sabato 15 agosto 2009

Non ci fate caso: queste cose accadono solo dopo ...certi festini ferragostani

Presidente Esorcista.

Falso l'allarme bomba, spiaggia riaperta dopo 2 ore

Calella de Mar (Spagna), 15 ago. (Apcom) - La polizia spagnola ha riaperto dopo due ore la spiaggia di Calella de Mar, a 47 chilometri da Barcellona, dopo aver verificato che sul luogo non era stato piazzato alcun ordigno. Una telefonata aveva affermato in precedenza che nella località erano state collocate bombe, facendo temere un nuovo attentato terroristico dell'Eta come quelli dei giorni scorsi. Dopo aver setacciato i tre chilometri di spiaggia e le strade vicine, la polizia ha riammesso i bagnanti, dichiarando il falso allarme.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090815_193500_18f627e_68467.shtml

Gb sospende governo Turks e Caicos

Indagine ha evidenziato estesa corruzione, poteri a governatore ONDRA, 15 AGO - Londra ha preso il controllo diretto dell'arcipelago caraibico delle Turks e Caicos, un territorio d'oltremare del Regno Unito. La decisione e' stata presa dopo una serie di indagini che hanno portato alla luce numerosi episodi di incompetenza, corruzione e 'amoralita' politica'. Le Turks e Caicos sono un paradiso tropicale a sud delle Bahamas e anche un centro finanziario 'offshore'. I poteri sono stati affidati al governatore per due anni. Nel 2011 verranno indette nuove elezioni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-15_115382995.html

Influenza A: Gb, vaccino a 11 milioni

Dopo 13mila casi accertati individuate priorita' antipandemia (ANSA) - ROMA, 15 AGO -Il Paese piu' colpito dall'influenza A/H1N1, la Gran Bretagna, ha deciso che 11 mln di persone saranno vaccinate per prime contro la pandemia. Dopo 13.000 casi accertati, il ministero della Sanita' ha stabilito le priorita' di vaccinazione per donne in gravidanza, personale sanitario o addetti ai malati gravi e tutti coloro che presentano fattori di rischio dall'eta' di 6 mesi in su. Esclusi gli over 65enni sani poiche', secondo gli esperti, sembrano avere un'immunita' naturale contro il virus.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-15_115383040.html

Spagna: allarme bomba in Costa Brava

Telefonata anonima su ordigno lasciato in zaino a Calella (ANSA) - MADRID, 15 AGO - La polizia spagnola ha fatto evacuare oggi la spiaggia di Calella sulla Costa Brava dopo un allarme bomba dato con una telefonata anonima. L'agenzia Vasco Press ha riferito che qualcuno ha avvertito l'ente di assistenza stradale Detente y Ayuda che era stato lasciato un ordigno in uno zaino sulla spiaggia che e' a 50 km da Barcellona ed e' frequentata da spagnoli, britannici, tedeschi e scandinavi. La spiaggia e' stata evacuata. Una settimana fa tre ordigni erano esplosi a Palma di Maiorca.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-15_115383110.html

Influenza A: quasi 230. 000 casi

Oltre duemila i morti, in Europa 38 mila si sono ammalati.
(ANSA) - ROMA, 15 AGO - Nel mondo sono quasi 230.000 i casi dell'influenza A/H1N1, con oltre 1.600 registrati nelle ultime 24 ore, e le morti sono piu' di 2.000. Sono i dati dell'ultimo aggiornamento dei Centri Europei per il Controllo delle Malattie (Ecdc).I casi confermati in Europa sfiorano i 38.000 (346 nelle ultime 24 ore). Il Paese piu' colpito e' la Gran Bretagna (12.903 casi), seguita dalla Germania (11.493) e Olanda (1.473). In Italia il numero dei casi e' fermo a 1.238.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-15_115383155.html

Bocca della verita' - di Marco Travaglio

Meno male che c’è Giorgio Bocca, ultimo grande vecchio del giornalismo italiano, che a quasi novant’anni ha avuto il coraggio di scrivere sull’ultimo numero dell’Espresso ciò che tutti sanno, ma nessuno osa dire: e cioè che anche insigni esponenti dell’Arma dei Carabinieri hanno avuto (e probabilmente hanno ancora) una parte importante nella connivenza-convivenza fra Stato e mafia. Bocca non ha scritto, naturalmente, ciò che qualche furbastro tenta di attribuirgli per squalificare il suo pensiero: e cioè che “i Carabinieri”, nel senso di tutti e di sempre, hanno convissuto e convivono con Cosa Nostra. Ha scritto invece che: “il problema numero uno della nazione non è il conflitto fra il legale e l'illegale, fra guardie e ladri, fra capi bastone e le loro vittime inermi, ma il loro indissolubile patto di coesistenza. L'essere la mafia la mazza ferrata, la violenza che regola economia e rapporti sociali in province dove la legge è priva di forza o di consenso. Eppure la maggioranza degli italiani non se ne vuol convincere, si rifiuta di crederlo e quando il capo della mafia Totò Riina fa sapere che l'assassinio del giudice Paolo Borsellino è stato voluto o vi hanno partecipato i tutori dell'ordine, ufficiali dei carabinieri o servizi speciali, il buon italiano si dice: è l'ultima scellerataggine di Riina, mette male nel nostro virtuoso sistema sociale… Massimo Ciancimino, il figlio del sindaco mafioso di Palermo, ha detto o lasciato capire che i carabinieri 'nei secoli fedeli' si attennero nelle operazioni di mafia ad attenzioni speciali, clamorosa quanto rimasta senza spiegazioni credibili la mancata perquisizione nella villetta in cui Riina aveva abitato e guidato per anni la ‘onorata società’…
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/18670/78/

Cosa Nostra nello Stato - di Luigi de Magistris

La strage di Capaci interrompe l'ascesa di Andreotti al Quirinale, mentre Via D'Amelio è di tipo diverso: Borsellino sapeva troppo. Cento passi alla verità sulla stagione politico-criminale delle stragi di mafia degli anni 1992-1993. La trattativa tra pezzi di Stato e la mafia, la strage di Capaci e di via D’Amelio, la strategia della tensione degli attentati di Roma, Firenze e Milano. Si intravede lo spiraglio di luce,grazie ai magistrati di Palermo e Caltanissetta. Questo spiraglio è rincorso dalla società civile impegnata in prima linea nell’antimafia. Per la verità e la giustizia lottiamo in tanti, uno dei protagonisti di questa resistenza che ha come pilastro la sconfitta delle mafie è Salvatore Borsellino, fratello di Paolo.La forza di quest’uomo protesa in direzione di questo spiraglio è il termometro della sete di giustizia che la parte migliore del Paese pretende dallo Stato. Non consentiremo che non si persegua l’obiettivo fino in fondo, che ancora una volta rimanga la rabbia di chi procede in direzione ostinata e contraria verso la ricerca della verità che farà bene all’Italia. Potrà consentire un nuovo patto sociale tra le forze sane. Si tratta di ricostruire un periodo criminale, mafioso, intriso di politica,con il coinvolgimento di pezzi delle Istituzioni. Cosa Nostra negli anni che hanno preceduto la stagione stragista ha fondato la sua politica criminale in una duplice direzione: avvicinare persone all’interno delle istituzioni ed attuare la strategia militare contro i servitori dello Stato incorruttibili.In questo periodo – che è quello a cavallo della sentenza del maxiprocesso che ha confermato l’impianto accusatorio di Falcone e Borsellino– si innestano anche gli omicidi dei cugini Salvo e di Lima, da un lato, e, dall’altro lato, quello del magistrato Scopelliti che doveva rappresentare l’accusa in Cassazione. La mafia che aveva garanzie dalla politica, con gli omicidi politici colpisce la corrente andreottiana della DC in Sicilia. Manda un segnale chiaro a Giulio Andreotti (ritenuto mafioso sino al 1980 da una sentenza definitiva). Pensare che gli omicidi Falcone e Borsellino siano vendetta di Cosa Nostra per l’esito del maxiprocesso è offrire una lettura che ridimensiona il ruolo politico della mafia. La strage di Capaci –di tipo libanese– interrompe la probabile ascesa al Quirinale di Giulio Andreotti. Il segnale è chiaro: la stagione dei pacta sunt servanda che ha caratterizzato per decenni il rapporto mafia-politica è saltato. Capaci è stata una strage politica,soprattutto per gli effetti politici che doveva determinare.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/18674/78/

