giovedì 14 agosto 2008

Scudo spaziale: Bush soddisfatto per accordo con Varsavia

NEW YORK - Soddisfazione per l'accordo con la Varsavia per l'ampliamento dello scudo spaziale nell'Europa dell'Est e' stata espressa dal presidente americano George W. Bush. In base all'intesa le forze statunitensi potranno installare sul territorio polacco 10 missili intercettori. Washington in cambio contribuira' alla sicurezza della Polonia. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9B3F1643-46C2-4465-A548-46AE1386F3E4}

Russia agli Usa, avete armato un avventuriero

MOSCA - La crisi georgiana è oggi anche crisi profonda tra Russia e Usa. Aveva iniziato ieri il presidente degli Stati Uniti George W. Bush, con un duro discorso fatto per smentire, secondo gli osservatori locali, le critiche alle reazioni troppo 'morbide' per la discesa armata in campo di Mosca. Immediata è arrivata la replica del ministro degli esteri Serghei Lavrov, che ha accusato Washington di sostenere il presidente Mikhail Saakashvili come un "progetto virtuale" in chiave antirussa. Oggi sul sito del ministero dgli esteri russo è apparso un invito agli americani ad "astenersi da qualunque azione che potrebbe venire interpretata dalla dirigenza georgiana come un incoraggiamento alle sue ambizioni revansciste e condurre alla ripetizione di un tragico scenario", l'attacco contro l'Ossezia del sud. Il comunicato va oltre: "Non possiamo dimenticare - si legge - che la responsabilità di quanto è avvenuto ricade anche su chi, per realizzare i propri progetti politici, per molti anni ha armato e addestrato l'esercito georgiano, creando nel regime di Tbilisi un complesso di impunità e di onnipotenza". Lavrov ha rincarato la dose in una intervista senza peli sulla lingua alla radio Eco di Mosca: si è lamentato delle "insinuazioni" del segretario di stato Condoleezza Rice su presunte violazioni del cessate il fuoco da parte russa, e ha detto che Washington "sottovaluta l'avventurismo di Saakashvili".
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_735677485.html

La Guzzanti: "Outing civile" E attacca ancora la Carfagna

ROMA - Archiviato il "No Cav Day" di piazza Navona, Sabina Guzzanti lancia dal suo blog una campagna di "outing civile", un movimento per spingere le persone a dire "le cose pane al pane", e a riprendere con una telecamera questi gesti. "Cosa succederebbe - si chiede dalle pagine del suo diario online - se in ogni occasione, quando c'è una telecamera di qualsiasi tv, a qualsiasi radio, scrivendo ai giornali, sui muri, parlando al bar, in ufficio, in cantiere, ovunque siate, dicessimo tutti semplicemente la verità?".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/politica/guzzanti/guzzanti/guzzanti.html

Tregua in bilico tra bombe e sgarbi Rice: "Subito la pace Mosca-Tbilisi"

ROMA - Con il fuoco della guerra che continua a bruciare sotto la cenere di una tregua solo apparente e il solito stillicidio di accuse reciproche tra Mosca e Tbilisi su quanto sta realmente accadendo in particolare a Gori e Poti, quella di oggi nella crisi tra Russia e Georgia è stata la giornata degli Stati Uniti. L'ira del Pentagono. Dopo la dimostrazione di impotenza data suo malgrado in questa prima settimana di conflitto, Washington ha cercato di imporsi sulla scena, agitando da un lato il bastone e dall'altro la carota. A impugnare il primo è stato il segretario alla Difesa americano Robert Gates che non ha esitato a parlare di uno scenario da guerra fredda. "Gli Stati Uniti - ha detto - non la vogliono", salvo però precisare che "finora abbiamo mostrato pazienza", nell'evitare di "rispondere alle provocazioni" da parte russa e che l'attacco alla Georgia può aver danneggiato le relazioni tra Washington e Mosca "per gli anni a venire".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/esteri/ossezia-bombardamenti-2/sarkozy-rice/sarkozy-rice.html

Artrite reumatoide: al via primi test di un nuovo vaccino

LONDRA - Un vaccino contro l'artrite reumatoide. Si sta studiando all'Universita' di Newcastle in Gran Bretagna, e i ricercatori stanno per avviare i primi test di sicurezza su otto pazienti presso il Freeman Hospital di Newcastle: se tutto andra' bene il vaccino potrebbe essere disponibile fra circa cinque anni. E' realizzato con globuli bianchi, prelevati dallo stesso paziente e trattati con sostanze chimiche, steroidi e vitamina D: cosi' vengono trasformati in un tipo di cellule immunitarie definito 'tollerante' e basterebbe iniettarle a livello dell'articolazione colpita dall'artrite reumatoide per fermare la malattia e prevenire futuri episodi. Secondo Alan Silman, direttore di Arthritis Research Campaign, organizzazione che ha finanziato la ricerca, sarebbe sufficiente una sola iniezione, il cui costo pero' si prevede intorno alle 25.000 sterline, circa 31.000 euro. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5DCE9E6D-4014-4213-B3FA-C95F7395D05B}

