mercoledì 1 aprile 2009

Gli arrabbiati del G20, Obama e una crisi che ha bisogno di fatti

Gli Arrabbiati di Londra, quel diabolico mix di anarchici, ambientalisti e anticapitalisti che hanno dato l'assalto alla Bank of Scotland prima del G20, non vanno sottovalutati. Inutile parlare della ''solita marmaglia'', di ''agitatori sociali'' pronti a cogliere la prima occasione per scatenare la violenza. Qui come in Francia, con il sequestro di importanti dirigenti d'azienda, siamo di fronte a una protesta popolare che valica i confini della convivenza pacifica per esplodere in atti delittuosi. Questi sistemi di pressione non meritano nessun tipo di indulgenza, vanno scoraggiati nel modo più risoluto con l'impego della polizia quando serve e con sentenze dure dei tribunali, perché nessuna crisi economica deve offrire il pretesto per sconvolgere il vivere civile. Ma il peso e la valenza della protesta rimangono. I quattromila di Londra (tra cui tanti convinti pacifisti) volevano gridare al mondo che le conseguenze della recessione stanno scavando la società, svuotando le tasche, cancellando migliaia di posti di lavoro, riportando indietro l'orologio del tempo per tante famiglie che avevano conquistato con lavoro e sacrifici il diritto a una vita serena. E' un appello ai grandi del mondo riuniti nel G20 perché passino dalla parole ai fatti, perché trovino una strategia comune per combattere la crisi, perché cancellino le storture evidenti in alcuni sistemi bancari e rimettano il semplice cittadino al centro della loro azione politica. In questo senso la risposta di Obama è arrivata subito con l'invito, condiviso da Gordon Brown, a respingere le tentazioni protezionistiche a sostenere i mercati emergenti: un modo sicuro per rimettere in moto il volano dell'economia. ''Misure urgenti e condivise'' hanno promesso i due leader.
Ma alle parole, mai come ora, devono seguire i fatti.
http://club.quotidianonet.ilsole24ore.com/tassi/gli_arrabbiati_del_g20_obama_e_una_crisi_che_ha_bisogno_di_fatti

Russia, aggredito e ucciso giornalista "Stava lavorando sui brogli elettorali"

Il reporter faceva parte di un piccolo quotidiano locale. Ieri un agguato ad un attivista per i diritti umani
MOSCA
Stava lavorando a un’inchiesta «sui brogli delle elezioni del primo marzo» scorso Sergei Protazanov, il giornalista aggredito e successivamente morto nella notte tra sabato e domenica nel sobborgo moscovita di Khimki. Lo ha detto ad Apcom il numero due del servizio russo per il controllo dell’ambiente (Rosprirodnadzor), Oleg Mitvol. «Protazanov era invalido, aveva una protesi alla mano destra», e dunque era incapace di reagire all’aggressione. Qualche ora dopo l’agguato, la moglie del reporter »ha ricevuto una telefonata sul suo cellulare« continua Mitvol. «Uno sconosciuto gli ha dato l’indirizzo dove si trovava il marito. Lei lo ha portato in ospedale e dopo il check up, le hanno detto che era tutto a posto. Ma Protazanov una volta a casa è morto».
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200904articoli/42450girata.asp

RAI: CHI E' MAURO MASI, IL NUOVO DG CON LA PASSIONE DELLA COMUNICAZIONE

(ASCA) - Roma, 1 apr - Da direttore generale di Palazzo Chigi a dg della Rai, passando per una carriera da ''civil servant'' e da grande comunicatore. Mauro Masi, il nuovo direttore generale della Rai, che dopo il via libera dell'assemblea, verra' ufficialmente nominato domani dal Cda di Viale Mazzini.Nato a Civitavecchia, sposato e padre di due figli, Masi si laurea in giurisprudenza nel 1977 e si diploma, l'anno successivo, alla scuola di direzione aziendale della Bocconi di Milano, in gestione e controllo dell'attivita' bancaria.Nel 2000 prende anche il diploma alla Harvard Law School.Entrato in Banca d'Italia nel 1978, Masi lavora nella sede milanese alla Vigilanza bancaria. Ma e' a Roma che punta.Cosi', dal 1988 al 1990, ottiene il distacco presso la presidenza del Consiglio dove e' nominato consigliere per la comunicazione economica (capi di governo Giulio Andreotti e Ciriaco De Mita). Il ministro del Tesoro, Lamberto Dini lo nominera' poi capo della segreteria particolare, direttore dell'ufficio stampa e suo portavoce. Quando Dini diventa premier lo porta con se' a Palazzo Chigi affidandogli l'incarico di direttore dell'ufficio stampa. Nel 1996, nominato capo del Dipartimento per l'Editoria, e' parte attiva nella stesura delle leggi sul diritto d'autore, sull'editoria e sui nuovi punti vendita dei prodotti editoriali.Tra una docenza e un premio come miglior comunicatore, e' il 1999 quando il nuovo dg Rai diventa commissario straordinario della Siae, la societa' degli autori e degli editori che Masi riporta in attivo in poco tempo. Viene quindi nominato vicesegretario generale della presidenza del Consiglio nel secondo governo Berlusconi. Nel maggio 2006 e' Massimo D'Alema vicepremier a volerlo con se' come capo di Gabinetto. Nel 2008, tornato Berlusconi a Palazzo Chigi, Masi e' segretario generale della presidenza del Consiglio e nuovamente capo del dipartimento dell'Editoria. Oggi, l'approdo in Rai come direttore generale.
http://www.asca.it/news-RAI__CHI_E__MAURO_MASI__IL_NUOVO_DG_CON_LA_PASSIONE_DELLA_COMUNICAZIONE-820112-ORA-.html