Uranio impoverito, la voce delle vittime

È una delle inchieste più scomode degli ultimi anni. Scomode perché ci sono di mezzo lo Stato, la Nato, le forze armate e centinaia di militari italiani morti per una strana sindrome, il linfoma di Hodgkin. All’origine di tutto questo ci sarebbe una sostanza chimica chiamata “uranio impoverito”, prodotta dalla fissione nucleare e utilizzata in ambito militare, sulla quale si sono affaccendati e si affaccendano ancora scienziati, studiosi, capi di stato maggiore, marescialli e commissioni parlamentari d’inchiesta (ben due, nel 2004 e 2006) per capire e dimostrare quanto l’esposizione a questa sostanza sia la causa principale delle malattie incurabili che militari e civili hanno contratto nei luoghi in cui è stato accertato il suo impiego: Iraq, Bosnia, Kosovo, Somalia e anche il poligono interforze di Salto di Quirra, in Sardegna. Il punto è che, rispetto a questa questione, si sono affaccendati poco i giornalisti, sia per la difficoltà di procedere fino in fondo con il metodo investigativo, sia perché la materia brucia sulla pelle di molti militari, la maggior parte dei quali già morti. Leonardo Brogioni, Angelo Miotto, Matteo Scanni, tre giornalisti giovani e indipendenti, invece, hanno realizzato L’Italia chiamò (Edizioni Ambiente, pagine 160, euro 16,90; con dvd di 60 minuti), un’inchiesta multimediale, comprensiva di tutti i linguaggi (video, fotografia, audio, scrittura) e, per risalire alla causa, sono partiti dall’effetto: hanno scelto di raccogliere le denunce dei soldati italiani colpiti dalla malattia e di ripercorrere a ritroso le loro vite e la loro attività, incrociando le valutazioni di medici e biologi sulle cartelle cliniche dei pazienti con i dati scientifici internazionali sui rischi da uranio impoverito e con i risultati dei test militari effettuati dagli americani.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/18630/48/

Di Pietro: ''Craxi incallito corrotto e Agnelli corruttore''

Roma. "Una porcata estiva": non usa mezzi termini il leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, che sul suo blog attacca il ministro dei Beni culturali, Sandro Bondi, per aver rifinanziato la Fondazione Craxi per il 2009. "Fin qui - scrive Di Pietro - sapendo che il PdL accoglie in Parlamento condannati per ogni sorta di reato, anche per associazione mafiosa, nulla di che stupirsi: siamo consapevoli di essere di fronte ad un partito ad immagine e somiglianza dei suoi fondatori Berlusconi e Dell'Utri". A indignare il leader dell'IdV è stato però "apprendere che le fondazioni intitolate a Pertini, Di Vittorio e D'Annunzio non riceveranno un euro". "Le fondazioni hanno il compito di promuovere la cultura nel Paese: quali valori vuol promuovere la Fondazione Craxi di cui sua figlia Stefania è presidente?". Di Pietro, dopo aver citato la spiegazione letta su Wikipedia, si chiede se nel patrimonio politico lasciato da Craxi "siano inclusi anche le migliaia di fascicoli giudiziari prova del suo vero valore politico. Craxi non era uno statista, è stato solo il fondatore del sistema dei finanziamenti illeciti ai partiti, un incallito corrotto e corruttore che ha distrutto il sistema economico italiano fondandolo sul meccanismo clientelare piuttosto che su quello meritocratico. Un meccanismo per cui appalti e lavori pubblici finirono nelle mani del miglior offerente invece che del più capace".
"Una fondazione, quella Craxi, che scioglierei oggi stesso, poiché - incalza Di Pietro - rifinanziata attraverso il medesimo sistema creato dall'individuo a cui è dedicata: quello del clientelismo. Propongo altre fondazioni ai politici e sodali del Bettino d'Hammamet, dispersi nei maggiori partiti politici italiani: quella dedicata a Mangano o a Rocco Muscari". Per concludere con un attacco a un altro protagonista della vita economica e politica che non c'é più: "nei prossimi giorni darò spazio ad un'altra fondazione all'altezza della precedente: la Fondazione Agnelli, dedicata all'omonimo corruttore, meglio conosciuto dai politici sotto le spoglie di senatore a vita Giovanni Agnelli".

Usa:prima tempesta tropicale,'Anna'

(ANSA) - MIAMI (USA), 15 AGO - Sull'Oceano Atlantico si e' formata oggi la tempesta tropicale 'Anna', la prima della stagione degli uragani sull'Atlantico. Lo ha annunciato il Centro nazionale statunitense degli uragani che ha sede a Miami, in Florida. Secondo il Centro, la tempesta viaggia per ora a circa 26 chilometri all'ora verso ovest e, aumentando di velocita', potrebbe raggiungere le Piccole Antille entro le 24 ore. La stagione degli uragani sull'Atlantico va dal primo giugno al 30 novembre.
http://it.notizie.yahoo.com/10/20090815/twl-usa-prima-tempesta-tropicale-anna-e717a22.html

Amr Musa all'Ue: Bisogna imporre a Israele ispezioni internazionali sul nucleare

Il Cairo, 15 agosto - Il segretario generale della Lega Araba, Amr Moussa, ha inviato una lettera al Ministro degli Esteri svedese Carl Bildt, che detiene la presidenza dell'Ue, invitandolo ad appoggiare una richiesta dei Paesi arabi che chiede a Israele di aprire i siti nucleari segreti del Paese alle ispezioni internazionali. Lo riferisce la rete satellitare Press TV precisando che la richiesta araba verrà presentata a settembre all'assemblea generale dell'Agenzia Atomica Internazionale.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=7502&Itemid=47

Michel Aoun: Israele potrebbe aver bisogno di un'altra disfatta per imparare

Beirut, 15 agosto - Il leader cristiano maronita libanese Michel Aoun ha detto all'emittente radio An Nour citato dall'Arabmonitor: "Israele potrebbe aver bisogno di una seconda disfatta (dopo quella subita ad opera di Hezbollah nell'estate 2006) per riconoscere che sarebbe il caso di cambiare il suo metodo di affrontare le questioni della regione". Aoun si è detto profondamente deluso dal fatto che il Libano, alla ricerca di un nuovo governo, sia stato ripetutamente minacciato di recente da Israele, nel caso il futuro esecutivo avesse avuto membri di Hezbollah, senza che la comunità internazionale esprimesse una sola parola di condanna verso l'atteggiamento di Tel Aviv. Lo riferisce Arabmonitor.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=7503&Itemid=22

L'Alto commissario Onu per i diritti umani denuncia Israele per le violazioni commesse a Gaza

Ginevra, 15 agosto - Pesanti accuse nei confronti del comportamento israeliano, durante l'aggressione terroristica alla striscia di Gaza, sono contenute nel rapporto dell'Alto commissario per i diritti umani Navi Pillay, relazione che verrà presentata il prossimo mese al Consiglio Onu per i diritti umani. Come recita il rapporto, citato dalla Reuters, tutto lascia indicare che "gravi violazioni alla legge umanitaria internazionale e ai diritti umani sono state commesse durante le operazioni militari tra il 27 dicembre 2008 e il 18 gennaio 2009", precedute dall'assedio imposto alla popolazione di Gaza per dei mesi, assedio che continua tutt'ora. Tra le violazioni elencate ci sono detenzioni arbitrarie, torture, trattamenti disumani, assassini extragiudiziari, espulsioni di civili dalle loro case con demolizione dell'edificio. Secondo la Pillay, vista la "quasi assoluta impunità per queste violazioni", la situazione costituisce motivo di "grave preoccupazione". L'Alto commissario sollecita quindi la revoca dell'assedio israeliano a Gaza, come pure le limitazioni imposte ai palestinesi della West Bank occupata e agli spostamenti tra la striscia di Gaza e la Cisgiordania. La Pillay chiede un'indagine indipendente sui singoli episodi di violenza avvenuti a Gaza e difende il diritto delle vittime a pretendere un indennizzo. Israele, infine, deve affrontare la questione delle responsabilità e punire i colpevoli delle violazioni tra i propri ranghi militari.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=7504&Itemid=22

