domenica 7 giugno 2009

FATE LA CARITA' ...

Maltempo, P. Civile: Ancora temporali e vento forte al Nord

Roma, 7 giu. (Apcom) - Non si placa il maltempo sull'Italia, dopo una primavera a temperature 'da ferragosto', ora a causa di una perturbazione atlantica che da giorni grava sull'Italia, e specialmente sulle regioni settentrionali, ci sono ancora condizioni di marcata instabilità. Sulla base dei modelli disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di avverse condizioni meteorologiche che integra quello diffuso nella giornata di venerdì. Dal pomeriggio di domani, lunedì 8 giugno, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità sulle regioni settentrionali, più marcatamente sui settori alpini e prealpini centro-occidentali. I fenomeni continueranno ad essere accompagnati da raffiche di vento e attività elettrica.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090607_190200_53db858_63804.shtml

Base Usa: mese protesta attivisti

Il momento clou sara' il 4 luglio (ANSA) - VICENZA, 7 GIU - Gli attivisti del presidio permanente contrari alla base Usa all'aeroporto Dal Molin di Vicenza annunciano un nuovo mese di iniziative. Sono iniziate con l'incursione di ieri all'interno del cantiere. Il momento clou della protesta sara' il 4 luglio (festa nazionale Usa), mentre nell'arco del mese si terranno una serie di assemblee nei quartieri e momenti di discussione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-07_107376493.html

Messico: Acapulco, 16 morti

I narcotrafficanti farebbero parte del gruppo dei Beltran Leyva (ANSA) - CITTA' DEL MESSICO, 7 GIU - Sedici persone morte, tra i quali sei militari: e' il bilancio di una sparatoria tra narcotrafficanti e soldati, ad Acapulco.Sono stati coinvolti circa 200 militari e poliziotti, la notte scorsa, nel porto di Acapulco, nella zona residenziale e alberghiera di Las Playas. La sparatoria e' iniziata quando i soldati sono entrati in una abitazione dove, poco dopo, uomini armati hanno iniziato a sparare. I narcotrafficanti farebbero parte del cartello controllato dai Beltran Leyva.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-07_107376478.html

Colombia: eruzione vulcano Galeras

Evacuate 8. 500 persone, decretato l'allarme rosso (ANSA)- BOGOTA', 7 GIU - Il vulcano Galeras,nel sud della Colombia,e' in eruzione: le autorita' locali hanno ordinato l'evacuazione di 8.500 residenti nella zona. ''C'e' una colonna di ceneri, gas e vapore d'acqua'', ha dichiarato Marta Calvache, vicedirettore dell'Istituto colombiano di geologia e mineria (Ingeominas). L'organismo ha subito decretato l'allarme rosso a causa dell'eruzione. Il Galeras, alto 4.270 metri, si trova nella cordigliera delle Ande, alla frontiera con l'Ecuador.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-07_107376597.html

Aereo scomparso: recuperato un sesto cadavere in Brasile

PARIGI - Recuperato in mare da un elicottero francese un sesto cadavere appartenente a uno dei passeggeri del volo Air France AF 447, scomparso dai radar lunedi' scorso mentre era in viaggio da Rio de Janeiro a Parigi. Il ritrovamento e' avvenuto a 640 chilometri a nord-est dell'arcipelago di Fernando de Noronha, sulla costa settentrionale del Brasile. Nel pomeriggio erano stati trovati altre tre corpi senza vita. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={EA732779-A3E2-4C56-9A72-FD7688F67276}&sezione=notizie

