lunedì 30 marzo 2009

SOLE24ORE: GIANNI RIOTTA NOMINATO DIRETTORE

Milano, 30 mar. (Adnkronos) - Gianni Riotta e' il nuovo direttore de Sole 24 Ore. Il Cda del gruppo 24 Ore, si legge in una nota, ha preso atto delle dimissioni del direttore Ferruccio De Bortoli, che lascia dopo 4 anni la direzione del quotidiano per andare a dirigere il 'Corriere della Sera' e "lo ha ringraziato per l'importante lavoro svolto". Il consiglio ha quindi nominato quale nuovo direttore del quotidiano Gianni Riotta "esprimendogli il piu' affettuoso benvenuto e i piu' fervidi auguri di buon lavoro".
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3156866164

LO SMONTATORE

Franceschini sfida Berlusconi: "Voglio tre dibattiti pubblici"

«Lancio io una sfida a Berlusconi. Facciamo tre dibattiti, uno con mille disoccupati, un altro con mille tra insegnanti e studenti e un altro con mille imprenditori e vediamo chi ha le proposte più convincenti per il paese». È questa la "contro-sfida" che il leader Pd, Dario Franceschini, rivolge a Silvio Berlusconi parlando alla Stampa estera.Sulla questione "Elezioni europee", il segretario del Pd, Dario Franceschini, risponde «no, grazie» al premier Silvio Berlusconi che lo aveva sfidato a candidarsi come farà lui. Il numero uno dei democratici ha poi aggiunto: «Si tratta di una sfida tutta berlusconiana, a chi imbroglia meglio gli italiani. Io rispondo, no, grazie. Non mi candiderò, l’Italia ha bisogno di chi lavora e non di chi imbroglia». «Farò come fa Fini - ha aggiunto - che è di destra ma è una persona seria, e siccome è incompatibile non si candiderà alle prossime elezioni».
Leggi tutto:
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200903articoli/42403girata.asp

Di Pietro: "Don Silvio strumentalizza pure il Signore..."

Il leader dell’Italia dei Valori sollecita: “Europeizzare l’Italia”.
E denuncia: “Il Governo ha depenalizzato le sanzioni sulla sicurezza sul lavoro”.
Per Leoluca Orlando l’attuale maggioranza di centrodestra non conosce l’equilibrio della democrazia e non sopporta alcun controllo.
VERONA – Antonio Di Pietro, presidente dell’Italia dei Valori, è un fiume in piena all’auditorium Verdi della Fiera di Verona, dove ad attenderlo c’erano i simpatizzanti del suo partito per un incontro pubblico in vista delle prossime elezioni europee. E “Tonino”, con la schiettezza e l’impulsività che lo contraddistinguono, non li ha delusi parlando di economia, giustizia e diritti civili, i tre temi della campagna elettorale dell’Italia dei Valori. Questioni sulle quali, oggi, secondo l’ex magistrato, è possibile trovare uno spiraglio “nel dialogo europeo, perché qui in Italia c’è martellamento e obnubilamento delle menti”. Ha rimbrottato l’immodestia del premier: “Ho ascoltato il discorso di don Silvio… Quando gli fa comodo, allora la Chiesa va bene, quando non gli fa comodo, no. Strumentalizza pure il Signore. Il classico prete spretato… Ha detto: c’era una volta don Sturzo, c’era una volta De Gasperi, adesso ci sono io… Ma è mai possibile? Ci vuole una faccia…”, ha chiosato Di Pietro.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Di-Pietro-Don-Silvio.html

Fs: dal primo aprile posti low cost

Nuove offerte riguarderanno sia Frecciarossa che Eurostar Fast (ANSA) - ROMA, 30 MAR - Arrivano posti low cost e biglietti 'flessibili', con una serie di nuove offerte che riguarderanno sia il Frecciarossa che gli Eurostar Fast. Le novita' dal primo aprile riguarderanno il treno a prezzi flessibili, come per il biglietto aereo. Inoltre verra' messo in vendita un numero di posti (fino a circa 150) in seconda classe, a costi concorrenziali. Sparira' il biglietto ferroviario a costo fisso, il prezzo variera' in base alla fascia oraria, al giorno della settimana, al periodo dell'anno.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus//ticker/news/2009-03-30_130289278.html

Sicurezza: Franceschini, solo tagli

Governo ha tradito, chiesto ad agenti di anticipare spese per G8 (ANSA) - ROMA, 30 MAR - Dario Franceschini attacca il governo in materia di sicurezza, sostenendo che al comparto sono sati tagliati 3,5 miliardi. 'La destra ha sbandierato tra le sue priorita' le politiche sulla sicurezza - ha detto il segretario del Pd durante una protesta dei sindacati di polizia - ma la scelta e' stata tradita dai comportamenti parlamentari e di governo'. 'Mi e' stato raccontato che ai poliziotti che dovranno operare al G8 e' stato chiesto di anticipare di tasca propria le spese'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-30_130286921.html

Afghanistan: Nato, 2mld per sicurezza

Appello a comunita' internazionale, non e' solo guerra di Obama (ANSA) - BRUXELLES, 29 MAR - Per sostenere e sviluppare la sicurezza in Afghanistan, la Nato chiede alla comunita' internazionale 2 miliardi di dollari l'anno. Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jaap de Hoop Scheffer, sostenendo che 'sembra una cifra enorme ma non lo e' se la compariamo ai 42 miliardi delle operazioni militari'. L' Afghanistan 'non e' solo la guerra di Obama, ma di tutti noi',ha concluso alla vigilia della conferenza Onu sull' Afghanistan di domani all'Aja.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-30_130288713.html