Paolo Villaggio rivela: Moana era sieropositiva e odiava il sesso

Roma, 1 apr. (Apcom) - Paolo Villaggio, ospite ieri sera al 'Chiambretti Night' di Italia 1, ha ricordato la pornostar Moana Pozzi, prematuramente scomparsa, nello spazio 'Moana's Story'. L'attore ha rivelato: "Un giorno eravamo al Ritz di Madrid, in una suite. Moana va in bagno e torna solo con gli slip indosso. Mi guarda e fa: "Io con te l'amore non lo farò mai. Ti voglio molto bene. Sono sieropositiva". E' stata una frase - dichiara Villaggio - che mi ha molto colpito. L'ho abbracciata e lei si è commossa". "Ma la cosa più curiosa di Moana Pozzi era che odiava il sesso. Era completamente frigida. E' una cosa abbastanza triste: faceva un mestiere che in realtà odiava. La sua frigidità - prosegue - l'ha portata a fare con una certa rabbia questo mestiere, l'ha fatto con poca gioia. Sinceramente lei non ha capito qual era la strada giusta per raggiungere la felicità. Per lei, nata in un quartiere povero, era fare soldi in qualunque modo, anche rischiando l'infelicità".
http://www.apcom.net/news/primopiano/20090401_135000_42b0c79_2820.shtml

PDL - Il Partito dell’Infelicità

Dopo le nauseanti immagini dei tg sul 1° congresso del PDL seguito da una puntata a tema di Porta a Porta con intervista esclusiva a seguito al Re, si scopre che molti elettori del centro destra iniziano ad essere molto delusi.
Una cosa è certa, a nessuno è piaciuta la grande festa voluta dal PDL alias Re Silvio perché non rispecchia la situazione attuale con la crisi che fa da padrona, molti amici che mi circondano e che da sempre votano il centro destra non digeriscono questa frittata di Forza Italia e An, iniziando a ragionare per chi votare.Sicuramente molti riconosciutosi da sempre in Fini non condividono la fusione con a capo il Re, anzi essendo molto delusi non vogliono regalare il loro voto, positivo o no spero da ITALIANO VERO che Re Silvio si prenda uno di quegli SCHIAFFI ELETTORALI enormi che neanche la scorta può evitargli, in modo da farlo sparire per un po’, l’unico modo democratico che oggi ancora abbiamo, solo così potremo cominciare a respirare un po’ di aria pulita.Una notizia di poco fa conferma l’accordo Lega-PDL per le amministrative, con un primo rospo da digerire, An vuole il referendum sulla legge elettorale e la Lega NO, chi la vincerà? Una cosa è certa, Fini ha messo in atto la sua strategia, prendere le distanze dal Re, ovviamente in pubblico la scusa sarà sempre rivolta alla carica istituzionale che ricopre ma comunque vada il meccanismo si è messo in moto...
Ultima considerazione, rivolgo i miei complimenti più sinceri a Franceschini, devo dire che si sta comportando bene e se devo dirla tutta, mi piace, inizialmente non avrei puntato un centesimo su di lui ma la sua tenacia sarà premiata.
Avanti Popolo.
http://www.agoravox.it/PDL-Il-Partito-dell-Infelicita.html

Crisi per il popolo, manna per i ricchi

L’attuale difficile situazione economica si dimostra giorno dopo giorno come una vera e propria sciagura per il popolo, subissato di debiti, impensierito dalla cassa integrazione e inquieto per il futuro mentre è una vera manna dal cielo per i ricchi, quelli veri si intende, che dalla crisi stanno traendo una miriade di vantaggi, vediamo quali: - In primo luogo il calo, anche se ancora non adeguato, del costo degli immobili è una vera e propria occasione per chi dispone di una buona liquidità e di buone garanzie bancarie. In tal modo si può tranquillamente lasciare i liquidi in forme d’investimento sicure come i pronti contro termine (PCT) ed utilizzare questi depositi a garanzia per ottenere mutui a tassi estremamente vantaggiosi. Se una banca in questa difficile situazione tenderà a fare molte storie nel concedere un mutuo a chi non dispone di mille garanzie, state pur certi che non farà la benché minima obiezione, anzi farà i salti mortali per accaparrarsi un cliente capace di depositare 100000 € in pronti contro termine e desideroso di ottenere un mutuo del doppio o del triplo della somma di cui dispone.
Leggi tutto:

Alfano manda gli ispettori al Tribunale di Bari per l’affaire Fitto...

