domenica 6 dicembre 2009

balletto delle cifre

5 dicembre 2009

DUBBI MAFIOSI

Se una cosa la desideri intensamente...poi si avvera!

Stangata per Irap e Ires regionali "Sanità, fino a 105 euro in più"

ROMA - I contribuenti di Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Calabria e Sicilia si preparino a un esborso ulteriore di 56 euro, nel 2010, per finanziarie la loro sanità disastrata. Per gli altri, una botta analoga può arrivare nel giro di un anno. I conti li fa uno studio del servizio Politiche territoriali della Uil che verifica sul campo gli effetti del "Patto della Salute" siglato tra Governo e Regioni solo due giorni fa. Il Patto aumenta i trasferimenti dallo Stato centrale a sostegno del Servizio sanitario nazionale gestito dalle regioni. Come contropartita e incentivo al rigore, le nuove norme prevedono aumenti automatici delle addizionali regionali Irpef (0,3%) e Irap (0,15%) oltre il massimo consentito dalla legge, oggi fissato all'1,4%. Gli aumenti scattano se le spese per la salute si rivelano fuori controllo: le 6 regioni "commissariate" sono già all'1,4% e l'aumento appare inevitabile.
Continua ... http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/economia/finanziaria-2009-1/irap-ires/irap-ires.html

Al Gore: "Chi nega l'emergenza è pagato dai grandi inquinatori"

NEW YORK - E allora, mister Gore? Come la mettiamo con lo scandalo degli scienziati che avrebbero truccato i dati sul global warming? "Ma insomma: quei dati non cambiano nulla. La verità è che oggi c'è ancora chi crede che lo sbarco sulla Luna sia stato inventato al cinema". "La differenza è che chi non crede allo sbarco sulla Luna non ha dietro i soldi degli inquinatori". Al Gore, classe 1948, per due volte vicepresidente degli Stati Uniti, l'uomo che avrebbe potuto sedere alla Casa Bianca al posto di George W. Bush (mezzo milione di voti popolari in più), l'ambientalista più famoso del mondo - e più ricco, grazie ai suoi eco-investimenti: qui lo chiamano il "carbon millionaire" - adesso imposta la voce già simpaticamente tuonante e risponde direttamente alle critiche che gli stanno piovendo addosso dagli econegazionisti scatenati, un vero global storming: l'accusano di aver riportato quei dati truccati nel suo libro più famoso, "An Inconvenient Truth", il bestseller che le ha regalato un premio Nobel, un premio Oscar (che due oscuri membri dell'Academy ora vorrebbero ritirargli), perfino un premio Grammy per il migliore degli audiobook... "I negazionisti del riscaldamento ambientale stanno ingannando la gente pretendendo che queste mail abbiamo più significato di quello che hanno".
Continua ...

Al No B day sepolti i partiti, la protesta tifa Fini e Veronica

Anche elettori ex An: all'Italia serve un governo, non un re.
ROMA (6 dicembre) - Se non ci fossero state le bandiere rosse, questa manifestazione sarebbe riuscita meglio. Un corteo tutto viola - ecco il colore trendy e post-ideologico del No-B-Day - avrebbe rappresentato una novità freschissima, nella sua stranezza. S’è mai vista una piazza di sinistra che inneggia alla Lario e a Fini come nuovi idoli a sorpresa («Meno male che Gianfranco c’è» e «Veronica for president»), mentre stuzzica il Pd definito «complice» e «vile» nei cartelli?Non una piazza anti-politica ma a-politica o meglio: post-politica, questa. Più di giovani che di anziani, al contrario dei girotondi del 2002 di Nanni Moretti (il quale comunque c’è), e consapevole per esempio, infischiandosene un po’, che Di Pietro sta lì in mezzo a caccia di voti. Che i vari liderini dei partitelli comunisti cercano fra le bandiere viola un’improbabile resurrezione politica. E che il Pd non si smentisce mai e davanti a questo evento un po’ partecipa e un po’ s’astiene, secondo la proverbiale dottrina del sì «ma anche» no.
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=83301&sez=HOME_INITALIA

Crisi: 2009 i bar che hanno chiuso superano quelli che hanno aperto

ROMA - Nel 2009 per la prima volta il numero di bar e ristoranti che hanno chiuso ha superato quelli che hanno aperto i battenti. Da gennaio a settembre, in particolare, sono state iscritte 15.738 imprese, mentre ne sono cessate 16.372. A chiudere sono soprattutto i 'piccoli' con meno di 5 addetti e le realta' a conduzione familiare situati nei piccoli centri italiani, mentre il 40% delle nuove aperture e' dovuto agli immigrati nelle grandi citta'. I dati peggiori si registrano al Nord, ed in particolare in Emilia Romagna (-189). Al Centro e' andato male soprattutto il Lazio (-158), mentre al Sud la Sicilia (-216). (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Crisi-2009-bar-hanno-chiuso-superano-quelli-hanno-aperto/06-12-2009/1-A_000065919.shtml

