domenica 3 maggio 2009

MA VAI IN GIRO ...

C'E' CHI PUO' ...

Camorra: arrestato Raffaele Diana

E' considerato uno dei capi dei Casalesi, era ricercato da 6 anni (ANSA) - NAPOLI, 3 MAG - Il boss latitante della camorra Raffaele Diana, 56 anni, e' stato arrestato a Casal di Principe considerata roccaforte Casalesi. Diana e' stato arrestato dalla polizia: era ricercato da sei anni ed era incluso nell'elenco dei 30 latitanti piu' pericolosi. Nell'abitazione dove e' stato arrestato sono state trovate due pistole, munizioni, ed un silenziatore.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-03_103352880.html

Guatemala: scossa magnitudo 6, 1

Al momento non si conosce se ci siano vittime (ANSA) - WASHINGTON, 3 MAG - Il Guatemala e' stato colpito oggi da un terremoto di magnitudo 6,1. Si ignora al momento se ci siano state vittime o danni importanti.Lo ha riferito l'Istituto americano di studi geologici (Usgs). L'epicentro del sisma, che ha avuto luogo alle 10,21 ora locale (le 17,21 in Italia), e' stato a dieci chilometri a est del villaggio di Santiago Atitlan, nel dipartimento di Solola, 68 chilometri a ovest di Citta' del Guatemala, a 104 metri di profondita'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-03_103353266.html

Roma, 3 mag. (Adnkronos) - La notizia della richiesta di divorzio di Veronica Lario a Silvio Berlusconi fa il giro del mondo e nel giro di poche ore t

Roma, 3 mag. (Adnkronos) - La notizia della richiesta di divorzio di Veronica Lario a Silvio Berlusconi fa il giro del mondo e nel giro di poche ore trova ampio spazio su tutti i siti dei principali media internazionali. "El Mundo" scrive che la seconda moglie del premier ha deciso di separarsi dopo "le ultime azioni" del Cavaliere, "tra cui l'inclusione di belle ragazze nelle liste del suo partito per le elezioni europee". La Bbc, nel dare la notizia della decisione di separarsi, ricorda che nei giorni scorsi la Lario, "seconda moglie del presidente del Consiglio ed ex attrice, si era scontrata pubblicamente con il marito sui piani del suo partito di scegliere alcune candidate per le europee".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3273206042

FEBBRE SUINA: USA, 226 CASI ACCERTATI IN 30 STATI

Atlanta, 3 mag. - (Adnkronos/Xin) - Continua ad aumentare negli Stati Uniti il numero di persone contagiate dal virus H1N1. Secondo il Centro di controllo e prevenzione delle malattie di Atlanta (Cdc), i casi accertati di febbre suina sono 226 - questa mattina l'Oms li aveva quantificati in 160 - in 30 stati. Finora uno solo si e' rivelato mortale, quello di un bambino di origine messicana di 23 mesi deceduto in Texas.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3273590145

Pavia: Pesato del Pdl denunciato per guida in stato di ebbrezza

PAVIA - Denunciato per guida in stato di ebbrezza Vittorio Pesato, membro della direzione nazionale del Popolo della Liberta'. Pesato, alle 4 del mattino di ieri, e' stato bloccato da una pattuglia di polizia stradale in centro a Pavia e sottoposto al test antialcol, risultando con un livello superiore ai limiti consentiti. Per questo e' stato denunciato e gli e' stata sospesa la patente. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Pavia-Pesato-Pdl-denunciato-guida-stato-ebbrezza/03-05-2009/1-A_000019535.shtml

Tutti uguali davanti la legge?

