lunedì 2 marzo 2009

G8: Berlusconi invita Gheddafi alla Maddalena

SIRTE (Libia) - Berlusconi invita Gheddafi, nelle vesti di presidente dell'Unione europea, al G8 previsto per quest'estate alla Maddalena, in Sardegna. Lo ha comunicato lo stesso premier italiano durante la sua visita a Sirte per la ratifica del trattato di cooperazione tra Italia e Libia. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={C3B6B5E5-1E8A-4F81-BA71-B2908FDB9483}

Como: 17 enne muore per sospetta meningite

COMO - Un ragazzo di 17 anni di Albavilla, nel comasco, e' morto la notte scorsa all'ospedale per una sospetta meningite meningococcica. Sabato sera, il giovane aveva accusato alcuni sintomi da influenza (mal di testa, vomito, febbre), ma quando i genitori hanno visto che la febbre continuava a salire hanno deciso di portarlo in ospedale a Erba. La terapia antibiotica non e' bastata a salvarlo: il giovane e' peggiorato ed e' morto nelle prime ore di oggi. La notizia e' stata diffusa dalla Asl di Como. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={80E08927-5223-4C5D-A1A5-9517959930F4}

Trasporti: differimento Matteoli, annullato sciopero aereo previsto mercoledi'

ROMA - Mercoledi' 4 marzo i collegamenti aerei saranno regolari. Il ministro dei Trasporti Altero Matteoli ha infatti ordinato il differimento ad altra data dello sciopero di 4 ore indetto da Cgil, Cisl e Uil a Malpensa e Linate. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={C52EE01A-528B-4DFB-086B-64AE86BC14BE}

Usa; Cia distrusse 92 video su interrogatori contro terroristi

Roma, 2 mar. (Apcom) - La Cia avrebbe distrutto 92 video sulle tecniche utilizzate negli interrogatori contro i presunti terroristi. Secondo quanto riportato da Fox News, alcuni video avrebbero mostrato anche immagini sul ricorso al waterboarding, la discussa pratica di tortura più volte denunciata.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090302_174352_a75e1f_57279.shtml

Riscaldamento, scienziato Nasa invoca disobbedienza civile

Roma, 2 mar. (Apcom) - Per protestare contro il riscaldamento globale negli Stati Uniti, ha invocato il ricorso alla disobbedienza civile. James Hansen, direttore del centro di studi Goddard della Nasa e tra i più influenti climatologi del mondo, è ai ferri corti con i colleghi e almeno un parlamentare dopo il suo appello. In un video su 'capitolclimateaction.org', lo si può vedere che sprona gli americani a "prendere posizione contro il riscaldamento globale" durante la protesta prevista per oggi davanti alla Capitol Power Plant nella zona sudest di Washington. Si tratta della centrale che - sostiene Andrew Renkin su Dot Earth, blog del New York Times - fornisce calore ed elettricità al Congresso degli Stati Uniti, e che (unico caso in tutto il District of Columbia) comprende ancora, insieme a gas e petrolio, il carbone nella miscela di combustibili che utilizza. "Abbiamo bisogno di inviare un messaggio al Congresso e al presidente, vogliamo che prendano iniziative che sono necessarie per preservare il clima per i giovani e le future generazioni e tuta la vita sul pianeta", ha sottolineato Hansen, che ha paragonato le centrali alimentate a carbone a "fabbriche di morte" e ha denunciato di essere stato "imbavagliato" dall'amministrazione quando ha lanciato l'allarme sui drastici cambiamenti climatici.
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20090302_175201_52b7061_57280.shtml

Statali, verso stop stabilizzazione precari in dl a Cdm venerdì

Roma, 2 mar. (Apcom) - Entra in un decreto legge ad hoc lo stop alla stabilizzazione dei precari della pubblica amministrazione che potranno essere regolarizzati solo per concorso pubblico. La norma era stata inserita nel passaggio alla Camera del ddl Lavoro collegato alla Finanziaria, ma il provvedimento è attualmente fermo all'esame del Senato. Il decreto, che dovrebbe approdare venerdì in Consiglio dei ministri, è composto da 4 articoli e include anche altre misure inserite dal ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta nel ddl Lavoro. La norma anti-stabilizzazione dei precari prevede dal primo luglio 2009 lo stop alla regolarizzazione.Si cancellano così le norme approvate dal governo Prodi con la Finanziaria 2008.
http://www.apcom.net/newspolitica/20090302_182201_513f4ae_57284.shtml

Usa, tempesta di neve colpisce il Nordest. E' "Snow Day" a NY

Roma, 2 mar. (Apcom) - Almeno quattro vittime, centinaia di voli cancellati e scuole chiuse. E' questo il bilancio della tempesta di neve che si è abbattuta nelle ultime ore sulla costa nord-orientale degli Stati Uniti, colpendo in pieno anche la città di New York. Qui in particolare, stando a quanto riportato dal sito del New York Times, si registrano fino a 35 centimetri di neve, mentre a Boston il livello è oltre i 45 centimetri. La gravità della tempesta ha portato il sistema scolastico pubblico di New York ad annunciare lo "Snow Day" (il Giorno della Neve) per la prima volta in cinque anni. Ma le scuole sono rimaste chiuse oggi anche in gran parte del Nordest. Chiusi anche molti uffici governativi del New Jersey e di Washington DC, mentre la città di Philadelphia ha lanciato addirittura il Codice Blu di emergenza al fine di proteggere i suoi senzatetto (il Codice richiede alle forze dell'ordine di costringere i senzatetto a lasciare le strade e a ripararsi dal freddo). Le condizioni meteorologiche si sono tradotte anche nella cancellazione di migliaia di voli. Più di 450 voli sono stati cancellati nell'aeroporto La Guardia di New York, mentre al Jfk e all'aeroporto di Newark le cancellazioni sono state rispettivamente di 119 e 335 unità.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090302_195300_4fc78fa_57288.shtml

Investe ex moglie, ai domiciliari

A Roma, il gesto causato dal rancore per la separazione (ANSA)- ROMA, 2 MAR- E' agli arresti domiciliari il calabrese di 57 anni che sabato scorso ha investito a Roma per due volte consecutive l'ex moglie con la sua auto. Lo ha deciso il gip che ha accolto un'istanza presentata dai difensori. La donna e' tuttora ricoverata al Policlinico Gemelli per ferite giudicate guaribili in 30 giorni. L'uomo e' accusato di tentato omicidio e lesioni. Alla base del gesto il rancore dell'uomo per la separazione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-02_102313731.html

Mo: demolite 2 case palestinesi

Per israeliani erano abusive, polemiche (ANSA) - GERUSALEMME, 2 MAR - Due case di palestinesi sono state demolite oggi dalle autorita' israeliane a Gerusalemme est, suscitando le proteste dei palestinesi.Secondo l'Autorita' palestinese si tratta di un messaggio che le demolizioni continueranno. Invece le autorita' israeliane giustificano il provvedimento affermando che si tratta di case costruite senza i permessi necessari. Il municipio ha annunciato la scorsa settimana che e' in programma la demolizione di altre 88 case arabe, sempre abusive.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-02_102311676.html

