giovedì 8 gennaio 2009

Gas: salta negoziato Russia-Ucraina

BRUXELLES - Salta il negoziato tra Russia e Ucraina: Gazprom e la Russia hanno rifiutato di firmare l'intesa che prevede, gia' da domani, l'invio di osservatori dell'Unione europea in Ucraina. Lo ha detto il commissario Ue all'energia, Andris Piebalgs. Kiev ha respinto a priori la possibilita', su cui insisteva Mosca, che tra gli osservatori ci fossero anche i russi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={77E15059-83AE-4C9E-0B26-F4817E60B7AE}

U.S.A. - Nuove regole per entrare negli States

Prossimamente ci saranno regole piu' severe per entrare in Usa. Dal 12 gennaio, prima di mettersi in viaggio si dovra' avere l'autorizzazione rilasciata dal ministero per la tutela dello Stato a Washington. La nuova normativa vale per i cittadini dei Paesi del cosiddetto Visa Waiver Program, che non hanno bisogno del visto se il viaggio dura 90 giorni. Essi dovranno riempire un questionario pubblicato sul sito del Ministero, inserire i dati biografici e rispondere alle domande sul programma del loro viaggio. I contenuti sono simili a quelli che finora si trovavano sul foglio verde d'ingresso I-94W distribuito prima dell'atterraggio. Il ministero suggerisce di richiedere per tempo l'autorizzazione, che vale per due anni o fino alla scadenza del passaporto.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

U.E. - FRANCIA: Prezzi piu' trasparenti nella Sanita'

Dopo le consultazioni mediche e gli interventi odontologici, sul sito dell'Assicurazione malattia si troveranno pubblicate anche le tariffe praticate dai medici che esercitano la libera professione riguardo alle attivita' tecniche (radiografie, ecografie, posa di protesi, intervento alla prostata, parto...).Trasparenza. Lo sforamento degli onorari resta un tema ipersensibile sia per l'opinione pubblica, che non l'accetta, sia per i medici, secondo cui, alcune tariffe della Sécu sono inferiori ai costi. Su pressione politica, a fine gennaio Assurance-maladie e sindacati medici tenteranno l'ennesima negoziazione per limitare le discrepanze. Ma intanto, la Cassa nazionale dell'assicurazione malattia (Cnam) mette sul suo sito le tariffe che ogni medico pratica per le 99 operazioni tecniche piu' frequenti.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Torino: Molinette, Sospesa Infermiera Che Ha Messo Foto Pazienti Su Facebook

Torino, 8 gen. - (Adnkronos) - Sara' sopsesa per 10 giorni dal servizio l'infermia dell'ospedale Molinette che ha inviato on line, sul social nerwork Facebook foto scattate ad alcuni pazienti. La decisione e' stata presa dalla direzione dell'ospedale che ha anche deciso di deferire alla commissione disciplinare gli altri colleghi che sono ritratti nelle foto in cui compaiono anche i pazienti. La commissione al momento dell'attivazione ha 120 giorni di tempo per valutare i fatti e assumere una decisione. ''Ad ogni dipendente -ha ricordato il direttore generale dell'ospedale, Giuseppe galanziono- al momento dell'assunzione viene consegnato il codice deontologico e quello di disciplina e vengono anche fatti corsi di informazione, ma contro l'imbecillita' non c'e' legge che tenga''.
Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/7/20090108/tit-torino-molinette-sospesa-infermiera-afde0ec.html

Iran: Larijani, la resistenza di Gaza ha messo in crisi Israele

DAMASCO- Il presidente del parlamento iraniano Ali Larijani, in visita ufficiale in Siria, ieri dopo il colloquio con il presidente Bashar Assad ha incontrato il presidente dell'ufficio politico di Hamas, Khale Mash'al. Secondo l'IRIB in questa occasione Larijani ha ricordato che la coraggiosa resistenza degli abitanti di Gaza, ha messo in crisi il Regime Sionista. Il presidente del parlamento iraniano ha espresso il suo profondo dispiacere per il martirio dei civili e soprattutto dei bambini palestinesi aggiungendo: "gli stessi sionisti sanno bene che questi crimini non serviranno a piegare la resistenza". Dal canto suo Khaled Mash'al, ringraziando la Repubblica islamica dell'Iran per il suo sostegno morale, ha ricordato che la resistenza dei combattenti palestinesi proseguirà.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5416&Itemid=22