EUROPEE: IN GERMANIA MALE "GROSSE KOALITION", VOLA L'FDP

(AGI) - Berlino, 7 giu. - Il voto per le europee in Germania ha punito la "Grosse Koalition" guidata da Angela Merkel. Dagli exit poll e' emerso un calo significativo della Cdu/Csu del cancelliere tedesco, passata dal precedente 44,5 per cento al 38,2, ma ha confermato anche la crisi della Spd che ha perso lo 0,3 per cento rispetto al catastrofico 21,5 per cento del 2004, risultato peggiore di tutta la sua storia. Se i Verdi con il 12 per cento sono rimasti praticamente fermi al risultato di cinque anni fa dell'11,9 per cento e la Linke di Oskar Lafontaine e' avanzata di un solo punto, arrivando al 7,1 per cento, ad volare e' stato il partito liberale di Guido Westerwelle, che ha fatto un balzo avanti del 4,5 per cento toccando quota 10,6 per cento. A 110 giorni dal voto del 27 settembre per la Cancelleria, Angela Merkel e Guido Westerwelle ottengono insieme una percentuale che sfiora il 49 per cento, sufficiente in termini di seggi a garantire una maggioranza piu' che confortevole, mentre il Partito socialdemocratico e i Verdi, la possibile alternernativa rosso-verde, non vanno oltre il 33 per cento, insufficiente a far governare anche se si aggiungesse il 7 per cento di OsKar Lafontaine, di cui sia il presidente della Spd, Franz Muentefering, che il candidato socialdemocratico Frank-Walter Steinmeier non vogliono sentir parlare.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906071943-pol-rom1045-europee_in_germania_male_grosse_koalition_vola_l_fdp

Latitante va al mare, arrestato

Sorpreso dai carabinieri in un campeggio di Paestum (ANSA) - NAPOLI, 7 GIU - Il latitante Marcello Di Domenico, 46 anni, di Nola (Napoli), e' stato sorpreso ed arrestato in un campeggio di Paestum (Salerno). Di Domenico, ritenuto a capo di un'organizzazione legata al clan Moccia, era ricercato da qualche mese ma questo non gli aveva impedito di andare tranquillamente al mare. Quando sono arrivati i carabinieri era comodamente nella sua roulotte. Di Domenico era stato scarcerato a febbraio ma poi nei suoi confronti e' stata emessa una nuova misura cautelare.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-07_107375311.html

Potenza: nozze figlia, indagato prefetto

PESARO - Il prefetto di Potenza, Luigi Riccio, indagato per aver organizzato in Prefettura il banchetto di nozze della figlia, quando ricopriva lo stesso incarico a Pesaro. E' quanto riporta oggi il quotidiano 'Il Resto del Carlino'. Riccio e' accusato di peculato: avrebbe utilizzato il Palazzo Ducale, sede della prefettura pesarese, in un giorno di chiusura. Dell'episodio, che risale al 21 giugno del 2008, si sta interessando anche la Corte dei Conti. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={A9F0398A-24B3-47AF-B033-002D91146136}&sezione=notizie

Ferrara: accoltellamento durante una lite, un morto

FERRARA - Un uomo e' morto accoltellato la notte scorsa a Ferrara in un bar di via Foro Boario. Secondo una prima ricostruzione, l'episodio sarebbe avvenuto durante una lite fra due clienti. Uno dei due a un certo punto sarebbe corso a casa a prendere il coltello con il quale avrebbe poi ucciso l'altro. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={591A95F9-60C8-4D1C-A565-EB8CA3487B58}&sezione=notizie

Roma, tutto pronto per il Gay Pride ma resta l'incognita sul percorso

Roma, 7 giu. (Adnkronos) - ''Il prossimo 13 giugno si svolgerà a Roma il Gay Pride cittadino. La data e il percorso erano stati comunicati dagli organizzatori alla Questura e al Comune già da due mesi, per ben due volte è stato negato l'arrivo a Piazza San Giovanni. Come unica alternativa è stato proposto dalla Questura un percorso da Piazza Bocca della Verità a Piazza Navona, un tratto di alcune centinaia di metri del tutto insufficiente per le decine di migliaia di persone e i carri previsti alla manifestazione. Questa decisione, ispirata certamente da una cultura politica autoritaria e clericale, si ripete per il secondo anno consecutivo e non ha precedenti''. Lo afferma Sergio Rovasio, Segretario Associazione Radicale Certi Diritti. ''Su questa vicenda - aggiunge Rovasio - i deputati radicali hanno depositato nei giorni scorsi un'interrogazione parlamentare nella quale sollecitano il Governo a far rispettare gli Articoli 17 e 21 della Costituzione sulla libertà di manifestare. Accogliamo anche noi l'invito delle Associazioni che compongono il Comitato Roma Pride che insieme al Circolo di cultura Mario Mieli di Roma hanno dato appuntamento a Piazza della Repubblica (Esedra) per il pomeriggio di sabato 13 giugno, luogo di partenza del Pride, disobbedendo alle imposizioni autoritarie e clericali''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3404080021

