, nonostante l’ordinanza del Tribunale del Riesame che scagiona Gioacchino Genchi da tutte le accuse mosse contro di lui non vuole restituire l’archivio sottratto al consulente delle procure lo scorso 13 marzo. Nell’ambito di un’operazione di sequestro disposta dai procuratori Toro e Rossi ed eseguita dagli uomini del reparto tecnico del Ros di Roma, guidati dal colonnello Pasquale Angelosanto.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/15078/78/

L'avvocato di Genchi: ''Nell'archivio del consulente le indagini sulla procura di Roma''

“Siamo oltre il porto delle nebbie”.
Lo ha dichiarato Fabio Repici, avvocato di Gioacchino Genchi, in seguito alla decisione della procura di Roma di non restituire l’archivio del consulente nonostante l’ordinanza del Tribunale del Riesame. “Oggi – ha spiegato il legale, la procura capitolina – ha fatto ammutinamento rispetto ai provvedimenti dei giudici che hanno decretato l’illegittimità totale dell’operato della stessa Procura. I reperti che la Procura di Roma sta mantenendo abusivamente in sequestro sono tutti di proprietà del dr. Gioacchino Genchi”. Per tale motivi oggi i pm romani “si sono resi responsabili, tra l’altro, dei reati di rifiuto di atti d’ufficio e di appropriazione indebita”.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/15086/48/

Durban 2: Obama condanna Ahmadinejad

'Convinto che esistano prospettive di pace in Medio oriente' (ANSA)- WASHINGTON, 21 APR - Il presidente Obama ha criticato le affermazioni del presidente iraniano Ahmadinejad su Israele durante la Conferenza Onu sul razzismo. Ma ha detto di voler continuare il tentativo di un dialogo con Teheran. Il presidente Usa ha poi detto di aspettarsi 'gesti di buona fede' da parte di Israele e dei palestinesi. Parlando al termine di un incontro alla Casa Bianca con re Abdallah di Giordania, si e' detto convinto che in Medio Oriente continuino ad esistere prospettive di pace.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-04-21_121337571.html

Terremoto. Con 400 milioni risparmiati dell'election day si possono costruire 1.600 appartamenti da 100 metri quadrati ciascuno

Abbinare referendum ed elezioni europee farebbe risparmiare 400 milioni di euro (1) e con quei soldi si potrebbero costruire 1.600 appartamenti da 100 metri quadrati ciascuno. Il calcolo e' presto fatto: calcolando un prezzo medio di 2.500 euro a metro quadrato di costruito, si spenderebbero 250.000 euro per un appartamento di 100 metri quadrati; dividendo i 400 milioni per questa cifra si ottengono, appunto, 1.600 appartamenti da 100 metri quadrati. Ovviamente se la superficie diminuisce aumentano gli appartamenti (es. 2.139 case da 75 metri quadrati). Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, dichiara che, per la ricostruzione post terremoto 2009, i soldi li ha gia' trovati? Bene, allora i 1.600 appartamenti possono essere attribuiti ai 4.000 terremotati abruzzesi, che ancora vivono nelle "baracche realizzate a titolo precario" (32 metri quadrati di superficie) per il terremoto del 1915 (!!!), sempre in quel di Abruzzo (2). Non sarebbe piu' utile utilizzare i soldi dell'election day in questo modo? D'altronde i soldi sono pubblici, cioe' dei contribuenti, e dovrebbero essere restituiti agli stessi in opere e servizi. Se il presidente Berlusconi teme che la Lega possa mettere in pericolo il suo governo (3) ebbene afferri il toro per le corna una volta per tutte: metta in atto una campagna di denuncia contro la richiesta-ricatto della Lega, abbini referendum ed elezioni europee e utilizzi i 400 milioni per la ricostruzione post-terremoto del 1915 in Abruzzo. I cittadini comprenderanno e gli daranno fiducia.
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=257245

Pistacchi californiani alla salmonella, circolano anche in Italia? Interrogazione

Intervento della senatrice Donatella Poretti parlamentare Radicali - Partito Democratico, segretaria della Commissione Sanita' Negli scorsi giorni l'Aduc (Associazione per i diritti degli utenti e consumatori) ha invitato i consumatori a evitare il consumo di pistacchi importati dagli Stati Uniti, in particolare quelli provenienti dalla California, perche’ potrebbero essere contaminati con la salmonella.Infatti, la Food and Drug Administration (FDA) statunitense e il Dipartimento per la Salute pubblica della California hanno pubblicato il 18 aprile scorso una lista che ha imposto a oltre venti produttori statunitensi di ritirare dal mercato centinaia di prodotti contenenti pistacchi acquistati da uno dei due piu' grandi coltivatori mondiali di pistacchi, la Setton Pistachio of Terra Bella, Inc.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/parlamento/noti.php?id=257256

