sabato 29 novembre 2008

"La mia colpa? Difendere la mia gente" - L'ultima intervista dell'assessore suicida

NAPOLI - "Mi sono battuto contro la riapertura della discarica. E' vero. La giustizia mi accusa di avere organizzato blocchi stradali? Ma a volte questa resistenza pacifica evita un corpo a corpo più pericoloso. Ho sempre difeso fino in fondo la mia gente del mio quartiere". Era il 7 ottobre quando Giorgio Nugnes, l'ex assessore suicida apriva le porte della sua casa di Pianura a Repubblica. Nugnes era da poche ore agli arresti domiciliari, ma sembrava saldo nella convinzione di uscire presto da quello scandalo. Cinquantadue giorni dopo, il viottolo di campagna in cui abitava con una vasta parentela di cugini e nipoti, è avvolto dalla tragedia. Una tragedia che colpisce ancora più duramente perché maturata in questo luogo che ispira pace e tranquillità, dove la gente come Nugnes, quando poteva, veniva qui a raccogliere frutta e castagne e, se andavi a trovarlo, ti offriva delle mele appena colte.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/cronaca/rifiuti-campania/ultima-intervista/ultima-intervista.html

Suicidio Nugnes: "E' un omicidio di Stato". Lo dice Francesco Caruso

ROMA - "Non e' un suicidio, ma un omicidio di Stato, i cui mandanti vanno ricercati tra coloro i quali pretendono di recludere una persona semplicemente perche' ha informato i cittadini dell'arrivo delle forze dell'ordine in assetto antisommossa". Cosi' scrive su Facebook il leader no global ed ex parlamentare di Rifondazione comunista, Francesco Caruso. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={182E8D3B-93B9-4CED-B31D-39AC7CCCBB35}

Si è suicidato in casa Giorgio Nugnes

Il sindaco Rosa Russo Iervolino ha pianto appena saputa la notizia Si è suicidato nella sua casa di Pianura l'ex assessore comunale Giorgio Nugnes del Partito democratico. Aveva 46 anni ed era il padre di due figli. Nugnes era stato arrestato a ottobre nell'ambito degli scontri avvenuti a Pianura nel gennaio 2008 contro la paventata riapertura della discarica di Contrada dei Pisani. Era accusato di associazione a delinquere, devastazione e interruzione di pubblico servizioNugnes è ritornato nella sua casa, si è infilato la corda al collo, l'ha legata ad una inferriata e si è lasciato andare. Una folla di cittadini e amici ha spintonato la maggior parte dei giornalisti e dei fotoreporter fuori della stradina - via delle Grotte, una traversa di via Grottole - dove risiede la famiglia. Di fatto, un gruppo di persone sta bloccando l'accesso alla stradina per impedire che i cronisti giungano nei pressi dell'abitazione dei Nugnes, una palazzina di due piani nella zona antica di Pianura.Nugnes, esponente del Pd, era stato sospeso dal partito in seguito al coinvolgimento nell'inchiesta. La misura del divieto di dimora nei suoi confronti era stata di recente attenuata dai magistrati della Dda: Nugnes aveva il permesso di recarsi nella sua abitazione di via Grottole il lunedì, il mercoledì e il venerdì. Negli altri giorni risiedeva in una dimora di Quarto, in provincia di Napoli.
Continua ...
http://napoli.repubblica.it/dettaglio/Si-%C3%A8-suicidato-Giorgio-Nugnes-Lex-assessore-di-Pianura/1554098?ref=rephp

Bossi junior non ce la fa: bocciato per la terza volta all'esame di maturità

Era la ripetizione della prova già fallita in luglio. Il figlio del Senatùr non si è presentato di persona a vedere i risultati
VARESE - Neanche al terzo tentativo Renzo Bossi è riuscito a superare l'esame di maturità. Il secondogenito del leader leghista ha ottenuto "esito negativo" anche alla prova orale-bis. OAS_AD('Bottom1'); La bocciatura, seguita alla ripetizione dell'esame che ebbe già esito negativo in luglio, è stata formalizzata nell'albo del Collegio Arcivescovile Bentivoglio di Tradate (Varase) dove Bossi junior venerdì mattina aveva ripetuto da privatista la parte orale della maturità. L'interessato non si è presentato di persona a guardare il tabellone (che peraltro conteneva solo il suo nome). A quanto pare la scuola ha avvisato telefonicamente la famiglia.
http://www.corriere.it/politica/08_novembre_29/bossi_junior_bocciato_terza_volta_e7d98614-be1a-11dd-99ec-00144f02aabc.shtml

