lunedì 19 gennaio 2009

Israele sconfitto: fuga dei militari israeliani da Gaza

GAZA- Il portavoce dell'esercito del Regime Sionista ha confermato che le forze militari israeliane si starebbero ritirando dalle zone della Striscia di Gaza. Il portavoce, che parlava domenica sera ai giornalisti, si è rifiutato però di fornire chiarimenti sulle modalità del ritiro e sulla data entro cui gli israeliani lo completeranno. La dichiarazione ha confermato le notizie giunte da fonti palestinesi e citate dalla rete satellitare Press Tv circa un veloce ritiro degli israeliani ed una sorta di fuga dalla Striscia di Gaza. È degno di nota che le fazioni della resistenza palestinese hanno annunciato di aver accettato il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza dando una settimana di tempo agli israeliani per ritirarsi; l'apertura di tutti i passaggi in modo che possano entrare gli aiuti umanitari, è un'altra delle condizioni dei palestinesi.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5549&Itemid=47

Iran: conversazione telefonica di Ahmadinejad con Khaled Meshaal

Tehran - Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad si e' congratulato con il capo dell'ufficio politico del movimento di resistenza islamico palestinese (Hamas), Khaled Meshaal, per la resistenza e la vittoria della popolazione di Gaza sul regime sionista. A renderlo noto e' l'agenzia Irna. ''Oggi e' l'inizio della vittoria. La perseveranza completera' gli obiettivi'', ha detto Ahmadinejad al leader di Hamas, nel corso di una conversazione telefonica. Gli stati islamici, ha aggiunto, dovrebbero cercare ''di spingere il regime sionista al ritiro completo, ad aprire i valichi e a scovare i criminali sionisti tagliando i legami con il regime e boicottando i suoi prodotti e coloro che lo supportano''. Le truppe israeliane hanno iniziato il ritiro da Gaza dopo 22 giorni di violenza e offensiva militare nella Striscia. Dal canto suo, Meshaal, ha ringraziato il Supremo leader della Rivoluzione islamica, il governo ee il popolo iraniano per il sostegno offerto alla resistenza e al popolo oppresso palestinese.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5555

Crisi, crolla la Royal Bank of Scotland

E' la maggior perdita, 28 miliardidi sterline, mai registrata in Gb. E il governo vara un secondo piano a sostegno del settore bancario
Mentre la crisi morde aggressivamente l’economia del Regno Unito, Londra mette nuovamente mano ai fondi pubblici a sostegno del sistema bancario, lanciando una seconda gigantesca tornata di aiuti che punta a stabilizzare il settore e rianimare il mercato del credito. Verrà creato un nuovo fondo da 50 miliardi di sterline presso la Banca d’Inghilterra, ma intanto nei conti pubblici si sta scavando una voragine che secondo la Commissione europea farà schizzare il deficit quasi al 9 per cento del Pil.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/200901articoli/40186girata.asp

Afghanistan: attacco a base Nato, un morto e diversi feriti

KHOST (Afghanistan) - Un attentato suicida che ha preso di mira una base dell'Isaf, la Forza Internazionale di Assistenza per la sicurezza sotto il comando Nato, ha provocato la morte di un civile e il ferimento di altre persone. L'attacco e' avvenuto nella provincia sud orientale afgana di Khost. Lo hanno riferito alcuni testimoni oculari, secondo cui il kamikaze alla guida di un'autobomba non sarebbe riuscito ad entrare nel complesso. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={449F96F1-E1C8-4655-8ED6-F34CE139FEB3}

Napoli: manifestazione contro sindaco, traffico paralizzato

NAPOLI - Traffico in tilt a Napoli nella zona del Maschio Angioino dove alcuni manifestanti delle associazioni vicine al centro destra hanno chiesto le dimissioni dei Rosa Russo Iervolino. Il sindaco del capoluogo partenopeo e' impegnato in una riunione del consiglio comunale nel quale si discute la formazione della nuova giunta. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={62D2D950-0CB1-474F-9C84-06E4B9A513E4}

Salute: Ue, "Conservanti pericolosi per bambini nei farmaci"

LONDRA - I conservanti utilizzati nei farmaci possono essere molto pericolosi per la salute dei piu' piccoli. E' quanto riferito da un'indagine della Food Commission europea che ha preso in esame 41 farmaci destinati ai bambini al di sotto dei 3 anni. Il 40% di questi farmaci conteneva additivi artificiali potenzialmente pericolosi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={521B199E-D54E-4BB0-A9AE-C57C334547E3}

Napoli: blocco binari, 5 denunciati

NAPOLI - La polizia ha denunciato 5 persone che stamattina hanno occupato per un paio d'ore la stazione centrale di Napoli. La protesta di un gruppo di disoccupati e' finita solo con l'intervento degli agenti e ha provocato ritardi a una quindicina di treni e disagi per circa 6mila passeggeri. Gli investigatori stanno ora vagliando la posizione di altri 4 manifestanti. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9BF347D9-B4C0-4F78-A6AF-04AACA2CCD3A}

