domenica 31 agosto 2008

"Al cittadino non far sapere" di Marco Travaglio

Grazie alle intercettazioni giustamente pubblicate da Panorama, sappiamo come si comportava il premier Romano Prodi dinanzi a richieste di raccomandazione. Quando il consuocero, primario a Bologna, chiedeva fondi pubblici per una struttura pubblica di ricerca biomedica, Prodi passò la pratica al ministro competente Mussi, che liberamente decise di no.
Idem quando un amico industriale farmaceutico chiese agevolazioni fiscali per una fondazione scientifica: la pratica passò al Tesoro che, avendo già deliberato per il 2007, suggerì di rifarsi vivo nel 2008 (nulla di fatto anche in quel caso). Quando invece un nipote chiedeva consigli privati per una società privata, Prodi privatamente glieli dava. Grazie, poi, alle dichiarazioni di Prodi, abbiamo almeno un politico (purtroppo in pensione) che non ha nulla da nascondere e dunque chiede di pubblicare tutte le sue telefonate intercettate. E rifiuta la solidarietà pelosa di chi, a destra e a sinistra, vorrebbe il silenzio stampa per legge. Anche stavolta, come ciclicamente accade da qualche anno, cioè da quando le intercettazioni hanno svelato ai magistrati (e ai cittadini italiani) gravissimi scandali, s’è messa in moto la compagnia di giro specializzata nell’invocare «una legge sulle intercettazioni»: guinzaglio ai giudici e bavaglio ai cronisti. Solo che stavolta lorsignori non si sono accorti di un particolare non da poco: quelli pubblicati da Panorama non sono atti pubblici, cioè già depositati a indagati e avvocati, dunque raccontabili dalla stampa. Sono atti ancora coperti da segreto, custoditi ­ come scrive un po’ comicamente Panorama ­ in una cassaforte della Procura di Roma, cui li ha trasmessi per competenza quella di Bolzano che indaga su tutt’altro (Siemens-Italtel). Dunque chi li ha passati a Panorama ha commesso un reato: art. 326, rivelazione e utilizzazione di segreti di ufficio da parte del pubblico ufficiale o dell’incaricato di pubblico servizio. Il quale è punito col carcere da 6 mesi a 3 anni, insieme al giornalista che concorre nel suo reato. Dunque è già vietato dalla legge vigente divulgare notizie segrete e non c’è bisogno di farne un’altra per vietarlo di nuovo. Si dirà: ma le notizie segrete continuano a uscire.
Leggi tutto su:

Accoltellato, muore 14enne a Londra

Venticinquesima giovane vittima nel 2008 nella capitale (ANSA) - LONDRA, 31 AGO - Continua l'eccezionale ondata di violenze che colpisce i giovani britannici: a Londra un 14enne e' morto dopo essere stato accoltellato. Il ragazzo, ferito sabato notte durante uno scontro tra giovani, e' deceduto oggi in ospedale. Una sedicenne, anche lei coinvolta nella rissa, ha riportato ferite profonde. E' il 25mo teenager a morire per ferite da coltello o da arma da fuoco quest'anno a Londra; solo ieri un altro ragazzo di 15 anni era stato ucciso a coltellate a Liverpool.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-31_131150934.html

Tifosi Napoli: Maroni interviene

Chiede rapporto dettagliato su problemi in stazione (ANSA) - ROMA, 31 AGO - Il Ministro Maroni, ha chiesto un rapporto dettagliato al questore di Napoli su quanto avvenuto alla stazione centrale del capoluogo campano. La trasferta dei tifosi del Napoli a Roma ha determinato ritardi e proteste da parte dei passeggeri diretti nella Capitale. Martedi' si riuniranno l'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive e il nuovo Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive alla presenza del Ministro.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-31_131150672.html

Tifosi del Napoli scatenati: 500mila euro di danni sul treno

Puro vandalismo da parte dei partenopei a seguito della squadra nella trasferta di Roma. A Torino invece un centinaio di sostenitori granata armati di spranghe e sassi hanno assaltato i mezzi della tifoseria del Lecce
Dal 2001 ai tifosi del Napoli era vietata la trasferta a Roma, per assistere a quella partita che una volta veniva definita come 'Derby del sud'. Martedì prossimo, dopo la riunione dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive e del neo Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive, alla presenza del ministro dell'interno Roberto Maroni, è facile immaginare che provvedimenti duri vengano presi nei confronti degli ultras. Non solo quelli biancocelesti, supporter di Hamsik e Lavezzi. Quanto avvenuto stamane alla stazione di Napoli centrale è certamente quello che nessuno voleva. In settimana esponenti di rilievo della squadra e della società di De Laurentiis si erano spesi in appelli ai tifosi, dopo l'apertura di credito data dal Viminale.
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/08/31/114950-tifosi_napoli_scatenati.shtml

