domenica 8 giugno 2008

Finanziaria, arriva la nuova sanità: "Le ricette mediche saranno online"

L'ipotesi è allo studio del governo: partenza dal 2009, a regime nel 2012.I medici di famiglia: «Il sistema sanitario ha bisogno di questa rivoluzione» ROMA - Ricette mediche e specialistiche dei medici del servizio sanitario nazionale viaggeranno solo on line. Si tratta di una delle ipotesi allo studio per la messa a punto della prossima Finanziaria. Il progetto avrebbe durata quadriennale partendo dal 2009 e arrivando a regime nel 2012. La "ratio" della norma è di potenziare il monitoraggio della spesa pubblica e misurare l’appropriatezza delle cure prescritte. Si ipotizza anche la possibilità per i cittadini di prendere medicine in farmacia senza ricetta ma esibendo la tessera sanitaria o il ricorso alla ricetta informatizzata periodica per i malati cronici. Il risparmio stimato per la prescrizione on line sarebbe, a regime, pari a circa il 10% della spesa farmaceutica che l’anno scorso è stata di poco inferiore ai 15 miliardi.
Continua ...

Salemi Amministrative, stasera il comizio di Sgarbi

SALEMI (TRAPANI) - Fissato per le 21 di stasera il comizio di Vittorio Sgarbi. Il critico d'arte è candidato alla poltrona di sindaco della città belicina, sostenuto da una coalizione formata da Udc, Democrazia cristiana e Lista "Donne e Giovani di centro". Sgarbi ha già incontrato i suoi simpatizzanti per una festa elettorale. L'incontro odierno è previsto in piazza Padre Pio. 08/06/2008

Lipari Ausiliare multa vigile ed il giudice di pace annulla

LIPARI (MESSINA) - Un ausiliare del traffico ha multato a Lipari un vigile urbano per divieto di sosta, ma il giudice di pace, al quale il vigile si è rivolto, ha annullato la contravvenzione: l'ausiliare del traffico non aveva la competenza fare la multa. 08/06/2008

Usa: indagati per corruzione celebri psichiatri per bambini

WASHINGTON - Indagati per corruzione dal Congresso degli Stati Uniti alcuni tra gli psichiatri per bambini piu' famosi al mondo, noti in particolare per aver promosso l'utilizzo di medicinali antipsicotici anche nei pazienti piu' piccoli. Avrebbero incassato milioni di dollari dalle aziende farmaceutiche. Lo riporta il New York Times. (Agr)

Alitalia: compagnie a Ue, no aiuto

British Airways, Virgin Atlantic, Finnair, Sas, Iberia e Tap (ANSA)- LONDRA, 8 GIU - Proteste contro l'aiuto del governo italiano all'Alitalia arrivano da 6 compagnie aeree europee. Lo riferisce il britannico Sunday Telegraph. In una lettera al commissario Ue ai Trasporti Tajani, le compagnie (British Airways, Virgin Atlantic, Finnair, Sas, Iberia, Tap) parlano di 'violazione delle regole Ue sulla concorrenza e sugli aiuti di stato'. Secondo le compagnie, che chiedono un''accurata indagine' sulla questione, gli aiuti di cui beneficia Alitalia 'distorcono il mercato'.

Afghanistan: ucciso giornalista Bbc

Nella provincia di Helmand, uno dei bastioni dei taleban (ANSA) - KABUL, 8 GIU - Un giornalista afgano della Bbc e' stato rapito e ucciso nella provincia meridionale di Helmand, uno dei bastioni degli insorti taleban. Lo ha reso noto il sindacato dei giornalisti afghani precisando che il giornalista e' stato rapito sabato pomeriggio e il suo corpo e' stato ritrovato oggi vicino alla citta' di Laskhar Gah.

Grecia, forte scossa di terremoto: un morto

Atene, 8 giu. (Adnkronos/Ign) - Forte terremoto in Grecia. Il sisma, di magnitudo 6.5, con epicentro a circa 35 chilometri nord-est di Patrasso e a 150 chilometri da Atene, è stato avvertito alle 14.25 (ora italiana). Al momento, si contano un morto, alcuni feriti e diversi crolli.La vittima finora registrata è stata colpita dal crollo di un soffitto nell'area di Kato Ahaia, dove altre 6 persone sono rimaste ferite.La scossa è stata percepita in tutto il Paese, la radio ha riferito di scene di panico tra la popolazione che è scesa in strada.
Continua ...

