domenica 13 dicembre 2009

Berlusconi aggredito sui siti stranieri

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/politica/berlusconi-giornali-stranieri/berlusconi-giornali-stranieri.html

Prove di dittatura in Iran

Berlusconi, imbarazzo a Bruxelles al vertice disegna mutande da donna

Fra i presenti c'erano Gordon Brown, Angela Merkel, Nicolas SarkozySul Mail on Sunday i commenti dei lettori:
"Che buffone di leader hanno gli italiani".
LONDRA - Silvio Berlusconi ne avrebbe combinata un'altra delle sue, una nuova gaffe internazionale in grado di suscitare ilarità o indignazione, a seconda dei punti divista, da parte dei leader mondiali. Il primo ministro italiano, secondo quanto rivela il Mail on Sunday, ha scarabocchiato disegnini di "mutande femminili nel corso della storia" durante un recente vertice di capi di governo dell'Unione Europa a Bruxelles e poi ha passato i suoi bozzetti agli altri premier affinché potessero apprezzarli. I leader della Ue stavano discutendo le questioni relative al cambiamento climatico in vista del summit di Copenhagen, in particolare la possibilità di dare maggiori aiuti in denaro alle nazioni povere del Terzo Mondo per combattere gli effetti del surriscaldamento globale, quando hanno notato che Berlusconi era intento a vergare qualcosa con impegno su dei fogli di carta. In un primo momento, scrive il giornale domenicale britannico, pensavano che facesse dei calcoli per dare il suo contributo al dibattito sulla complessa trattativa. Ma poi si sono resi conto che il premier italiano stava invece disegnando mutandine femminili.
LEGGI TUTTO:
http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/politica/berlusconi-varie-3/berlusconi-disegni/berlusconi-disegni.html

BERLUSCONI COLPITO DA UN PUGNO !!!

IL VIDEO: http://tv.repubblica.it/copertina/milano-berlusconi-ferito-al-volto/40209?video

Berlusconi ferito da un pugno dopo il comizio: fermato un uomo

MILANO (13 dicembre) - Il premier Silvio Berlusconi, subito dopo il comizio tenuto in piazza Duomo, a Milano, per la festa del tesseramento del Pdl, è stato colpito al volto da un pugno sferrato da dietro le transenne mentre firmava autografi. Secondo i testimoni il premier sanguinava copiosamente dalla bocca, si è accasciato a terra ed è stato immediatamente caricato in auto. Il responsabile del gesto, un uomo, è stato fermato. Il fermato è stato portato in questura. In un primo momento si era diffusa la voce che avesse colpito il premier con una riproduzione in miniatura del Duomo. L'oggetto è caduto dalle mani dell'uomo quando lo hanno fermato: non è escluso che lo avesse stretto nel pugno quando ha colpito. L'attesa per il comizio del premier. Era molto atteso oggi l'intervento del premier, dopo l'annuncio di ieri da parte del leader dell'Udc circa un fronte unico d'opposizione in funzione anti-premier in caso di elezioni anticipate.
Leggi tutto:
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=84146&sez=HOME_INITALIA&ssez=POLITICA

I Love Berlusconi

MALTEMPO: IN ARRIVO PEGGIORAMENTO E VENTI FORTI, NEVE A BASSE QUOTE AL CENTRO-NORD

Roma, 13 dic. - (Adnkronos) - Un nucleo di aria fredda proveniente dal Nord Europa favorira' nelle prossime ore condizioni di tempo perturbato su gran parte delle regioni italiane, con venti forti che insisteranno sulla Penisola provocando possibili mareggiate, ma anche neve a basse quote lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale e temporali sulle regioni del sud e sulla Sicilia.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/MALTEMPO-IN-ARRIVO-PEGGIORAMENTO-E-VENTI-FORTI-NEVE-A-BASSE-QUOTE-AL-CENTRO-NORD_4104103735.html

Pensioni più leggere da gennaio. Cgil-Uil: rivedere criteri di calcolo

Roma, 13 dic. (Adnkronos/Ign) - Pensioni più leggere dal 1 gennaio 2010. Secondo le stime del Sole 24 Ore, la riduzione potrebbe essere tra lo 0,8% e il 3,7%, a causa dei nuovi coefficienti per i trattamenti di vecchiaia calcolati con il sistema misto o solo contributivo. La Cgil calcola che con l'applicazione automatica dei nuovi coefficienti di calcolo del montante contributivo si perderà, dal 1 gennaio 2010, circa il 3-4% della pensione rispetto a chi va in pensione oggi con il sistema misto, contributivo-retributivo. E la perdita secca sarà ancora più consistente rispetto a coloro che vanno in pensione con il sistema retributivo. Per la Cgil, occorre ripristinare l'età pensionabile; modificare già dal 2010 i criteri di calcolo dei coefficienti di trasformazione applicando il pro-quota e non, come previsto dalla legge, retroattivamente su tutti i contributi; e garantire un tasso di sostituzione delle future pensioni non inferiore al 60% dell'ultima retribuzione, anche attraverso il ricorso alla fiscalità generale.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Pensioni-piu-leggere-da-gennaio-Cgil-Uil-rivedere-criteri-di-calcolo_4103600936.html

