martedì 9 giugno 2009

Tumore al pancreas "bruciato" in 30 minuti

Tecnica soft per la prima volta utilizzata al San Matteo di Pavia. L'intervento mini-invasivo in anestesia locale. Tre sedute in ospedale e "il nodulo è stato distrutto completamente".
PAVIA - Un tumore al pancreas "bruciato" in tre sedute da 10 minuti l'una: mezz'ora in tutto per guarire un'anziana paziente dal cancro, grazie ad una tecnica soft impiegata al Policlinico San Matteo di Pavia "per la prima volta nella letteratura scientifica", spiegano all'ospedale. "La paziente sta bene". L'intervento, in gergo tecnico un trattamento di termoablazione per via percutanea, è stato applicato finora su tumori del polmone e dei reni ma mai sul pancreas e questo rende l'operazione eccezionale. "La paziente ora sta bene", spiega Sandro Rossi, direttore della Struttura di medicina VI ed ecografia interventistica. "La guarigione è completa e i valori ematochimici prima anormali sono tutti rientrati nella norma". Tre sedute in anestesia locale. In questo genere di tumori, spiega Rossi, "tradizionalmente si procede all'asportazione chirurgica della testa del pancreas. Nel periodo immediatamente precedente e in quello successivo all'intervento, la mortalità è di circa il 10% e i tempi di degenza sono piuttosto lunghi", aggiunge l'esperto. "Nel caso della paziente in questione, il tumore aveva raggiunto la dimensione di 2 centimetri e già nel corso della prima applicazione è stato distrutto il 90%" della massa malata. E "in tre sedute, di 10 minuti l'una, in anestesia locale - precisa lo specialista - si è ottenuta la completa distruzione di tutto il nodulo", sottolinea.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/scienze/tumori/pancreas/pancreas.html

Influenza A, Fazio: «A ottobre il vaccino In Italia ci saranno 1-2 milioni di contagi»

Il viceministro: «Definiremo gruppi di priorità, vaccinare tutti è difficile». Timori per possibili mutazioni
BRUXELLES (BELGIO) - Il vaccino contro il virus A/H1N1 della nuova influenza sarà pronto dalla fine di ottobre. Ma non sarà una soluzione definitiva per tutti e qualche preoccupazione trapela dal vertice dei ministri della Salute tenuto a Lussemburgo. L'Italia, per esempio, proprio grazie alla vaccinazione, punta a «limitare» il numero delle persone contagiate a 1-2 milioni: «Questo è il nostro obiettivo», ha detto il viceministro alla salute, Ferruccio Fazio. Ma, in altre parole, significa che in autunno ci si aspetta di avere uno-due milioni di italiani contagiati dal nuovo virus. Fazio ricorda che finora non ha colpito tanto la popolazione anziana quanto soprattutto la fascia di età tra i 20 e i 40 anni. Il vaccino sarà monovalente (valido soltanto contro questo specifico ceppo virale e non contro altre forme influenzali) e dovrà essere somministrato in due dosi. Quanto alla campagna di vaccinazione, il viceministro ha sottolineato la necessità di definire «gruppi di priorità». Anche perchè, ha aggiunto, «vaccinare tutta la popolazione sarebbe un'impresa ardua e difficile».
Continua ...
http://www.corriere.it/salute/09_giugno_09/fazio_vaccino_nuova_influenza_5ad8d4a2-54f8-11de-b097-00144f02aabc.shtml

Da domani parte '10eLotto'

Si vince fino a cinque milioni, la giocata da 50 cent a 10 euro.
(ANSA) - ROMA, 9 GIU - Da domani si giochera' '10eLotto': offrira' ai giocatori del Lotto la possibilita' di vincere fino a 5 milioni di euro. Con una schedina rinnovata si potra', insieme alla tradizionale giocata sulle ruote, scegliere anche altri 10 propri numeri tra 1 e 90. Verranno confrontati con 20 tra gli estratti e si vincera' indovinando 5, 6, 7, 8, 9 o 10 numeri tra quelli usciti su tutte le ruote, Nazionale esclusa. La giocata potra' variare da 0,50 euro a 10 euro.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-09_109383933.html

Spese militari, nel 2008 ogni italiano ha sborsato 689 dollari

ROMA - Il 2,8% delle spese mondiali per la difesa si realizzano in Italia, dove ogni cittadino sborsa 689 dollari in spese militari. Nel 2008 infatti l'Italia ha speso in questo settore 40,6 miliardi di dollari l'1,8% in più rispetto al 2007. I dati - riportati dall'agenzia Apcom - emergono dal rapporto annuale del Sipri,l'Istituto internazionale di Stoccolma per la ricerca sugli armamenti. Il rapporto rivela che gli italiani hanno dovuto sborsare una cifra considerevole rispetto a cittadini di altri Paese: L'Italia ha infatti una spesa militare pro capite che supera ad esempio quelle di Germania (46,8 miliardi di dollari di spese militari nel 2008) e Giappone (46,3 miliardi), rispettivamente con una spesa di 568 dollari per ogni tedesco e 361 dollari per ogni giapponese. Anche in Russia la spesa pro capite di 'appenà 413 dollari.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6776&Itemid=47

NUOVA INFLUENZA: 25.292 CASI IN 73 PAESI, 139 I DECESSI (PUNTO)

(ASCA) - Roma, 9 giu - A livello internazionale i casi confermati di nuova influenza A/H1N1 secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanita' (OMS) e il Center of Disease Control (CDC) di Atlanta sono complessivamente 25.292 in 73 Paesi. I decessi sono 139.In Messico il maggior numero di vittime, 106, a fronte di 5.717 persone contagiate. Negli Stati Uniti il maggior numero di contagi, 13.217 con 27 decessi. 3 i decessi in canada con 2.115 contagi, mentre 1 vittima si e' registrata in Costa Rica (68 i contagi accertati), e 1 nella Repubblica Dominicana (44 contagiati).Nessuna vittima si segnala negli altri Paesi colpiti dal virus. Molti i contagi in Australia (1051), Regno Unito (557), Cile (411), Giappone (410), Spagna (291), Panama (179), Cina (108). In Italia 4 nuovi casi accertati oggi hanno portato il numero dei contagi a quota 54.Rimane sempre attivo nel nostro Paese il numero '1500' che fornisce ai cittadini informazioni ed aggiornamenti in merito alla nuova influenza. E' aperto dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8.00 alle ore 18.00.
http://www.asca.it/news-NUOVA_INFLUENZA__25_292_CASI_IN_73_PAESI__139_I_DECESSI_(PUNTO)-837220-BRK-.html

Calvi: interrogato Ciancimino su Ior

Da conti ex sindaco fu dirottato denaro per Provenzano e Riina
(ANSA) - PALERMO, 9 GIU - Il pm di Roma ha interrogato per oltre 4 ore il dichiarante Massimo Ciancimino nell'ambito dell'inchiesta sulla morte di Roberto Calvi. Nel libro 'Vaticano spa' Ciancimino parla dei rapporti fra il padre e lo Ior. L'ex sindaco di Palermo aveva cassette di sicurezza e conti allo Ior intestati a prestanome. Da questi conti sarebbe stato dirottato denaro a beneficio di Provenzano e Riina. Il pm di Roma sta ricostruendo i rapporti che Vito Ciancimino aveva con Licio Gelli e Roberto Calvi.

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-09_109383376.html

Pm interroga Ciancimino su contatti con Ior 9 giugno 2009 Palermo. Il pm di Roma, Luca Tescaroli, ha interrogato per oltre quattro ore il dichiarante Massimo Ciancimino, figlio di Vito, il sindaco mafioso di Palermo, nell'ambito dell'inchiesta sulla morte di Roberto Calvi. La citazione è stata determinata dall'intervista che Ciancimino jr ha fatto nel libro 'Vaticano spa' di Gianluigi Nuzzi, in cui parla dei rapporti fra il padre ed esponenti dello Ior. Si tratta di una nuova inchiesta che Tescaroli sta coordinando sull'omicidio Calvi. Da quanto si apprende, l'indagine punta anche sulla massoneria deviata che avrebbe avuto un ruolo in questo delitto. Massimo Ciancimino avrebbe approfondito rapporti tra suo padre e alcuni prelati e funzionari della banca dello Ior, dove l'ex sindaco aveva alcune cassette di sicurezza e conti correnti intestati a prestanome. E proprio da questi conti, secondo quanto sarebbe stato ricostruito dal dichiarante, sarebbero state dirottate somme di denaro a beneficio di Provenzano e Riina. Il dato era già emerso nell'intervista di Nuzzi e pubblicata sul libro "Vaticano spa". La procura di Roma starebbe ricostruendo i rapporti che Vito Ciancimino aveva con esponenti della massoneria, come Licio Gelli, e con lo stesso Roberto Calvi.

http://www.antimafiaduemila.com/content/view/16714/48/

Febbre suina: Canada, 200 contagi nelle riserve indiane

NEW YORK - L'influenza A, la cosiddetta febbre suina, non risparmia le riserve indiane del Canada. Duecento i contagiati nella sola provincia del Manitoba. L'ufficio di igiene pubblica parla di emergenza sanitaria. Ad aggravare la situazione sarebbero le condizioni socioeconomiche della popolazione. Ventisei delle persone che hanno contratto il virus, sono state ricoverate in terapia intensiva e necessitano di respiratori, di cui pero' gli ospedali non sono in possesso. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={C7B1DB33-8677-4D10-8BE8-3A248836CBB2}&sezione=notizie

Pakistan: bomba in hotel a Peshawar, 7 morti e 35 feriti

PESHAWAR - Almeno sette persone sono morte e una trentina sono rimaste ferite in Pakistan nell'esplosione di una bomba in un grand hotel di Peshawar, nel nord-ovest del paese. Lo riferiscono le autorita' locali. (Agr) http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={567C596E-2F14-4009-9463-028443A1EDD1}&sezione=notizie

