sabato 2 maggio 2009

SANITA' PUBBLICA

O' PAESE ...

"........................."

PROGETTI ...

Caso Forleo: "La sentenza del Tar mi ha ridato dignita'"

MESSINA - "Lo Stato e' profondamente malato" e la sua crisi si misura "sulla stampa e sulla giustizia". Lo ha detto il gip di Milano Clementina Forleo oggi pomeriggio a Messina, durante un incontro organizzato dalla candidata al parlamento europeo dell'Italia dei Valori Sonia Alfano. ''Questo - ha detto Forleo - ritengo sia uno dei tempi piu' bui per la nostra storia e bisogna capire quali sono le terapie da adottare per rendere migliore la nostra democrazia''. E sulla sentenza del Tar del Lazio che ha annullato il suo trasferimento il magistrato ha detto: "La mia non la considero una riabilitazione, perche' ho sempre sostenuto di avere ragione e di essere perseguitata. Ora questa sentenza mi ha ridato dignita'''. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Caso-Forleo-sentenza-Tar-ridato-dignita/02-05-2009/1-A_000019464.shtml

CASINI: DA ESECUTIVO SOLO SPOT E MINISTERO A BRAMBILLA

(AGI) - Avellino, 2 mag. - "Con i problemi che ci sono, la principale preoccupazione del governo e' fare ministro la Brambilla. Auguri, ma non crediamo siano queste le questioni da affrontare in questo momento". Il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini continua ad Avellino il suo attacco all'Esecutivo. "Questo governo e' bravissimo a fare spot efficissimi- aggiunge - come le ronde, dimostrazione di uno Stato che getta la spugna e che sembra dire ai cittadini 'non riusciamo a difendervi, organizzatevi'. Il pellegrinaggio a L'Aquila, poi, e' di moda, serve a lavare la coscienza e quindi va benissimo. E il federalismo e' pegno pagato alle Lega perche' e' senza cifre ne' numeri, e soprattutto senza riordino autonomie locali".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905021753-pol-rom1069-casini_da_esecutivo_solo_spot_e_ministero_a_brambilla

IRAN: ELICOTTERI TEHERAN BOMBARDANO VILLAGI CURDI NELL'IRAQ SETTENTRIONALE

Baghdad, 2 mag. - (Adnkronos/Dpa) - Elicotteri iraniani hanno colpito tre villaggi curdi nell'Iraq settentrionale senza causare vittime. Lo ha riferito la rete televsiiva al Arabiya.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3271719858

PROVVIDENZA DIVINA

Mafia: Ciancimino, "Provenzano incontrava mio padre mentre era ai domiciliari"

MILANO - ''Fra il 1999 e il 2002 mio padre, che era agli arresti domiciliari a Roma, incontro' diverse volte Bernardo Provenzano che lo veniva a trovare a casa in via San Sebastianello''. Lo ha detto Massimo Ciancimino, figlio del boss mafioso Vito morto il 19 novembre 2002, deponendo nell'aula bunker di Milano nel processo in corso davanti ai giudici di Palermo. Il procedimento si sta svolgendo nel capoluogo lombardo per motivi di sicurezza. Tra gli imputati ci sono, oltre allo stesso Provenzano, anche l'ex deputato regionale Giovanni Mercadante. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Mafia-Ciancimino-Provenzano-incontrava-padre-era-domiciliari/02-05-2009/1-A_000019391.shtml

Primo maggio: scontri in Germania, 289 arresti e 273 agenti feriti

BERLINO - Quasi trecento manifestanti sono stati arrestati ieri in Germania durante gli scontri con la polizia nell'ambito dei cortei per il primo maggio. Tra gli agenti 273 sono stati feriti da gruppi di "black block" che hanno lanciato pietre e bottiglie. Lo ha fatto sapere il capo della polizia di Berlino, Dieter Glietsch, sottolineando che i poliziotti feriti sono stati "piu' del doppio rispetto all'anno precedente". (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Primo-maggio-scontri-Germania-289-arresti-273-agenti-feriti/02-05-2009/1-A_000019404.shtml