Mobili e formaldeide

Parte domani 22 aprile, a Milano, il 48mo Salone internazionale del mobile. E' anche il momento per fare il punto sulla sicurezza dei mobili. Tornare a casa e sentire un odore aspro che prende alla gola e fa lacrimare gli occhi non e' proprio salutare. Si puo' pensare ad una fuga di gas dalla cucina ma non e' cosi'. E' invece la formaldeide, una sostanza usata nella produzione delle resine che trovano impiego nelle schiume isolanti, negli adesivi, nelle colle e nelle vernici. In pratica la formaldeide e' presente nei materiali di costruzione e nell'arredamento domestico. Insomma la maggior parte degli agglomerati o compensati di legno contiene formaldeide, che viene rilasciata nel corso degli anni. Il Centro internazionale di ricerca sul cancro (Francia) ha definitivamente classificato la formaldeide come cancerogeno certo per l'uomo. L'attivita' cancerogena riguarda in particolare le prime vie aeree (rino-faringe, fosse nasali, seni paranasali). Cosa fare? Per coloro che gia' hanno acquistato mobili il consiglio e' quello di aerare il piu' possibile, tenendo aperte le ante o i cassetti dei mobili. Per i cittadini che non vogliono correre rischi consigliamo l'acquisto di mobili senza formaldeide. Esistono e sono certificati, ed e' bene che i consumatori, che vogliono tutelare la propria salute, inizino a indirizzare il mercato. Ai costruttori, preoccupati per la concorrenza dei mobili dei Paesi asiatici, non possiamo che consigliare di puntare sulla qualita', anche dal punto di vista della sicurezza dei mobili. http://www.aduc.it/dyn/salute/comu.php?id=257417

Torture Cia, bufera su Obama

NEW YORK - Bufera di critiche su Barack Obama, sotto accusa sia da destra che da sinistra dopo la pubblicazione dei memorandum sulle torture permesse alla Cia di George W. Bush sugli uomini di al Qaida. Il presidente degli Stati Uniti è stato criticato sia per aver svelato nei dettagli i metodi brutali usati negli interrogatori che per aver garantito l'immunità agli 007 che "in buona fede" li hanno posti in atto. Il capo dell'intelligence nazionale Dennis Blair ha risposto alla raffica di critiche affermando che gli Stati Uniti «non utilizzeranno più queste tecniche in futuro. Ma sono determinati a difendere quanti si sono conformati alle direttive». E lo stesso Obama non ha raccolto le accuse di aver scagionato chi, obbedendo agli ordini, ha eseguito atti che la sua stessa amministrazione ha giudicato "una pagina buia e dolorosa" nella storia d'America: «È gente che ha fatto il proprio dovere», ha detto il presidente. A sparare a zero su Obama per l'immunità agli agenti della Cia sono le organizzazioni per i diritti umani: "Il dipartimento della Giustizia offre l'impunità a individui che, secondo lo stesso ministro della giustizia Eric Holder, hanno torturato prigionieri", ha protestato Larry Cox di Amnesty International, mentre Anthony Romero della Aclu (l'asssociazione libertaria American Civil Liberties Union) ha chiesto a Obama di affidare a un magistrato indipendente il compito di indagare e possibilmente ottenere il rinvio a giudizio di chi ha autorizzato e posto in atto metodi di tortura.
Continua ...
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6348&Itemid=22