...se non c’è solidarietà fra Ministri... Oramai quasi due mesi fa, il Ministro per gli Affari Regionali, Raffaele Fitto, è stato rinviato a giudizio con l’accusa di concorso in turbativa d’asta dal Gup del Tribunale di Bari. I fatti si riferiscono a qualche anno fa, quando il Ministro era ancora Presidente della Regione Puglia, e avrebbe favorito la vendita della "Cedis" (per 7 milioni, anzichè i 15 di valore stimato) ad un acquirente "predeterminato". Inoltre, per Fitto pende, sempre davanti al Gup di Bari, una richiesta di rinvio a giudizio per corruzione, falso e illecito finanziamento ai partiti: Fitto avrebbe intascato una tangente di 500.000 euro, sottoforma di finanziamenti per la campagna elettorale delle Regionali 2005, dal Gruppo Angelucci (coinvolto anche negli scandali sanità di Abruzzo e Lazio) per l’affidamento dell’appalto di gestione di 11 residenze sanitarie assistite dalla Regione Puglia. Indagine per la quale nel Giugno 2006 fu chiesto anche l’arresto di Fitto, respinto dal Parlamento, ovviamente ...
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Alfano-manda-gli-ispettori-al.html

Minacce di morte a De Magistris

E a Sonia Alfano in scritte su muri di un teatro del Teramano
(ANSA) - PESCARA, 1 APR - Minacce di morte a Luigi De Magistris e Sonia Alfano sono apparse sui muri del teatro di Mosciano S.Angelo (Teramo). Scritte minacciose oltre che ai due candidati alle elezioni europee per l'Idv anche per il presidente di Societa' Civile Abruzzo Leo Nodari sempre nel posto dove dopodomani si svolgera' un libero incontro con i cittadini, sui temi della moralita' e della legalita'. Sull'episodio stanno gia' indagando i carabinieri.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-01_101285603.html

Berlusconi non incontrera' Obama

Premier: al G20 solo qualche decisione, le regole le fara' il G8 (ANSA) - LONDRA, 1 APR - ''Non abbiamo chiesto un incontro bilaterale con il presidente Usa Barack Obama perche' non ci sono argomenti nuovi'', ha detto Berlusconi.
Il G20 - ha aggiunto il presidente del Consiglio - ''credo adottera' qualche decisione immediata, ma sara' solo un inizio visto che e' al G8 che si pensa che verra' redatto il nuovo codice dei comportamenti finanziari ed economici mondiali. Per questo vertice qualche decisione opportuna immediata verra' presa per evitare speculazioni finanziarie''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-01_101283785.html

Rai, Franceschini: ''Orrido se Berlusconi fa le nomine a casa sua''

Roma, 1 apr. - (Adnkronos) - "Ritengo sia orrido che, se è vero, si siano decise alcune nomine Rai a casa del presidente del Consiglio, proprietario delle tre reti Mediaset, in una riunione in cui erano mescolati politici e esponenti Rai". Così il segretario del Pd, Dario Franceschini (nella foto), risponde quando gli viene chiesta la sua opinione sul vertice di ieri sera, che si è tenuto a Palazzo Grazioli, con il premier Berlusconi nel quale si sarebbero discusse alcune nomine Rai. "Io penso che gli assetti futuri della Rai - prosegue Franceschini - debbano essere decisi dal consiglio di amministrazione nella sua autonomia e nel rispetto del pluralismo"."Glielo avevo detto a Franceschini e ai bamboccioni del Pd di non cadere nel trabocchetto delle nomine Rai proposte dal Pdl'', afferma da parte sua il leader dell'Italia dei valori, Antonio Di Pietro. "Ora che la frittata è fatta, le lamentele del segretario del Pd appaiono solo lamentele al vento perché è stato proprio il Pd a dare a Berlusconi il coltello dalla parte del manico'', taglia corto l'ex pm.''Insieme agli altri consiglieri dovrò essere il garante della libertà e del pluralismo, della tutela della libertà di espressione, inclusa la libertà di opinione, della obiettività, completezza, lealtà e imparzialità dell'informazione'', scrive in una lettera inviata a tutti i dipendenti il neopresidente della Rai, Paolo Garimberti che oggi ha presieduto per la prima volta il Consiglio di Amministrazione.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3165120616

GUANTANAMO: MISS UNIVERSO VISITA CAMPO PRIGIONIA USA, CHE DIVERTENTE

Caracas, 1 apr. - (Adnkronos) - "Molto divertente": cosi' Miss Universo ha commentato la visita che ha fatto nei giorni scorsi a Guantanamo, il famigerato campo di prigionia americano sull'isola di Cuba dove sono detenuti talebani e militanti di Al Qaeda. Dopo aver visitato il centro di detenzione, la venezuelana Dayana Mendoza ne ha scritto sul suo blog, dicendo che "non avrebbe voluto lasciare quel tranquillo e bel" posto. Immediate le reazioni di sconcerto per le parole della reginetta di bellezza, tanto che queste frasi quantomeno poco delicate sono state rimosse dal blog, mentre e' stato inserito un comunicato per spiegare le ragioni della sua visita.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3167078599