Scade contratto, ferma udienza mafia

Giudici Palermo a Milano per ascoltare teste Massimo Ciancimino (ANSA)- MILANO, 2 MAG- Scade il contratto dei trascrittori del tribunale di Milano e si ferma l'udienza del processo per mafia con la deposizione di Ciancimino. I giudici di Palermo, in trasferta a Milano per sentire Massimo Ciancimino, stanno tentando di recuperare un'altra ditta per la registrazione. Tra gli imputati Bernardo Provenzano e l'ex deputato regionale di Forza Italia, Giovanni Mercadante, accusati di associazione mafiosa. L'udienza si svolge a Milano per motivi di sicurezza del testimone.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-02_102333787.html

Torino, 200 incidenti con auto a nolo. Mega truffa alle assicurazioni

Torino, 2 mag. - (Adnkronos) - Una vera e propria 'holding' della truffa specializzata nel provocare incidenti con auto a noleggio, oltre 200 i colpi messi a segmo din tutto il nord Italia con risarcimenti, da parte delle compagnie assicurative raggirate, per oltre 500mila euro.
A scoprirla sono stati i carabiniei del Comando provinciale di Torino che hanno arrestato 3 persone denunciandone altre 4 a piede libero. Secondo quanto emerso dalle indagini il gruppo noleggiava le auto in Francia, a Parigi, Nizza e Cannes, in Svizzera, a Ginevra e in Germania e le intestava, con documentazione contraffatta, a un associato dell'organizzazione o a persone inesistenti.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3271539977

H1N1, Welfare: possibili nuovi contagi. Volo da Cancun, a rischio l'equipaggio

Roma, 2 mag. - (Adnkronos) - Il ministro del Lavoro e della Salute Maurizio Sacconi conferma il primo contagio avvenuto in Italia: ''Si tratta di un episodio atteso. Era inesorabilmente probabile che in Italia ci fossero dei casi''.
Mentre il sottosegretario Ferruccio Fazio avverte: ''Il numero dei contagi può crescere'' ma ''non siamo preoccupati - afferma - per la salute dei cittadini italiani'' perché questo virus comporta ''una sintomatologia molto leggera, meno aggressiva di una influenza stagionale. Non c'è un rischio di salute per i cittadini''.Ci sono 13 casi di sospetta febbre suina sotto osservazione relativi a passeggeri di ritorno dal Messico. Tra questi una hostess che ha viaggiato su un volo proveniente da Cancun. L'assistente di volo, ha precisato Fazio, ''è sottoposta a dei controlli'', a seguito dei quali ''è stato messo sotto osservazione l'intero equipaggio''. Al momento si stanno rintracciando i passeggeri del volo.Canali sanitari speciali sono stati attivati per chi torna dal Messico, ha aggiunto Sacconi, spiegando che il governo in accordo con l'Enac ha attivato dei percorsi sanitari differenziati per i passeggeri che sono di ritorno dal Messico.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3271540078

"Una copia di Ponte Vecchio sul Tamigi Uno spazio vivibile, con case e negozi"

Firenze, 2 maggio 2009 - Il sindaco di Londra Boris Johnson vuole costruire nella capitale inglese un ponte in stile rinascimentale, ispirato al Ponte Vecchio di Firenze: secondo quanto riportato dal quotidiano Thelondonpaper, Johnson ha parlato di una struttura sul Tamigi, nel centro della città, con negozi ed abitazioni. “Potremmo avere un ponte sul Tamigi, ci stiamo pensando - ha detto - simile a Ponte Vecchio, un qualcosa che sarebbe bello, e qualcosa dove poter ritornare. Offrirebbe uno spazio vivibile, alla maniera del vecchio Ponte di Londra, dove ci si potrebbe abitare”. Erano già state fatte ipotesi per il collegamento di Wapping e Bermondsey, aree in via di riqualificazione, ma non sono state confermate dal sindaco. “Ci deve essere spazio per un ampio sviluppo residenziale e commerciale”, ha spiegato, precisando che si tratterebbe di un progetto a lungo termine, che potrebbe essere completato non prima di otto anni. Johnson ha confermato che l’ipotesi è attualmente allo studio: nelle sue intenzioni, il nuovo ponte sarebbe un punto di attrazione per gli affari ed il turismo, e costituirebbe un lascito del suo mandato di sindaco, che ha raggiunto proprio ieri il primo anno.
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/05/02/171449-copia_ponte_vecchio_tamigi.shtml

L'Oms: "L'epidemia ora sta rallentando" - Il Messico accusa: "Il nostro allarme ignorato"