Febbre suina: 4 nuovi casi in Italia, in totale salgono a 54

ROMA - In Italia salgono a 54 i casi accertati di influenza A, la cosiddetta febbre suina. Confermati oggi pomeriggio dal Ministero della Salute, tre dei quattro nuovi contagi riguardano persone tornate a Roma da New York i primi di giugno. Trattati in ospedale starebbero gia' tutti bene come la donna rientrata negli scorsi giorni in Toscana dagli Stati Uniti. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={9F0B6856-C1CD-4360-822F-F177F0E458FA}&sezione=notizie

Telefonia mobile. Arriva l'ultimo si': dal primo luglio tariffe 'europee' tagliate. E' per gli utenti italiani c'e' un paradosso

Dal primo luglio forti sconti sulle tariffe del roaming per chi trascorre le proprie vacanze all'estero 'armato' di cellulare col quale telefona, invia sms o si collega a Internet. Dopo l'approvazione in aprile da parte del Parlamento Europeo, le proposte della Commissione Europea hanno avuto infatti il via libera del Consiglio dei ministri dell'Unione Europea all'unanimita'. Si tratta di tagli che arrivano fino al 60%. Un sms non potra' costare piu' di 11 centesimi piu' Iva. Andare su Internet e scaricare un film non ci riservera' piu' delle brutte sorprese con l'arrivo della bolletta.In base alle nuove regole proposte dalla commissaria europea Viviane Reding, responsabile delle telecomunicazioni, il costo di una telefonata non potra' piu' essere fatturato al minuto ma al secondo dopo i primi 30, il che comportera' un taglio della bolletta fino al 24%. Con queste regole, per alcuni servizi (sms, per esempio) e' possibile che un utente italiano spenda meno quando e' all'estero rispetto a quando usa il telefonino dall'Italia.Il disco verde venuto dai ministri dell'occupazione dell'UE riuniti a Lussemburgo e' stato accolto con soddisfazione da Viviane Reding: "il Consiglio ha seguito l'esempio del Parlamento che in aprile ha approvato le proposte a stragrande maggioranza. I cittadini potranno ora partire in vacanza tranquilli, senza temere brutte sorprese con la bolletta telefonica".
http://www.aduc.it/dyn/tlc/noti.php?id=262300

ETNIE

SINISTRA. CHE FARE?

ESITO ELEZIONI

Milano: Danneggiata Ripetutamente l'Auto Di Renzo Bossi

Milano, 9 giu. (Adnkronos) - L'auto di Renzo Bossi, figlio del ministro per le Riforme Umberto Bossi, e' stata danneggiata nella notte a Milano. Renzo Bossi si e' presentato nel pomeriggio negli uffici della Questura per sporgere denuncia: ignoti gli hanno infranto i vetri dei finestrini, portato via lo stereo e altri oggetti di valore. Nell'ultimo mese, racconta Renzo Bossi, sono stati diversi gli episodi di danneggiamento nei confronti della sua auto, ad esempio gli sono state forate tutte le ruote.
http://it.notizie.yahoo.com/7/20090609/tit-milano-danneggiata-ripetutamente-l-a-afde0ec.html

Berlusconi non sostiene referendum, Fini: tutti a votare

All'indomani della tornata elettorale di europee ed amministrative, il premier Silvio Berlusconi annuncia che non darà un sostegno diretto al referendum per la riforma della legge elettorale del 21 giugno. Ma passano poche ore è il presidente della Camera Gianfranco Fini dice ai giornalisti che lui andrà a votare "convintamente" ed invita tutti gli italiani a seguirlo.
"Il Presidente Berlusconi ha ritenuto di esplicitare che la riforma della legge elettorale debba essere conseguente alle da tutti auspicate riforme del bicameralismo perfetto e che, pertanto, non appare oggi opportuno un sostegno diretto al referendum del 21 [giugno]", si legge in una nota di Palazzo Chigi. Nella stessa nota Berlusconi e il leader della Lega Umberto Bossi dicono di aver condiviso, in vista dei ballottaggi per le amministrative, "la necessità di un comune e forte impegno del Popolo della Libertà e della Lega Nord a sostegno dei loro candidati, per completare l'eccezionale successo della quasi totalità delle amministrazioni già conquistate al primo turno. A tal fine hanno garantito il loro personale coinvolgimento nelle ultime due settimane di campagna elettorale".
Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/4/20090609/tts-oittp-berlusconi-referendum-nota-ca02f96.html

CERTEZZE ...

PERSI ...

Scandalo a Bari, dopo oltre 24 ore mancano i dati di undici sezioni

Secondo la prefettura si tratta ritardi non causati da particolari problemi. Ma a Bari, dopo oltre 24 ore dall'inizio degli scrutini delle Comunali, i dati elettorali non sono ancora completi. Nella città pugliese, dove alle 13 mancavano i dati di 17 sezioni, non sono giunti tuttora i risultati degli scrutini di 11 sezioni. I ritardi hanno determinato nelle scorse ore proteste del Partito della Libertà e sollecitazioni al prefetto a vigilare su ‘’certezza, regolarità e trasparenza del voto’’. Il primo cittadino non è stato eletto al primo turno e andranno al ballottaggio il candidato sindaco del centrosinistra con quello del centrodestra.
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/06/09/189291-scandalo_bari_dopo_oltre.shtml

A fuoco il cantiere della metropolitana

Un incendio di dimensioni consistenti si è sviluppato in un cantiere della metropolitana di Torino, in particolare in quello della stazione in corso di realizzazione in via Nizza fra piazza Carducci e corso Spezia.L'incendio si sarebbe sviluppato nel sottosuolo a circa una trentina di metri di profondità e ha causato moltissimo fumo tanto che precauzione i vigili del fuoco, intervenuti con tre squadre e i mezzi di supporto, stanno evacuando una decina di palazzi circostanti. A quanto sembra al momento nessun operaio sarebbe rimasto coinvolto nell'incendio. I vigili del fuoco sono ancora impegnati nelle operazioni di spegnimento e sul posto si stanno recando altre squadre. Il pericolo, al momento. è rappresentato da alcune bombole di gas utilizzate per le operazioni di saldatura che sono state abbandonate al fondo dello scavo.
http://torino.repubblica.it/dettaglio/a-fuoco-il-cantiere-della-metropolitana/1648628

Paolo Ferrero si dimette

La batosta elettorale lascia i primi segni. Il segretario di Rifondazione comunista Paolo Ferrero ha rimesso il mandato nelle mani del comitato politico nazionale. Lo ha annunciato lo stesso segretario durante la riunione della direzione nazionale in corso a via del Policlinico sull'analisi del voto. Una scelta per fare chiarezza e per consentire al partito un dibattito «più libero» sul futuro. Nella sua relazione Ferrero ha rilanciato da un lato la campagna sociale contro la crisi e i provvedimenti del governo, dall'altro la proposta «di dare vita – a partire dai soggetti che hanno composto la lista per le europee, il cui coordinamento si riunirà domani – ad un percorso di aggregazione di un polo della sinistra».
Continua ...
http://www.ilmanifesto.it/archivi/fuoripagina/anno/2009/mese/06/articolo/909/

G8: Enac, 900mila euro per aeroporto

Lavori ai Parchi di Preturo sono urgenti per l'evento di luglio (ANSA) - L'AQUILA, 9 GIU - L'Ente nazionale per l'aviazione civile spendera' 900 mila euro per adeguare l'Aeroporto dei Parchi di Preturo (L'Aquila) in vista del G8. I lavori sono da realizzare con urgenza per rispondere alle esigenze connesse sia al terremoto, sia all'evento di luglio. Le opere riguardano l'adeguamento della struttura aeroportuale, le infrastrutture connesse e la viabilita'. Oggi e' stato firmato un protocollo d'intesa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-09_109380812.html

Kashmir: scontri fra manifestanti e polizia, oltre 80 feriti

SRINAGAR - E' di almeno 69 feriti il bilancio dei combattimenti tra forze governative e manifestanti, avvenuti oggi nella parte indiana del Kashmir. Fonti ospedaliere riferiscono di cariche della polizia, che sarebbe ricorsa a gas lacrimogeni e bastoni in legno, per disperdere la folla a Tunkroo, un villaggio a sud di Srinagar. Secondo quanto riportato dalle forze dell'ordine, altre 16 persone sarebbero rimaste ferite nella vicina Pulwama, in seguito all'attacco sferrato contro una stazione di polizia. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={3593045D-C2A1-493D-AE6D-0E2AC246893F}&sezione=notizie

Pakistan: esplosione in hotel di Peshawar, si temono vittime

PESHAWAR - Una forte esplosione ha distrutto parte di un albergo a Peshawar, nel nord ovest del Pakistan. Lo rende noto la polizia locale che teme ci possano essere delle vittime. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={C2D60893-C24C-4F9F-84DA-0BBB4573FC8D}&sezione=notizie