Nepal: proteste contro cinesi, arrestati 1000 tibetani

KATHMANDU (Nepal) - Oltre 1000 tibetani, tra cui molti monaci, sono stati arrestati oggi a Kathmandu: erano scesi in piazza per proteste contro l'occupazione cinese in Tibet, come accade quotidianamente da marzo. La polizia ha usato gas e bastoni per disperdere la folla. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={FE75562E-91B4-478A-8618-9192C9391E66}

Scienza: scoperto gene responsabile cancro ereditario a colon - retto

ROMA - E' stato scoperto da un gruppo di ricercatori della Northwestern University, negli Stati Uniti, il gene che sarebbe responsabile della forma ereditaria di cancro del colon-retto. Si tratta del gene che codifica per la proteina TGF-Beta, la cui mancanza e' determinante nei pazienti affetti da cancro. Almeno un terzo dei casi diagnosticati di questa malattia, infatti, si trasmette di generazione di generazione ma prima di questo studio americano, annunciato oggi sulla rivista Science, non era stato individuato il gene "colpevole". La sua mutazione - affermano i ricercatori - comporta un rischio di ammalarsi pari a circa il 50%. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={D588E2F6-9884-4CD8-B7CC-D17F1682DF9D}

Georgia: blindati russi avanzano in territorio georgiano

TBILISI - 130 carri armati russi e altri veicoli blindati di Mosca hanno lasciato la citta' di Zugdidi, sul confine tra Abkhazia e Georgia, per spingersi all'interno del territorio georgiano, in apparente violazione dell'intesa sul ritiro delle truppe dal Paese. Lo riferiscono fonti del ministero degli Interni di Tbilisi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={263927FC-3DD9-498C-854E-043A521E9BEE}

POLONIA: TUSK CONFERMA ACCORDO SULLO SCUDO CON WASHINGTON

Varsavia, 14 ago. (Adnkronos/Dpa) - Il primo ministro polacco Donald Tusk ha confermato l'avvenuto accordo con Washington sullo scudo anti missilistico. "Abbiamo attraversato il Rubicone", ha detto Tusk alla rete televisiva Tvn.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2417196358

Georgia, tensione alta. Mosca: ''Sostegno ai separatisti''. Tblisi: ''Negoziati sotto egida Onu''

Mosca, 14 ago. (Adnkronos/Ign) - Sale la tensione diplomatica tra Usa e Russia. Il segretario di Stato Usa Condoleezza Rice volata in Francia per discutere dell'instabile tregua con il presidente Nicolas Sarkozy ha sollecitato con forza una conclusione definitiva della crisi.Ma a dissipare ogni dubbio su un eventuale intervento militare americano in Georgia è stato dagli Usa il segretario alla Difesa Robert Gates: "Gli Stati Uniti hanno trascorso 45 anni lavorando duro per evitare un confronto militare con la Russia - ha detto Gates riferendosi alla Guerra Fredda - non vedo ragione per cambiare oggi questo approccio". "Non vedo alcuna possibilità - ha insistito Gates - per l'uso della forza da parte degli Stati Uniti in questa situazione". Mentre il presidente russo, Dmitry Medvedev, ha assicurato ai 'presidenti' di Abkhazia e Ossezia del Sud, Sergei Bagapsh e Eduard Kokoity, che Mosca ''sosterrà qualsiasi decisione delle popolazioni'' delle due repubbliche separatiste.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2415408856

Georgia: Lavrov attacca Usa

'Washington sottovaluta avventurismo Saakashvili' (ANSA) - MOSCA, 14 AGO - Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha attaccato gli Stati Uniti, affermando che la Georgia 'e' un loro progetto'. 'Per questo - ha detto Lavrov - fanno pressione con tanto zelo sull'opinione pubblica mondiale'. Gli Stati Uniti 'sottovalutano l'avventurismo del presidente georgiano Saakashvili'. Mosca intende continuare il dialogo con Washington, ma Lavrov ha lasciato intendere che 'sara' costruttivo con il nuovo presidente, indipendentemente da chi sara' eletto'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-14_114257083.html

GEORGIA: MEDVEDEV, SU STATUS APPOGGEREMO DECISIONI OSSEZIA DEL SUD E ABKHAZIA

Mosca, 14 ago. - (Adnkronos/Xin) - Il presidente russo, Dmitry Medvedev, ha affermato che Mosca e' "pronta a sostenere qualsiasi decisione assunta dalle popolazioni" delle regioni separatiste filo-russe di Ossezia del Sud e Abkhazia per quanto riguarda la definizione del loro status politico. Medvedev si e' espresso in tal senso durante un incontro a Mosca con i leader delle due province georgiane.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2416103574

SIRIA-LIBANO: COMITATO CONGIUNTO DEFINIRA' CONFINI TRA I DUE PAESIACCORDO SOTTOSCRITTO DA ASSAD E SULEIMAN PER PORRE FINE A DISPUTE DI FRONTIERA

Damasco, 14 ago. - (Adnkronos/Xin) - Siria e Libano, nel quadro della ripresa delle relazioni diplomatiche annunciata ieri, hanno sottoscritto un accordo per riattivare un comitato congiunto incaricato di definire i confini tra i due Paesi. Lo si apprende da una dichiarazione congiunta diffusa a Damasco al termine dell'incontro tra il presidente siriano Bashar al Assad e il suo omologo libanese Michel Suleiman, da ieri in visita ufficiale in Siria.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2416142722