Striscia di Gaza: violenti scontri tra polizia e gruppo radicale

Gaza, 15 agosto - Almeno sei persone sono morte e 38 sono rimaste ferite nello scontro a fuoco avvenuto in serata a Rafah, nel sud della striscia di Gaza, quando elementi delle forze di sicurezza legati ad Hamas hanno fatto irruzione in una moschea dove si erano barricati gli uomini armati di un neonato gruppuscolo radicale di opposizione. Lo riferisce l'agenzia di stampa palestinese Maan citato dalla Misna, precisando che non sono ancora chiare le dinamiche di quanto avvenuto, né tantomeno l'identità delle vittime, il cui bilancio potrebbe crescere ulteriormente visto che almeno otto dei feriti versano in condizioni gravissime.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=7505&Itemid=22

Iran: Ayatollah Taskhiri, “La religione islamica non autorizza l’uso delle armi nucleari”

Tehran, 15 agosto - "Il programma nucleare iraniano è un programma assolutamente pacifico che segue obiettivi civili" - lo ha detto l'Ayatollah Mohammad Ali Taskhiri, Segretario Generale dell'Assemblea Internazionale del Dialogo Interreligioso nell'intervista rilasciata al quotidiano degli Emirati Arabi Al-Khalij, aggiungendo che la religione islamica per principio non permetterebbe mai l'uso e la produzione di nessun tipo di armi di distruzione di massa nè tantomeno quelle nucleari. "Il programma nucleare iraniano, essendo in linea con tutte le norme dell'Agenzia internazionale dell'Atomica AIEA, è un diritto inconfutabile del popolo iraniano e proseguirà per la sua attività pacifica anche nei prossimi anni" - ha concluso l'Ayatollah Taskhiri riferito dall'IRIB.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=7507

"Disastrose promesse" del premier l'aquilano senza casa gliele ricorda

LONDRA - Antonio Bernardini, l'abitante dell'Aquila rimasto senza casa dopo il terremoto, ha conquistato una bella fetta della stampa internazionale con la sua richiesta di andare ad abitare in una delle residenze berlusconiane. In un articolo che comincia con un ironico "Disastrose promesse!", la tedesca Bild Zeitung ricorda che il premier aveva messo a disposizione tre sue case per i terremotati e che l'aquilano si è fatto avanti ricordandogli l'impegno. Si chiede: "Ma Bernardini aveva mai pensato di arrivare a questo? Perché poi debbano essere proprio queste ville, Bernardini non lo svela. La Villa Certosa in Sardegna è diventata famosa per le feste di Berlusconi con le squillo di lusso, Palazzo Grazioli è la residenza romana del premier". Quest'ultimo, scrive il quotidiano del gruppo Springer, si è poi accertato che tre sue proprietà romane fossero a disposizione della protezione civile. "Ancora non è chiaro quando e in quale residenza del primo ministro Bernardini potrà trasferirsi. Ma che sia invitato a un party nella villa sarda di Berlusconi, questo appare davvero improbabile". Graffiante anche il femminile francese Elle, che rievoca la storia e si chiede: "Dopo le escort, ora anche la vedova e l'orfanello?". Di Bernardini si occupano molte testate, dal Daily Mail all'Irish Times, da Sky News alla spagnola Vanguardia, alla svizzera Tribune de Genève: quest'ultima sottolinea che "a quattro mesi dal terremoto, la maggior parte delle case non è stata ricostruita". Il Daily Telegraph cita il premier solo per una rapida battuta, nella rubrica di recensioni gastronomiche, e parla di un ristorante italiano che "muove greggi di clienti più velocemente di quanto Berlusconi faccia con giovani signore nella sua villa in Sardegna". Der Westen, portale dei giornali locali tedeschi del Nordreno-Westfalia, riferisce della poemica sugli insegnanti di religione e di passaggio ricorda che "il comportamento di Berlusconi ha già suscitato tensioni con la Chiesa, per la sua lussuriosa vita sessuale extramatrimoniale e per l'arrivo della pillola abortiva Ru-486".

Cina: operai di una fonderia sequestrano dirigente

PECHINO - Centinaia di operai di una fonderia presso la citta' di Anyang (provincia di Henan, Cina centrale) hanno sequestrato per quattro giorni un dirigente governativo. I lavoratori erano insoddisfatti delle trattative in vista della privatizzazione dell'impianto. Secondo il Cina Daily, la fonderia, di proprieta' statale, sta per essere ceduta a un gruppo privato e si temono licenziamenti. La protesta, che andava avanti da mercoledi', e' stata fermata, dopo la notizia che le trattative sono sospese, e verranno gestite da una commissione incaricata di mediare fra le parti. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Cina-operai-fonderia-sequestrano-dirigente/15-08-2009/1-A_000040356.shtml

Birmania,sarà espulso americano che aveva incontrato San Suu Kyi - Era stato condannato a sette anni di lavori forzati

Rangoon (Yangon), 15 ago. (Ap) - L'ufficio del senatore statunitense Jim Webb, che oggi ha incontrato la leader dell'opposizione Aung San Suu Kyi, ha annunciato che gli Stati Uniti hanno ottenuto la liberazione del cittadino statunitense John Yettaw, in carcere in Birmania dopo la condanna a sette anni per essersi introdotto in casa della dirigente democratica. La Birmania conferma, per bocca di un responsabile locale, che il cittadino statunitense John Yettaw, condannato martedì scorso a Rangoon a sette anni di carcere e di lavori forzati per essersi introdotto nella casa della leader dell'opposizione Aung San Suu Kyi, sarà espulso domani e ripartirà insieme al senatore Jim Webb, inviato di Obama.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090815_170600_e521a8_68460.shtml

Muore in ospedale per dolore gamba - Procura Cosenza sequestra cartella clinica, lunedi' l'autopsia

(ANSA) - ACRI (COSENZA), 15 AGO - Un uomo di 50 anni e' morto nell'ospedale di Acri dove era stato ricoverato a causa di un forte dolore a una gamba. La zia ha raccontato che mentre l'uomo era ricoverato ha notato che le dita del piede destro erano diventate violacee e lo ha riferito a un medico il quale ha rassicurato i familiari del paziente sostenendo che non c'erano problemi. Ma dopo alcune ore l'uomo e' morto. La Procura di Cosenza ha disposto il sequestro della cartella clinica; lunedi' l'autopsia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-15_115381918.html

A fuoco 80 ettari bosco in Toscana

Rogo vicino a Camaiore potrebbe essere di origini dolose (ANSA) - LUCCA, 15 AGO - Un rogo, scoppiato nella notte sul monte Prana, nel Comune di Camaiore, e' stato domato in mattinata dai vigili del fuoco. Le fiamme hanno interessato 80 ettari di bosco. Il rogo potrebbe essere di origini dolose: le fiamme sono partite da tre punti. Nelle operazioni di spegnimento sono stati impiegati anche due canadair e tre elicotteri. Quello di ieri e' il 31/o incendio scoppiato in zona da Pasqua.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-15_115382338.html

Alfano, Ue dia soldi per carceri

Ventimila detenuti stranieri. Piano antimafia al via da settembre (ANSA) - ROMA, 15 AGO - L'Europa ''non puo' chiudere gli occhi'' di fronte al sovraffollamento carcerario italiano. Lo dice il ministro della Giustizia Alfano. Su 63.571 detenuti, spiega il Guardasigilli, oltre 20 mila sono stranieri: dunque o l'Ue ''fa applicare i trattati'' per il rimpatrio dei detenuti ''oppure ci da' i fondi per realizzare'' nuovi penitenziari, ha aggiunto.Quanto al piano anti-mafia annunciato dal premier Berlusconi, Alfano assicura che ''vedra' la luce da settembre''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-15_115382367.html

