mercoledì 18 giugno 2008

Prima del solstizio la Luna dà spettacolo

Se il tempo è sereno il satellite terrestre sembra più grande che mai, in particolare quando sorge all'orizzonte Se qualche giorno prima dell'inizio dell'estate alzando lo sguardo verso il cielo vi sembrerà che la Luna sia insolitamente grande rispetto al solito, non vi preoccupate: non si tratta di traveggole, ma di un'illusione ottica nota come «Moon illusion». L'INGANNO - Il fenomeno si verifica nel momento in cui il nostro satellite inizia a fare capolino: osservando la Luna nel momento in cui appare sulla linea dell'orizzonte il nostro occhio la percepisce più grande rispetto a quando si trova alta in cielo. Questo effetto visivo è più evidente nelle notti di Luna piena, ed è ancora più accentuato due notti prima dell'inizio dell'estate nell'emisfero settentrionale.
Continua ...
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_giugno_18/moon_illusion_6630d7ac-3d46-11dd-bfea-00144f02aabc.shtml

Libano: pietre ad ambasciatrice Usa

Sison era in casa esponente sciita contrario a Hezbollah (ANSA) - LIBANO, 18 GIU - Simpatizzanti del movimento sciita libanese Hezbollah hanno lanciato pietre contro l'auto dell'ambasciatrice Usa in Libano, Michele Sison. Hanno scandito slogan contro l'America mentre era a pranzo in casa di un esponente sciita che si oppone a Hezbollah, a Nabatiyeh, nel sud del Libano. La protesta e' avvenuta mentre la diplomatica si intratteneva presso un dirigente della Corrente sciita libera, in una provincia abitata quasi esclusivamente da sciitia Hezbollah.

Usa: Mississippi rompe argini

Si aggrava la situazione nel Midwest (ANSA) - WASHINGTON, 18 GIU - Si aggrava con il passare delle ore la situazione nel Midwest degli Stati Uniti colpito da una serie di inondazioni. Come gia' successo ieri in altre zone dell'Iowa, nella notte il Mississippi ha rotto gli argini in una decina di punti, allagando una zona di almeno un migliaio di chilometri quadrati. Non si registrano vittime, ne' feriti, ma sono migliaia le persone che hanno dovuto lasciare le loro case.

Tavolo sanita' governo- regioni

Trovare alternativa a ticket e' linea decisa a Palazzo Chigi (ANSA) - ROMA, 18 GIU - Un tavolo governo-regioni per affrontare il nodo della spesa sanitaria per trovare soluzioni alternative all'introduzione dei ticket. E' quanto e' stato deciso in seguito alla riunione tra l'Esecutivo e le Regioni che si e' tenuto a Palazzo Chigi. L'introduzione del ticket sanitario sulla diagnostica e la specialistica, si sottolinea in ambienti di governo, e' una norma in realta' prevista dalla finanziaria 2007 che scatta ogni primo gennaio in assenza di risorse alternative.

Noi barboni ...

Immigrati, sì della Ue sui rimpatri Per le espulsioni norme comuni

STRASBURGO - Via libera del Parlamento europeo alla direttiva sui rimpatri, che stabilisce norme comuni Ue sull'espulsione degli immigrati clandestini. Riunito in sessione plenaria a Strasburgo, il Parlamento europeo si è espresso a favore di questo testo con 369 voti a favore, 197 contrari e 106 astenuti. Dure critiche da parte della sinistra europea, di molte ong e dall'Alto Commissario Onu per i diritti umani. Nessuna modifica. Al testo di compromesso non è stata apportata nessuna modifica. Tutti gli emendamenti proposti dai deputati che si opponevano alle misure contenute nel provvedimento sono stati respinti con uno scarto di oltre 100 voti. Dure le critiche da parte della sinistra e di numerose organizzazione non governative.
Continua ...

Libia: presto Berlusconi in visita a Gheddafi

ROMA - Nei prossimi giorni, il premier Silvio Berlusconi sara' a Tripoli per un colloquio con il colonnello Muhammar Gheddafi. La visita avverra' entro la fine del mese. (Agr)

Onu: Consiglio di Sicurezza discutera' futuro missione in Kosovo

NEW YORK - Venerdi' il Consiglio di Sicurezza dell'Onu si riunira' per discutere del futuro della missione delle Nazioni Unite in Kosovo (Unmik), dopo l'entrata in vigore della costituzione kosovara. Lo affermano fonti al Palazzo di Vetro. Al consiglio dei Quindici partecipera' anche il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon. (Agr)

Trapani - Bar della Villa. Avviso pubblico per l'affidamento ::..

18 Giugno 2008 - Il Comune intende affidare in gestione il servizio bar nel chiosco di Villa Margherita, per un periodo di tre anni. A tal fine, ha diffuso un avviso pubblico, invitando gli interessati a presentare apposita manifestazione d’interesse. Il bar potrà essere aperto solo in coincidenza con gli orari di apertura della villa, eccetto che nel periodo in cui si svolgono le manifestazioni artistiche dell’Ente Luglio Musicale ed in coincidenza con particolari iniziative che si tengono in città. Gli interessati devono presentare la loro istanza, secondo il modello allegato all’avviso, entro il 10 luglio prossimo. >>> leggi bando