SVEZIA: PARLAMENTO APPROVA A LARGA MAGGIORANZA VIA LIBERA A MATRIMONI GAY

Stoccolma, 1 apr. (Adnkronos) - Il Parlamento svedese ha approvato con una larga maggioranza (261 voti favorevoli e 22 contrari, con 16 astensioni) la legge che parifica a tutti gli effetti i matrimoni fra persone di sesso diverso ai matrimoni gay. Il voto e' arrivato al termine di un dibattito durato sei ore e ha catalizzato il consenso di sei delle sette forze politiche rappresentate (tre delle quattro di quelle che fanno parte della coalizione di centro destra al governo). Unici ad opporsi alla legge definita dalla Commissione per le questioni civili i Cristiano democratici. Dal 1995 era gia' possibile formalizzare le unioni gay in Svezia, presentando una dichiarazione alle autorita'.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3167314628

RCS: MIELI SALUTA LA REDAZIONE DEL CORRIERE, GIORNALE E' FORTE

Milano, 1 apr. - (Adnkronos)- "State sereni, non ci saranno i lutti di cui si parla, l'azienda e' solida, il giornale e' forte. Aspettatevi tempi piu' sereni di quanto si dica, i nostri lettori sono molto affezionati al nostro prodotto". Con queste parole Paolo Mieli ha salutato la redazione del Corriere della Sera nel giorno in cui lascia la direzione del giornale a Ferruccio De Bortoli.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3167560877

Da Gianni Rivera all'ex pm De Magistris, le squadre dei partiti per le Europee

Roma, 1 apr. (Adnkronos/Ign) - Partiti al lavoro sulle liste elettorali in vista del voto del 6 e 7 giugno prossimo per la conquista dei 78 seggi del Parlamento europeo che spettano al nostro Paese.Il premier Silvio Berlusconi ha gia' annunciato che si candidera', attirandosi le critiche dell'opposizione. Con il presidente del Consiglio dovrebbero essere in corsa anche alcuni ministri, come il titolare della Difesa Ignazio La Russa, probabilmente capolista nella circoscrizione Nord Ovest (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia), Mariastella Gelmini, ministro dell'Istruzione, e il Guardasigilli Angelino Alfano. Tra i possibili candidati anche il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola.Contro l'ipotesi della candidatura al Parlamento di Strasburgo di alcuni tra gli esponenti dell'esecutivo si e' scagliato il segretario del Pd Dario Franceschini, che contestualmente ha annunciato che non si candidera': "Berlusconi -ha detto- mettera' in lista i ministri, ineleggibili per legge. E' un imbroglio".La replica del centrodestra non si e' fatta attendere: "splendida idea quella di candidare alle prossime europee tutti i ministri, sara' un vero bagno di democrazia", ha risposto il Governatore della Lombardia Roberto Formigoni, anch'egli tra i possibili candidati per un seggio a Strasburgo.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3165256132

Italia in vendita: chiese, fari, stazioni, fabbriche. Ecco le nuove abitazioni

Aumentano le compravendite di immobili originali: ma non sempre c'è l'affare
MILANO - Il primo a pensarci e ad ottenere anche un certo successo fu l'imprenditore di origini canadesi Peter Gatien, meglio conosciuto come il re dei night club di New York. La sua discoteca «Limelight» nella Grande Mela fu aperta nel 1983 all'interno di una chiesa sconsacrata sulla sesta avenue. Qualche anno dopo Gatien fece il bis a Londra dove il «Limelight» trovò la sua sede ideale in una ex chiesa presbiteriana del 1754 in Shaftesbury Avenue. Da allora però l'idea di trasformare ex edifici di culto, ma anche caselli ferroviari, fari, fabbriche e perfino mattatoi, in abitazioni, ha preso piede in tutto il mondo ed è arrivata anche nel nostro Paese. Certo non siamo ancora ai livelli degli Stati Uniti dove la crisi ha spinto chiese e congregazioni a mettere sul mercato decine di edifici di culto, ma quello che un tempo era un fenomeno di nicchia sta acquisendo sempre più visibilità.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/cronache/09_aprile_01/chiese_stazioni_trasformate_marco_letizia_f9f2ade0-1e9a-11de-9011-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano

