martedì 23 giugno 2009

Berlusconi; Di Pietro: Aveva ragione Veronica Lario, non sta bene

Roma, 23 giu. (Apcom) - "Aveva ragione la signora Lario nell' affermare che suo marito non sta bene". E ancora: "qui non si tratta pi di distinguo tra pubblico e privato "alla Minzolini" ma di una colossale, raccapricciante indecenza dei fatti che, anche se privi di conseguenze giuridiche, hanno una notevole rilevanza etica. Arrivare fino al 2013 con questo Presidente del Consiglio, significherebbe raccogliere le macerie del Paese ed attendere un ventennio prima di poter tornare sulla via dello sviluppo". Lo scrive sul proprio blog il leader di Idv Antonio Di Pietro, sul Premier Silvio Berlusconi. "L'intervista rilasciata al Sunday Times dalla signora Letizia D'Addario - afferma Di Pietro- lede gravemente la dignità del nostro Paese e delegittima una figura chiave delle istituzioni: il Presidente del Consiglio. Non è più possibile andare oltre e ritengo, pertanto, che la mozione di sfiducia, presentata in occasione della condanna dell'avvocato David Mills, abbia ulteriori motivi per essere ripresa seriamente in considerazione". "Chiedo un atto di orgoglio, e senso delle istituzioni - conclude Di Pietro - anche alla maggioranza. Il desiderio di mantenere uno scranno in Parlamento, nel timore di non essere rieletti, rimasta l'unica spiegazione plausibile nel negare levidenza di un Presidente del Consiglio impresentabile. Il Pdl dimostri di essere un partito, e non un gruppo di prezzolati alla corte del Re". Il Paese ha bisogno, in una congiuntura sociale ed economica complessa, di un uomo forte, concentrato sul governo del Paese, che sappia ridisegnare equilibri sociali ed internazionali, ed invece si ritrova con un ricattato, un clown e un erotomane nel senso improprio del termine.
http://www.apcom.net/newspolitica/20090623_182801_17edf56_64875.shtml

INFLUENZA A: NUOVO CASO IN FRIULI

(AGI) - Trieste, 23 giu. - Un caso di nuova influenza A/H1N1 e' stato riscontrato dall'Istituto di Igiene dell'Universita di Trieste su un uomo di Maniago (Pordenone), che di recente era stato in Argentina. Lo si apprende dal direttore dell'Istituto, Cesare Campello. I campioni sono stati mandati all'Istituto dalla Clinica Malattie Infettive dell'Azienda ospedaliero universitaria di Udine, competente anche per la provincia di Pordenone. Si tratta del terzo caso di nuova influenza riscontrato in Friuli Venezia Giulia.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906231903-cro-rom1169-influenza_a_nuovo_caso_in_friuli

Chiama l'animale 'Berluscane' perchè è troppo in calore: 60 euro di multa dai vigili

L'uomo, che ha anche un altro quadrupede chiamato 'Noemi', ha modificato il cartello sul cancello di casa: "Attenti al Berluscane". Gli agenti si sono appellati a questa motivazione per stangarlo.
Verona, 23 giugno 2009 - Il vecchio cane lupo è ancora vigoroso, per questo è stato battezzato ‘Berluscane’ dal suo padrone, un signore di Verona noto per la sua eccentricità. Il nome, però, è risultato poco gradito da qualche vicino di casa che ha informato della cosa i vigili urbani, ai quali non è rimasto che fare una contravvenzione all'uomo perché sul cancello manca il cartello ‘Attenti al cane’. Per la verità il cartello c’è, ma è stato storpiato in ‘Attenti al Berluscane’. La vicenda, riportata oggi da L’Arena, ha per protagonista il signor Imerio Mariotto, proprietario di altri tre cani (di cui uno battezzato ‘Noemi’), che però non ha intenzione di abbassarsi a pagare la sanzione da 55,60 euro. Il suo legale, l’avvocato Guariente Guarienti, presenterà ricorso al giudice di pace, motivando la scelta del cartello e del nome. Nella memoria difensiva, Mariotto sostiene che Berluscane è stato chiamato così per una ‘’vivacità amorosa inversamente proporzionale all’età" ma in realta è un animale tranquillo, che "i cani femmina che si presentassero al cancello, soprattutto se cagnette giovani e ambiziose", potrebbero avvicinare senza timore di avance. Questo perché "a differenza degli esseri umani, sempre teoricamente disponibili, cagne e cagnette, per suscitare interesse, devono essere in calore".
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/06/23/195438-chiama_animale_berluscane.shtml

Teheran-Londra, la rottura è ufficiale - Espulsi due diplomatici inglesi

Brown: «Ingiustificato, faremo altrettanto». Obama: «Condanna, ma non interferiamo». Voto non annullato.
TEHERAN - È scontro aperto tra Teheran e Londra. Dopo aver accusato la Gran Bretagna di pilotare le proteste, l'Iran ha espulso due diplomatici inglesi. Gordon Brown ha parlato di mossa «ingiustificata», sostenuta da accuse «completamente prive di fondamento». «In risposta a quell'azione abbiamo informato l'ambasciatore iraniano che espelleremo due diplomatici dalla loro ambasciata di Londra - ha detto il premier alla Camera dei Comuni -. Mi dispiace che l'Iran ci abbia messo in questa posizione».
Continua ...
http://www.corriere.it/esteri/09_giugno_23/iran_consiglio_guardiani_voto_5553f314-5fba-11de-bd53-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano

Intercettate le telefonate con il premier

Le conversazioni di Tarantini. Nuovi nastri di Patrizia, l’ipotesi di interrogare le guardie del corpo.
BARI—Silvio Berlusconi ha parlato più volte al telefono con Gianpaolo Tarantini. La voce del premier è stata intercettata mentre si intrattiene con l’imprenditore accusato di aver portato alle sue feste ragazze a pagamento e per questo indagato per il reato di induzione alla prostituzione. Diversi colloqui che hanno, come confermano alla procura di Bari, «un tenore scherzoso, conviviale». E servono per accordarsi sulle serate, cene e vacanze da trascorrere insieme. Di ben altro tenore sono invece le audiocassette che Patrizia D’Addario ha consegnato ieri alla Guardia di Finanza. Sei nastri incisi dall’ottobre scorso ad oggi che contribuiscono a ricostruire i suoi rapporti con Tarantini e con lo stesso premier. E aggiungono nuovi dettagli al racconto delle due serate trascorse a palazzo Grazioli e della notte passata in compagnia del premier, mentre negli Stati Uniti veniva eletto Barack Obama. Ma non solo: Patrizia ha indicato il nome di una sua amica che ha assistito alla consegna del curriculum a Tarantini, «quando mi disse che mi avrebbero candidato alle elezioni europee».
Continua ...
http://www.corriere.it/politica/09_giugno_23/Intercettate_le_telefonate_con_il_premier_fiorenza_sarzanini_85903952-5fba-11de-bd53-00144f02aabc.shtml