CONTRATTI: CGIL, REFERENDUM BOCCIA RIFORMA, OLTRE 96% DI NO

Roma, 30 mar. (Adnkronos) - Oltre il 96% dei lavoratori che hanno votato il referendum organizzato dalla Cgil sulla riforma del modello contrattuale hanno bocciato l'accordo separato siglato nel gennaio scorso da Confindustria, Cisl e Uil. Ad esprimersi circa 3.643.836 lavoratori, pari al 71% di quelli che si recarono alle urne nel 2007 per votare sul protocollo welfare firmato unitariamente dai sindacati, Cgil compresa. I 'si'' alla riforma, invece, hanno totalizzato circa il 3,73% dei voti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3156154551

Carceri: tutto esaurito, 61mila detenuti. La Russa, militari in tutti i capoluoghi

Roma, 30 mar. - (Adnkronos/Ign) - Record negativo per le carceri italiane mai così piene come adesso. In questi giorni infatti sono stati raggiunti i 61.003 detenuti a fronte di una capienza di 43.000 posti.A denunciarlo dopo l'Osapp, l'Organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria che la scorsa settimana aveva annunciato il raggiungimeto del tetto dei 61mila, è Luigi Manconi presidente dell'associazione 'A Buon Diritto che attacca il governo: ''Mai così tanti detenuti e tra gli straordinari successi rivendicati dal suo governo, Silvio Berlusconi si è dimenticato di citare il dato sui detenuti che in coincidenza con l'apertura del Congresso di fondazione del Pdl, hanno raggiunto le 61.003 unità""Mai tanti detenuti nella storia d'Italia. Questo senza che il Governo - aggiunge - nonostante le promesse fatte e le bugie dette abbia creato un solo posto in più". Per Manconi "quelli messi a disposizione, infatti, sono il risultato delle politiche del governo Prodi; un po' come la storia degli sbarchi: dopo che, nel Luglio 2008, un sottosegretario leghista aveva solennemente affermato: 'gli sbarchi sono gia' diminuiti', siamo in presenza dell'incremento maggiore verificatosi nell'ultimo decennio. In altre parole - conclude - la politica del governo sul carcere e quella sull'immigrazione fa acqua da tutte le parti".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3155387934

Auto, Obama: ''Non lasceremo scomparire l'industria. Pronti 6 miliardi per l'accordo tra Chrysler e Fiat''

Washington, 30 mar. (Adnkronos/Ign) - "Non vogliamo, non possiamo e non lasceremo scomparire l'industria automobilistica americana". E' categorico Barack Obama nell'annunciare che il suo governo non accoglie i piani di rilancio presentati dalle grandi compagnie che "non si stanno muovendo nella giusta direzione" e concede loro un limitato periodo di tempo per presentare "un piano migliore".Assicurando di non voler veder "svanire" l'industria automobilistica in profonda crisi, il presidente americano ha però affermato che "non possiamo continuare a perdonare le decisioni sbagliate" della sua dirigenza. "Non possiamo subordinare la sopravvivenza della nostra industria automobilistica ad un flusso senza fine dei soldi dei contribuenti", ha detto ancora il presidente Usa che, in apertura del suo discorso, ha ricordato le principali vittime di questa situazione, gli operai del settore che continuano a perdere posti di lavoro nonostante "lavorino in modo indefesso e non hanno nessun responsabilità" delle colpe commesse dalla leadership, sia a Detroit che a Washington.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3154650756

'X Factor', sfida unplugged tra i 5 artisti rimasti. Ospite Pino Daniele, Ruggeri giudice d'eccezione

Roma, 30 mar. (Adnkronos/Ign) - Il cerchio dell''X Factor' si sta stringendo sempre piu' e dopo la scorsa puntata, in cui e' stata eliminata Laura, talento over 24 di Morgan, sono rimasti in gara 5 concorrenti che si sfideranno nella puntata in onda domani alle 21 su Raidue interpretando due brani ciascuno. Sotto la guida dell'abile presentatore Francesco Facchinetti anche questa puntata sara' caratterizzata da una novita': in una delle due manche, infatti, i ragazzi saranno accompagnati da una band che eseguira' i brani in versione 'unplugged'.Per i Gruppi Vocali, seguiti da Mara Maionchi e Gaudi, sono rimasti in gara solo 'The Bastard Sons of Dioniso' che eseguiranno: 'I Wanna Be Sedated' dei Ramones e 'Sono Bugiarda' di Caterina Caselli. Per gli Over 24, seguiti da Morgan e Andrea Rodini, si esibiranno invece in due: Matteo con 'Un nuovo amico' di Riccardo Cocciante e 'I'll Fly for You' di Spandau Ballet. E Noemi con 'What's Love Got To Do With It' di Tina Turner e 'Canzone per te' di Sergio Endrigo. Anche gli Under 24, seguiti da Simona Ventura e Stefano Magnanensi, sono rimasti in due: Jury che cantera' 'Amore Bello' di Claudio Baglioni e 'Sunny' di Bobby Hebb. E Daniele che cantera' 'I Say a Little Prayer' di Burt Bacharach e 'A me mi piace o' blues' di Pino Daniele.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=3.0.3155798985