Cannibalismo di massa 7mila anni fa

Lo sostiene un ricercatore francese sulla base di reperti ritrovati in una tomba a Herxheim in Germania.
MILANO - Un tuffo indietro nel tempo. Il massacro è accaduto 7 mila anni fa. In una tomba a Herxheim in Germania, nella regione Renania-Palatinato, un team di archeologi ha scoperto tracce di cannibalismo di massa. Sono stati rinvenuti fino a 500 resti umani «mutilati intenzionalmente» - alcuni appartenenti a bambini e nascituri -, sostiene il ricercatore Bruno Boulestin, dell'università di Bordeaux, in Francia.
Continua ...

Uranio impoverito: Difesa condannata a risarcire soldato morto

CAGLIARI - Il ministero della Difesa e' stato condannato a un risarcimento di 1,4 milioni ai familiari di un militare sardo morto alcuni anni fa per presunta contaminazione da uranio impoverito. Lo ha deciso il Tribunale di Roma. La notizia e' stata resa nota dal sito www.vittimeuranio.com, secondo cui - stando ad un bilancio del gruppo operativo interforze della Sanita' Militare - in Italia sarebbero 250 i morti e 1991 i malati per possibile contaminazione da uranio. La sentenza di Roma giunge a meno di un anno di distanza da un'altra condanna simile inflitta alla Difesa dal tribunale civile di Firenze: il caso riguardava un reduce dalla Somalia risarcito con 545 mila euro e deceduto un mese dopo. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Uranio-impoverito-Difesa-condannata-risarcire-soldato-morto/06-12-2009/1-A_000065951.shtml

Bignardi, giallo sulla puntata In onda con 50 minuti di ritardo

Sotto osservazione la Manno­ia che, fra gli applausi della platea, si è detta «di­sposta a votare anche Fini».
MILANO — I cartoni anima­ti Disney al posto di Daria Bi­gnardi. Ed è giallo sui 50 mi­nuti di ritardo della messa in onda dell’ultima puntata. Ve­nerdì sera «L’era glaciale» è stata posticipata per problemi tecnici fa sapere Raidue. Altre fonti lasciano intende­re che ci sia stato qualche pro­blema politico. Le interviste di Fiorella Mannoia, Morgan, Fabio Volo, Sergio Rubini, Ric­cardo Scamarcio e Valeria Go­lino avrebbero destato qual­che perplessità e forse qual­che funzionario si sarebbe pre­so la briga di rivedere le regi­strazioni fatte nel pomerig­gio.
Continua ...
http://www.corriere.it/spettacoli/09_dicembre_06/bignardi-giallo-puntata-ritardo_8a73fefe-e264-11de-be1f-00144f02aabc.shtml

Piazza Fontana: procura di Milano apre nuovo fascicolo

MILANO - La Procura di Milano ha aperto un nuovo fascicolo sulla strage di Piazza Fontana. Il dossier e' relativo a "fatti non costituenti notizie di reato e contro ignoti". La riapertura delle indagini e' stata chiesta dal legale dei famigliari delle vittime, Federico Sinicato, anche sulla base di quanto scritto dal giornalista dell'Ansa, Paolo Cucchiarelli, nel suo libro dal titolo 'Il segreto di Piazza Fontana'. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Piazza-Fontana-procura-Milano-apre-nuovo-fascicolo/06-12-2009/1-A_000065962.shtml