Cina annulla tour degli Oasis: nel mirino per concerto pro-Tibet

Pechino, 2 mar. (Adnkronos) - I due concerti di debutto degli Oasis in Cina sono stati cancellati dopo che le autorita' hanno revocato alla band il permesso di suonare, definendo il gruppo inglese "inadatto" alla cultura del Paese. Le due date, unaa Pechino e l'altra a Shanghai, avrebbero dovuto tenersi il mese prossimo e ora i fan che avevano gia' acquistato i biglietti saranno rimborsati. Il promoter dei concerti - secondo quanto riporta il sito della 'Bbc' - ha spiegato che il ripensamento delle autorita' cinesi e' dovuto alla 'scoperta' da parte del ministro della cultura del fatto che Noel Gallagher abbia suonato in un concerto pro-Tibet nel 1997 (Video).
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3065114926

Pediatria: Bimbi Infelici Diventano Adulti Pieni Di 'Acciacchi'

Roma, 2 mar. (Adnkronos Salute) - Non solo tristi, musoni e poco interessati alle lezioni da piccoli, ma anche pieni di acciacchi e malanni da grandi. Tanto da smettere di lavorare. Sembra che il futuro riservi poche sorprese rosee ai bambini infelici: secondo uno studio britannico sono molto più inclini a diventare adulti malati o disabili rispetto ai coetanei allegri. Il King's College di Londra ha condotto una ricerca su 7.100 persone nate ad Aberdeen tra il 1950 e il 1955, scoprendo che i bimbi descritti dagli insegnati come alunni tristi o infelici, una volta raggiunta la mezza età erano cinque volte più inclini degli altri a smettere di lavorare a causa di malattie, disabilità o problemi di salute vari. Non solo. I bambini tristi sono risultati anche più vulnerabili nei confronti della depressione. Lo studio, pubblicato sul 'British Journal of Psychiatry', è iniziato intervistando le insegnanti dei piccoli 'nel mirino', dopodiché i volontari diventati ormai adulti sono stati ricontattati per capire che lavoro facessero. Ebbene, 392 (il 5,5% del totale) non erano più in grado di lavorare per malattie o disabilità. E un quarto delle persone che da piccole erano descritte da maestre e professori come tristi o infelici, lacrimose e disinteressate in classe, da grande è finito nel gruppo di quelli che non lavoravano a causa di problemi di salute. Sorprendentemente lo stesso non è accaduto ai bambini cagionevoli, quelli che saltavano spesso le lezioni a causa di malanni vari. Una volta diventati adulti, non sono risultati più vulnerabili degli altri a malattie e disabilità.
Leggi tutto:
http://it.notizie.yahoo.com/7/20090302/thl-pediatria-bimbi-infelici-diventano-a-6a24347.html

Giornalisti: Record Di Omicidi Da Inizio Anno, 26 Morti In 2 Mesi

(ASCA-AFP) - Ginevra, 2 mar - Dall'inizio dell'anno almeno ventisei giornalisti sono stati uccisi mentre erano in servizio. A renderlo noto l'ong 'Press Emblem Campaign'. Secondo l'organizzazione che lavora per cercare di dare piu' protezione ai giornalisti nelle aree di conflitto, la conta delle vittime tra i membri della stampa uccise sinora e' ben piu' alta dei 16 morti registrati tra gennaio e febbraio del 2008. ''L'uccisione dei giornalisti e' chiaramente collegata alla situazione dei conflitti interni'', ha spiegato Blaise Lempen, segretario generale dell'ong in una nota. Tra i ventisei corrispondenti uccisi compaiono anche 4 reporter assassinati nella Striscia di Gaza e 4 in Pakistan, mentre sia in Iraq che in Messico, Nepal, Russia, Somalia, Sri Lanka e Venezuela hanno perso la vita due giornalisti a Paese. Il resto degli omicidi sono avvenuti in Colombia, Kenya, Madagascar e Filippine. La Press Emblem Campaign, che nel 2008 ha contato in totale la morte di 81 giornalisti in tutto il mondo, ha chiesto al Consoglio dell'Onu per i diritti umani di affrontare cio' che viene definito dalla stessa organizzazione ''un problema globale''.
http://it.notizie.yahoo.com/19/20090302/tit-giornalisti-record-di-omicidi-da-ini-59fdfba.html

Sanita': Cliniche Private, Fisioterapisti e Veterinari Nel Mirino Dell'Inps

Roma, 2 mar. (Adnkronos Salute) - L'Inps dichiara guerra al lavoro nero in sanità. "La direzione dell'Istituto nazionale di previdenza sociale ha inviato ai propri uffici periferici una circolare sui controlli da svolgere nel corso del 2009. Fra i dieci settori da sottoporre a verifica figurano cliniche private, centri fisioterapici e centri veterinari". A riferirlo è il quotidiano online dell'Associazione nazionale dei medici e veterinari italiani (Anmvi). "In questi settori - si legge nella circolare - dovrà essere verificata la vera natura dei rapporti di lavoro, che spesso vengono inquadrati nella fattispecie del 'lavoro autonomo' o 'parasubordinato', verificando se presentino tutte le caratteristiche di quello subordinato. Nel corso del primo semestre dell'anno - conclude la circolare - sulla base dei riscontri operativi nel campo, segnalati allo scrivente dai direttori regionali, si procederà a una taratura dei piani e all'eventuale avvio di nuove azioni finalizzate a contrastare il lavoro nero e a favorirne l'emersione. E' pertanto fondamentale - prosegue la circolare - saper distinguere quelle situazioni di irregolarità dovute essenzialmente a errori di carattere formale che non ledono diritti dei lavoratori, o a non sufficiente conoscenza delle numerose opportunità offerte dalla normativa vigente, da quei comportamenti aziendali che sono messi in atto al solo scopo di trarre vantaggio economico, attraverso l'utilizzo del lavoro nero attuando una concorrenza sleale sul mercato e privando il lavoratore delle tutele previdenziali previste dalle norme".
http://it.notizie.yahoo.com/7/20090302/thl-sanita-cliniche-private-fisioterapis-6a24347.html

Usa, governo Obama: 'waterboarding' è tortura

Il ministro della Giustizia Usa, Eric Holder, ha dichiarato illegale il "waterboarding", la simulazione dell'annegamento usata per interrogare i sospettati di terrorismo, definendola una forma di tortura che l'amministrazione Obama non può tollerare. Continua a leggere questa notizia
http://it.notizie.yahoo.com/4/20090302/tts-oittp-usa-no-waterboarding-punto-ca02f96.html

Iran chiede all'Interpol di arrestare i criminali di guerra israeliani

TEHRAN, 2 MAR. - L'Iran ha fatto ricorso all'Organizzazione Internazionale di Polizia Criminale (ICPO) per comunicare il mandato d'arresto di 15 funzionari israeliani per crimini di guerra. Ad affermarlo è stato Saeed Mortazavi, procuratore generale di Tehran durante una conferenza stampa tenutosi sempre a Tehran. Mortazavi ha affermato che che l'Iran ha riferito il caso all'organizzazione, conosciuta come l'Interpol, sotto il titolo di Israele e la violazione delle Convenzioni di Ginevra. "Il mandato d'arresto notificato tramite ICPO ai governi di 180 paesi", ha aggiunto, include il nome di coloro che sono stati coinvolti in 23 giorni di offensiva israeliana contro la città di Gaza, in dicembre e gennaio. Secondo la rete satellitare iraniana PressTv i nomi accusati di crimini di guerra sono i seguenti:
1 Outgoing Prime Minister Ehud Olmert 2 Defense Minister Ehud Barak 3 Foreign Minister Tzipi Livni 4 Chief of the General Staff Lt. Gen. Gabi Ashkenazi 5 Commander in Chief of the Israeli Air Force Ido Nehoshtan 6 Commander of the Gaza war -- Operation Cast Lead -- Maj. Gen. Yoav Galant 7 Head of Military Intelligence Directorate Maj. Gen. Amos Yadlin 8 Commander of Battalion 13 in the Golani Brigade Lt. Col. Oren Cohen 9 Deputy to the Givati Brigade Col. Ron Ashrov 10 Commander of the Israel Paratroopers' Brigade in Gaza Col. Hertzi Halevy 11 Commander of 401st Armored Corps Brigade convoy Col. Yigal Slovik 12 Commander of the 101st Battalion in the Paratrooper Brigade Lt. Col. Avi Blot 13 Lt. Col. Yoav Mordechai, who served as a commander of the Golani infantry brigade's 13th Battalion in Gaza
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5961