MASCHIO O FEMMINA? LO DIRA' TEST DOPO 10 SETTIMANE

(AGI) - Washington, 9 giu. - Un test casalingo che rivela il sesso di un bebe' dalle prime settimane di gravidanza sta scatenando il timore che un risultato precoce possa portare a un aumento degli aborti selettivi. Il test, IntelliGender', permette di sapere il sesso del feto dopo dieci settimane dal concepimento e garantisce una precisione del 78-80 per cento. Gia' sugli scaffali delle farmacie di vari Paesi (in Usa e' vendita' del 2006) o acquistabile on-line, il test richiede appena 10 minuti e risponde a una curiosita' che, in altro modo, viene risolta di solito dall'ecografia non prima della ventesima settimana di gestazione. Il test funziona grazie a un ormone presente nelle donne che aspettano una bambina e che, mescolato a un agente chimico fornito dal kit, fornisce la risposta: il campione diventa verde in caso di un maschietto, arancione se femmina. Il timore pero' e' che il test possa aumentare gli aborti selettivi, che un genitore cioe' possa decidere se portare avanti una gravidanza in base al risultato del test. "Si prenda una donna con tre figlie femmine che vuole un maschio: se fa il test dopo 10 settimane, e non ottiene il risultato che vuole, magari puo' decidere di interrompere la gravidanza e provarci di nuovo", ha detto Jennifer Parks, della Loyola University di Chicago. "A dieci settimane, molti considerano (di avere nel grembo) solo un embrione prematuro, cosa ben diversa da un feto piu' sviluppato".
http://salute.agi.it/primapagina/notizie/200906091303-hpg-rsa0020-maschio_o_femmina_lo_dira_test_dopo_10_settimane

GHEDDAFI IN AULA SENATO GIOVEDI' MATTINA

(AGI) - Roma, 9 giu. - Il leader libico Muammar Gheddafi interverra' giovedi' mattina, intorno alle ore 11, nell'Aula del Senato. Lo ha deciso a maggioranza la Conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama. Il numero uno di Tripoli interverra' in qualita' di presidente di turno dell'Unione africana.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906091914-pol-rom0093-gheddafi_in_aula_senato_giovedi_mattina

INTERCETTAZIONI: IDV, COLPO MORTALE A GIUSTIZIA

(AGI) - Roma, 9 giu. - "Siamo di fronte ad una maggioranza irresponsabile e sciagurata e ad una legge politicamente eversiva che non solo e' il piu' grande regalo alla criminalita' ma viola i piu' elementari diritti costituzionali di un paese democratico, come quello del diritto all'informazione e al funzionamento della giustizia". Lo dichiarano in una nota congiunta il presidente di Idv , Antonio Di Pietro ed il capogruppo alla Camera, Massimo Donadi. "La decisione, poi, di porre la fiducia su una materia cosi' delicata, per la quale e' previsto il voto segreto, il giorno dopo le elezioni - aggiungono - e' una vera vergogna nazionale, frutto di un governo accecato ed ispirato nelle sue scelte solo dagli interessi particolari e giudiziari del premier". "Questa legge e' il frutto di un patto scellerato tra il Pdl e la Lega - sostengono Di Pietro e Donadi - che, in cambio di una retromarcia del premier sul referendum, chiude un occhio, anzi tutte e due, e si piega agli interessi del padrone. Hanno compiuto una truffa a danno dei cittadini e degli elettori ma quel che e' piu' grave e' che, con questa legge, infliggeranno un colpo gravissimo ai nostri valori costituzionali e alla giustizia, in cambio di un piatto di lenticchie. Tutto cio' e' inaccettabile per chi, come noi, ha ancora a cuore la Costituzione".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906091829-pol-rom0085-intercettazioni_idv_colpo_mortale_a_giustizia

GOVERNO: CONSIGLIO DI STATO CONFERMA DIRETTIVA SU VOLI DI STATO

Roma, 9 giu. - (Adnkronos) - Il Consiglio di Stato ha confermato la direttiva del governo Berlusconi sui voli di Stato, respingendo il ricorso presentato dal Codacons.
"Il Consiglio di Stato, con la decisione odierna, ha mancato di coraggio -dice il presidente del Codacons, Carlo Rienzi-. Nel merito della decisione dei giudizi di palazzo Spada, non e' vero che non vi sia danno derivante dalla direttiva contestata, dal momento che ad essere danneggiata e' prima di tutto l'immagine del nostro Paese all'estero", prosegue Rienzi.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3409517983

GB: LANCI DI UOVA CONTRO LEADER PARTITO XENOFOBO BNP

Londra, 9 giu. (Adnkronos/Dpa) - Nick Griffin, leader del partito xenofobo britannico Bnp, e' stato accolto da lanci di uova e bottigliette di plastica davanti al parlamento di Londra ed e' stato costretto ad annullare una conferenza stampa sul suo successo alle elezioni europee. Il suo Partito Nazionale Britannico ha ottenuto per la prima volta due seggi al parlamento di Strasburgo, con un risultato deprecato dai principali partiti britannici.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3409518124

Arrivano Gheddafi e le sue donne Roma blindata e proteste annunciate

Villa Pamphili, dove verrà montata una enorme tenda per Gheddafi (Emmevi)Sarà una visita blindata quella nella Capitale del leader libico Muammar Gheddafi prevista da mercoledì 10 giugno. Numerose le misure di sicurezza messe in campo dalla prefettura per la tre giorni romana del colonnello, alla sua prima visita in Italia.
DIVIETO DI VOLO - Previsto dal prefetto Giuseppe Pecoraro il divieto di sorvolare la capitale durante la visita a Roma per garantire una maggior sicurezza. L'ordinanza scatterà alle 10 del 10 giugno e terminerà alle 24 del 13. Sarà anche vietato svolgere manifestazioni a Villa Pamphili, il parco meta di giovani, famiglie e appassionati dello jogging, dove il leader libico, che arriverà con un seguito di 300 persone, ha chiesto che venga montata una gigantesca tenda beduina. Proprio nella storica villa sono stati affissi alcuni volantini dai militanti del collettivo del centro sociale «BlackOut», contrari alla visita del leader libico.
Continua ...

Sanità; Bertolaso: In Italia 500 ospedali a rischio sismico

Roma, 9 giu. (Apcom) - Sono almeno 500 le strutture sanitarie a rischio sismico in Italia. Lo ha detto il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, in una audizione in Senato alla Commissione di inchiesta sul sistema sanitario nazionale. Le strutture da mettere in sicurezza "sono circa 500 - ha spiegato Bertolaso - tra ospedali, residenze sanitarie assistite, centri per gli anziani, insomma tutto quello che comprende il comparto socio-sanitario. E' una stima di massima - ha puntualizzato - non abbiamo ancora numeri definiti". L'unico ospedale costruito secondo le migliori pratiche, ha aggiunto Bertolaso, è quello del Mare di Napoli. "E' l'unico in Italia - ha spiegato - che poggia su isolatori sismici. Non mi risulta nessun altro ospedale che sia stato costruito secondo i più moderni e avanzati sistemi tecnologici". E' stato realizzato, ha precisato, "come la scuola di San Giuliano di Puglia, che abbiamo ricostruito dopo il terremoto del 2002. In Giappone e in California - ha concluso - tutti gli ospedali e tutte le scuole sono costruite così".
http://www.apcom.net/newscronaca/20090609_180200_44b9647_64007.shtml

Nuovo virus: casi in 9 scuole Madrid

Egitto: 5 nuovi contagi all'American University del Cairo (ANSA) - MADRID, 9 GIU -Salgono a 9 le scuole di Madrid con casi accertati di nuova influenza, dice la stampa locale. In Egitto le autorita' confermano 5 nuovi casi. I casi di contagio confermati nelle scuole della capitale spagnola sono ora 96, inoltre ci sono sotto osservazione 114 casi sospetti. Mentre i 5 casi confermati dal ministro della sanita' riguardano studenti, provenienti dall'estero, dell'American University del Cairo. Con questi ultimi, sale a 7 il numero di casi accertati tra gli studenti dell'Auc.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-09_109379320.html

Milano: tram deraglia per tamponamento, un ferito lieve

MILANO - Deragliato un tram a Milano, in seguito a un tamponamento a catena. Nell'incidente, avvenuto poco fa lungo via Torino, e' rimasto lievemente ferito il guidatore dell'auto che lo ha provocato. Al volante di un Suv, l'uomo ha tamponato un mezzo della Guardia di Finanza, che a sua volta ha poi urtato violentemente contro un convoglio della linea 2, provocandone il deragliamento. Bloccate tutte le altre linee di tram, che transitano nella zona. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={D2128E3C-C3CD-441B-83A0-005327029F44}

Disastro aereo: Marina brasiliana recupera altri 4 corpi, in totale sono 28

RECIFE (Brasile) - Sale a 28 il numero dei corpi recuperati in seguito al disastro dell'Airbus Air France, precipitato nell'Atlantico lo scorso 31 maggio. La Marina militare brasiliana ha reso noto che altri quattro cadaveri sono stati recuperati questa mattina dalla fregata Bosisio, a nordest dell'arcipelago di Sao Pedro e Sao Paulo. In giornata, intanto, gli altri 24 corpi erano stati trasportati sull'isola di Fernando da Noronha, a 360 chilometri dalla costa. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={DC7B742A-89B7-45C8-B4C2-6E8383FACD97}&sezione=notizie

Olanda: in arrivo restrizioni per insegnanti e genitori gay

L'AJA - Stretta in Olanda sui diritti degli omosessuali. A poche ore dall'eclatante affermazione dell'estrema destra alle elezioni europee, a decretarla e' un parere del Consiglio di Stato, che autorizza le scuole cristiane a rifiutarsi di assumere insegnanti gay, perche' contro i loro principi. Il ministro della giustizia cristiano-democratico, Ernst Hirsch, ha intanto presentato una proposta, volta a introdurre restrizioni sull'adozione da parte delle coppie omosessuali. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={DAE9A4E0-23EE-4D77-9724-63227DA4E9BF}&sezione=notizie