RC AUTO: CODACONS DENUNCIA COMPAGNIE PER ESTORSIONE E CHIEDE ALL'ANTITRUST DI SOSPENDERE AUTORIZZAZIONI

Roma, 14 ago. (Adnkronos) - ''Senza freni la corsa che ha visto aumentare le polizze Rc Auto negli ultimi 14 anni. I dati rilevati sono a dir poco sconcertanti e senza dubbio ingiustificati e speculativi. Dal 1994 ad oggi, infatti, le tariffe assicurative per un auto di media cilindrata e per uno scooter di cilindrata inferiore ai 150 cc., sono rispettivamente aumentate del 150% e del 413%''. Il Codacons, dopo una sostanziale ammissione da parte del direttore generale Ania, Giampaolo Galli, ha oggi denunciato per estorsione, alla Procura della Repubblica di Roma, chiedendo alle competenti autorita' di fare chiarezza sugli aumenti delle polizze, accertando fatti e responsabilita'
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=1.0.2416190618

Esplosioni a Gori Mosca: "Via tra due giorni"

Colpi e fumo sulle colline intorno alla città georgiana. Le truppe russe annunciano il ritiro, poi cambiano idea: "Lasceremo tra due giorni". Il segretario di stato Usa: "Non siamo più nel '68 e all'invasione della Cecoslovacchia". Frattini: "Italia pronta ad accogliere conferenza di pace sul Caucaso". Fassino: "L'Italia non può sottrarsi a peacekeeping". In Georgia arrivano i primi aiuti umanitari statunitensi 12:22 Georgia: "Mosca viola gli accordi" La polizia georgiana ha lasciato la città di Gori in concomitanza con l'ingresso di "mezzi militari e soldati russi", afferma il ministero degli interni di Tbilisi. "E' una violazione degli accordi", afferma il ministero. Mosca aveva detto in precedenza che i suoi soldati stavano collaborando con gli agenti georgiani 11:58 Esplosioni a Gori: sarebbero colpi di artiglieria Sarebbero dovuti a colpi di artiglieria le violente esplosioni risuonate in serie oggi a Gori 11:51 Mosca: "La Russia appoggerà i separatisti" "La Russia appoggerà qualsiasi decisione sullo status delle repubbliche separatiste georgiane di Abkhazia e Ossezia del sud che verranno prese dai popoli di quelle repubbliche", ha detto il presidente russo Dmitri Medvedev 11:41 Esplosioni a Gori Diverse esplosioni sono state udite sulle colline intorno a Gori. Lo ha riferito un giornalista sul posto 11:17 Fassino: "L'Italia non può sottrarsi a peacekeeping" Piero Fassino, ministro degli Esteri del governo ombra, ha detto: "Se l'Europa, l'Onu, l'Osce decideranno di inviare una forza di peacekeeping internazionale, ritengo che l'Italia non possa sottrarsi" 11:09 Gerogia: "Altre truppe russe entrano a Gori e Poti" Continua ... http://www.repubblica.it/2008/08/dirette/sezioni/esteri/georgia-guerra/ossezia-14ago/index.html

L'estate dei divieti: no agli zoccoli a Capri o al tagliaerba a Forte dei Marmi

Sono numerosi i divieti imposti dai sindaci per mantenere l'ordine pubblico nelle città
Ecco l'elenco di alcuni divieti:

VENDITORI AMBULANTI: vietata la vendita abusiva di qualsiasi merce sulle spiagge. Multa (LaPresse)da 250 euro a 1.500 euro. In diverse località, come Roma, Venezia, Firenze ed Alassio (Sv) è vietato trasportare merce in borsoni, sacchetti di plastica e simili. Multa da 25 euro a 250

ANIMALI - A Sirolo, in provincia di Ancona, è proibito l'ingresso di gatti e cani, anche con guinzaglio e museruola. Multa fino a 155 euro

MASSAGGI - Niente massaggi da personale ambulante sui litorali toscani e romagnoli. Multa da 2 mila euro a 10 mila

NUDISTI - A Ravenna no al nudismo, altrimenti si paga una sanzione fino a 102 euro

FUOCHI D'ARTIFICIO - A Positano non si possono sparare i fuochi d'artificio durante le feste private, ad esclusione del sabato. Multa da 50 euro a 500

PICCIONI - In diverse città italiane è vietato dare da mangiare ai piccioni. Multe da 50 euro a 500.

FONTANE - Vietato rinfrescarsi nelle fontane pubbliche. Multa da 50 euro a 500

CABINA - Non si può cucinare all'interno delle cabine da spiaggia. Il pranzo fai-da-te può costare fino a mille euro di multa

ASCIUGAMANI - È proibito prenotare il proprio posto in spiaggia lasciando l'asciugamano in terra. Multa fino a 1.000 euro

ZOCCOLI - Camminare con gli zoccoli è troppo rumoroso, per questo è stato vietato a Positano e Capri. Multa 50 euro

Leggi tutto:
http://www.corriere.it/cronache/08_agosto_13/divieti_estate_strani_d5717c34-6942-11dd-87db-00144f02aabc.shtml

