mercoledì 10 novembre 2010

Inchiesta festini, per Perla l'agenzia vendeva candidature: "La società faceva capo a Dell'Utri"

Una compravendita di candidature sarebbe stata organizzata da un'agenzia pubblicitaria vicina al senatore Marcello Dell'Utri e a suo figlio. Gli aspiranti parlamentari in cambio di 100-150mila euro avrebbero avuto l'assicurazione di essere candidati alle elezioni del 2006. Ma i soldi, formalmente versati alla società per l'organizzazione della campagna elettorale, sarebbero andati a Forza Italia. Sono le ultime rivelazioni della pentita Perla Genovesi, l'ex assistente parlamentare del senatore del Pdl Enrico Pianetta, arrestata dai pm di Palermo, a luglio, nell'ambito di un'indagine su un narcotraffico. La donna, che ha fatto ai magistrati il nome di Nadia Macrì, la escort che ha raccontato di presunti rapporti sessuali a pagamento col premier Silvio Berlusconi, ha raccontato i retroscena di un vero e proprio "mercato" delle candidature che sarebbe ruotato attorno a Marcello Dell'Utri e a Forza Italia. 'Mi avvicinò una persona e mi disse che il figlio aveva lavorato con il figlio di Dell'Utri in un'agenzia di pubblicità e mi riferì praticamente che quelli che volevano una candidatura buona pagavano dai 150mila euro più o meno". Così la pentita Perla Genovesi, ex assistente parlamentare del senatore del Pdl Enrico Pianetta, ha raccontato ai pm di Palermo, che la interrogavano nell'ambito di un'inchiesta su un narcotraffico, di una presunta compravendita di candidature che sarebbe ruotata attorno a un'agenzia pubblicitaria del figlio di Dell'Utri. "Mi sfugge il nome dell'agenzia - prosegue la donna - che è sicuramente conosciuta. E' un'agenzia pubblicitaria dove praticamente facevano risultare questi soldi come una campagna elettorale per il politico. Sui soldi si poteva trattare, si poteva scendere anche a 100 dipendeva dalla candidatura, da quanto poteva essere buona". La pentita spiega che i soldi venivano formalmente imputati alle spese sostenute dall'agenzia per la pubblicità. Invece, parte sarebbe andata realmente alla campagna elettorale - ad esempio all'allestimento dei cartelloni -; il resto, la somma maggiore, sarebbe stata, invece, il corrispettivo versato in cambio della candidatura. "Il figlio di Dell'Utri lavorava in questa agenzia, però comunque c'erano molti ragazzi che lavoravano per dell'Utri - racconta - e allora dissi al senatore (Pianetta n.d.r.) che c'era questa possibilità che avrebbe dovuto pagare sui 100-150mila euro. Lui era un taccagno. Non lo vidi interessato. Aveva l'atteggiamento di chi non ha nessuna intenzione di spendere quei soldi, ma come se sapesse che lui non ne aveva bisogno, come se fosse abbastanza ammanicato per avere un'altra candidatura senza pagare". Al pm che le chiede a chi andavano i soldi, Genovesi risponde: "I soldi andavano al partito. Alla fine veniva pagata la candidatura. Era un'agenzia che faceva capo comunque a Dell'Utri o a Forza Italia". "Sarebbe stato legittimo - dice la pentita - se uno decideva di investire questi soldi per una campagna elettorale, ma non per avere una candidatura. E invece non era solo per la campagna pubblicitaria; era per avere la candidatura principalmente". Perla Genovesi sottolinea infatti ai magistrati che con la legge elettorale del 2006 fondamentale per l'elezione è la posizione nella lista. Essere nei primi posti garantisce di fatto il seggio. "La campagna pubblicitaria era una conseguenza, - conclude - anche perché se era una candidatura non c'era bisogno della campagna pubblicitaria, perché la campagna serviva per avere i voti, ma se loro mi davano una candidatura in una buona posizione non servivano i voti perché entravano comunque poi a far parte dei senatori. Insomma per come è la legge elettorale non e più tanto in base ai voti ma in base alla posizione nella lista".

Il Giornale di Berlusconi pubblica sondaggi senza dati

Senza precedenti. Sul Giornale di Berlusconi sondaggi senza dati, cifre, tabelle, numeri. Niente. Solo le riflessioni, le osservazioni e le considerazioni della sondaggista, Alessandra Ghisleri, che dirige Euromedia Research, l’istituto demoscopico di fiducia, di Forza Italia prima e del Pdl poi, in realtà la “casa madre” del Cav, che di lei si fida a occhi chiusi. I risultati del misterioso sondaggio? Gianfranco Fini trova consenso, ma, non vi scaldate, solo a sinistra. I voti di Berlusconi sono al sicuro, come se fossero in cassaforte. I consensi di Fini nascono dalla convention di Fli a Perugia e come si sa – avverte Ghisleri – queste manifestazioni regalano false aspettative, miraggi: due punti in più, per giunta passeggeri. Le analisi di Euromedia Research sono puntuali, efficaci, ma mancano del supporto indispensabile: le cifre. “Fini ha sfondato a sinistra – spiega la Ghisleri – e ha trovato consenso in chi da quella parte di elettori lo vede come il grimaldello per riuscire a ‘forzare’ l’inviolabilità del governo di Berlusconi. Quindi bisogna capire come reagirà l’elettorato. Ancora è troppo presto per dirlo”. Inoltre, secondo il sondaggio, il premier non avrebbe subito ripercussioni dal caso Ruby: “Non ha inciso sulla percezione del presidente da parte degli italiani. Alla gente interessa soprattutto ciò che un politico è capace di fare nella sua attività di governo e non quello che succede la sera nell’intimità di casa propria”. Belle spiegazioni, ma di che cosa pensi la gente, quale sia il campione degli intervistati, quali le domande e che tipo di risposte avute, nemmeno l’ombra.