Avis: in Italia manca 1 mln di donatori di sangue

MILANO - Troppo poche le donazioni di sangue in Italia. Secondo il presidente onorario dell'Avis Milano Sergio Casartelli, per raggiungere una vera e propria autosufficienza nel nostro Paese i donatori dovrebbero essere almeno 1 milione di piu'. Oggi le persone che donano sangue sono circa 1,5 milioni e non bastano a coprire il fabbisogno, tant'e' che l'Italia compra dal mercato internazionale il 40% degli emocomponenti. Dal punto di vista statistico, precisa Casartelli, raggiungiamo l'autosufficienza ma abbiamo periodi difficili, come l'estate. E gia' sabato scorso e' stato annunciato che le scorte di sangue si stanno riducendo: un brutto segno, perche' per il secondo anno consecutivo l'allerta arriva prima del previsto. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={E1A0D2A2-D4F9-4925-B669-0086B36FABD8}&sezione=notizie

GB: BANCA LLOYDS TAGLIERA' ALTRI 1. 660 POSTI

(AGI) - Londra, 9 giu. - La banca britannica Lloyds annuncia la sua intenzione di tagliare altri 1.660 posti di lavoro e di chiudere i 160 sportelli dell'unita' Cheltenham & Gloucester, mantenendo solo il marchio della banca. Lloyds ha gia' tagliato circa 3 mila posti dall'inizio della crisi finanziaria, dopo aver realizzato la fusione con Hbos. Cheltenham & Gloucester, specializzata nella concessione di prestiti ipotecari, originariamente era una societa' di costruzione edilizia ed e' stata rilevata da Lloyds nel 1997.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906091432-eco-rom0047-gb_banca_lloyds_tagliera_altri_1_660_posti

CAMERA: NO A MOZIONE FRANCESCHINI CONTRO LODO ALFANO

(AGI) - Roma, 9 giu. - La Camera ha bocciato la mozione con cui il segretario del Pd Dario Franceschini chiedeva al governo di abrogare il lodo Alfano. L'Idv ha chiesto e ottenuto il voto separato delle tre parti di cui si componeva il dispositivo. Il primo conteneva la richiesta esplicita di cancellare la norma che potregge dai processi le quattro piu' alte cariche dello Stato ed e' stato respinto.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906091535-pol-rom0058-camera_no_a_mozione_franceschini_contro_lodo_alfano

NORDCOREA: RUSSIA, STA PREPARANDO NUOVO LANCIO MISSILE

(AGI) - Mosca, 9 giu. - La NordCorea starebbe preparando un nuovo lancio di missile. Lo rendono noto fonti del ministero degli Esteri russo. "Abbiamo indicazioni - ha fatto sapere la fonte - che la Nordcorea si stia preparando a lanciare un nuovo missile".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906091616-pol-rom0065-nordcorea_russia_sta_preparando_nuovo_lancio_missile

INTERNET: FRATE CAPPUCCINO, BERLUSCONI SFERRA L'ATTACCO

(AGI) - Trento, 10 giu. - Un noto religioso, padre Giorgio Butterini (del convento dei cappuccini di Trento) ha diffuso una mail nella quale critica il governo Berlusconi poiche' - scrive testualmente - "si stanno dotando delle armi per bloccare in Italia Facebook, Youtube, il blog di Beppe Grillo e tutta l'informazione libera che viaggia in rete e che nel nostro Paese e' ormai l'unica fonte informativa non censurata". Il frate ha titolato la sua innovativa forma di comunicazione elettronica "Perche' lo Spirito vi tenga svegli", e nel testo ricorda - tra l'altro - che "l'attacco finale alla democrazia e' iniziato. Berlusconi e i suoi sferrano il colpo definitivo alla l iberta' della rete internet per metterla sotto controllo". Padre Butterini - sentito dall'Agi - ha confermato il contenuto della e-mail, laddove scrive che, "secondo il pacchetto sicurezza approvato in Senato se un qualunque cittadino che magari scrive un blog dovesse invitare a disobbedire a una legge che ritiene ingiusta, i provider dovranno bloccarlo". Il religioso aggiunge che "il ministro dell'interno, in seguito a comunicazione dell'autorita' giudiziaria, puo' disporre con proprio decreto l'interruzione della attivita' del blogger, ordinando ai fornitori di connettivita' alla rete internet di utilizzare gli appositi strumenti di filtraggio necessari a tal fine. L'attivita' di filtraggio imposta dovrebbe avvenire entro il termine di 24 ore. La violazione di tale obbligo comporta una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 50.000 a euro 250.000 per i provider e il carcere per i blogger da 1 a 5 anni per l'istigazione a delinquere e per l'apologia di reato, da 6 mesi a 5 anni per l'istigazione alla disobbedienza delle leggi di ordine pubblico o all'odio fra le classi sociali".
Leggi tutto:
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906091629-cro-rom0067-internet_frate_cappuccino_berlusconi_sferra_l_attacco

FEBBRE SUINA: FAZIO, PUNTIAMO A LIMITARE CONTAGI A MASSIMO 2MLN PERSONE

Bruxelles, 9 giu. - (Adnkronos/Aki)- L'Italia punta a limitare il numero di persone colpite dal virus della cosiddetta 'influenza suina' AH1N1 ad un "massimo di 1 o 2 milioni di soggetti". Lo ha detto il viceministro responsabile per la Salute, Ferruccio Fazio, a margine di una riunione con i colleghi dell'Unione europea a Lussemburgo.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3409188095

NUOTO: AUSTRALIA, FEDERAZIONE CANCELLA MEETING PER FEBBRE SUINA

Melbourne, 9 giu. - (Adnkronos) - La federnuoto australiana ha cancellato il Telstra Grand Prix, in programma a Melbourne il 20 e il 21 giugno, per i rischi legati alla febbre suina. La federazione (Swimming Australia) ha diffuso una nota dal proprio sito per illustrare la decisione, adottata ''nell'interesse degli atleti e dello sport''. Il Telstra Grand Prix potrebbe essere recuperato nel corso dell'anno. La federazione, intanto, sta valutando l'ipotesi di cancellare anche le Trans Tasman Series, una manifestazione giovanile che si dovrebbe svolgere il 5 luglio a Melbourne.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Sport/?id=3.0.3407932947

FRANCIA: SINDACATO MAGISTRATI QUERELA MINISTRO GIUSTIZIA DATI

Parigi, 9 giu. (Adnkronos/Dpa) - Il sindacato dell'Unione dei magistrati francesi (Usm) ha querelato il ministro della giustizia, Rachida Dati, per ''aver insultato un organo costituzionale'' quando lo scorso maggio, durante un pranzo ufficiale, aveva definito la categoria ''molto subdola''. Secondo quanto anticipa il sito del settimanale Le Point, l'Usm ha depositato la causa nelle mani del procuratore capo del tribunale di Parigi. A rivelare il contenuto di una conversazione di Dati, che il ministero aveva smentito, era stata la rivista Entreprendre.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3409259992

Da Springsteen a Madonna, è l'estate 'live' delle grandi star

Roma, 9 giu. (Adnkronos) - Quella del 2009 si annuncia l'estate dei 'live' delle grandi star in Italia. Tantissimi infatti i 'big' che animeranno i palchi delle principali città italiane: da Springsteen agli U2 passando per Madonna e i Coldplay. Gli U2 si esibiranno in un unico grande show a Milano il 7 e 8 luglio allo stadio di San Siro, con supporter gli Snow Patrol, per poi proseguire in quattordici città europee. Poi sarà la volta di 'the boss' che ha scelto il Pinkpop Festival, manifestazione ormai giunta alla sua quarantesima edizione, per il debutto europeo di "Working on a Dream", il tour che lo porterà anche in Italia, il 19 luglio all'Olimpico di Roma, il 21 a Torino e il 23 a Udine. Gli amanti della musica anni '80 potranno invece assistere al concerto dei Depeche Mode, il 16 giugno a Roma e il 18 a Milano. Il 14 luglio sarà la volta della regina del pop, Madonna, che sarà a Milano il 14 luglio e il 16 a Udine con il suo tour mondiale "Sticky & sweet". Qualche chicca indi e rock con gli Editors, il 24 giugno a Ferrara mentre la band americana dei The Killers insieme alla supporter Juliette Lewis sarà domani all’Arena di Verona e il 14 luglio a Roma all’Ippodromo delle Capannelle insieme ai Franz Ferdinand e White Lies. Chiuderanno gli Oasis, il 30 agosto a Milano e i Coldplay il 31 a Udine. Posticipati al 25 e al 26 luglio i concerti di Lanny Kravitz a Brescia e a Roma. Kravitz è stato costretto a spostare i suoi spettacoli (quello del 6 giugno in Piazza Duomo e quello del 5 giugno al Palalottomatica) a causa di un forte attacco di laringite.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/?id=3.0.3407798608

Dopo il trionfo, Di Pietro annuncia: ''Congresso il 22 giugno''

Roma, 9 giu. (Adnkronos/Ign) - Dopo il trionfo alle Europee, Antonio Di Pietro interviene sul sul suo blog e annuncia per il 22 giugno il congresso dell'Italia dei valori "dove saranno discusse e illustrate le linee programmatiche, un ascolto diffuso del programma che volete e, insieme, costruiremo questa nuova classe dirigente che, partendo dalla struttura dell'Italia dei valori, costruira' la nuova politica del domani". "Faremo sentire la nostra voce. Da oggi abbiamo una responsabilita' in piu': non vogliamo solo essere un partito che sta' all'opposizione, ma piuttosto un partito che vuole costruire un cambiamento, un'alternativa al modello berlusconiano fascista, piduista e razzista -dice tra l'altro il leader Idv-. Ovviamente, sappiamo bene che per promuovere un cambiamento e' necessario andare oltre questo stesso risultato e trovare alleanze e convergenze che non cercheremo tra i partiti, ma tra di voi, tra la societa' civile, le cercheremo nella costruzione di un programma che vogliamo condividere con voi attraverso la Rete". Di Pietro sottolinea che "nel sistema delle alleanze mettiamo al primo posto voi della Rete che ci avete dato fiducia. Ci sentiamo ancora piu' responsabilizzati e da oggi stesso ci rimettiamo al lavoro: nessun giorno di ferie e' possibile quando si e' "al fronte" contro questo regime berlusconiano".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3409324102