Ben visibile su Google Earth base segreta di sommergibili carichi di missili nucleari

La denuncia è del ‘Sun’, secondo cui sono visibili, oltre alla base navale, anche dove sono custodite le testate nucleari, nonchè gli uffici londinesi dell’MI6 e altri punti sensibili.
Londra, 2 marzo 2009 - Top secret, ma perfettamente visibile su Google Earth: il quartier generale della Royal Navy a Faslane -la base navale (HM Naval Base Clyde) che ospita i sottomarini che caricano i missili con le testate nucleari Trident- è perfettamente visibile ai naviganti del web e dunque a portata di mano di qualunque eventuale attacco terroristico. La denuncia è del ‘Sun’, secondo cui su Google Earth sono visibili, oltre alla base navale (con le immagini di due enormi sottomarini Vanguard Class), anche la Trident Special Area (dove sono custodite le testate nucleari) nonchè gli uffici londinesi dell’MI6 (i servizi segreti di Sua Maestà) e il centro d’addestramento delle ‘teste di cuoiò a Hereford (con tanto di camerate, uffici, bunker e aree per le parate). Secondo il tabloid, i vertici militari sono furiosi. "Un attacco alla nostra infrastruttura nucleare avrebbe conseguenti devastanti: i terroristi hanno campo libero, conoscendo esattamente dove colpire", ha spiegato una fonte. Due anni fa il governo britannico chiese a Google di oscurare le basi britanniche in Iraq, perchè un estremista catturato a Bassora era stato trovato con la mappa della base di Shatt Al-Arab. Il gigante di Internet acconsentì a oscurare le "aree sensibili", che però nei successivi aggiornamenti del programma sono comparse di nuovo.
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/esteri/2009/03/02/155038-visibile_google_earth_base_segreta.shtml

La banca dei poveri sbarca in Italia - Partner di Yunus sarà l'Alma Mater

La Grameen Bank, l'istituto del microcredito fondato dal Nobel per la Pace Muhammad Yunus, arriva in Italia. Partner saranno Unicredit e Università di Bologna. Intanto l'infalzione sotto le due torri galloppa: +0,2% in un mese
Bologna, 2 marzo 2009 - Grameen Bank, l’istituto che pratica il microcredito fondato nel 1977 dal premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus e diffuso oggi in 57 Paesi, sbarcherà presto anche in Italia, in collaborazione con Unicredit e l’Università di Bologna. Lo ha annunciato lo stesso Yunus, nel corso di un incontro pubblico con il presidente della Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti, davanti a una attenta ed entusiasta platea di giovani e studenti, accorsi in via Romagnosi per ascoltare il rivoluzionario ‘banchiere dei poveri’. L’esperienza del microcredito, che eroga prestiti senza garanzie ai più poveri per mettere loro di avviare micro attività, approda così anche in Italia, dopo aver preso il via già in altri Paesi industrializzati, come Stati Uniti (“in una zona povera del Queens, con risultati eccellenti”, ha spiegato Yunus) e Spagna.
Continua ...
http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/bologna/2009/03/02/154983-banca_poveri_sbarca_italia.shtml

L'ex 007 Sean Connery denunciato: "Ha prestato soldi a tasso di usura"

In pegno per i prestiti, l’attore avrebbe ricevuto titoli azionari e diamanti
Sean Connery dovrà presentarsi nei prossimi giorni al palazzo di giustizia di Ginevra per una vicenda che, se verificata, non farebbe onore al più noto 007 del grande schermo: l’attore è stato infatti denunciato dal figlio di un suo amico e socio in affari al quale avrebbe prestato soldi a tasso di usura. La vittima di Connery, secondo quanto pubblicato ieri dal settimanale ginevrino 'Le Matin Dimanche', è un promotore immobiliare francese, Jean-Renè, deceduto nel 2002 per un male incurabile quando ormai è finito in miseria. La vicenda, denunciata dal figlio dell’immobiliarista, Christian, risalirebbe ai primi anni ’70 quando l’imprenditore svizzero cominciò a chiedere soldi da investire in proprietà immobiliari nel sud della Francia.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/spettacoli/200903articoli/41545girata.asp

Scuola, il 95% sceglie le 30 ore ma i fondi non sono sufficienti

Le famiglie italiane sparigliano le carte alla Gelmini. O il governo, per accontentare le richieste di mamme e papà della scuola elementare, dovrà rinunciare alle economie di spesa previste dalla Finanziaria oppure le famiglie non potranno essere accontentate. I dati diffusi ieri dal ministero dell'Istruzione sulle scelte che riguardano la scuola primaria (l'ex elementare) nascondono una verità: nove famiglie su 10 non potranno avere le 30 ore settimanali richieste all'atto dell'iscrizione. A meno che il governo non modifichi i criteri sulla formazione degli organici del personale della scuola già concordati con il ministero dell'Economia. Insomma, un bel pasticcio.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-9/iscrizioni-primaria/iscrizioni-primaria.html

Lecce: scoperta maxi evasione fiscale da 29,7 milioni

LECCE - Un evasione fiscale da oltre 29 milioni di euro e' stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Lecce a una societa' operante nel terziario. Due persone sono state denunciate. Gli uomini delle fiamme gialle hanno verificato che la societa' ha evaso 10 milioni e 400mila euro ai fini delle imposte dirette e 19,3 milioni per l'Iva. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={80BE43FB-3698-4C46-8166-7D8849DAFDF9}

Bergamo: corteo Forza Nuova, Ferrero chiede chiarimenti a ministero

ROMA - "Polizia locale e il Ministro degli Interni devono degli urgenti ed esaustivi chiarimenti su quanto avvenuto sabato sera a Bergamo". Lo chiede il segretario di Rifondazione comunista Paolo Ferrero, in un'intervista ad Agr, dopo il corteo neonazista organizzato - ma non autorizzato - da Forza Nuova. Militanti di estrema destra hanno sfilato armati di bastoni e a volto coperto. La polizia ha eseguito due arresti e denunciato 57 persone: tutti militanti di sinistra che contromanifestavano. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={488D51BB-DABD-4E35-AC28-0FB985BC4BC7}

