domenica 19 aprile 2009

Durban 2: l'Italia non ci sara'

Conferma della Farnesina (ANSA) - ROMA, 19 APR - L'Italia non partecipera' ai lavori della Conferenza dell'Onu sul razzismo che si apre domani a Ginevra. Lo ha confermato in serata la Farnesina interpellata in proposito dall'ANSA.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-19_119359400.html

Allarme caramelle in Francia: coloranti irregolari nel 42% dei casi

Roma, 19 apr. (Adnkronos Salute) - Allarme caramelle in Francia. Nel 42% dei casi i coloranti artificiali sono fuori norma, secondo i risultati di un'indagine della Direzione generale della concorrenza, del consumo e della repressione delle frodi (Dgccrf), che ha analizzato prodotti francesi e stranieri in base alle indicazioni comunitarie sui coloranti artificiali. Sostanze di cui questi dolciumi sono 'ricchi', perché i colori accesi "attraggono i giovani consumatori".
In un terzo dei casi l'irregolarità di bon bon e confetti è legata solo a problemi di etichettatura: mancata indicazione di coloranti poi presenti nei prodotti o assenza dei coloranti citati. Ma le rimanenti irregolarità sono dovute "principalmente a tassi non autorizzati" di sostanze, per i coloranti che prevedono dosi giornaliere limitate. Si tratta, in genere, di 'sforamenti' leggermente superiori che comportano rischi "piuttosto limitati per la salute", rassicurano i ricercatori. I coloranti, però, sono sotto accusa per un possibile legame con forme di iperattività nei bambini. Nei giorni scorsi, infatti, l'Ufficio europeo dell'unione dei consumatori (Beuc) e 41 associazioni hanno chiesto il divieto all'Unione europea per sei coloranti che potrebbero scatenare iperattività. Incriminati il giallo arancio (E110), cremisi (E122), giallo limone tartrazina (E102), rosso 4R (E124), giallo di Chinolina (E104) e rosso allura (E129).
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3230079117

Staminali: Usa; Obama Revoca Alcune Restrizioni

L'amministrazione Obama ha annunciato oggi la revoca di alcune restrizioni - ma non di tutte come era sembrato in un primo momento quando venne annunciato il cambio di rotta da parte degli Usa su questo tipo di ricerca - imposte da George W. Bush al finanziamento della ricerca sulle staminali derivate da embrioni. Le linee guida, che dovrebbero essere finalizzate il 7 luglio, sono state annunciate dall'Istituto Nazionale della Sanita': prevedono finanziamenti federali soltanto alla ricerca su linee di cellule staminali derivate da embrioni in esubero delle cliniche per la fertilita'. Fondi federali non potranno invece essere usati per la creazione di embrioni a scopo di ricerca o di embrioni destinati alla clonazione terapeutica. Secondo alcuni scienziati queste restrizioni rischiano di rallentare la ricerca in settori come la creazione di organi geneticamente modificati a scopo di trapianto. Le linee guida prevedono inoltre che linee di cellule staminali autorizzate dalla amministrazione Bush non potranno ricevere fondi aggiuntivi se si dovesse scoprire che i donatori erano stati informati di quel che sarebbe successo ai loro embrioni. (ANSA). http://it.notizie.yahoo.com/10/20090417/thl-staminali-usa-obama-revoca-alcune-re-deebc83.html

Somalia, rapiti due operatori di Medici senza frontiere

Uomini armati non identificati hanno rapito oggi due operatori umanitari, che si ritiene siano un belga e un danese, nel cuore della Somalia, secondo quanto riferito da un anziano del posto.
"Uomini armati non identificati hanno rapito due operatori umanitari di Medici senza frontiere-Belgio nella regione di Bakol", ha detto a Reuters, Hassan Maalin, un anziano del posto. Un operatore locale di Msf che ha chiesto di non essere citato ha spiegato che i due rapiti, un belga e un danese, sono stati prelevati dalla loro auto assieme alle guardie del corpo somale. La Somalia è impantanata in un conflitto che dura da 18 anni ed è uno dei paesi più pericolosi al mondo.
http://it.notizie.yahoo.com/4/20090419/tts-oittp-somalia-rapiti-ca02f96.html