PDL: BERLUSCONI A CONTESTATORI, VERGOGNA SAPETE SOLO INSULTARE

Milano, 13 dic. (Adnkronos) - Il premier Silvio Berlusconi ha replicato ad alcuni ragazzi che hanno contestato il suo comizio a Milano affermando che "queste sono cose che noi non faremmo mai, noi siamo liberali, noi abbiamo la cultura del rispetto delle altre opinioni, mentre c'e' chi sa solo insultare. Vergogna, vergogna".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/PDL-BERLUSCONI-A-CONTESTATORI-VERGOGNA-SAPETE-SOLO-INSULTARE_4104522287.html

Commentando il giornale ...

pentìti

NUOVE STRADE

La grande anomalia nell'Italia del cavaliere - di EUGENIO SCALFARI

C'È un'anomalia al vertice istituzionale dello Stato. L'abbiamo scritto varie volte ed Ezio Mauro l'ha di nuovo precisato con chiarezza subito dopo il discorso di Silvio Berlusconi all'assemblea del Partito popolare europeo a Bonn. L'anomalia sta nel fatto che il presidente del Consiglio e capo del potere esecutivo disconosce l'autonomia del potere giudiziario; disconosce la legittimità degli organi di garanzia a cominciare dal Capo dello Stato e dalla Corte costituzionale e ritiene che il premier, votato dal popolo, detenga un potere sovraordinato rispetto a tutti gli altri. Questa situazione - così ritiene il premier - esiste già nella Costituzione materiale, cioè nella prassi politica e nella convinzione dello spirito pubblico, ma non è stata ancora introdotta nella Costituzione scritta e ad essa si appoggiano i poteri di garanzia e la magistratura per contestare la Costituzione materiale. Bisogna dunque modificare la nostra Carta anzi, dice il premier, bisogna cambiarla adeguandola allo spirito pubblico. Lui si farà portatore di quel cambiamento, prima o poi. Quando lo giudicherà opportuno. A quel punto la situazione sarà pacificata, un nuovo equilibrio sarà stato raggiunto, il governo potrà lavorare in pace, i processi persecutori contro il presidente del Consiglio saranno celebrati solo quando il suo mandato sarà terminato e la sovranità della maggioranza sarà in questo modo tutelata.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/politica/scalfari-editoriali/anomalia-italia/anomalia-italia.html

Senato, per salvare Berlusconi il Pdl presenta una super-legge

ROMA - Regalo di Natale per Silvio Berlusconi. Garantito per la prossima settimana. Un anticipo dei botti di Capodanno. Con la "sorpresa" che il premier ha sempre desiderato e tante volte annunciato: un nuovo scudo congela-processi per le alte cariche, l'immunità parlamentare con il ritorno al vecchio articolo 68 della Carta, la separazione delle carriere dei giudici e la conseguente riforma del Csm. Una sola legge, d'iniziativa parlamentare, per non coinvolgere direttamente il governo. Con l'obiettivo finale di andare a un unico referendum in cui giocare la faccia del presidente del Consiglio. Fuori dal pacchetto, attraverso una legge ordinaria, un inasprimento delle attuali norme, che risalgono all'88 dopo il referendum, sulla responsabilità civile dei giudici, e la riforma elettorale del Csm, per la quale i tempi sono ormai strettissimi, al punto che si scoglie un certo scetticismo nel Pdl sull'effettiva possibilità di farcela in vista della consultazione tra le toghe (luglio 2010).
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/12/sezioni/politica/giustizia-21/legge-super/legge-super.html