Pd, nessun rinvio: congresso a ottobre

Chiamparino: era meglio rimandare a dopo le Regionali. E Cacciari: la mia generazione adesso si faccia da parte. ROMA - Non ci sarà alcun rinvio del congresso del Pd: si terrà in autunno e come previsto da statuto le primarie si terranno il 25 ottobre. È l'esito della riunione della segreteria del partito che si è svolta con Dario Franceschini presso la sede di Sant'Andrea delle Fratte. Sergio Chiamparino ha espresso le sue perplessità ed ha ribadito l'esigenza di tenere il congresso dopo le elezioni regionali. Ma la linea del partito non è cambiata. IL PARTITO DEI SINDACI - Al termine della riunione Franceschini ha lasciato la sede del partito senza rilasciare dichiarazioni, se non per rispondere alla domanda dei cronisti proprio sulla data di svolgimento del congresso: «Certo, il congresso si fará in autunno come è stabilito da statuto». Mentre Chiamparino ha confermato: «Continuo a pensare che sarebbe meglio se il primato lo avesse la politica e non lo statuto. Speriamo che non si apra una fase introversa». E sulle candidature aggiunge: «Ancora non ci sono, quando ci saranno i nomi e le piattaforme le valuteremo». Anche un altro dei sindaci-simbolo del Pd è intervenuto sulla questione: Massimo Cacciari, primo cittadino di Venezia, pensa che a pesare sul voto, soprattutto nel caso del Nord, «possa essere stata la voglia di discontinuità». «E' necessario che la generazione alla quale anch'io appartengo faccia il possibile per presentare un nuovo ceto dirigente che sia il più rappresentativo del territorio - ha detto Cacciari -: il congresso del Pd sarà un fallimento se non promuoverà una nuova classe dirigente perchè quella attuale che si presenta al congresso ha fatto il suo tempo». BERSANI SI CANDIDA - E dopo la conferma delle date del Congresso arriva anche la conferma che Pier Luigi Bersani si candida ufficialmente alla segreteria del Pd. Lo farà il 1° luglio con un'iniziativa pubblica a Roma in cui presenterà le sue "Idee per l'Italia", cioè la sua piattaforma programmatica. «Ho intenzione di contribuire a una vera discussione politica impegnandomi anche con una mia candidatura; una candidatura - dice Bersani in un intervento pubblicato sul suo sito- che non si rivolge contro nessuno e che vivrà in piena solidarietà con tutti gli amici e tutti i compagni del Pd, comunque la pensino; ma che non rinuncerà alla chiarezza delle posizioni politiche». Continua ... http://www.corriere.it/politica/09_giugno_23/pd_congresso_ottobre_85c49f00-5ff4-11de-bd53-00144f02aabc.shtml

GOSSIP

La giustizia a un bivio: Maico o Amplifon?

Migranti? No problem!

INTERCETTAZIONI

ISTAT

Tories attacked over links to party that honours Waffen SS

A party that honours Latvia’s Waffen SS veterans was named among David Cameron’s new allies, as the Conservatives identified members of their anti- federalist group in the European Parliament. One MEP from Latvia’s For Fatherland and Freedom Party (LNNK) will be among the 55 MEPs from eight countries in the European Conservatives and Reformists group, which the Tory leader pledged to form during his leadership campaign in 2005. The Conservatives have been criticised by their own former MEPs for leaving the main centre-right European People’s Party (EPP) group of 264 MEPs in Strasbourg, distancing themselves from the parties of Nicolas Sarkozy and Angela Merkel.
.......................................................
The Conservatives’ other main allies include nine MEPs from the ODS of Mirek Topolánek, the former Czech Prime Minister photographed naked at a party at Silvio Berlusconi’s villa. They also recruited one MEP each from a Christian party in the Netherlands, a nationalist Flemish party, a Finnish liberal and a Hungarian former finance minister.
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/politics/article6554672.ece

Analysis: Mau Mau claim will be fought every step of the way

The British do not use torture. At least, that has always been the official line, but as we square up to the realities of our past in the colonies and beyond, it is becoming an increasingly difficult line to hold. The case to be brought this week against the British Government for the torture of suspects during Kenya’s Mau Mau rebellion therefore promises to raise yet another set of embarrassing revelations.
..........................................................
Britain does not stand alone in facing such colonial legacies. Despite a public apology made in 2004 and the pledge of increased aid commitments to Namibia, the German Government still faces claims from the Herero peoples over a genocide inflicted in 1904. The Italians, too, are entangled in claims from their occupation of Libya. Silvio Berlusconi has gone further than the Germans, issuing an apology and promising a reparations payment of $5 billion.
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/africa/article6560331.ece

Has Italy finally grown tired of Silvio Berlusconi's sexism?

After years of Silvio Berlusconi making sexist jokes and confusing the worlds of politics, television and showbusiness by surrounding himself with showgirls, perhaps the worm has turned. Italy is a country where feminism and political correctness have made few inroads. Two years ago Veronica Lario, Mr Berlusconi’s estranged wife, demanded a public apology after he told Mara Carfagna, a former topless model, that he would “marry her like a shot” if he were not already married. He apologised — then last year made Ms Carfagna the country’s Equal Opportunities Minister. Mr Berlusconi has been elected three times, and Italians are perfectly aware of his attitudes. He once told American businessmen to invest in Italy because “we have the most beautiful secretaries, stupendous girls”. He jokes about his wife’s allegations that he “frequents minors”, signing autographs for young women with the jocular remark: “I hope you are over 18.” If a female revolt has begun he probably has his lawyer, Niccolo Ghedini, to thank. Mr Ghedini appalled many Italians — men and women — by remarking that even if the Prime Minister had spent the night with an “escort girl” at his Roman palazzo on US election night last November, as alleged, it was not a crime because he was “only the end user”. Mr Ghedini added: “To think that Berlusconi needs to pay girls €2,000 so they will sleep with him seems to me too much. He could have an enormous number of women for free. Berlusconi has great respect for women and would not dream of paying one to have sex with him.” Respect? Not for those who have begun a belated and brave attempt to reverse Italy’s macho culture.
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6558180.ece