Il premier: ''Stop del Pdl alle Europee colpa della Sicilia, di mia moglie e di Kakà''

Roma, 9 giu. (Adnkronos) - Lo stop del Pdl alle europee e' colpa della situazione in Sicilia, di mia moglie e di Kaka'. Cosi', secondo un retroscena del 'Corriere della Sera', Silvio Berlusconi avrebbe motivato la perdita di voti registrata dal Popolo delle liberta' alle europee. Ieri il Cavaliere e' rimasto ad Arcore, tornera' in tarda mattinata a Roma. Con i suoi, riferisce il quotidiano di via Solferino, il premier ''ha ragionato innanzitutto sul bicchiere mezzo vuoto, sul risultato mancato, su quei 2,9 milioni di voti persi rispetto alle politiche''. Le cause della frenata, ''secondo l'analisi del presidente del Consiglio fatta con i suoi uomini sono almeno quattro: l'astensionismo, gli scontri interni al partito in Sicilia, il caso Noemi e persino Kaka', l'annuncio del trasferimento del giocatore del Milan che avrebbe fatto infuriare migliaia di elettori di fede rossonera''. Del caso Noemi, continua l'articolo, ''il Cavaliere misura gli effetti, numeri alla mano. E ne esce convinto che abbia influito piu' di quanto si attendeva''. Quanto alla vicenda siciliana Berlusconi fa alcune considerazioni: ''In Sicilia abbiamo perso piu' di 800mila voti per colpa dei nostri che si sono messi a litigare, il resto me l'ha fatto perdere mia moglie...''. Il premier ora indica nelle elezioni locali la riscossa e si sofferma sui sondaggisti: ''Mi hanno indotto a credere'' che fossimo tranquillamente sopra il 40%.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3408239559

Intercettazioni, il governo mette la fiducia. Referendum, Fini contro l'asse Berlusconi-Bossi sul 'no'

Roma, 9 giu. (Adnkronos) - Lo annuncia il Guardasigilli Alfano, dopo la riunione di maggioranza a Montecitorio. Ghedini: il testo ''sostanzialmente resta quello della commissione''. Tenaglia (Pd): ''Inaccettabile, il Parlamento non conta più nulla''. Il Pd chiede ''il voto segreto''.
All'incontro erano presenti, oltre al Guardasigilli, i ministri dell'Interno Roberto Maroni, della Semplificazione normativa, Roberto Calderoli, dei Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, i capigruppo di Pdl e Lega Fabrizio Cicchitto e Roberto Cota, il presidente della commissione Giustizia della Camera, Giulia Bongiorno, e il deputato del Pdl e legale di Silvio Berlusconi, Niccolò Ghedini. Al termine della riunione quest'ultimo spiega che il testo ''sostanzialmente resta quello della commissione''. Mentre Alfano assicura che è ''tutto a posto, c'e' l'intesa nella maggioranza''. ''Alle 16 - annuncia il Guardasigilli - il governo porrà la fiducia sul ddl intercettazioni". Al termine del vertice di maggioranza, Vito è intervenuto in aula alla Camera per chiedere la sospensione della seduta. Insorge l'opposizione. "L'intenzione di porre la fiducia sulle intercettazioni è inaccettabile - dice Lanfranco Tenaglia, responsabile Giustizia del Pd Il Parlamento viene espropriato completamente di ogni sua prerogativa. Non era mai successo in passato che su una normativa di carattere tecnico e che riguardava norme del codice di procedura penale si ponesse la fiducia".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3409144472

IMMIGRATI: 46 ARRESTI IN OPERAZIONE 'TICKET TO RIDE'

(ASCA) - Roma, 9 giu - Sono stati 46 gli arresti e 70 i provvedimenti giudiziari che hanno riguardato prevalentemente cittadini curdo-iracheni implicati nell'operazione ''ticket to ride'', ancora in corso, e portata avanti dalla squadra mobile di Venezia, dall'ufficio di polizia di frontiera, coordinate dallo Sco (servizio centrale operativo) della Polizia. Maggiori dettagli sull'operazione che ha portato allo smantellamento di un'organizzazione strutturata in ''cellule'' in Italia e in altri paesi d'Europa ma anche in Grecia e Turchia, sono stati forniti stamani nel corso di una conferenza stampa a Roma alla quale hanno partecipato il direttore del Dac (Direzione anticrimine centrale), Franco Gratteri, il procuratore capo di Venezia, Vittorio Borraccetti, e il direttore della squdra mobile della citta' lagunare Alessandro Giuliano. I clandestini, e' stato spiegato nel corso dell'incontro con la stampa, dall'Iraq, dove venivano pianificati i viaggi, raggiungevano la Turchia e quindi su camion, barche o a piedi la Grecia. Da qui, dopo un periodo variabile di tempo, si imbarcavano verso i porti italiani dell'Adriatico, nascosti su tir, dove giungevano in Italia per poi essere smistati in altri paesi europei come Francia, Germania, Danimarca, Regno Unito.
CONTINUA ...
http://www.asca.it/news-IMMIGRATI__46_ARRESTI_IN_OPERAZIONE__TICKET_TO_RIDE_-837020-BRK-.html

Peru; Rivolte Indios, condanne contro la "Tiananmen peruviana"

Roma, 9 giu. (Apcom) - L'organizzazione 'Survival international' ha chiesto alle compagnie petrolifere che operano nell'Amazzonia peruviana di sospendere immediatamente le loro operazioni nel paese. "La violenza politica raggiunta in questi giorni è la peggiore mai registrata nel paese dai tempi dell'insurrezione di Sendero Luminoso degli anni Ottanta", scrive in un comunicato Survival che punta l'indice contro la compagnia anglo-francese Perenco, l'argentina PlusPetrol, la canadese Petrolifera, la spagnola Repsol, la brasiliana Petrobras e "molte altre". "Stiamo assistendo ad una Tiananmen peruviana. Se andrà a finire nello stesso modo, con la repressione verrà cancellata anche la reputazione internazionale del Perù", ha commentato il direttore generale di Survival Stephen Corry. Survival international si riferisce agli scontri avvenuti venerdì, proprio durante la Giornata mondiale per l'Ambiente, tra gli Indiani amazzonici che avevano bloccato strade e fiumi, e le unità della polizia e dell'esercito mandate a rompere i blocchi. Negli scontri hanno perso la vita oltre 30 indigeni, secondo una stima del Coica, l'organismo che coordina le diverse organizzazioni di indigeni nel bacino amazzonico, che ha duramente attaccato il governo peruviano per la repressione della protesta. Da oltre due mesi gli indios stanno protestando contro una serie di leggi che hanno aperto le loro foreste alle compagnie del petrolio e del gas.
CONTINUA ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20090609_130200_19e9c2c_63984.shtml

Berlusconi "La campagna elettorale me l'ha fatta mia moglie Veronica"

Il premier amaro: «Le calunnie avrebbero stroncato chiunque. Delusione per il risultato in Sicilia»
Una giornata intera a cercar di capire cos’è successo. Il «day after» di Berlusconi è lo sforzo di incollare insieme fatti e ricordi, come dopo una sbronza colossale. Al risveglio, invece dell’alito pesante, il solito torcicollo che non gli passa mai, perché dovrebbe portare per almeno due settimane un collarino rigido, ma «di metterlo non se ne parla, Silvio è peggio dei bambini capricciosi». In compenso il morale, raccontano intorno a lui, non è così sotto i tacchi. Definirlo allegro sarebbe eccessivo, però dopo altri smacchi elettorali era molto più depresso: nel ‘96, oppure nel 2006 quando perse con Prodi per 24 mila voti... Allora il Cavaliere meditava addirittura un ritiro, passò mesi senza dare quasi notizia di sé. Ora si limita a chiedere spiegazioni in giro, e senza toni particolarmente adirati. «Riflessivo», è il primo aggettivo che viene in mente a chi lo frequenta. «Umile» il secondo. Il terzo (quasi da non credere) è: «Autocritico».
CONTINUA ...
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200906articoli/44459girata.asp#

Ue: Barroso candidato a Commissione

I leader dei 27 Paesi si pronunceranno la prossima settimana (ANSA) - BRUXELLES, 9 GIU - Jose' Manuel Barroso e' candidato per un secondo mandato alla presidenza della Commissione Europea. Lo riferisce lo stesso Barroso dicendosi onorato della proposta. Per i prossimi 5 anni punta 'ad una Commissione forte in una Ue forte' per uscire dalla crisi. Il suo obiettivo e' la creazione di posti di lavoro, una crescita 'verde e sostenibile'. Barroso sta attendendo l'assenso dai 27 leader dei Paesi Ue a Bruxelles nel vertice della prossima settimana.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-09_109373900.html

