mercoledì 18 novembre 2009

Londra. Si parla di Italia: i rapporti tra mafia e stato

Al grido di “resistenza” Salvatore Borsellino termina la conferenza dal titolo: “Stragi del 1992, i rapporti tra mafia e stato”, tenutasi il 14 novembre alla University College of London. In un incontro durato circa quattro ore il fratello del magistrato ucciso nel luglio del ’92, insieme a Gioacchino Genchi (funzionario di polizia e consulente tecnico per l’Autorità Giudiziaria) e al professore di storia italiana alla UCL John Dickie, ha esposto gli elementi sui quali la giustizia sta indagando, o dovrebbe indagare, per dimostrare i legami tra mafia e politica.In questa occasione è stata inoltre presentata la copertina del libro del giallista Edoardo Montolli: “Il caso Genchi: storia di un uomo in balìa dello stato”. Il libro-intervista riporta la vita professionale di Genchi con le sue battaglie e le sue fatiche perché il sistema giustizia fosse degno di questo nome.L’aula del Cruciform building è colma di giovani italiani affamati di verità. Molti i momenti di commozione soprattutto durante l’intervento di Salvatore Borsellino, mosso alle lacrime e alla rabbia dal ricordo degli eventi del ’92 e dalle riflessioni sulle verità ancora da ammettere.Il professor Dickie apre la conferenza offrendo un contesto storico riguardo alla formazione delle organizzazioni mafiose nella Sicilia di fine ‘800. All’epoca i mezzi di indagine e le forze a disposizione della giustizia erano limitate, ma già c’erano persone pronte a sacrificarsi per combattere la criminalità organizzata. Tuttavia, allora come oggi, questi individui venivano osteggiati e limitati da poteri ai quali dovevano sottostare.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/21816/78/

Lavoratrici statali: dal 2010 in pensione a 61 anni

Dal 1° gennaio 2010 le lavoratrici dello Stato potranno ottenere la pensione di vecchiaia al compimento di 61 anni di età. Lo comunica l’INPDAP ricordando che il nuovo requisito è stato introdotto dalla legge n.102 del 3 agosto 2009 che ha innalzato di un anno il requisito anagrafico che deve essere posseduto dalle lavoratrici iscritte alle forme esclusive dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti. Lo stesso requisito di 61 anni è richiesto anche nei confronti delle lavoratrici che liquidano la pensione esclusivamente con il sistema contributivo. Sempre in base alla legge, l’età per la pensione di vecchiaia delle donne verrà innalzata ulteriormente di un anno a decorrere dal 2012 e così ad ogni successivo biennio fino a raggiungere i 65 anni nel 2018.
Continua ...

BATTISTI: SI' All'ESTRADIZIONE

(AGI/EFE) - Brasilia, 18 nov. - Il Tribunale Federale Supremo del Brasile ha dato il 'via libera' (per cinque voti a quattro) all'estradizione verso l'Italia di Cesare Battisti, condannato in Italia a quattro ergastoli e attualmente in sciopero della fame. Il voto decisivo e' stato quello del presidente dell'alta corte, Gilmar Mendes, che ha ritenuto che gli assassinii per cui Battisti e' stato condannato sono "crimini comuni" e non "politici". (AGI) Bia Bia
http://www.agi.it/estero/notizie/200911181928-est-rt10073-battisti_tribunale_federale_supremo_si_a_estradizione

Privatizzazione dell'acqua, il governo ottiene la fiducia. Protestano i consumatori

Roma, 18 nov. (Adnkronos/Ign) - Con 320 voti a favore il governo ha ottenuto la fiducia alla Camera sul decreto legge Ronchi che prevede una serie di liberalizzazioni nel settore dei servizi pubblici, tra le quali l'erogazione dell'acqua. Contro il governo hanno votato 270 deputati. Dalla maggioranza, il responsabile nazionale Enti locali del Pdl, Giovanni Collino, assicura che "non ci sara' alcuna privatizzazione selvaggia, tanto meno dell'acqua la cui proprieta' viene inderogabilmente garantita nelle mani pubbliche''. ''La riforma dei servizi pubblici locali che include anche la liberalizzazione del settore idrico e' un provvedimento che va incontro alle esigenze dei cittadini e degli operatori, all'interno di una cornice normativa certa e con precisi paletti". ''Adesso - aggiunge l'esponente del Pdl - e' necessario concentrarsi subito sulla previsione di un'Authority che regoli e controlli il settore idrico, con particolare riferimento alla determinazione delle tariffe".
Continua ... http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Privatizzazione-dellacqua-il-governo-ottiene-la-fiducia-Protestano-i-consumatori_4010437333.html