EUROPEE:FRANCESCHINI, DI PIETRO IMBROGLIA COME BERLUSCONI

Il Pd seguira' "criteri di serieta'. Faremo quello che fanno tutti i paesi europei: manderemo a Bruxelles soltanto persone che resteranno fino alla fine della legislatura a svolgere il loro lavoro nell'interesse del paese, non imbrogliando gli elettori per dimettersi un minuto dopo essere stati eletti". Cosi' Dario Franceschini, in un'intervista al Tg3, ribadisce la linea del suo partito a proposito delle candidature per le prossime elezioni europee di giugno. Ma il segretario del Pd non si riferisce soltanto al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, capolista alle europee, ma anche al leader dell'Idv, Antonio Di Pietro: "Non mi riferisco solo a Berlusconi. Gli italiani sono stanchi di politici che dicono cose e nei comportamenti fanno l'opposto. Mi riferisco purtroppo anche a Di Pietro - osserva - che per i suoi elettori e' diventato un simbolo di legalita' e intransigenza e poi alle elezioni europee fa la stessa scelta di Berlusconi: si candida in un posto in cui non potra' stare nemmeno un minuto perche' incompatibile per legge. Facendo cosi' tradisce i suoi elettori". (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/roma-19:37/3648971/7

G20: spunta un altro video delle violenze della polizia, e' il terzo

LONDRA - Scotland Yard ancora sotto accusa. Spunta un altro video, il terzo del genere, che mostra un poliziotto aggredire un manifestante nel corso delle proteste contro il G20 che si e' tenuto nella capitale britannica. In questo - diffuso dal domenicale Sunday Times - si vede un agente usare lo scudo per colpire con violenza alla testa un giovane di 24 anni. Il caso sara' ora esaminato dalla Independent Police Complaints Commission, l'organo d'indagine indipendente che sta gia' indagando sulla morte dell'edicolante Ian Tomlinson e sugli altri casi di violenza commessi dalle forze dell'ordine. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/G20-spunta-altro-video-violenze-della-polizia-terzo/19-04-2009/1-A_000016609.shtml

Durban 2: Ahmadinejad, "Israele portabandiera del razzismo"

TEHERAN - Nuovo violento attacco del presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad a Israele alla vigilia della Conferenza dell'Onu sul razzismo a Ginevra. "Israele e' il portabandiera del razzismo", ha detto il presidente della repubblica islamica secondo cui "i sionisti saccheggiano le ricchezze delle nazioni controllando i centri di potere del mondo e hanno creato le condizione per evitare che si parli di questo fenomeno diabolico i cui effetti pesano sulle popolazioni mondiali". (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Durban-Ahmadinejad-Israele-portabandiera-razzismo/19-04-2009/1-A_000016649.shtml

Usa; Obama attacca banche per tassi interessi carte di credito

Washington, 19 apr. (Apcom) - Il presidente americano Barack Obama è determinato a combattere gli abusi delle banche che costringono milioni di americani a pagare tassi d'interesse eccessivi sui rimborsi delle carte di credito. Lo ha annunciato Larry Summers, il principale consulente economico della Casa Bianca. Il presidente "molto presto si dedicherà a un insieme di problemi collegati agli abusi che riguardano le carte di credito con le banche che impongono ai loro clienti tassi di interesse straordinariamente elevati che non avrebbero accettato se fossero stati informati", ha detto Summers in un'intervista alla televisione Nbc. Dopo avere offerto inizialmente tassi di interessi normali, alcune grandi banche li hanno aumentati considerevolmente senza giustificazione, arrivando a chiedere a volte fino al 29% di interesse mensile, secondo fonti dei media. "Abbiamo bisogno di vedere l'economia americana meno dipendente dall'indebitamento", ha spiegato Summers. E di conseguenza occorre "una migliore regolamentazione del sistema finaziario" e che "le famiglie risparmino". "E' per questo che dobbiamo porre fine alle tattiche di marketing che rendono gli americani dipendenti dal credito, per permettere loro di risparmiare e così mandare i figli all'università e pensare alla loro pensione", ha sottolineato Summers.
http://www.apcom.net/newseconomia/20090419_181500_1ee75a3_60586.shtml