M. O.: PIANO OBAMA PREVEDE STATO PALESTINESE ENTRO 2 ANNI

(AGI) - Gerusalemme, 9 giu. - L'atteso piano di pace per il Medio Oriente di Barack Obama prevede la costituzione di uno Stato palestinese entro due anni. E' quanto scrive la stampa israeliana citando il quotidiano arabo stampato a Londra 'al-Sharq al-Awsat'. Il progetto e' stato presentato a Benjamin Netanyahu direttamente dal presidente americano durante l'incontro alla Casa Bianca il 18 maggio scorso. Ieri, riporta lo Yedioth Ahronoth, il premier israeliano ha telefonato a Obama al quale ha anticipato il contenuto dell'atteso discorso di replica che terra' la prossima settimana all'universita' di Bar-llan. Il premier chiarira' "al popolo israeliano e al mondo che Israele non e' contraria alla pace e che fa proprio la posizione di Obama anche se allo stesso tempo intende tutelare i propri interessi, in particolare la propria sicurezza". Lo hanno chiarito fonti vicine a Netanyahu secondo cui il premier anche in questa occasione non citera' la soluzione "due popoli, due stati" e tentera' di minimizzare la controversia sugli insediamenti israeliani in Cisgiordania e sottolineare' la volonta' di smantellare solo gli avamposti illegali. Oltre alle resistenze israeliane l'altro ostacolo al processo di pace e' la divisione tra Hamas e Fatah. Per questo l'Egitto ha rafforzato l'impegno per raggiungere alla riconciliazione tra le due fazioni rivali e ha convocato per il 17 giugno al Cairo un incontro urgente dei ministri degli Esteri della Lega Araba.
CONTINUA ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906091147-cro-rom0040-m_o_piano_obama_prevede_stato_palestinese_entro_2_anni

Tumori: anche in Italia nuovo farmaco contro cancro al seno

ROMA - Via libera anche in Italia al lapatinib, farmaco per il cancro al seno ad azione mirata che agisce quando le altre molecole hanno fallito e aiuta a proteggere dalle metastasi cerebrali. Il farmaco entra nelle cellule malate e blocca i recettori chiave della proliferazione del tumore al seno di tipo Her 2 positivo. La nuova molecola, che si assume per via orale, e' gia' utilizzata in altri paesi europei dallo scorso anno. In Italia sara' somministrata con una modalita' particolare - che gli anglosassoni chiamano 'pay for performance' - in accordo con l'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco: se nell'arco di dodici settimane non blocca la progressione del tumore, quindi se non funziona, il farmaco non sara' pagato dallo Stato ma sara' a carico dell'azienda produttrice, la GlaxoSmithKline. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={8F0109E0-64E9-4FD5-B9D3-0F6336CDCF3C}&sezione=notizie

Un Berlusconi con la oposición fracturada se libra del desgaste

Con una participación del 67%, una de las más altas de Europa pero siete puntos menor que la de hace cinco años, 50 millones de italianos eligieron entre el sábado y ayer a sus 72 eurodiputados. La cita coincidía con las elecciones municipales en 30 capitales y 4.281 ayuntamientos, y con las provinciales en 64 territorios del país. Un colegio fue cerrado para que votase la amiga del primer ministro Las proyecciones para las europeas indican que Silvio Berlusconi sigue siendo la opción preferida: el Pueblo de la Libertad obtendría el 35% de los votos. Pero el resultado es peor del que anunciaron las encuestas y los sondeos a pie de urna, y se sitúa cinco puntos por debajo del pronóstico que hizo el primer ministro. Se trata de una victoria pírrica de Il Cavaliere. Se diría que Berlusconi gana porque no tiene adversario enfrente. Vence porque no tiene más remedio. Lo hace perdiendo entre uno y dos puntos, y dejándose muchos miles de votos, respecto a las generales de hace un año, cuando obtuvo el 37%, y respecto a las últimas europeas, en las que la coalición de derecha sumó el 44% sin contar los sufragios de la Liga.
CONTINUA ...
http://www.elpais.com/articulo/internacional/Berlusconi/oposicion/fracturada/libra/desgaste/elpepiint/20090608elpepiint_7/Tes

Ninfas y sátiros

En la década de los veinte, el humorista Luis Bagaría realizó para el diario El Sol una serie de viñetas en las cuales sacaba a la luz un turbio asunto de abuso de poder, tema vetado por la censura para los comentarios escritos. Se trataba de la protección dada, a costa de un juez, por el dictador Primo de Rivera a una coima apodada La Caoba, cuyo eco seguirá resonando en una canción hasta mediados de siglo: "La llamaban La Caoba por su pelo colorao...". Una de las tres viñetas, titulada Dibujo de almohada, era muy sofisticada, con un caracol trepando por una rama rota, y si hoy podemos entenderla es porque fue publicada la explicación de su enigma en La Nación, de Buenos Aires. Otra, en cambio, era bien simple: Ninfas y sátiros, rezaba su pie. Ambas completaban el cuadro crítico dirigido contra un personaje cuyo régimen ensalzaba los valores de la España eterna y las virtudes de la mujer y de la familia española, al tiempo que él hacía de su entrega al sexo el emblema de su prepotencia y su disposición a aplastar la legalidad y la justicia.
CONTINUA ...
http://www.elpais.com/articulo/opinion/Ninfas/satiros/elpepiopi/20090609elpepiopi_5/Tes

Europe’s right-wing parties appeal on jobs, banks and immigration

The Centre Right Pragmatic measures to fight the recession, and an appeal to nationalist sentiment with plenty of rhetoric on immigrants, were the ingredients of the success of centre-right parties. Armed with a clear message and blessed with an opposition in disarray, the mainstream Right appealed to voters with a sense of grievance at the financial system. But its campaign — leavened with anti-immigrant slogans and calls to reject Turkish membership of the EU — came with a heavy dose of traditionally left-wing attitudes to job protection. “Right-wing parties are talking about how to regulate markets and how to intervene to save jobs, as well as reform social welfare systems,” said Sara Hagemann, policy analyst with the European Policy Centre in Brussels. “The Centre Right has said this more forcefully and more visibly.” function slideshowPopUp(url) CONTINUE ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/politics/elections/article6458796.ece

What happened to the Left's moment?

Across Europe, social democratic parties are in retreat, as parties of the right advance. Failures of leadership are to blame.
Were you up for Nick Griffin? Probably not. By the time that the grim news of the election of the BNP leader to the European Parliament was confirmed, most of his compatriots were in bed. The consequences of the results for politics in this country are momentous and disturbing. Following the outcome was, nevertheless, a distinctly minority pursuit. Yet if few were watching the battle between the British parties, this number still dwarfed the number taking an interest in the trends across Europe. This is understandable. Staying up until 2am to check if the Romanian exit polls were vindicated is idiosyncratic behaviour. But those few who made the effort were rewarded. For the trends across Europe in the elections turned out to be striking. This should have been the Centre Left's big moment. And yet it wasn't. While British voters marvel at, for instance, Labour's collapse in Wales, and view with disgust the rise of the neo-Nazi Andrew Brons, a bigger question still arises. Why did the Centre Left fail? For fail it did. In France the result for the Centre Left was not much less disastrous than it was in Britain. The Italian Centre Left did poorly, and so did the Spanish. And in Germany, Austria and the Netherlands there was failure too. By contrast, the Centre Right - and sadly the far Right too - has done well. The timing makes the result particularly remarkable. The social democratic Left arose as a response to the instability of capitalism. It built its organisational base by providing workers with the industrial muscle to protect their wages in bad economic times; it based its political appeal on its offer to maintain full employment as an alternative to capitalist instability; and its main intellectual contribution was to provide ideas that might help to save capitalism from itself - Keynesian economics and redistributive welfare policy. The recent financial crisis has thus reproduced many of the conditions that brought social democracy into being. And it made the case for liberal economic purity harder to make. In such circumstances, there are four possible explanations for the electoral failure of the Centre Left. The first is that European electorates chose to send a resounding message to people at the Fabian Society not to muck about with their beloved neoliberal capitalism. This seems unlikely. The second, more credible, explanation is that in difficult economic times parties promoting prudent spending and lower taxes tend to do better. A third explanation is that the Left in general has not offered a coherent alternative to the market economics that it says has failed. There is certainly truth in this. Yet in the United States, conservatives are retreating as a self-confident Centre Left captures the public mood.
CONTINUA ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/comment/leading_article/article6458415.ece

Berlusconi will never make Caesar

Though his party did well in the elections, the self-inflated Italian leader has beeen cut down to size.
The European election result in Italy is a big setback for Silvio Berlusconi and hugely important for the country's future. The prime minister's Freedom People movement took just over 35% of the vote. In any other country, that might be considered as a pretty satisfactory result. It was only a couple of points below the Freedom People's showing at the general election and put Berlusconi's party nine points ahead of the main opposition group, the Democratic party. But Italy is not just any other country. And what counts here today are the expectations that had been aroused. Before the eruption of the sex scandals in which Berlusconi has been embroiled, polls were registering a powerful surge in support for both the prime minister and the Freedom People – the result of the government's vigorous law-and-order programme (tinged with anti-immigrant overtones) and, not least, Berlusconi's own ability to talk himself up. For weeks, he has been claiming an approval rating of more than 70%, and implying that that gives him a mandate for a radical constitutional reform. His objective – a presidential system like that of the US or France. And no prizes for guessing who he saw filling the role of Obama, Sarkozy or, as critics preferred, Kim Jong-il. At one point, Berlusconi said he was hoping for 45% of the vote in the European election, though he and his associates later trimmed the target to 40%. Today's result leaves them well short of even their revised aim. Freedom People, on its first outing as a fully unified party, was shown to be not the mass movement that would waft Silvio Berlusconi to quasi-imperial status, but a party like any other; a government party with a big lead, but a party. In the north, Freedom People voters switched to the Northern League in large number. In the south, they just stayed away. It suggests either that the recession is taking more of a toll on the Berlusconi government than had previously been believed. Or, that the old saw about how Italians don't care about their politicians' private lives is not true (or no longer true). Perhaps it is a bit of both. At all events, Berlusconi has been cut back down to size. Not the least important facet of the result is that the Italy of Principles party, led by his most implacable critic, Antonio Di Pietro, did extremely well, almost doubling its share of the vote. Berlusconi remains Italy's prime minister. But after today's results he is no longer a Julius Caesar-in-waiting.
http://www.guardian.co.uk/commentisfree/2009/jun/09/berlusconi-europe-elections-italy

Is fascism on the march again?