Gran Bretagna, settimana senza tv

LONDRA - In Gran Bretagna è stata lanciata una campagna che vuole spegnere la tv per sette giorni. La ‘Tv Turn off Week' è una iniziativa nata in Inghilterra, ma ripresa anche da numerosi altri Paesi che ha cominciato ieri e finirà domenica.‘Get out of the box' è lo slogan stampato in migliaia di manifesti appesi nelle strade di Londra e di altre città inglesi. Gli organizzatori hanno invitato la gente a invitare i propri vicini di casa, per chiacchierare, invece che guardare lo schermo televisivo. La settimana della tv spenta è un'iniziativa nata tredici anni fa grazie a un'invenzione di David Burke, un americano di 44 anni residente in Inghilterra da anni. Secondo quanto racconta Burke, " un giorno mi sono reso conto dell'assurdità di entrare in una stanza in cui nessuno parla perchè tutti sono ipnotizzati da uno schermo luminoso". Lo scorso anno, negli Stati Uniti, almeno cinque milioni di persone hanno staccato la spina della tv durante i sette giorni della campagna. Sempre negli Usa, citato da PeaceReporter, qualche anno fa, è stata lanciata una campagna simile, ma per un canale infantile. Nickelodeon TV cambiò durante tre ore la sua programmazione abituale, inserendo un cartello che invitava il pubblico ad uscire e ad approfittare del tempo libero. Secondo quanto hanno pubblicato numerosi studi, il tempo che i bambini passano davanti dalla tv contribuisce in maniera negativa per la crescita dei bambini. Infatti, i ragazzi negli Stati Uniti passano più tempo davanti dalla tv che a scuola.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6358&Itemid=22

Progetto di nuova moschea a Torino - La Lega annuncia battaglia

Il governo del Marocco avrebbe stanziato due milioni di euro come contributo alla costruzione di una moschea a Torino. Lo sostengono i consiglieri della Lega Nord, Antonello Angeleri e Mario Carossa, che hanno chiesto le comunicazioni del sindaco Sergio Chiamparino sull’indiscrezione trapelata in Italia.Il sindaco «ha accettato la richiesta e conferità in aula lunedì prossimo», annunciano i consiglieri del Carroccio.«La maggioranza - proseguono Carossa e Angeleri - ci ha fatto intuire, durante la conferenza dei capigruppo, che potrebbe volere dare corso all’iniziativa di costruire la moschea, voluta dal ministero degli Affari religiosi del Marocco. E abbiamo l’impressione - proseguono i consiglieri della Lega Nord - che parte della giunta comunale ne fosse già a conoscenza: perchè dunque non è venuta a spiegare il progetto? Forse per la paura delle reazioni dei cittadini, per di più in campagna elettorale?».
Continua ...
http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200904articoli/10252girata.asp

Crollano i donatori - È allarme trapianti

Crollano, in Piemonte, le donazioni di organi. Nei primi tre mesi del 2009 sono scese a 25 (per milione di abitanti) rispetto alle 31 del 2008. Uno scostamento allarmante, se si considera che la media, nel Nord Italia, è rimasta invariata a quota 25 donatori per milione di abitanti, al Centro è cresciuta da 26 a 28, e anche al Sud e nelle isole è pressoché identica negli ultimi due anni. Su 24 richieste di donazione in nove ospedali di Torino e provincia, fino al 31 marzo scorso le opposizioni al prelievo sono state 10, quasi il 50 per cento. Nel 2008, su 57 richieste di organi, i rifiuti erano appena 15. Ma c’è un dato più preoccupante, che può gettare nello sconforto chi è in lista d’attesa: nel centro trapianti di fegato del professor Mauro Salizzoni, da gennaio a fine marzo scorso, quattro persone sono morte aspettando un organo che non è arrivato. Lo stesso bilancio di tutto il 2008. L’ultima vittima è una ragazza di 30 anni di origine barese: Laura Regano. È morta l’altro ieri, dopo essere entrata in lista a febbraio per un secondo trapianto. Dopo il primo intervento, nel ‘99, dopo una laurea in Psicologia e malgrado l’aggravamento della salute, ha dedicato gli ultimi anni a migliorare la formazione sul tema della donazione e dei trapianti, trasferendosi e creando a Bruxelles due progetti dedicati. Ma lei non ce l’ha fatta, non ha avuto la sua seconda possibilità perché a Torino non è arrivato nessun organo sano prima che la situazione precipitasse.
Continua ...
http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200904articoli/10255girata.asp

Thyssen, i parenti delle vittime chiedono un incontro con Napolitano

I parenti degli operai morti nel rogo del 6 dicembre 2007 alle acciaierie ThyssenKrupp di Torino, unitamente all’associazione Legami d’acciaio che riunisce principalmente gli ex lavoratori della Thyssen, hanno chiesto un incontro con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che da questa sera e per tre giorni sarà a Torino, dove inaugurerà la Biennale Democrazia. L’iniziativa nasce con la volontà di sensibilizzare il presidente della Repubblica affinchè si possa impedire che venga approvato l’emendamento al testo unico della legge 81 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro che, secondi i parenti delle vittime, di fatto solleverebbe i dirigenti e i manager dalle responsabilità in caso di incidenti sul lavoro. http://lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200904articoli/10254girata.asp