La “casta” colpisce ancora.Qualche giorno fa la magistratura, dopo accurate indagini, ha richiesto alla Camera dei Deputati l'autorizzazione a procedere agli arresti domiciliari per Antonio Angelucci, parlamentare del Pdl.Prima di sapere il verdetto di Montecitorio, è meglio specificare chi è Antonio Angelucci e di cosa è accusato.
Il cognome sarà noto a tutti. Gli Angelucci rappresentano una delle famiglie più potenti e influenti di Italia. Nello specifico, Antonio è: imprenditore; proprietario di numerose case di cura; immobiliarista (acquistò la sede storica romana dell'ex Pci: palazzo di Botteghe Oscure); editore (al momento controlla Libero e Il riformista ma in passato ha controllato buona parte de l'Unità) ed è sua la quasi totalità delle cliniche laziali. Non dimentichiamoci, poi, la sua qualifica di “capitano coraggioso”, visto che detiene il 7% della Cai (la nuova Alitalia). Menzionabile, infine, la sua grande amicizia col già condannato Cesare Geronzi, presidente di Mediobanca.
Ma perchè Angelucci risulta oggi indagato? Facciamo un salto indietro. Il 2008 e il 2009 sono stati anni terribili per l'Abruzzo. Il terremoto di qualche settimana fa è ancora vivo nei nostri occhi.
Ma c'è un altro terremoto che non va dimenticato: il “terremoto politico” del 2008, denominato anche “Sanitopoli abruzzese”, una vicenda di corruzione, raccomandazioni e irregolarità amministrative che aveva portato all'arresto dell'allora Governatore della Regione Ottaviano Del Turco, e con lui parecchi assessori e dirigenti. Le cliniche di Angelucci risultavano alquanto implicate nella vicenda, tanto che Giampaolo, figlio di Antonio, finì agli arresti domiciliari insieme a parecchi funzionari delle ASL di Frascati e Roma.
Il reato contestato era una truffa di 170 milioni di euro alle stesse ASL. Gli arresti sarebbero dovuti scattare anche per il capostipite della nota famiglia, ma ciò non avvenne essendo egli deputato in Parlamento. Ed è così che qualche giorno fa, si è arrivati alla richiesta per gli arresti domiciliari già citata. Come c'era da aspettarsi, la Camera ha respinto la richiesta con 316 voti a favore, 30 contrari e 59 astenuti. Gli unici a votare per l'arresto sono stati i deputati dell'Italia dei Valori, i Radicali e qualche cane sciolto del Pd. Per il resto, Pd-Pdl-Lega Nord-Mpa-Udc hanno votato tutti contro. Una maggioranza bulgara, insomma.
Non voglio fare commenti, però il lettore di quest'articolo valuti come meglio crede questi dati. Tra l'altro, va ricordato che Angelucci aveva già avuto problemi con la legge per un presunto finanziamento illecito all'ex governatore pugliese Raffaele Fitto (oggi deputato Pdl nonché ministro) e anche allora, alla magistratura, fu negato l'arresto dall'emiciclo montecitoriano. Parafrasando una celebre battuta di un noto film, vien da dire solo una cosa: “è la Casta, bellezza”.
P.S. (la notizia non è stata menzionata da nessun medium tradizionale)
Lorenzo Chiavetta

Afghanistan: 30 ribelli uccisi

Scontri con le forze internazionali (ANSA) - KABUL, 3 MAG - Una trentina di ribelli sono rimasti uccisi in Afghanistan in scontri con le forze internazionali avvenuti nelle ultime 24 ore. Almeno 19 miliziani sono morti in combattimenti a un centinaio di chilometri a est di Kabul. Altri cinque nella provincia di Helmand, roccaforte dei talebani e primo centro del paese per la produzione di oppio. Sei nella provincia meridionale di Kandahar nel corso di un raid aereo. Uno nella provincia orientale di Paktika.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-05-03_103346290.html