Dalla rete e in rete, Jovanotti lancia il primo social-clip

Roma, 30 mar. - (Adnkronos) - L'energia di Jovanotti colpisce ancora: Lorenzo Cherubini, che festeggia 62 settimane nella top ten per l'album 'Safari', si appresta a partorire il primo 'social-clip' della storia della musica pop. Dopo aver realizzato in proprio quattro diversi video per il brano 'Mezzogiorno', Jovanotti ha passato il testimone alla 'rete', annunciando sul suo sito che un quinto video sarà realizzato con un montaggio delle migliori clip inviate dai fan all'indirizzo www.youtube.com/lorenzojovanotti.La risposta è stata travolgente. Con il solo passaparola su internet in poco più di un mese sono stati inviate oltre cento versioni 'artigianali' del video, alcune delle quali davvero sorprendenti a detta dello stesso artista: da quello realizzato animando le immagini del 'Safari Jam' (il libro illustrato con disegni dello stesso Lorenzo nato sulla scia dell'album) alla 'versione russa'. "Questo gioco è diventato una vera e propria dimostrazione di cosa è diventata oggi la comunicazione grazie a internet e di cosa potenzialmente puo' diventare", dice Jovanotti che tra pochi giorni ultimera' il montaggio del video definitivo, frutto del contributo di centinaia di videomaker dilettanti, piu' o meno talentuosi.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=3.0.3155796315

Eutanasia, in Inghilterra per 37 euro si può comprare il 'Kit della dolce morte'

Roma, 30 mar. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - In vendita, in Gran Bretagna, i 'kit della morte'. Al prezzo di 35 sterline (poco piu' di 37 euro euro), da maggio si potranno acquistare i test per valutare la concentrazione dei farmaci da utilizzare per togliersi la vita e creare il giusto cocktail. Promotore dell'iniziativa è Philip Nitschke, medico australiano conosciuto come 'Dottor morte', promotore del diritto all'autodeterminazione dei singoli e dell'eutanasia. Per il camice bianco, si legge sul quotidiano britannico 'The Guardian', il Regno unito e' il posto adatto per sperimentare i kit messi a punto nel suo laboratorio.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3155387776

RCS: CDA, DE BORTOLI DIRETTORE 'CORRIERE DELLA SERA'

Milano, 30 mar. (Adnkronos) - Ferruccio De Bortoli tornera' alla direzione del 'Corriere della sera'. La societa' informa che "il consiglio di amministrazione di Rcs Quotidiani, riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Piergaetano Marchetti, all'unanimita' ha designato per la nomina a direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli, gia' direttore del Corriere dal 1997 al 2003. Il consiglio di amministrazione di RcsMediaGroup, pure riunito in data odierna si e' all'unanimita' espresso favorevolmente. De Bortoli si insediera' compiute le prescritte procedure".
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3156427380

USA: OBAMA PAGA DI TASCA PROPRIA RISTRUTTURAZIONE ALLA CASA BIANCA

Washington, 30 mar. - (Adnkronos) - In un periodo in cui molti americani lottano per non perdere le proprie case, Barack e Michelle Obama hanno la sensibilita' di non spendere soldi pubblici per la tradizionale ristrutturazione che ogni presidente affettua alla Casa Bianca all'inizio del suo mandato. Il nuovo presidente e la first lady hanno infatti deciso di non utilizzare i 100mila dollari che sono previsti dalla legge per i lavori che sono stati affidati a Michael Smith, un interior designer che lavora ad Hollywood ed apprezzato, si legge sul suo sito, per il mix tra "classicismo ed atmosfere molto contemporanee".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3155947357

TV: MAURIZIO COSTANZO TORNA IN RAI, RUBRICA TEATRALE SU RAIDUE

Roma, 30 mar. (Adnkronos) - Maurizio Costanzo torna in Rai con una rubrica stabile su Raidue che riguardera' ''Palco e Retropalco'', la continuazione della storica trasmissione di Raidue ''Palcoscenico'' dedicata al teatro, da giovedi' 2 aprile si arricchisce di una serie di novita' e una formula ancora diversa.
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=3.0.3156428158

CRISI ECONOMICA: CGIL, IL 4 APRILE MANIFESTAZIONE IMPONENTE

Roma, 30 mar. (Adnkronos)- Si annuncia come una manifestazione imponente quella che sabato prossimo, 4 aprile, portera' nuovamente la Cgil in piazza contro i provvedimenti messi in campo dal governo per fronteggiare la crisi economica e contro la riforma del modello contrattuale. L'appuntamento, come spiegato dal segretario organizzativo Enrico Panini, e' al Circo Massimo, una piazza storica per il sindacato, dove confluiranno i cinque cortei che sfileranno per le strade di Roma.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3156544080

Pakistan: irruzione teste cuoio

Arrestati quattro terroristi, liberati tutti gli ostaggi (ANSA)- NEW DELHI, 30 MAR - Le teste di cuoio della polizia pachistana hanno fatto irruzione nell'accademia di polizia di Lahore, attaccata stamani da terroristi. Hanno arrestato alcune persone ed ucciso delle altre. Sono stati liberati tutti gli ostaggi. L'operazione si e'conclusa dopo 8 ore di combattimenti.Il ministro dell'Interno, Malik, ha confermato che i corpi speciali hanno fatto irruzione nella scuola, facendo terminare l'assedio: sono 26 le vittime tra gli agenti e 4 terroristi sono stati uccisi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-03-30_130285899.html