Australia: paese in recessione

MELBOURNE - L'Australia e' entrata in recessione. "Penso che una persona ragionevole, esaminando tutte le informazioni disponibili attualmente, arriverebbe alla conclusione che l'economia australiana e' entrata in recessione" ha dichiarato oggi il governatore della banca centrale australiana, Glenn Stevens. Negli ultimi tre mesi dello scorso anno, infatti, l'economia australiana ha conosciuto il suo primo trimestre di crescita negativa in otto anni, e le cifre del primo trimestre 2009 mostrano un nuovo calo. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Australia-paese-recessione/21-04-2009/1-A_000016925.shtml

Vicenza: Gdf scopre frode internazionale, fatture false per 90 mln

VICENZA - Scoperta dalla Guardia di Finanza di Bassano del Grappa (Vicenza) una maxifrode internazionale nel settore del recupero e commercio di materiale ferroso. Venti le persone arrestate, 70 gli indagati, 80 le societa' che risultano coinvolte nella truffa secondo gli inquirenti. Le indagini, che hanno portato a 180 perquisizioni tra Italia e Austria, avrebbero accertato un'insieme di fatture false per 90 milioni di euro. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Vicenza-Gdf-scopre-frode-internazionale-fatture-false-mln/21-04-2009/1-A_000016982.shtml

Musica: George Benson in Italia il 20 luglio, unico concerto a Milano

MILANO - Sara' il Teatro degli Arcimboldi di Milano a ospitare il prossimo 20 luglio il concerto di George Benson. Si tratta dell'unica data in Italia per il musicista di Pittsburgh, che due anni fa si esibi' sempre nel capoluogo lombardo insieme ad Al Jarreau. Dopo il progetto legato all'album "Givin' it up" e il tour in cui ha interpretato i successi di Nat King Cole, Benson riproporra' le sue hit piu' celebri. Biglietti in vendita prima attraverso il circuito TicketOne e poi nelle abituali prevendite. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cultura_e_spettacolo/Musica-George-Benson-Italia-luglio-unico-concerto-Milano/21-04-2009/1-A_000017012.shtml

Il lodo Alfano salverà i vertici della Thyssen

Sacconi ha fatto inserire una norma nel decreto correttivo del testo unico sulla sicurezza sul lavoro, che metterebbe al sicuro tutti i vertici delle aziende che non hanno contribuito alla sicurezza dei lavoratori. E’ stata la CGIL ad accorgersi dell’articolo 10-bis del decreto legislativo approvati in cdm il 9 aprile scorso. «L’articolo 10-bis va a ribaltare il senso delle responsabilità in caso di incidente sul lavoro – spiega Bonetto - . Per rimanere alla Thyssen finora la responsabilità della mancanza degli estintori è di chi aveva in potere di comprarli, che aveva il budget per farlo e quindi i manager al massimo livello italiano e tedesco. Se passerà questa norma si farà il contrario: la responsabilità sarà al livello più basso, quello più vicino all’evento. Se passerà questa norma, per il rogo di Torino al massimo a pagare sarà il responsabile dello stabilimento. I top manager italiani e tedeschi sarebbero non imputabili». La norma ha infatti applicazione immediata. «Si tratta di norme penali e quindi migliorando le condizioni degli imputati sono valide per i processi in corso e hanno anche valore retroattivo», completa la spiegazione Elena Poli.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Il-lodo-Alfano-salvera-i-vertici.html

Genocidio in Sri Lanka: 1496 persone, di cui 476 bambini, uccise nella sola giornata di ieri

Mulaitivu: Alle 12 ora locale, non appena le Tigri Tamil hanno rilasciato i 35000 civili facendoli passare attraverso un "corridoio di sicurezza", il governo srilankese ha sferrato un attacco violentissimo contro la popolazione civile. 1496 persone di cui 476 bambini sono stati uccisi dall’esercito regolare di Colombo; i feriti sono 3333. I militari hanno aperto il fuoco con mitra MI24 e lanciarazzi a caricatore multiplo. L’attaco è stato sferrato nella ’Safe Zone’ di Mathalan e nell’area di Ampalanpokanai. Sembra che l’esercito abbia utilizzato anche cluster bombs vietate dalle convenzioni internazionali. Sembra anche che siano state utilizzate armi chimiche sulla popolazione.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Genocidio-in-Sri-Lanka-1496.html