Romania, guardalinee con la pistola

L'assistente dell'arbitro estrae l'arma per difendersi dalle contestazioni dei tifosi dopo un gol in fuorigioco
Il guardalinee con la pistola
MILANO - Che fare l'arbitro fosse un lavoro per certi versi pericoloso ce lo conferma un incontro di calcio in Romania. Durante la sfida tra Popesti Stefan e Unirea Dragalina, valida per il campionato di Serie D, l'arbitro convalida un gol in sospetto fuorigioco. E si scatena la furia dei tifosi. Per fronteggiare le ire dei fan, che nel frattempo cercano di scendere dagli spalti per raggiungere il direttore di gara, il suo assistente estrae da sotto la casacca nientedimeno che una pistola. La tensione aumenta gradualmente. Per fortuna non viene esploso nessun colpo.
PARTITA INTERROTTA - Il «trucco» (che ricorda un episodio avvenuto oltre un anno fa in Malesia) sembra funzionare e i tifosi imbufaliti (e impauriti) si allontanano. La partita regionale viene interrotta. L'incredibile sequenza, tuttavia, viene ripresa da una telefonino e caricata in Rete. Il guardalinee è stato chiamato a deporre davanti agli inquirenti e dovrà altresì rispondere alla commissione arbitrale del Paese.

Immigrati; Napoli, no documenti? Le sottraggono bimbo dopo parto

Roma, 1 apr. (Apcom) - Le hanno sottratto il bambino subito dopo il parto e non lo ha potuto allattare per undici giorni. E' successo a Kante Kadiatou, una immigrata ivoriana di 25 anni al Fatebenefratelli di Napoli. Dall'amministrazione dell'ospedale, secondo il quotidiano Repubblica, sarebbe partita una segnalazione alla questura per identificare la donna. Kadiatou è in attesa del riconoscimento dello status di rifugiato politico. Quando all'ospedale le hanno chiesto i documenti ha presentato la fotocopia del passaporto, l'originale era infatti già in possesso della polizia per le procedure di asilo. Ma non è bastato. Dall'ospedale è partito un fax e Kadiatou è stata convocata in questura per l'identificazione. Solo quando, dopo oltre dieci giorni, l'ufficio immigrazione ha confermato l'esistenza del fascicolo della richiesta di asilo politico, le è stato riconsegnato il piccolo Abou, il suo bambino. "Non me lo hanno dato fino a quando la questura non ha confermato la mia identità", spiega la donna. "Ho temuto che me lo portassero via, che non me lo facessero stringere più tra le braccia". Liana Nesta, l'avvocato che ha ricostruito e denunciato la vicenda non ha dubbi: "O qualcuno 'più realista del re' ha applicato la norma prevista dal ddl sicurezza ma non ancora approvata, che invita i medici a denunciare i clandestini, o siamo di fronte ad un abuso inspiegabile".
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090401_172247_d88444_59384.shtml

Usa: triplicati i licenziamenti

Soprattutto negli enti pubblici locali e nel settore no- profit (ANSA) - ROMA, 1 APR - Sono quasi triplicati i licenziamenti programmati negli Stati Uniti a marzo rispetto a un anno fa. Un sondaggio della Challenger, Gray & Christmas ha rilevato un aumento del 181% dei licenziamenti previsti, a quota 150.411 (53.579 a marzo 2008). Gli aumenti dei tagli occupazionali sono cresciuti in particolare negli enti pubblici locali e nel settore no-profit e rappresentano il 17% del totale dei licenziamenti programmati, con 25.324 tagli.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-04-01_101278597.html

Scuola: Pd, precari e tempo pieno

Franceschini: governo ci dica si' o davanti si trovera' un muro (ANSA) - ROMA, 1 APR - Il Pd lancia una petizione popolare per bloccare il licenziamento di 132.000 precari della scuola e reintrodurre il tempo pieno. Il Partito democratico chiede anche il via libera alla ristrutturazione edilizia degli istituti scolastici, libri gratuiti per i dieci anni dell'obbligo, valutazione delle scuole e dei docenti. Franceschini: il governo si fermi. Se andra' avanti con i tagli trovera' un muro nell'opposizione e una grande mobilitazione pacifica del mondo della scuola.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-04-01_101280944.html

Pdci: Diliberto, odiamo Berlusconi

Cosi' come lui odia il comunismo. Con Rc progetto politico (ANSA) - ROMA, 1 APR -'Come Berlusconi odia il comunismo cosi' noi abbiamo in odio Berlusconi'.Lo dice il segretario del Pdci Oliviero Diliberto. 'Noi - sottolinea - siamo gli unici che abbiamo il coraggio di dirlo in modo esplicito e di affrontare Berlusconi.Ricordo che due anni fa fui l'unico ad affrontare e sconfiggere Berlusconi in un dibattito televisivo'. Diliberto ha spiegato che l'alleanza del Pdci con Rc per le europee 'e' un progetto politico'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-01_101279240.html

Cgil: Di Pietro, aderiamo convinti

L'Idv sara' alla manifestazione di sabato (ANSA) - ROMA, 1 APR - ''Aderiamo in modo convinto alla manifestazione indetta dalla Cgil sabato prossimo'': lo ha detto il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro. ''Siamo d'accordo - ha spiegato Di Pietro - soprattutto nel merito delle ragioni della Cgil: governo e Parlamento debbono occuparsi della crisi, adottando misure adeguate e disponendo i necessari ammortizzatori sociali. Analoghe iniziative vanno adottate - ha concluso - anche per le imprese''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-01_101280975.html