Colosseo: proroga data assunzioni

Per evitare tensioni tra lavoratori e a comprova correttezza (ANSA) - ROMA, 15 AGO - L'Istituto di Vigilanza dell'Urbe, di cui fanno parte i 7 vigilanti che protestano sul Colosseo, ha prorogato la data delle assunzioni. Per 'evitare tensioni tra i lavoratori', e a 'comprova della correttezza del proprio comportamento'. L'Istituto ha prorogato il 'termine per l' accettazione della proposta d'assunzione presentata, scaduta il 13 agosto scorso, al 20 agosto prossimo onde consentire a tutti i lavoratori gia' dipendenti' dell'Ancr, 'di mantenere il posto di lavoro'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-15_115382383.html

Di Pietro: liberiamoci del premier

Giudica 'gravissime' le parole del premier su comune di Fondi. (ANSA) - ROMA, 15 AGO - 'Ha ragione Berlusconi': bisogna liberarsi delle forze del male, ma per farlo c'e' un solo modo: liberarsi prima di tutto di lui'. Cosi' dice Di Pietro.
Il premier 'ci sta proponendo una politica di disuguaglianza sociale e economica e di leggi che vanno contro la sicurezza e il bene dei cittadini'. Quando dice di voler combattere le mafie 'non e' credibile, visto che ha portato in Parlamento i suoi sodali' come il senatore dell'Utri. 'Gravissime' le parole sul comune di Fondi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-15_115382444.html

Iran: processo ad altri manifestanti

Martedi' davanti al Tribunale anche sette della minoranza Bahai (ANSA) - TEHERAN, 15 AGO - Al via domani in Iran un nuovo processo a 25 persone che hanno manifestato contro la rielezione di Ahmadinejad. Lo dice l'agenzia Isna. Martedi' prossimo invece 7 membri della minoranza Bahai - una setta islamica minoritaria - saranno processati davanti a un Tribunale rivoluzionario per l'accusa di spionaggio a favore di Israele e di oltraggio alla religione. I sette sono anche accusati di ''propaganda contro la Repubblica islamica''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-15_115382355.html

Cargo scomparso: chiesto riscatto

Ambasciatore russo smentisce che nave avvistata sia l'Arctic Sea (ANSA) - ROMA, 15 AGO - E' stato chiesto un riscatto all'armatore finlandese dell'Arctic Sea, la nave cargo scomparsa a fine luglio nell'Atlantico. Intanto l'ambasciatore russo a Capo Verde smentisce che la nave avvistata al largo dell'arcipelago africano sia il cargo russo battente bandiera maltese scomparso. ''La notizia di una nave cargo avvistata simile a quella che si sta cercando si e' rivelata non vera'', ha dichiarato l'ambasciatore Karpushin.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-15_115382451.html

Birmania: inviato Usa da capo giunta

Il senatore ha incontrato anche il nobel Suu Kyi, agli arresti.
(ANSA) - WASHINGTON, 15 AGO - Il senatore Usa John Webb ha incontrato in Birmania il capo della giunta militare, gen. Than Shwe e il Nobel Auung San Suu Kyi. Si tratta del primo americano ricevuto dal gen. Shwe. La leader dell'opposizione birmana Suu Kyi e' stata condannata nei giorni scorsi ad altri 18 mesi di arresti domiciliari, dopo aver gia' trascorso 13 anni priva della liberta'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-15_115382535.html

Sicurezza: riunione al Viminale con Berlusconi

ROMA - Iniziata a Roma al Viminale una riunione del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza. Presenti il presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, e il sottosegretario alla presidenza del consiglio, Gianni Letta. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Sicurezza-riunione-Viminale-Berlusconi/15-08-2009/1-A_000040286.shtml

Influenza A: prime vittime in Corea del sud e in Giappone

TOKYO - Corea del Sud e Giappone hanno confermato oggi le loro prime rispettive vittime dell'influenza A. Si tratta di due uomini di 50 anni. Lo rendono noto i ministeri della salute di Seul e di Tokyo. La Corea del Sud ha registrato 2.032 casi finora, 1.600 dei quali guariti; in Giappone il sono 5.000 i casi di influenza A/H1N1 registrati. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Influenza-prime-vittime-Corea-sud-Giappone/15-08-2009/1-A_000040302.shtml

Gaza, 20 morti in scontri a Rafah

Fra le vittime anche il capo dei salafiti Jund Ansar Allah.
(ANSA) - GERUSALEMME, 15 AGO - Sale a 20 morti e oltre 120 feriti il bilancio ufficioso degli scontri scoppiati ieri a Rafah, nella parte sud della Striscia di Gaza. Protagonisti della battaglia i miliziani di Hamas e un gruppo islamico ritenuto vicino a Al Qaida. Fra le vittime anche Abdelatif Mussa, capo del gruppo salafita Jund Ansar Allah, ucciso dalla polizia di Hamas, secondo quanto riferito dalla radio israeliana. Mussa aveva scatenato una battaglia dopo la preghiera del venerdi' contro Hamas.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-15_115380663.html

Kabul: soldato italiano ferito lieve

Isaf: 'Come se fosse caduto da una bicicletta'.
(ANSA) - KABUL, 15 AGO - Un militare italiano dell'Isaf e' rimasto leggermente ferito nell'attentato suicida avvenuto oggi a Kabul. 'Si tratta di ferite veramente molto leggere - ha detto all'ANSA il capitano Vincenzo Lipari della Folgore - e diciamo che e' come se fosse caduto dalla bicicletta'. L'identita' del militare, forse un carabiniere, non e' nota. 'La famiglia e' stata avvertita - ha aggiunto Lipari - e' in camera sereno, in piedi e con voglia di scherzare'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-15_115380919.html

A culture of fear

Liberal spaces within Europe have brought many more Muslim women out of their old confinements Europe is at risk of being 'colonised' by its Muslim populations, argue a number of bestselling new books, acclaimed across the political spectrum. How has such hysteria gone unchallenged? Pankaj Mishra on the 'Eurabia-mongers'.
Is Europe about to be overrun by Muslims? A number of prominent European and American politicians and journalists seem to think so. The historian Niall Ferguson has predicted that "a youthful Muslim society to the south and east of the Mediterranean is poised to colonise - the term is not too strong - a senescent Europe". And according to Christopher Caldwell, an American columnist with the Financial Times, whom the Observer recently described as a "bracing, clear-eyed analyst of European pieties", Muslims are already "conquering Europe's cities, street by street". So what if Muslims account for only 3% to 4% of the EU's total population of 493 million? In his book Reflections on the Revolution in Europe: Can Europe Be the Same With Different People in It? - which was featured on Start the Week, excerpted in Prospect, commended as "morally serious" by the New York Times and has beguiled some liberal opinion-makers as well as rightwing blowhards - Caldwell writes: "Of course minorities can shape countries. They can conquer countries. There were probably fewer Bolsheviks in Russia in 1917 than there are Islamists in Europe today."
Continue ...
http://www.guardian.co.uk/books/2009/aug/15/eurabia-islamophobia-europe-colonised-muslims

Berlusconi: It is unacceptable for state television to criticise the government

Italian Prime Minister today said it was 'unacceptable' for state TV to criticise the government, and rebuked a left-leaning newspaper which regularly publishes lurid stories about his sex life. Berlusconi, whose family media empire owns 's main independent television channels, said state-owned broadcaster RAI was always against him. 'I've been able to say what a majority of Italians think, which is that it is unacceptable that public television, paid for by all, should be the only public television that is always against the government,' he told RAI radio.
Continue ...
http://www.dailymail.co.uk/news/worldnews/article-1205565/Berlusconi-It-unacceptable-state-television-criticise-government.html

Berlusconi in a tight spot as man left homeless by earthquake demands he keep his promise to give up his home to victims

A man made homeless by the earthquake which ravaged central Italy has written to Prime Minister Silvio Berlusconi asking him to keep his promise and give up one of his houses to the people who lost theirs. Berlusconi, 72, made the offer of opening up his many properties to some of the 50,000 people made homeless by the quake while touring the disaster area. Three hundred people were killed in the April tremor which measured 6.3 on the Richter scale and as he pressed the flesh the former cruise ship crooner turned politician said: ‘I will also do what I can by offering my houses.
Continue ...