NEW YORK - Mentre l'influenza "A-H1N1" (da ieri questo é il nome ufficiale della febbre suina) sbarca in Asia, portata ad Hong Kong da un cittadino messicano e l'Organizzazione Mondiale per la Sanità manifesta un certo ottimismo ("l'epidemia sta rallentando") e smentisce la possibilità di far scattare nelle prossime ore il 'codice 6' (l'allarme pandemia), contro l'Oms arrivano da Città del Messico pesanti accuse. Miguel Angel Lezana, direttore del centro nazionale di epidemiologia, racconta all'Ap di aver allertato gli uffici panamericani dell'Oms il 16 aprile scorso, quando i medici di Città del Messico si resero conto che un nuovo tipo di influenza, con conseguenti "polmoniti atipiche e gravi", si stava diffondendo nella capitale e in altre zone del paese. "Avrebbero dovuto prendere misure immediate, invece hanno aspettato una settimana. Ho chiesto che venga aperta un'inchiesta". La replica dell'Oms non si é fatta attendere. "Siamo stati avvisati il 9 aprile scorso che in Messico c'era un'influenza 'sospetta', abbiamo rapidamente risposto il 24 aprile quando i laboratori canadesi e statunitensi hanno individuato il virus di nuovo tipo".
Continua ... http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/esteri/febbre-suina-1/flore-new-york-1-maggio/flore-new-york-1-maggio.html

Febbre suina: primo caso in Asia, 300 persone in quarantena a Hong Kong

HONG KONG - Paura a Hong Kong dove un cliente di un albergo arrivato dal Messico via Shangai e' risultato positivo al test della nuova influenza A/H1N1. Trecento persone sono state messe in quarantena in un grande albergo di Hong Kong. Secondo la BBC online, si tratta del primo caso registrato nella Repubblica popolare cinese e in tutta l'Asia. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Febbre-suina-primo-caso-Asia-300-persone-quarantena-Hong-Kong/01-05-2009/1-A_000019303.shtml

Taranto: scoperti trasferimenti illeciti per oltre 5 milioni di euro

MILANO - Due imprenditori e una societa' di Taranto sono stati segnalati alle autorita' valutarie per aver trasferito illecitamente 5,2 milioni di euro. E' quanto hanno scoperto i militari del comando provinciale della Guardia di finanza della citta' pugliese. Il denaro veniva trasferito attraverso versamenti di assegni bancari da 12.500 euro l'uno (l'importo massimo ammesso dalle disposizioni in materia antiriciclaggio) verso altri Paesi europei. Sui titoli, inoltre, non era stata riportata la clausola di non trasferibilita', necessaria per l'identificazione dei soggetti realmente beneficiari delle somme. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Taranto-scoperti-trasferimenti-illeciti-oltre-milioni-euro/02-05-2009/1-A_000019321.shtml

Febbre suina; Gb, Ricoverata cantante di famoso gruppo hip hop

Roma, 2 mag. (Apcom) - La febbre 'suina' colpisce anche i vip. La cantante di un gruppo hip hop molto celebre fra i teenager del Regno Unito, gli 'N-Dubz', è stata ricoverata con i sintomi della nuova influenza A-H1N1. Lo scrive il Sun di Londra, che ha pubblicato le foto in ospedale della 20enne Tulisa Contostavlos, leader della band di Camden Town insignita recentemente del prestigioso Mobo award. Giovedì sera, Contostavlos aveva preso un aereo diretto ad Atene per fare visita ai genitori al termine di un'impegnativa tournee in Inghilterra premiata da migliaia di fan. Ma già durante il volo ha accusato i primi disturbi, via via degenerati: dopo il ricovero in ospedale, i medici le hanno diagnosticato la nuova influenza potenzialmente letale. Stanotte, scrive il tabloid, Tulisa era sotto osservazione in una stanza isolata dell'ospedale di Pendeli, in Grecia, mentre i medici attendevano i risultati delle analisi. Una fonte vicina al gruppo - attualmente al numero uno della classifica dei singoli più venduti in Gb con 'Number One' - ha fatto notare che "Tulisa ha avuto una sorte davvero infelice. E' passata dal successo delle vendite e del tour al panico per la sua salute. La sua famiglia - ha raccontato - è stata costretta a indossare mascherine per avere appena un minimo contatto con lei. E' un momento terribile". Il portavoce degli N-Dubz ha confermato la notizia: "Speriamo che Tulisa abbia tutte la rassicurazioni e stia abbastanza bene da lasciare l'ospedale nei prossimi due giorni". Gli altri due membri della band (disco di platino con l'album di debutto, 'Uncle B'), il 22enne Richard 'Fazer' Rawson e Dino 'Dappy' Contostavlos (21), cugino di Tulisa, sono stati informati in Inghilterra delle sue condizioni di salute.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090502_064201_57b7afd_61411.shtml