Forze armate: verso testo riforma

La Russa: essere pronti per sfide, razionalizzare i costi (ANSA) - ROMA, 1 APR - Entro il 31 luglio la Difesa avra' predisposto il testo da sottoporre al Parlamento per una riforma complessiva delle Forze armate. ''Abbiamo registrato - ha detto il ministro La Russa - una convergenza sull'opportunita' e la necessita' di essere pronti alle sfide coraggiose che i tempi ci pongono, di riuscire ad offrire Forza armate ancora piu' efficaci e adeguate ai nuovi compiti, razionalizzando i costi, adeguando le risorse e ammodernando la concezione stessa delle Forze armate''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-01_101281267.html

Grecia: nuovi attentati ad Atene

Due ordigni a bassa intensita' esplodono davanti a banche (ANSA) - ATENE, 1 APR - Continua l'ondata di violenza ad Atene con attentati di bassa intensita' contro banche alla periferia della citta'. Secondo la polizia, ordigni di fabbricazione artigianale sono esplosi nelle prime ore di oggi davanti agli uffici di due istituti di credito facendo danni ma nessuna vittima. Intanto alcuni gruppi sconosciuti hanno rivendicato gli attentati a nome di un anarchico di cui si apre oggi il processo e delle persone arrestate durante i disordini di dicembre.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-01_101277997.html

Il Senato approva ddl antiusura

Principio 'sovraindebitamento' e mutui per imprese protestate (ANSA) - ROMA, 1 APR - Il Senato ha approvato con 237 si', nessun no e un'astensione un provvedimento di iniziativa parlamentare contro l'usura e l'estorsione. La legge introduce per la prima volta in Italia il concetto del sovraindebitamento consentendo una procedura per comporre il contrasto tra debitore e creditore attraverso Camere di commercio, avvocati, commercialisti e notai. Altro punto qualificante della legge e' l'erogazione di mutui a imprenditori vittime di usura con un'apposito fondo di solidarieta'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus//ticker/news/2009-04-01_101281691.html

Usa- Cina: nasce gruppo di dialogo

Dopo incontro Obama- Hu Jintao, presidente Usa in Cina in 200 (ANSA) - LONDRA, 1 APR -Usa e Cina concordano di creare un gruppo di dialogo strategico e economico.L'annuncio dalla Casa Bianca dopo il summit Obama-Hu Jintao. Del gruppo faranno parte sul versante Usa il segretario di stato Hillary Clinton e il ministro del Tesoro, Tim Geithner. La prima riunione e' prevista a Washington per l'estate. Obama si rechera' poi in Cina nella seconda meta' del 2009, ha reso noto la Casa Bianca, accettando l'invito del presidente cinese Hu Jintao.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-01_101279605.html

Afghanistan, attentato a Kandahar

Forze speciali australiane uccidono leader talebano (ANSA) - KANDAHAR, 1 APR - Almeno sei persone sono morte e altre 16 ferite in un attentato compiuto, sembra, da uno o piu' kamikaze a Kandahar. La citta' e' la roccaforte dei talebani nel sud dell'Afghanistan. Lo rivela il governo afgano parlando di ''un attentato davanti agli uffici dell'assemblea provinciale''. In precedenza soldati delle forze speciali australiane avevano annunciato di avere ucciso un leader talebano nella provincia di Oruzgan.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-01_101279736.html

Georgia: disaccordo Obama- Medvedev

Usa- Russia, impegno stabilita' area. Nucleare, Iran collabori (ANSA) - MOSCA, 1 APR -Tra Russia e Stati Uniti 'non vi e' accordo su cause e conseguenze del conflitto armato nel Caucaso'.Lo hanno detto Medvedev e Obama a Londra. Ma le due parti intendono 'impegnarsi insieme per favorire la stabilita' nella regione', hanno aggiunto spiegando quello che e' parso oggi l'unico vero punto di disaccordo tra loro, tanto che entrambi hanno esortato l'Iran a cooperare con le l'Onu per dimostrare che il suo nucleare e' di natura 'pacifica'.Obama ha poi promesso che studiera' russo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-01_101280352.html

Clima: Berlusconi a Obama, ok vertice

I primi incontri tra 16 paesi il 27- 28 aprile a Washington (ANSA) - ROMA, 1 APR -Silvio Berlusconi ha scritto a Barack Obama per accogliere la sua proposta di tenere un vertice internazionale sui cambiamenti climatici.Il vertice si terra' alla Maddalena a luglio dopo che Obama aveva lanciato l'allarme sul tema del surriscaldamento del pianeta, proponendo una serie di riunioni di 16 Paesi partendo da un incontro il 27 e 28 aprile a Washington. Il premier ha ringraziato Obama per l'iniziativa condividendo l'idea di organizzare riunioni in vista del vertice di luglio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-01_101281506.html