Sindacati polizia manifestano Roma

Davanti al Viminale contro i tagli alla sicurezza (ANSA) - ROMA, 30 MAR - Circa 300 rappresentanti dei sindacati di polizia stanno manifestando davanti al Viminale contro i tagli alla sicurezza.Presenti Siulp, Siap-Anfp, Silp-Cgil, Consap, Ugl, Coisp e Uilps. Le leggi finanziarie, stando ai sindacati, ''continuano a tagliare i fondi alla sicurezza, causando, di fatto, un grave deficit nell'organico delle forze dell'ordine e gravi difficolta' gestionali delle risorse e dei mezzi di lavoro: se si va avanti cosi', si rischia il fallimento''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-30_130284428.html

Pakistan; Geo Tv: bilancio vittime sale a 25 morti e 90 feriti

Roma, 30 mar. (Apcom) - E' stata lanciata una vera e propria operazione che coinvolge diversi gruppi di forze armate contro gli attentatori che oggi hanno attaccato l'accademia di Manawan, a Lahore. Secondo l'emittente privata Geo Tv, il bilancio dell'attentato finora è di 25 morti e almeno 90 feriti. Forze speciali della polizia del Punjab, riferisce l'Associated Press of Pakistan, raggiunto poco dopo da truppe d'assalto dell'esercito pachistano supportate da elicotteri militari, hanno accerchiato il centro in cui dovrebbero ancora trovarsi gli uomini che hanno assalito l'accademia. Secondo Geo Tv, una squadra della polizia è già entrata nell'edificio e, citando la televisione di Stato, riferisce dell'arresto di un sospettato che indossava un'uniforme della polizia. Un poliziotto ferito è stato invece trasportato lontano dalla scena dell'attentato. Tutte queste operazioni avvengono mentre i terroristi asseragliati continuano a sparare. Nella zona di Manawan è stato imposto il coprifuoco e poco fa un giornalista della France Press ha riferito di aver avvertito una violenta esplosione all'interno dell'accademia.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090330_110101_40814db_59227.shtml

Incidenti stradali, scontro in galleria in Toscana suA1:un morto

Roma, 30 mar. (Apcom) - Grave incidente stradale tra cinque autovetture all'interno della galleria Poderuzzo sull'A1 Milano-Napoli, tra Calenzano e Barberino, in direzione Bologna: due auto hanno preso fuoco, una persona ha perso la vita. Complesse le operazioni di soccorso, rese difficoltose dalla ridotta visibilità in galleria: il tratto autostradale al momento è chiuso ed Autostrade stima i tempi di risoluzione in almeno 2 ore, per cui la percorribilità del tratto potrà essere ripristinata dopo le 13.30. Sul posto sono interventuti gli operatori della Direzione IV Tronco di Firenze, i Vigili del Fuoco insieme alle pattuglie della Polizia Stradale, le squadre di soccorso meccanico e sanitario. Attualmente si registrano 5 km di coda con tendenza all'aumento. Questi i percorsi alternativi suggeriti da Autostrade: per le brevi percorrenze in uscita a Calenzano, immettersi sulla strada provinciale Barberinese per il passo delle Croci e rientrare a Barberino; per lunghe percorrenze da Firenze immettersi in A11 e proseguire in A12 per Genova; per lunghe percorrenze da Roma uscire ad Orte, seguire la E45 fino a Cesena Nord e prendere la A14 Adriatica. Red/Sav
http://www.apcom.net/newscronaca/20090330_120922_31760ea_59232.shtml

Iraq: esplode bicicletta- bomba

Tre persone sono rimaste uccise e altre nove ferite (ANSA)- BAGHDAD, 30 MAR - Tre persone sono state uccise e altre nove sono rimaste ferite stamani dall'esplosione di una bicicletta-bomba nel centro di Diyala. Lo ha riferito l'agenzia irachena Aswat al-Iraq citando fonti di polizia, secondo cui la carica esplosiva celata nella bicicletta e' stata fatta detonare tra un gruppo di operai, nella zona centrale della Nuova Baquba, 66 km a Nord-Est di Baghdad.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus//ticker/news/2009-03-30_130285092.html

Grecia: attacchi contro governo

Danni, ma nessuna vittima (ANSA) - ATENE, 30 MAR - Due sedi del partito Nuova Democrazia (ND) del premier Costas Karamanlis e alcune banche sono state oggetto di nuovi attentati ad Atene. Hanno provocato danni, ma nessuna vittima. Nelle prime ore di stamani circa 30 individui mascherati hanno danneggiato con mazze e bombe incendiarie gli uffici di quattro istituti di credito e di ND. Questa notte un ordigno artigianale a gas era stato fatto esplodere davanti ad un'altra rappresentanza di ND nel quartiere di Zografou.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-30_130285402.html

AFGHANISTAN: KAMIKAZE CONTRO UFFICI GOVERNO, MORTI

(AGI) - Kandahar, 30 mar. - Un kamikaze si e' fatto saltare in aria nella zona degli uffici governativi della provincia di Kandahar, nel sud dell'Afghanistan, e ha ucciso due poliziotti e sei civili. Lo ha riferito un portavoce della provincia. Nell'esplosione sono rimasti feriti altri due agenti e quattro civili.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200903301318-cro-rom1074-art.html