Febbre suina, Negli Usa chiuse oltre 430 scuole

Washington, 2 mag. (Ap) - Cresce la paura per la febbre suina negli Stati Uniti. Più di 430 scuole sono state chiuse in 18 Stati per prevenire il diffondersi dell'epidemia, mentre nelle ultime ore sono stati registrati una ventina di nuovi contagi nel Paese. Il governo Usa ha intanto emanato un nuova direttiva per le scuole dove sono stati riscontrati casi di contagio, che impone la chiusura degli istituti interessati per almeno 14 giorni. Gli studenti ammalati possono infatti trasmettere il virus per un periodo compreso dai sette ai dieci giorni dal momento in cui lo hanno contratto. Gli esperti hanno comunque sostenuto che il virus dell'influenza suina è meno pericoloso di quanto si temesse in un primo momento. Nancy Cox, responsabile del settore influenza del Centro di controllo e prevenzione delle malattie di Atlanta, in Usa, ha detto che il virus H1N1 non ha caratteristiche genetiche e "forza" paragonabili, ad esempio, alla pandemia della "Spagnola" che si diffuse nel mondo dal 1918.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090502_082700_546a4a9_61416.shtml

1 Maggio; Roma, 53 arresti per droga al concerto in San Giovanni

Milano, 2 mag. (Apcom) - I carabinieri di Roma hanno arrestato 53 persone tra i 18 e i 30 anni per violazione della legge sugli stupefacenti nel corso dei numerosi servizi di prevenzione nella giornata di ieri nella zona di piazza San Giovanni interessata dall'affluenza di pubblico per il concerto del 1 maggio. Migliaia le dosi di cocaina, marijuana e hashish che i carabinieri hanno sequestrato, trovate in possesso degli arrestati e mentre le cedevano a giovani acquirenti. Gli arrestati, tra cui ci sono anche cinque donne, sono giovani provenienti dalle regioni Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, Lazio, Molise, Abruzzo, Sardegna, Toscana, Piemonte. Tutti quelli, in alcuni casi anche minorenni, sorpresi dai carabinieri ad acquistare droga, sono stati segnalati al Prefetto di Roma quali assuntori. Sequestrato anche denaro contante provento dell'attività illecita.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090502_084100_5526283_61418.shtml

1 maggio: il trionfo di Vasco Rossi

Oltre 800 mila al Concertone secondo gli organizzatori (ANSA) - ROMA, 2 MAG - Sono stati oltre 800 mila gli spettatori del concertone del Primo maggio che ha visto il trionfo di Vasco Rossi. Vasco e' tornato in piazza San Giovanni dopo 10 anni di assenza. Dalle 15 con Paolo Belli a oltre la mezzanotte la maratona musicale ha ospitato molti artisti dai Nomadi a Caparezza, da Edoardo Bennato agli Afterhours. Ma il piu' atteso era Vasco Rossi, che ha regalato una cover di Sono un ragazzo di strada e alcuni dei suoi classici.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-05-02_102331103.html

Il premier ed i suoi miracoli

Il Presidente del Consiglio oggi è stato di nuovo a L’ Aquila, ed ha affermato che "è partita la macchina per la costruzione di casa per 13.000 persone". Inoltre ha aggiunte che il loro impegno è quello di ultimarle prima dell’avvento del freddo. "E’ quasi miracoloso, ma abbiamo buone probabilità di farcela e la volontà di farcela", ha sottolineato Berlusconi. Ha spiegato poi ai giornalisti che "nomineremo i 49 sindaci dei comuni interessati dal sisma soggetti attuatori delle direttive del commissario. Saranno loro che individueranno gli inquilini da mettere negli appartamenti che affittiamo e di cui paghiamo il canone di locuzione e saranno loro ad individuare le famiglie che potranno entrare nei nuovi appartamenti che costruiremo con l’intezione di terminarli prima dell’inverno". A queste affermazioni "davvero miracolose" mi viene d’ aggiungere: noi chi, pagheremo il canone di locuzione? E in base a quali criteri i 49 sindaci individueranno le famiglie che potranno entrare nei nuovi appartamenti? Le scosse in Abruzzo si sono registrate da settembre, perché la protezione civile ed il governo non si sono attivati prima, facendo dei sopralluoghi?Sembra che il governo italiano si sia bendato gli occhi per mesi, per non vedere la realtà. Ed ora che le case sono crollate si parla di miracoli. Ma i miracoli lì può fare solo Dio. E molto spesso non ci riesce neanche.
http://www.agoravox.it/IL-premier-ed-i-suoi-miracoli.html