Academic women fight back against 'sexist' Silvio Berlusconi

Wives of the world leaders due to attend next month’s G8 summit in Italy should boycott the meeting because of Silvio Berlusconi’s “sexist” and “offensive” attitude to women, a group of Italian female academics has said. A number of wives, including Sarah Brown and Michelle Obama, are to join their husbands at the summit, although the wife of the Italian Prime Minister will not be hosting as she is seeking a divorce. Veronica Lario announced the end of her marriage at the end of April after Mr Berlusconi attended the 18th birthday party of an aspiring model.Since then, a series of allegations about his personal life has emerged. Prosecutors in Bari, southern Italy, are investigating “inducement to prostitution” by a local businessman after an escort girl claimed women were paid to attend Mr Berlusconi’s parties in Sardinia and Rome.
In the first sign of a public reaction against the stories of scores of young models attending parties thrown by the Prime Minister, 72, three social sciences academics have written an “Appeal to the First Ladies” and claim to have garnered “hundreds of signatures” in support of the letter. “We are profoundly indignant, as women employed in the world of universities and culture, at the way in which the Prime Minister Silvio Berlusconi treats women both in public and in private,” the letter reads. It said they were referring not only to Mr Berlusconi’s personal relations with women, which had “transcended the personal sphere and assumed public significance”, but also to his recruitment of women from the world of showbusiness for politics. Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6558012.ece

Berlusconi's Italy shows a strange type of feminism

The Berlusconi scandal reveals that far from being the land that feminism forgot, Italy is still a matriarchal society.
Anyone who has been following the continuing saga of Silvio Berlusconi, the Italian Prime Minister, with its tales of Sicilian yachts, Roman villas, call girls and construction contracts, might well conclude that Italy is the land that feminism forgot. Surely only the most unreconstructed of chauvinist societies would elect and tolerate such a man as its head of state, a man who appears to treat women as commodities to be bought and sold for the indulgence of his ego. Here is a man who holds the second highest office in Italy (let us not forget the Pope). He has won it three times now, and on each occasion there have been serious questions about his performance. Yet he appears to have interpreted the role of Prime Minister of the Republic of Italy as a cross between that of a nightclub entrepreneur and a cabaret act (many of the most amusing anecdotes about his parties include details of his singing and his proclivity for make-up). Il Cavaliere, as he is known, is an exaggerated, cartoon version of your standard Italian male stereotype: vain, pompous, full of hot air, patronising and sexually insecure. He certainly fancies himself as a big shot with the ladies, but all the evidence points to the contrary. In fact, many Italians see his philandering not as an expression of his insatiable virility but, as one friend to whom I spoke at the weekend put it, clear evidence of his sexual impotence. Poveretto,” she said. “He can’t get it up any more, so he has to ship in carloads of hookers to make him feel like a man again.”
Continue ...

Silvio Berlusconi keeps smiling as sex scandal gets deeper by the day

If Silvio Berlusconi fears four years of being a lame duck prime minister as a result of the sex scandal engulfing him, he was not showing it at the weekend as he went on a walkabout in Milan, kissing babies, discussing which AC Milan players he might sell and sketching out his political agenda to a crowd of admirers.
"He was talking about what plans he has for 2010; he clearly intends to ignore everything, waiting for it to blow over," said Raffaele De Mucci, a professor of political science at Luiss University in Rome.
It is unlikely that it will blow over by the time the world's leaders arrive in Italy next month for the G8 conference. Magistrates in the southern city of Bari are pushing on with an investigation into a possible prostitution racket and are getting ready to question 30 women, some of whom are suspected to have been paid by a local businessman to attend five parties held by Berlusconi, La Repubblica reported yesterday.
One of the guests already questioned – model Barbara Montereale – has alleged that a paid escort, Patrizia D'Addario, slept with the prime minister on 4 November. Yesterday, Montereale released photographs she alleges she took as souvenirs in Berlusconi's bathroom and described the large number of eastern European women she says she met during a visit to his villa in Sardinia. "They seemed at home, were on familiar terms with the prime minister and all called him Papi," she told La Repubblica, adding that she saw the girls dressed as Father Christmas in a video shown of an earlier party. "They were a bit jealous of each other and in competition to see who could get closer [to Berlusconi]."
Continue ...
http://www.guardian.co.uk/world/2009/jun/22/silvio-berlusconi-italy-sex-scandal

Why Silvio Berlusconi is scandal-proof in Italy

The intriguing thing is not Silvio Berlusconi but the Italian people. So it is alleged that the prime minister has been paying escort girls to visit his parties. There are tapes and photos. Silvio breaks off a session with one girl to phone through congratulations to the newly elected Obama. Is anybody surprised by these claims? No. Is Berlusconi likely to fall over this, as the British papers wishfully suggest? Absolutely not. This is not Britain. This is not Gordon Brown. Europe may have a single currency but it has many mindsets and they are not growing any closer. I have yet to meet an Italian who thinks Berlusconi should resign over this. The courts found British lawyer David Mills guilty of accepting money from Berlusconi to give false testimony but the prime minister did not resign. It is hard to imagine the crime that would force him out. No one in Berlusconi's party wants him to go. He created it. Everybody owes their position to him and will disappear, like the party itself, when he goes. The newspapers enjoy having it both ways: pages of juicy details, then editorials saying how tacky it is to reduce politics to gossip. The media controlled by Berlusconi complains of an orchestrated conspiracy. The concept of loyal opposition doesn't exist in Italy. There are supporters, such as former minister Vittorio Sgarbi ("If Berlusconi does not gain sexual satisfaction he governs badly"), and there are conspirators. The church, so loud on contraception, euthanasia and abortion, lays low. Berlusconi is seen as more pro-family and pro-life than the opposition. A family is still a family even when the husband is on the sofa promising an escort girl some help with her application for planning permission.
Continue ...
http://www.guardian.co.uk/world/2009/jun/23/silvio-berlusconi-escort-girls-scandal