Poveri ma con lo yacht o la barca nullatenenti il 58% dei proprietari

ROMA - Da nullatenenti avranno sicuramente una vita difficile, ma almeno a una cosa non intendono rinunciare: lo yacht. Infatti secondo un'indagine dell'Associazione Contribuenti Italiani il 58% degli yacht di lusso, barche a vela e automezzi di grossa cilindrata è intestato a nullatenenti o a pensionati ottantenni. L'associazione, attraverso lo Sportello del Contribuente, rileva costantemente il fenomeno dell'evasione fiscale in Italia. E da Ischia ha lanciato stamane l'ennesima denuncia: si espande a dismisura il fenomeno dei "ricchi nullatenenti", che vivono spendendo migliaia di euro per beni superflui e non dichiarano al fisco quello che guadagnano. "E' ora di finirla con modeste misure di contrasto all'evasione fiscale - ha detto Vittorio Carlomagno, presidente dell'Associazione Contribuenti Italiani -, è necessaria un'illuminante politica di collaborazione con le associazioni rappresentative dei contribuenti che operano da tempo sul fronte della tax compliance, generando una autentica cultura antievasione". I dati diffusi dall'associazione trovano riscontro in diverse indagini delle forze dell'ordine, che si concludono puntualmente con una denuncia del Fisco. L'8 agosto, per esempio, la Guardia di Finanza ha denunciato un nullatenente che, oltre a essere proprietario di uno yacht, aveva anche numerosi beni immobili, tre autovetture e diverse polizze di assicurazione con premio annuale. A giugno la stessa Guardia di Finanza ha individuato un centinaio di persone in situazioni analoghe.
http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/economia/evasione-fiscale/nullatenenti-yacht/nullatenenti-yacht.html

Lombardia: diventa ufficiale domani il nuovo Statuto

MILANO - Al via domani, con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale, il nuovo Statuto della Regione Lombardia. Il presidente, Roberto Formigoni, ha firmato la nuova 'carta costituzionale' - 65 articoli raggruppati in nove titoli - che sostituisce la vecchia versione del 1971. ''Uno Statuto innovativo che sancisce il modello di governo e le novita' che abbiamo introdotto in questi anni - spiega Formigoni - a partire dalla centralita' della persona, la difesa della vita e il riconoscimento della famiglia''. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={8C34FA12-CC87-46FA-ADC0-006C08F82C31}

Aerei: Ryanair, compagnia vuole ridurre carburante, piloti protestano

LONDRA - I piloti della Ryanair sono sul piede di guerra perche' la loro compagnia vorrebbe farli viaggiare con meno carburante a bordo per ridurre i costi. I piloti ritengono "folle" questa strategia di contenimento della spesa energetica e secondo il domenicale londinese 'Sunday Times' hanno gia' protestato avvertendo che cosi' facendo si mette a repentaglio la sicurezza dei voli. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={EAC51C10-92C0-4304-827E-8E904BF8F3DF}

Lecco: sacchi di posta nascosti in un bosco

LECCO - Alcuni sacchi di posta sono stati trovati nascosti tra i rovi in un bosco a Civate, nel lecchese, da due escursionisti e dal loro cane. I due hanno allertato i carabinieri che hanno avviato le indagini. Da due settimane nella zona non arriva la posta, ma la gente aveva pensato ai soliti disservizi, trattandosi del mese di agosto. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={439EEE5D-50F2-4B6F-B192-0C7952845597}

Mosca, aiuto a Ossezia e Abkhazia

Medvedev, contromisure in caso di sanzioni Ue (ANSA) - MOSCA, 31 AGO - La Russia fornira' appoggio militare all'Ossezia del sud e all'Abkhazia, le due regioni secessioniste della Georgia. Il presidente Medvedev afferma che sono in via di definizione accordi con Ossezia del sud e Abkhazia in cui 'saranno specificati i nostri impegni per la fornitura di aiuto: economico, sociale, umanitario, militare'. E alla vigilia del consiglio straordinario dell'Ue mette in guardia l'Unione: la Russia e' pronta ad adottare contromisure in caso di sanzioni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-31_131150408.html