G8: PAGLIARINI, SACCONI INVOCA POLITICHE SOCIALI MA PROPONE PIU' PRECARIETA'

Roma, 30 mar. (Adnkronos) - ''Alla riunione del G8 il ministro Sacconi ha invocato piu' politiche sociali per affrontare la crisi economica. Il governo presenta al mondo il suo volto inesistente, dal momento che ha negato qualsiasi attenzione ai ceti piu' deboli da un anno a questa parte. Semmai ha praticato l'elemosina di Stato, attraverso misure intollerabili quali la 'social card'''. Ad affermarlo in una nota e' il responsabile Lavoro del Pdci, Gianni Pagliarini, commentando le dichiarazioni del ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, al vertice del G8 del Lavoro che si svolge oggi Roma.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3155230481

M.O.: ASSAD, ISRAELE NON E' UN INTERLOCUTORE PER LA PACE

Doha, 30 mar. - (Adnkronos/Aki) - "Israele non e' un nostro interlocutore per la pace nella regione". Lo ha affermato il presidente siriano Bashar al-Assad, parlando del processo di pace in Medio Oriente nel corso del suo intervento al vertice di Doha. "Cio' che cambia in Israele e' solo l'apparenza perche' la sostanza e' sempre la stessa - ha affermato il leader siriano parlando del nuovo esecutivo israeliano che domani sara' presentato dal premier designato Benjamin Netanyahu - L'arrivo di un governo di destra ed estremista non cambia nulla per il processo di pace. La verita' e' che noi non abbiamo mai avuto un interlocutore vero per il processo di pace".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3155316349

Animali, dodici milioni di cavie

Ue: «Scienza trovi alternative». L'eurodeputata Murko: «L'industria non vuole regole più severe».Tempi lunghi
BRUXELLES — Chissà se aveva davvero ragione lui, Publio Ovidio Nasone detto Ovidio: «Crudelitas in animalia est tirocinium crudelitatis contra homines», «la crudeltà contro gli animali è un apprendistato della crudeltà contro gli uomini». O il professor Albert Einstein: «Vivisezione, nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni». Sono frasi assai citate dagli animalisti. Ma che Ovidio ed Einstein avessero ragione o no, il loro pensiero non sembra aver cambiato l'Europa: la sperimentazione animale è ancora oggi il perno della ricerca scientifica.
Leggi tutto:

Gb: atei, oltre 100mila persone chiedono di 'sbattezzarsi'

LONDRA - In Gran Bretagna oltre 100mila persone starebbero per 'sbattezzarsi', inviando una lettera di richiesta al proprio parroco per rinunciare alla comunita' cristiana. Lo dice la National Secular Society del Regno Unito. Il numero e' in aumento anche in Italia, stando almeno al numero di lettere scaricate da siti internet come quello dalla Uaar, Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E139604B-950D-41ED-B818-351658A9F6D3}

"CHRYSLER-FIAT: UN MESE PER CHIUDERE"

(AGI) - Detroit, 30 mar. - Secondo la task force dell'auto di Obama, Chrysler puo' sopravvivere solo con un partner che le consenta di entrare nel mercato delle utilitarie. Washington intende quindi concedere alla casa di Detroit 30 giorni per portare a termine l'alleanza con Fiat: solo allora valutera' la possibilita' di concedere il nuovo prestito da 6 miliardi di dollari richiesto. E' quanto scrive il 'Wall Street Journal'. Fiat e Chrysler hanno firmato un accordo preliminare che prevede che l'azienda italiana entri nel capitale della casa Usa con una quota del 35% e in cambio fornisca tecnologie per produrre auto piccole e a basso consumo. Su richiesta di Washington, l'intesa era stata poi modificata, con la garanzia che le nuove produzioni di Chrysler avranno base negli Stati Uniti. Se tra un mese la compagnia Usa non sara' riuscita a concludere il matrimonio, Washington non versera' piu' un soldo nelle sue casse. Il documento della task force spiega che il Lingotto ha il potenziale per aiutare Chrysler grazie "alla sua esperienza nelle tecnologie per auto a basso consumo e alle sue risorse manageriali". In ogni caso, secondo la task force, una "bancarotta gestita" resta la migliore opzione sia per Chrysler sia per Gm.
http://www.agi.it/economia/notizie/200903301003-eco-rt11026-art.html

Scuola, dal pronto soccorso al teatro. Il Parlamento 'studia' le nuove materie

Roma, 30 mar. (Adnkronos) - Sapere come comportarsi in caso di malore improvviso o di incidente, essere capaci di praticare un massaggio cardiaco o di tamponare un'emorragia fino all'arrivo dell'ambulanza: alle medie e al liceo si impareranno i rudimenti del pronto soccorso. Maggioranza e opposizione spingono in questa direzione con due proposte di legge presentate alla Camera e al Senato che mirano ad introdurre nei programmi scolastici l'insegnamento del primo soccorso.Anche i ragazzi, insomma, devono saper affrontare situazioni di emergenza che possono presentarsi in qualunque momento. Le cifre, del resto, parlano chiaro: ogni anno in Italia 60mila persone muoiono per un arresto cardiaco, 23mila sono vittime di un trauma improvviso e 6mila di un incidente stradale. Un intervento di primo soccorso tempestivo ed adeguato puo' salvare il 30% delle persone colpite, sottolineano i firmatari delle due iniziative legislative, il deputato del Pd Gerolamo Grassi e il senatore del Pdl Luigi D'Ambrosio Lettieri.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3154604561