MUSICA: ANCHE REM E MASSIVE ATTACK AL 'CARPISA NEAPOLIS FESTIVAL 2008'

Napoli, 8 giu. (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Fervono i preparativi, a Napoli, per il ''Carpisa Neapolis Festival 2008'' che il 17, il 23 e il 24 luglio portera' nella citta' partenopea grandi nomi della musica internazionale, tra cui Rem, Massive Attack, Almamegretta (che hanno scelto il festival per l'attesissima ''reunion'' con Raiz), Elio e le Storie Tese, i Baustelle e i Bluvertigo, la band di Morgan che torna sulla scena dopo anni di assenza. A fare da palcoscenico a questi grandi appuntamenti musicali (che sposano l'iniziativa ''Edison Change The Music'', primo progetto musicale a basso impatto ambientale) sara' l'area della Mostra d'Oltremare di Napoli, con l'annessa Arena Flegrea. Si inizia, dunque, il 17 luglio con i Massive Attack, gruppo sperimentale di Bristol; nella stessa sera, dopo anni di percorsi artistici separati, gli Almamegretta ritroveranno Raiz. ''In questa famiglia - ha fatto sapere la band - c'e' e ci sara' sempre posto per chi e' partito per sperimentare nuovi orizzonti, ma di tanto in tanto ritorna. Questo e' lo spirito che ci fa riunire: sara' un'occasione per ritrovarsi insieme su un palco della nostra citta' dopo anni, in compagnia di uno dei gruppi che per noi e' stato sempre fonte di ispirazione''. I Massive Attack, appunto.

Iraq: Maliki, non saremo base per attacchi all'Iran

TEHERAN - L'Iraq non fara' da base per portare minacce alla sicurezza' dei Paesi della regione, compreso l'Iran. Lo ha detto il primo ministro iracheno, Nuri al Maliki, incontrando ieri sera a Teheran il ministro degli Esteri iraniano Manuchehr Mottaki. La stabilizzazione della sicurezza in Iraq e Iran - ha precisato il premier iracheno - e' quello che vogliono con convinzione entrambi i nostri Paesi'. (Agr)

Iran, si prega per la pioggia

Folla di fedeli alla Grande Moschea della citta' santa di Qom (ANSA) - TEHERAN, 8 GIU - Una folla di fedeli si e' radunata presso la Grande Moschea di Qom, citta' santa sciita in Iran, pregando per invocare la pioggia. Il Paese e' infatti alle prese con una siccita' che e' considerata la piu' grave degli ultimi 40 anni. Il raduno si e' svolto ieri sera su iniziativa dell'ayatollah Makarem Shirazi. I partecipanti hanno invocato l'aiuto di Dio anche 'per la soluzione dei problemi dei Paesi islamici sotto occupazione, compresi l'Iraq, l'Afghanistan e la Palestina'.

Pugnala passanti a Tokyo, 6 morti

Il giovane e' stato arrestato, 'sono stanco di vivere' (ANSA) - ROMA, 8 GIU - Strage di un folle oggi a Tokyo.L'uomo ha investito i passanti con un camion e poi li ha accoltellati: 6 morti e 11 feriti. L'autore del folle gesto,di 25 anni, e' stato arrestato. Il fatto e' accaduto nei pressi della stazione di Akihabara, molto frequentato sia da giapponesi che da turisti.Le vittime sono 5 uomini, di 19, 20, 29, 47 e 74 anni e una donna di 21 anni,riferiscono le agenzia di stampa Jiji e Kyodo.Il folle dopo l'arresto ha dichiarato di essere 'stanco di vivere'.

Romania: fermate suore 'turbolente'

Polizia intende multarle perche' 'disturbavano ordine pubblico' (ANSA) - BUCAREST, 8 GIU - Si comportavano 'in modo turbolento' e hanno insultato i poliziotti, per questo sono state fermate in Romania 17 suore ortodosse. Lo ha reso noto la polizia di Iasi, nella Romania nord-orientale, dove e' avvenuto il fatto. Le religiose, che si dirigevano verso la cattedrale, hanno bisticciato con i poliziotti, arrivando a definirli 'figli di Giuda'. Condotte al commissariato per essere identificate e interrogate, rischiano una multa per disturbo della quiete pubblica.

Due suore si incatenano a S. Pietro

Protestano perche' cacciate anni fa da un monastero (ANSA) - ROMA, 8 GIU - Due monache di clausura, cacciate alcuni anni fa dal monastero di S.Maria del Carmine di Camerino, si sono incatenate in Piazza Pio XII. Suor Albina Locantore, 73 anni, e suor Teresa Izzi, 79 anni, si sono incatenate alla base di un lampione, sedute su due sedie, con cartelli su cui e' scritto: 'Santita', non siamo ne' prostitute, ne' violente, ne' ladre, ne' malate di mente'. Dicono di aver lasciato il monastero per due mesi per motivi di salute e non essere state riammesse al loro rientro.