Congedo parentale, forse piu' lungo

Stampa: proposta di direttiva Ue verra' presentata a ottobre (ANSA) - BERLINO, 31 AGO - Il commissario Ue agli Affari Sociali sta pensando di portare la durata del congedo parentale da 14 a 18 settimane in tutta l'Unione. Secondo il settimanale tedesco Wirtschaftswoche, una proposta di direttiva in tal senso sara' presentata a ottobre. E' previsto il pagamento del salario pieno per tutto il congedo. Secondo il progetto di direttiva, una pausa piu' lunga avrebbe un effetto positivo sul rapporto con il bambino e aiuterebbe le donne a restare attive sul mercato del lavoro.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-08-31_131149091.html

Berlusconi, vantaggi da intesa Libia

Gheddafi ringrazia premier 'ma anche Prodi e D'Alema'

(ANSA) - ROMA, 31 AGO - L'accordo con la Libia 'servira' alle imprese' secondo il premier Berlusconi, che e' stato ringraziato da Gheddafi insieme a Prodi e D'Alema. Per il presidente del Consiglio 'Le nostre imprese potranno partecipare, magari anche con qualche vantaggio in piu' rispetto alla altre, alle grandi opere che la Libia oggi puo' costruire'. Ampio risalto sui media locali alle 'scuse' dell'Italia per il passato coloniale, mentre i contenuti dell'accordo da 5 miliardi di dollari sono in secondo piano.

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-08-31_131149541.html

GB: sedicenne ucciso a Liverpool

Accoltellato da coetanei durante festa, polizia ferma 15enne (ANSA) - LONDRA, 31 AGO - A Liverpool un sedicenne e' stato accoltellato a morte la scorsa notte durante una festa in casa tra coetanei che e' sfociata in rissa. La polizia ha fermato un 15enne. Il capogruppo laburista al municipio ha preso spunto da questa nuova tragedia per sottolineare che i teenager non devono piu' andare in giro con il coltello in tasca. Malgrado la forte mobilitazione delle autorita' la lama continua a far scorrere fiumi di sangue nel Paese: oltre 22.000 i casi di accoltellamento nel 2007.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-08-31_131147756.html

Uragani: dopo Gustav arriva Hanna

Ottava tempesta tropicale stagione si sta formando in Atlantico (ANSA) - WASHINGTON 31 AGO - Mentre Gustav si avvicina alle coste degli Usa, nell'Atlantico si e' gia' formata Hanna, l'ottava tempesta tropicale della stagione. Attualmente si trova a nord-est della Grand Turk Island, una delle isole dell'arcipelago a nord di Santo Domingo, ma cambia continuamente direzione,per cui e' impossibile prevedere la sua destinazione e la sua evoluzione in termini di potenza. Potrebbe esaurirsi prima di arrivare a Cuba,oppure entrare nel Golfo del Messico e colpire la Florida meridionale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-08-31_131149100.html

India: disastrose inondazioni

Decine di morti e milioni di sfollati in movimento (ANSA) - NEW DELHI, 31 AGO - Dopo due settimane di disastrose inondazioni, le peggiori da 50 anni, la situazione resta molto difficile nello stato indiano del Bihar. Il bilancio e' di decine di morti, due milioni di persone colpite dalla furia delle acque in 15 distretti, 400 mila persone evacuate nella sola citta' di Patna, 150 mila che hanno trovato rifugio nei 170 campi di soccorso. Ma potrebbe aggravarsi: milioni sono gli sfollati in movimento che stanno scappando dalle zone allagate per trovare rifugio all'interno.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-08-31_131148586.html

URAGANO GUSTAV, BUSH DISERTERA' LA CONVENTION

ST.PAUL - New Orleans è lontana, ma l'uragano Gustav sta creando uno stato d'emergenza anche a St.Paul, in Minnesota. In questo caso, si tratta però di un'emergenza politica: come salvare una convention che si trova di fronte all'insolito rischio di venir spazzata via da una catastrofe naturale in arrivo dall'altra parte dell'America. Riunioni su riunioni si succedono a St.Paul, dove lunedì dovrebbe aprire la quattro-giorni repubblicana che deve incoronare John McCain come candidato alla Casa Bianca. L'evento rischia un consistente ridimensionamento, ed ha già perso un gran numero di protagonisti. Primi tra tutti, il presidente George W.Bush e il vice Dick Cheney, che erano attesi lunedì. Non ci saranno neppure tre 'stelle' del partito, i governatori della California Arnold Schwarzenegger, della Louisiana Bobby Jindal e del Texas Rick Perry. Molti delegati provenienti dagli stati del Golfo hanno a loro volta cancellato il viaggio. Le voci si rincorrono a St.Paul su cosa potrebbe accadere.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_758707883.html

