domenica 19 ottobre 2008

Nucleare: Iran, completare Bushehr

Richiesta alla Russia di rispettare gli impegni presi (ANSA) - TEHERAN, 19 OTT - L'Iran chiede alla Russia di onorare gli impegni e completare la costruzione della prima centrale nucleare iraniana, a Bushehr.Lo ha detto vice capo dell'Organizzazione per l'energia atomica iraniana. La centrale, nel sud dell'Iran, con un reattore da 1.000 Megawatt, viene costruita con un accordo tra Iran e Russia del 1995 e completata circa al 95 per cento. Se Mosca mantiene i suoi impegni e non vi sono problemi tecnici la centrale potra' essere inaugurata entro il marzo 2009.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-10-19_119281590.html

USA: L'EX SEGRETARIO DI STATO DI BUSH POWELL DA' IL SUO SOSTEGNO A OBAMA

Washington, 19 ott. (Adnkronos/dpa) - L'ex segretario di stato americano Colin Powell, nella prima amministrazione Bush,ha assicurato il suo sostegno al candidato democratico Barack Obama. Nell'annuncio che ha voluto fare in un'intervista al programma ''Meet the Press'' della Nbc, Powell ha citato la ''capacita' a ispirare'' e ''la natura inclusiva della sua campagna'' fra le ragioni che lo hanno convinto a cambiare campo. Obama, ha aggiunto Powell, ''ha sia stile che sostanza, ed e' una figura dinamica''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2605677704

Mazzette per ottenere supplenze

A Napoli GdF scopre tariffario per scuole medie o elementari (ANSA)- NAPOLI, 19 OTT- Sessanta docenti sono stati denunciati nell'ambito di un'inchiesta sulla manomissione degli archivi informatici del Provveditorato. Le graduatorie sarebbero state truccate per favorire un gruppo di professori nell'attribuzione di incarichi e supplenze: per ottenerli sarebbero state pagate mazzette. Esisteva, secondo la GdF, una sorta di tariffario, a seconda che si trattasse di elementari o medie. Corruzione e falso i reati per i quali si indaga.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-10-19_119279588.html
Rai. Nuova campagna "Disdici il canone TV": ristabilire la legalita'
Se la Rai, il Governo ed il Parlamento non rispettano le leggi, perche' dovrebbero farlo gli utenti della Rai pagando il canone-imposta tv? Da anni siamo impegnati per l'abolizione di questa imposta e abbiamo sempre invitato i contribuenti a rispettare la legge pagando l'odioso balzello se in possesso di un apparecchio televisivo. Da troppo tempo, pero', e' imbarazzante invocare questo rispetto, quando sono le istituzioni per prime a violare la legge. Ecco l'elenco di alcune violazioni piu' eclatanti: - mancato insediamento della Commissione parlamentare di vigilanza Rai, cioe' il controllo del legislatore sull'operato dell'informazione di Stato (1);- la Rai non ha ancora pubblicato sul proprio sito l'elenco delle consulenze esterne e relativi compensi in violazione della legge n. 244/2007 e della circolare DPCM 16/3/07. Anche una interrogazione parlamentare e un esposto alla procura della repubblica non hanno per il momento dato alcun risultato (2);- la Rai impedisce ai cittadini di disdire il canone, ignorando le richieste di suggellamento e di disdetta (3);
Leggi tutto su:
http://www.aduc.it/dyn/rai/comu.php?id=237074

"Niente visita di Ratzinger in Israele se il museo non rimuove la targa su Pio XII"

Il testo al centro dello scontro è allo Yad Vashem di Gerusalemme e accusa Pacelli di indifferenza all'OlocaustoPortavoce del governo israeliano ribadisce amicizia per Benedetto XVI, ma anche il giudizio storico
ROMA - Un gesto di buona volontà per ottenere da parte ebraica un profondo ripensamento del giudizio storico su Papa Pio XII. E' in questa chiave che va interpretata la decisione di Benedetto XVI di tenere momentaneamente ferma la procedura di beatificazione di Papa Pacelli. Almeno stando alla versione dei rapporti tra Vaticano e Gerusalemme fornita stamane da padre Peter Gumpel, il postulatore della causa di beatificazione di Papa Pacelli. Scambio alla pari. Secondo il suo racconto, il Pontefice non intenderebbe forzare il processo di beatificazione di Papa Pacelli, ma questa disponibilità sarebbe offerta in cambio di una rivalutazione dei meriti di Pio XII da parte della storiografia israeliana, rivalutazione che dovrebbe passare innanzitutto attraverso la rimozione della didascalia che campeggi attualmente al museo dello Yad Vashem sotto la fotografia di Pio XII. Un problema che per Gumpel agli occhi del Pontefice ha una tale importanza da averlo convinto a rinviare una per quanto auspicata visita in Israele sino a quando la vicenda non sarà risolta.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/esteri/benedetto-xvi-25/pioxii-papa-frena/pioxii-papa-frena.html