Australia: arrestato prete accusato di pedofilia

SYDNEY - Avrebbe commesso 30 aggressioni a sfondo sessuale a danno di minori tra gli anni '70 e '80 nella scuola media San Pio X di Adamstown e in due parrocchie rurali dello stato del Nuovo Galles del sud. Per questo un prete cattolico ancora in servizio e' stato arrestato oggi a Sydney. Il 65enne padre John Sidney Denham, cui e' stata negata la liberta' su cauzione, e' stato rinviato a giudizio al primo ottobre davanti al tribunale centrale di Newcastle. La prima denuncia contro il sacerdote era stata presentata lo scorso aprile. I 30 reati sono stati, invece, ricostruiti da una speciale task force della polizia. Domenica scorsa il vescovo dell'arcidiocesi Michael Malone aveva chiesto perdono alle vittime nella cattedrale di Newcastle. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={FFFD23A1-DA67-4876-9D98-F08A7F6A546F}

«Santità, rinunci all’ermellino» In migliaia per l’appello animalista

Fede e ambiente Obiettivo della campagna: raccogliere 10 mila sottoscrizioni entro settembre
CITTA’ DEL VATICANO — «Le chiediamo di rinunciare alla stola di ermellino»: è scritto in una lettera aperta indirizzata a Benedetto XVI, che ha già raccolto 1.784 firme e che altre ne sta raccogliendo on line: www.firmiamo.it/sign/list/papasenzaermellino. La sottoscrizione è stata lanciata il 21 luglio dall’Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa) e mira a raccogliere diecimila firme entro il 30 settembre. «Non ci sono battaglie più importanti da fare?» si domanda con ironia il cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, arciprete della Basilica di San Paolo e cultore di araldica ecclesiastica: è lui che ha «ridisegnato » lo stemma di papa Benedetto, apportando varie modifiche a quello che fu del cardinale Ratzinger.
«Va bene difendere gli ermellini—dice ancora il cardinale — ma ci sono creature umane che meriterebbero una difesa prioritaria e nessuno se ne occupa».
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/08_agosto_13/santita_rinunci_all_ermellino_9af641ac-68fc-11dd-87db-00144f02aabc.shtml

Per Coppola ad agosto domiciliari nella villa (sotto sequestro) di Porto Cervo ma ad un altro imputato fu rifiutato il trasferimento in costa azzurra

Il giudice ha autorizzato la trasferta da Roma, per potergli permettere di vedere i tre figli ROMA - Tra i carcerati romani c'è chi Ferragosto lo passa a Regina Coeli, chi, più fortunato, agli arresti domiciliari, ma non s'era mai visto che qualcuno ottennesse dal giudice di trascorrerlo in villa a Porto Cervo.
Danilo Coppola (Ansa)È sempre agli arresti domiciliari, dopo una lunga detenzione a Regina Coeli, ma da qualche giorno l'immobiliarista Danilo Coppola, sotto processo a Roma per bancarotta, può beneficiare del sole della Costa Smeralda in Sardegna grazie ad un provvedimento del Tribunale della capitale che ha accolto la richiesta di trasferire la detenzione domiciliare dalle vicinanze di Roma, nell'appartamento della madre, alla località di Liscia di Vacca a pochi chilometri da Porto Cervo. Ufficialmente non potrà fare il bagno, ma niente gli impedisce di prendere il sole in giardino o tuffarsi in piscina. LA DECISIONE - I difensori dell'immobiliarista, coinvolto anche nell'indagine sul contropatto Unipol-Bnl, nello scorso mese di luglio avevano chiesto alla II sezione del Tribunale di Roma, presieduta da Carmelo Rinaudo, di poter consentire il trasferimento temporaneo della misura dei domiciliari (ufficialmente per poter vedere i tre figli) nella località turistica della Costa Smeralda dove la moglie di Coppola, Silvia Necci, ha una villa peraltro oggetto di sequestro nei mesi scorsi da parte del gip su richiesta della procura della repubblica di Roma. I pm Giuseppe Cascini e Rodolfo Sabelli - titolari di varie inchieste del filone Coppola - hanno espresso parere favorevole alla «trasferta» in Sardegna che dovrebbe prolungarsi fino alla fine del mese di agosto. Non ha avuto la stessa sorte di Coppola un altro imputato dello stesso processo, Andrea Raccis, che aveva chiesto di poter trascorrere un periodo di vacanza in Costa Azzurra.
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/08_agosto_13/coppola_domiciliari_porto_cervo_a5637534-6946-11dd-87db-00144f02aabc.shtml

«Trattai io il lodo Moro Mani libere a noi palestinesi» «Trasportavamo armi e l'Italia era immune dai nostri attacchi»