Scorta ritirata a Guzzanti: ''Governo ne sarà responsabile''

Roma, 31 ago. (Adnkronos/Ign) - E' stata ritirata la scorta a Paolo Guzzanti(nella foto). Una decisione che il deputato del Pdl ha stigmatizzato al punto di ''dichiarare pubblicamente a futura memoria che qualsiasi genere di incidente possa capitarmi in conseguenza di questa decisione, la responsabilità morale, politica e penale delle sue conseguenze va attribuita a coloro, enti e persone fisiche, che l'hanno presa''."Con un messaggio irricevibile perché inviato alla Camera nei giorni di agosto, il prefetto di Roma mi comunica che lo Stato ha deciso di non proteggermi più dopo quattro anni di scorta armata di terzo e di secondo livello - informa Guzzanti - Questo provvedimento non può in alcun modo essere giustificato con i tagli alle auto blu dei 'vip' della politica, trattandosi invece della doverosa protezione che lo Stato è tenuto ad erogare nei confronti delle persone a rischio". Per il deputato del Pdl questa decisione è ''un oggettivo invito per chiunque possa avere intenzione a colpirmi sia come ex presidente della commissione Mitrokhin che come editorialista capace di suscitare forti consensi e violenti dissensi, come dimostrano le migliaia di lettere di apprezzamento e di odio che ricevo. L'irresponsabile provvedimento appare tanto più detestabile se si considera che la scorta resta invece attribuita a tutti i giornalisti di qualche notorietà che conosco".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2450329171

GEORGIA: PUTIN, ABBIAMO AGITO IN MODO ASSOLUTAMENTE CORRETTO

Mosca, 31 ago. (Adnkronos/Xin) - La Russia ha avuto il giusto atteggiamento nella vicenda dell'Ossezia meridionale. A dichiararlo e' stato il premier russo, Vladimir Putin. "La verita' sta dalla nostra parte. Abbiamo agito in modo assolutamente corretto, morale ed in linea con il diritto internazionale", ha dichiarato in un'intervista all'emittente Vesti-24. "Qualcuno in Europa vuole servire gli interessi di politica estera di qualcun altro", ha aggiunto l'ex leader del Cremlino alla vigilia del vertice straordinario dell'Ue che domani affrontera' la questione Caucaso.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2450476118

GEORGIA: DOMANI CONSIGLIO UE, BERLUSCONI MOLTIPLICA SFORZI PER SOLUZIONE CRISI

Roma, 31 ago. (Adnkronos) - "Ho lavorato e sto lavorando per arrivare al Consiglio di lunedi' con delle soluzioni gia' tranquille sul tavolo". Silvio Berlusconi lo aveva promesso gia' qualche giorno fa. E infatti il presidente del Consiglio non si e' risparmiato nel lavoro diplomatico in vista del Consiglio europeo straordinario convocato per domani a Bruxelles dal presidente di turno Nicolas Sarkozy per esaminare la questione della Georgia.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2450547712

''Interrogazione urgente'' sui rapporti Prc-Farc

Roma, 31 ago. (Adnkronos/Ign) - "Presenteremo un'interrogazione urgente al governo per sapere se corrispondano al vero le conferme giornalistiche sui rapporti tra Rifondazione comunista e l'organizzazione terroristica Farc". Lo dice Maurizio Gasparri(nella foto), presidente dei senatori del Pdl. Secondo quanto scrive oggi 'La Repubblica' un dossier del governo colombiano accusa il Prc di aver avuto una relazione con le Farc che va oltre i semplici "contatti politici'', con appoggi espliciti, raccolta di fondi e scambio di informazioni."Quanto si legge sui quotidiani turba profondamente perché conferma gravi sospetti - dice Gasparri - Non si può considerare la vicenda strettamente politica, poiché le Farc sono dedite ai sequestri e al traffico di droga e sono considerate dall'Onu organizzazioni terroristiche. Si impongono chiarimenti urgenti anche in considerazione della sicurezza interna nel nostro Paese, il cui impegno nella lotta ad ogni tipo di terrorismo viene ostacolato dalla condotta di esponenti di vertice di Rifondazione comunista''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2450328896