Scossa avvertita a Torino

Sisma di magnitudo 3. 9, epicentro nella zona di Bra (ANSA) - ROMA, 19 APR - Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 e' stata avvertita a Torino alle 14,39. L'epicentro e' a Bra, tra Asti e Torino. La scossa di terremoto, a Torino, e' stata avvertita in diversi punti della citta'. Verso la periferia meridionale ci sono state persone che sono scese in strada. La scossa e' stata sentita anche ad Asti e ad Alba (Cuneo). Per il presidente dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) Enzo Boschi sono possibili altre scosse.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-19_119357015.html

Napolitano, importante impegno Obama

Presidente, senza Usa e' difficile vincere battaglia (ANSA) - ROMA, 19 APR - Napolitano ha espresso vivo apprezzamento per la presa di posizione del presidente degli Usa a favore della lotta al cambiamento climatico. ''E' una grande novita''', ha detto il Presidente in occasione della Giornata delle Oasi del Wwf. ''Barack Obama ha assunto un forte impegno per rendere l'America protagonista nelle iniziative per la tutela del clima. Sappiamo che senza il contributo di Usa, Cina ed India, che ci auguriamo si aggiungano, e' difficile vincere questa battaglia''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-19_119358796.html

Buccaneer fermo, ha rifiuti tossici

Volevano sversare in acque somale, Micoperi smentisce (ANSA) - ROMA, 19 APR - Il rimorchiatore italiano non e' stato sequestrato dai pirati ma fermato perche' 'trasporta rifiuti tossici' da sversare nelle acque somale. A lanciare l'accusa sono le autorita' somale:' Il rimorchiatore e' stato sequestrato dalla sicurezza: 'abbiamo conferma che trasporta 2 contenitori di rifiuti tossici con l'intenzione di gettarli nelle nostre acque'. La ditta proprietaria del rimorchiatore sostiene invece che era vuoto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-19_119357835.html

USA BOICOTTANO LA CONFERENZA SUL RAZZISMO

(AGI) - Washington, 19 apr. - Gli Stati Uniti boicotteranno la conferenza di Ginevra sul razzismo per "il discutibile" linguaggio del documento finale. Lo ha annunciato il Dipartimento di Stato americano. "Sembra ormai certo che le preoccupazioni non saranno affrontate nel documento che deve essere adottato". Secondo il portavoce Robert Wood, nonostante i passi avanti, le modifiche appostate al testo finale non risolvono i dubbi riguardo ai pregiudizi anti israeliani e anti occidentali. Le nazioni Unite hanno organizzato il forum, boicottato gia' da Israele e Canada, per fare il punto sui progressi nella lotta al razzismo compiuti dalla prima riunione di otto anni fa a Durban in Sudafrica.
http://www.agi.it/estero/notizie/200904182314-est-rt11221-durban_2_usa_boicotteranno_la_conferenza_sul_razzismo

ONU: L'OLANDA ANNUNCIA BOICOTTAGGIO CONFERENZA CONTRO RAZZISMO GINEVRA

L'Aja, 19 apr. (Adnkronos) - L'Olanda ha deciso di non partecipare alla Conferenza contro il razzismo che si apre domani a Ginevra, la cosiddetta Durban 2. La bozza di dichiarazione finale ''e' inaccettabile'', ha dichiarato il ministro degli esteri, Maxime Verhagen, deplorando l'intenzione di alcuni Paesi di usare la conferenza per attaccare l'occidente e la liberta' di espressione.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3230419697