Ora i soldati di ventura si arruolano on line

Roma, 30 mar. (Adnkronos) - Le aperture del presidente statunitense Obama all'Iran, il previsto graduale disimpegno dall'Iraq, i toni concilianti di Washington verso la Russia. Sembrerebbe che i 'venti di guerra' che hanno soffiato incessantemente negli ultimi anni siano destinati ad affievolirsi, eppure su Internet continua il proliferare di aziende rintracciabili alla voce 'Private military companies': i mercenari di una volta si arruolano e si propongono on line, per un impiego affatto virtuale. Organizzazioni militari private che offrono attraverso la rete i loro servizi a quanti, comprese aziende di medie dimensioni o multinazionali, hanno bisogno di garantire la sicurezza in aree 'a rischio' del pianeta o addirittura in zona di guerra. Dopo il 'boom' di arruolamenti tra i contractors nelle fasi più acute della guerriglia e del terrorismo successivi all'invasione americana dell'Iraq, quando la Zona Verde di Bagdhad contava per la sua sicurezza su migliaia di 'soldati privati' di aziende come Halliburton, sembrava che la 'bolla' dei 'contractor' per la sicurezza, si fosse un po' sgonfiata.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3154604671

Qatar: oggi inizio vertice lega araba

DOHA- La capitale del Qatar ospita oggi il 21mo vertice della Lega Araba, vertice condizionato alla vigilia dalla mancata partecipazione dei leaders di alcuni paesi alleati degli Stati Uniti nella regione come Arabia Saudita ed Egitto. Secondo l'IRIB alla vigilia del vertice, il premier qatariota Sheikh Hamad bin Jassem bin Jaber al Thani ha pure accennato qualche critica contro questi paesi; riferendosi all'Egitto ha ricordato: "Non posso dire che le relazioni tra Qatar ed Egitto siano eccellenti".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6200&Itemid=22

Georgia: attentati in Ossezia del Sud, un morto e 6 feriti

TBLISI- Torna a salire la tensione in Georgia dopo l'esplosione di una bomba che ieri che ha causato la morte di una persone ferendone altre 6. Secondo l'IRIB, è successo nel territorio georgiano a ridosso con la repubblica separatista dell'Ossezia del Sud. Secondo il ministero degli interni della Georgia la responsabilità dell'azione terroristica va attribuita proprio alla repubblica sostenuta dalla Russia, ma il governo dell'Ossezia del Sud ha rispedito al mittente le accuse sul coinvolgimento nell'esplosione.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6196&Itemid=47

Iran/Stati Uniti: Gates si oppone ad aperture diplomatiche di Obama verso Teheran

WASHINGTON- Il segretario alla Difesa americano Robert Gates ha affermato di non credere nel dialogo con l'Iran e di preferire le sanzioni economiche, contraddicendo chiaramente la linea dichiarata dal presidente Barack Obama. Intervistato dalla rete Foxnews, il capo del Pentagono ha ricordato: "Francamente io penso che la probabilità di successo nei confronti di Iran e Corea del Nord sia molto più alta con le sanzioni, invece che con la diplomazia". Gates ha spiegato che per lui la migliore cosa da fare è intensificare le sanzioni economiche contro l'Iran. Le affermazioni del segretario alla difesa, contraddicono chiaramente quelle di Obama che nel messaggio di auguri diffuso in occasione del nuovo anno iraniano aveva invitato la Repubblica islamica a mettere da parte le divergenze degli ultimi 30 anni. Le affermazioni ambigue delle autorità di Washington, per quanto riguarda le relazioni con l'Iran, rendono difficile la comprensione delle intenzioni reali dell'amministrazione americana.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6202

Berlusconi seeks more power after party merger

Rome Silvio Berlusconi, the Italian Prime Minister, yesterday told members of a new conservative party that united his own Forza Italia with the right-wing Alleanza Nazionale that he needed more powers vested in him to help to modernise Italy. About 6,000 delegates, gathered in Rome for a three-day congress officially to baptise the Il Popolo della Libertà (People of Freedom) party, heard Mr Berlusconi, who is 72 and has been Prime Minister three times, promise reforms in education, women’s rights and environmental policy. But he said that his position commanded only “false” power and that he had been hamstrung in the past from carrying out changes by an “irresponsible opposition”, an unwieldy parliament and the inability to change his Cabinet. Many analysts believe that he intends to strengthen the role of the president of the republic and then manoeuvre himself into that position when this legislature ends, but he made no mention of the presidency in his speech.
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article5993978.ece

I sondaggi di Quotidiano.net: ma quali altri poteri può volere Berlusconi?