Iran: Ahmadinejad, la resistenza palestinese proseguirà e si rafforzerà

GAZA- Il presidente della Repubblica Mahmoud Ahmadinejad ha dichiarato che la resistenza della nazione palestinese proseguirà e si rafforzerà con il passare del tempo. "La nazione palestinese si è svegliata e così la resistenza proseguirà e sarà sempre più forte". Secondo l'agenzia IRNA, Ahmadinejad ha sottolineato che la fondazione del Regime Sionista è stata "un piano dei nemici per stabilire una base nel cuore del Medioriente". Il presidente iraniano ha proseguito: "Il Regime Sionista non ha posto nella regione ed ha perso il senso per la sua esistenza". Il docente di ingegneria civile dell'università Elmo San'at di Teheran ha concluso:
"Oggi tutti sanno che il Regime Sionista è stato fondato su principi immorali e che non ha altro obbiettivo che creare divergenze e preparare il terreno fertile nella regione per la dominazione di potenze corrotte".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5417&Itemid=22

Gaza: 13imo giorno aggressioni, 710 martiri e 3100 feriti

GAZA- Dozzine di carri armati israeliani, sostenuti da numerosi elicotteri, hanno aggredito il sud della Striscia di Gaza prendendo la strada della città di Khan Yunis. Secondo il corrispondente della rete satellitare Press TV, nelle prime ore di oggi(giovedi) ora locale, dopo l'approvazione del gabinetto sionista circa un'allargamento dell'aggressione, i carri armati e gli elicotteri sionisti sono entrati nella Striscia attraverso il passaggio di Kisufim ed hanno iniziato subito a colpire una casa ed un tunnel intorno alla città meridionale di Rafah, vicino al confine con l'Egitto. Per quanto riguarda la notte tra mercoledì e giovedì, i bombardamenti aerei sulla zona di Al-Amal, ad ovest di Khan Yunis hanno causato il martirio di 2 palestinesi ferendone altri 7. Poche ore prima, i caccia sionisti avevano colpito a Beit Lahia una vettura con a bordo i 5 membri di una famiglia che hanno raggiunto anche in questo caso il martirio. Il bilancio delle vittime dall'inizio dell'aggressione spietata dei sionisti contro Gaza, il 27 Dicembre scorso, è giunto a 710 martiri e 3100 feriti.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5420

Crimini di guerra contro Gaza. Video-intervista a medico norvegese che conferma uso armi di distruzione di massa da parte di Israele.

Infopal. Israele sta facendo uso di armi di distruzione di massa contro Gaza - fosforo bianco, uranio impovderito? -, che fanno a pezzi i corpi delle persone e nei feriti potranno causare cancro e leucemia. La testimonianza del dott. Mads Gilbert, medico norvegese e e membro della organizzazione umanitaria Noewac, attualmente in servizio all'ospedale ash-Shifa di Gaza: http://www.youtube.com/watch?v=bFjooAPtyTo Si legga anche: Strane ferite: un medico alla Misna, 'Usate armi non convenzionali'.
http://www.infopal.it/leggi.php?id=10349&PHPSESSID=4ceec0890a9174b317979ad2c651ce27

BOMBE AL FOSFORO

Istruzione, l'Eurostat boccia l'Italia "Quasi ultima per spesa nella Ue"