Italy: Berlusconi's way

If a contest was to be held to choose Europe's most sexist politician, Silvio Berlusconi would undoubtedly win. It was Berlusconi who said that the Spanish cabinet, with its equal number of male and female ministers, was "too pink". It was Berlusconi who said there were not enough soldiers in the army to prevent rapes, because Italian women were too beautiful, and who suggested that foreign firms should establish themselves in Italy because Italian secretaries were the most attractive in the world. And, if it is objected that these were only words - harmless fun, in the president's own estimation - his behaviour toward the women in his own life has also been much criticised, not least by his wife. So it is fitting that a growing scandal concerning a series of beautiful women should be a cause of embarrassment, and perhaps of more than embarrassment, for a leader who had hoped at this moment to be concentrating on his statesman's duties as host of the G8 summit next month. When his wife announced her intention to divorce him because, among other reasons, of his relationship with the 18-year-old model Noemi Letizia, Berlusconi went into his standard escape and evade pattern - alternating dismissive jokes with attacks on the press while refusing to answer any questions - it seemed for a while as if he would get away with it. Now a new set of allegations has surfaced, concerning the attendance of other young women at lavish parties held at Berlusconi's villa. This seems more like dotage than dalliance.
Continue ...
http://www.guardian.co.uk/commentisfree/2009/jun/23/berlusconi-italian-politics

Berlusconi allies say 'scandal' will not cause downfall

As Italian newspapers yesterday published photographs taken by call girls in the bathroom of Silvio Berlusconi's Rome residence and investigators expressed concerns over lapses of security, it was business as normal for the centre-right government with the prime minister's supporters denying the latest "scandal" would lead to his downfall. "I don't see any changes in the (parliamentary) majority that could provoke a fall of the government," said Claudio Scajola, minister for economic development. "And there are no other democratic mechanisms to bring about a change of the executive," he told the daily Corriere della Sera. So far two women, one a self-described hostess and the other a former escort, have alleged that they were paid by a businessman in Bari, southern Italy, to attend parties at Mr Berlusconi's Villa Grazioli and his residence in Sardinia. Barbara Montereale, 23, has told newspapers that Mr Berlusconi gave her €10,000 and jewellery "as a present" and she also received a €1,000 appearance fee from the businessman, Giampaolo Tarantini. Ms Montereale also alleged that Patrizia D'Addario, 42, had told her she had sex with the 72-year-old prime minister on the night of the US elections last November. Mr Berlusconi says this is "trash and lies". He is not the subject of the judicial investigation under way in Bari which is focused on allegations of corruption involving public health contracts awarded to Mr Tarantini. Newspapers quoted the businessman as saying he only paid the two women's "expenses".
Continue ...
http://www.ft.com/cms/s/0/e4b1572c-5f8d-11de-93d1-00144feabdc0.html?nclick_check=1

Un manifiesto de mujeres pide a las primeras damas que no acudan al G-8

Un reducido grupo de profesoras universitarias italianas, "profundamente indignadas por la forma en que el jefe de Gobierno, Silvio Berlusconi, trata a las mujeres en la esfera pública y la privada", ha lanzado un manifiesto en el que piden a las primeras damas de los países invitados al G-8 que renuncien a acudir a la cumbre que se celebrará en L'Aquila entre el 8 y el 10 de julio.
A través de la revista Micromega, estas cuatro profesoras denuncian "el reclutamiento del personal político y los comportamientos y discursos sexistas de Berlusconi", que a su juicio "deslegitima la presencia femenina en la sociedad y en las instituciones". Un comportamiento, afirman, "grave desde el punto de vista moral, cívico y cultural, y que mina la dignidad de la mujer". Las profesoras piden a las primeras damas que "deserten" del G-8 "para afirmar que la deslegitimación de la mujer en un país ofende y golpea a las mujeres de todos los países". Italia ha invitado al G-8 a más de 20 líderes y jefes de Gobierno. Además de Italia, Estados Unidos, Canadá, Alemania, Reino Unido, Francia y Japón, que se reunirán el día 8 con Suecia como presidente de turno de la UE, acudirán los países emergentes del G-5 (India, China, Brasil, Suráfrica y México), a los que se unirá Egipto por deseo italiano.
Continua ...
http://www.elpais.com/articulo/internacional/manifiesto/mujeres/pide/primeras/damas/acudan/G-8/elpepiint/20090623elpepiint_9/Tes/

Abstención récord en el referéndum para la reforma electoral en Italia

Los italianos dieron ayer una sonora patada al cubo de la basura y pusieron a reflexionar a su decepcionante clase política. Las urnas emitieron un mensaje límpido: hartazgo. Por un lado, del espectáculo de velinas y prostitutas que ofrece el primer ministro; por el otro, de la retórica postiza y la falsa oposición. El referéndum electoral auspiciado por los dos grandes bloques registró un 23% de participación, la más baja de la historia del país. Quedó anulado por falta de quórum (el 50% más un voto). El segundo turno de las municipales y provinciales alejó al primer ministro, Silvio Berlusconi, del sueño de legitimarse en las urnas. El centro-derecha perdió las cuatro alcaldías importantes en liza.
La afluencia a las urnas, en un fin de semana marcado por la lluvia, fue insólitamente baja para el país que más vota en Europa. En el segundo turno de las municipales se dirimían 12 capitales y 86 ciudades, y depositó su papeleta el 61% del censo (76% en el primer turno). Mientras, para las 16 diputaciones en juego la participación bajó al 45% (frente al 70% de hace solo quince días).
Continua ...
http://www.elpais.com/articulo/internacional/Abstencion/record/referendum/reforma/electoral/Italia/elpepiint/20090623elpepiint_10/Tes/

Afghanistan: morti tre tedeschi

Scontro a fuoco nella regione settentrionale di Kunduz (ANSA) - BERLINO, 23 GIU - Tre soldati tedeschi sono morti oggi in Afghanistan, nella regione settentrionale di Kunduz. Lo ha detto il ministro della Difesa, Franz Josef Jung, secondo quanto riporta l'agenzia stampa Dpa. I tre soldati sono morti durante uno scontro a fuoco nel quale altri due soldati sono rimasti feriti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-23_123374782.html

Terremoti: sisma di magnitudo 7 in Papua Nuova Guinea

ROMA - Un sisma di magnitudo 7 ha colpito la Papua Nuova Guinea. Lo rende noto il servizio geologico americano Usgs, sul proprio sito web. L'epicentro della scossa e' stato individuato a 70 chilometri di profondita', nella regione di Nuova Irlanda, a sudest dalla citta' di Rabaul. Al momento non sono stati diramati allarmi tsunami nell'area. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={6E328038-B64F-47A2-A2C7-0DDAB89F17BB}&sezione=notizie