CASO CUCCHI: ASL ROMA B TRASFERISCE I TRE MEDICI INDAGATI

Roma, 18 nov. - (Adnkronos) - Sono stati trasferiti i tre medici dell'Ospedale 'Sandro Pertini' di Roma indagati per omicidio colposo nell'ambito dell'inchiesta avviata dalla procura di Roma sulla morte di Stefano Cucchi, il 31enne arrestato per droga il 15 ottobre scorso e morto il 22 mattina al 'Pertini'. Lo comunica la Asl Roma B in una nota, firmata dal dg Flori Degrassi, in cui si legge che la Direzione Strategica del ''per garantire il ripristino dell'equilibrio organizzativo all'interno di una struttura particolarmente complessa come la UOC Medicina Penitenziaria, ha provveduto a trasferire i medici raggiunti dall'avviso di garanzia per il caso Stefano Cucchi in attesa del risultato dell'indagine interna''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/CASO-CUCCHI-ASL-ROMA-B-TRASFERISCE-I-TRE-MEDICI-INDAGATI_4012023847.html

Carlotta Ricci:utilizzo del fosforo bianco e le armi non convenzionali nelle operazioni militari in Afghanistan

“La situazione dell’uso delle armi non convenzionali è un enorme problema sopratutto nel momento in cui le operazioni militari sono in atto. Tutte le volte che sono trapelate le notizie sull’uso delle armi non convenzionali (sia in Iraq nel 2004 che in Libano nel 2006 e durante l’operazione militare israeliana) queste notizie sono state trapelate dopo che le operazioni militari erano terminate. Il solito problema di noi giornalisti è dell’accesso alle notizie durante lo svolgimento delle operazioni militari”.
http://italian.irib.ir/index.php/interviste/9034-carlotta-ricciutilizzo-del-fosforo-bianco-e-le-armi-non-convenzionali-nelle-operazioni-militari-in-afghanistan.html

WASHINGTON: debito pubblico americano supera 12 mille miliardi dollari

Il debito pubblico degli Stati Uniti ha superato la cifra storica di 12mila miliardi di dollari, contro 11.999 miliardi dollari dello scorso 16 novembre.
http://italian.irib.ir/index.php/notizie-corte/140-notizie-in-breve/9093-washington-debito-pubblico-americano-supera-12-mille-miliardi-dollari.html

Altro che Guantanamo, il vero orrore nelle prigioni israeliane

Negli ultimi anni ci siamo tanti scandalizzati per Abu Ghoraib e Guantanamo, e non lo abbiamo fatto per niente perchè lì e in molte altre prigioni segrete dell’uomo, il grande perdente erano la civiltà umana e i diritti dell’uomo. Ma oggi apprendiamo che paragonate alle prigioni israeliane, le due famose prigioni americane sono un Grand Hotel a 5 stelle in Costa Smeralda. Le dichiarazioni fatte recentemente da alcuni dei prigionieri palestinesi, tornati in libertà dopo anni di prigionia, hanno aiutato a capire una situazione che è a dir poco inverosimile e veramente orribile. Torture, supplizi, scosse elettriche, percosse sistematiche, sono comuni nelle prigioni israeliane, ha detto Younos Yousef Hassan, palestinese che per 22 anni è stato nelle prigioni israeliane. Secondo quest’ultimo, che aveva la faccia sfigurata dalle cicatrici, la violenza e le botte date dai carcerieri israeliani soprattutto ai bambini ed ai ragazzi palestinesi che si trovano in prigione, sono davvero oltre l’immaginazione di ogni essere umano, percosse che causano decessi, lesioni gravi e fratture. Ma quando i prigionieri palestinesi si ammalano gravemente per le percosse e per il cibo andato a male che i carcerieri portano loro, testimonia Yousef Hassan, il vero orrore inizia. I medici israeliani usano questi prigionieri ammalati per testare le proprie medicine; insomma esseri umani vengono usati come topi da laboratorio e anche qui sono molti a morire. Questa pratica abominevole, è stata confermata anche dal presidente della commissione per la Ricerca del parlamento israeliano Dalia Iztek che recentemente ha informato che migliaia di test farmaceutici assolutamente pericolosi per la salute umana vengono effettuati sui palestinesi nelle prigioni del regime sionista. Zahir Al-Askafi, 28enne, di AlKhalil, è uno degli ex prigionieri palestinesi che è stato vittima degli esperimenti ed ha perso di colpo tutti i suoi capelli. In 1 anno e mezzo di carcere i per così dire medici israeliani gli hanno fatto diverse iniezioni misteriose che ora stanno sconvolgendo la sua salute. Nonostante tutto questo, è ancor più raccapricciante il silenzio dei media internazionali dinanzi a questi crimini che Israele non nega nemmeno.
http://italian.irib.ir/index.php/commenti/9074-altro-che-guantanamo-il-vero-orrore-nelle-prigioni-israeliane.html