Somalia, giornalista ucciso a Kismayo

Mogadiscio, 8 giu. (Adnkronos) - E' stato ucciso in un agguato in Somalia il giornalista Nasteh Dahir Farah, 36enne vicepresidente dell'Unione nazionale dei giornalisti somali, che lavorava per la Bbc e per l'agenzia Ap.Sua moglie Idil ha riferito che Farah aveva ricevuto minacce di morte prima che gli sparassero diversi colpi al torace questa notte, mentre stava rientrando a casa a Kismayo dopo essere stato in un Internet cafè.Testimoni hanno riferito che dopo l'agguato il reporter è stato immediatamente portato in ospedale dove è morto.Farah è il secondo giornalista ucciso quest'anno in Somalia; altri 8 reporter sono stati uccisi nel corso del 2007.

EGITTO: NUOVA LEGGE VIETA MUTILAZIONI FEMMINILI E NOZZE SOTTO I 18 ANNI

Il Cairo, 8 giu. (Adnkronos/Dpa) - Il parlamento egiziano ha approvato nuove leggi che proibiscono le mutilazioni femminili e fissano a 18 anni l'eta' minima di maschi e femmine per potersi sposare. Le nuove norme approvate sabato prevedono dai tre mesi ai 2 anni di carcere o una multa di 190-940 dollari per chi esegue la circoncisione femminile, riferisce in particolare il quotidiano 'al-Ahram'. La norma sul divieto delle mutilazioni femminili, inserita nel testo che riguarda i diritti del bambino, e' stata fortemente osteggiata dal movimento dei Fratelli Musulmani' i cui esponenti sono classificati come indipendenti in parlamento.

NEPAL: NUOVA MANIFESTAZIONE TIBETANA A KATHMANDU, 200 ARRESTI

Kathmandu, 8 giu. (Adnkronos/Dpa) - La polizia nepalese e' intervenuta per disperdere una manifestazione di esiliati tibetani nella capitale Kathmandu, vicino all'ufficio visti cinese, ed ha arrestato oltre 200 persone. Nei tafferugli ci sono stati alcuni feriti. I manifestanti, tra i quali alcuni monaci buddisti con bandiere nazionali e cartelli con le scritte "Free Tibet", sono stati circondati dagli agenti mentre scandivano gli slogan "Basta uccisioni in Tibet" e "Lunga vita al Dalai Lama".

Stonehenge

Israele: no ipotesi attacco a Iran

Fonte del ministero della Difesa smentisce vicepremier Mofaz (ANSA) - GERUSALEMME, 8 GIU - Una fonte del ministero della difesa israeliano sconfessa il vicepremier Mofaz sul possibile attacco a impianti nucleari iraniani. Lo rende noto stamani la radio pubblica israeliana. 'Tali affermazioni sono irresponsabili e non rappresentano la posizione del governo', ha detto la fonte, un alto funazionario che ha chiesto di rimanere anonimo. 'Il programma nucleare iraniano riguarda l'intera comunita' internazionale e non solo Israele', ha sottolineato.

TRATTATO UE. REFERENDUM IRLANDA: BRUXELLES PREOCCUPATA

BRUXELLES - Cresce la preoccupazione a Bruxelles in vista del referendum irlandese di giovedì sul nuovo Trattato di Lisbona. Il quotidiano Irish Time ha pubblicato un ultimo sondaggio che indica come i "no" siano ormai passati in testa con il 35% dei favori contro il 30% dei "sì". Fino ad ora tutte le inchieste davano per vincente il Trattato di Lisbona, ma l'aria sembra essere cambiata proprio nei giorni che precedono il voto. Gli indecisi, sottolinea l'Irish Time, sono comunque ancora numerosi, ben il 28%, mentre il 7% degli intervistati afferma che non si recherà alle urne. I precedenti non sono dei più felici per la Ue: nel giugno 2001 gli irlandesi bocciarono il Trattato di Nizza, quello che doveva aprire le porte ai nuovi Paesi dell'est. Poi il referendum venne ripetuto nell'ottobre 2002 e questa volta si impose il sì. Ma oggi, nell'ipotesi si imponga il fronte del no, riandare al voto "é un'opzione fuori discussione", ha affermato recentemente il premier Brian Cowen. In pratica o giovedì passa il Trattato o si riapre la crisi. La sconfitta sarebbe infatti un dramma per l'Europa, che ha già impiegato tre anni per uscire dal trauma del naufragio della Costituzione.
Continua ...

Musica: a Jovanotti premio Mogol

Per il singolo 'Fango' del 2007 poi inserito nell'album 'Safari' (ANSA) - BARD (AOSTA) - 7 GIU Un emozionato Jovanotti ha ricevuto oggi al forte di Bard (Aosta) la 1/a edizione del premio Mogol per il miglior testo. La giuria e' presieduta dallo stesso Giulio Rapetti Mogol,contattato dalla Regione Valle d'Aosta per realizzare questo premio pensato per premiare la qualita' nell'ambito della cultura popolare.Jovanotti, che ha ricordato di essere stato bocciato alle medie in italiano,e' stato premiato per il testo di Fango,singolo del 2007,poi inserito nell'album Safari.