G8. All’Aquila i no global già ci sono

A sorpresa Berlusconi, senza nemmeno avvisare prima il Presidente della Regione Sardegna e il sindaco della Maddalena, dice che vuole spostare il vertice del G8 all’Aquila. Non voglio sindacare la scelta, anzi forse ha anche ragione che così si risparmierebbero tanti soldi, forse se non viene denunciato il governo per aver fatto avviare i lavori inutilmente, e non voglio nemmeno dire che forse potrebbe ostacolare la ricostruzione e gli aiuti. Ma dire che così non ci saranno i no global ha sbagliato in pieno.Loro già ci sono, e sono tra quelli che stanno portando aiuti, medicine, gestiscono le cucine, distribuiscono i libri e tanto altro. E sono gli stessi che stanno urlando che si possono risparmiare i soldi per la ricostruzione non costruendo l’inutile e dannoso Ponte sullo Stretto. Anzi a voi teste di capra vi invito a firmare questo appello.Sono gli stessi che contrastano la mafia attraverso associazioni come Libera, oppure tramite giornalismo dal basso e la semplice e pura politica. Quella vera, non d’élite come il vari Piddini e Pidiellini.Berlusconi, insomma, non si è accorto che all’Aquila i no global già ci sono. Pronti ad accogliere con fischi e urla i cosiddetti "grandi" del mondo.
http://www.agoravox.it/G8-All-Aquila-i-no-global-gia-ci.html

Freedom House, l’Italia e la semi-libertà di stampa

Freedom House, un’organizzazione indipendente che si occupa di valutare il livello di libertà civili in tutti i paesi del mondo, ha declassato l’Italia nella graduatoria della libertà di stampa. Da "stampa libera" a "stampa semi-libera". Una breve riflessione al riguardo. Nel corso della puntata di Annozero dedicata a Indro Montanelli abbiamo assistito potuto assistere a un interessante dibattito sulla libertà della stampa in Italia. Contro le tesi di Marco Travaglio si è schierato Maurizio Belpietro, il quale pare convinto che nel nostro paese la libertà di stampa sia totale. Credo che, per quanto concerne la libertà dell’informazione nel suo insieme, la questione andrebbe analizzata sotto due prospettive. La prima, e la più scontata, è la non ingerenza diretta di poteri terzi nel lavoro dei giornalisti. La seconda è invece di carattere più sistemico: riguarda la capacità o meno di un sistema mediatico a valorizzare le voci di dissenso.
Leggi tutto: http://www.agoravox.it/Freedom-House-l-Italia-e-la-semi.html

ASIA - KOREA SUD - Clonati cani fluorescenti

Per la prima volta, dei ricercatori sudcoreani sono riusciti a clonare alcuni cani i quali, attraverso un gene fluorescente, brillano al buio. Con questi animali transgenici, gli studiosi si ripromettono di conseguire importanti passi avanti nella cura di persone affette da disturbi genetici. Lee Byeong Chun, dell'Universita' statale di Seoul e responsabile del progetto, ha spiegato che una proteina veicolata nei cani clonati provvede a illuminarli se irradiati di luce ultravioletta. La vicenda dei beagles transgenici fluorescenti e' descritta sul numero d'aprile della rivista Genesis.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Overbooking aerea. I diritti del passeggero