BERLUSCONI CHIEDE PIU’ POTERI PER IL PREMIER, SEI D’ACCORDO?
NO 77.73% SI’ 22.27%
Il sondaggio è appena partito e questo che presentiamo è solo un primo parzialissimo risultato. Sarà interessante continuare a seguire l’andamento delle risposte a questa domanda. Sarà interessante vedere cosa pensano davvero gli italiani di questa ennesima richiesta avanzata dal premier.
E non si capisce davvero quali poteri possa ancora volere.
Ha in parlamento una maggioranza vastissima, legifera a colpi di decreto, ha contro una inconsistente opposizione, cos’altro può pretendere ancora il Cavaliere?
Non gli bastano il potere che ha già e la nascita di un partito che alle prossime elezioni europee mira ad avere la maggioranza assoluta dei voti?
Leggi tutto:
http://club.quotidianonet.ilsole24ore.com/bugialli/i_sondaggi_di_quotidiano_net_ma_quali_altri_poteri_puo_volere_berlusconi

Dalla “convenscion” aziendale nasce il partito P2 di massa - di Gianni Barbacetto

Nasce il Pdl. Non da un congresso, ma da una "convenscion" aziendale, siparietti, stacchi musicali, seguito di spot, interminabile telepromozione, evento per lanciare un nuovo prodotto. Senza discussione, senza dibattito, senza confronto. Alla fine, senza politica. L'effetto Madia da eccezione diventato norma. Interventi preordinati, vallette e comparse invece che delegati (tanto che per tenere il pubblico in sala, in segreteria hanno dovuto appendere questo cartello: «La borsa del delegato verrà consegnata a fine lavori»). Se proprio congresso vogliamo chiamarlo, allora è un congresso nordcoreano, per applaudire la grandezza del caro leader e le sue opere. Un congresso all'incontrario, come l'Italia di oggi, un congresso che comincia dalla fine, cioè dall'annuncio trionfale che è nato il partito unico, il nuovo mirabolante prodotto da collocare sugli scaffali del supermarket della politica italiana. An si era già suicidata, i suoi colonnelli si erano già venduti al nuovo padrone.
La politica, assente dalla "convenscion", la fanno altrove: al governo, in tv. Un piano casa che è una truffa (piano casa era quello di Fanfani, che metteva soldi per costruire case popolari, questo invece è una sanatoria preventiva, un invito all'abuso urbanistico, un via libera alla cementificazione). E poi: una legge sul testamento biologico che è un'altra truffa, imposizione dell'etica vaticana diventata etica di Stato; un cambiamento della legge sulla sicurezza sul lavoro che rende impunite le cosiddette morti bianche; e le leggi razziali, le schedature dei rom, i medici che devono denunciare gli irregolari, le ronde... E poi arriveranno le intercettazioni a disarmare la legge e a mettere il bavaglio alla stampa. Ecco la destra che è nata alla "convenscion" di Roma: un partito P2 di massa, un populismo mediatico-aziendale costruito attorno al capo, dove il potere legislativo è svuotato (ma sì, possono votare solo i capigruppo, così si risparmia tempo), il potere giudiziario è disarmato, il controllo della stampa sulla politica è bloccato. La Costituzione? Un ferrovecchio da cambiare a piacimento. Un progetto autoritario ed eversivo, raccontato con stacchetti al posto giusto.
http://temi.repubblica.it/micromega-online/dalla-convenscion-aziendale-nasce-un-partito-p2-di-massa/

Mi vergogno per noi

Nel Regno Unito ha destato indignazione la scoperta di una spesa fatta dal marito del ministro dell’Interno che è stata allegata ad una nota di rimborso. In pratica, è stato scoperto che questo tizio si era visto cinque ore di film porno a pagamento, per poi scaricarne il costo sui contribuenti. Totale: 67 sterline (poco più di 70 euro).
In Italia la diffusione dell’inchiesta di Report sullo scandalo delle televisioni, sui sotterfugi legali, sugli accordi fra parti politiche per favorire un privato più volte presidente del Consiglio, le risposte assurde di Fedele Confalonieri, capace di incazzarsi perché il giornalista gli faceva notare che il nero è nero e non è bianco, le centinaia di milioni di euro che dovremo pagare all’Europa come tassa Berlusconi per mantenere in Italia un regime televisivo illiberale… …tutto questo scivola via come niente. Per non parlare dei furbetti del quartierino, di Minimo D’Alema e di Clemente Mastella, e di tutte le altre ruberie messe in atto da ladroni (se non addirittura mafiosi) prestati alla politica di ogni colore.
http://blog.tooby.name/politica/mi-vergogno-per-noi/

Biotestamento: firme prima di legge

Englaro, avere 500mila carte autodeterminazione. Verso referendum? (ANSA) - FIRENZE, 29 MAR -500mila carte di autodeterminazione prima dell'approvazione del ddl alla Camera e poi proprio dai firmatari partire per un referendum.Cio' se la legge sul biotestamento dovesse essere approvata. Questo l'obiettivi di 'Liberi di decidere', l'associazione che raccoglie testamenti biologici che stasera ha accolto Beppino Englaro davanti a circa 300 persone. All' ingresso un notaio raccoglie le carte che la gente firma,dentro i cittadini ascoltano papa'Englaro che narra la sua esperienza.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-29_129302238.html

Costa d'Avorio, 19 morti in stadio

Ressa dopo match per qualificazione a Mondiali, e' strage (ANSA)- ABIDJAN, 29 MAR -Almeno 19 persone morte in una ressa nello stadio di Abidjan (Costa d'Avorio), dopo il match di qualificazione ai Mondiali con il Malawi. Secondo le prime informazioni, il crollo improvviso di un muro ha provocato un improvviso spostamento di un folto gruppo di spettatori. A quel punto la polizia ha fatto uso dei gas lacrimogeni. Ne e' derivato un fuggi fuggi disordinato che ha provocato la strage. La partita era stata vinta dalla Costa d'Avorio per 5 a 0.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-29_129302130.html