L'intervista Parla Bassam Abu Sharif, leader storico del Fronte popolare
GERICO — L'occhio di Bassam Abu Sharif vaga verso le montagne di roccia rossa che circondano Gerico. L'altro è fisso da oltre trent'anni nello stesso sguardo cristallizzato. «Un regalo del Mossad», dice. Nel 1970, era il portavoce del Fronte popolare per la liberazione della Palestina, finito sulla copertina di Time come il «volto del terrore», durante i dirottamenti di Dawson's Field. Quel volto viene devastato da un pacco bomba, spedito a Beirut due anni dopo.Con la mano destra mutilata, si sforza di infilare le piccole pile nell'apparecchio acustico.Ora è pronto a ricordare il periodo a fianco di George Habash, nell'ufficio politico del Fronte.E' lui che ha reclutato Ilich Ramirez Sanchez (e lo ha battezzato con il nome di battaglia Carlos), è lui che ha seguito, tra gli anni Settanta e Ottanta, la «politica estera» dell'Fplp, i rapporti internazionali, compresi quelli con l'Italia. Fino alla rottura con il gruppo e al ruolo di consigliere per Yasser Arafat.E' un uomo di 62 anni che, dopo la conversione a sostenitore della pace, ha voglia di raccontare. A volte fatica a ricordare le date, a volte le usa come appiglio per la memoria. Premette di poter parlare della «strategia generale», senza dettagli sulle operazioni. «Quello che le dico è la verità, non tutta la verità ».
Leggi tutto su:
http://www.corriere.it/cronache/08_agosto_14/lodo_moro_sharif_a89227b4-69d2-11dd-af27-00144f02aabc.shtml

Città Sant'Angelo (Pescara): violenta la figlia di 8 anni in spiaggia, arrestato

L'uomo, 41 anni, residente a Terni, segnalato dagli altri bagnanti ai carabinieri MONTESILVANO (PESCARA) - Un uomo di 41 anni nativo di Pescara ma residente a Terni è stato arrestato per violenza sessuale sulla propria figlia di otto anni. L'ordinanza di custodia cautelare, firmata dal gip di Pescara, è stata eseguita mercoledì sera. L'uomo era stato notato nudo sul tratto di spiaggia di Città Sant'Angelo (Pescara), con vicino a se la figlia di otto anni e in atteggiamenti inequivocabili sul bagnasciuga. Sono stati gli altri bagnanti ad avvertire i carabinieri che successivamente lo hanno rintracciato e identificato. Decisive sono state le inequivocabili testimonianze degli altri bagnanti. http://www.corriere.it/cronache/08_agosto_14/padre_stupro_figlia_spiaggia_87217a62-69dc-11dd-af27-00144f02aabc.shtml

«Sequestro Orlandi, ecco l’auto». Parcheggiata da 13 anni

Trovata la Bmw indicata dalla teste Minardi per il trasporto di Emanuela. Era di un boss della Magliana ROMA—C’è un nuovo colpo di scena nella vicenda di Emanuela Orlandi, rapita e scomparsa a Roma all’età di 15 anni il 22 giugno 1983. Dopo Sabrina Minardi, la supertestimone, un’altra persona ha deciso di confidarsi con gli inquirenti. È accaduto durante uno degli ultimi interrogatori: «Andate al parcheggio di Villa Borghese, il parcheggio sotterraneo. Là troverete la macchina, la Bmw che state cercando... ». Una rivelazione precisa, senza tentennamenti. La Squadra Mobile è andata sul posto e l’ha trovata. Sì, è proprio la Bmw 745i di color grigio scuro di cui parlò nei mesi scorsi Sabrina Minardi, l’ex moglie del calciatore della Lazio Bruno Giordano, poi diventata la donna di Enrico De Pedis, detto «Renatino», il boss della Banda della Magliana. La Scientifica la sta già esaminando palmo a palmo alla ricerca di qualche traccia di Emanuela. Potrebbe essere un passo avanti importantissimo per l’inchiesta della Procura di Roma, diretta da Giovanni Ferrara. «Renato e Sergio me la misero in macchina — raccontò agli investigatori nei mesi scorsi la Minardi, che era alla guida di quella Bmw—La ragazza era frastornata, confusa. Piangeva, rideva. Le avevano tagliato i capelli in maniera oscena. Mi disse: Mi chiamo Emanuela...». In quell’occasione — già qualche tempo dopo il rapimento—secondo la Minardi lo stesso De Pedis le chiese di accompagnare la Orlandi con quella Bmw dal benzinaio del Vaticano, dove l’aspettava a bordo di una Mercedes targata Città del Vaticano un uomo distinto, che la supertestimone non ha esitato a descrivere con l’aspetto di un prete, un monsignore.
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/08_agosto_14/sequestro_orlandi_3ce7cffe-69ce-11dd-af27-00144f02aabc.shtml

GOVERNO: PADRE LOMBARDI, 'FAMIGLIA CRISTIANA' NON ESPRIME POSIZIONI SANTA SEDE E CEI

Citta' del Vaticano, 14 ago. - (Adnkronos) - "Famiglia Cristiana e' una testata importante della realta' cattolica italiana ma non ha titolo per esprimere le posizioni della Santa Sede ne' della Conferenza Episcopale Italiana. La sua linea rientra nella responsabilita' della sua direzione". Lo ha detto all'ADNKRONOS Padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2415840986

Georgia: Tblisi, "Le truppe russe si rifiutano di lasciare Gori"

TBILISI - Le truppe russe si rifiuterebbero di lasciare la citta' georgiana di Gori, come avevano promesso. La denuncia arriva dal ministero dell'Interno georgiano, che qualche ora fa invece aveva reso nota la ritirata delle truppe russe. "Per tutta la notte i russi ci hanno ripetuto che se ne sarebbero andati, ma adesso hanno cambiato idea", ha dichiarato il portavoce ministeriale Shota Utiashvili. "Le nostre forze - ha aggiunto Utiashvili - hanno cosi' interrotto l'ingresso a Gori per evitare scontri". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={394AB604-B2FD-4C3D-BE25-CB98CFEB9B65}