Una víctima del terremoto de L'Aquila quiere vivir en casa de Berlusconi

"Esto no es una provocación, sino una petición legítima basada en las declaraciones del primer ministro".
Las palabras son de Antonio Bernardini, un hombre que perdió su hogar en un pueblo de L'Aquila por el terremoto que azotó el centro de Italia en abril y que ha solicitado a Silvio Berlusconi que mantenga su promesa y lo aloje en su casa. Eso sí, le da igual que sea en su residencia del centro de Roma o en Villa Certosa, la mansión que el primer ministro posee en Cerdeña. Bernardini escribió a la agencia de Protección Civil diciendo que prefería hospedarse en la mansión de Berlusconi a orillas del mar en Cerdeña o en su casa del centro de Roma "si es posible". Miles de personas que se quedaron sin techo tras el terremoto del 6 de abril aún viven temporalmente en hoteles o en campamentos.
Continue ...
http://www.elmundo.es/elmundo/2009/08/14/internacional/1250264350.html

Church 'mortified' by Berlusconi

The Roman Catholic Church has expressed "unease" and "mortification" over revelations surrounding the private life of Italian PM Silvio Berlusconi. In some of the strongest Church criticism to date, the newspaper of the Italian Bishops' Conference condemned Mr Berlusconi's "arrogant" behaviour. His political party relies heavily on the support of Catholic voters. However the prime minister's reported dealings with younger women have not greatly damaged his approval ratings. The editor of the Avvenire newspaper, Dino Boffo, wrote in an editorial: "Have people been able to identify the Church's reservations? "It seems to me that... people have understood the unease, the mortification, the suffering that such an arrogant abandonment of a sober style has caused us."
Sex allegations
There have been a series of allegations about Mr Berlusconi's private life over the past few months. Media attention first focused on an alleged relationship between the prime minister and 18-year-old Noemi Letizia. Mr Berlusconi attended her birthday party, bringing a 6,000 euro (£5,160; $8,500) necklace, prompting his wife Veronica to seek a divorce and accuse her husband of "consorting with minors". The prime minister initially said he had only gone to Ms Letizia's party because she was the daughter of a family friend, but photographs later emerged of them together at social events last year, when she was 17. He also confirmed she had stayed at his villa in Sardinia.
Continue ...
http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/8198554.stm

Si riaccende lo scontro tra Guelfi e Ghibellini

Si è riacceso in questi giorni che coincidono con la grande vacanza nazionale di agosto l'antico dibattito tra guelfi e ghibellini, vecchio ormai di otto secoli. Vecchio ma sempre latente e attuale. Il dibattito riguarda il rapporto teorico tra la Chiesa e lo Stato democratico e quello più concreto tra il Vaticano di papa Ratzinger e il governo di Silvio Berlusconi. Non ci sono molte novità da segnalare per quanto riguarda il rapporto teorico tra lo Stato e la Chiesa: si tratta di due entità che agiscono su terreni ben distinti e che come tali si riconoscono. Lo Stato democratico è laico per definizione e come tale riconosce alla Chiesa (anzi a tutte le Chiese e alle associazioni di qualunque genere) il diritto di usare lo spazio pubblico per diffondere le loro dottrine e tutelare i loro legittimi interessi. La Chiesa a sua volta riconosce la laicità dello Stato con una sorta però di nota aggiuntiva che si concentra su un solo aggettivo: laicità purché sia buona. Se non è buona, la Chiesa di papa Ratzinger si riserva il diritto-dovere di emendarla raccomandando ai suoi fedeli nonché ai politici cattolici di sostenere e tradurre in norme di legge l'emendamento da lei sostenuto. Questa è la novità e non è da poco. Si tratta di una novità tipicamente italiana che si spiega con il fatto che l'Italia è considerata dalla Chiesa come il giardino del Papa, luogo privilegiato dove il Vaticano si permette interventi, pressioni, forzature che in altre democrazie dell'Occidente cristiano sarebbero impensabili, non avrebbero alcuna risonanza e cadrebbero nell'indifferenza generale. Ma a questa eccezionalità del caso italiano siamo purtroppo abituati anche se noi "ghibellini" continuiamo a protestarne il carattere democraticamente abusivo.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/politica/scalfari-editoriali/chiesa-stato/chiesa-stato.html

Record di suicidi e celle saune - Viaggio nei "gironi" di Poggioreale

Sovraffollamento drammatico nelle celle del penitenziario napoletano.
Capienza sforata di oltre mille unità "E a settembre sarà peggio".
NAPOLI - Impregnano di acqua il telo meno liso che hanno in cella, poi si arrampicano al muro, lo sistemano tra le sbarre per soffocarne l'alito rovente. E strappano quindici minuti di tregua dall'afa. Lo fanno per sentirsi in piedi. Per non cadere nella spirale delle crisi d'ansia o dei continui ricoveri e ritorni dalle infermerie. Quando va bene. C'è un nuovo turno nei padiglioni di alcuni penitenziari campani: l'asciugamanista. Si sopravvive anche così nelle carceri del disonore. Padiglioni che esplodono di letti a castello. Stanze per quattro detenuti che ne ospitano fino a undici, come nell'istituto "monstre" di Poggioreale o nella Casa femminile di Pozzuoli. Cameroni con un solo water per otto persone, e neanche una doccia, e i teli continuamente imbevuti d'acqua, come nell'inferno di Fuorni, Salerno. Una prova che per i più fragili o instabili si chiude con la morte, più o meno volontaria. Sui 30 suicidi di detenuti registrati in Italia nei sette mesi del 2009, 5 sono avvenuti in Campania. "Qui il sovraffollamento tocca punte massime", spiega Dario Dell'Aquila, dell'associazione Antigone. Nei nostri istituti ci sono complessivamente oltre 7.250 persone a dispetto dei 5.300 posti. E per ogni detenuto che muore, ve ne sono almeno sei a settimana che si feriscono per protesta, o denunciano crisi di panico, patologie". È il malessere che la burocrazia archivia come "eventi critici", senza fornirne i dati. Lo sforamento più clamoroso abita ancora a Poggiorale: oltre 2300 i presenti, ieri, contro i 1.385 della "capienza regolamentare". Ma la nuova impennata tornerà a settembre. Dalle 7 del mattino, code chilometriche di familiari in attesa assediano gli ingressi, per accedere ai colloqui. Don Tullio Mengon, il cappellano, l'ha denunciato spesso: "Sono scene da terzo mondo". Il direttore di Poggioreale, Cosimo Giordano, (responsabile del penitenziario toscano di Porto Azzurro, nei giorni drammatici della rivolta dei detenuti, 25 agosto 1987) non lo nasconde. "Direi anche quarto mondo. Eppure, sono fiducioso.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/cronaca/carceri-affollamento/carcere-poggioreale/carcere-poggioreale.html