Guasto a radar, brividi su volo Meridiana. A bordo anche Lucio Dalla

Catania, 7 giu. (Adnkronos) - Atterraggio a Olbia per il volo Meridiana IG698 Bologna-Catania. L'aereo, partito dall'aeroporto 'Marconi' del capoluogo emiliano alle 13, a causa di un problema tecnico, l'avaria a un radar di bordo, è atterrato a Olbia, in Sardegna, senza problemi. Fra gli oltre 130 passeggeri a bordo del velivolo c'era anche il cantante Lucio Dalla.

FEBBRE SUINA: DUE NUOVI CASI CONFERMATI IN ITALIA

Roma, 7 giu. - (Adnkronos) - Sono stati confermati due altri casi di positivita' alla nuova influenza umana A/H1N1 in Italia. Lo riferisce, in una nota, il ministero della Salute, specificando che il primo caso riguarda una donna di 42 anni che , rientrata con un volo da Montreal a Roma il 29 maggio e accusando i sintomi influenzali il primo giugno, si e' fatta visitare e attualmente e' ricoverata in ospedale in trattamento.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3404235941

EUROPEE: DENUNCE IN BULGARIA, VOTI IN VENDITA PER 20 EURO

Sofia, 7 giu. (Adnkronos) - Compravendita di voti in Bulgaria, dove una preferenza alle elezioni europee in corso varrebbe fino a 20 euro. Sono queste le denunce registrate in diverse localita' del paese balcanico entrato nell'Unione Europea nel 2007, secondo quanto riporta oggi la radio locale specificando che le commissioni elettorali stanno indagando sulle denunce che non sono nuove nel paese. Secondo esperti, i partiti bulgari spendono almeno sei milioni di euro per la compravendita dei voti. http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3404253965

Airbus, ritrovati nell'Atlantico altri 3 corpi

San Paolo, 7 giu. - (Adnkronos) - I militari brasiliani hanno ritrovato nelle acque dell'Atlantico altri 3 corpi di passeggeri dell'Airbus dell'Air France precipitato lunedì scorso. Lo ha annunciato un portavoce dell'Aeronautica militare brasiliana che ieri aveva dato la notizia del ritrovamento dei primi corpi, due uomini. A bordo dell'aereo decollato domenica notte da Rio de Janeiro e diretto a Parigi c'erano 228 persone, tra passeggeri ed equipaggio. Il portavoce non ha specificato se le vittime del disastro aereo recuperate dalle acque siano donne o uomini. I corpi sono stati trovati a circa 1.200 chilometri a nord est dalle coste brasiliane, dove continua un'intensa ricerca - a cui partecipano 14 aerei e diverse imbarcazioni - dei corpi e del relitto dell'aereo nella speranza di poter recuperare elementi, e soprattutto le scatole nere, che possano aiutare a ricostruire le cause del disastro. Il portavoce ha anche detto che sono stati trovati altri bagagli che appartenevano ai passeggeri del volo, senza però fornire altri dettagli. La notizia arriva nel giorno che da Parigi il sottosegretario ai Trasporti Dominique Bussereau ha indicato che l'inchiesta si sta concentrando sul cattivo funzionamento dei sensori che misurano la velocità: "E' l'unico elemento che hanno gli investigatori in questo momento". "Ci sono state situazioni su Airbus, e forse anche su altri velivoli, in cui questi tubi non hanno più indicato la velocità perché entrati in un'area umida di bassa pressione, un'area di turbolenza" ha detto Bussereau oggi in un'intervista riferendosi al Pitot tube.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3404136380

Non nel mio giardino! Vicenza, esercitazione Usa nel parco

Esercitazioni militari americani in piena città, in un parco, durante l`orario di chiusura. Alle prime ore dell`alba, in tenuta militare, i soldati della caserma Ederle entrano nel parco di Villa Guiccioli a Vicenza - dove ha sede il museo del Risorgimento e della Resistenza - e si esercitano noncuranti dei divieti, allarmano i lavoratori del museo, fanno scattare gli allarmi del vicinato.
Dopo ripetute segnalazioni da parte del direttore del museo, un assessore invia una lettera formale di proteste al comandante [italiano] della caserma [americana], il quale risponde picche: «È evidente che per uno straniero che non conosce la lingua, aree prive di cartelli in inglese si debbano ritenere aperte al pubblico senza particolari limitazioni» risponde il comandante senza scomporsi di un millimetro. Insomma: è il comune che deve cambiare i cartelli.
Leggi tutto:
http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=49a5427101328be5

Roma, lo stupro della giornalista ''nascosto'' per ragioni elettorali?