Stati Uniti: usa pistola elettrica contro bimbo, poliziotto sotto accusa

LOS ANGELES (Stati Uniti) - Negli Stati Uniti ancora polemiche sull'uso delle pistole elettriche taser. Un poliziotto infatti e' stato denunciato per averla usata su un bambino autistico di 12 anni in una scuola di Los Angeles. Il ragazzino, che stava creando il panico nell'istituto aggredendo anche un insegnante, e' stato colpito con una scarica da 50 mila volt. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={C2019BA2-1FC6-415E-8F81-5CC4D1C04FB8}

Alitalia: sciopero dopodomani a Malpensa e Linate

MILANO - Quattro ore di protesta a Malpensa e Linate mercoledi' prossimo. Cgil, Cisl, Uil hanno indetto uno sciopero dalla 10 alle 14 di dopodomani nei due aeroporti lombardi per protestare contro la riduzione dei voli da parte di Alitalia nel traffico passeggeri e la totale chiusura dell'attivita' cargo su Malpensa. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={6609BCF2-3713-4B95-86A8-D7778C94DB20}

Pena di morte: stasera Colosseo illuminato per abolizione

ROMA - Colosseo illuminato questa sera mentre il senato del Montana, negli Stati Uniti, vota l'abolizione della pena di morte. Roma e' una delle 900 citta' che aderiscono al movimento delle "Citta' per la vita". Proprio il Colosseo e' il simbolo della campagna mondiale. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0AC10D0F-4498-419A-8D15-01AA409A8CD3}

Ue: in aumento atti di antisemitismo

Relazione tra episodi e la situazione a Gaza e in Medio Oriente (ANSA) - VIENNA, 2 MAR - Preoccupazione in Europa per l'aumento degli atti di antisemitismo parallelamente con l'inasprirsi del conflitto in Mo e la guerra a Gaza.E' quanto emerge da un rapporto diffuso dall'Agenzia per i diritti fondamentali dell'Ue. Non si tratta tuttavia di dati inconfutabili perche' non esistono statistiche coerenti in tutti gli stati Ue. Modificato il profilo degli autori delle violenze: dagli estremisti skinhead a giovani musulmani delusi, immigrati, nord africani e attivisti no global.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-02_102309115.html

ITALIA-LIBIA: BERLUSCONI NELLA SIRTE, INCONTRERA' GHEDDAFI

Roma, 2 mar. (Adnkronos) - Dopo aver partecipato alla Conferenza internazionale per la ricostruzione di Gaza a Sharm El Sheikh, Silvio Berlusconi e' volato in Libia. Il premier e' arrivato intorno alle 15.30 nella Sirte dove interverra' davanti al Congresso generale del popolo (il Parlamento libico) ed incontrera' il colonnello Muammar Gheddafi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3064308627

Guinea Bissau, ucciso il presidente Vieira

Nairobi, 2 mar. (Adnkronos) - Ucciso il presidente della Guinea Bissau. Secondo testimoni, Joao Bernardo Vieira è stato assassinato questa mattina da un gruppo di militari fedelissimi a Batista Tagme Na Wai, il capo dell'esercito ucciso domenica sera in un attacco al quartier generale a Bissau. L'esercito, da parte sua, promette obbedienza alle istituzioni e invita alla calma la popolazione.Non è ancora chiaro chi detenga il potere nello Stato africano, uno dei più poveri del mondo con 1,5 milioni di abitanti. Un comunicato diffuso dallo stato maggiore esercito sostiene che Vieira è stato ucciso da "cittadini non identificati" in seguito alla morte di Wai, proprio mentre tra i militari erano in corso azioni di "riconciliazione". Ai cittadini viene inoltre richiesto di restare in casa, anche se la situazione è definita "sotto controllo".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3063241428

Bebè su misura in clinica Usa: sesso e colore degli occhi scelti dai genitori

Los Angeles, 2 mar. (Adnkronos Salute) - Bebè su misura, con il colore degli occhi e dei capelli, ma anche il sesso scelto dai genitori. E' l'offerta di una clinica statunitense, i Fertility Institutes di Los Angeles, che promette agli aspiranti mamme e papà di 'ordinare' i figli come li desiderano. Il primo bimbo dai tratti selezionati potrebbe nascere il prossimo anno. Ma ancor prima che sia concepito, le polemiche si sono abbattute sulla clinica istituita da Jeff Steinberg, pioniere della fecondazione assistita negli anni '70.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3064032717

FRANCIA: MENU DI CRISI A ST. TROPEZ, PAGATE QUEL CHE POTETE

Parigi, 2 mar. (Adnkronos/Dpa) - Un ristoratore di Saint Tropez si e' adeguato ai tempi di crisi con una iniziativa curiosa. Al momento di presentare il conto, chiede al cliente di pagare quanto puo', o quanto pensa che valga il cibo mangiato. Tutti i mercoledi' a mezzogiorno Frederic Blanc lascia carta bianca ai clienti e, stando al quotidiano 'Le Parisien', l'oste ci ha visto giusto: i clienti sono triplicati, anche se l'incasso dei conti fai-da-te ai tavoli e' inferiore al previsto del 10%.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3064596668

SCIOPERI: BONANNI, SE SI VA OLTRE TRASPORTI SARA' SCIOPERO GENERALE

Roma, 2 mar. (Adnkronos) - ''Saro' rigorosissimo nel verificare che non si intacchi minimamente il diritto di sciopero. Se il governo si azzardasse ad uscire dal perimetro del trasporto pubblico la Cisl proclamerebbe subito lo sciopero generale''. Lo ha scandito il leader della Cisl, Raffaele Bonanni, nel corso della registrazione di 'Porta a porta'.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3064665882

Sanità, in Italia avanza il privato. Spesa record in Lazio e Lombardia

Milano, 2 mar. (Adnkronos Salute) - La lunga marcia del privato alla conquista della sanità italiana prosegue. Al Nord, dove ormai incassa il 21,8% della spesa sanitaria regionale, come al centro e al Sud dove vale rispettivamente il 19,4% e il 19,9%. Il record si registra in Lazio e Lombardia, le due regioni che vantano la più alta spesa destinata all'assistenza convenzionata e accreditata: per i privati si sborsano 491 euro pro-capite nella prima e 456 nella seconda. E' il quadro tracciato da una ricerca condotta dal Cergas Bocconi e presentata oggi a Milano.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3063495371

Giornalista si finge trans e cerca lavoro: ''Impossibile trovarlo''

Roma, 2 mar. (Adnkronos) - "Se sei un transessuale e' quasi impossibile trovare un lavoro". Questa la conclusione cui giunge il servizio "Francesco era disoccupata" di Francesco Palese per la trasmissione "L'Altra Inchiesta" dell'emittente Retesole. Palese, pochi mesi dopo essersi finto un gay in cerca di casa, registrando i rifiuti da parte dei proprietari, si e' messo nei panni di una transessuale appena trasferitasi a Roma da Lecce, in cerca di un lavoro e di un alloggio. La puntata di "L'Altra Inchiesta", che vede come ospiti Vladimir Luxuria e Fabrizio Marrazzo dell'Arcigay, sara' trasmessa domani, martedi 3 marzo, alle 21.10 su Retesole. Nel corso della trasmissione Francesca Eugenia Busdraghi di "Azione Trans" racconta in un'intervista il suo 'calvario' lavorativo.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3063559629