Cuba: il governo americano è un criminale

L'AVANA - Non si fa attendere la risposta di Cuba all'ultimo falso rapporto di Washington che collocava l'isola tra i paesi sostenitori del terrorismo. Secondo la France Presse, il ministro degli esteri cubano Bruno Rodriguez ha definito il governo degli Stati Uniti un criminale internazionale aggiungendo: "Non riconosciamo agli Stati Uniti alcun diritto politico o etico che permetta loro di poter fare liste di paesi buoni o cattivi". È degno di nota che nella lista degli americani oltre a Cuba, vi sono anche Iran, Siria e Sudan. Stando alla Casabianca sarebbero questi i paesi sostenitori del terrorismo. Fesserie di questo genere da parte di Washington non sono nuove e anche nel passato, bugie e persino prove false sono state usate da parte di Washington non solo per accusare altri paesi ma persino per aggredirli.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6428&Itemid=22

Iran, i missili Iskander-M dalla Bielorussia

TEHRAN - Nell'evoluzione del rapporto tra la Bielorussia e l'Iran potrebbe esserci l'accordo di vendita del sistema missilistico russo Iskander-M, questo è quanto confermato dal Presidente bielorusso Alexander Lukashenko. La conferma fa seguito alla visita del ministro della Difesa iraniano Mostafa Mohammad a Mosca per promuovere ulteriormente la cooperazione militare con la Russia. L'Iran è interessato anche ai sofisticati missili di difesa aerea, la S-300 terra-aria, per migliorare la sua abilità difensiva contro un potenziale attacco israeliano alle sue infrastrutture nucleari. Su quest'ultima fornitura il vice ministro degli Esteri iraniano, Mehdi Safari, ultimamente ha detto che non ci sono ostacoli all'attuazione del contratto, ed ha aggiunto "Dopo tutto, queste armi sono puramente difensiva, e ogni paese ha il diritto di acquistare. Credo che questo potrebbe preoccupare solo gli Stati che hanno piani per attaccare gli altri".
Continua ...
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6436

L'Onu invita Israele a fermare la distruzione di case palestinesi

GERUSALEMME OCCUPATA - L'Onu ha invitato Israele a sospendere le demolizioni di case palestinesi nella città occupata di Gerusalemme, demolizioni condotte con il pretesto che gli edifici sono privi delle autorizzazioni necessarie da parte delle autorità municipali occupanti. Un rapporto dell'Onu definisce "violazione della legge internazionale" la pratica israeliana che consente solo su una fetta del 13 per cento di Gerusalemme Est, la parte schiettamente palestinese della città, l'edificazione alla popolazione araba, mentre nella stessa zona della città le colonie ebraiche illegali occupano il 35 per cento del territorio. Stando ai dati riferiti da Haaretz, le domande palestinesi per costruire una casa sono salite nel 2007 a 283, mentre il numero dei permessi concessi resta invariato al passato: tra 100 e 150 all'anno. Inoltre, con il pretesto della mancanza di permessi Israele ricorre alla pratica illegale della distruzione di case anche in altre aree palestinesi della Cisgiordania occupata.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6434&Itemid=22

Napoli: si ripete miracolo San Gennaro

NAPOLI - Si e' ripetuto a Napoli il miracolo di San Gennaro. L'annuncio della liquefazione del sangue del patrono e' stato dato alle 19.47 dal cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo del capoluogo campano, nella basilica di Santa Chiara, a conclusione della tradizionale processione delle reliquie nel centro storico. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Napoli-ripete-miracolo-San-Gennaro/02-05-2009/1-A_000019488.shtml

Sicurezza: sindacati di polizia in piazza il 5 maggio

ROMA - Manifesteranno il 5 maggio in piazza Montecitorio, in concomitanza della discussione del ddl Sicurezza alla Camera per protestare contro i tagli alle forze di polizia e la legalizzazione alle ronde. Lo annunciano i sindacati di polizia Uilps, Siulp,Silp Cgil, Consap Italia Sicura, Ugl Polizia di Stato, Coisp e Siap-Anfp. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Sicurezza-sindacati-polizia-piazza-maggio/03-05-2009/1-A_000019520.shtml