L'Unità denuncia 40 ore di ritardo della questura. Zingaretti e Marrazzo attaccano. Gli stupri non sono scomparsi, nella Capitale, dopo il clamoroso episodio del parco della Caffarella. È di appena tre giorni fa la violenza avvenuta a Roma, quartiere Bufalotta, ai danni di una giovane donna di 34 anni. Ma la notizia è stata resa nota solo ieri a tarda sera.Lei, giornalista, è stata stuprata nel box auto vicino casa da un uomo a volto coperto che, armato di coltello, si era nascosto nel buio del garage e l’ha aggredita chiudendole la bocca con lo scotch, per evitare urla. L'aggressore, di lingua italiana, ha stuprato la donna nell’auto, dove avrebbe lasciato tracce biologiche e impronte. L'Unità accusa: nascosto per 48 ore L'Unità oggi in edicola accusa la questura di Roma di aver nascosto per 40 ore lo stupro e di averlo ammesso solo quando il quotidiano diretto da Concita De Gregorio era già in possesso della notizia. L'Unità ricorda che, nel corso dell'ultima campagna elettorale di Alemanno, la questura era stata molto più tempestiva nel comunicare stupri e violenze "in tempo reale": In questa vigilia elettorale, invece, nella Capitale l'ordine regna sovrano (specie se si nascondono le notizie che vanno in senso contrario, come quella di un'altra tentata violenza di qualche sera fa a Monteverde). Il quotidiano fa notare anche che c'è una scarsità, di sera, di volanti della polizia presenti in città, perché quelle esistenti sono dirottate per "fare la multa alle prostitute e ai loro clienti", in operazioni di facciata molto utili sotto elezioni.
Leggi tutto:
http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=49b5425925db8675

Somalia: ucciso direttore radio - tv Shabelle

NAIROBI - E' stato assassinato oggi a Mogadiscio il direttore del network d'informazione somalo radio e tv Shabelle. Muktar Mohammed Hirabe, 48 anni, e' stato raggiunto da cinque colpi sparati da due killer mentre si trovava nel centrale e popoloso mercato di Bakaro. Ferite gravi allo stomaco anche per un caposervizio dello stesso network che camminava con Hirabe. Si tratta di Ahmad Omar Hashi, noto come Tajir, 42 anni, trasportato d'urgenza nel piu' vicino ospedale. Lo fanno sapere sia l'edizione online di Sbabelle, sia un comunicato dell'unione dei giornalisti somali. Hirabe era stato vittima di un altro tentativo di omicidio lo scorso 4 febbraio. Lo stesso giorno, pero', sempre nel mercato di Bakaro, era stato ucciso Said Tahliil Ahmed, direttore della diffusa emittente radiofonica Horn of Africa. Con Hirabe sale a cinque il numero dei giornalisti assassinati in Somalia nel 2009. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={C1162E56-7363-42A0-BBC7-D42873B0D740}&sezione=notizie

'El Pais' torna all'attacco con nuove foto di Villa Certosa

Roma, 7 giu. - (Adnkronos) - 'Nella villa di Papi'. Con articolo cosi' titolato, 'El Pais' pubblica due nuove scatti di villa Certosa, anche su Internet: due ragazze in topless che fanno la doccia insieme e un altro paio di giovani donne, con il volto coperto, in minigonna riprese mentre si trovano nei giardini della villa. L'articolo di corredo alle foto non e' affatto tenero con il premier, e tra l'altro definisce villa Certosa "una residenza geriatrica ricolma di corpi stupendi". Si legge sul 'Pais': "Benvenuti in Berluscolandia, il Paese in cui tutte le ragazzine vogliono diventare veline". Sempre su Internet le nuovo foto sono aggiunte a quelle gia' pubblicate dal quotidiano spagnolo nei giorni scorsi.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3404096076