L'allarme di Obama: temo un complotto - "Vogliono cancellare migliaia di elettori"

CLEVELAND - Le ultime due settimane di corsa alla Casa Bianca rischiano di essere dominate da un nuovo tema: i brogli. Con Obama sempre in vantaggio nei sondaggi ma con le ultime rilevazioni che danno McCain in lieve recupero, la campagna repubblicana inizia a credere che la rimonta impossibile possa diventare realtà. Ed ecco che dopo l'invenzione di "Joe l'idraulico", le accuse a Obama di essere amico dell'ex terrorista Bill Ayers, e quelle di promuovere un programma economico "socialista", gli attacchi contro il candidato democratico si concentrano sulle irregolarità commesse da Acorn (un'organizzazione che si occupa di registrare nuovi elettori), mentre diversi Stati - soprattutto quelli "in bilico" ma tradizionalmente repubblicani - sono sottoposti a pressioni perché cancellino dalle liste elettorali migliaia e migliaia di elettori. E i democratici reagiscono accusando McCain e Bush di "complotto".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/esteri/verso-elezioni-usa-5/verso-elezioni-usa-5/verso-elezioni-usa-5.html

Veltroni: "Consenso a Berlusconi pilotato dalle televisioni occupate"

ROMA - Lamenta lo strapotere della maggioranza nel controllare la televisione Walter Veltroni per spiegare ai militanti del Pd il difficile momento dell'opposizione. "Dobbiamo andare un po' in tv perché il sistema dell'informazione italiana è quello che è, sui giornali ci sono dati allucinanti, dove la presenza del governo e della maggioranza è al 70%, ecco perché il consenso è così grande. E' uno squilibrio inaccettabile", ha spiegato il segretario intervenendo al circolo del Partito democratico di San Basilio, alla periferia nordorientale di Roma. L'ex sindaco della capitale ha ricordato quindi i dati diffusi ieri dall'Agcom, l'autorità di controllo sulle telecomunicazioni, sulla presenza delle forze politiche nei media. "La tv è schierata come mai non si è visto", ha denunciato ancora Veltroni. "Ma a parte i Tg - ha proseguito - c'è la realtà di un Paese in sofferenza che fa fatica ad arrivare alla fine del mese. Io non vorrei parlassimo d'altro, perché vedo un disagio che cresce". Né le cifre del Garante per le tv, né tantomeno le parole del segretario del Pd, sembrano però scuotere la maggioranza, che ribalta invece la questione denunciando i favori di cui Veltroni godrebbe all'interno di Raitre. A finire sotto accusa è in particolare il conduttore Fabio Fazio, che ha in programma nei prossimi giorni un'intervista con il leader dell'opposizione nel corso della trasmissione "Che tempo fa". "La presenza di Veltroni da Fazio a meno di una settimana dalla manifestazione del 25 ottobre - sostiene Maurizio Lupi del Pdl - ha un solo obiettivo: farsi pubblicità con i soldi di chi paga il canone". "Questa volta - afferma ancora Lupi - non credo si leveranno voci di protesta da parte di chi invoca par condicio e una Rai veramente servizio pubblico".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/politica/rai-2/veltroni-authority-tg-/veltroni-authority-tg-.html

Rai, pubblicità flop - Buco da 40 milioni

Mentre i partiti tengono in stallo la Vigilanza la crisi delle telepromozioni affonda la tv pubblica
PAOLO FESTUCCIA
I conti non tornano proprio. Se lo è chiesto il direttore generale della Rai, Claudio Cappon, che per tutto il suo mandato si è sforzato di farli tornare, ma anche l’intero consiglio di amministrazione di viale Mazzini, che mercoledì scorso ha ascoltato la relazione dei vertici della Sipra (amministratore delegato, Maurizio Braccialarghe, Presidente, Roberto Sergio) la concessionaria pubblicitaria della televisione pubblica, da sempre straordinaria macchina di ricchezza finanziaria per viale Mazzini. E l’informativa non ha certamente destato ottimismo. Anzi, è scattato un vero e proprio segnale di allarme, che Cappon ha condiviso pure con i top manager dell’azienda (una trentina per l’occasione), ma che da mesi si annunciava nell’aria. E di fatto, la bufera è arrivata.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/spettacoli/200810articoli/37431girata.asp

Cina: ex vice sindaco condannato a morte per tangenti

PECHINO - Condannato a morte per corruzione un ex vice sindaco di Pechino.
Liu Zhihua era responsabile del controllo sui progetti di costruzione per i Giochi olimpici nella capitale cinese ed e' stato giudicato colpevole di aver preso tangenti. La condanna e' stata sospesa per due anni e sara' commutata in ergastolo se il condannato dara' prova di buona condotta. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={BA694F5B-F6B2-405B-88F0-B6F2847837A6}