BRUXELLES - Con una spesa per l'istruzione pari al 4,4% del Pil, l'Italia è sestultima nella Ue, prima solo di Spagna, Grecia, Slovacchia, Repubblica Ceca e Romania. Dati rilevati da Eurostat , l'istituto statistico della commissione Europea, secondo i quali nel 2005 la spesa pubblica degli stati membri della UE per l'istruzione è pari, in totale, al 5% del pil. Il dato rilevato da Eurostat considera tutti i livelli di spesa pubblica, locali, regionali e nazionali, e comprende non soltanto le istituzioni scolastiche e universitarie ma anche le altre istituzioni che garantiscono il funzionamento del sistema educativo nazionale: ministeri e dipartimenti della pubblica istruzione, servizi, ricerca. Questi rilevamenti confermano, per alcuni versi, le polemiche seguite alle dichiarazioni del ministro Gelmini sulla spesa per l'istruzione in Italia. Nell'ottobre scorso, nel pieno delle contestazioni, il ministro dell'istruzione spiegava, dati alla mano, che il problema della scuola italiana è che si spende troppo e male. "Non è vero che in Italia si spenda poco per l'istruzione- dichiarava il ministro- anzi siamo tra i primi d'Europa". Ma stando agli ultimi dati, l'Italia, spendendo per l'istruzione il 4,4% del Pil, si situa solo al ventunesimo posto. Meno dell'Italia spendono infatti soltanto Repubblica Ceca (4,2%), Spagna (4,2%), Grecia (4%), Slovacchia (3,8%) e Romania (3,5%). Il dato più importante del rapporto Eurostat non è però la spesa in rapporto al pil, ma quanto effettivamente spende ciascun paese in rapporto al numero dei propri studenti. L'eurostat tiene conto anche di questo, e calcola la spesa educativa per allievo/studente utilizzando come unità di misura lo "standard del potere d'acquisto" (spa), che tiene conto dei diversi livelli di costo della vita. Secondo questo parametro l'Italia si situa al quattordicesimo posto, con una spesa pari a 5.908, dato più basso della spesa media Ue (pari a 5.650) e molto inferiore rispetto a quello di paesi come Austria e Danimarca (8.000 Spa), Giappone (7.100 Spa), USA (10.600Spa).
http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-8/spese-ue/spese-ue.html

Argentina: incidente Aconcagua, sono due gli alpinisti italiani morti

BUENOS AIRES - Sono due gli alpinisti italiani morti sull'Aconcagua, nelle Ande argentine. Lo ha reso noto un funzionario del consolato italiano, Giorgio Giacomello, sottolineando che gli altri due scalatori italiani che facevano parte del gruppo sono stati messi in salvo dai soccorsi argentini. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E0A2E450-96DC-47A7-9899-BBC9F73C696B}

Condanne Moggi coperte da indulto

I fatti risalgono ad epoca precedente il maggio 2006 (ANSA) - ROMA, 8 GEN - Le condanne per Luciano ed Alessandro Moggi non avranno conseguenze pratiche: sono infatti 'coperte' dall'indulto. I fatti relativi alla gestione della Gea World per i quali sono stati giudicati risalgono infatti ad un'epoca precedente al maggio 2006. Nel condannare i due principali imputati, il collegio presieduto da Luigi Fiasconaro ha disposto la sospensione della pena per entrambi gli imputati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-08_108306160.html

Gaza: fonti mediche, 763 morti Da Cicr accuse a Israele, ritardato accesso a feriti

(ANSA) - GERUSALEMME, 8 GEN - E' salito a 763 il numero dei palestinesi che sono stati uccisi dall'inizio dell'offensiva israeliana nella striscia di Gaza. Lo ha detto il responsabile dei servizi di pronto soccorso palestinesi nell'area, Muawiya Hassanein. La Croce Rossa internazionale ha intanto accusato le forze israeliane di aver ritardato l'accesso ai feriti in un quartiere di Gaza, tra cui quattro bambini che per quattro giorni sono rimasti in casa senza cibo e acqua accanto al cadavere della madre.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-08_108306714.html

PAKISTAN: ISLAMABAD, DURRANI LICENZIATO DAL GOVERNO PER INTERVISTE A MEDIA

Islamabad, 8 gen. - (Adnkronos) - Il Consigliere per la sicurezza nazionale pachistano, Mahmoud Ali Durrani, e' stato allontanato dall'incarico ieri, poche ore dopo aver confermato la nazionalita' pachistana dell'unico attentatore di Mumbai sopravvissuto, per ''aver concesso interviste ai media su temi di sicurezza nazionale senza aver consultato il primo ministro''. Ad ribadirlo oggi e' stato un portavoce del premier, Yusuf Raza Gilani. Durrani, che e' stato ambasciatore a Washington, considerato filo americano, un fautore dell'avvicinamento del Pakistan all'India, e' tuttavia l'unico degli esponenti del governo che ieri hanno ammesso la nazionalita' dell'attentatore ad essere stato licenziato.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2887951159