Sanita': cresce allarme leishmaniosi

Malattia parassitaria in aumento sia nell'uomo che nei cani (ANSA) - ROMA, 21 APR - La leishmaniosi e' in rapido e costante aumento su tutto il territorio nazionale, sia nell'uomo che nel cane. Le regioni piu' colpite -spiega Michele Maroli dell'ISS- sono quelle della costa tirrenica, del basso Adriatico e le isole maggiori dove il tasso di infezione canina e' di norma superiore al 15% con microfocolai che superano il 40% nell'area napoletana e raggiungono il 60% nel Catanese. Unica difesa, la prevenzione attraverso collari a base di deltametrina.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-21_121333684.html

Ungheria: figli a Stato per poverta'

30% in piu' di bimbi in istituto per licenziamento genitori (ANSA) - BUDAPEST, 21 APR - In Ungheria sempre piu' bambini sono affidati in tutela allo Stato da famiglie dove i genitori hanno perso il lavoro. Secondo i dati del ministero degli affari sociali, il numero dei minorenni accolti negli istituti statali di affidamento e' aumentato nei primi due mesi dell'anno del 30% e in due province di oltre il 50%. Miklos Radoszav, direttore del servizio di tutela dell'infanzia della capitale prevede un'ondata entro la fine dell'anno.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-21_121334739.html

Brasile: coprifuoco per minorenni

Centinaia di omicidi, stupri, violenze, droga tra ragazzini (ANSA) - SAN PAOLO, 21 APR - Tre cittadine dello stato di San Paolo hanno decretato da oggi il coprifuoco per tutti i minorenni, con fasce orarie diverse per eta'. Mirassol, Itapura e Ilha Solteira hanno adottato la misura per combattere la delinquenza minorile e la diffusione degli stupefacenti. Mirassol, in particolare, una cittadina di 70mila abitanti, ha fatto registrare nel 2008 centinaia di casi di omicidi, stupri, traffico di droga, scontri a fuoco tra giovani sotto i 18 anni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-21_121335997.html

GB: Paese tra peggiori per bambini

Peggio solo Romania, Bulgaria, Lettonia, Lituania, Malta (ANSA) - LONDRA, 21 APR - Crescere in Gran Bretagna e' piu' difficile che in gran parte dei Paesi europei. Lo rivela uno studio dell'universita' di York. Secondo cui il Regno Unito e' 24esimo su 29 Paesi europei in quanto al benessere dei giovanissimi. I criteri di classificazione vanno dal tasso di mortalita' infantile all'obesita', dalle cure mediche alle condizioni abitative. Peggio della Gran Bretagna, solo Romania, Bulgaria, Lettonia, Lituania e Malta. L'Italia, invece, si piazza al 19esimo posto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-21_121336169.html

ASSICURAZIONI: PER CASE VERSO POLIZZA OBBLIGATORIA ANTI-CALAMITA' DI 120 EURO L'ANNO

Roma, 21 apr. (Adnkronos) - Assicurazione obbligatoria di 120 euro l'anno sulle case contro le calamita' naturali che, in caso di mutuo, sara' pagato al 50% dalle banche, prevedendo una ripartizione per le diverse aree di rischio previste dalle attuali classificazioni. E' questa l'ipotesi che, a quanto apprende l'ADNKRONOS, le maggiori compagnie assicurative, da Generali ad Ina Assitalia, da Toro a Fondiaria Sai, stanno predisponendo dopo il terremoto che ha colpito l'Abruzzo. L'obbligo di assicurazione, secondo la bozza allo studio della compagnie, riguarderebbe i terremoti, i maremoti, le frane, le alluvioni, le inondazioni e i fenomeni vulcanici. Dalla copertura assicurativa sarebbero comunque esclusi gli immobili abusivi e gli eventuali contributi dello Stato per i danni subiti dai fabbricati.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3237093355

RAI: GARIMBERTI A ZAVOLI, DOMANI NIENTE NOMINE

Roma, 21 apr. - (Adnkronos) - Il consiglio di amministrazione della Rai convocato per domani non procedera' alle attese nomine di cui si parla da giorni. E' quanto si evince da una lettera che il presidente di viale Mazzini Paolo Garimberti ha inviato al presidente della commissione di Vigilanza Rai Sergio Zavoli. Secondo quanto hanno riferito alcuni partecipanti all'ufficio di presidenza della Bicamerale, nella missiva Garimberti avrebbe anche dato la disponibilita' ad una audizione in Vigilanza.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3237134519