"Spiacente non abbiamo posti". E' la ferale notizia che un passeggero, munito di regolare biglietto e prenotazione confermata, in questo lungo fine settimana, puo' sentirsi dire in uno degli aeroporti italiani o dell'Unione europea. Si chiamo overbooking (sovraprenotazione) ed e' un sistema che praticamente tutte le compagnie aeree adottano: vendono cioe' piu' biglietti di quanti siano i posti a disposizione. Saltano viaggio e nervi, percio' abbiamo voluto elencare le opzioni alle quali ha diritto il malcapitato turista (1). In caso di overbooking la compagnia aerea deve offrire al passeggero una delle seguenti scelte:
  • * il rimborso del prezzo del biglietto entro 7 giorni in denaro o con buoni di viaggio e/o altri servizi;
  • * il primo volo possibile fino a destinazione;
  • * un volo in data successiva, a scelta del passeggero.
In aggiunta la compagnia aerea deve pagare un risarcimento in contanti pari a:
  • * 250 euro per i voli fino a 1.500 km;
  • * 400 euro per i voli interni alla Ue oltre 1.500 km e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 chilometri;
  • * 600 euro per i voli che non rientrano nei punti precedenti.La compagnia aerea deve inoltre offrire gratuitamente:
  • * due telefonate o fax, telex o e-mail;
  • * pasti o rinfreschi;
  • * il pernottamento in albergo.Il passeggero ha diritto alla differenza di prezzo se viaggia in una classe inferiore a quella prenotata.
Il passeggero non e' tenuto a chiedere i risarcimenti e i servizi elencati perche' devono essere erogati dalla compagnia aerea che deve informare i passeggeri dei loro diritti. (1) Per approfondimenti si veda: http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=79897 Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=258308

Canone-Imposta Rai. L'Agenzia delle Entrate fa il gradasso coi presunti deboli. Ma se il contribuente e' informato...

L'Agenzia delle Entrate, in materia di canone/imposta Rai fa il gradasso, partendo dal presupposto che il contribuente sia debole e impaurito di fronte all'Autorita' fiscale. Vediamo le ultime novita'.Scenario reale. Quando un contribuente, alle pressanti e invasive richieste dell'Agenzia, risponde che non possiede un televisore, oppure -nei termini temporali previsti dalla legge -fa disdetta del canone o chiede il suggellamento dell'apparecchio, l'Agenzia stessa richiede la compilazione di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' e il pagamento dei canoni successivi alla disdetta, considerata inefficace senza quel modulo.
Scenario assurdo. E' come se, dopo aver fatto la dichiarazione dei redditi e aver pagato le imposte nei tempi di legge, l'Agenzia scrivesse chiedendo la compilazione di un modulo in cui si deve confermare di aver dichiarato il vero e si autorizza la Guardia di Finanza ad entrare in casa propria in qualsiasi momento per verificare. Non solo, ma l'Agenzia dovrebbe chiedere anche il pagamento di centinaia di euro di more, in quanto senza questo modulo la dichiarazione dei redditi non sarebbe stata presentata nei termini.
Quale differenza tra lo scenario assurdo e quello reale? Che nel caso del canone/imposta l'assurdo diventa reale!!
Come difendersi. La Rai e l'Agenzia delle Entrate fanno i gradassi contro i presunti deboli. Ma quando il contribuente si informa sui propri diritti e denuncia il loro comportamento alle autorita' competenti, la loro forza si trasforma in paura. Una paura che ha spinto l'Agenzia ad accettare in fretta e furia la disdetta di un contribuente anche senza la compilazione del modulo. Leggere per credere (1).
Ovviamente la Rai e l'Agenzia delle Entrate continueranno a comportarsi in maniera illegale con tutti coloro che non conoscono o non difendono i propri diritti, limitandosi a retrocedere solo di fronte ai singoli casi di cittadini informati. E' tipico dell'arroganza che li permea.
Invitiamo ancora i contribuenti a cui venisse richiesta la compilazione del fantomatico modulo a farsi valere con denunce al Garante del Contribuente, alla Corte dei Conti e alla Procura della Repubblica di Torino.
Qui come fare:
Sito Internet dedicato al canone-imposta Rai: http://www.aduc.it/dyn/rai(1)
http://www.aduc.it/dyn/rai/comu.php?id=258314

H1N1, allarme del centro controllo malattie: 50% europei a rischio contagio

Roma, 2 mag. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - "Il 40-50% della popolazione europea è a rischio di infettarsi con il virus della febbre suina, ma la maggior parte di queste persone avrà un'influenza di entità media. Poche persone si ammaleranno gravemente".
Lo ha affermato, durante una conferenza stampa a Stoccolma, Angus Nicoll, a capo del Programma influenza dell'European Centre for Diseases Prevention and Control (Ecdc). "Siamo inoltre in grado - ha proseguito Nicoll - di prevedere le persone più in pericolo: gli anziani e i pazienti con malattie croniche. Abbiamo dunque la possibilità di prevenire eventi gravi", ha sottolineato.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3271369992