M.O.: OLMERT, ISRAELE NON HA ANCORA RAGGIUNTO TUTTI GLI OBIETTIVI A GAZA

Gerusalemme, 8 gen. - (Adnkronos) - Il primo ministro israeliano Ehud Olmert ha affermato oggi che ancora non sono stati raggiunti tutti gli obiettivi dell'offensiva contro Gaza. "La decisione su come essere sicuri che si mantenga la calma nel sud e' ancora davanti a noi e alle forze di difesa israeliane non e' ancora stato chiesto di compiere tutto quello che e' necessario per ottenere questo risultato", ha detto Olmert durante una visita ai soldati della divisione Gaza.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2888005085

Razzi dal Libano su Israele. Onu sospende attività a Gaza

Tel Aviv, 8 gen. (Adnkronos/Ign) - Razzi Katyusha (almeno quattro secondo alcune fonti) sono stati sparati dal territorio libanese - in una zona nella parte orientale del Libano meridionale - e sono esplosi in mattinata nella parte settentrionale di Israele. Due persone sono rimaste leggermente ferite, altre sono in stato di choc, riferisce il sito di 'Haaretz'. Uno dei razzi è esploso nei pressi di Nahariya.Dopo il lancio di missili, ''il Comando di Unifil ha disposto un'intensificazione del numero dei pattugliamenti da parte delle truppe della missione Onu, insieme alle forze armate libanesi''. Lo sottolinea all'ADNKRONOS Andrea Tenenti, portavoce della missione Onu in Libano. Dal Comando Unifil è stato poi deciso ''un incremento di unità militari dispiegate nel sud del Paese allo scopo di prevenire altri incidenti o ulteriori lanci. Le forze di difesa israeliane hanno immediatamente replicato al fuoco, sparando cinque colpi di artiglieria.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2885244276

Una Rai senza spot come in Francia? Cappon: "Ma servono più risorse..."

Per Pippo Baudo "sarebbe una mazzata", mentre Mike Buongiorno sostiene. "La pubblicità non dà fastidio, noi facciamo spot belli". Il Pd attacca: "Non si può, c'è il conflitto d'interessi"
ROMA, 8 gennaio 2008 - Fa discutere anche in Italia la scelta francese di vietare gli spot sulla tv pubblica. Che oltretutto al suo esordio - ieri - ha attirato tre milioni di spettatori in piu’ davanti al piccolo schermo. Esattamente 3,1 milioni in piu’ secondo l’istituto Mediametrix, con un picco di audience registrato alle 20.26, cioe’ prima di quello abituale attorno alle 21.15. Forse piacerebbe anche agli italiani? Chissà, il nostro piccolo osservatorio dice di sì, visto che il sondaggio - lanciato al tempo della proposta di Sarlozy - riporta uno schiacciante 93% dei voti positivi. Vediamo una carrellata di pareri degli 'addetti ai lavori'.
CAPPON: VIA GLI SPOT? SERVONO RISORSE
Leggi tutto:
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/01/08/143000-senza_spot_come_francia.shtml

Il decreto Gelmini è legge

La Camera ha approvato in via definitiva il decreto Gelmini sul riordino del sistema universitario. Il provvedimento ha ottenuto 281 sì e 196 voti contrari. Gli astenuti sono stati 28
Roma, 8 gennaio 2009 - Il decreto Gelmini di riordino del sistema univerisitario è legge. La Camera lo ha approvato voti favorevoli e definitivamente con 281 voti a favore, 196 contrari e 28 astenuti. Nel corso delle dichiarazioni di voto, si sono espressi a favore i gruppi di maggioranza (Pdl e Lega), contrari Pd e Idv. L’Unione di centro ha dichiarato la sua astensione. ”L’Universita’ oggi cambia” ha commentato a caldo il ministro dell’Istruzione, dopo l’approvazione alla Camera, in via definitiva, del decreto legge in materia di universita’. Secondo il ministro con questo provvedimento viene “valorizzato il merito”, vengono “premiati i giovani e affermata la gestione virtuosa degli atenei e introdotta piu’ trasparenza nei concorsi all’Universita’ per diventare professori o ricercatori”. Da questi “3 pilastri- conclude Gelmini- non si potra’ prescindere”.
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/01/08/143050-decreto_gelmini_legge.shtml