Pakistan: spari contro droni americani

ISLAMABAD - Avrebbero fatto fuoco contro droni americani alcuni abitanti delle zone tribali del nord del Pakistan. Lo riporta la televisione locale Geo Tv. Gli aerei Usa privi di pilota stavano sorvolando le citta' e i villaggi di Miranshah, Dattakhel, Ghulam Khan, Razmak e Shival. I velivoli non avrebbero riportato danni. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={40544871-BC1B-4669-B3DA-978F68D89337}

«Berlusconi alle stelle grazie a crisi» - Il Financial Times: «Consenso "nordcoreano" da una parte della stampa»

LONDRA - La crisi finanziaria sta portando alle stelle le quotazioni di Silvio Berlusconi, la cui luna di miele con l’elettorato può essere limitata solo dal processo Mills in corso a Milano. E’ quanto sostiene un’analisi del Financial Times. «Le banche e i mercati - scrive Guy Dinmore da Roma - sono nei guai ma la crisi sta beneficiando Silvio Berlusconi il cui trattamento in alcune parti dei media sta raggiungendo livelli nordcoreani mentre il suo governo sembra godere di un’autorità che non si è vista per decenni». «Gli Italiani - mette in rilievo l’articolo - stanno celebrando il ruolo dello Stato salvatore» che ha la sua punta in Alitalia.
RIVALUTATI ASPETTI «DETERIORI» - «Anche quegli aspetti dell’Italia un tempo giudicati penalizzanti - mette in rilievo il Financial Times citando banche poco agili, resistenza all’indebitamento dei consumatori ed economia in nero - sono ora celebrati. Il "salvataggio" dalla bancarotta di Alitalia non fa che confermare l’efficacia della via italiana». «A dispetto della sua immagine di imprenditore liberale, Silvio Berlusconi, evidenziano i suoi critici è ora - continua il quotidiano finanziario della City - dove si sente più a suo agio, alla guida di mercati e settori chiave attraverso lo Stato, con Alitalia come esempio più lampante». «La compagnia in perdita - sottolinea - è stata affidata a un gruppo di imprenditori italiani escludendo un compratore straniero, cambiando le leggi anti-monopolio e presentando un conto di miliardi di euro ai contribuenti italiani». L’articolo cita il sociologo Ilvo Diamanti, secondo cui «il nuovo Stato salva banche e mercati, ma non la scuola e il welfare» e l’economista Tito Boeri che si chiede se le annunciate norme anti-scalate ostili non riguardino un presunto non gradimento dello Stato. «Mentre le banche, soprattutto straniere, sono andate fallendo attorno a lui, Silvio Berlusconi - nota ancora l’Ft - ha coltivato un’immagine di calma e controllo, anche andando in un centro benessere in Umbria e dispensando consigli sulle azioni da acquistare». L’articolo cita il sondaggio secondo cui il consenso del premier è al 62% e riepiloga, nella parte finale, lo stato dell’arte del processo Mills sottolineando come «il primo ministro abbia sprecato del tempo usando la sua solida maggioranza parlamentare per assicurarsi l’immunità mentre è in carica». http://www.corriere.it/politica/08_ottobre_18/berlusconi_financial_times_1e7a8b70-9cfe-11dd-951d-00144f02aabc.shtml

Francia; Truffa a Sarkozy, prelievi dal suo conto personale

Parigi, 19 ott. (Apcom) - Truffa ai danni di Nicolas Sarkozy. L'hanno messa a segno pirati informatici, che sono riusciti a procurarsi le coordinate bancarie del suo conto personale e ad effettuare dei prelievi. Lo ha rivelato il Journal du Dimanche. L'Eliseo ha confermato al settimanale che il presidente francese ha presentato una denuncia a riguardo a settembre e che "nella massima discrezione" il procuratore della repubblica di Nanterre (regione parigina), Philippe Courroye, ha immediatamente mobilitato le autorità competenti. "Obiettivo", ha scritto il Jdd, "individuare gli autori per lo meno audaci di questa pirateria presidenziale". Per il momento "invano", ha aggiunto il settimanale, "dimostra che i truffatori non sono dilettanti". Secondo una fonte vicina alle indagini a Sarkozy sarebbero state sottratta somme non ingenti.
http://www.apcom.net/newsesteri/20081019_074000_5a870d6_48862.shtml