Piccola attrice di 'The Millionaire' messa in vendita dal padre

Londra, 19 apr. (Adnkronos) - Il padre di Rubina Ali, la bambina di nove anni che ha impersonato la protagonista di Slumdog Millionaire da piccola, ha cercato di vendere la figlia a genitori adottivi. Secondo quanto rende noto News of the World, Rafiq Qureshi ha chiesto 20 milioni di rupie (400mila dollari) in cambio della bimba, che impersona Latika da giovane nel film che si è aggiudicato otto premi Oscar.
Un giornalista di News of the World si è finto un ricco sceicco pronto ad adottare la bambina. Ha avuto un colloquio con il padre e lo zio con cui si è fatto fotografare insieme a Rubina.''Se vuole adottarla, possiamo discuterne, ma i suoi genitori si aspettano anche un compenso adeguato in cambio'', ha detto lo zio. ''Possiamo discutere ogni cosa quando ci incontriamo di nuovo. C'è molto interesse per Rubina'', ha aggiunto. ''Abbiamo bisogno di due o tre mesi, fino a che riusciamo a negoziare la somma. Verremo a Dubai, la bambina farà avanti e indietro'', ha precisato il padre.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3230367123

EUROPEE: PRESENTATI 52 SIMBOLI AL VIMINALE, MANCA IL PDL

Roma, 19 apr. (Adnkronos) - Sono 52 i simboli presentati finora al Viminale per le prossime elezioni europee. Tra i partiti maggiori, hanno gia' depositato il contrassegno il Pd, l'Udc, l'Italia dei valori e la Lega. Manca ancora all'appello il Pdl. C'e' tempo fino a domani pomeriggio alle 16. I primi a presentarsi oggi al ministero dell'Interno sono stati i Liberaldemocratici di Daniela Melchiorre. Tra i simboli gia' depositati anche quelli della lista Emma Bonino, la Fiamma tricolore, Sinistra e liberta', la lista anticapitalista di Prc e Pdci.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3231398112

"Le battute del premier non ci toccano è tutta l'Italia a volere la verità"

Procuratore, ha sentito cosa ha detto Berlusconi sulle sue inchieste del dopo terremoto? "Bah, che volete che dica? E poi, sinceramente, la battuta sul mestiere del dentista lascia il tempo che trova..." A dodici giorni dal sisma che ha sconvolto l'Abruzzo, il procuratore capo della Repubblica dell'Aquila, Alfredo Rossini - dopo aver firmato i primi atti istruttori, dopo aver nominato i primi periti, dopo aver sequestrato i primi palazzi - è finito dentro un altro terremoto. Insomma, procuratore, che ne pensa delle parole del premier? "In tutta sincerità, non credo che Silvio Berlusconi volesse attaccare il nostro lavoro. Comunque io, come magistrato, non posso fare altro che andare avanti con la mia inchiesta e accertare i fatti. Tutti i fatti". Berlusconi, però, nelle indagini sembra che veda rischi di perdita di tempo. "L'inchiesta sul terremoto non è certo una perdita di tempo, anzi. In Italia, come si sa, c'è l'obbligatorietà dell'azione penale. Di fronte ad un evento drammatico come questo, cosa avremmo dovuto fare, lasciar perdere?" Quindi, lei sarà libero di fare le sue indagini. "Sono certo che ci consentiranno di portarle avanti con la massima serenità".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/cronaca/sisma-aquila-8/battute-premier/battute-premier.html

L'Antitrust boccia le carte prepagate

ROMA - Piacciono, ma costano troppo; quindi, per il bene della concorrenza, bisogna inventarsi un'alternativa. Quale? Quella che passa attraverso l'oggetto più amato dagli italiani: il telefonino. Si parla di carte prepagate: lo strumento comincia a farsi strada nella testa e nel portafoglio dei consumatori, in genere piuttosto restii ad abbandonare il contante. Da qualche anno a questa parte però, un po' per la comodità dello strumento, un po' per la maggiore necessità di controllare le spese, il pagamento elettronico con "prepagata" sta prendendo velocemente piede (i tassi medi di crescita sono di oltre il 70 per cento l'anno). Banche e poste si sono lanciate sul business e l'offerta oggi è alta e varia: fra "ricaricabili" e "usa e getta" alla fine del 2007 c'erano in giro quasi sei milioni di tesserine.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/economia/carte-cellulari/carte-cellulari/carte-cellulari.html