Usa, hacker violano i piani segreti del nuovo caccia del Pentagono

Washington, 21 apr. (Adnkronos) - Misteriosi hacker hanno violato i piani del Pentagono per la costruzione del caccia d'attacco F-35 Lightening II, il più costoso progetto mai affrontato dalla Difesa degli Stati Uniti. Lo scrive il Wall Street Journal, citando fonti dell'attuale e precedente governo americano. Non è chiaro chi siano le spie, anche se alcuni attacchi informatici sembrano provenire dalla Cina. Ciò non prova nulla, tuttavia, perché si potrebbe trattare di identità mascherate.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3236822441

GEORGIA: ARRESTATO IN RUSSIA FUNZIONARIO SERVIZI INTELLIGENCE TBILISI

Mosca, 21 apr. (Adnkronos) - Arrestato in Russia un presunto funzionario dei servizi di intelligence esteri georgiani. Secondo quanto rende noto una fonte dell'Fsb (i servizi di sicurezza interni russi) citata dall'agenzia di stampa Itar-Tass, il funzionario ''in Russia per raccogliere elementi di intelligence e altre attivita' sovversive'' ovvero per ''creare una rete di agenti nel territorio di Krasnodar'', e' stato identificato come Mamule Maisuradze. Sempre secondo le accuse di Mosca, ''era arrivato a Soci nel 2007 con un passaporto ucraino per aprire un Internet cafe''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3237115199

TV: VAURO OSPITE DOMANI A 'OTTO E MEZZO'

Roma, 21 apr. (Adnkronos) - Per la prima volta in tv dalla sua sospensione da "Annozero", il vignettista Vauro Senesi sara' ospite domani a "Otto e mezzo", in diretta alle 20.30 su La7. Interverra' in studio anche il deputato Daniela Santanche', leader del neonato Movimento per l'Italia. Conducono Lilli Gruber e Federico Guiglia.
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=3.0.3237195451

CASSAZIONE: ARCHIVIATA DENUNCIA DI FINI, NON FU DIFFAMATO DA 'LA STAMPA'

Roma, 21 apr. (Adnkronos) - Gianfranco Fini non fu diffamato dal quotidiano 'La Stampa'. Lo ha sancito la quinta sezione penale della Cassazione dichiarando inammissibile il ricorso presentato dalla difesa del presidente della Camera contro l'archiviazione disposta dal gup del Tribunale di Torino lo scorso 7 ottobre. Nel dettaglio la Suprema Corte, che ha condannato Fini a pagare mille euro alla Cassa delle ammende, ha stabilito che il quotidiano di Torino due anni fa non lo diffamo' con l'articolo del 18 gennaio 2007 intitolato 'Caro Gianfranco il passato ritorna, paga i tuoi debiti'.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3237281973

ONU: AHMADINEJAD DEPLORA "INTOLLERANZA OCCIDENTALE" A DURBAN 2

Teheran, 21 apr. (Adnkronos/dpa) - Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha deplorato oggi quella che ha chiamato "l'intolleranza occidentale" nei suoi confonti alla conferenza Onu sul razzismo. "Coloro che che proclamano la liberta' di parola non sono stati nemmeno pronti a tollerare una voce di opposizione alla conferenza che era stata organizzata da loro stessi", ha affermato Ahmadinejad commentando al suo ritorno a Teheran l'atteggiamento dei paesi occidentali.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3236858964