INFLAZIONE: FEDERCONSUMATORI-ADUSBEF, SI ILLUDONO FAMIGLIE PARLANDO DI RISPARMI

Roma, 2 mar. - (Adnkronos) - ''E' ora di finirla, non ci si puo' piu' permettere di illudere le famiglie parlando di risparmi''. E' quanto dichiarano Rosario Trefiletti, presidente di Federconsumatori, ed Elio Lannutti, presidente di Adusbef, in merito al dato divulgato dall'Istat secondo cui il tasso di inflazione relativo a febbraio si e' attestato all'1,6% per effetto della contrazione dei consumi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3063695222

INTERCETTAZIONI: FNSI, DDL ALFANO PIETRA TOMBALE SU CRONACA GIUDIZIARIA

Roma, 2 mar. (Adnkronos) - "Cari Colleghi, le norme del disegno di legge sulle intercettazioni, come vi e' noto, contengono anche pesanti limiti del diritto di cronaca fino a costituire una vera e propria pietra tombale sulla cronaca giudiziaria. E' previsto infatti il silenzio sulle indagini e i loro sviluppi anche quando non sussiste piu' il segreto istruttorio. Fieg e Fnsi hanno denunciato che 'l'effetto e' quello di impedire ai cittadini e all'opinione pubblica di riconoscere fatti rilevanti della vita sociale, quali appunto le notizie sugli atti di indagine, non segreti'. E' di tutta evidenza che cio' nulla a che vedere con le intercettazioni che vengono disposte dall'Autorita' giudiziaria". Lo affermano il presidente ed il segretario generale della Fnsi, Roberto Natale e Franco Siddi, in una lettera inviata ai componenti dei cdr ed ai direttori.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3063698928

INFLAZIONE: CODACONS, E' STOP PER DISCESA OCCORRE AZIONE PER RIDURRE PREZZI

Roma, 2 mar. (Adnkronos) - Un calo del prezzo ''ridicolo'' quello registrato per la pasta di semola di grano duro a febbraio a fronte di una riduzione di quello del grano che su base annua e' superiore al 60%. E' contro le 'speculazioni' il giudizio del Codacons sui dati resi noti dall'Istat. Il prezzo della pasta, appunto, e' calato, rispetto a gennaio, dell'1,8%, mentre su base annua e' aumentato del 16,5%. Nello stesso periodo il prezzo del grano duro fino utilizzato per produrre la pasta e' passato da 508,85 euro a tonnellata del febbraio 2008 a 195,20 del gennaio 2009 (ultimo dato Ismea disponibile), ossia e' calato del 61,63%. Persino rispetto a dicembre 2008, quando il grano duro fino quotava 206,52 euro a tonnellata, a gennaio, ossia in un solo mese, si e' avuto un calo del 5,48%.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3063745088

Caso Mills: Silvio non parla

La domenica è tempo di riepilogo. Per sintetizzare la settimana basta solo ricordare la condanna inflitta a Mills di 4 anni e 6 mesi per corruzione in atti giudiziari e che riguarda anche il nostro Berlusconi. Qualcuno stenterà a crederci, ma è lui il corruttore. Non se lo aspettava nessuno, in fondo è così una brava persona.Bando alle stupidate, ora ci ritroviamo con un premier ufficiosamente corruttore. In un altro Paese – che noia ripetere sempre questa formula – il premier si sarebbe messo a disposizione della giustizia, senza attaccare le solite toghe rosse o definire la magistratura metastasi della democrazia. Anzi, in realtà sarebbe ricoperto dalla vergogna, dopo una sentenza che lo riguarda indirettamente. In un altro Paese – quanto sono ripetitivo – l'informazione avrebbe dedicato ampi spazi alla vicenda. Qui la notizia è durata il tempo di un'edizione del telegiornale. I giornali, come il Corriere della Sera, hanno pubblicato la notizia sulla 20esima pagina o giù di lì. I giornali stranieri ne hanno parlato più di noi.Ma neanche Silvio ha parlato della vicenda. Da un certo punto di vista, forse è meglio così. http://ilpopolosovrano.splinder.com/post/19966475/Caso+Mills%3A+Silvio+non+parla

Quote latte: ad Arcore protesta degli allevatori

MILANO - Per protestare contro il decreto del Ministro Zaia sulle quote latte, da questa mattina centinaia di allevatori sono scesi in strada con i loro trattori. Notevoli rallentamenti e disagi alla circolazione sono segnalati sulle strade provinciali della Brianza. Decine di trattori sono arrivati anche ad Arcore, a pochi chilometri da Villa San Martino, la residenza del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={DAA501E1-CB44-4D7D-ACC9-00FA59E51333}
vedi foto:

Cina: stampa ufficiale, "Proteste in Tibet sfruttate da politici stranieri"

PECHINO - "Uomini politici" stranieri sfrutterebbero la questione del Tibet per "raggiungere il loro obiettivo di opprimere e contenere la Cina". E' quanto si legge in un editoriale pubblicato dal "Quotidiano del popolo", giornale del Partito comunista cinese. Il problema del Tibet riguarda ''la sovranita''' della Cina, anche se - si legge - ''e' spesso mascherato da problema etnico, religioso, ambientale o legato ai diritti umani''. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={A032AF85-AF85-4E24-95E6-18EBF9C918B4}

Genetica: staminali pluripotenti riprogrammate in modo sicuro senza virus

MILANO - Una nuova tecnica promette maggior sicurezza per produrre cellule staminali pluripotenti non ottenute da embrioni, perche' non utilizza virus. A metterla a punto sono stati due laboratori di ricerca, uno britannico e uno canadese. La scoperta e' stata pubblicata sulla rivista Nature. Fino a oggi le cellule staminali adulte venivano fatte regredire allo stato di staminali pluripotenti, in grado di trasformarsi in qualsiasi tessuto umano, con una tecnica che prevedeva l'uso di virus. Questi, benche' resi inoffensivi, potevano comunque causare anomalie nello sviluppo delle cellule. Nella nuova modalita' i quattro geni capaci di far regredire le cellule adulte in staminali sono stati inseriti utilizzando, anziche' un virus, uno speciale vettore molecolare chiamato 'piggyBac': si tratta di una sequenza di materiale genetico capace di spostarsi da una posizione all'altra del genoma. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={2867A433-6E09-4EDD-B6EF-4AD3FC91E87E}

Italia-Libia: Tripoli da' il via libera al Trattato di amicizia

SIRTE (Libia) - Via libera anche da parte della Libia al Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione con l'Italia. Il provvedimento e' stato votato ieri dal Congresso generale del popolo. Il Parlamento italiano ha invece ratificato l'accordo il 3 febbraio scorso. Nel pomeriggio di oggi e' previsto l'arrivo a Sirte del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che incontrera' il leader libico Muammar Gheddafi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={F40CE36D-C24D-450A-B929-61FFCACB4443}

Crisi: Commissione Ue favorevole a piano italiano incentivi auto

BRUXELLES - La Commissione europea ha ricevuto dall'Italia i chiarimenti chiesti sul piano degli incentivi per l'auto e altri prodotti industriali e ne e' soddisfatta. L'annuncio e' stato dato dal commissario alla concorrenza Neelie Kroes. "L'Italia - ha spiegato il portavoce - ci ha comunicato che i sostegni previsti nel piano sono aperti a tutti, non hanno carattere discriminatorio e non contengono aiuti di Stato". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={4F949244-4127-44B2-BF3E-2A4ACF9A854A}