Condannati i Moggi, padre e figlio assolti tutti gli altri imputati

Un anno e sei mesi per Luciano e un anno e due mesi per il figlio Alessandro. Ma niente associazione a delinquere, “solo” violenza privata e minacce. Assolti Franco Zavaglia, Francesco Ceravolo, Davide Lippi e Pasquale Gallo
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/01/08/143054-condannati_moggi_padre_figlio.shtml

Maroni: "Basta con le carrette del mare A Lampedusa sbarcheranno i turisti"

Il ministro dell'Interno sottolinea che questo mese verrà finalmente attuato l'accordo con la Libia. "Incontrerò i ministri degli Esteri dei Paesi del Maghreb per rivedere gli accordi. In Italia rischio banlieue"
Roma, 8 genNAIO 2009 - "A gennaio verrà finalmente attuato l’accordo con la Libia stilato un anno fa. Niente più barconi, a Lampedusa solo turisti". Lo dice a L’Espresso il ministro dell’Interno, Roberto Maroni. "Gli ultimi 2 mila arrivati sono di 20 nazionalità - aggiunge -, solo con 10 abbiamo un accordo di rimpatrio, solo con l’Egitto funziona egregiamente". "Incontrerò i ministri degli Esteri dei paesi del Maghreb per rivedere gli accordi sul modello di quello con l’Egitto - continua Maroni - Tra le misure del disegno di legge sulla sicurezza, in aula a gennaio, una prevede l’allungamento da 2 a 18 mesi della detenzione negli ex-Cpt ora Cie: tempo che consentirà di espletare le pratiche per massicce espulsioni di chi non ha diritto a restare in Italia"
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/01/08/143039-maroni_basta_carrette_mare.shtml

Dio probabilmente non esiste

Due iniziative anti-Dio nel Regno Unito e negli Stati Uniti.
Leggiamo sul settimanale "Notizie Evangeliche" due notizie, che ci sono sembrate interessanti, e che vi proponiamo. La prima viene dal Regno Unito, e riguarda una campagna pubblicitaria. "Dio probabilmente non esiste. Smetti di preoccuparti e goditi la vita". E' questo il testo dei cartelloni che da ieri sono apparsi sui bus londinesi, per una campagna a favore dell'ateismo pensata e finanziata, tra gli altri, dallo scienziato Richard Dawkins e dalla commediografa Ariane Sherine (nella foto). Tra le reazioni delle chiese britanniche, spicca quella dei metodisti che hanno accolto positivamente l'iniziativa. "Siamo grati al professor Dawkins per il suo continuo interesse in Dio e per incoraggiare costantemente la gente a rifletterci su", ha affermato, probabilmente con qualche ironia, la pastora Jenny Ellis, responsabile del dipartimento di spiritualità e discepolato della chiesa metodista di Gran Bretagna. Al commento di Dawkins che "per le religioni il pensiero e il ragionamento sono anatema", Ellis ha replicato: "Come cristiani rispondiamo alla chiamata di Gesù ad amare Dio con le nostri menti come pure con il nostro cuore e la nostra anima. John Wesley, il fondatore del metodismo, riteneva che nessuno potesse essere esentato dal pensare, perché anche il pensiero rappresenta la via della conoscenza di Dio".
Continua ...
http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=196&ID_articolo=240&ID_sezione=396&sezione=

Napoli, la minaccia della Iervolino "Rendo pubblici i nastri". Ma Morando li blocca: ho deciso di no