Berlusconi: Famiglia Cristiana, "Chiesa non puo' ignorare emergenza morale"

ROMA - Il ''limite della decenza'' e' stato superato nel comportamento ''indifendibile'' del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, e la Chiesa italiana ''non puo' ignorare l'emergenza morale". Cosi' il direttore di ''Famiglia Cristiana'', don Antonio Sciortino, nel rispondere alle lettere dei lettori a proposito dello scandalo legato alla presenza di escort alle feste nelle dimore del premier. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={6AC95E80-5ECC-433E-AA38-0965F88E7E65}&sezione=notizie

Cancro. Una proteina da' speranza contro le metastasi

La lotta alla metastasi, ossia la diffusione del cancro in organi diversi da quello colpito inizialmente, e' il fronte piu' attivo della ricerca oncologica. S'intensificano infatti gli studi per tentare di frenare il pericoloso cammino delle cellule cancerose che, attraverso il sangue, colonizzano altre parti del corpo. Se non ci fosse una metastasi, sarebbe molto piu' facile curare o cronicizzare un tumore: il 90% dei decessi per cancro si deve infatti alla sua disseminazione in organi vitali.Una notizia positiva arriva dalla scoperta che la proteina prosaposina si e' dimostrata -solo in modelli animali, per ora- un inibitore della disseminazione delle cellule cancerose, per via endovenosa. La scoperta e' stata riferita da ricercatori statunitensi e norvegesi sulla rivista Proceedings dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Prostituzione. Il doppiopesismo e la doppia morale senza morale - di Donatella Poretti

Mentre proseguono le paginate dei giornali dedicate alla prostituzione di alto livello, le cosiddette escort o accompagnatrici, il Senato decide di mantenere nelle due commissioni piu' prestigiose (Affari Costituzionali e Giustizia) l'esame per tutta la settimana del disegno di legge governativo che intende mandare in carcere (e comunque sottoporre ad un processo) le lucciole e i clienti di strada.Ennesima dimostrazione del doppiopesismo? Doppia morale, senza morale?Prostitute d'alto borgo che esercitano e forniscono servizi sessuali a pagamento (poca importa se e' la mazzetta o il gioiello o altro che viene lasciato sul comodino) a casa propria o del cliente, anche quando questi occupa luoghi istituzionali e "lettoni" presidenziali, non sono punibili oggi e non lo saranno all'indomani dell'eventuale approvazione della legge Carfagna. La prostituta e il relativo cliente meno facoltoso costretti a trovarsi per strada, oggi non sono punibili per avere contrattato in un luogo pubblico la prestazione sessuale a pagamento che poi sara' consumata in macchina o in ambienti chiusi. Domani, grazie all'intervento del Governo, rischiano un processo entrambi, il carcere e sanzioni amministrative.Dalla gia' pessima massima illiberale "io non lo farei e tu non lo devi fare", si passa alla massima della filosofia berlusconiana e del popolo della liberta' "io faccio quello che mi pare, e a te ti metto in galera"!Peccato, la soluzione liberale c'era e in materia di prostituzione era sotto gli occhi di tutti: regolamentare e legalizzare il fenomeno.
Qui il mio disegno di legge:
http://www.aduc.it/dyn/parlamento/arti.php?id=227244* senatrice Radicali - Pd http://www.aduc.it/dyn/salute/arti.php?id=263696

VOLI STATO: COPASIR ASCOLTA RESPONSABILI INTELLIGENCE

(AGI) - Roma, 23 giu. - E' durata poco piu' di due ore l'audizione presso il Copasir dell'ammiraglio Bruno Branciforte, direttore dell'Aisi e del generale Giorgio Piccirillo, direttore dell'Aise. Al centro dell'audizione la sicurezza nella villa del premier Berlusconi Villa Certosa, dove sono state scattate numerose fotografie, e i voli di stato. Al termine della seduta Ettore Rosato, uno dei membri del Copasir che e' presieduto da Francesco Rutelli ha detto: "abbiamo fatto un buon lavoro e proseguiremo giovedi'. Infatti, per quella data, e' fissata l'audizione del sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega ai servizi segreti Gianni Letta".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906231730-cro-rom1140-voli_stato_copasir_ascolta_responsabili_intelligence

La D'Addario consegna altri sei nastri sugli incontri con Berlusconi. Intercettate telefonate con il premier

Roma, 23 giu. (Ign) - Sei nuovi nastri con le registrazioni degli incontri a Palazzo Grazioli consegnati da Patrizia D'Addario e le intercettazioni telefoniche tra il premier Silvio Berlusconi e l'imprenditore barese Gianpaolo Tarantini. E' il nuovo capitolo dell'inchiesta di Bari sul presunto giro di ragazze a pagamento per le feste nelle residenze del Cavaliere, che vede Tarantini accusato del reato di induzione alla prosituzione. Il tenore delle telefonate tra il premier e l'uomo d'affari pugliese è scherzoso, conviviale. Si parla di cene, serate e vacanze. Intanto Patrizia D'Addario ha consegnato alla Guardia di Finanza sei nuovi nastri che confermano gli incontri con il premier a Palazzo Grazioli. La testimone chiave dell'inchiesta su un giro di 'escort', messo in piedi da Tarantini ha voluto offrire così una prova dei rapporti tra lei, l'imprenditore e il premier con questi audio, registrati dall'ottobre scorso a oggi. Secondo le rivelazioni della escort barese ad alcuni incontri ci sarebbero state per questioni di sicurezza anche le guardie del corpo. Per questo si sta profilando l'ipotesi che anche loro possano essere sentite nel corso dell'inchiesta sul presunto giro di prostituzione. Nel corso delle intercettazioni telefoniche sarebbe anche emersa una lista di 15 ragazze che avrebbero incontrato il premier, ma per ora i nomi restano sul tavolo degli investigatori.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3457956290