Iraq, Tribunale speciale assolve Tareq Aziz, l'ex vice di Saddam

Roma, 2 mar. (Apcom) - L'ex vice di Saddam Hussein, Tareq Aziz è stato assolto dal tribunale speciale di Baghdad che ha deciso la sua liberazione. Lo riferisce stamane l'agenzia stampa irachena Aswataliraq riferendosi al processo che lo vedeva imputato per l'uccisione di un imam sciita avvenuta nel 1999. Nello stesso processo, la corte ha emesso quattro condanne a morte per altrettanti ex gerarchi del regime di Saddam Hussein tra i quali, Ali Hassan al Majid, meglio conosciuto come 'il chimico'. Secondo l'agenzia irachena, "la Corte ha predisposto la liberazione di Tareq Aziz". Nel 2003, all'indomani della caduta di Baghdad, Azizi si era consegnato 'spontaneamente' alle forze Usa che lo hanno tenuto nel carcere Usa presso l'aeroporto internazionale di Baghdad.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090302_104000_5f30bd8_57250.shtml

Minacce a dipendenti, 7 arresti

Operazione della Guardia di Finanza a Taranto (ANSA) - TARANTO, 2 MAR - Arrestate 7 persone per continue minacce e violenze su loro dipendenti per costringerli a simulare malattie per percepire indennita' Inps. Le indagini della GdF di Taranto hanno interessato l'attivita' di una societa' di vigilanza privata che fra i suoi clienti ha anche la raffineria Eni, fra le vittime della truffa. Tra gli arrestati, l'amministratore della societa' di vigilanza.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-02_102304302.html

Afghanistan: civili vittime scontri

Coinvolti in combattimento tra soldati Nato e insorti nel Sud (ANSA) - KABUL, 2 MAR - Otto civili sono rimasti uccisi e 17 feriti il 23 febbraio durante un scontro tra soldati Nato ed insorti nel sud dell'Afghanistan. Lo rivela un'indagine fatta dalle autorita' locali e dalla Nato e resa nota oggi. Il 23 febbraio una pattuglia della forza internazionale Isaf e' caduta in un imboscata in un villaggio del distretto di Sangin, nella provincia di Helmand, bastione dei talebani.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-02_102303748.html

Australia: torna allarme incendi

Circa 5. 000 vigili del fuoco e volontari in massima allerta (ANSA) - SYDNEY, 2 MAR - E' tornato l'allarme incendi nel sudovest dell'Australia, con il ritorno di temperature fino a 40 gradi e venti forti e variabili. Le condizioni previste sono paragonate a quelle che il 7 febbraio hanno fatto scattare l'inferno di fuoco che ha causato almeno 210 morti, incenerito interi villaggi e centinaia di migliaia di ettari di territorio. Circa 5.000 vigili del fuoco e volontari, molti accorsi da altri stati d'Australia e dalla Nuova Zelanda, sono in massima allerta.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-02_102304103.html

Russia: elezioni locali, vince Putin

Tornata elettorale caratterizzata da denunce di manipolazioni (ANSA) - MOSCA, 2 MAR - Il partito di Putin 'Russia Unita' ha vinto le elezioni legislative locali di ieri in tutte e nove le regioni della Russia. Il partito comunista e' arrivato secondo in 7 regioni. Il partito liberal-democratico dell'ultranazionalista Zhirinovski ha ottenuto il suo miglior risultato nel distretto di Nenets (19,78%), 'Russia Giusta' (centro-sinistra) in Kabardino-Balkaria (12,26%). La tornata elettorale e' stata caratterizzata da denunce di violazioni, manipolazioni e pressioni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-02_102305473.html

Berlusconi, unire Mar Morto- Mar Nero

Opera interessa Giordania, Israele e Palestina (ANSA) - SHARM EL SHEIKH, 2 MAR - 'Il collegamento tra Mar Morto e Mar Nero e' un'opera importante che presentero' al G8 e G14'. Lo ha annunciato Silvio Berlusconi. Nel corso del suo intervento alla Conferenza internazionale dei donatori per la ricostruzione di Gaza il premier ha spiegato che 'si tratta di un'opera molto importante per Giordania, Israele e la Palestina, perche' 'porterebbe nella regione energia e acqua, per rendere coltivabili zone che non lo sono. E rilancerebbe anche il turismo'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-02_102305399.html

CRISI: GOVERNO CONVOCA PARTI SOCIALI PER MERCOLEDI'

(AGI) - Roma, 2 mar. - Il Governo ha convocato le parti sociali per mercoledi' alle 17,30 a palazzo Chigi. Tema dell'incontro "politiche per l'economia sociale e di mercato": secondo quanto si apprende, la riunione sara' anche l'occasione per una consultazione in vista della prossima deliberazione del Cipe. All'incontro parteciperanno tutte e 37 le sigle rappresentative.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200903021149-eco-rom1048-art.html

Tossicodipendenza. Il Governo vuole smantellare i Ser.T.?

Sono ormai anni che e' evidente l'inadeguatezza delle risorse destinate ai Ser.T. (servizi pubblici per la cura delle tossicodipendenze). Da quando l'attuale zar antidroga italiano, Carlo Giovanardi, ha le redini della politica sulle droghe (dal 2001 con piccola interruzione del governo Prodi), il consumo di sostanze stupefacenti e' continuato inesorabilmente a crescere (1). E sono cresciuti anche gli utenti del Ser.T., a fronte di una diminuzione di personale Ser.T. Alle ripetute richieste di fondi da parte dei Ser.T., oggi il sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio ha risposto: di questi tempi "e' inutile" oltre che "non corretto chiedere fondi al Governo" (2). Questa risposta dimostra come questo Governo consideri la tossicodipendenza non gia' una malattia, ma un capriccio da reprimere.L'Esecutivo non si e' certo fatto scrupoli nel sollecitare operazioni di polizia come quella partita dalla Procura di Ferrara che ha coinvolto centinaia di personale delle forze dell'ordine per sequestrare qualche seme di cannabis. Un'operazione che oggi e' stata smontata dai tribunali come illegittima. Per quella singola operazione, durata poco piu' di 24 ore, e' ipotizzabile un costo di alcuni milioni di euro (spese per il personale di polizia, per la carcerazione di decine di individui e altrettanti procedimenti giudiziari) (3).Quante decine e centinaia di milioni di euro sono stati spesi in operazioni simili negli ultimi otto anni, magari per colpire lo studente che coltiva una piantina di marijuana oppure il negoziante che legalmente commercia semi di cannabis? Se solo una minima parte di questi denari fossero destinati ai Ser.T., non saremmo in questa situazione (4).Ma forse, anzi quasi certamente, rientra nel programma ideologico del Governo indebolire ed eventualmente marginalizzare questo servizio pubblico, ripetutamente accusato da autorevoli esponenti della maggioranza di Governo di essere 'centri di spaccio'.
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=251789

PRIVACY: VIETATE LE TELECAMERE NEGLI SPOGLIATOI

Roma, 2 mar. (Adnkronos) - Si reca in un centro dietetico per perdere peso e finisce immortalata dalle telecamere negli spogliatoi. Interviene il Garante per la privacy che fa rimuovere l'impianto di videosorveglianza e cancellare le immagini registrate. L'Autorita' si e' pronunciata a seguito del ricorso di una donna in cura presso un centro dietetico che ha denunciato l'installazione di telecamere collocate all'ingresso esterno, negli spogliatoi e nell'ambulatorio dove si effettuano le visite mediche. L'interessata ha dichiarato di essere stata sempre invitata dai medici a togliersi anche della biancheria intima prima di essere sottoposta alle visite.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3063235150