Usa, aumentano suicidi tra giovani soldati

“C’è l’aumento di suicidi tra le forze degli Stati Uniti”. "Siamo quasi sicuri che la situazione s'aggraverà rispetto allo scorso anno", lo ha detto il generale Peter Chiarelli, vice capo di Stato maggiore dell'esercito Usa, in un briefing al Pentagono. Un fenomeno questo che quest’anno registrato il suicido di 211 soldati americani, contro i 197 di tutto il 2008. "Questo è orribile, e io non voglio in alcun modo sminuire la gravità di questi numeri ". Riferendosi al fatto che le cause non sono ancora chiare Chiarelli ha rilevato che circa un terzo dei soldati che si è tolto la vita non era ancora partito per il fronte. L'esercito americano ha recentemente annunciato che circa una soldato su cinque soffre di problemi di disagio mentale, in particolare la depressione.
http://italian.irib.ir/index.php/notizie/politica/9094-usa-aumentano-suicidi-tra-giovani-soldati.html

H1N1, la denuncia del ministro polacco "Quei vaccini sono una truffa"

ROMA - Dalla Polonia un attacco ai paesi più ricchi sulla gestione dell'influenza A/H1N1. Un intervento in parlamento firmato dal ministro della Sanità, che accusa senza mezzi termini i governi, mette in discussione gli accordi con le case farmaceutiche e conclude: "Siamo in grado di distinguere una situazione oggettiva da una truffa". Le domande sull'efficacia del vaccino, uniti alle polemiche sui ritardi delle consegne, alimentano dubbi e incertezze non solo in Italia. In questo clima ha colpito molto l'intervento di Ewa Kopacz, titolare del ministero della Sanità polacco, che ha denunciato pubblicamente la "truffa" ai danni dei cittadini da parte delle case farmaceutiche che producono i vaccini. In un discorso in parlamento (pubblicato integralmente sul web dove sta facendo il giro del mondo, tradotto in varie lingue) il ministro pone una serie di dubbi, almeno una ventina, sugli accordi che i "governi di paesi più ricchi del nostro, hanno stipulato con i produttori di vaccini" e su quanto è stato proposto alla Polonia. Qual è, si chiede Kopacz, "il dovere di un ministero della Sanità? Concludere accordi che facciano l'interesse dei cittadini oppure siglare accordi che facciano l'interesse delle case farmaceutiche?". Da qui parte un attacco preciso. "So che ci sono tre vaccini disponibili oggi sul mercato, realizzati da tre produttori diversi. Ognuno di loro ha una differente quantità di sostanze attive, non è strano che siano trattati tutti alla stessa stregua? Non è dunque ragionevole che il Ministero della Salute e i suoi esperti nutrano alcuni dubbi in proposito? E' possibile che uno di questi, magari quello con una quantità inferiore di sostanze attive, sia solo acqua fresca, alla quale attribuiamo il potere di curare l'influenza?". Il ministro cita quindi l'esempio della Germania che "ha acquistato 50 milioni di dosi, di cui solo il 10% è stato finora utilizzato" contrariamente a quanto accade normalmente "perché i tedeschi hanno una percentuale di cittadini che si vaccinano molto alta, cioè se in Polonia si vaccinano 52 persone ogni 1000 abitanti, in Germania lo fanno in 238, ovvero il 23%". Quindi si chiede: "il loro governo ha comprato il vaccino, lo ha reso disponibile gratuitamente e loro non lo vogliono? Cos'è successo?".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/cronaca/nuova-influenza-6/ministro-polacco/ministro-polacco.html