Afghanistan: razzi contro l'aeroporto

KABUL - Due razzi sono stati sparati dai ribelli talebani contro l'aeroporto internazionale di Kabul. Lo ha reso noto l'Isaf, la Forza della Nato in Afghanistan. Un primo razzo e' caduto davanti al terminal civile dell'aeroporto senza causare vittime, mentre il secondo si e' perso. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={98F7916C-DF7E-4D84-B649-08027F9E8BFB}

Messico: 8 uccisi in chiesa

Alcuni poliziotti no avrebbero fatto nulla per fermarli (ANSA) - CIUDAD JUAREZ (MESSICO), 14 AGO - Almeno otto persone sono state uccise da sicari durante una messa a Ciudad Juarez. Un gruppo armato 'e' entrato in un centro di recupero per tossicodipendenti e ha sparato contro i partecipanti alla messa; molti dei presenti sono stati feriti e alcuni sono morti', hanno detto i responsabili municipali per la sicurezza. Gli sparatori, secondo testimoni, sono fuggiti passando davanti ad alcuni poliziotti, che non li hanno fermati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-14_114254993.html

Russia a Onu, Mosca nel diritto

Tbilisi si autosmentisce, 'russi ancora a Gori' (ANSA) - MOSCA, 14 AGO - L'ambasciatore russo all'Onu ha inviato al Consiglio di sicurezza una lettera in cui si afferma il diritto di Mosca nell'attacco in Georgia. 'Il 7 agosto - ha scritto Valery Ciurkin -le forze georgiane hanno lanciato una operazione militare in Ossezia del sud, violando gli accordi vigenti di cessate il fuoco nella zona del conflitto georgiano-osseto''. E intanto Tbilisi si autosmentisce e afferma che i russi sono rimasti a Gori, riferisce la radio Eco di Mosca.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-14_114255238.html

OGM: PRINCIPE CARLO, IL PIU’ GRANDE DISASTRO DI TUTTI I TEMPI

(AGI) - Londra, 13 ago.- L’uso massiccio di prodotti geneticamente modificati causerà “il più grande disastro ambientale di tutti i tempi”. L’allerta arriva dal principe Carlo: in un’intervista che e’ un esplicito atto d’accusa all’utilizzo degli ogm, Carlo d’Inghilterra ha denunciato le multinazionali del settore che conducono “un gigantesco esperimento con la natura e l’intera umanita’” avviato su una strada “assolutamente sbagliata”. L’appoggio dell’erede al trono britannico all’agricoltura biologica era gia’ noto: Carlo possiede dal 1990 un marchio, Duchy Originals, specializzato esclusivamente in prodotti biologici. Ma lì’intervista al ‘Daily Telegraph’ e’ un durissimo ‘j’accuse’ che trovera’ senz’altro d’accordo tutti coloro che sono preoccupati della sicurezza degli alimenti e del possibile impatto ambientale degli ogm. Se le grandi compagnie prendessero il controllo della produzione di massa del cibo, sostiene l’erede al trono britannico, sarebbero danneggiati i piccoli produttori e l’ambiente; e l’uso di forme moderne di agricoltura ha gia’ impoverito le scorte d’acqua del Punjab e dell’Australia occidentale. “Dobbiamo occuparci della sicurezza del cibo e non della produzione del cibo. Se pensano che questo sistema in qualche modo funzionera’ perche’ verra’ sperimentata un’intelligente forma di ingegneria genetica dopo l’altra, cio’ portera’ diritto al disastro”.
Continua ...
http://www.alimentazione-oggi.it/

Russia Vs. Sion

La storia inizia quando l’Ossezia del sud, una regione della Georgia, reclama la propria indipendenza. La Russia sta a guardare ammiccando, anche perché fa molto comodo avere all’interno di uno “Stato nemico”, comprato dalle due potenze atomiche Usa e Israele, un satellite che crea destabilizzazione. La Georgia (totalmente filo israelostatunitense) non ci sta e bombarda nella notte e alle prima ore dell’alba dell’8 agosto la Repubblica dell’Ossezia.[1] La Russia a questo punto non sta più a guardare, e forse era proprio quello che aspettava: invia l’aviazione e inizia lo scontro armato. Si parla già di oltre 2000 morti, ma le cifre come sempre accade in questi casi, sono destinate a salire. In maniera sincronica, come sempre accade in questi casi, parte la propaganda mediatica, e le immagini che circolano nei telegiornali di Regime sono esclusivamente le immagini di distruzione e morte provocate dall’aviazione russa in Georgia. Ma non arrivano invece le immagini del fuoco georgiano che avrebbe provocato nelle sole prime ore 1600 morti e pesanti devastazioni.[2] Come mai le foto e i video si concentrano sulle vittime della controffensiva russa a Gori o in altre città maggiori georgiane, quando almeno tre quarti dei 40.000 profughi censiti dalla Croce Rossa risultano essere osseti?[3] Chi ha il potere di controllare i media occidentali? Per quale motivo si fa passare solo una parte della verità amplificandola ad hoc? Domande retoriche, la cui risposta è presto detta, tanto più quando si viene a sapere chi c’è dietro l’affaire… Fin dall’inizio, sul sito www.debkafile.com molto vicino al Mossad israeliano, si evince che anche in questo scontro armato il piccolo stato di Sion gioca un ruolo importante, naturalmente oltre a l’onnipresente America.
Leggi tutto su:
http://www.disinformazione.it/russia_contro_israele.htm