"Le nomine a casa del premier? - Non ci faremo prevaricare"

ROMA - "Si può bene capire quale sia il mio giudizio sulla vicenda delle nomine Rai decise a casa Berlusconi". Molto negativo, "ma non entro nei particolari, parlerò più compiutamente nella sede istituzionale". Il presidente della Vigilanza sulla Rai Sergio Zavoli prepara i prossimi passaggi della commissione che si convoca proprio alla vigilia del consiglio di amministrazione di Viale Mazzini mercoledì.
Indignato per la vicenda delle nomine?
"Non voglio fare dichiarazioni. Ci sono delle cose da accertare, non c'è dubbio. Ma non entro nei dettagli per non ripetere le solite liturgie. Martedì è convocato l'ufficio di presidenza della commissione, già lì faremo un esame della situazione. Martedì stesso potrebbe essere convocata la plenaria della commissione. Al massimo giovedì. Mercoledì no perché vado a Fucecchio per il centenario della nascita di Montanelli".
La Vigilanza però può poco, visto che Pdl e Lega hanno la maggioranza. Difenderà il governo e Berlusconi qualunque cosa facciano.
"Non è così. È una commissione bicamerale con delle regole precise. E io sono un presidente di garanzia eletto con metodo bipartisan per cui anche le opinioni della minoranza sono destinate ad avere un certo peso nella commissione. Non accetto che il Pdl e la Lega possano prevaricare e sottomettere le idee delle opposizioni. Anch'io ho molto da dire, non mi faccio mettere i piedi in testa dalla maggioranza".
Parlerete anche del caso Santoro?
"Di quello e delle nomine. Sicuramente sono le questioni all'ordine del giorno, non mi pare ci sia altro da discutere. Ed è già un dossier abbastanza corposo".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/politica/rai/parla-zavoli/parla-zavoli.html

Indonesia: terremoto di magnitudo 6.4

GIACARTA - Un terremoto di magnitudo 6.4 della scala Richter ha colpito le regioni orientali dell'Indonesia. Il sisma si e' verificato alle 13.23 locali (le 7.23 in Italia), con epicentro a una profondita' di 35 chilometri e a circa 2.500 dalla capitale Giacarta. Non si ha notizia di danni. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Indonesia-terremoto-magnitudo-4/19-04-2009/1-A_000016549.shtml

Aids; Per bloccare epidemia, necessario legalizzare droghe -Lo sostiene Kazatchkine, fra i massimi esperti di Aids

Roma, 19 apr. (Apcom) - L'uso di droghe non deve essere criminalizzato se si vuole davvero fermare la diffusione dell'Aids. Lo sostiene con forza Michel Kazatchkine, responsabile dell'autorevole associazione "Global Fund to Fight Aids, Tubercolosis and Malaria" (FOndo globale per la lotta all'Aids, tubercolosi e malaria). Pronunciando una condanna senza precedenti contro l'attuale politica globale nei confronti della droga, Kazatchkine afferma che in mancanza di una svolta radicale della legislazione mondiale che spedisce in carcere centinaia di migliaia di consumatori o nega loro un adeguato trattamento, tutti i milioni di dollari destinati alla lotta contro l'Aids e l'Hiv andranno sprecati. Anticipando sull'Observer il discorso che intende pronunciare domani a Bangkok alla 20esima Conferenza internazionale sull'Aids, Kazatchkine espone i fallimenti di quelle politiche che considerano la dipendenza dalle droghe come un reato e accusa i governi di adottare "strumenti repressivi" che violano i diritti umani dei consumatori invece di dare priorità alla salute pubblica. "Una politica repressiva nei confronti dei consumatori di droga non fa altro che facilitare la diffusione dell'epidemia di Hiv/Aids", dichiara Kazatchkine: "Se sai che sarai arrestato, non andrai a farti curare. Io sostengo che l'uso della droga non debba essere criminalizzato. Deve essere combattuto il narcotraffico, non i consumatori. Da un punto di vista scientifico, non riesco a capire quale possa essere la prospettiva di una politica repressiva".
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20090419_093000_29e9566_60552.shtml