LAVORO: GARANTE PRIVACY BOCCIA IMPRONTE DIGITALI PER CONTROLLO PRESENZE

Roma, 2 mar. - (Adnkronos) - Le aziende non possono utilizzare sistemi di identificazione biometrica per controllare le presenze e gli orari di entrata e di uscita dei propri dipendenti se non vi sono particolari esigenze di sicurezza E' un strumento troppo invasivo e sproporzionato. Lo ha ribadito il Garante per la protezione dei dati personali che ha vietato ad un'azienda l'ulteriore trattamento dei dati raccolti attraverso un sistema di rilevazione di impronte digitali che l'azienda aveva fatto installare, in alcune delle sue sedi allo scopo di poter corrispondere l'esatta retribuzione ordinaria e straordinaria ai propri lavoratori.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3063235692

CASO CALVI: GELLI, IL BANCHIERE E' STATO SUICIDATO

Roma, 2 mar. (Adnkronos) - Il 18 giugno 1982 fu trovato a Londra, sotto il ponte dei "Blackfriars" (il ponte dei Frati Neri) il cadavere del presidente del Banco Ambrosiano Roberto Calvi, amico di Licio Gelli che oggi, intervistato da Klaus Davi per il programma web 'KlausCondicio', afferma: "La prima volta che il giudice mi chiese che cosa ne pensassi di Calvi, io risposi: penso che e' stato suicidato".
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3063533491

FISCO: ISTAT, IN 2008 PRESSIONE AL 42,8% (-0,3%)

Roma, 2 mar. - (Adnkronos) - Nel 2008 la pressione fiscale e' stata del 42,8%. Inferiore dello 0,3% rispetto all'anno precedente quando era risultata pari al 43,1%. Il dato e' il risultato dell'aumento delle imposte dirette (+3,5%) e dei contributi sociali effettivi (+4,7%) mentre le imposte dirette hanno registrato una flessione del 5,1%. Lo rileva l'Istat spiegando che l'andamento negativo, per quanto riguarda le imposte dirette, ha risentito degli effetti del "rallentamento ciclico nell'ultima fase dell'anno nonche' di alcune modifiche normative, per il 2008, in particolare con riferimento all'Ici e all'Irap".
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3063533188

IRAN: RIUNITO A VIENNA CONSIGLIO DEI GOVERNATORI AIEA

Vienna, 2 mar. (Adnkronos/Dpa) - Ha preso il via oggi a Vienna il Consiglio dei governatori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea). I rappresentanti dei 35 paesi che vi sono rappresentati discuteranno del programma nucleare iraniano dopo la scoperta di un maggiore quantitativo di uranio leggermente arricchito rispetto a quanto contabilizzato fino allo scorso anno, della scoperta di tracce di uranio in Siria, e della data per l'elezione del successore di Mohamed ElBaradei al vertice dell'agenzia in tempo per la scadenza del suo terzo mandato come direttore generale il prossimo novembre.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3063382832

LOGGIA P2: GELLI ANNUNCIA CAUSA A MAGISTRATI PER RIAVERE 8,5 MLN DI DOLLARI

Roma, 2 mar. (Adnkronos) - Licio Gelli, gia' a capo della loggia P2, annuncia di voler fare causa per riavere 8,5 milioni di dollari sequestratigli nel 1989. Davanti alle telecamere del programma 'KlausCondicio', condotto da Klaus Davi, in onda su You Tube, Gelli ha detto: "Insieme all'Avvocato Lenzini intendo intentare una causa verso quei magistrati che nel 1989 ordinarono la spartizione del mio tesoro in Svizzera. La somma di 8 milioni e 500 mila dollari che mi e' stata sequestrata deve essere restituita ai piccoli azionisti".
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3063417639

Onu; Al Palazzo di Vetro caccia alle opere d'arte scomparse (Ft)

Roma, 2 mar. (Apcom) - Il personale delle Nazioni Unite sta cercando di rintracciare diverse opere d'arte al momento disperse nel Palazzo di Vetro, in vista del trasloco in una sede provvisoria per i lavori di ristrutturazione da due miliardi di dollari a cui sarà sottoposto per quattro anni il quartier generale dell'Onu. Stando a quanto riferisce oggi il Financial Times, si tratta di opere donate dai Paesi membri fin dal 1952, tra cui una scultura di Josè de Rivera, un'opera impressionista americana del XX secolo e di un'opera pittorica a olio intitolata 'Evening'. La scomparsa delle opere d'arte è emersa durante un controllo effettuato da un commissione di revisori, che ha evidenziato come nessun dipartimento o singolo individuo fosse responsabile della loro catalogazione e conservazione. "Il sistema di controllo interno di questi doni è debole, tanto da portare alla loro perdita - si legge nel rapporto redatto dai revisori - diversi doni non sono stati registrati e la loro ubicazione è al momento sconosciuta". Il personale delle Nazioni Unite traslocherà il prossimo mese di ottobre e i responsabili per la sicurezza stanno cercando di correre ai ripari per ordinare le opere d'arte. L'unità di architetti e ingegneri dell'Onu ha fatto sapere la scorsa settimana al Financial Times che al momento è stato completato al momento del nuovo database dei doni ricevuti.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090302_090501_15d5ccf_57244.shtml

Petrolio scende a 43, 51 dollari

Flessione del 2, 8% negli scambi elettronici a New York (ANSA) - ROMA, 2 MAR - Prezzo del petrolio in calo negli scambi elettronici a New York. Il barile e' sceso a 43,51 dollari, in flessione del 2,8%. Sui valori del greggio pesano i segnali sempre piu' insistenti di una contrazione significativa dell'economia anche nei paesi asiatici, come Cina e Corea del Sud.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-03-02_102301961.html

Messico: ucciso italiano rapito

Uomo arrestato confessa sequestro e omicidio di Claudio Conti (ANSA) - CITTA' DEL MESSICO, 1 MAR - Claudio Conti, l'imprenditore italiano rapito nel giugno scorso in Messico dalla banda 'Los Zetas', sarebbe stato assassinato. Lo ha confessato uno dei rapitori, Primitivo Ramirez, alla polizia locale, che lo ha arrestato un mese fa con altri tre complici. La Farnesina ha confermato che l'esperto antisequestri inviato dall'Unita' di crisi ha detto che le autorita' messicane hanno arrestato due sequestratori che hanno confessato il rapimento e l'assassinio dell'imprenditore.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-01_101271463.html

Maltempo: arriva nuova perturbazione

Da mercoledi' piogge intense, poi torna il freddo (ANSA) - ROMA, 1 MAR - Arriva una nuova fase di maltempo. La Protezione civile prevede da mercoledi' un peggioramento marcato e da giovedi' temperature in calo. Mercoledi', una depressione nord atlantica apportera' flussi intensi ed instabili, con precipitazioni diffuse su tutto il territorio, che risulteranno intense sulle regioni centrali tirreniche e su quelle del nord-est. Le temperature subiranno un aumento. Tra giovedi' e venerdi' inversione di tendenza, con freddo, venti forti e mari agitati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-01_101272089.html