GIORNALISTI: MONTANELLI, DOMANI CENTENARIO NASCITA CON FRANCOBOLLO E MOSTRA

Firenze, 21 apr. - (Adnkronos) - Una foto di Indro Montanelli in maniche di camicia mentre sfoglia un quotidiano e, in primo piano, la fedele macchina da scrivere Olivetti Lettera 22: cosi' il grande giornalista compare sul francobollo da 60 centesimi che le Poste Italiane emetteranno domani, mercoledi' 22 aprile, con un annullo speciale, nel giorno esatto del centenario della nascita e in occasione dell'inaugurazione della mostra ''Indro Montanelli la vita, le opere, i luoghi'', che si apre a Fucecchio (Firenze), dove vide la luce nel 1909. Per celebrare il centesimo compleanno, quattromila copie dei filmati Rai sulla vita di Indro Montanelli saranno donati dalle Teche Rai alla Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio. La mostra ''Indro Montanelli, la vita, le opere i luoghi'' e' un percorso fotografico, bibliografico e documentario sul giornalista e scrittore toscano, in programma fino al 13 settembre tra la Fondazione Montanelli - Bassi e il Museo Civico. La mostra organizzata dal Comune di Fucecchio, dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Indro Montanelli e dalla Fondazione ripercorre la biografia di Montanelli sullo sfondo della storia del Novecento, di cui e' stato uno dei massimi testimoni con i suoi numerosi reportages e i suoi libri.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cultura/?id=3.0.3236788975

Impiegati assenteisti 'incastrati' dalle telecamere, avvisi per 22 dipendenti di Soprintendenze Matera

Matera, 21 apr. (Adnkronos) - Impiegati assenteisti 'incastrati' dalle telecamere. I carabinieri del Nucleo investigativo del Reparto Operativo di Matera hanno notificato ventidue avvisi di conclusione delle indagini preliminari a diciannove dipendenti e a tre dirigenti delle due Soprintendenze di Matera, sia quella dei beni storici, artistici ed etno-antropologici, che quella dei beni architettonici e paesaggistici. L'accusa e' di truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato, poiche' gli impiegati avrebbero lasciato ripetutamente e per diversi lassi temporali, a volte ''con consolidata consuetudine'', la loro naturale sede di lavoro per incombenze di carattere privato e quindi non attinenti i doveri d'ufficio. Il tutto, secondo i Carabinieri, senza l'autorizzazione formale dei rispettivi dirigenti. CONTINUA ... http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3236699615

ONU: KOUCHNER, NON LASCIAMO LA CONFERENZA DI DURBAN 2

Parigi, 21 apr. (Adnkronos/Dpa) - La Francia intende continuare a seguire i lavori della Conferenza delle Nazioni Unite sul razzismo in corso a Ginevra. Ad annunciarlo da Parigi e' stato oggi il ministro degli Esteri francese Bernard Kouchner. "Ieri - ha detto parlando all'emittente 'Europe 1' riferendosi alla reazione avuta dai delegati alle parole pronunciate dal presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad - abbiamo lasciato la sala tutti insieme". "Ma non lasciamo la conferenza".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3236820740

Videogame: l'indagine, 10% giovanissimi drogati da schermo e consolle

Roma, 21 mar. - (Adnkronos) - Molti genitori lo hanno sospettato per anni, ma ora la conferma arriva da uno studio americano: il 10% dei giovanissimi appassionati di videogame e' dipendente da schermo e consolle, un problema che si manifesta gia' tra gli 8 e i 18 anni. A censire i 'drogati' di videogiochi e' uno studio americano, condotto dallo psicologo Douglas Gentile dell'Iowa State University, grazie a uno studio su 1.178 giovani statunitensi fra gli 8 e i 18 anni. Ebbene, secondo l'indagine quasi un giocatore su dieci presenta aspetti patologici, e accumula problemi familiari, con gli amici o a scuola a causa della sfrenata passione per questo passatempo. Insomma, si tratta di un gioco 'malato', che puo' danneggiare in diversi modi, spiega il ricercatore sulla rivista 'Psychological Science'. Secondo i suoi dati, i 'drogati di consolle' giocano in media 24 ore a settimana, circa il doppio rispetto ai coetanei non schiavi dei videogame. Spesso questi ragazzini hanno l'attrezzatura in camera da letto, e per colpa delle maratone incollati al videogioco preferito accumulano problemi a scuola e brutti voti. Inoltre piu' spesso dei coetanei hanno una diagnosi di problemi come deficit di attenzione e iperattivita'. Lo stesso Gentile si e' detto sorpreso di aver scoperto un problema di queste dimensioni tra i giovanissimi. Ma almeno il suo studio dimostra che il problema esiste. "C'e' molto da fare e occorre sapere ancora diverse cose che non conosciamo - dice Gentile - Non sappiamo chi e' piu' a rischio, o se ci sono altri problemi che possono essere collegati" a questa forma di dipendenza. Per questo lo studioso continua il suo lavoro, per determinare i fattori di rischio e i sintomi particolari presenti nei giovani malati di videogame.
http://www.adnkronos.com/IGN/CyberNews/?id=3.0.3236859613