Bene o male, la telenovela napoletana sembrava ai titoli di coda. E invece, con uno spettacolare tric-trac, la sceneggiata si è arricchita di nuovi spunti melodrammatici. Di prima mattina Linda Lanzillotta, ministro Ombra e dunque uno dei massimi dirigenti del Pd, ha provato a riaprire la questione-Napoli con una spruzzata di vetriolo: «Se al Pd campano non stanno bene le giunte guidate da Bassolino e dalla Iervolino, perché non gli tolgono la fiducia? Mi aspetto un segnale forte dal Coordinamento nazionale del Pd». Di lì a qualche minuto Walter Veltroni e il Coordinamento - sorpresi da una proposta simile a quella di Luciano Violante ma sopraggiunta fuori tempo massimo - hanno ignorato la Lanzillotta. Ma in compenso da Napoli, il sindaco Rosa Russo Iervolino, non ha resistito alla tentazione di una replica scoppiettante: «La Lanzillotta? Ma si facesse i fatti suoi!». Uno scambio di petardi che è proseguito anche su altri «balconi». In particolare sulla ormai famosa e irrituale registrazione voluta dalla Iervolino della riunione napoletana del Pd, quella nella quale si discusse animatamente sulla formazione della nuova giunta comunale. Enigma irrisolto: il capo del Pd di Napoli Luigi Nicolais e quello della Campania Tino Iannuzzi erano stati informati dal sindaco che le loro parole sarebbero state registrate? La promotrice dell’incontro, la senatrice Teresa Armato, ha detto: «Non ricordo di aver autorizzato l’uso del registratore...». Alla Armato ha replicato la loquacissima Jervolino: «La sfido a ripetermi quella frase, guardandomi negli occhi». Proposta finale della Iervolino: «Se gli altri due partecipanti, Nicolais e Iannuzzi, sono d’accordo possiamo renderla pubblica la registrazione, così sapremo chi dice la verità e chi no. Chi ha la coscienza a posto, non ha nulla da temere...». Nervi scoperti e toni melodrammatici che restituiscono lo spaccato di un Pd campano nel quale nessuno si fida più dell’altro. E così, per provare a spegnere la vicenda davvero originale della registrazione, è dovuto intervenire il neo-commmisario del Pd napoletano, Enrico Morando: «Ho rivolto a Iervolino, Iannuzzi e Nicolais un pressante invito a non consentire la pubblicazione dei testi della registrazione e ho deciso in questo senso, certo di trovare l’accordo» dei contendenti.
Leggi tutto:
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200901articoli/39850girata.asp

Bancomat senza pin inizia l'era "contactless"

Acquistare il giornale o un caffè con il bancomat, lasciandolo nel portafogli senza aspettare che il server ci riconosca o che ci chiedano di inserire il pin. Il 2009 aggiunge un nuovo tassello al matrimonio fra tecnologia e semplificazione, per la gioia di coloro che in tasca non trovano mai gli spiccioli, hanno poco tempo da perdere e, peggio ancora, faticano a ricordare il codice personale. La banca internazionale Barclays da marzo permetterà ai clienti europei di acquistare, fino a un massimo di 10 sterline (circa 11 euro), tutto ciò che vorranno con il metodo del cosiddetto "contactless" (letteralmente "senza contatto"), cioè avvicinando la carta di debito a un lettore magnetico, senza inserirla né digitare il codice. Al momento i Paesi che hanno adottato questo sistema sono Gran Bretagna, Spagna, Turchia e Svizzera. L'Italia è in lista d'attesa e gli amministratori della Barclays dicono che arriverà da noi entro l'anno prossimo. Secondo le stime, circa cinque milioni di utenti utilizzeranno abitualmente questo metodo di pagamento entro la fine dell'anno. "Da noi manca ancora la cultura della moneta virtuale - spiega Francesca Priore, docente di Economia industriale presso l'università di Bologna - ma il mercato va nettamene in questa direzione: la moneta cartacea è destinata a sparire". Secondo l'esperta, i vantaggi per le banche starebbero in un concreto risparmio sul costo della carta, nelle spese di commissione applicabili e nella possibilità di esercitare un controllo diretto su ingenti somme di denaro. "In Italia abbiamo un trascorso della moneta legato all'economia sommersa, difficile da abbandonare. Tuttavia credo che la moneta virtuale sia una buona soluzione, più pratica di quella cartacea".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/tecnologia/bancomat-nopin/bancomat-nopin/bancomat-nopin.html