PAKISTAN: MISSILE USA CONTRO BASE MILITANTI, 6 MORTI

Islamabad, 31 ago. (Adnkronos/Dpa) - E' di almeno 6 morti - tra cui due donne - e otto feriti il bilancio di un attacco missilistico americano contro un covo di militanti talebani nelle regioni tribali pachistane al confine con l'Afghanistan. Un unico missile e' stato lanciato contro un'abitazione nel villaggio di Tapi, 15 chilometri ad est di Miranshah, nel Waziristan settentrionale. Nella zona e' stato visto un Drone americano dopo l'attacco.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2450608884

Di Pietro ruba il Pd a Veltroni - di Paolo Guzzanti

Caro Walter,la tradizione vuole che ogni tanto ti scriva in prima persona. Mentre tu stai a fare l'americano convinto che Obama vincerà (e invece è quasi certo che perda, come sai benissimo anche tu), il sor Di Pietro, quello che nelle figurine Panini compare sul trattore, ti sta fregando il partito. Hai visto che è successo: quello è andato alla festa dell'Unità, che ora si chiama «Conchita Party» per esigenze di modernismo, ha schiacciato la povera Rosy Bindi sotto rete e si è portato via la platea. Con che cosa? Con l'antiberlusconismo da baraccone, quello da tre palle un soldo, venghino, signori venghino che vi presentiamo insieme alla donna cannone coi baffi anche l'ex procuratore in volo libero senza protezione grammaticale. Devi sapere, e spero di non offenderti o metterti in difficoltà, che noi del Giornale facciamo tutti il tifo per te. Non un tifo strumentale, furbesco, paraculetto, ma proprio il tifo. E quando vediamo le tue sortite (alcune tue sortite) ci diamo delle manate in fronte: «No, Walter, questa no, questa non la dovevi fare, questa non la dovevi dire» eccetera.Il fatto è che siamo una manica di inguaribili democratici parlamentari, ci piace il gioco rude in campo ma fra squadre vere, perché sennò la democrazia si va a far friggere. Abbiamo tanto lavorato in questi anni per dare all'Italia una destra decorosa, da governo, spoglia di orbace e di torbide memorie, e quella destra è piaciuta agli italiani che un tempo non avevano altra possibilità che votare gli attempati neofascisti del Msi o i fragili e inconsistenti, benché eroici, liberali alla Malagodi. La sinistra era un blocco di ghiaccio comunista con piccoli iceberg come appendici.
Continua ...
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=286920

Ferrovie, treni «congelati» per sconfiggere le zecche

Nuove tecniche dopo il fallimento della disinfestazione MILANO — Il vagone numero 5 dell'Espresso 806 era stato già disinfestato quattro volte in un mese. L'ultimo trattamento solo nove giorni prima dall'«invasione di insetti» che ha spinto la procura di Torino ad ampliare il fascicolo di inchiesta sulla pulizia dei treni e le Ferrovie a testare un metodo aggressivo per liberare una volta per tutte la carrozza da passeggeri indesiderati. Vale a dire: l'ibernazione del vagone. Mentre tra pochi giorni entreranno in vigore divieti e nuove regole per il trasporto dei cani in carrozza. Dopo le denunce e le polemiche, le 76 mila disinfestazioni effettuate da inizio anno e le nuove gare europee indette lo scorso giugno, Trenitalia sperimenta la criogenetica dei treni: il trattamento a bassissime temperature delle carrozze infestate. Per uccidere cimici&zecche e rendere immortali (o quasi) i convogli più presi di mira dagli insetti. Per intenderci: prima il vagone incriminato è stato trattato per 12 ore con un innovativo insetticida naturale (un piretro di terza generazione), sedili e arredi interni sono stati poi smontati e posti per 24 ore in una cella frigorifera alla temperatura di meno 28 gradi. L'obiettivo: uccidere gli insetti presenti ma anche eventuali uova. Il test, effettuato alcuni giorni fa a Torino, è l'ultimo capitolo della storia del vagone numero 5 dell'Espresso 806. Lo scorso 16 agosto, hanno raccontato alcuni passeggeri, il treno era appena partito da Napoli alla volta di Torino quando dai sedili hanno cominciato ad uscire alcuni insetti. «Piccoli ragnetti bianchi, qualcosa di marrone simile a una zecca», ha denunciato una ragazza. «Quando li abbiamo schiacciati erano pieni di sangue, il segno che ci avevano appena morsicato», ha aggiunto un altro. Risultato: il treno è stato fermato a Formia. I viaggiatori sono stati trasferiti in un'altra carrozza. Il vagone incriminato è stato sigillato.
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/08_agosto_31/treni_zecche_5a2b27bc-7727-11dd-841f-00144f02aabc.shtml