G20: PROTESTE E CARICHE DELLA POLIZIA, ARRESTI

LONDRA - La polizia ha fatto irruzione nella filiale della Royal Bank of Scotland che era stata presa di mira dai manifestanti anti-G20 che hanno invaso la City di Londra, alcuni dei quali erano penetrati nella banca. I dimostranti hanno iniziato a tirare mobili e suppellettili dalle finestre dell'ufficio. La strada, Threadneedle street, e' stata isolata, insieme a quelle adiacente. Secondo Scotland Yard, finora 23 persone sono state arrestate. Gli arresti sono scattati dopo che gli agenti hanno fermato un veicolo blindato parcheggiato in Bishopsgate, una via che si estende presso la stazione ferroviaria di Liverpool Street. Pare che il veicolo sia stato fermato dopo aver infranto le regole di viabilità stradale. Gli agenti hanno poi scoperto al suo interno delle divise false della polizia.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_931315017.html

INTERNAUTI IN ALLARME, ARRIVA IL VIRUS CONFICKER

(AGI/AFP/EFE) - San Francisco, 1 apr. - La terza e ultima versione di Conficker, il virus informatico che fa venire il mal di testa agli esperti di sicurezza di Internet, potrebbe attivarsi oggi; il mondo e' in allerta, aziende, governi, ma anche utenti della rete. E a peggiorare la situazione, il fatto che la minaccia potrebbe essere un falso allarme, considerato che arriva il 1 aprile. Gli esperti comunque raccomandano di stare in allerta: nelle versioni precedenti Conficker aveva infettato 15 milioni di computer e il virus e' considerato cosi' pericoloso che Microsoft ha offerto una ricompensa di 250.000 dollari per chi riuscira' a intrappolare gli autori.
Continua ...
http://www.agi.it/estero/notizie/200904011004-est-rt11034-art.html

RAI: GENTILONI, DA BERLUSCONI UN PESCE D'APRILE?

(AGI) - Roma, 1 apr. - "Il proprietario di Mediaset (e presidente del Consiglio) ha riunito a casa sua i partiti della maggioranza e alcuni consiglieri della Rai per decidere il nome del prossimo direttore del principale telegiornale della televisione pubblica. Il predestinato sarebbe un dipendente del proprietario di Mediaset (e presidente del Consiglio)". E' quanto scrive oggi il responsabile comunicazione del Partito Democratico, Paolo Gentiloni, sul suo blog.
www.paologentiloni.it in un post intitolato 'Pesce d'aprile'.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200904011640-pol-rom1108-art.html

G20, Obama incontra Brown: agire in fretta e insieme contro la crisi. Scontri ai cortei di protesta a Londra

Londra, 1 apr. (Adnkronos/Ign) - Il presidente americano Barack Obama e il primo ministro britannico Gordon Brown hanno concordato sulla necessità di una soluzione globale per affrontare la crisi economica, che il capo della Casa Bianca ha definito "la maggiore crisi dalla seconda guerra mondiale".In una conferenza stampa congiunta a Londra, dopo il loro incontro per una colazione di lavoro, Brown ha dichiarato che verranno concordate "misure per il ripulire il sistema bancario globale", mentre Obama ha ammesso che il sistema di regolamentazione americano si è rivelato "inadeguato". "E' finita l'era dell'irresponsabilità", ha detto Obama, sottolineando la necessità di nuove regole forti per il settore finanziario internazionale. I partecipanti al summit del G20 devono agire "con un senso di urgenza", ha proseguito il capo della Casa Bianca, ricordando che "l'economia globale è così strettamente collegata che si può soltanto agire assieme". "Sono venuto per ascoltare", ha affermato Obama, secondo il quale i leader del G20 dovranno trovare "un terreno comune" e non insistere "sulle divergenze".
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3164942842

Pasolini, dopo 34 anni si riapre il giallo: in Procura una nuova pista sull'omicidio

Roma, 1 apr. (Adnkronos/Ign) - Sara' il pubblico ministero Diana De Martino a esaminare e a decidere dell'accoglimento dell'istanza con la quale l'avvocato Stefano Maccioni, coordinatore nazionale di 'Giustizia per i diritti', e la criminologa Simona Ruffini hanno chiesto il 27 marzo scorso alla procura di Roma di riaprire il caso Pasolini. Lo scrittore fu ucciso all'Idroscalo di Ostia nella notte fra l'uno e il 2 novembre del 1975 da Pino Pelosi, che per quel delitto ha scontato una pena definitiva.A darne notizia e' lo stesso avvocato Maccioni, ricordando che lo spunto per la richiesta fatta alla procura sono le dichiarazioni fatte da Pelosi il 12 settembre del 2008 e riprese dagli autori del libro 'Profondo Nero. Matteo, De Mauro, Pasolini, un'unica pista all'origine delle stragi di Stato', Giuseppe Lo Bianco e Sandra Rizza. Altro spunto, secondo la richiesta, viene fornito dalle indagini svolte dal pm di Pavia Vincenzo Calia, che ha indagato sulla morte di Enrico Mattei.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3165951894