Copenaghen/ Un migliaio di arresti nelle manifestazioni di ieri

Copenaghen, 13 dic. (Ap) - Si è conclusa con un bilancio di circa un migliaio di arresti la giornata di manifestazioni - per la maggior parte svoltesi pacificamente - a Copenaghen, dove è in corso la Conferenza Internazionale sul clima. Secondo i dati forniti dalla polizia danese, ai cortei hanno partecipato circa 40mila eprsone, mentre gli organizzatori parlano di 100mila manifestanti; gli agenti, in assetto antisommossa, hanno fermato 968 persone, per la maggior parte appartenenti ai "Black Blocs". Stando a fonti vicine ad alcune ong, i "Black Blocs" hanno annunciato la loro intenzione di condurre la settimana prossima azioni contro il Bella Center, sede della Conferenza, in concomitanza con l'arrivo dei circa 110 capi di Stato che parteciperanno alla chiusura dei lavori.
http://www.apcom.net/newspolitica/20091213_075301_36c8ab8_78473.shtml

Giustizia/ la Repubblica:In settimana Pdl deposita 'super-lodo'

Roma, 13 dic. (Apcom) - Sarebbe pronto e dovrebbe essere con depositato già questa settimana in Parlamento un pacchetto di riforme della giustizia proposto unilateralmente dal Pdl formato da proposte di leggi ordinarie alla Camera e da riforme costituzionali al Senato, riassuntivo delle principali proposte del partito di maggioranza relativa in materia di giustizia: ripristinio in Costituzione dell'immunità parlamentare come prevedeva l'articolo 68 della Costituzione prima della sua riforma ed inserimento nella Carta dello scudo processuale per le alte cariche secondo le previsioni del 'lodo Alfano' insieme alla previsione della separazione delle carriere in Magistratura fra pubblici ministeri e giudicanti. Leggi ponte ordinarie per riformare il Csm, sdoppiando il governo delle toghe giudicanti da quello dei magistrati d'accusa e assicurare da subito uno scudo processuale temporaneo per il Premier. Il tutto "con l'obiettivo di giungere ad un referendum popolare sul pacchetto" che dica sì o no alle proposte del partito di Berlusconi. L'indiscrezione è riferita oggi dal quotidiano 'la Repubblica' che dedica oggi l'apertira della prima pagina a raccontare di un possibile blitz del Pdl per incardinare già nell'ultima settimana di lavoro del Parlamento prima della pausa per le feste, l'esame parlamentare di un 'super lodo' di riforma della Giustizia di cui il Premier Silvio Berlusconi potrebbe avvantaggiarsi da subito nei processi a suo carico, ripresi dopo la bocciatura del lodo Alfano da parte della Consulta.
CONTINUA ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20091213_083601_3784892_78475.shtml

SICILIA: DI PIETRO, LOMBARDO? NO AD ALLEANZA

(AGI) - Palermo, 12 dic. - "Lombardo e' come Cuffaro ma senza i cannoli, dobbiamo capire questa cosa. Se si e' fatta una battaglia politica sostenendo questo, come si puo' stringere ora un'alleanza con il presidente della Regione?". Lo ha detto il leader dell'Idv Antonio Di Pietro, oggi a Palermo, commentando l'ipotesi di un'intesa tra Mpa, Pdl Sicilia e Pd per superare l'impasse alla Regione. Poco prima Di Pietro aveva assicurato: "Noi staremo dalla parte opposta a chi fara' inciuci. Quando una coalizione e un governo non riescono piu' a governare, bisogna rimettersi alla volonta' degli elettori". Il politico dell'Italia dei valori spiega: "Non si fanno riunioni nel sottoscala per confondere il risultato elettorale. Cosicche' chi va al governo non rappresenta piu' la maggioranza degli elettori. In Sicilia e' assurdo che l'agnello si associ al lupo. Qui si sta verificando una truffa elettorale che cercheremo di impedire". -
http://www.agi.it/rubriche/ultime-notizie-page/200912121913-pol-rom0105-sicilia_di_pietro_lombardo_no_ad_alleanza

IRAQ: AVVOCATO DI SADDAM CHIEDE INCRIMINAZIONE TONY BLAIR

(AGI) - Londra, 13 dic. - A Tony Blair potrebbe costare un'incriminazione per 'attacco ingiustificato' l'ammissione che avrebbe appoggiato l'invasione dell'Iraq nel 2003 anche se avesse saputo che l'Iraq non fosse stata in possesso di armi di sterminio. L'avvocato del rais, Giovanni di Stefano, ha chiesto infatti al procuratore generale britannico di perseguire l'ex premier per violazione della Convenzione di Ginevra del 1957 che vieta azioni "non giustificata da necessita' militari" .
http://www.agi.it/rubriche/ultime-notizie-page/200912131112-cro-rom0011-iraq_avvocato_di_saddam_chiede_incriminazione_tony_blair