Fisco, manager e politici evasori in mano alla GdF 570 conti off-shore

ROMA - Quando il 2 febbraio gli uomini della Guardia di Finanza fecero scattare le manette ai polsi dell'avvocato di Chiasso Fabrizio Pessina, sembrava una delle solite operazioni destinate all'arresto di un faccendiere o di un "colletto bianco". Con tutti gli elementi del caso: ritorno da una vacanza dal paradiso fiscale di Madeira, bagagli, mazze da golf, aria tonica, e l'espressione stupita nel trovarsi ad aspettarlo, giunto agli arrivi di Malpensa, la pattuglia delle Fiamme Gialle invece dell'autista di fiducia. A mettere la Procura di Milano sulle tracce di Pessina, 63 anni, noto avvocato di Chiasso, erano state le indagini sulla bonifica dell'area milanese Montecity, per la costruzione del nuovo quartiere di Santa Giulia, ad opera dell'imprenditore milanese Giuseppe Grossi. La pista che da settimane le Fiamme Gialle stanno seguendo è quella di un giro di fatture false, attraverso società tedesche compiacenti, e l'accusa che sta per scattare è quella di presunto riciclaggio di denaro. Ma c'è una sorpresa. Nella rete della Guardia di Finanza cade un pesce inaspettato e non previsto: il notebook di Fabrizio Pessina, consulente dei vip e in affari per parecchio tempo con il commercialista Mario Merello, noto anche per essere il marito della cantante Marcella Bella. E' sul computer dell'avvocato di Chiasso che, dopo poche ore, si concentrano le attenzioni investigative degli inquirenti ed è da lì che emerge un file assai sospetto: quello relativo ad altrettanti clienti italiani che hanno affidato al professionista i loro soldi da esportare all'estero. Si tratta di 570 nomi, 70 in più rispetto alla cifra riferita nelle interviste apparse ieri sulla stampa del direttore generale dell'Agenzia delle Entrate Attilio Befera .
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/economia/agnelli-margherita-fisco/conti-off-shore/conti-off-shore.html

Afghanistan: Kabul, cresce numero vittime

KABUL - Sale il bilancio delle vittime dell'attentato suicida avvenuto oggi a Kabul davanti alla sede della Nato e dell'Isaf (forze internazionali sotto comando Usa). Fonti ministeriali nella capitale afghana hanno indicato che per il momento si registrano tre morti e almeno 70 feriti. Tra le vittime anche stranieri, secondo la tv Tolo di Kabul. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Afghanistan-Kabul-cresce-numero-vittime/15-08-2009/1-A_000040262.shtml

Incendi: stato d'emergenza in California

SANTA CRUZ - Stato d'emergenza a Santa Cruz, nel nord-ovest della California per un incendio che ha comportato l'evacuazione di 2400 persone. Lo ha dichiarato il governatore aggiunto dello Stato americano, John Garamendi. Le fiamme hanno gia' divorato oltre 1600 ettari di vegetazione. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Incendi-stato-emergenza-California/15-08-2009/1-A_000040268.shtml

Lavoro: continua la protesta al Colosseo

ROMA - Non si muoveranno dall'ultimo anello del Colosseo neanche questa mattina 7 guardie giurate che da ieri protestano per i 300 licenziamenti previsti nella loro azienda, l'Istituto di Vigilanza Ancr-Urbe di Roma. Le guardie hanno trascorso la notte a 50 metri d'altezza e sono stati rifocillati dai colleghi rimasti a terra. Claudio Biggioni, sindacalista portavoce dei lavoratori, ha dichiarato: "I nostri colleghi scenderanno dal Colosseo solo quando sara' ripristinata la legalita'". (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Lavoro-continua-protesta-Colosseo/15-08-2009/1-A_000040277.shtml

Ferragosto: coda di 6 km sulla A22

BOLOGNA - Sei chilometri di coda sulla carreggiata nord dell'A22 dell'Autobrennero, tra Campogalliano e Carpi nel Modenese, a causa di un incidente. Traffico e code a tratti invece nell'area bolognese dell'autostrada A14, in direzione sud, per il weekend di Ferragosto. Rallentamenti, in particolare, nella zona di Casalecchio e tra il bivio A1-A14 e Castel San Pietro. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Ferragosto-coda-A22/15-08-2009/1-A_000040281.shtml

La salute dell'ambiente - I CONFRONTI SBAGLIATI CON IL PASSATO - di Giovanni Sartori

Passa un Ferragosto, passa l’altro, torno sempre al tema dell’ambiente e del clima. Chi la dura la vince, dice il proverbio. Speriamo che sia vero. Che tempo fa? Che tempo farà? E’ quel che ogni giorno vien spiegato e previsto dai meteorologi. Qual è il clima, e cosa succede del clima, è invece una domanda del tutto diversa che verte, nel lungo periodo, sulle condizioni di siccità, calore, inquinamento e vivibilità del nostro pianeta. Eppure moltissime persone confondono le due cose. L’anno scorso — dicono — ha piovuto poco e ha fatto molto caldo; ma quest’anno ha piovuto molto e siamo stati bene. Dunque — concludono — quelle dei climatologi sono balle. E se la pensa così anche un bravo giornalista come Pietro Calabrese, mi tocca di rispiegare tutto daccapo. L’indicatore più ovvio del riscaldamento climatico è che i ghiacciai si stanno sciogliendo, con una velocità imprevista, dappertutto: in Asia, Africa, Europa, sulle Ande, ai Poli. Abbiamo poi misure precise della quantità crescente di anidride carbonica e di altri gas serra nell’atmosfera. Pertanto la disputa non è più sul riscaldamento del clima terrestre — il fatto è indubbio —ma sulle sue cause. Chi dubita che la causa prima, primaria, «siamo noi», ricorda che i cicli di riscaldamento e di raffreddamento della Terra sono sempre avvenuti, e quindi che possono soltanto dipendere da cause astronomiche. Sì, ma nel ciclo che stiamo vivendo sono entrate due nuove variabili: la società industriale, che è fortemente inquinante, e un gigantesco «salto» in popolazione. E l’entrata in gioco di questi due nuovi fattori inficia le analogie con il passato. Tantovero che la stragrande maggioranza degli studiosi ritiene che il riscaldamento in corso non appartiene alla naturale variabilità del clima.
Continua ...
http://www.corriere.it/editoriali/09_agosto_15/sartori_salute_ambiente_e43703fe-8969-11de-a4ad-00144f02aabc.shtml

Traffico!

Odore di casa.

Gli Usa e l'Ue stangano, l'Italia condona. Che fine faranno i tesoretti dei paradisi fiscali?

La notizia dell’accordo al quale è stata costretta la UBS di Zurigo dagli Stati Uniti segna solo un episodico successo del Fisco americano nella lotta a quella specifica forma di evasione fiscale che viene realizzata attraverso il trasferimento all’estero di capitali e la loro gestione produttiva al riparo dalle pretese del fisco. Ma quello della gestione estera di capitali, attraverso società off shore con sede nei paradisi fiscali del pianeta e con depositi in banche estere che assicurano il segreto sulle operazioni dei loro clienti, è fenomeno generale e diffusissimo che difficilmente potrà essere controllato nei tempi brevi. Di positivo, nella lotta a questo fenomeno, c’è l’attacco coordinato degli Stati Uniti d’America e della Ue contro i paradisi fiscali e contro la tutela della privacy finanziaria (c.d. segreto bancario) dei clienti delle banche estere, soprattutto quelle della Svizzera, alle quali non solo è vietato condividere informazioni bancarie sui clienti ma anche fornire informazioni sui clienti alle autorità straniere che lo richiedano quando non ricorrano specifiche e predeterminate ragioni (i cc.dd. limiti del segreto bancario). Nel quadro di questo attacco si colloca, con un certo successo, il recentissimo impegno londinese del G20 per la formazione di una lista nera dei paradisi fiscali e l’accordo con la Ue che, senza pregiudizio per l’anonimato dei clienti, prevede l’applicazione, da parte della Svizzera, di una ritenuta fiscale del 15% (35% a partire dal 2011) sugli interessi per capitali d’investitori domiciliati in un paese europeo con bonifico, per il 75%, all’Ue. Ma in America il rimedio è stato più diretto ed immediato, posto che, approfittando della massiccia presenza storica della UBS in territorio americano, l’azione si è sviluppata attraverso una accusa penale di favoreggiamento dei reati di evasione fiscale addebitati ad alcuni (numerosi) capitalisti americani ed attraverso la conseguente minaccia di sanzioni pesantissime a carico della predetta banca e dei suoi funzionari.
Continua ...
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/economia/61257/stangano-litalia-condona-fine-faranno-tesoretti-paradisi-fiscali.htm

Parà morì dieci anni fa in caserma, ma nessun responsabile è mai stato trovato. Il padre: "Indagine a dir poco lacunosa"