G8: Fini domani in Giappone per il summit

TOKYO - Il presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini, sara' domani in Giappone per partecipare al settimo summit degli Speakers dei Paesi del G8, in programma a Hiroshima fino al 3 settembre. Prima del summit, Fini pranzera' con il presidente giapponese della Camera dei Rappresentanti, Yohei Kono. Sussessivamente ci sara' la cerimonia al Palazzo Imperiale, per l'incontro con l'imperatore Akihito. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={FE06237D-F9F6-4C9C-957B-DE4125E01317}

Milano: sabato protesta Pro Tibet con il Dalai Lama

MILANO - Sabato prossimo al Parco Sempione di Milano ci sara' uno sciopero della fame Pro Tibet dalle ore 8 alle 20, "per rafforzare l'impegno alla lotta non violenta nei confronti del regime comunista cinese". A questa iniziativa partecipera' anche il Dalai Lama. Ne da' notizia Radio Radicale. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E062FB37-2790-43B1-A1A9-057C1F7CB612}

Guzzanti: "Mi hanno tolto la scorta in modo ingiustificato"

ROMA - Tolta la scorta al deputato del Pdl Paolo Guzzanti, ex presidente della commissione d'inchiesta Mitrokhin. "Con un messaggio irricevibile perche' inviato alla Camera nei giorni di agosto - racconta Guzzanti - il prefetto di Roma mi comunica che lo Stato ha deciso di non proteggermi piu' dopo quattro anni di scorta armata di terzo e di secondo livello. Questo provvedimento non puo' in alcun modo essere giustificato con i tagli alle auto blu dei 'vip' della politica, trattandosi invece della doverosa protezione che lo Stato e' tenuto ad erogare nei confronti delle persone a rischio". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={A330FAEC-3FFC-4F51-988E-48E04E2DBC16}

EAU: si abbracciavano, condannate

Libanese e bulgara si scambiano effusioni in spiaggia a Dubai (ANSA) - DUBAI, 31 AGO - Due donne, una libanese e una bulgara, sono state condannate a un mese di carcere a Dubai per essersi abbracciate su una spiaggia. La sentenza e' stata confermata in appello, riferisce il quotidiano locale '7Days', aggiungendo che le due donne, una libanese di 30 anni e una bulgara di 36, sono state riconosciute colpevoli di 'essersi abbracciate, scambiate effusioni e lasciate andare ad atti indecenti'. Dopo aver scontato la condanna saranno espulse.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-08-31_131145770.html

Assessore rifiuta alcol- test

Membro giunta Vicenza non si ferma subito all'alt dei Cc (ANSA) - VICENZA, 31 AGO - L'assessore del Comune di Vicenza Matteo Quero ha rifiutato di sottoporsi all'alcol-test e non si e' fermato subito all'alt dei Cc. Pur ammettendo 'di aver fatto una sciocchezza' e di aver bevuto 'un paio di bicchieri di vino durante una cena', l'assessore comunale alla cultura e alle politiche giovanili nega di aver tentato di sottrarsi al controllo. 'Non e' vero - ribatte - stavo guidando, e quando ho visto i segnali dei carabinieri mi sono fermato appena ho potuto'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-31_131146248.html

Gustav minaccia gli Usa, fuga da New Orleans

New Orleans, 31 ago. (Adnkronos/Ign) - A tre anni dalla devastazione portata dall'uragano Katrina, New Orleans è minacciata ora da Gustav che potrebbe abbattersi sulla città della Louisiana tra lunedì e martedì. Il sindaco Ray Nagin ha ordinato l'evacuazione obbligatoria a partire dalle 8 (le 15 ora italiana) di oggi allertando la popolazione per l'arrivo di quella che ha definito ''la madre di tutte le tempeste''. "Non credo che abbiamo mai visto niente di simile", ha affermato nel corso di una conferenza stampa in cui ha esortato gli abitanti dei New Orleans a lasciare la città.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2449904553