Does the election of two BNP MEPs and the success of the far right elsewhere in Europe mean we are facing the threat of fascism? Or is this just a protest vote that will quickly fade? Leading historians give their verdicts.
Author of The Third Reich, A New History We should be wary about the rise of the far right but not panicky. Even though I write commentary pieces for the Daily Mail, I am not given to hysteria. I don't like all these stupid historical analogies - this is not a re-run of the 1930s. In some ways, history can box you in and limit your options. We live in a very different world, and these parties organise themselves in a very different way. Hitler didn't Twitter. Conditions in Europe are very different now from those that prevailed in the 1930s. We haven't had a catastrophic European war, with resentments about how that ended. We should also be cautious about saying that an economic recession inevitably leads to the rise of the far right. The fascists came to power in Italy long before the Depression. There is no automatic link. In Germany, most of the unemployed voted for the communists. It is too early to say whether the rightwing parties that did well in the European election will have any historical significance, or whether they will offer a Europe-wide threat to mainstream politics. Although I suspect they may be better co-ordinated than leftwing parties, they are all subtly different. We should also be aware that rightwing parties can evolve. It is odd that the evolution of communist parties into Eurocommunist parties was recognised, but these rightwing parties are seen as mysteriously static and rooted in the 1930s. You just have to look at the BNP to see how it is trying to adapt its approach to changed circumstances, ramping up its hostility to the EU while playing down other aspects of its policy.
CONTINUE ...
http://www.guardian.co.uk/politics/2009/jun/09/bnp-fascism-meps-far-right

Centre-left parties take hammering across region

Whether in power or in opposition, the centre-left fared poorly in the European election. In spite of the economic crisis and failure of laisser faire capitalism, it has struggled to articulate an alternative response as such centre-right leaders as Nicolas Sarkozy in France or Angela Merkel in Germany have moved into their territory by pledging tighter regulation and more state control. In Germany, the Social Democratic party, junior partner in the "grand coalition" of Ms Merkel, chancellor, scored 20.8 per cent, its worst result in any national ballot since the end of the second world war. France's Socialist party, the main opposition, slumped to a historic defeat despite the economic crisis and low popularity ratings of Mr Sarkozy, president. The party won only 16.5 per cent, its worst European election result for 30 years, apart from the disaster in 1994. In Italy, the centre-left Democrats had such low expectations that they came close to rejoicing at their 26.1 per cent share of the vote, well adrift of the People of Liberty party, headed by Silvio Berlusconi, prime minister, on 35.3 per cent. In the Nordic region, traditionally a leftwing stronghold, social democrats failed to make headway against centre-right governments that are perceived as having performed adroitly in the global financial crisis. The centre-left did poorly in Finland, and although it led in Sweden and Denmark it was not by enough to give it confidence for the next national polls.
CONTINUE ...
http://www.ft.com/cms/s/0/26507a44-548c-11de-a58d-00144feabdc0.html?nclick_check=1

Berlusconi, no sostegno a referendum

Con Bossi forte impegno ai ballottaggi per completare successo (ANSA) - ROMA, 9 GIU - 'Non appare oggi opportuno un sostegno diretto al referendum' del 21 giugno: lo afferma una nota della presidenza del Consiglio.La nota sintetizza la posizione del premier a conclusione della riunione di ieri con il leader della Lega.Berlusconi e Bossi condividono la necessita' di un 'comune e forte impegno' a sostegno dei candidati nei ballottaggi per 'completare l'eccezionale successo' della maggioranza e hanno garantito il loro 'personale coinvolgimento' nella campagna elettorale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-09_109373719.html

AFGHANISTAN:ATTACCO CONTRO PATTUGLIA ITALIANA, NESSUN FERITO

ROMA - Una pattuglia di militari italiani è stata attaccata durante la notte nella valle di Mushai, a circa 30 chilometri da Kabul: i paracadutisti della Folgore hanno risposto al fuoco e "neutralizzato la minaccia". Lo riferiscono fonti del comando del contingente. Non risultano feriti tra i militari italiani.A finire sotto il fuoco nemico è stata una pattuglia motorizzata del 186/o Reggimento paracadutisti Folgore che stava conducendo "un'attività pianificata di controllo del territorio": improvvisamente è stata attaccata da "elementi ostili" con armi leggere e razzi Rpg, quando si trovava nei pressi della base operativa avanzata italiana nella valle di Mushai. I paracadutisti hanno quindi reagito all'attacco, riferiscono al comando del contingente italiano ed eliminato la minaccia.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_987826465.html

Gaza: Onu "Inchiesta difficile, Israele non collabora"

GAZA - L'inchiesta non decolla. Rimane difficile per la Nazioni Unite investigare sulle presunte violazioni dei diritti umani compiute da Israele e Hamas durante gli scontri del gennaio scorso. A dirlo il giudice Richard Goldstone, incaricato di guidare l'indagine del Palazzo di Vetro, che sottolinea la poca collaborazione degli israeliani. Lo Stato ebraico continua a fare resistenza, secondo Goldstone, e Hamas, da parte sua, continua ad affiancare gli esperti Onu che stanno raccogliendo le testimonianze a Gaza, condizionando cosi' l'attendibilita' delle persone interpellate. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={ABAEE223-AEE3-4DA1-9BE2-07DE8A11DF35}&sezione=notizie

Napoli: ex detenuti incatenati davanti al Duomo

NAPOLI - Un gruppo di ex detenuti del gruppo Don (Detenuti Organizzati di Napoli) si sono riuniti davanti al Duomo di Napoli per chiedere un incontro con il cardinale Crescenzio Sepe. Dieci di loro si sono incatenati davanti alla cattedrale. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={5E8CBC3B-510C-4C77-A456-4B9EC15B4B9C}&sezione=notizie

Usa: Shell patteggia e paga 15.5ml per uccisione attivista Saro-Wiva

NEW YORK - La Shell ha scelto il patteggiamento ed ha accettato di pagare 15 milioni e mezzo di dollari (pari a 11,1 milioni di euro) per evitare di comparire nel processo per l'esecuzione di sei civili nigeriani che si opponevano ai metodi di estrazione del petrolio da parte della stessa compagnia anglo-olandese, protetta dall'ex regime militare. Tra le vittime c'era anche lo scrittore e attivista Ken Saro-Wiwa. I fatti risalgono al 1995. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={49E1CB96-4D17-4055-B2FA-251BD5C1C851}&sezione=notizie

Sanita': Roma, nove arresti per truffa e corruzione

ROMA - Nove persone sono finite in manette a Roma con l'accusa di corruzione, falso e truffa al Servizio sanitario regionale del Lazio. I militari del nucleo investigativo hanno arrestato dirigenti e funzionari della sanita' pubblica e imprenditori titolari di appalti con la pubblica amministrazione. In corso perquisizioni anche in uffici pubblici. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={D5F80EE0-726F-4066-BEDB-079A4CF21810}&sezione=notizie

IMMIGRATI: RACKET, BLITZ PS IN EUROPA; DECINE ARRESTI

(AGI) - Roma, 9 giu. - E' in corso in tutta Europa, dalle prime ore di stamattina, una maxi-operazione della polizia di Stato di Venezia, coordinata dal Servizio centrale operativo, contro l'immigrazione clandestina. Nel mirino, un'organizzazione criminale transnazionale con ramificazioni in Iraq, in Turchia e in numerosi paesi europei. Centinaia di agenti stanno eseguendo in 16 citta' italiane decine di arresti disposti su richiesta della procura di Venezia, che ha coordinato le indagini; altri arresti vengono contestualmente effettuati all'estero in esecuzione di mandati d'arresto europei.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906090826-cro-rom0005-immigrati_racket_blitz_ps_in_europa_decine_arresti

RIFIUTI: TRAFFICO ILLECITO, 70 INDAGATI A MODENA

(AGI) - Roma, 9 giu. - Operazione dei carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Bologna in provincia di Modena. I militari stanno eseguendo numerose ordinanze di custodia cautelare e sequestri di beni per associazione per delinquere, falsita' ideologica commessa da privato in atto pubblico, falsita' in registri e notificazioni, ricettazione e riciclaggio, attivita' organizzata per traffico illecito di rifiuti ed emissione di fatture e altri documenti per operazioni inesistenti. Oltre 70 gli indagati nell'operazione denominata 'Always copper'. L'indagine e' iniziata dopo un controllo ispettivo in un'azienda della provincia di Modena, ufficialmente dedita alla gestione di rifiuti ma che in realta' riciclava metalli pregiati (rame, ottone, bronzo, ferro e altre leghe) in assenza dei prescritti Formulari d'Identificazione dei Rifiuti. Per un giro d'affari di oltre 7 milioni di euro.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906090832-cro-rom0011-rifiuti_traffico_illecito_70_indagati_a_modena

Europee, Fini studia dati e boom Lega: Ora Pdl faccia politica

Roma, 9 giu. (Apcom) - Gianfranco Fini, da Presidente della Camera, ufficialmente non commenta il voto europeo. Chiuso nel suo studio di Montecitorio, l'ex leader di An ha 'vagliato' i risultati del voto per l'Europarlamento. Il dato non può soddisfare in pieno il Pdl, questo a Fini è ben chiaro, ma nel contempo la crisi economica mondiale non poteva favorire i governi in carica. Al Presidente della Camera non è sfuggito il boom di consensi della Lega. Il ragionamento che ha svolto nelle ultime ore con chi ha avuto modo di sentirlo suona più o meno così: il Carroccio ha raccolto consenso perché non si è tirato indietro nel momento di fare politica. Condivisibili o meno, i temi portati avanti da Bossi hanno fatto presa. E questo è un segnale che al Pdl non può, non deve sfuggire. D'altra parte, a urne appena chiuse i 'finiani' doc non hanno perso tempo per offrire la propria lettura del dato. Tutti esprimono un concetto: qualcosa bisogna cambiare, il Pdl non ha brillato.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090609_051409_24ebbef_63958.shtml