Camorra: arrestato Salvatore D'Alterio

18 ottobre 2008Napoli. Operazione anticamorra a Napoli: arrestato Salvatore D'Alterio, considerato affiliato del clan D'Ausilio, e ritenuto 'custode' di armi, munizioni da guerra ed esplosivi del clan. L'arresto di D'Alterio è scattato nell'ambito di un'operazione eseguita nell'abitazione del capo clan, Domenico D'Ausilio, sorvegliato speciale di polizia, con obbligo di dimora presso la sua abitazione di Villaricca. Nel corso dell'operazione è stato smantellato il complesso sistema di videosorveglianza a protezione dell'abitazione. Domenico D'Ausilio, detto 'Mimi' òsfregiatò, è considerato capo del clan che da anni controlla gli affari illeciti del quartiere Bagnoli. Catturato dalla Squadra Mobile nel 1998, mentre era latitante in Francia, è stato detenuto fino a due anni fa quando fu scarcerato e sottoposto a sorveglianza speciale. Nell'abitazione di D'Ausilio sono state trovate diverse armi di cui è risultato custode d'Alterio: mitragliette, una bomba a mano, pistole; funzionanti e pronte per l'uso. La Polizia Scientifica sta accertando se le armi siano state utilizzate nei recenti episodi criminosi.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/9942/48/

Vaticano: intervista esclusiva a David Yallop

di Liliana Morelli - 11 ottobre 2008 Lo scrittore ha investigato sulla morte di Giovanni Paolo I e dice di avere scoperto una rete di corruzione sotto il pontificato di Giovanni Paolo II Una volta accertata la sua somiglianza con Gene Hackman (“Le dico un segreto: Sono Gene Hackman! Molti hanno il suo autografo, ma l'ho firmato io”, e ride con arguzia) diventa serio e fa pensare più alla circospezione e al sarcasmo di David Niven. Porta con se l'immagine di San Cristoforo, il Santo protettore dei viaggiatori. E percorre il suo cammino con un cognome inglese di origine molto antica, che è riuscito a far risalire fino al XIII secolo. Sempre David Yallop è stato affascinato dalle parole (“Ho il dono dell'espressione, viene dal sangue irlandese, gente la cui loquacità sfiora la poesia”), al punto che è autore di commedie e drammi per la televisione, ha scritto di crimini non risolti ed è considerato uno dei migliori scrittori di investigazione al mondo.Nel suo libro “Nel nome di Dio”, che ha venduto 6 milioni di copie ed è stato tradotto in 30 lingue, sostiene che Giovanni Paolo I è stato assassinato. Successivamente ha pubblicato “Il Potere e la Gloria”, una biografia esplosiva su Giovanni Paolo II, che non risparmia critiche e fa crollare miti. “Bisogna ripulire il Vaticano. Soltanto un Ercole moderno potrebbe farlo”, dice in sintesi, mentre i suoi occhi verdi scintillano.
NOTICIAS: Come ha reagito la Chiesa di fronte alla pubblicazione del suo primo libro?
DAVID YALLOP: Erano furiosi, lo condannarono e dissero che era immondizia offensiva.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/9958/48/

De Magistris: magistratura collusa

Altrimenti la criminalita' sarebbe stata sconfitta (ANSA)- CATANZARO,18 OTT -'Una parte rilevante della magistratura calabrese non e' affatto estranea al sistema criminale che gestisce affari in Calabria'. Lo ha detto Luigi De Magistris, giudice del Riesame di Napoli, in un'intervista a Sky Tg24. E ha continuato: 'Senza una parte della magistratura collusa, la criminalita' organizzata sarebbe stata sconfitta. E il collante in questo sistema sono i poteri occulti che gestiscono le istituzioni'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-10-18_118287217.html

CLIMA: ITALIA ALL'UE, SERVE CLAUSOLA DI REVISIONE COSTI

BRUXELLES - Dopo il botta e risposta fra il commissario Ue all'Ambiente Stavros Dimas e il governo italiano sui costi dell'attuazione del piano Ue sul cambiamento climatico, la Commissione europea si è detta fiduciosa sulla possibilità di trovare un accordo costruttivo entro il 2008, così come indicato dai leader europei, nel summit di questa settimana. Ma l'Italia rilancia la richiesta di procedere ad una accurata valutazione del rapporto costi-benefici, con una proposta che metterà sul tavolo questo lunedì a Lussemburgo alla riunione dei ministri dell'Ambiente Ue, alla quale parteciperà Stefania Prestigiacomo. Sarà quella l'occasione, fanno sapere all'Esecutivo Ue, per un incontro fra il commissario all'ambiente Stavros Dimas e il ministro italiano, per fornire chiarimenti sul "potenziale impatto" del pacchetto. E questo anche alla luce della polemica che in Italia ha seguito le dichiarazioni del commissario Ue, che si era detto "allibito" per le obiezioni italiane e sulla quale è tornato oggi il ministro per la pubblica amministrazione Renato Brunetta, che ha definito il piano Ue "una follia".
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_790910898.html