Premier sulle inchieste, e' polemica

Procuratore: forse frainteso, sconcerto del Csm
(ANSA) - ROMA, 18 APR - Il premier va all'Aquila per la 7/ma volta e tra l'altro sottolinea: ''Ben vengano le inchieste, ma per favore non perdiamo tempo''. 'Cerchiamo di impiegarlo per la ricostruzione' sprona Berlusconi.
Il procuratore della Repubblica a L'Aquila, Alfredo Rossini dice:
'L'inchiesta non e' una perdita di tempo, premier sara' stato frainteso, ci ha sempre dichiarato stima'.
Insorge il Pd: Berlusconi la smetta di attaccare la magistratura.
E l'Anm replica: inaccettabili denigrazioni. Sconcerto dal Cms.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-18_118366893.html

Pakistan: tre morti

Per lancio missili da drone americano nel nord ovest del Paese (ANSA)-NEW DELHI, 19 APR -Almeno tre miliziani islamici sono morti per il lancio di due missili americani da parte di un drone, contro obiettivi talebani. E' avvenuto nel nord ovest del Pakistan, ai confini con l'Afghanistan. Lo riferisce la televisione pachistana Geo News. Il lancio di missili dall'aereo senza pilota e' avvenuto precisamente a Wana, nella provincia frontaliera di Nord Ovest.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-19_119354586.html

DILIBERTO, PER TG3 RIFONDAZIONE E PDCI NON ESISTONO

(AGI) - Roma, 18 apr. - Oggi a Piazza Navona la lista di Rifondazione, Comunisti Italiani e Socialismo 2000 ha aperto la campagna elettorale: non un servizio, non una notizia, non un'immagine dal Tg3. Lo dice in una nota il leader del Pdci, Oliverio Diliberto secondo cui "per il telegiornale della terza rete guidato da Antonio Di Bella non esistiamo. Il Tg3 non ha sentito il bisogno di dare la notizia ai suoi ascoltatori. E' questo il modo di fare informazione della testata che nella spartizione rai viene assegnata alla sinistra - aggiunge - Forse se la sono spartita Franceschini e Di Pietro. Noi, come si vede, per la libera informazione di sinistra rai non esistiamo".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200904182136-pol-rom1119-diliberto_per_tg3_rifondazione_e_pdci_non_esistono

Ryanair verso una 'tassa sul grasso' per i passeggeri obesi

Roma, 19 apr. (Adnkronos Salute) - Vita dura per gli obesi, anche in volo. Ryanair, la piu' famosa compagnia low cost europea, sta pensando a una 'tassa sul grasso' a carico dei passeggeri extralarge, in aumento visto il dilagare dell'obesita'. La proposta, si legge sul britannico 'Times', ha ricevuto un discreto successo nel sondaggio lanciato online dal gigante dei voli 'no trills', che ha bisogno di introdurre nuove tasse e ha chiesto ai potenziali clienti di suggerirne alcune.
Continua ...

Biblioteca vieta i siti gay, ma non i pornografici

Padova, 19 apr. - (Adnkronos) - Navigazione vietata nei siti per gay, ma via libera a quelli pornografici. Succede alla biblioteca di Este, dove il referente veneto di Gay Lib ha denunciato la curiosa incongruenza. Secondo Alberto Ruggin di Gay Lib "la biblioteca civica di Este discrimina gli omosessuali". Infatti dalla postazione internet sistemata all'interno della "Dolfin Boldu'" è impossibile visitare qualsiasi sito che contenga la parola gay (eccetto www.gaynews.it che comunque ha le immagini oscurate), mentre si puo' navigare tranquillamente su qualsiasi sito pornografico. "Questi filtri - spiega Ruggin al 'Mattino di Padova' - non ci sono per i siti porno per eterosessuali come youporn.it o etero.it e questa e' discriminazione".
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3230079161