Crisi: Giappone, Tdk tagliera' 8.000 posti di lavoro all'estero

TOKYO - Tagli ai rami della produzione che non si trovano in Giappone. Il produttore nipponico di componenti elettronici, Tdk, ha annunciato oggi che tagliera' 8.000 posti di lavoro nelle sue sedi fuori dai confini nazionali. L'annuncio e' stato fatto da un portavoce della compagnia. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={1A39942E-BF1B-4145-A794-26618122F635}

Iran: bomba durante festa dell'Ashura, un morto e diversi feriti

TEHERAN - Molti feriti e un morto in un attentato in Iran per la festa sciita dell'Ashura. Un uomo ha lanciato una bomba contro un gruppo di fedeli riuniti in cerimonia, lo scrive l'agenzia Mehr, precisando che l'episodio e' avvenuto la notte scorsa. L'uomo e' poi riuscito a fuggire. Quattro dei feriti sono in gravi condizioni. La polizia sta cercando di far luce sull'episodio. L'Ashura e' la ricorrenza religiosa piu' importante per gli sciiti, che in questa data ricordano il martirio del loro terzo Imam, Hossein, nipote di Maometto, ucciso dai sunniti nell'anno 680 dell'era cristiana a Kerbala, nell'attuale Iraq. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={264FDA95-0A6E-4ECC-B06C-7C79105C2926}

Gaza: 250 stranieri autorizzati da Israele a lasciare la Striscia

VALICO DI EREZ (ISRAELE) - Circa 250 stranieri e palestinesi con doppia nazionalita' sono stati autorizzati oggi da Israele a lasciare Gaza. Secondo la Croce rossa internazionale le 250 persone sono state portate a bordo di sei autobus da Gaza City al valico di Erez, tra il nord della Striscia e Israele. L'esercito israeliano ha confermato il passaggio degli stranieri. Gia' il 2 gennaio scorso, alla vigilia dell'inizio dell'offensiva di terra, diverse centinaia di stranieri erano stati autorizzati a lasciare la Striscia di Gaza. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={8F81B674-D249-41F4-A420-99EADA8982C2}

A Milano aumentano i single: è boom del mercato dei loft

Milano, 8 gen. (Apcom) - Sono più di 300mila nella sola Milano e rappresentano una parte importante della popolazione italiana: sono i single, sempre in aumento e ormai capaci di orientare le tendenze del mercato immobiliare. I single italiani infatti non si adattano più a spazi domestici non adeguati al loro stile di vita: così nell'ultimo anno hanno fatto esplodere il mercato dei loft. Secondo Immobiliare.it, sito di annunci di settore con oltre 3 milioni di visitatori ogni mese e più di 8 mila agenzie attive nella vendita, negli ultimi mesi il mercato è più che raddoppiato. La patria dei single è Milano, dove sono oltre 300mila escludendo studenti e lavoratori fuori sede: nell'ultimo trimestre del 2008 sono stati pubblicati sulle pagine del network Immobiliare.it oltre 4 mila annunci relativi ai loft in città. Per avere un'idea della crescita, si pensi che nel corso dei tre mesi precedenti erano poco più di 1.500. Secondo Carlo Giordano, amministratore delegato di Immobiliare.it, questa crescita va interpretata in chiave storico-sociale. "I loft - spiega - sono nati come la riconversione in chiave abitativa di ex spazi industriali che, nel capoluogo lombardo, sono tantissimi e ormai inglobati nell'area urbana.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090108_124201_125aa3b_53761.shtml