Gb: Blair, "Brown vittima sue stesse bugie"

LONDRA - 'Le sue bugie e l'oscurita' nel suo cuore saranno la sua condanna, e se la deve prendere solo con se stesso': e' il giudizio di Tony Blair sul suo successore Gordon Brown, alle prese con una difficile battaglia per la sua sopravvivenza politica espresso in un' intervista al settimanale Mail on Sunday. L'ex premier britannico, che finora si era tenuto fuori dalle polemiche sull'esecutivo, condividerebbe i dubbi della fazione 'ribelle' del Labour, che di fronte allo spettro di una disfatta elettorale alle prossime politiche sta raccogliendo le firme per una mozione che se approvata porterebbe a un cambio di dirigenza. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={941A467E-3772-4860-AC7F-47FA14C0DED3}&sezione=notizie

Usa: Time, "Visita Berlusconi sara' divertente"

WASHINGTON - "Dovrebbe essere divertente" la visita del presidente del consiglio Silvio Berlusconi negli Stati Uniti, prevista per il 15 giugno. Lo scrive il sito online della rivista "Time". La visita del premier italiano, che soggiornera' a Washington, e' stata confermata dalla Casa Bianca. (Agr) http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={9BDF4B16-C8D2-4A04-A45E-B3545D6796E1}&sezione=notizie

Maltempo: tempesta di vento a Pavia, un ferito

PAVIA - Una persona e' rimasta ferita ieri pomeriggio a Pavia durante una tempesta di vento che ha colpito citta' e provincia, con raffiche ad oltre 90 chilometri orari. Un 40enne e' stato colpito da una grondaia caduta in Strada Nuova in pieno centro procurandosi una contusione ad una spalla. Motli gli alberi caduti. Chiusa per circa un'ora per un incendio di sterpaglie la tangenziale nord. Danni anche in Oltre Po e Lomellina. A Voghera alcune tegole sono cadute dal tetto del duomo, sfiorando una donna che per fortuna e' rimasta illesa. Super lavoro dei vigili del fuoco in tutta la provincia. (Agr) http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={9A79C191-2979-4003-0A99-028BF9BA6CEE}&sezione=notizie

Silvio, you're a saddo. Now just go away

For legal reasons, the Observer is unable to show you photographs taken of a party held by the Italian prime minister, Silvio Berlusconi, at the now notorious Villa Certosa in Sardinia. I will now give you a moment to count your blessings. The photos, which appeared in Spanish newspaper, El País, reportedly depict a party for a Czech delegation involving Berlusconi, topless women, and, it is alleged, a naked man leaning over a swimming pool in "a state of arousal". Former Czech prime minister Mirek Topolanek has confirmed he appears in the photograph, but says: "It has been modified and the picture is not authentic." Does anyone see any reason to disbelieve him? For his part, Berlusconi, already under investigation for using state aircraft to fly scantily clad guests around, already in trouble for the 18-year-olds, the endless parade of "friends in thongs" (etc, etc), is suing El País, claiming the photos invaded his privacy and discredited him on the eve of the European parliamentary election. Truth is, whatever happens with Italian voters this weekend, isn't it time for the rest of us to cry: "Give it up, Silvio, dirty goat of European politics, the world has had enough"? Please understand, this isn't knee-jerk outrage - if anything, the impulse has always been to find Berlusconi pathetic, yes, but also good value, a talking point. It was especially funny when the Blairs went over for that infamous villa freebie, sucking up to their dear chum Silvio, looking a fine figure of a man in his bandana or a dead ringer for Carlos Santana's gran, whichever way you chose to look at it.
Continue ...
http://www.guardian.co.uk/commentisfree/2009/jun/07/barbara-ellen-berlusconi-photographs