Fannulloni, la ritorsione dei ferrovieri

I colleghi dei licenziati bloccano gli straordinari Soppressi 30 treni, la Liguria verso la paralisi ALESSANDRA PIERACCI GENOVA«Altro che fannulloni: abbiamo sempre fatto gli straordinari per garantire riparazioni notte e giorno. Ora basta». I dipendenti dell’officina di piazza Giusti, scesi da 50 a 42 e ormai con un solo meccanico dopo il licenziamento in tronco di otto colleghi, rispondono così a un provvedimento ritenuto «spropositato» rispetto alla pur grave mancanza. E già oggi sono state soppresse tre coppie di treni la mattina e uno nel pomeriggio per guasti ai locomotori che non sono stati riparati in tempo. In due casi si è trattato di atti vandalici ai vetri dei finestrini, durante la notte, ma episodi di questo tipo sono frequenti nelle rimesse del Ponente cittadino e non sarebbero da ricollegarsi all’atmosfera pesante in azienda.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200808articoli/35650girata.asp

Se il giudice entra in affari con l'imprenditore mafioso

L'INCHIESTA/ A Crotone costruttore condannato assume capo della ProcuraIl togato si difende: "Quel che farò dopo la pensione sono affari miei"
CROTONE - A chi affidare l'amministrazione dei beni di un imprenditore condannato per mafia che - per legge - non può più amministrarli? A un parente incensurato? Al solito prestanome insospettabile? A Crotone, un condannato eccellente per garantirsi un futuro sereno ha fatto le cose in grande: ha scelto il procuratore capo della Repubblica che fra quattro giorni va in pensione. C'è molta promiscuità nella Calabria dei giudici. E per scoprire fino a dove si spingono certe amicizie, leggete questa storia. A Crotone il costruttore più ricco e potente si chiama Raffaele Vrenna. Ha cantieri in tutta la provincia e anche fuori, è stato vicepresidente regionale di Confindustria, ha sei società per la raccolta di rifiuti e anche qualche legame molto stretto con gente di 'ndrangheta. Qualche anno fa le ombre sull'imprenditore sono diventate tali e tante - speculazioni selvagge in villaggi turistici, accordi con boss, scambi di voti - da provocare l'apertura di un'inchiesta giudiziaria. Il sostituto procuratore della Repubblica Pierpaolo Bruni - in forza a Crotone ma "applicato" alla distrettuale di Catanzaro - comincia le sue investigazioni. In silenzio e per mesi. Rispetta rigorosamente il segreto istruttorio e non informa, come prevede il codice, neanche il suo superiore diretto, il procuratore capo Franco Tricoli. Dopo due anni il pubblico ministero Bruni tira le sue conclusioni e, prima di chiudere l'indagine e firmare una richiesta di custodia cautelare contro Raffaele Vrenna, avvisa il procuratore capo del contenuto della sua inchiesta. Di tutto quello che ha accertato.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/cronaca/magistrato-in-affari/magistrato-in-affari/magistrato-in-affari.html

La lezione di Putin alla Casa Bianca

Se Saakashivili non esistesse, Putin dovrebbe inventarlo. Pare che nelle prime ore di guerra il padrone della Russia non credesse alle sue orecchie. Lo sconsiderato arcinemico georgiano era finito con entrambi i piedi nella trappola sud-ossetina, sfidando Mosca sul terreno militare. In pochi giorni, Putin ha non solo ripreso il controllo dell'enclave contesa, ma minaccia di ridurre l'intera Georgia ad entità virtuale. Soprattutto, ha inflitto una sonora lezione agli Stati Uniti. Per la prima volta dal crollo dell'Unione sovietica, l'impero russo è all'offensiva. La guerra di Georgia non ha solo un formidabile impatto regionale, ma contribuisce a riscrivere gli equilibri globali così come sembravano essersi consolidati alla fine dello scorso secolo. Vediamo. Durante la guerra fredda, l'obiettivo strategico degli Stati Uniti era di impedire che l'Europa occidentale cadesse sotto l'influenza russo-sovietica. Quasi vent'anni dopo aver sconfitto l'Urss, gli americani scoprono che russi ed europei occidentali - tedeschi, francesi e italiani in testa - non sono mai stati tanto vicini. Non solo gas e petrolio. Berlino, Parigi e Roma considerano Mosca parte integrante dell'equilibrio continentale. Dunque rifiutano di costruire una coalizione antirussa in Europa, come vorrebbero i "falchi" di Washington, guidati da Cheney e McCain. E come sognano le piccole e medie nazioni dell'Europa centro-orientale, filoamericane e russofobe (oltreché euroscettiche, salvo quando si tratta di incassare i soldi di Bruxelles). Una frattura che attraversa l'alleanza atlantica e l'Unione europea. Divide l'Occidente. Anzi, ne avvicina una parte essenziale alla Russia.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/esteri/ossezia-bombardamenti-2/commento-caracciolo/commento-caracciolo.html