Odissea su volo Milano-NY: 300 passeggeri bloccati per 26 ore

Roma, 6 dic. (Apcom) - Una odissea per 300 passeggeri di un volo della Delta Airlines diretto da Milano Malpensa a New York, bloccati per 26 ore al Gate 29 dell'aeroporto milanese e tuttora in attesa di partire per la Grande mela. Il volo Delta 9860 delle 11.30 del sabato mattina infatti è stato posticipato di 22 ore a causa di un "disguido tecnico a bordo", spiega il portavoce dei 300 passeggeri. Il primo ritardo, nonostante il disagio, ha visto i passeggeri accettare l'invito a ripresentarsi alle 7 del mattino del giorno successivo all'aeroporto per un ipotetico imbarco alle 10 del 5 dicembre 2009. Dopo l'imbarco alle 9.30 dei primi passeggeri business è iniziata la seconda avventura: per la seconda volta è stato chiesto di lasciare l'aeromobile in attesa di nuove ispezioni della compagnia per avere l'ok alla partenza. Alle 12.30 viene comunicato che non si hanno ancora notizie nè rispetto alla partenza nè sulle condizioni di sicurezza previste per l'aeromobile in questione. Il responsabile Delta, spiega ancora in portavoce, nel frattempo si scusa "offrendo un ticket" per il pranzo e "rimandando qualsiasi risposta definitiva a dopo il caffè". Intanto, in contemporanea su Facebook nasce il gruppo dei passeggeri del Delta 9860: "Dreadful Experience fot of troubles". Il volo al momento risulta cancellato.
http://www.apcom.net/newscronaca/20091206_162301_5a09d99_77891.shtml

Mafia: in covo Nicchi trovati pc, documenti e telefonini

(ANSA) - PALERMO, 6 DIC - Un pc, due cellulari e alcuni documenti sono stati rinvenuti nell'appartamento dove ieri e' stato arrestato il boss Gianni Nicchi, 28 anni. Il materiale ritrovato e' al vaglio della scientifica, ma gia' subito dopo la cattura del mafioso, il questore Marangoni aveva parlato di ritrovamenti 'interessanti'. Il covo del boss, un'abitazione modesta vicino al Palazzo di giustizia, e' stato passato al setaccio per tutta la notte dalla polizia che ha archiviato ogni reperto utile alle indagini.
http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/sicilia/2009/12/06/visualizza_new.html_1624138359.html

Pedofilia: cardinale Brady dal Papa

(ANSA) - LONDRA, 6 DIC - Il cardinale irlandese Sean Brady discutera' con il Papa il dossier sugli abusi commessi su bambini da preti dell'arcidiocesi di Dublino.Sara' in Vaticano la prossima settimana per esaminare il rapporto Murphy sulla copertura da parte della Chiesa cattolica degli abusi. Card.Brady si dice d'accordo con l'intenzione del ministero Gb della Sanita' di condurre in Irlanda del Nord un'inchiesta sullo stampo del rapporto Ryan di alcuni mesi fa su abusi e molestie commessi sui bambini in Irlanda.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2009/12/06/visualizza_new.html_1624165020.html

'Ndrangheta: ucciso il figlio di un politico condannato, ipotesi vendetta

RIZZICONI (REGGIO CALABRIA) - Una vendetta trasversale nei confronti del padre. Pur non escludendo alcuna ipotesi, sembra essere questa la prima pista che gli investigatori intendono seguire per dare un nome all'assassino di Francesco Maria Inzitari, di 18 anni, figlio di Pasquale, ex politico dell'Udc, sospeso dal partito dopo essere stato arrestato nel maggio del 2008 e poi condannato, nel settembre scorso, a oltre 7 anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa. Sulla matrice mafiosa del delitto, avvenuto a Rizziconi (Reggio Calabria), gli investigatori sembrano avere ben pochi dubbi. L'arma utilizzata, una pistola calibro 9, e le modalità dell'agguato (appena sceso dalla sua auto per recarsi in una pizzeria è stato avvicinato da due uomini che lo hanno centrato con dieci colpi), infatti, sono interpretati come chiari indicatori di un delitto di 'ndrangheta.
Continua ... http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2009/12/06/visualizza_new.html_1624110392.html

Ancora scontri ad Atene: i 5 italiani alla sbarra - Saranno processati domani per direttissima

ATENE - Scontri tra giovani e polizia ad Atene e Salonicco e almeno 180 fermi, ma i temuti gravi disordini per il primo anniversario dell'uccisione del quindicenne Alexandros Grigoropoulos non ci sono stati. E la Grecia tira un sospiro di sollievo, almeno per il momento. Migliaia di giovani hanno marciato con rabbia ma pacificamente nella capitale fino al parlamento sotto gli occhi di 12.000 poliziotti, con solo alcuni incidenti provocati da estremisti che hanno lanciato sassi contro la polizia che ha risposto con candelotti lacrimogeni. L'incidente più grave ha coinvolto il rettore dell'Università di Atene che è stato picchiato e ferito alla testa da un gruppo di facinorosi che volevano entrare nella sede amministrativa dell'ateneo. I fermati nella capitale sono un'ottantina. Scontri anche a Salonicco dove la polizia ha fermato un centinaio di persone. Stamane gli agenti erano entrati al Politecnico, con il consenso del rettore per arrestare otto giovani che avevano lanciato bombe molotov contro di loro.
Continua ...
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2009/12/05/visualizza_new.html_1624106677.html