Final word: Maybe GB needs a trip to Sardinia

When Caroline Flint resigned as Europe minister, she complained that Gordon Brown used women as “window dressing”. Might she perhaps feel happier in the Italian government? Nobody could accuse Silvio Berlusconi of disliking women. The Italian prime minister’s wife wants a divorce because he spends too much time with attractive young models; a Spanish newspaper last week published pictures of topless women and a naked man at Berlusconi’s villa in Sardinia. It makes a round of croquet at Dorneywood look very tame. Comparisons between the two men must seem unfair. Take pride in an image of Presbyterian probity and you are ridiculed. Behave like an 18th-century rake and your ratings soar. Brown is supposed to be a keen student of political history, but it’s Berlusconi who has learnt its lessons. According to legend, Benjamin Disraeli, the 19th-century Tory prime minister, was distraught after Viscount Palmerston, his Liberal opponent, was accused of adultery when he was 78. “If this gets out,” said Dizzy, “the old man will win by a landslide.”
http://www.timesonline.co.uk/tol/comment/leading_article/article6446704.ece

Grandpa Silvio ‘is impotent’

The woman once rumoured to be the Italian leader's mistress has turned against him, saying he has no real power
WHEN Silvio Berlusconi, the Italian prime minister, broadcast a statement on pension reform in 2003 the announcer who introduced him on television caught his eye. He sent Virginia Sanjust di Teulada a huge bunch of roses and gardenias, invited her to lunch at his office and then presented her with a diamond bracelet. Over the months that followed, they met often and he showered her with diamonds and cash. Speaking for the first time last week, Sanjust, 32, described the devastating consequences of her “platonic love” for Berlusconi, 72, and the scandal it created. She said he had been consumed by the power his £4 billion fortune bestowed and should give up the relationships with young women which have ensured that his private life is high on the political agenda as Italians vote in European and local elections this weekend. In an interview on one of his own television stations, Berlusconi rejected comparisons with the scandal that engulfed former President Bill Clinton over his affair with Monica Lewinsky, the White House intern.
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6445910.ece

ANTIFASCISTI

Lo stato si riprende i soldi per la ricerca - «Dopo tre anni fondi scaduti». Le università: «È un trucco»

È la più grande illusione ottica contabile degli ultimi anni: il giorno prima i soldi ci sono, stanziati e autorizzati, il giorno dopo sono spariti dal bilancio, indisponibili. Questo particolare fenomeno di «smaterializzazione» è oggetto di studio, da alcuni mesi, di tutti gli scienziati italiani che non capiscono dove sono finiti i soldi destinati ai loro progetti Firb, il Fondo degli investimenti per la ricerca di base. Dal 2000 a oggi il ministero dell’Università e della Ricerca ha finanziato con questo strumento decine di programmi, ma dopo le prime tranches non è più arrivato un euro. Perché, visto che i fondi erano a bilancio? In gergo ministeriale si chiama «perenzione amministrativa», uno dei prodotti più curiosi della fervida burocrazia italica.
Leggi tutto:
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200906articoli/44392girata.asp

Incapaci di pensare europeo

Possiamo già prevedere le parole che verranno dette, in molte capitali del continente, subito dopo le elezioni europee: è mancato, ancora una volta, quel che viene chiamato spirito o comune sentire europeo. In ogni Stato si vota su temi nazionali, ogni elettore tende a giudicare il proprio governo o la propria opposizione, non quello che le istituzioni europee hanno fatto o faranno. Alcuni vedranno confermata una loro persistente convinzione: non esiste un popolo - un demos - dell’Unione. L’Europa intesa come comune governo, affiancato ai governi nazionali, è un’utopia nata nell’ultima guerra che ha fatto naufragio anche se gli elementi statuali dell’edificio comunitario sono ormai inconfutabili. Tutti questi ragionamenti hanno un difetto. La realtà, continuano a vederla attraverso l’unica lente che conoscono: quella dello Stato-nazione. Ogni giorno i fatti dimostrano che la lente è inadatta, senza tuttavia intaccare la monotona routine. È come se nella pittura fossimo rimasti alle figure bidimensionali, ricusando la prospettiva di Piero della Francesca. La vecchia lente garantisce all’osservatore comodità, sforzo minimo, potere: perché abbandonarla?
Continua ... http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/grubrica.asp?ID_blog=40&ID_articolo=159&ID_sezione=55&sezione=

"Il padre confessore non faccia lo psicologo" - Il decalogo del papa: si è perso il senso del peccato