Rai; Lainati: Componenti Pdl in Vigilanza si sono dimessi

Roma, 19 gen. (Apcom) - I componenti del Popolo della Libertà della Vigilanza Rai hanno inviato ai presidenti delle Camere una lettera di dimissioni dalla Commissione presieduta da Riccardo Villari. Lo annuncia, conversando con i giornalisti a Montecitorio, Giorgio Lainati, che della bicamerale è anche vicepresidente.
http://www.apcom.net/newspolitica/20090119_180700_a96cb7_54510.shtml

De Magistris: E' il momento di resistere e di lottare - di Luigi De Magistris

L’altro giorno, in uno dei tanti viaggi tra Napoli e Catanzaro, ascoltavo la bellissima canzone di Francesco De Gregori e mi venivano in mente frammenti di storia scritti da magistrati della Repubblica italiana. Pensavo al coraggio del Procuratore della Repubblica di Palermo, Gaetano Costa, che, da solo, si assunse la responsabilità di firmare degli ordini di cattura, al coraggio di Rosario Livatino ed Antonino Scopelliti che non piegarono la testa e decisero di esercitare il loro ruolo con rigore ed indipendenza, a quello di Paolo Borsellino che consapevole di quello che stava accadendo ai suoi danni cercava di fare presto per giungere alla verità e per comprendere anche le ragioni della morte di Giovanni Falcone e degli uomini della sua scorta.Pensavo a quanta mafia istituzionale accompagna tanti eccidi accaduti negli ultimi trent’anni.Pensavo a quello che sta accadendo in questi mesi in cui si consolidano nuove forme di “eliminazione” di magistrati che non si omologano al sistema criminale di gestione illegale del potere e che pretendono, con irriverente ostinazione, di adempiere a quel giuramento solenne prestato sui principi ed i precetti della Costituzione Repubblicana, nata dalla resistenza al fascismo.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/12322/78/

Gas: Firmato accordo Russia- Ucraina

Putin ordina a Gazprom di riavviare i flussi di metano (ANSA)- MOSCA, 19 GEN- Russia e Ucraina hanno firmato un accordo sul transito e sulla compravendita del metano russo per il periodo 2009-2012. Il premier russo Vladimir Putin ha ordinato a Gazprom di ripristinare i flussi di metano via Ucraina. L'accordo, la cui firma e' stata trasmessa in diretta televisiva, e' stato firmato dai capi della russa Gazprom, Aleksei Miller, e della compagnia energetica ucraina Naftogaz Ukraini, Oleg Dubina, alla presenza dei premier Putin e Timoshenko.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-01-19_119318592.html

Gaza: Arabia dona 1 miliardo dollari

In Kuwait in corso il vertice dei capi di Stato arabi (ANSA) - IL CAIRO, 19 GEN - L'Arabia Saudita donera' un miliardo di dollari per la ricostruzione nella Striscia di Gaza, dopo le distruzioni causate dalla guerra. Lo ha annunciato re Abdullah bin Abdelaziz, durante il vertice di capi di stato arabi in Kuwait. 'Il regno offrira' un miliardo come contributo al programma proposto da questo vertice per la ricostruzione a Gaza'. Il Qatar aveva gia' annunciato che partecipera' al fondo con 259 milioni di dollari.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-19_119316388.html

Israele, ritiro da Gaza prima di insediamento Obama

Gaza, 19 gen. (Adnkronos/Ign) - Continua il ritiro delle truppe di Israele dalla Striscia di Gaza dopo il cessate il fuoco entrato in vigore nella notte tra sabato e domenica, alla fine del 22mo giorno di operazioni militari. E la notte è trascorsa senza lanci di missili da parte di Hamas. "Continuiamo a ridurre le forze", ha detto un ufficiale israeliano all'agenzia stampa tedesca Dpa. I riservisti che hanno lasciato la Striscia non sono tuttavia ancora stati liberati dal servizio e rimangono in stato di allerta per ogni evenienza.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2921751890

Iraq: lancio' scarpe a Bush, reporter chiede asilo in Svizzera

GINEVRA - Chiedera' asilo politico in Svizzera Mountazer al Zaidi, il giornalista iracheno divenuto celebre per aver lanciato le proprie scarpe contro George Bush, il 14 dicembre scorso, durante una conferenza del presidente americano a Baghdad: lo rivela l'avvocato ginevrino Mauro Poggia al quotidiano elvetico 'La Tribune de Geneve'. Il legale e' stato contattato dai familiari del reporter, attraverso il Comitato internazionale della Croce Rossa. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={1DF205F7-4499-42E1-9AC8-036470E93A24}

Haniyeh: grande vittoria su Israele

Sospensione ostilita' 'saggia e responsabile' (ANSA) - GAZA, 18 GEN - Per Haniyeh l'operazione israeliana nella Striscia e' stata un fallimento e Hamas ha riportato 'una grande vittoria' contro lo stato ebraico. In un discorso alla tv di Hamas a Gaza, Haniyeh ha detto che 'il nemico non e' riuscito a raggiungere gli obiettivi prefissati. Dio ci ha accordato una grande vittoria e non per una fazione o per un partito ma per un intero popolo', ha detto Haniyeh definendo 'saggia e responsabile', la sospensione delle ostilita' annunciata da Hamas per una settimana.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-18_118326559.html