Bloccato computer elezioni turche

Out macchina che sovrintende scrutinio, opposizione teme brogli (ANSA) - ANKARA, 29 MAR -Il computer centrale dell'Alto Comitato elettorale turco (Ysk) preposto alle operazioni di voto e scrutinio e' finito kappao, crollato.L'ha detto il candidato sindaco di Istanbul del Partito del Popolo (Chp), Kemal Kilicdaroroglu mentre il candidato Chp per Ankara Murat Karayalcin, ha detto:'Siamo sopra di 2 punti,temiamo brogli'. Il Partito di radici islamiche Giustizia e Sviluppo (Akp) del premier Recep Tayyip Erdogan pare aver vinto ma attestato al 39%, 2% meno sul 2004 e l'8% sul 2007.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-29_129302402.html

Pakistan: attentato a scuola polizia

A Lahore proclamato lo stato di allerta (ANSA) - LAHORE, 30 MAR -In un attentato alla scuola di polizia di Lahore, in Pakistan,sono morte numerose persone . Secondo fonti di stampa le vittime sarebbero 15. Si cerca di capire la dinamica dell'assalto, che ha fatto anche diverse decine di feriti. Nella scuola di polizia, c'erano oltre 800 tra allievi e ufficiali. Gli assalitori, che si sono fatti strada facendo esplodere almeno 10 granate e sparando all'impazzata, hanno ingaggiato una sparatoria con gli agenti.In citta' proclamato lo stato di allerta.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-30_130282303.html

Margherita Hack contro Berlusconi: "E’ una Vanna Marchi al quadrato"

L’astrofisica sarà candidata alle Europee nella lista unita dei Comunisti italiani e di Rifondazione. VERONA – Berlusconi? “Una Vanna Marchi al quadrato”. Lo ha detto Margherita Hack a Verona, sabato sera, durante il convegno “La questione settentrionale si fa nera” nel quale Oliviero Diliberto, segretario nazionale dei Comunisti italiani, ha rivelato ufficialmente la candidatura dell’astrofisica alle prossime elezioni europee nella lista congiunta PdCi-Prc. “Vi posso annunciare – ha reso noto Diliberto – che la compagna Margherita Hack guiderà la lista unita dei comunisti alle elezioni europee”. “Ha accettato la nostra proposta, ne siamo molto felici e molto grati”, ha dichiarato Diliberto. La Hack, 86 anni, è arrivata al meeting sorreggendosi con una stampella, acciaccata, come la compagine politica che la sostiene in questa avventura elettorale dopo la batosta alle scorse politiche, ma è apparsa battagliera, grintosa e schietta come sempre.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Margherita-Hack-contro-Berlusconi.html

TROMBOSI: STATINA ANTI-COLESTEROLO RIDUCE 40% RISCHI

(AGI) - Orlando (Florida), 29 mar. - Il 'Rosuvastatin', farmaco anti-colesterolo a base di statine, riduce del 43% il rischio di trombosi: la coagulazione di grumi di sangue nei vasi, causa nei soli Stati Uniti di 100.000 morti all'anno. E' quanto emerge da uno studio - sponsorizzato dalla casa farmaceutica britannica Astra Zeneca produttrice del farmaco - pubblicato sul 'New England Journal of Medecine'. La ricerca, 'Jupiter' (Justification for the Use of Statins in Prevention: an Intervention Trial Evaluating Rosuvastatin), ha coinvolto 17.802 volontari (uomini sopra i 50 anni e donne sopra i 60 anni) in 26 Paesi per due anni. Nel gruppo di persone "relativamente sane" si sono verificate 94 casi di trombosi: di questi 60 non assumevano il Rosuvastatin (la statina piu' potente) contro il 34 che lo prendeva. Si tratta del secondo sviluppo della ricerca Jupiter: a novembre era emerso che le statine riducono di oltre il 50% il rischio di infarto e significativamente di ictus. Se la ricerva trovera' ulteriori conferma si tratta di un importante arma in piu' per la lotto ai trombi: finora gli unici farmaci impiegati erano sostanze che fluidificano del sangue che pero' hanno l'effetto collaterale di favorie le emorraggie.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200903292249-cro-rom1101-art.html

USA: FRITZ HENDERSON IL NUOVO AD DI GENERAL MOTORS

(AGI) - Washington, 30 mar. - E' Fritz Henderson il nuovo amministratore delegato di General Motors. L'annuncio e' arrivato dallo stesso colosso di Detroit, che poco prima aveva confermato l'addio di Rick Wagoner. Henderson era attualmente il presidente dell'azienda. La rivoluzione ai vertici di General Motors arriva alla vigilia dell'annuncio dell'amministrazione Obama di un rinnovo degli aiuti al settore. Ma dietro le dimissione di Rick Wagoner ci sarebbe stata proprio l'esplicita richiesta del presidente Barack Obama che tra qualche ora illustrera' il piano: in cambio dei nuovi aiuti, Obama ha voluto la testa di Wagoner.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200903300710-eco-rom1000-art.html