IRAN: BROWN ANNUNCIA ESPULSIONE DI DUE DIPLOMATICI

Londra, 23 giu. (Adnkronos/Dpa) - Il Premier britannico, Gordon Brown, ha annunciato alla Camera dei Comuni la decisione del suo governo di espellere due diplomatici iraniani in risposta all'analoga misura adottata da Teheran. L'Iran ha fortemente criticato la Gran Bretagna, accusandola di aver fomentato le proteste per l'esito del voto delle elezioni presidenziali. Le accuse iraniane nei confronti due diplomatici sono ''assolutamente prive di fondamento'', ha aggiunto Brown nel suo intervento.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3458663920

Pakistan: missile da drone, vittime

Sparati tre razzi contro un edificio di un villaggio (ANSA) - ISLAMABAD, 23 GIU - Un velivolo senza pilota (drone) Usa ha attaccato posizioni attribuite ai talebani nel sud Waziristan causando almeno sei morti. Lo riferisce l'emittente GEO Tv. Secondo fonti locali, il drone ha sparato 3 razzi contro un edificio nel villaggio della zona di Ladha, considerata una delle basi del leader talebano Baitullah Mehsud, causando anche numerosi feriti. Contro basi dei talebani nel Waziristan meridionale da giorni stanno operando anche le forze di sicurezza pachistane.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-23_123370064.html

Eolico: il vento americano potrebbe coprire il fabbisogno di energia mondiale

ROMA - Per soddisfare il bisogno di energia di tutto il mondo basterebbe catturare con le pale eoliche il vento sul territorio degli Stati Uniti. Lo afferma uno studio pubblicato sulla rivista dell'Accademia Americana delle Scienze 'Pnas' da Michael McElroy della School of Engineering and Applied Sciences, Harvard University di Boston. Secondo gli scienziati, basterebbe una rete di turbine da 2,5 megawatt di potenza sistemate dove non siano dannose per l'ambiente, lontano da foreste, ghiacciai e anche dalle principali aree urbane, che operino ad appena il 20% della loro capacita', per produrre un quantitativo di energia pari a oltre 40 volte il consumo globale corrente di elettricita', oltre cinque volte il consumo globale di energia in tutte le sue forme. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={52AA8444-BBD0-4CDE-8E91-7474FC5DE1DA}&sezione=notizie

Iran: arrestato giornalista greco del 'Washington Times'

TEHERAN - E' stato arrestato a Teheran un giornalista greco che lavora per il quotidiano americano Washington Times. Lo riferisce l'agenzia Fars. Ignare ancora le cause dell'arresto. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={05DC0171-589C-4859-B2C9-2C10B8BD2D75}&sezione=notizie

Le relazioni private di Berlusconi

Oggi prenderò in esame il dietro alle quinte della vita di Berlusconi, che condiziona la sua politica molto all’italiana e i suoi rapporti con i giovani e le giovani. Lo spunto nasce dalle parole di Elisa Alloro (www.elisalloro.it ) che si è sentita offesa e chiamata in causa dalle dichiarazioni di Veronica Lario sul “ciarpame senza pudore”. Il suo libretto “Noi, le ragazze di Silvio” (www.alibertieditore.it, 2009) è una comunicazione indirizzata a Veronica e all’opinione pubblica, per spiegare che molte delle ragazze che dovevano candidarsi alle elezioni europee erano persone con molte qualità. Purtroppo il fattore della bellezza era quello più visibile e ha attirato l’attenzione delle stampa più mediocre. Non dimentichiamo che in tutti i settori dove si lavora a contatto col pubblico l’aspetto fisico è importante: pensiamo alle bariste e alle informatrici farmaceutiche. E dato che un politico deve vendere se stesso la bellezza è un fattore fondamentale. E i fatti hanno dato ragione a Berlusconi: le tre candidate di bella presenza proposte sono state tutte elette. Per quanto riguarda i regalini di Berlusconi si sa che è un uomo molto generoso che applica alla perfezione le regole della politica italiota dello scambio di favori: “Inoltre va sottolineato che la filantropia del presidente non si limita alle esponenti del gentil sesso. Lui distribuisce equamente aiuti di ogni sorta a uomini e donne, senza alcuna discriminazione di natura sessuale, sociale e anagrafica” (p. 19). Berlusconi è stato un ragazzo relativamente povero e posso capire il suo bisogno di aiutare: il problema è che a volte questa generosità finisce nei contesti sbagliati.
http://www.agoravox.it/Le-relazioni-private-di-Berlusconi.html

Il Fisco amico. Torna lo scudo fiscale

Il lupo perde il pelo ma non il vizio verrebbe subito da pensare. E in fin dei conti è così, lo si sapeva già. Lo scudo fiscale era nell’aria, perché è uno dei pochi modi per riuscire a recuperare i soldi nascosti all’estero (per evadere le tasse) e nel frattempo, grazie a quei soldi, permettere al Governo di fare investimenti altrimenti fermi sulla carta.
E in questo momento lo Stato ha bisogno di soldi altrimenti, ad esempio, la ricostruzione dell’Abruzzo rimarrebbe sulla carta, pronta ad essere celebrata solo quando ci sono le telecamere e si fanno inaugurazioni parziali. Così ieri due importanti giornali italiani, Repubblica e Corriere della Sera, dedicavano ampio spazio proprio all’imminente scudo fiscale. Certo non se ne può parlare subito. Per opportunità il governo ritiene necessario attendere il G8 de l’Aquila del 9-10 luglio, che avrà di nuovo sul tavolo la questione dei paradisi fiscali. Qualche paese importante, come la Gran Bretagna, ha tuttavia già rotto gli indugi. E mercoledì prossimo, a Parigi, se ne parlerà nel vertice dei ministri dell’economia dei paesi Ocse, l’organizzazione che riunisce i paesi più industrializzati.
CONTINUA ...
http://www.agoravox.it/Il-Fisco-amico-Torna-lo-scudo.html

Teheran: sparano a un giovane, poi chiedono ai genitori i soldi per ripagare i proiettili.