Il golpe di Silvio - di Gianni Barbacetto

Programma per il 2009: attacco alla Costituzione per rendere la politica non indagabile.
Si consolano così. Un gip qua, un riesame là, qualche ritocco lo danno alle indagini; e a volte smentiscono il pm. È successo a Napoli, ma soprattutto a Potenza e a Pescara. È normale dialettica processuale. È la prova che il sistema funziona: i gip e il riesame esistono proprio per vagliare le attività dei pm. Ma loro, no, loro, i politici, gongolano e strillano: vedete? i pm sbagliano, sono smentiti dai giudici! Le indagini si sgonfiano, le indagini si sgonfiano! Magra consolazione. La corruzione resta profonda. Nel bel mezzo dell'epidemia, invece di fare qualcosa per fermare il contagio, i politici fanno festa per un paio di consulti che hanno smentito (e solo parzialmente) le diagnosi più gravi. Intanto, tutto attorno, l'epidemia continua inesorabile.Le smentite sono in qualche caso solo parziali: un giudice sostiene per esempio che il tal politico non sta in una associazione a delinquere, ma è solo un ladro semplice. Che c'è da festeggiare, cari miei? E poi il gioire per una svolta processuale dimostra, paradossalmente, la subordinazione della politica al piano giudiziario: invece di fare festa, i partiti abbiano il coraggio di prendere decisioni autonome, cacciando chi è indegno di guidare le istituzioni, e possibilmente prima che se ne occupi qualche giudice. Anche perché ci sono comportamenti che non sono reato sul piano penale, ma sono inaccettabili o almeno discutibili sul piano politico.E ancora: se un gip o il tribunale del riesame smentisce l'impianto accusatorio del pm, vuol dire che il sistema funziona. Che senso ha allora prendere quelle smentite a pretesto per proporre (ancora!) la cosiddetta "riforma della giustizia"? Che poi vuol dire: meno autonomia per il pm che indaga, più libertà per il politico che ruba.Ci sta cascando anche il Pd, oggi coinvolto negli scandali (anche se ne deve fare di strada, per raggiungere il grado di corruzione del centrodestra).
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/11984/78/

Sequestrati beni a clan rom

Auto di lusso, conti correnti, ville, appartamenti e terreni (ANSA) - TERAMO 8 GEN - Beni per un valore di oltre 10 mln sono stati sequestrati nelle province di Teramo, Macerata e Ascoli Piceno nei confronti del clan Di Rocco. Il clan rom vive e opera da anni sul litorale teramano. I beni sequestrati - ville, appartamenti e terreni di rilevante valore commerciale, oltre ad auto di lusso e conti correnti bancari e postali - secondo le indagini dei Ros costituiscono il provento delle attivita' illecite svolte dal clan nel traffico di stupefacenti, nell'usura e nelle estorsioni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-08_108303676.html

M.O.: CROCE ROSSA, ISRAELE NON HA PERMESSO SOCCORSO FERITI A GAZA

Tel Aviv, 8 gen. - (Adnkronos/Dpa) - Duro attacco della Croce Rossa Internazionale che accusa Israele di non aver garantito l'accesso dei soccorritori ai palestinesi feriti nella Striscia di Gaza. Una squadra della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa palestinese ha trovato ieri morti e feriti in aree in cui non era riuscita ad avere accesso nei quattro giorni precedenti. I soccorritori hanno trovato "quattro bambini piccoli vicini ai corpi senza vita delle loro madri in una delle case. Erano troppo deboli per tenersi in piedi" si legge in un comunicato dell'organizzazione. Il ritardo nel consentitre l'accesso viene definito dalla Croce Rossa "inaccettabile". La squadra di soccorritori ha trovato oltre 16 corpi ed altrettanti sopravvissuti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2886037786

Papa: ''Tregua a Gaza, no a opzione militare''. Razzi su Israele dal Libano

Tel Aviv, 8 gen. (Adnkronos/Ign) - Razzi Katyusha (almeno quattro secondo alcune fonti) sono stati sparati dal territorio libanese e tre sono esplosi questa mattina nella parte settentrionale di Israele. Due persone sono rimaste leggermente ferite, altre sono in stato di choc, riferisce il sito di 'Haaretz'. Uno dei razzi è esploso nei pressi di Nahariya.Le forze di difesa israeliane hanno immediatamente replicato sparando cinque proiettili di artiglieria in direzione del Libano. I razzi sarebbero partiti da una zona situata nella parte orientale del Libano meridionale. A riferirlo è stata la polizia libanese. Il fuoco dell'artiglieria israeliana ha colpito, stando sempre a fonti delle forze di sicurezza libanesi, le colline situate al limite del villaggio di Marwaheen, nei pressi del confine israelo-libanese.
LEGGI TUTTO:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2885244276