Febbre suina: sale il bilancio in Messico, 454 casi e 19 morti

CITTA' DEL MESSICO - Sale il bilancio dell'epidemia dell'influenza A/H1N1 in Messico. I morti sono 19, mentre i casi accertati sono 454. Lo ha annunciato il ministro della Sanita' messicano Jose' Angel Cordova. Il precedente bilancio era di 16 morti e 427 malati accertati. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Febbre-suina-sale-bilancio-Messico-454-casi-morti/03-05-2009/1-A_000019524.shtml

Sri Lanka; Bombe esercito su ospedale da campo: uccise 91 persone

Roma, 3 mag. (Apcom) - L'esercito dello Sri Lanka ha ucciso 91 persone che si trovavano all'interno o nei pressi di un ospedale da campo in una zona abitata da soli civili, una delle cosiddette "safe-zone". Lo confermano alla Bbc due medici dell'ospedale, precisando che il bombardamento a Mullivaikal è avvenuto in due giornate consecutive: sabato sono morte 64 persone, pazienti, familiari e personale sanitario. 87 persone sono rimaste ferite. Altre 27 persone sono state uccise dai bombardamenti del giorno precedente. L'esercito smentisce di aver colpito l'ospedale e fa ricadere la colpa sulle Tigri tamil, che avrebbe compiuto degli attacchi suicida, otto in due giorni. Un medico di Mullivaikal ha inviato alla Bbc delle immagini che dimostrerebbero come si sia trattato di un bombardamento. Gli indipendentisti tamil sono ormai confinati in un minuscola fetta di territorio di circa 12 chilometri quadrati nel nord-est dello Sri Lanka sul quale l'esercito sta sferrando l'offensiva finale. Tra i due fuochi sono intrappolati migliaia di civili.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090503_063201_b7a234_61470.shtml

Berlusconi; Veronica Lario ha deciso: "Chiedo il divorzio"

Roma, 3 mag. (Apcom) - Veronica Lario "chiude il sipario" sulla sua vita coniugale. Dopo quasi trent'anni, le strade del presidente del Consiglio e di sua moglie si dividono, anche giuridicamente.
Le prime pagine di Repubblica e della Stampa di oggi sparano la notizia: dopo lo sfogo dei giorni scorsi alle candidature delle 'veline', Veronica Lario conferma di aver avviato le pratiche per la separazione e il divorzio da Silvio Berlusconi. La signora dice di avere trovato un'avvocato, una donna, "finalmente una persona di cui mi posso fidare fino in fondo". "Voglio tirare giù il sipario, ma voglio fare una cosa da persona comune e perbene, senza clamore. Vorrei evitare lo scontro", scrive Repubblica, citando una conversazione tra la Lario e il suo legale. L'avvocato le ha chiesto se fosse consapevole delle difficolta: "So tutto, voglio andare avanti", chiude Veronica. http://www.apcom.net/newspolitica/20090503_072901_b1c347_61471.shtml

Danni a stele Falcone e Borsellino

A Roma, Alemanno e Marrazzo si impegnano a recupero monumento (ANSA) - ROMA, 2 MAG - La scorsa notte ignoti hanno danneggiato a Roma la stele in piazza Bologna dei giudici vittime della mafia Falcone e Borsellino. I vigili urbani hanno transennato il monumento e sono intervenuti polizia e carabinieri. E' stata danneggiata una meridiana, ma non sono state lasciate scritte. Il sindaco Alemanno si e' impegnato ''all'immediato ripristino del monumento''. ''La Regione Lazio e' con il Comune di Roma per il recupero'', ha affermato il presidente della Regione Marrazzo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-02_102338402.html

Terremoto: aumenta rabbia su crolli

Oltre 200 esposti all'autorita' giudiziaria
(ANSA) - L'AQUILA, 2 MAG - Man mano che passano i giorni aumentano tra gli sfollati i dubbi, misti a rabbia, sulle cause che hanno determinato i crolli. Sono oltre 200 gli esposti presentati all'autorita' giudiziaria da cittadini che chiedono espressamente, alla Procura della Repubblica, di verificare se alla base dei crolli ci siano responsabilita' umane o se, invece, e' stata la violenza della scossa nella notte tra il 5 e il 6 aprile scorsi a devastare o gravemente danneggiare le abitazioni private.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-02_102339181.html