Sri Lanka: scontri tra Tigri Tamil ed esercito, 16 i morti

COLOMBO - Tornano i combattimenti tra Tigri Tamil ed esercito regolare dello Sri Lanka. Negli scontri sono morti quattordici ribelli e due soldati. Lo hanno annunciato fonti dell'esercito. I combattimenti piu' pesanti si sono registrati nella regione di Mullaittivu, dove i caccia dell'aviazione militare hanno colpito una serie di obiettivi della guerriglia. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={69E80283-5461-4FB1-86B2-0E4A5DA22417}

Georgia: Russia apre inchiesta per genocidio in Ossezia del Sud

MOSCA - Un'inchiesta penale per genocidio ai danni di cittadini russi nell'Ossezia del Sud e' stata aperta dalla Commissione Investigativa presso la Procura Federale russa. Sotto accusa l'operato delle Forze Armate georgiana che, stando a quanto ha dichiarato il portavoce della Commissione Igor Komissarov, avrebbero cercato di sterminare i cittadini russi di etnia ossetina. Di "genocidio" nella provincia autonoma della Georgia, ribellatasi alle autorita' di Tbilisi con il beneplacito del Cremino, aveva parlato pochi giorni fa il premier ed ex presidente russo Vladimir Putin. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={1FFE5BC1-9E53-419A-0A5C-92AB6B8B2C42}

Bari: guerra di clan, operazione dei carabinieri

BARI - Ottocento carabinieri sono impegnati, dalle prime ore di oggi, in un'operazione per fermare una guerra di clan mafiosi che, nei giorni scorsi, ha portato a episodi di sangue nella provincia di Bari. Perquisizioni sono in corso in case, garage e casolari ad Adelfia, Ceglie, Sannicandro e Bitritto. Per ora i controlli hanno portato al recupero di alcune munizioni. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={BDD43605-7DF3-4993-B2DC-09B8A6DA6B20}

Georgia: McCain, "Rapporti Usa-Russia da rivedere"

WASHINGTON - Per il candidato repubblicano alla Casa Bianca John McCain i rapporti tra gli Stati Uniti e la Russia ''sono da rivedere'' alla luce della recente crisi in Caucaso. "Occorre riconsiderare il ruolo internazionale di Mosca, il suo rapporto con la Nato e la sua partecipazione al G8", ha sottolineato McCain. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={7EF862B8-1CB7-4059-A9CA-86F06D52D670}

False cremazioni a Massa, 13 arresti

Ai parenti le ceneri di altri defunti (ANSA) - MASSA, 13 AGO - Intascavano soldi per cremazioni mai compiute, accatastavano i cadaveri in un locale del cimitero e consegnavano ai parenti ceneri di altri. I carabinieri di Massa hanno arrestato 13 persone - 11 in carcere e due ai domiciliari - fra dirigenti e dipendenti della societa' che gestisce il cimitero, un impresario funebre, dipendenti comunali e anche un carabiniere in pensione. Sarebbero state almeno 500 le cremazioni irregolari. In alcuni casi venivano compiute cremazioni multiple.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-08-13_113268674.html

Vermi in cibo soldati, inchiesta

Procura Padova, violazione norme sicurezza alimentare (ANSA) - PADOVA, 13 AGO - Tracce di larve e vermi in una partita di funghi surgelati inviati al contingente militare italiano in Libano: aperta inchiesta a Padova. Al momento, non ci sarebbero indagati, le ipotesi su cui si sta lavorando riguardano la violazione delle norme sulla sicurezza alimentare e se sussiste la frode commerciale o nelle gare d'appalto. L'inchiesta e' simile ad una analoga della Procura di Roma su una partita di funghi provenienti dall'est europeo e surgelati in una azienda padovana.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-08-13_113271878.html

Usa: morto esponente democratico

Bill Gwatney era stato ferito da tre colpi di pistola (ANSA) - WASHINGTON, 14 AGO - Il presidente dei Democratici dell'Arkansas, Bill Gwatney, ferito da tre colpi di pistola un attentatore, e' morto. Gwatney era stato ricoverato dopo essere stato raggiunto da i colpi di pistola sparati da uno sconosciuto nel suo ufficio nella sede del Partito a Little Rock. Si e' appreso che l'attentatore, un uomo di 51 anni, sarebbe un disoccupato che aveva chiesto di lavorare come volontario nell'ambito della campagna elettorale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-14_114253110.html

Georgia riprende controllo Gori

Dopo partenza delle truppe russe (ANSA) - TBILISI, 14 AGO - Truppe georgiane hanno ripreso oggi il controllo della citta' di Gori lasciata dai militari russi. Lo ha annunciato Tbilisi. Il ministero georgiano dell'Interno ha annunciato che i militari hanno ripreso il controllo della citta' di Gori, nel centro della Georgia e a ridosso della repubblica separatista dell'Ossezia del Sud, dopo la partenza delle truppe russe annunciata ieri.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-14_114254011.html

IRAN: AHMADINEJAD ATTESO IN TURCHIA PER UNA VISITA DI DUE GIORNI

Ankara, 14 ago. (Adnkronos/Xinhua) - Il Presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad e' atteso in Turchia nelle prossime ore per una visita di due giorni. Il verticed bilaterale fra Iran e Turchia si terra' a Istanbul. http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2415507110