M.O.: COMMISSIONE UE, GRAVI PREOCCUPAZIONI PER PROTRARSI BLOCCO GAZA

Bruxelles, 1 apr. - (Adnkronos/Aki) - La Commissione Europea e' tornata a esprimere forte preoccupazione per il protrarsi del blocco della Striscia di Gaza da parte di Israele. A dirlo e' stato il commissario europeo alle Relazioni Esterne Benita Ferrero-Waldner, che ha incontrato a Bruxelles l'incaricato speciale del Quartetto per il Medio Oriente, Tony Blair.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3165676593

RAI: DI PIETRO, DA FRANCESCHINI LAMENTELE AL VENTO A FRITTATA FATTA

Roma, 1 apr. (Adnkronos) - "Glielo avevo detto a Franceschini e ai bamboccioni del Pd di non cadere nel trabocchetto delle nomine Rai proposte dal Pdl''. Lo afferma il presidente dell'Italia dei valori, Antonio Di Pietro. ''Glielo avevamo detto noi dell'Italia dei valori che non bisognava partecipare alla spartizione del Consiglio di amministrazione della Rai perche' tanto non avrebbero avuto alcuna liberta' e autonomia nella scelta dei nominativi di chi deve poi scegliere i direttori e i dirigenti della Rai".
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3166654792

NATO: DA OGGI CROAZIA E ALBANIA MEMBRI EFFETTIVI

Bruxelles, 1 apr. (Adnkronos/Aki) - Da questo pomeriggio la Nato e' passata da 26 a 28 Stati membri. Poco fa infatti e' stato ufficializzata l'adesione a pieno titolo di Croazia e Albania.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3166367162

Accordo Usa-Russia per nuovo trattato sul disarmo nucleare. Obama a Mosca il prossimo luglio

Londra, 1 apr. (Adnkronos/Ign) - Barack Obama e Dmitry Medvedev hanno trovato un nuovo accordo per la riduzione degli arsenali nucleari. E' quanto viene annunciato nel comunicato congiunto diffuso in seguito al primo incontro fra i presidenti di Stati Uniti e Russia avvenuto a Londra, a margine del G20. Durante il loro primo vertice, Obama ha accettato l'invito di Medvedev di recarsi in visita a Mosca il prossimo mese di luglio.Obama ha quindi precisato che Stati Uniti e Russia stanno facendo ''grandi progressi'' nel riavvio delle loro relazioni bilaterali, dopo aver dato notizia dell'accordo per l'avvio formale dei negoziati per il nuovo trattato di disarmo, negoziati da concludersi in tempo per la scadenza dello Start, il prossimo 5 dicembre. Medvedev ha quindi aggiunto che i colloqui sul nuovo trattato porranno la base per progressi su altri dossier aperti fra i due Paesi. Come ha precisato il portavoce della Casa Bianca, Robert Gibbs, i due Presidenti non hanno fissato i limiti che verranno posti al numero delle testate nucleari dei due Paesi, ora compresi fra 1.700 e 2.200. Sara' anche questo oggetto dei negoziati.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3165952402

GB: ELICOTTERO PRECIPITA AL LARGO DELLA SCOZIA, SI TEMONO OTTO MORTI

Londra, 1 apr. (Adnkronos) - Un elicottero con almeno 16 persone a bordo, ma forse sono 20, e' precipitato al largo della costa nordorientale della Scozia. Secondo notizie non ancora confermate, otto persone avrebbero perso la vita nell'incidente. L'elicottero e' precipitato poco dopo le due del pomeriggio (ora locale) mentre stava ritornando da una piattaforma petrolifera situata a una cinquantina di chilometri al largo di Aberdeenshire. Sono in corso le operazioni di salvaraggio in cui sono coinvolti due elicotteri della Raf.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3166615649

G20, scontri durante i cortei di protesta a Londra

Londra, 1 apr. (Adnkronos/Ign) - Undici persone sono state arrestate negli scontri scoppiati tra le forze dell'ordine e gruppi di manifestanti dei quattro cortei di Londra.Un piccolo gruppo, in gran parte a volto coperto, ha fatto irruzione nella sede della Royal Bank of Scotland della City di Londra, dopo che le finestre dell'entrata su Bartholomew Lane erano state infrante.In seguito al ferimento alla testa di un agente all'esterno della Banca d'Inghilterra sul posto è intervenuta la polizia antisommossa.Iniziata pacificamente, la protesta è così degenerata con gli scontri e l'assalto alla succursale della Rbs (Royal Bank of Scotland) dove gli agenti hanno affrontato una trentina di manifestanti.Parzialmente nazionalizzata dal governo, la Rbs è una delle banche più colpite dalla crisi nel Regno Unito. Non è la prima volta che i cittadini se la prendono con questo istituto. Qualche giorno fa un gruppetto di vandali ad Edimburgo aveva attaccato la dimora georgiana dell'ex amministratore delegato, sir Fred Goodwin. Per il dispositivo della sicurezza, in vista delle manifestazioni contro il G20, sono stati stanziati 8 milioni di sterline.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3164486303