Gaza: fallita incursione, 4 morti

E' scontro piu' grave da offensiva 'Piombo fuso' (ANSA) - GERUSALEMME, 8 GIU - Quattro miliziani palestinesi sono stati uccisi da soldati israeliani sul confine tra la Striscia di Gaza e Israele. I militari hanno sventato una incursione condotta - secondo fonti dell'esercito - anche con ''cavalli-bomba'': bestie caricate di esplosivo. E' possibile che l'attacco, al quale ha preso parte una decina di miliziani, avesse il fine di rapire un soldato. Si e' trattato dell'episodio piu' sanguinoso degli ultimi tempi, dopo una fase di relativa quiete.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-08_108377376.html

Disastro aereo: Brasile, saliti a 24 corpi trovati in mare

RIO DE JANEIRO - Sono saliti a 24 i corpi ritrovati in mare finora delle 228 persone a bordo dell' Airbus dell'Air France precipitato sull'Atlantico lo scorso 31 maggio mentre era in volo da Rio de Janeiro a Parigi: lo hanno reso noto l'aeronautica e la marina brasiliana. ''La nostra priorita' e' il recupero dei corpi, dei sopravvissuti e dei resti dell'aereo'', ha sottolineato il portavoce, colonnello Henry Munhoz. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={C9B0B18C-6268-4BEC-B7E1-CD265E4252FF}&sezione=notizie

Thailandia: attacco a moschea, 10 morti e 13 feriti

BANGKOK - Attacco a una moschea del distretto di Cho-ai-rong, nel sud della Thailandia. Almeno dieci fedeli sono rimasti uccisi e altri 13 feriti nell'agguato dei ribelli saparatisti che hanno aperto il fuoco all'impazzata all'interno del luogo di culto. Tra le vittime anche l'imam. Uno dei sopravissuti ha raccontato che il commando armato e' entrato da una porta sul retro nella moschea dove pregavano una cinquantina di fedeli. All'origine dell'attentato ci potrebbe essere il progetto di creare un conflitto fra la comunita' buddhista e quella musulmana della regione. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={65908126-AE64-435E-986A-026E9BCFD5F9}&sezione=notizie

Peru': leader indios rifugiato in ambasciata del Nicaragua

LIMA - Il leader della principale organizzazione di indios del Peru', Alberto Pizango, si e' rifugiato all'ambasciata del Nicaragua di Lima. Lo ha reso noto il primo ministro peruviano Yehude Simon. Pizango e' ricercato dalle autorita' peruviane dopo gli scontri fra la polizia e i nativi di venerdi' e sabato scorsi, costati la vita a 35 persone. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={F2209057-1069-430A-A5D6-03C35F4CC243}&sezione=notizie

Immigrazione: sventata organizzazione transnazionale, decine di arresti

ROMA - E' in corso in 16 citta' italiane e sette Paesi europei una maxi operazione della polizia per contrastare il fenomeno dell'immigrazione clandestina. Decine gli arresti che gli uomini della squadra mobile di Venezia e del servizio centrale operativo stanno eseguendo nei confronti dei membri di un'organizzazione criminale transnazionale, con base nel Kurdistan iracheno, ma con diversi gruppi operativi in Italia, che negli ultimi tre anni ha fatto entrare in Europa migliaia di clandestini curdi. Oltre che in Italia, l'organizzazione aveva basi operative in Turchia, Grecia e in altri Paesi europei. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={677809BB-B6D3-4F50-9CD8-92E1E8BC7B74}&sezione=notizie

GB: BROWN SFIDA OPPOSIZIONE, NON MOLLA DOPO CROLLO LABOUR

(AGI) - Londra, 8 giu. - Gordon Brown non getta la spugna. Anzi: scende nella fossa dei leoni dell'assemblea dei parlamentari laburisti e sfida i suoi oppositori: "Ho i miei punti di forza, e ho le mie debolezze. So che ci sono cose che faccio bene, altre meno bene. Ma i problemi si risolvono affrontandoli, non evitandoli". Cosi' il primo ministro britannico dopo la debacle delle europee che hanno relegato i laburisti al terzo posto, superati non solo dai conservatori ma anche dagli euroscettici dell'Ukip. I deputati presenti hanno ingoiato il rospo (comprese le ultime dimissioni del viceministro all'Ambiente Jane Kennedy) e hanno anche applaudito il suo intervento in cui ha promesso facce nuove al governo, ricorrendo d'ora in poi tutti a "talenti" del Partito e promettendo maggiore "collegialita'" nelle scelte. "Io non sto implorando l'unita' del partito ma ne sto facendo materia di discussione", ha concluso Brown. La resa dei conti, in sisntesi, e' solo rinviata.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906082300-cro-rom1118-gb_brown_sfida_opposizione_non_molla_dopo_crollo_labour

Fiat, la Corte Suprema Usa ha sospeso temporaneamente l'accordo con Chrysler

Washington, 8 giu. (Adnkronos) - La corte suprema americana ha deciso di sospendere temporaneamente l'acquisizione della Chrysler da parte della Fiat. Lo riferisce l'emittente CNBC. Il giudice Ruth Bader Ginsburg, ha deciso di ritardare temporaneamente la vendita di Chrysler al gruppo del Lingotto. In un’ordinanza la Ginsburg ha affermato che la vendita è "sospesa fino a nuovo ordine". Domenica tre fondi pensione dell'Indiana hanno presentato un ricorso alla Corte Suprema per chiedere il blocco immediato dell'operazione. I fondi pensione in particolare avevano presentato una richiesta di procedura d'urgenza alla massima corte americana, in cui si chiedeva di sospendere la vendita in modo da poter presentare un ricorso.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3406997805

Così l'emiciclo di Strasburgo: Ppe al 36,3% 'grazie' a tedeschi e italiani. Pse in calo al 21,6%. Avanzano i Verdi

Bruxelles, 8 giu. (Adnkronos/Aki) - Il gruppo del Partito popolare europeo ha ottenuto il 36,3% dei voti, poco meno del 36,7% della precedente legislatura, riconfermandosi dunque prima forza dell'Europarlamento. E' quanto indicano gli ultimi dati diffusi dall'Assemblea Ue. In tutto i popolari conquistano 267 seggi, sui 736 totali, con il forte contributo della componente tedesca, 42 seggi, e di quella italiana, 35. A seguire i francesi con 30 scranni e i polacchi con 28, per citare i casi principali. Complessivamente all'Italia spettano 72 seggi a Strasburgo. Il gruppo del Pse si è attestato al 21,6%, 159 seggi, in calo rispetto al 27,6% dell'ultimo quinquennio. Lieve discesa per i liberaldemocratici dell'Alde: all'11%, 81 deputati, contro il 12,7% del precedente mandato. Guadagnano terreno invece i Verdi con il 6,9% dei voti, 51 seggi, rispetto al 5,5% della scorsa legislatura. Il gruppo di Destra, Uen, si è fermato al 4,8%, 35 parlamentari, contro il 5,6% di cinque anni fa; la Sinistra Unitaria invece al 4,5%, 33 scranni, contro il 5,2%. I nazionalisti ed euroscettici dell'Ind-Dem hanno raggiunto il 2,7%, 20 seggi, contro il 2,6% del precedente mandato. Non iscritti e altri, tra cui i 22 eurodeputati del Pd, sono al 12,2%, 90 deputati in tutto. Sulla base del risultato delle urne il Partito popolare europeo rivendica quindi la conferma di Josè Manuel Barroso alla presidenza della Commissione europea.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3405600882

La top ten delle urne: Berlusconi il piu' votato, star De Magistris e Serracchiani, a Strasburgo De Mita e Mastella, non 'balla' Emanuele Filiberto

Roma, 8 giu. (Adnkronos/Ign) - Anche se non ha centrato il traguardo dei tre milioni di preferenze, Silvio Berlusconi, con 2 milioni e settecentoseimila preferenze è il piu' votato d'Italia alle europee. Per la precisione, secondo i dati diffusi dal ministero dell'Interno, il Cavaliere ha raggiunto quota 2.706.791 mentre nel 2004 ottenne 2.350.756 voti, quasi 356 mila in meno. Nel 1999 arrivo' a quota tre milioni. In questa tornata elettorale, il presidente del Consiglio ha incassato nel Nord- Ovest 628. 891 consensi (e' il candidato piu' votato in assoluto nella circoscrizione), mentre nel Nord-Est ha avuto 391.362 preferenze e al Centro 611. 721. Nel Sud il leader del Pdl si attesta a 709.209 voti, 365.588 solo nelle Isole. Buona la performance di David Sassoli, capolista per il Pd nella Circoscrizione dell'Italia centrale. L'ex volto del Tg1 supera le 400 mila preferenze in tutta la circoscrizione. Ma nel Pd la vera sorpresa si chiama Debora Serracchiani, candidata nel Nord Est: in Friuli è riuscita a ottenere piu' preferenze di Berlusconi. "Mi sveglio, un occhio ai dati e ... in Friuli Venezia Giulia Debora batte 'papi' 73.910 a 64.286" commenta lei su Facebook. Nell'Italia dei Valori invece si assiste a un inatteso testa a testa all'ultima preferenza tra Antonio Di Pietro e Luigi De Magistris. Alla fine e' proprio quest'ultimo a prevalere per poco piu' di 19mila voti nel totale delle cinque circoscrizioni sul territorio: l'ex pm di Catanzaro ottiene complessivamente 415.646 preferenze contro le 396.641 dell'ex pm di Mani Pulite.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3406132760