venerdì 28 maggio 2010

Agnelli di Dio ...

Mafia: Lumia a Bondi, il Governo ha paura della verita' sulle stragi?

Roma. “Il governo ha paura della verità sulle stragi?”. Così il senatore del Pd Giuseppe Lumia risponde alle dichiarazioni del coordinatore del Pdl Sandro Bondi.Cinquanta le parti civili finora individuate, 11 gli imputati accusati di omicidio colposo, disastro, e lesioni colpose.Ma sul procedimento, come su quello che riguarada il Convitto nazionale (tre minorenni morti), pende l’istanza di rimessione ad altro tribunale, presentata dalla difesa di due degli undici imputati.“Bondi – aggiunge Lumia – ha ragione quando dice che viviamo in un Paese strano. E', infatti, proprio strano un Paese in cui l’esecutivo con il ddl intercettazioni dà ai boss la possibilità di ricusare i giudici. Questa è solo una delle tante stranezze dell’Italia, dove un governo populista e demagogico si appropria dei successi ottenuti dai magistrati e dalle forze dell’ordine nella lotta alla criminalità organizzata e, allo stesso tempo, vuole limitare l’utilizzo delle intercettazioni, taglia le risorse alle procure, colpisce a morte la libertà di stampa”.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/28578/48/

Annozero: giustizia e libertà

Giustizia e libertà sono i due cardini del no secco che si dovrebbe dare al DDL intercettazioni. Un no, senza se e senza ma. Altro che indorare la pillola ai giornalisti come hanno fatto il governo e i finiani in questa settimana. Il DDL sulle intercettazioni, tema della puntata di Annozero, mina il funzionamento della giustizia:
Leggi tutto:

"Persi nel labirinto della disoccupazione" - Uno su due alla ricerca da oltre un anno

Tra speranze e umiliazioni. Dalle agenzie interinali ai cacciatori di teste. Dalle folle dei concorsi alle offerte che illudono e tradiscono. La concorrenza tra generazioni e il mercato del low cost del personale. Le storie degli italiani alla ricerca di un impiego nella nostra iniziativa.
LE PROVANO tutte. Dalle agenzie interinali ai centri dell'impiego. Dai cacciatori di teste agli annunci sui siti di offerte di lavoro. Si ritrovano in fila all'Inps e nelle folle oceaniche dei concorsi pubblici. Con la volontà e la voglia di fare che però, pian piano, si trasformano in umiliazione e spaesamento. C'è buona parte della vita dei nostri giorni, e della nostra società, nelle storie che stanno arrivando a Repubblica.it. Donne e uomini che raccontano il destino incerto di chi sta cercando un impiego in questi mesi così difficili e si trovano a misurarsi con qualcosa di più grande di loro. Perché quando manca il lavoro, tra le cose più intime ed essenziali dell'uomo, è logico che venga a mancare il terreno.
Leggi tutto: http://www.repubblica.it/economia/2010/05/28/news/persi_nel_labirinto_della_disoccupazione_uno_su_due_alla_ricerca_da_oltre_un_anno-4407243/

Ddl intercettazioni, le modifiche del Pdl - "Atti giudiziari pubblicabili per riassunto"

Il testo è stato pubblicato sul sito del Pdl. Vietata, invece, la pubblicazione dei colloqui fino alla conclusione delle indagini preliminari. Nessun limite di tempo per i latitanti. Più lievi le sanzioni per gli editori. ROMA - Sono pubblicati sul sito del Pdl al Senato gli 11 emendamenti 1 presentati dal centrodestra al ddl intercettazioni 2. Una serie di modifiche a firma Pdl ma approvate anche dalla Lega, arrivate dopo la campagna di mobilitazione 3 "contro il bavaglio". In sintesi viene reintrodotta la possibilità di pubblicare "per riassunto" gli atti giudiziari, non le intercettazioni, prima dell'udienza preliminare. Sarà possibile pubblicare il contenuto delle ordinanze di custodia cautelare, non le intercettazioni, dopo che la persona sottoposta alle indagini abbia avuto conoscenza dell'ordinanza del giudice. Non ci saranno limiti di tempo per intercettare i latitanti. "La norma era chiara, l'esecutore non l'ha applicata bene; è chiaro che la fonte, ossia il legislatore, interviene nuovamente" dice il ministro della Giustizia Angelino Alfano ricordando che la norma sulle intercettazioni era stata prodotta oltre dieci anni fa e introdotta nel Codice di procedura penale.
Continua ...

India, bomba sui binari: oltre 100 morti e 160 feriti gravi

Nuova Delhi, 28 mag. (Adnkronos) - E' di oltre 100 morti e 160 feriti gravi il bilancio dell'attentato dinamitardo attribuito ai ribelli maoisti che oggi in India ha causato il deragliamento di un treno finito contro un altro convoglio, nello stato del West Bengala. Un treno passeggeri proveniente dalla capitale dello stato, Kolkata e diretto a Mumbai è uscito dai binari nel distretto di West Midnapore district e cinque carrozze sono state investite d un treno merci che procedeva in direzione inversa. Si teme che il bilancio sia destinato ad aggravarsi perché molte persone sarebbero ancora intrappolate all'interno di una delle carrozze, quella in cui i segni dell'impatto con il treno merci sono più devastanti.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/India-bomba-sui-binari-oltre-100-morti-e-160-feriti-gravi_459042588.html

Pakistan, luoghi di culto sotto attacco: molte vittime. Liberati i fedeli in ostaggio

Islamabad, 28 mag. - (Adnkronos/Aki) - E' di almeno 70 morti e 100 feriti il bilancio ancora provvisorio del duplice assalto sferrato stamani dai Talebani del Punjab contro i luoghi di culto della comunità Ahmadiya di Lahore, nel Pakistan orientale. Secondo il vice governatore della provincia del Punjab, Sajjad Bhutta, il numero delle vittime potrebbe continuare a salire poiché oltre duemila persone di fede ahmadi si trovavano al momento dell'assalto nei due luoghi di preghiera, situati uno nel quartiere di Model Town e l'altro a pochi chilometri di distanza, nella zona di Garhi Shahu.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Pakistan-luoghi-di-culto-sotto-attacco-molte-vittime-Liberati-i-fedeli-in-ostaggio_459551949.html

Allarme federalismo, Berlusconi rassicura la Lega: "Si farà". Ma il Pd attacca

Roma, 28 mag. - (Adnkronos) - Per prima a sottolinearlo è stata l'opposizione tacciando di 'centralismo' la manovra del governo che incide, cospicuamente, sugli enti locali. Poi oggi anche il governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, ha lanciato l'allarme. "Le Regioni dovranno sopportare il 45% del carico dei tagli, 10 miliardi in due anni su un totale di 24", così il federalismo "è a rischio", attacca Formigoni.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Allarme-federalismo-Berlusconi-rassicura-la-Lega-Si-fara-Ma-il-Pd-attacca_461896406.html

MAH ...

La nuova repubblica

Fiducia

Sulle stragi del '93 ...