"Un'indagine condotta in maniera a dir poco lacunosa, obbedendo ad una precisa strategia che poteva solo portare ad un nulla di fatto. Come è poi accaduto". Lo ha detto questa mattina Corrado Scieri, padre di Emanuele, il giovane avvocato siracusano trovato cadavere dieci anni fa ai piedi della torretta dell'asciugatoio dei paracadute nella caserma Gamerra di Pisa. Corrado Scieri, assieme alla moglie Isabella Guarino ed al figlio maggiore Francesco, stamani ha partecipato a Siracusa all'incontro nel corso del quale sono state presentate alcune iniziative per ricordare Lele Scieri a dieci anni dalla morte. Il Comune di Siracusa ha deciso di intitolargli uno slargo, mentre domani a Noto, sua città natale, si svolgerà un concerto dei "Tinturia". "La musica - ha aggiunto Corrado Scieri - era una delle grandi passioni di mio figlio, un ragazzo pieno di vita che nelle fasi iniziali dell'inchiesta sulla sua morte hanno invece tentato di far passare come un giovane pieno di paure e di insicurezze tanto da averlo spinto al suicidio. Un assurdo!". "E' a dir poco disarmante che ancora oggi non siano state accertate le responsabilità della morte di Emanuele Scieri, brillante giovane siciliano chiamato a servire la sua Nazione in un corpo di elite delle Forze Armate" Lo afferma il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, che ha inviato una lettera all'associazione "Giustizia per Lele" che ha organizzato oggi nel comune di Siracusa una commemorazione del militare morto dieci anni fa in circostanze poco chiare, nella caserma Gamerra di Pisa, dove svolgeva il servizio di leva. "L'Italia non è stata però in grado di servire Emanuele ed i suoi cari e questo, - aggiunge - oltre al dolore della perdita, é il macigno che grave pesantemente sulla coscienza di una Comunità Nazionale intera". "La vita e la vicenda di Emanuele - prosegue ancora il ministro - sono esattamente il contrario di quanto viene asserito riguardo i giovani italiani da alcuni 'professori' con qualche anno in più, etichettati nullafacenti e 'nullapensanti': avvocato a soli 25 anni, servizio militare in un corpo molto impegnativo, un fiero esponente di quella 'meglio gioventu' italianà di cui la Nazione, ed il Sud in particolare, é ricca". Secondo Meloni, una nazione "non può non tutelare orgogliosamente i suoi giovani" e non può "umiliare la richiesta di giustizia riguardo episodi come questo".
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/cronacaregionale/61277/dieci-anni-caserma-nessun-responsabile-stato-trovato-padre-indagine-poco-lacunosa.htm

Messico: rivolta in carcere, 19 morti

CITTA' DEL MESSICO - Rivolta nel carcere messicano di Gomez Palacio, nello stato settentrionale di Durango. Almeno 19 persone sono rimaste uccise e 26 ferite negli scontri con le forze dell'ordine. Alcuni detenuti possedevano armi. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Messico-rivolta-carcere-morti/15-08-2009/1-A_000040251.shtml

Da oggi in vigore il ddl sviluppo, novità imprese-consumatori

Roma, 15 ago. (Apcom) - Da oggi una piccola rivoluzione nella politica energetica, industriale e dei consumatori. Entra infatti in vigore la Legge sviluppo. Le novità contenute in 64 articoli, riguardano la nuova strategia energetica nazionale, la nuova politica industriale, la riforma degli incentivi alle imprese, la class action e le misure a tutela dei consumatori, la lotta alla contraffazione, la riforma degli enti di internazionalizzazione, la riforma delle Camere di commercio e la riforma dei consorzi agrari. Nel complesso dei 64 articoli della legge, ecco le maggiori riforme strutturali introdotte dalla Legge Sviluppo.
NUOVA STRATEGIA ENERGETICA NAZIONALE - "Colma un vuoto di oltre vent'anni - si legge in una nota del ministero dello Sviluppo Economico - e affronta i nodi irrisolti, i veti e le contraddizioni della gestione dell'energia nel nostro Paese che ci hanno fatto sinora pagare l'elettricità il 30% in più degli altri Paesi europei, ci hanno fatto dipendere dall'estero per l'85% dei nostri consumi e condannato ad alti tassi di inquinamento". Con la Legge Sviluppo, spiega l'Mse, "si snelliscono fortemente le procedure per la realizzazione delle reti e delle infrastrutture energetiche, si dà forte impulso alle fonti rinnovabili, si riapre la strada al nucleare.
Leggi tutto:
http://www.apcom.net/newseconomia/20090815_072901_1b29c0c_68425.shtml

Usa: boom vendite sperma e ovuli - Molti studenti vi ricorrono per pagarsi il college

(ANSA) - NEW YORK, 14 AGO - Negli Usa per pagarsi gli studi c'e' chi ricorre a tutto, anche a vendere ovuli e sperma, riporta il giornale online Daily Beast. Con la recessione e l'economia Usa in ginocchio, gli studenti non ce la fanno piu' a pagare le rette del college che continuano a salire a prezzi da capogiro.'Le cliniche nella fertilita' hanno avuto negli ultimi 10 mesi un boom delle offerte', ha spiegato al giornale David Battaglia, tecnico di laboratorio di una clinica di Portland (Oregon).
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-14_114400753.html

Iran: Ali Khamenei e' sotto accusa - Ex legislatori a Rafsanjani, indagare su di lui

(ANSA) - ROMA, 14 AGO - La guida suprema dell'Iran Ali Khamenei e' sotto accusa. Ex legislatori iraniani dubitano che abbia le qualita' per ricoprire il suo ruolo. Una lettera - scrive Bbc online - e' stata indirizzata all'ex presidente Rafsanjani, in quanto capo dell'Assemblea degli Esperti, l'unico organismo che in base alla legge iraniana ha il potere di rimuovere la Guida suprema. La lettera denuncia i disordini e l'instabilita' dopo le elezioni presidenziali del 12 giugno e i processi che ne sono seguiti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-14_114400856.html

Gaza: si aggrava bilancio scontri

Tredici morti e un centinaio di feriti a Rafah, fonti mediche (ANSA) - GAZA, 14 AGO - Si e' aggravato fino a 13 morti e un centinaio di feriti il bilancio della battaglia campale fra Hamas e un gruppo ultraradicale, a Rafah. Lo riferiscono all'Ansa fonti mediche sul posto. Resta ignota la sorte del promotore della rivolta, Abdel-Latif Mussa, la cui casa - si e' appreso da fonti ufficiali - e' stata rasa al suolo per rappresaglia dalle milizie di Hamas.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-14_114401006.html

AFGHANISTAN: FORTE ESPLOSIONE A KABUL, MORTI E FERITI

(ANSA) - KABUL, 15 AGO - Una forte esplosione è stata avvertita nel centro di Kabul. Lo scoppio, molto forte e' avvenuto alle 8,30 (le 6 italiane) ha interessato la zona delle ambasciate britannica e statunitense: almeno due i morti e una sessantina di feriti, secondo la televisione Tolo tv. L'attentato e' stato compiuto da un kamikaze che si e' fatto esplodere in un'auto davanti al quartier generale della Nato e a mezzo isolato dall' ambasciata americana.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1645135181.html

Terapia del dolore, arriva l'assistente elettronico

Ha il cuore di silicio ma questo non gli impedisce di alleviare il dolore dei pazienti. Si chiama AiDKlinik ed e' un assistente elettronico in grado di aiutare lo specialista della terapia del dolore nella scelta dei farmaci piu' adatti e sicuri per i malati oncologici. Il software, che contiene nel suo 'cervellone' oltre 64 mila medicinali diversi, e' stato sperimentato presso l'Heidelberg University Hospital (Germania) e in altri dieci ospedali tedeschi e il risultato positivo del test - i degenti riferiscono tutti di aver ottenuto dei miglioramenti - e' stato pubblicato sulla rivista Pain.Il computer-dottore e' 'istruito' con tutti i protocolli terapeutici approvati dalle linee guida internazionali, ha un archivio sterminato di principi attivi e soprattutto coadiuva il farmacista ospedaliero evidenziando dosaggi sbagliati, doppie prescrizioni, evitando interazioni con altri medicinali e indicando gli effetti collaterali. La gestione informatica di questa mole immensa di dati, assicurano gli sviluppatori del sistema, migliorera' la sicurezza delle terapie. Le cure palliative, sottolineano infatti gli autori dello studio, sono spesso utilizzate poco e male: cortisonici, antidepressivi e analgesici oppiacei 'pur avendo dimostrato di essere molto efficaci nel controllo del dolore vengono prescritti raramente'.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