Radicali: Pannella chiude congresso

Dopo lacrime presa distanza da Rutelli, in salita lista europee (ANSA) - CHIANCIANO, 1 MAR - I Radicali Italiani mettono 'fuori legge l'infame regime partitocratico che regna in Italia' e aprono una fase per la liberazione. 'Come dopo il Ventennio fascista, vogliamo abbattere un analogo regime', ha detto Pannella chiudendo il VII congresso. Ma il vero banco di prova era trovare un accordo per le europee, strada che resta in salita nonostante le speranze per l'apparizione di Rutelli. Il giorno dopo le lacrime, e' lo stesso Pannella a frenare: ha solo letto un discorso scritto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-01_101272148.html

Camorra: 7 fermi nel Salernitano

Imponevano il pagamento di tangenti a imprenditori (ANSA) - SALERNO, 2 MAR - Sette pregiudicati sono stati fermati all'alba di oggi dai carabinieri su ordine della Direzione distrettuale antimafia di Salerno. I sette sono ritenuti responsabili di associazione per delinquere di stampo mafioso finalizzata ad ottenere, attraverso omicidi, estorsioni, detenzione e porto illegale di armi ed esplosivi, il controllo criminale del territorio di Scafati (Salerno). I sette fermati imponevano infatti il pagamento di tangenti agli imprenditori.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-02_102301439.html

Gaza: pre- vertice Berlusconi- Clinton

Al via la conferenza dei donatori per la ricostruzione (ANSA) - SHARM EL SHEIKH, 2 MAR - Prende il via a Sharm el Sheikh, in Egitto, la conferenza internazionale dei donatori per la ricostruzione di Gaza. Al termine della colazione di lavoro con il premier Silvio Berlusconi, il segretario di Stato Usa Hillary Clinton, il segretario dell'Onu Ban Ki-Moon, il presidente francese Sarkozy e il presidente egiziano Mubarak, prendera' il via il summit al quale partecipano oltre 70 Paesi. Per l'Italia e' presente anche il ministro degli Esteri Franco Frattini.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-02_102302105.html

Gaza: da Italia altri 23, 2 mln euro

E' l'impegno che Berlusconi annuncera' oggi a Sharm el Sheikh (ANSA)- SHARM EL SHEIKH, 2 MAR- Altri 23,2 mln di euro per la ricostruzione di Gaza. E' l'impegno che il premier Silvio Berlusconi annuncera' oggi a Sharm el Sheikh. A riferirlo e' stato lo stesso Berlusconi, puntualizzando che questi stanziamenti si aggiungono ai 25 milioni di euro gia' erogati due anni fa dal governo italiano. Il presidente del Consiglio ha sottolineato come gli stanziamenti annunciati dall' Italia siano una cosa ''concreta''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-02_102301766.html

Ue- Usa: vertice con Obama il 5/4

Si svolgera' a Praga, lo ha annunciato il premier ceco Topolanek (ANSA) - BRUXELLES, 1 MAR - Il vertice Ue-Usa, con il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, si svolgera' il 5 aprile prossimo a Praga. Lo ha annunciato il presidente di turno dell'Ue, il premier ceco Mirek Topolanek.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-01_101270530.html

Austria: destra trionfa in Carinzia

Bzoe al 45, 6%, socialdemocratici a picco (ANSA) - VIENNA, 1 MAR - Le proiezioni del voto alle regionali in Carinzia confermano la vittoria schiacciante della Bzoe, il partito del defunto governatore Haider. La Bzoe e' al 45,6% e conquista due seggi in piu' (17). Si profila una batosta per la La Spoe perde 10 punti e cala al 28,8% perdendo tre seggi (11). I popolari (Oevp) migliorano rispetto alle regionali del 2004 col 15,8% e 6 seggi (+ 2). Lievi perdite per i Verdi (5,6%) che pero' difendono i 2 seggi. La Spoe si conferma invece primo partito nel Salisburgo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-01_101271384.html

Spagna: Galizia, vince il Pp

I socialisti ammettono la sconfitta (ANSA) - MADRID, 1 MAR - Il premier socialista uscente della Galizia, Emilio Perez Tourino, ha ammesso la sconfitta del proprio partito alle elezioni regionali. Perez Tourino si e' congratulato col rivale Alberto Nunez Feijoo per la vittoria del Partito Popolare (Pp). Secondo i dati parziali diffusi dalla commissione elettorale, il Pp ha ottenuto 39 seggi su 75, e la maggioranza assoluta, nel parlamento regionale galiziano, contro i 24 andati ai socialisti e i 12 ai loro alleati nazionalisti del Bng.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-01_101272176.html

Gaza: consenso per aiuti all'Anp

Lo dice un portavoce egiziano alla vigilia del vertice di Sharm (ANSA) - SHARM EL-SHEIKH (EGITTO), 1 MAR - C'e' un consenso internazionale per affidare gli aiuti alla ricostruzione della Striscia di Gaza all'Anp e non a Hamas. Lo dice un portavoce del governo egiziano alla vigilia della conferenza di Sharm el-Sheikh, aggiungendo che non e' prevista la creazione di un nuovo meccanismo per la distribuzione degli aiuti. Si sarebbe creato consenso perche' siano mantenuti per Gaza i meccanismi in vigore presso l'Ue, la Banca mondiale, l'Onu e i Fondi islamici per lo sviluppo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-01_101271920.html

Usa: di 900 mln di aiuti, 300 a Gaza

Gli altri 600 milioni all'Anp (ANSA) - SHARM EL-SHEIKH, 2 MAR - Dei 900 mln di dollari promessi dagli Stati Uniti a favore dei palestinesi solo 300 andranno alla Striscia di Gaza. Oggi il segretario di stato americano, Hillary Clinton, lo annuncera' alla Conferenza dei donatori di Sharm El-Sheikh. Altri 200 mln saranno devoluti a favore del bilancio dell'Anp del presidente Abu Mazen. I rimanenti 400 mln, ha detto il portavoce del dipartimento di stato Usa, andranno a sostenere il programma economico dell'Anp in Cisgiordania.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-02_102301556.html

Scuola, troppi bidelli e ditte private gonfiano la spesa dello Stato

Roma, 2 mar. (Ign) - Troppi bidelli nelle scuole italiane, soprattutto assunti da ditte private. Un dato che il ministero dell’Istruzione aveva già evidenziato nei mesi scorsi e che comporta, per lo Stato, una spesa non indifferente nel suo complesso, anche se molto differenziata da regione a regione. Questo perché, si legge in un’inchiesta pubblicata da ‘La Stampa’, nonostante ci siano delle regole ben precise dettate direttamente da Roma, alcune realtà locali stabiliscono normative che raggirano quelli ufficiali.Ad incidere particolarmente sui costi sono infatti gli appalti a ditte private che affiancano o spesso sostituiscono con i propri bidelli quelli di ruolo regolarmente assunti dallo Stato. La media nazionale di queste spese annue per ciascuna classe, scrive il quotidiano diretto da Giulio Anselmi, è di 3818,45 euro. Il Lazio, nel corso del 2007, ha chiesto al Tesoro rimborsi per 88 milioni di euro, mentre la Campania 160 milioni, a fronte di un costo complessivo di tutte e venti le Regioni di 534 milioni e 500mila euro. E non va meglio in Basilicata, dove si spendono 4733,72 euro a classe, o in Abruzzo, dove la spesa media è di 4431,05.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3062799716