In Italia solo quattro cattolici su dieci si confessano. «La Stampa» ha testato, in quindici parrocchie del centro e della periferia di Roma, quale sia lo «stato di salute» del sacramento e se davvero i confessori tendono a trasformarlo in una seduta di psicanalisi giustificando e assolvendo a scapito del «senso del peccato», come ha recentemente denunciato il ministero vaticano per il Clero. Un colloquio a più voci, con decine di penitenti che hanno sciolto le briglie alle pascaliane «ragioni del cuore» accostandosi al sacramento della riconciliazione. Del resto, «a Roma tutto, proprio tutto, corrisponde a magnificenza: è dietro le grate dei confessionali che si è consolidata la vera fede», argomentava oltre un secolo fa il salesiano August Hlond sui luoghi privilegiati della conversione nella città eterna, ossia gli angoli delle chiese romane dove nel silenzio si ricerca «conforto e consiglio».
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200906articoli/44393girata.asp

Obama e la Palestina, l'Api: 'Aspettiamo i fatti, ma non vediamo cambiamenti concreti all'orizzonte'.

Il discorso (*) pronunciato ieri dal presidente Usa Barack Obama, all'università del Cairo, ha suscitato numerose e contrastanti reazioni nel mondo arabo-islamico e in Europa. Da una parte, gli entusiasti parlano di "discorso storico", di "nuova immagine americana", di "evento epocale", dall'altra i pragmatici sottolineano che quanto affermato da Obama non porta alcuna novità, poiché di "Stato palestinese" si parla da decenni, ma nessuna amministrazione statunitense ha mai realizzato le promesse. Indubbiamente, però, una novità c'è, e va individuata nella retorica moderata, conciliante, colta del presidente, che ben si discosta dal linguaggio violento, brutale e rozzo del suo predecessore. Nella prassi, tuttavia, Obama ha dimostrato una decisa continuità con le amministrazioni di George W. Bush: ha potenziato, anziché ritirarle, la presenza delle truppe statunitensi in Afghanistan; in Iraq nulla è cambiato; non ha chiuso, come promesso, il lager di Guantanamo, né ha condannato i torturatori; nei confronti dello Stato sionista sta portando avanti la stessa linea totalmente assoggettata al diktat della Israel Lobby e dell'Aipac, confermando, subito dopo il genocidio di Gaza, l'invio di ingenti capitali. Dunque, niente di nuovo, oltre al linguaggio, alla comunicazione.
Continua ...
http://www.infopal.it/11367-obama-e-la-palestina-l%26%2339%3bapi-%26%2339%3baspettiamo-i-fatti-ma-non-vediamo-cambiamenti-concreti-all%26%2339%3borizzonte%26%2339%3b.html

La cosa Berlusconi - Saramago descrive Berlusconi come una cosa. Un virus che sta distruggendo l'Italia.

Saramago descrive Berlusconi come una cosa. Un virus che sta distruggendo l'Italia. Un virus che si può battere solo con conati di vomito della popolazione ...
No veo qué otro nombre le podría dar. Una cosa peligrosamente parecida a un ser humano, una cosa que da fiestas, organiza orgías y manda en un país llamado Italia. Esta cosa, esta enfermedad, este virus amenaza con ser la causa de la muerte moral del país de Verdi si un vómito profundo no consigue arrancarlo de la conciencia de los italianos antes de que el veneno acabe corroyéndole las venas y destrozando el corazón de una de las más ricas culturas europeas. Los valores básicos de la convivencia humana son pisoteados todos los días por las patas viscosas de la cosa Berlusconi que, entre sus múltiples talentos, tiene una habilidad funambulesca para abusar de las palabras, pervirtiéndoles la intención y el sentido, como en el caso del Polo de la Libertad, que así se llama el partido con que asaltó el poder. Le llamé delincuente a esta cosa y no me arrepiento.
Continue ...
http://www.fisicamente.net/

Incontro Obama- Berlusconi il 15/6

Lo ha annunciato la Casa Bianca (ANSA)- WASHINGTON, 6 GIU -La Casa Bianca ha annunciato che il presidente degli Usa, Barack Obama, ricevera'il 15 giugno,a Washington, il premier Silvio Berlusconi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-06_106371337.html