Napoli: Trenitalia, incidenti e disagi alla stazione per via dei tifosi

NAPOLI - Atmosfera tesa alla stazione dei treni di Napoli. Tifosi azzurri sono in attesa di partire da due ore per raggiungere la capitale e partecipare alla partita con la Roma. Trenitalia sottolinea che le intemperanze di circa un migliaio di tifosi impediscono la partenza dell'Intercity plus 520 per Torino, prevista alle 9.24 e sta consigliando ai passeggeri di scendere dal treno e trovare altre soluzioni. I tifosi hanno forzato i cordoni di controllo predisposti dalle Ferrovie dello Stato e dalla polizia per verificare che tutti fossero in possesso del biglietto. Impedito, all'interno del terminal, il rifornimento alle vetture bar di alcuni Eurostar e inoltre sono state impedite le pulizie su altri convogli. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0AFFA9E4-4E0D-4E32-A562-846DCA849786}

Pechino: proteste contro impianto rifiuti, scontri con polizia

PECHINO - A Pechino ieri circa 500 persone sono scese in piazza contro un impianto di smaltimento rifiuti che avrebbe rilasciato nell'aria gas tossici. Due dimostranti sono rimasti feriti durante uno scontro con la polizia. Lo riferisce l'Information Center for Human Rights and Democracy. Non si hanno invece notizie di uno degli organizzatori, forse arrestato. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={27508FBA-5246-4996-A193-11B24230A97C}

Fs: Roma- Palermo, 10 h di ritardo

Corto circuito su vagone, a Lamezia passeggeri trasferiti su bus (ANSA) - PALERMO, 31 AGO - Incendio a bordo del Palermo-Roma partito venerdi' alle 18,40. I viaggiatori sono giunti a destinazione con 10 ore di ritardo. Le fiamme sono divampate a causa di un corto circuito al pannello di controllo. I 33 passeggeri a bordo hanno azionato il freno d'emergenza quando il convoglio era in galleria. Il treno ha proseguito fino a Lamezia Terme, dove alle 3 i passeggeri sono stati trasferiti su un autobus, giunto alle 15.10 a Roma, accumulando 10 ore di ritardo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-31_131145925.html

IRAN: KIRIYENKO RINVIA VISITA A TEHERAN

Teheran, 31 ago. (Adnkronos/Dpa) - Il capo dell'Agenzia per l'energia atomica di Mosca, Sergei Kiriyenko, ha cancellato la visita che aveva in programma di compiere oggi a Teheran per avviare il progetto congiunto russo-iraniano nell'impianto di Bushhehr. A riferirne e' stata l'agenzia di stampa Isna, citando fonti ufficiali secondo le quali Kiriyenko incontrera' invece l'omologo iraniano, Gholam-Reza Aqazadeh a Vienna il prossimo mese. Nessuna spiegazione circa il motivo del rinvio della visita e' stata fornita.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2450049866

La Lega: test di italiano per gli alunni stranieri

Test di lingua e classi «ponte» per favorire l’inserimento di bambini e ragazzi extracomunitari nella scuola e nel tessuto sociale. Queste le principali novità contenute in una proposta di legge che a breve la Lega porterà in Parlamento.«Nelle classi italiane, ma specie nel Nord - spiega al Giornale il capogruppo del Carroccio alla Camera, Roberto Cota - il numero dei bambini stranieri sta crescendo vertiginosamente. In alcune aule di città come Torino o Milano gli studenti non italiani sono anche più della metà. La questione però non è introdurre o meno una percentuale massima, il vero problema è che questo spesso comporta un forte rallentamento nello svolgimento del programma».
Continua ...
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=286954

Afghanistan; feriti 2 italiani

Colpiti da un fusto lanciato con un paracadute (ANSA) - ROMA, 31 AGO - Due militari italiani sono rimasti feriti oggi, in maniera non grave, durante una operazione di avio-rifornimento. I due, del I/o reggimento bersaglieri di Cosenza, sono stati colpiti da un fusto di carburante lanciato con un paracadute da un aereo nella provincia di Badghis, nell'Afghanistan occidentale. Durante un avio-rifornimento, il vento ha spostato dalla traiettoria prevista un fusto di carburante lanciato da un C-130 con un paracadute.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-31_131145599.html