L'indebitamento delle famiglie in aumento

Il mutuo per la casa, il prestito per la macchina, fino al finanziamento per l'acquisto della televisione o per pagarsi la vacanza all'estero. Ecco le voci che hanno fatto lievitare l'indebitamento medio delle famiglie, salito dell'81% dall'introduzione dell'euro.Alla fine del 2008, come mostra un'analisi della Cgia di Mestre, il debito medio viaggiava a 15.067,6 euro, con punte sopra i 20.000 euro per Lodi (20.960), Roma (20.954) e Milano (20.857). La presenza di Roma tra le citta' piu' indebitate e' un'eccezione, visto che gli altri 10 capoluoghi di provincia piu' gravati dai debiti appartengono a Regioni del Nord. Dall'altro lato della classifica, invece, le 10 province piu' 'virtuose', sono tutte del Sud ed in particolare della Sardegna. Olbia, Medio Campidano, Ogliastra e Carbonia-Iglesias sono infatti i quattro capoluoghi meno indebitati, con il minimo di Carbonia dove le famiglie hanno un debito medio di circa 2.868 euro.'Questi dati vanno interpretati, perche' le province piu' indebitate sono quelle che presentano anche i livelli di reddito piu' elevati', sottolinea Giuseppe Bortolussi segretario della Cgia di Mestre, secondo il quale e' comunque 'chiaro che tra queste famiglie in difficolta' vi sono molti nuclei appartenenti alle fasce sociali piu' deboli. Tuttavia, appare evidente che la forte esposizione di queste realta', soprattutto a fronte di significativi investimenti avvenuti negli anni scorsi nel settore immobiliare, ci deve preoccupare relativamente'.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Carceri. Discriminazione istituzionalizzata o 'racial profiling', a settembre se ne occupera' il Parlamento

La recente introduzione del reato di clandestinita', oltre a sanzionare penalmente uno status piuttosto che un comportamento (la fattispecie di reato e' 'essere', non 'fare'), provochera' un ulteriore incremento dell'odiosa pratica che va sotto il nome di 'racial profiling'. Il 'racial profiling' e' la modalita' con cui le istituzioni (in particolare le forze dell'ordine) individuano le persone da fermare, ispezionare, controllare. Brutalmente, per un nero sono molto piu' alte le probabilita' di essere fermato per un controllo dei documenti, rispetto a un bianco. Risultato: a parita' di infrazioni o reati commessi, il nero avra' maggiori possibilita' di essere multato o di finire in carcere. Le carceri, dunque, si riempiono di immigrati, condannati non solo alle pene detentive, ma anche all'immobilita' sociale una volta usciti. Si va cosi' ad alimentare una situazione che in molti Paesi e' divenuta insostenibile, ossia la creazione di veri e propri ghetti sociali (gli afro-americani nei centri urbani degli Stati Uniti, i francesi di discendenza araba nelle periferie francesi, etc.).
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/immigrazione/arti.php?id=269200

UN FERMO PER VIOLENZA SESSUALE DI GRUPPO IN UN CIRCOLO

(AGI) - Guspini (Cagliari), 14 ago. - Un altro fermato, dopo i primi tre arrestati, per la violenza sessuale di gruppo avvenuta in un circolo Arci a Guspini, nel cagliaritano. Il provvedimento dei carabinieri della locale stazione e' scattato questa sera per Ulisse Polato, 48 anni, del posto, coniugato, operatore ecologico, ritenuto responsabile di violenza sessuale di gruppo aggravata. Stando alle indagini dei militari dell'Arma, l'uomo avrebbe partecipato, con altre tre persone arrestate invece due giorni fa, alla violenza avvenuta presso il circolo "Renzo Laconi", per poi dileguarsi immediatamente dopo la commissione del reato dal retro del locale, attraverso la finestra di un bagno.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908150053-cro-rom1142-un_fermo_per_violenza_sessuale_di_gruppo_in_un_circolo

Guardie giurate sul Colosseo contro i licenziamenti: ''Se intervenite ci buttiamo''

Roma, 14 ago. (Adnkronos/Ign) - Uno striscione 'Istituto vigilanza urbe: contro la precarietà e sette guardie giurate affacciate dall'ultimo anello del Colosseo, che minacciano di buttarsi in caso di intervento delle forze dell'ordine. Questa la clamorosa protesta di una sessantina di dipendenti dell'Ivu che contestano il mutato assetto societario dell'Ente da cui dipendono. Una riforma che a loro avviso metterebbe a rischio 300 dipendenti. Le guardie giurate si dicono determinate a non scendere anche se, a quanto riferiscono i manifestanti, due fra coloro che sono saliti sul terzo anello dell'Anfiteatro Flavio avrebbero accusato un malore e sarebbero stati soccorsi da un infermiere fatto entrare nella loggetta occupata. I vigilantes sotto l'Anfiteatro Flavio incoraggiano con cori e slogan i colleghi saliti in cima al monumento e li riforniscono di acqua con una carrucola, mentre via dei Fori imperiali è stata interdetta al traffico dall'incrocio con via Labicana a quello con via Cavour. Il caso ricorda quello degli operai della Innse di Milano e del Cim di Marcellina.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3658746262

SPAGNA: EL PAIS, ESPLOSIONE A VALENCIA, DIVERSI FERITI

Roma, 14 ago. (Adnkronos) - Diverse persone sono rimaste ferite con ustioni gravi a causa di un'esplosione avvenuta a Valencia. Lo riferisce il sito internet del quotidiano spagnolo 'El Pais' citando fonti dei Vigili del fuoco locali. L'esplosione, della quale non si conosce al momento l'origine, sarebbe avvenuta nel distretto di Torrent, in prossimita' della citta' spagnola.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3660214995

Oltre 7 milioni di pensionati sotto i 1.000 euro al mese. E meno di 500 euro per 3 milioni di italiani

Roma, 14 ago. (Adnkronos) - Un 'esercito' di oltre 7 milioni di pensionati, per l'esattezza 7 milioni 675 mila, che non arriva a 1.000 euro al mese. A scattare la fotografia datata 2007, rendendo note le tabelle dell'indagine dei mesi scorsi, è l'Istat. La 'classe' più affollata, 4 milioni 830mila, è quella relativa ai pensionati tra i 500 ed 999 euro al mese. In particolare, in 2 milioni 706 mila 918 percepiscono una pensione mensile tra i 500 ed i 750 euro; e in 2 milioni 123 mila 369 una pensione tra i 750 ed i 999 euro. A questi vanno aggiunti i 2 milioni 844 mila 989 pensionati che percepiscono pensioni che non superano i 500 euro al mese. Andando avanti nella 'classifica', sono circa 3 milioni e 900 mila, invece i pensionati che percepiscono pensioni tra i 1000 ed i 1.500 euro (2 milioni 267 quelli a quota 1000 e 1 milione 689 mila quelli sotto i 1500 euro) mentre a percepire un assegno tra i 1500 ed i 1749 euro, invece, sono in 1 milione 278 mila. Da qui in poi le classi si fanno meno numerose: in 918 mila prendono un 'cedolino' tra i 1750 ed i 1.999 euro al mese; in 662 mila una pensione mensile tra i 2 mila ed i 2250 euro; in 425 mila una pensione tra i 2.250 ed i 2.300 euro al mese ; in 447 mila una pensione tra i 2500 ed i 3mila euro. Sono infine 537 mila 447 a percepire un assegno da 3 mila euro in su ogni mese. I dati infine certificano una netta differenziazione tra pensioni maschili e quelle femminili: gli uomini presentano quote più elevate nelle classi di importo mensile più alto; le donne in quelle di importo più basso.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3659305588