Afghanistan: razzo su base

L'esplosione non ha provocato feriti, danneggiato deposito Usa (ANSA) - ROMA, 6 GIU - Un razzo da 107 millimetri e' stato sparato contro la base che ospita anche i militari italiani a Bala Morgab, nell'ovest dell'Afghanistan. I razzo, secondo quanto si e' appreso, e' caduto all'interno della recinzione, ma non ha provocato feriti, mentre sarebbe stato danneggiato un deposito di carburante in dotazione a militari statunitensi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-06_106371400.html

Iran: elezioni, scontri tra fazioni

Alcune auto sono state date alle fiamme in una piazza di Teheran (ANSA) - TEHERAN, 6 GIU - Sostenitori e oppositori del presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad si sono scontrati stasera in una piazza di Teheran. Alcune auto sono state date alle fiamme. Gli incidenti sono avvenuti nella piazza Sarv, tra simpatizzanti del capo dello stato uscente e quelli del candidato riformista Mehdi Karoubi. In vista delle elezioni presidenziali del 12 giugno, Ahmadinejad e Karoubi stasera sono stati protagonisti di un faccia a faccia televisivo, in cui si sono scambiati accuse.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-06_106371410.html

Peru': decretato il coprifuoco

LIMA - Decretato il coprifuoco dal governo peruviano dalle 15 locali di ieri (le 22 in Italia) alle 06:00 di oggi (le 13:00 italiane) nelle province amazzoniche di Bagua e Utcubamba, 900 chilometri al nord est di Lima, dove ieri si sono verificati sanguinosi scontri tra forze dell'ordine e migliaia di membri delle comunita' indigene, che protestano da oltre due mesi contro decreti che permettono di sfruttare le risorse delle loro terre ancestrali. Lo ha reso noto il primo ministro, Yehude Simon confermando anche che tra venerdi e sabato i dimostranti ''hanno assassinato a sangue freddo 22 agenti della polizia'' e che altri 24 sono rimasti feriti. Il primo ministro ha parlato anche di nove morti, 155 feriti, 48 dei quali per colpi d'arma da fuoco. Un'ottantina i dimostranti arrestati. Secondo l'Ordine dei medici locale, organizzazioni civili e leader etnici, gli indigeni uccisi sono invece 25. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={D68470A5-FC8C-4543-99CB-5924FAE49521}&sezione=notizie

Febbre suina: 28 nuovi casi in Argentina

ROMA - Confermati altri 28 nuovi casi di febbre suina dal ministero della Salute dell'Argentina. Sono quindi oltre 200 le persone contagiate dalla nuova influenza nel Paese. Chiuse piu' di 20 scuole nella Capitale e nel Gran Buenos Aires. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={9E3F2D77-6582-4767-917F-0A7DFA81771F}&sezione=notizie

Avviso shock del sindaco di Barga alle minorenni: "Se chiama papi avvertite i carabinieri"

Roma, 6 giu. (Adnkronos) - "Avviso a tutte le minorenni: se vi telefona uno e dice che si chiama papi, avvertite subito i carabinieri". E' il testo del volantino firmato da Umberto Sereni, sindaco di centrosinistra di Barga, paesino in provincia di Lucca, diffuso con l'intestazione 'Comune Informa' e il simbolo di un 'Comitato per la difesa della giovane'. L'iniziativa è destinata a suscitare polemiche in questi giorni di campagna elettorale, perché è evidente il riferimento al premier Silvio Berlusconi. Il sindaco Sereni, giunto alla scadenza del secondo mandato, conferma tutto, e si limita a dire: ''Il Comitato l'ho promosso, come ho fatto anche con altre iniziative, perché bisogna difendere la gioventu'''. Critica la consigliera regionale del Pdl, Giuliana Baudone: ''Non volevo crederci, quando me l'hanno fatto vedere, ma il volantino che il comune di Barga, firmato dal sindaco Sereni, che associa il nomignolo papi, chiaramente riferito a Berlusconi, a un avviso alle minorenni, è rivoltante - afferma la Baudone -. Un'amministrazione comunale che esce da dieci anni di governo e affida il volantino finale a una tale volgarità è un gesto che qualifica un atteggiamento, quello della sinistra che è incapace di proposte e lavora solo sulla denigrazione delle persone''.