Germania: scontri ieri, 289 arresti

Anche 273 agenti feriti, attaccati dai black block (ANSA) - BERLINO, 2 MAG -Nei violenti scontri di ieri a Berlino durante le manifestazioni di protesta per il primo maggio sono rimasti feriti 273 agenti di polizia. Si tratta del doppio rispetto all'anno precedente. Sono stati arrestati 289 manifestanti, secondo il capo della polizia di Berlino, Glietsch. Gli incidenti sono avvenuti nel quartiere di Kreuzberg dopo che 5 mila persone hanno sfilato contro la crisi economica e il capitalismo. Poi gruppi di black block incappucciati hanno attaccato le forze dell'ordine.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-02_102339387.html

BERLUSCONI: CI SONO I FISCHIATORI ORGANIZZATI

(AGI) - Roma, 2 mag - "Continuiamo a lavorare nonostante impazzino i fischiatori organizzati. Sono sempre i soliti 10-12 professionisti". Lo afferma il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sulle contestazioni contro di lui.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905021953-pol-rom1076-berlusconi_ci_sono_i_fischiatori_organizzati

INFLUENZA"A": TROVATI IN CANADA MAIALI CON VIRUS A/H1N1

(AGI) - Montreal, 2 mag. - Diversi maiali nella provincia canadese di Alberta sono risultati positivi al virus dell'influenza A/H1N1 che ha contagiato 85 persone nel Paese. Lo ha reso noto la Canadian Food Inspection Agency (CFIA). Gli animali sarebbero stati infettati da un allevatore recentemente tornato dal Messico, da cui il virus e' partito e dove finora ha ucciso almeno 16 persone. Se la notizia trovera' conferma nelle ulteriori analisi si tratterebbe del primo caso accertato di "salto di specie" di ritorno: da suino all'uomo e da quest'ultimo nuovamente ai maiali. Come ha chiarito l'Oms il virus ha proprio un "potenziale pandemico" perche' e' un mix dei virus dell'aviaria H5N1, dell'influenza suina H1N1 e della normale influenza umana.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905030049-cro-rom1091-influenza_a_trovati_in_canada_maiali_con_virus_a_h1n1

Ecco di nuovo il ministero del Turismo: soldi buttati via solo per voglia di poltrone

Buttato fuori dalla porta principale del Palazzo grazie all'82,30% degli elettori italiani che nel 1993 votarono si' all'abrogazione referendaria del ministero del Turismo e Spettacolo, eccolo che lo stesso ora rientra da un'altra porta.
E' il premier Silvio Berlusconi che lo ha confermato, insieme alla nomina di alcuni nuovi viceministri: futuro ministro l'attuale sottosegretario al turismo Michela Vittoria Brambilla. Nel 1993 sostenemmo con convinzione l'abrogazione di questo ministero e, nonostante il visibile attivismo della sottosegretaria nonche' la crisi del settore, continuiamo a non comprendere quale utilita' ne verrebbe al Paese. In questi sedici anni di assenza del ministero, le singole Regioni si sono organizzate ed hanno fatto promozioni continue delle loro attrazioni in Italia e all'estero; nonostante questo la crisi e' tangibile per due motivi:
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=258480

M.O.: 2 PALESTINESI UCCISI NEL BOMBARDAMENTO TUNNEL DI GAZA

Gerusalemme, 2 mag. - (Adnkronos) - I corpi di due palestinesi sono stati trovati all'interno dei resti di uno tunnel bombardati oggi dall'aviazioni israeliana al confine fra la Striscia di Gaza e l'Egitto. Lo hanno riferito fonti mediche palestinesi, citate dai media israeliani.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3271803571