Pedofilia on line, 502 segnalazioni in soli tre mesi

Roma, 19 apr. (Adnkronos) - Ben 502 fascicoli aperti in tre mesi sulla pedofilia e pedopornografia online. E' questo il dato allarmante che emerge dalle segnalazioni dell'Associazione Meter onlus di don Fortunato Di Noto inoltrate alla Polizia Postale e delle Comunicazioni di Catania nel trimestre 2009.
La pedofilia non conosce sosta, tanto che le segnalazioni di siti pedofili e pedopornografici sono aumentate del 50% in pochi mesi, sottolinea Meter commentando anche l'Operazione condotta dalla polizia Postale di Catania e dal Centro nazionale di contrasto alla pedofilia e pedopornografia di Roma che ha visto 26 persone indagate e una arrestata per detenzione di materiale pedofilo.Nell'intero 2008, evidenzia l'associazione, le segnalazioni erano state ''appena'' 325, pari a 2.850 siti segnalati. Questo significa che Meter invia circa 200 segnalazioni al mese, circa 7 al giorno.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3230079062

SOMALIA: PARLAMENTO APPROVA SHARIA, LEGGE ISLAMICA IN TUTTO IL PAESE

Mogadiscio, 18 apr. (Adnkronos) - Il parlamento somalo ha approvato la sharia e la legge islamica entra in vigore in tutto il paese. A presiedere le votazioni e' stato il vicepresidente del parlamento Osman Elmi Boqore che al termine della sessione ha spiegato: "l'aula ha approvato il progetto presentato il mese scorso dal governo che ora autorizza l'applicazione della legge islamica in tutto il paese". Boqore ha inoltre precisato che in aula erano presenti 343 dei 550 deputati e che hanno votato all'unanimita'.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3228706327

Sisma colpisce Zielona Gora, città polacca gemellata con L'Aquila

L'Aquila, 19 apr. (Adnkronos/Ign) - A Zielona Gora in Polonia avevano dichiarato un lutto di tre giorni e proposto aiuti alla popolazione dell'Aquila, gemellata con loro dal 1996.
Ora la terra ha tremato anche in questa città di 120mila abitanti della Polonia occidentale.
Alle ore 15.50 di ieri c'è stata una scossa di magnitudo 3.6 della Scala Richter, come si legge sul sito del Centro Sismologico Euro-Mediterraneo.
L'epicentro è stato a 45 km da Legnica, nei pressi di Zielona Gora. remato anche in questa città di 120mila abitanti della Polonia occidentale.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3230079227

Iran, militari israeliani pronti a un massiccio raid. Ahmadinejad tranquillo: nessuno osa minacciarci

Gerusalemme, 19 apr. (Adnkronos) - I militari israeliani stanno preparando un massiccio raid aereo contro ''oltre una dozzina'' di obiettivi legati al programma nucleare in Iran, fra cui l'impianto con le centrifughe per l'arricchimento dell'uranio di Natanz, un'operazione da lanciare, scrive oggi il 'Times' di Londra, ''entro alcuni giorni, perfino entro alcune ore'', da un eventuale via libera del governo.
''Israele vuole poter contare sul fatto che, se alle sue forze armate fosse dato il via libera, potrebbe colpire l'Iran nel giro di giorni, perfino ore. Sono in corso preparativi a ogni livello per questa eventualita'. Il messaggio all'Iran e' che la minaccia non si limita alle parole'', ha spiegato un alto funzionario della difesa israeliana al quotidiano britannico.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3230079018

Università, copiata una tesi su due. In cima alla lista gli studenti di Medicina

Roma, 19 apr. (Adnkronos) - In una tesi su due, almeno il 5 per cento del testo è la fotocopia di un documento già pubblicato. A riferirlo è 'La Stampa' che riporta i calcoli dei ricercatori francesi di Six Degres, società che ha sede in Savoia e che mediante 'Compilatio', un software capace di passare al setaccio qualsiasi testo e individuare le parti copiate, ha scoperto universitari 'copioni' in Italia, Francia, Spagna e Germania. E il record spetta all'Italia.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3230079029