Messico: manifestazioni in 60 citta' contro continua violenza

CITTA' DEL MESSICO - Erano decine di migliaia i partecipanti alle manifestazioni organizzate ieri sera in circa 60 citta' del Messico per protestare contro l'ondata di violenze e omicidi legata alla criminalita' organizzata e al narcotraffico. Solo nella settimana appena conclusa sono stati trovati 12 cadaveri decapitati nella penisola dello Yucatan. Nonostante le misure intraprese - tra le quali il nuovo dispiegamento di militari e polizia nelle strade - c'e' stato aumento del 47% degli omicidi tra gennaio e maggio scorso (1.378 i morti in cinque mesi, di cui circa 800 nel solo stato di Chihuahua). In aumento anche i rapimenti, cresciuti del 9,1%, per una media di 65 al giorno. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={C902561E-A638-4703-9A71-F28457954B78}

Iran; Russia potrebbe fornire a Teheran nuovo sistema missili

Roma, 31 ago. (Apcom) - L'intelligence Usa, scrive oggi il Telegraph, temono che il Cremlino possa fornire all'Iran il sofisticato sistema missilistico S-300, una mossa da leggere nel rinnovato clima di guerra fredda all'ombra della crisi caucasica. Il sistema missilistico potrebbe consentire all'Iran di rafforzare in modo molto significativo le sue difese e rendere particolarmente complesso ad esempio il tentativo di attaccare i siti nucleari iraniani da parte degli Usa o di Israele. I missili s-300 hanno varie caratteristiche, dalla capacità di 'tracciare' oltre 100 obbiettivi diversi alla volta alla possibilità di colpire aerei o missili nemici a oltre 75 miglia di distanza. Il Telegraph ha chiesto anche un commento sul possibile accordo Mosca-Teheran a George Friedman, direttore della Straffor, una delle principali agenzie di intelligence private statunitensi. "la situazione è chiara - spiega - se si sosterrà l'ingresso di Georgia e Ucraina nella Nato vedremo immediatamente il sistema S-300 in Iran. Si tratta di un potentissimo strumento negoziale e di un grosso deterrente alle azioni Usa nella regione. Mosca sta giocando con estrema abilità strategica con l'ossessione americana per l'Iran". http://www.apcom.net/newsesteri/20080831_090400_405b4f8_45737.shtml

Cina: terremoto danneggia oltre 100mila case, 22 morti

PECHINO - Il terremoto che ha colpito ieri la Cina, nel Sichuan e nello Yunnan, ha danneggiato e distrutto piu' di 100mila case. Senza tetto, e costrette in case sinistrate, circa 440mila persone. Lo riferiscono oggi i mezzi d'informazione pubblici. Il terremoto ha causato 22 morti. Gli sforzi dei soccorritori sono ostacolati da forti piogge e dal terreno impervio. Il sisma ha avuto una magnitudo di 5,7 della scala Richter, secondo l'Istituto nazionale di geofisica americano (Usgs), di 6,1 secondo l'agenzia ufficiale cinese Nuova Cina. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={2E5938CE-50FE-4BBE-A0CB-6C42545ACE9D}

Gustav, 1 mln fugge da Golfo Messico

La tempesta lascia Cuba dove non ha causato vittime (ANSA) - NEW YORK, 31 AGO - Un milione di persone lascia le case nel Golfo del Messico; il sindaco di New Orleans Ray Nagin ha ordinato l'evacuazione della citta'. Per sfuggire all'uragano Gustav che minaccia anche la Convention repubblicana in programma lunedi' in Minnesota. John McCain, oggi e' con la vice Sarah Palin in Mississippi, ha detto che i lavori potrebbero essere abbreviati o sospesi. Gustav, che ha lasciato Cuba senza fare vittime, dovrebbe abbattersi sulle coste Usa lunedi'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-08-31_131145121.html

Cc sequestrano 1. 475 ovini

Molti proprietari di allevamenti sono pregiudicati (ANSA) - ROMA, 31 AGO - Nel Trapanese i cc hanno prelevato da allevamenti 1.475 ovini per inosservanza delle norme su identificazione e registrazione degli animali. Il valore dei capi sequestrati e' di circa 442.500 euro. Molti dei proprietari degli allevamenti controllati sono pregiudicati, spiegano i militari della compagnia di Marsala. Secondo il comando provinciale dei carabinieri e la Ausl di Trapani, i sequestri si sono resi necessari per la tutela della salute dei cittadini.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-08-31_131145164.html