PETROLIO/USA: BUSH CHIEDE DI RIMUOVERE DIVIETO PERFORAZIONI OFF-SHORE

(ASCA-AFP) - Washington, 18 giu - Per combattere il caro petrolio e ridurre la dipendenza degli Stati Uniti dalle importazioni dall'estero, il presidente George W. Bush ha chiesto oggi al Congresso americano di rimuovere il divieto alle perforazioni petrolifere off-shore. La legge federale che impedisce la ricerca di petrolio fuori dalle coste degli Usa risale al 1981 e secondo il presidente e' ''vecchia e controproducente''.I democratici, che al Congresso hanno la maggioranza, sono tuttavia contrari a rimuovere il divieto che da 27 anni tiene lontane le compagnie petrolifere dalle coste dell'est e dell'ovest, e dalla zona orientale del Golfo del Messico, per motivi turistici e ambientali.red/uda

Mori e Obinnu a processo Avrebbe favorito Provenzano

La storia del mancato blitz del 1995, che consentì a Provenzano di rimanere latitante, approda nelle aule di giustizia di Palermo. Una 'seconda volta' per il prefetto: è già stato processato per la mancata perquisizione al covo di Riina dopo il suo arresto. Tutto girà intorno a Luigi Ilardo, boss di Caltanissetta in crisi di coscienza, che aveva cominciato a collaborare, facendo da "insider" in Cosa nostra. Poco dopo la mancata cattura dell'ex primula rossa e prima della formalizzazione del suo pentimento viene, però, fucilato a CataniaÈ stato rinviato al prossimo 1 luglio la prima udienza del processo che vede imputati il prefetto Mario Mori (nella foto) e il colonnello Mauro Obinu. L’accusa è molto grave: quella di aver favorito la latitanza della ex primula rossa impedendo ai carabinieri del colonnello Michele Riccio, il 31 ottobre 1995 a Mezzojuso (in provincia di Palermo), la cattura del superlatitante. Mori - ex comandante dei servizi segreti, del Ros e della Scuola ufficiali dei carabinieri – e Obinu, ai tempi, erano funzionari del Reparto operativo speciale dell’Arma.
Continua ...

Fao: a rischio 5 mln nello Zimbabwe

Emergenza cibo per calo produzione agricola e maltempo (ANSA) - ROMA, 18 GIU - Nello Zimbabwe ci sono 5,1 milioni di persone, pari al 54% della popolazione, che necessitano di aiuti alimentari. L'emergenza cibo e' dovuta al calo della produzione agricola e a condizioni climatiche negative. A lanciare l'allarme, affinche' si attivi al piu' presto un dialogo politico con il governo del Paese, sono la Fao e il Pam, che oggi hanno pubblicato un rapporto congiunto sulla situazione.

Zimbabwe: espulso funzionario Onu

Arbour, atteggiamento non collaborativo del governo (ANSA) - GINEVRA, 18 GIU - Un funzionario dell'alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani e' stato espulso dallo Zimbabwe. Lo ha annunciato da Ginevra lo stesso commissario, Louise Arbour. Il funzionario Onu e' arrivato domenica nello Zimbabwe e ne e' stato espulso ieri, ha detto la Arbour, che ha stigmatizzato 'l'atteggiamento non collaborativo' da parte del governo di Robert Mugabe.

Pianificarono e uccisero boss Ingarao Arrestati in cinque a Palermo

Gli investigatori della polizia e dei carabinieri hanno notificato stamani cinque ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettante persone accusate di aver fatto parte del commando che un anno fa pianificò, organizzò ed eseguì l'omicidio del capomafia di Porta Nuova, Nicolò Ingarao, avvenuto nel quartiere Noce il 13 giugno dello scorso anno. Le indagini condotte dai militari dell'Arma e dai poliziotti della Squadra mobile sono state coordinate dai sostituti procuratori Maurizio De Lucia, Francesco Del Bene e Roberta Buzzolani, i quali hanno richiesto ed ottenuto dal gip Silvana Saguto le misure cautelari.red (18 giu 2008, 10:26)

Scudo antimissile: Pentagono, "Se Polonia dice no, chiederemo a Lituania"

WASHINGTON - Dalla Polonia alla Lituania: il Pentagono mette in conto un cambio di locazione per lo scudo antimissile, viste le difficolta' insorte dopo il cambio di governo a Varsavia. Se non sara' possibile collocare in Polonia la batteria di 10 missili intercettori, il ministero della Difesa statunitense potrebbe formalizzare la richiesta alla Lituania. Secondo il portavoce del dipartimento di Stato, Tom Casey, ci "sono stati primi contatti" con il governo di Vilnius, ma sarebbe ancora "prematuro pensare a un sito alternativo". (Agr)

Grecia: Parlamento respinge richiesta referendum su Trattato di Lisbona

ATENE - Respinta con 152 voti contro e 144 voti a favore - su 296 votanti nel Parlamento - la richiesta dell'opposizione greca di un referendum per l'approvazione del Trattato di Lisbona. Il documento era gia' stato approvato dal Parlamento di Atene la settimana scorsa, con i voti di Nuova Democrazia, partito di governo, e di Pasok, principale partito dell'opposizione di centrosinistra. La mozione per il referendum presentata dal leader di Pasok, Giorgos Papandreou, ha avuto quindi un significato per lo piu' simbolico. (Agr)

Omicidio Politkovskaia: in 4 rinviati a giudizio

MOSCA - Quattro persone sono state rinviate a giudizio al termine dell'indagine preliminare sull'omicidio di Anna Politkovskaia, giornalista d'opposizione russa, uccisa il 7 ottobre 2006. Nell'agosto del 2007 nove persone erano state arrestate; di queste, per tre ceceni e' stato chiesto di procedere per omicidio, per l'ex colonnello dei servizi segreti Pavel Riaguzov si parla di abuso d'ufficio ed estorsione di 10mila dollari. Stralciata la posizione di Ruslan Makhmudov, sospettato di essere stato l'autore materiale del delitto e ora latitante. (Agr)