Teheran, 23 giu. (Adnkronos) - Al padre di un ragazzo di 19 anni ucciso durante la manifestazione di sabato a Teheran sono stati chiesti prima della riconsegna del cadavere del figlio il corrispettivo di 3mila dollari per "ripagare' i proiettili usati per uccidere il ragazzo. Lo hanno raccontato a Farnaz Fassihi, corrispondente da Teheran del 'Wall Street Journal', i genitori di Kaveh Alipour, uno dei ragazzi massacrati dalle forze dell'ordine iraniane sabato scorso. Il ragazzo e' stato ucciso con un colpo alla testa, anche se i dettagli della sua morte non sono chiari: il ragazzo era solo e - spiegano i suoi familiari e amici - si sarebbe trovato coinvolto negli scontri mentre stava tornando a casa da una lezione di recitazione, dal momento che non aveva finora partecipato alle manifestazioni e alle proteste in corso nella capitale iraniana dal 12 giugno scorso. Non vedendolo tornare a casa, i genitori hanno chiamato i suoi amici, la sua fidanzata e poi hanno iniziato a cercarlo nelle stazioni di polizia, negli ospedali e, infine, all'obitorio dove hanno trovato il suo corpo. Di fronte all'incredibile richiesta degli addetti dell'obitorio, il padre del ragazzo - un reduce della guerra Iran-Iraq che fa il portiere in una clinica - ha risposto che con quella cifra avrebbero potuto comprare un intero arsenale e si e' rifiutato di pagare.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3456844545

MALTEMPO: NUBIFRAGIO NEL FOGGIANO, STRADE E UN CAMPING BLOCCATI

Foggia, 23 giu. (Adnkronos) - Strade bloccate parzialmente o totalmente, persone che vengono soccorse dai vigili del fuoco nelle loro automobili, un campeggio isolato: sono gli effetti del violento nubifragio che si e' abbattuto stamane in provincia di Foggia. E il temporale continua. Tra le strade interrotte a causa dei detriti che hanno invaso la carreggiata ci sono la Rodi Garganico-Lido del Sole, Rodi-San Menaio (la situazione piu' critica), la Rodi-Vico del Gargano. Un camping a causa di una frana e' isolato in localita' 'Santa Barbara', sempre a Rodi.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3457065208

RAI: DI PIETRO, MINZOLINI ANDREBBE LICENZIATO PER GIUSTA CAUSA

Roma, 23 giu. (Adnkronos) - Antonio Di Pietro e' netto: "Minzolini andrebbe lincenziato per giusta causa". E la 'giusta causa' sarebbe l'"oscuramento" che sta facendo il Tg1 non solo sulle vicende personali del premier Silvio Berlusconi, ma anche nei confronti dell'Italia dei Valori: "La Tv pubblica opera un oscuramento dell'Idv che non ha giustificazioni se non quella di cancellare la forza politica piu' critica verso Berlusconi", attacca Di Pietro durante una conferenza stampa in cui sono stati forniti dati e rilevazioni sul Tg diretto da Augusto Minzolini a dimostrazione del poco spazio concesso all'Idv e di come, nel confronto con i titoli dei quotidiani, sia stata trattata la vicenda barese che riguarda il premier.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3457397541

Feste e donne, la D'Addario consegna sei nastri sugli incontri con Berlusconi

Spunta un elenco di 15 ragazze che videro il premierToni di familiarità nelle intercettazioni Tarantini-Cavaliere.
BARI - Sei nuovi nastri, altre registrazioni che confermano la testimonianza sugli incontri con il premier a Palazzo Grazioli. Patrizia D'Addario ha depositato il nuovo materiale sulle scrivanie della guardia di finanza. E ha chiesto di aggiungere altri particolari. La escort barese, testimone chiave dell'inchiesta sul presunto giro di squillo messo in piedi da Gianpaolo Tarantini, alle Fiamme gialle, ieri mattina, ha consegnato cassette audio, registrazioni di conversazioni intercorse con l'imprenditore e con Barbara Montereale. E che a suo dire confermano non solo come Tarantini avesse creato un vero e proprio "sistema" ma anche come altri, i bodyguard della scorta del premier ad esempio, siano in grado di confermare gli incontri sospetti. Le registrazioni, effettuate da Patrizia D'Addario, rimangono quindi uno degli elementi chiave dell'inchiesta, così come le intercettazioni, raccolte da ottobre ad oggi dalla guardia di finanza. Al telefono l'imprenditore Tarantini parlava molto. E con tutti, medici, politici locali. Anche con Silvio Berlusconi aveva molta familiarità. A maggio, a Roma, alla festa per il compleanno per la moglie di Tarantini alla Casina Valadier si notano Paolo Berlusconi e Carlo Rossella. Ma lo dimostrano, soprattutto, alcune chiamate, agli atti dell'inchiesta. Da una parte c'è l'imprenditore barese, dall'altra il premier. Il tono è amichevole. I due appaiono in confidenza, eppure, spiegano gli investigatori, il presidente del Consiglio, stando al contenuto delle intercettazioni, non sapeva che le ragazze, portate a Palazzo Grazioli o a Villa Certosa da Tarantini, venivano pagate. Sul tavolo degli investigatori c'è un elenco di 15 nomi di ragazze che avrebbero incontrato il premier: la lista è stata stilata sulla base del contenuto delle intercettazioni telefoniche. Il numero di donne che girava intorno a Tarantini è più ampio (alcune sarebbero state reclutate per politici locali). In questo avrebbe avuto un ruolo Maria Teresa De Nicolo, escort milanese indagata per induzione della prostituzione. Ma una figura di primo piano è anche Nicola D., un giovane barese di 27 anni, sospettato dalla Guardia di finanza di essere uno spacciatore. Grande amico di Gianpaolo Tarantini, sarebbe stato lui il tramite tra il mondo degli affari dell'imprenditore e quello delle belle donne che hanno partecipato alle feste con il premier. Tre, tutte a Roma, sarebbero state organizzate, nel mese di marzo a pochi giorni di distanza l'una dall'altra. La guardia di finanza, in queste ore, sta cercando riscontri, con controlli incrociati negli alberghi e sulle liste di coloro che hanno viaggiato in quei giorni in aereo. Il sospetto è che come i due incontri a Palazzo Grazioli, dei quali ha parlato Patrizia D'Addario, anche a quest'ultimi abbia partecipato il presidente del Consiglio. http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-9/inchiesta-23/inchiesta-23.html

DISOCCUPATI OCCUPANO DUOMO DI SALERNO

(AGI) - Salerno, 23 giu. - Un centinaio di disoccupati salernitani hanno occupato da questa mattina l'atrio del Duomo della citta di Salerno. I senza lavoro aderenti al "Movimento per la lotta per il lavoro" chiedono che sia al piu' presto emanato dalla Regione Campania il decreto per il finanziamento del progetto 'Conoscenza e lavoro-Isola'. I disoccupati chiede anche una convocazione nel piu' breve tempo possibile con sindaco e presidente della provincia di Salerno con cui mettere in atto tutti i provvedimenti utili ad un rapido impiego dei disoccupati. "Siamo tutti giovani con voglia di lavorare, potremmo essere impiegati in lavori utili per il recupero ambientale della citta' e della provincia senza pesare sulle casse degli enti locali - dice uno di loro - il nostro progetto e' finanziato infatti da fondi europei ed e' incomprensibile il ritardo che si sta accumulando".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906231050-cro-rom1024-disoccupati_occupano_duomo_di_salerno

Cardiologia: la musica puo' influenzare e sincronizzare il sistema cardiovascolare

PAVIA - Il sistema cardiovascolare e respiratorio si possono sincronizzare con la musica. Ai crescendo di un brano come per esempio la Nona sinfonia di Beethoven, aumentano anche il battito cardiaco, la pressione arteriosa e il ritmo del respiro, ma rallentano non appena il ritmo musciale cala. Il tutto indipendentemente dall'emozione che un brano puo' suscitare in chi lo ascolta, cioe' ci 'sincronizziamo' con la musica anche se la musica in questione non ci piace. Lo dimostra uno studio italiano coordinato da Luciano Bernardi del Dipartimento di Medicina interna e terapia medica dell'Universita' di Pavia, pubblicato sulla rivista Circulation. La musica produce un cambiamento continuo e dinamico del sistema cardiovascolare e, vista questa caratterisrtica, per i ricercatori l'ascolto della musica potrebbe essere utilizzato come uno strumento terapeutico e riabilitativo proprio per il sistema cardiovascolare. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={A5E8022F-BDB6-4F0D-81FD-1B512F6E7A8B}&sezione=notizie

Washington: incidente metro, nove morti

WASHINGTON - Si aggrava il bilancio delle vittime dell'incidente di ieri tra due treni della metropolitana di Washington: ora sono nove i morti. L'incidente ha provocato anche diversi feriti, piu' di 70, alcuni dei quali in pericolo di vita. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={18B14288-E157-4B29-B234-DA7B512D60DA}&sezione=notizie

Napoli: gruppo di disoccupati protesta sui binari ad Acerra

NAPOLI - Un gruppo di disoccupati ha occupato questa mattina i binari della stazione ferroviaria di Acerra, nel napoletano. Il presidio e' durato circa un'ora. Limitati i disagi per i passeggeri dei treni, per i quali sono stati attivati dei bus sostitutivi. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={11D7507A-2936-4CF6-8BDD-A95A3A7BE56D}&sezione=notizie

Iran: Svezia, governo convoca ambasciatore

STOCCOLMA - L'ambasciatore iraniano e' stato convocato dal governo svedese: nell'incontro si e' parlato delle recenti violenze avvenute nel Paese arabo. Lo ha reso noto un funzionario del ministero degli Esteri. La Svezia dal primo luglio assumera' la presidenza dell'Unione europea. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={03EC2BEA-CCB1-401A-8B2B-069EA2DB3E1C}&sezione=notizie

Dna: nominati procuratori aggiunti

Sono Enzo Macri' e Roberto Alfonso, confermato Emilio Ledonne (ANSA) - CATANZARO, 22 GIU - Enzo Macri' e Roberto Alfonso sono stati nominati procuratori aggiunti della Direzione nazionale antimafia. La nomina e' stata decisa dal procuratore nazionale, Pietro Grasso. Enzo Macri' e' il delegato al collegamento investigativo con la Dda di Reggio Calabria; Alfonso nei Distretti di Catania e Roma. Terzo procuratore aggiunto e' Emilio Ledonne, delegato al collegamento con la Dda di Catanzaro, confermato nella carica. Ora il Csm dovra' ratificare le nomine.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-22_122373081.html

Scossa magnitudo 3. 1 nell'Aquilano

La replica del forte sisma di ieri sera registrata alle 00: 49 (ANSA) - ROMA, 23 GIU - Una replica di magnitudo 3.1 e' stata registrata alle 00:49, dopo che ieri alle 22:58 un forte sisma di 4.5 e' tornato a scuotere l'Abruzzo. Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la scossa di questa notte ha avuto un epicentro compreso tra i comuni aquilani di Barete, Capitignano e Pizzoli - nella stessa zona del sisma di ieri sera - sviluppandosi ad una profondita' di 14,3 km nel distretto sismico del Gran Sasso.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-23_123367749.html

Uragani: arriva Andres sul Messico

Acapulco in allarme, tempesta tropicale rischia di peggiorare (ANSA) - CITTA' DEL MESSICO, 22 GIU -La protezione civile messicana ha attivato oggi misure di emergenza nella zona del Pacifico per il possibile arrivo di 'Andres'. Si tratta ancora di una tempesta tropicale che sta acquisendo forza e minaccia di trasformarsi in un uragano con venti fino a 120 km orari. E' la prima tempesta di questa stagione. Il centro nazionale uragani di Miami ha reso noto che si sta avvicinando alla costa pacifica sud del Messico dove sono stati allertati gli abitanti e oltre 120 alberghi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-22_122373042.html

SCONTRO CONVOGLI METRO' WASHINGTON, 2 MORTI E 70 FERITI

(AGI) - Washington, 22 giu. - E' salito a almeno due morti e 70 feriti il bilancio provvisorio dello scontro tra due treni della linea rossa della metrolpolitana di Washington nei pressi della stazione di Fort Tottem. Lo scontro si e' verificato nell'ora di punta del pomeriggio alle 17 locali (le 23 in Italia) ed e' stato cosi' forte che la motrice di uno dei due treni si e' sollevata e adagiata su quella del treno che procedeva in senso contrario.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906230024-cro-rom1160-scontro_convogli_metro_washington_2_morti_e_70_feriti

La terra torna a tremare in Abruzzo: scossa da 4,6. Terrore nelle tendopoli

Roma, 22 giu. (Ign) - La terra torna a tremare in Abruzzo. Una forte scossa sismica, con magnitudo 4.6, è stata avvertita alle 22:58 nella zona dell'Aquila, di Teramo e di Pescara. Per la paura, molta gente è uscita dalle tende e dalle case. La scossa è stata avvertita anche a Roma. Squadre dei vigili del fuoco e della Protezione Civile stanno effettuando controlli e verficihe sia nell'Aquilano che in provincia di Teramo. Al momento, spiega la sala operativa della protezione civile dell’Abruzzo, non risulterebbero crolli.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3455163122