CRISI: SKY, IN DL TASSA CONTRO 4,6 MLN FAMIGLIE

Con la norma contenuta nel decreto anti crisi che porta dal 10 al 20% l'Iva sulla pay tv "le tasse generate grazie agli abbonati di Sky cresceranno a 580 milioni di euro, una crescita evidentemente in contrasto con l'affermazione del Governo che questo pacchetto 'sostiene lo sviluppo delle imprese'". A sottolinearlo è l'amministratore delegato di Sky Italia Tom Mockridge secondo il quale "deve essere chiaro dunque che questo provvedimento è un aumento delle tasse per le oltre 4.6 milioni di famiglie italiane che hanno liberamente scelto i programmi di Sky".
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_821472530.html

NIGERIA: SCONTRI TRA CRISTIANI E MUSULMANI A JOS, CENTINAIA DI VITTIME

Abuja, 29 nov. - (Adnkronos) - Sono centinaia le vittime degli scontri tra musulmani e cristiani scoppiati a Jos, capoluogo dello stato nigeriano Plateau, dopo le elezioni locali. Un'associazione islamica infatti ha detto di aver recuperato oltre 300 corpi, mentre le autorita' locali parlano di una cifra molti inferiore, di 75 morti. La polizia ha intanto imposto un coprifuoco di 24 ore e sta pattugliando le strade della citta' dove da due giorni sono scoppiati gli scontri interreligiosi. La Croce Rossa della Nigeria parla di 10mila persone che hanno lasciato le loro case per la paura di rimanere coinvolte negli scontri.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2770129457

Berlusconi ai suoi: non andate da Crozza

«Manca il contraddittorio» avrebbe detto il premier ai ministri in Cdm, riferendosi alla trasmissione del comico
ROMA - Un invito rivolto da Silvio Berlusconi ai ministri del suo governo a non partecipare a trasmissioni televisive dove manca il contraddittorio. Questo il piccolo fuori programma nel corso del Consiglio del ministri, durante il quale il premier, hanno raccontato alcuni dei presenti, avrebbe fatto riferimento esplicito al comico Maurizio Crozza e al suo Crozza Italia Live, in onda su La7. In particolare Berlusconi avrebbe messo in evidenza la difficoltà degli ospiti nel poter rispondere alle domande del comico, avendo pochi secondi a disposizione, a differenza invece del conduttore che ha una settimana di tempo per preparare quesiti con cui mettere in difficoltà, di volta in volta, i diretti interessati.
«PRESIDENTE, VENGA LEI»- Pronta la replica di Crozza. «Ringrazio il presidente del Consiglio che, nonostante tutte le cose importanti che ha da fare, trova sempre un minuto per me, è davvero carino», ha detto ironizzando il comico. «In ogni caso - ha aggiunto - non voglio sfuggire al dibattito, riconosco che è vero: io preparo le domande con anticipo e un povero ministro deve rispondere al volo. Gli verremo incontro: domenica prossima, in diretta - ha annunciato il conduttore di Crozza Italia Live - farò qualche domanda a Berlusconi, e lui avrà una settimana per pensare alle risposte. Lo aspettiamo dunque in diretta la domenica successiva, 7 dicembre, ultima puntata di Crozza Italia Live. Venga, Presidente!» ha concluso.
ARTICOLO 21 - Commento sul filo dell'ironia da parte del portavoce di Articolo 21, Giuseppe Giulietti. «Si è sparsa la voce che il premier Berlusconi avrebbe consigliato ai suoi ministri di non andare come ospiti alla trasmissione di Maurizio Crozza su La7 perché fa domande sgradite. Non c'è bisogno di attendere la solita smentita, perché non vi è dubbio alcuno che questa frase sarà stata pronunciata da un suo un cattivo imitatore» ha detto Giulietti. «Siamo certi - ha aggiunto - che lunedì prossimo sarà lo stesso Berlusconi a recarsi negli studi di La7 per rispondere alle domande di Crozza. Sarebbe infatti davvero grave - ha concluso - se il premier invece di occuparsi della crisi e della recessione occupasse il suo tempo per prendersela di volta in volta con i conduttori televisivi». http://www.corriere.it/politica/08_novembre_28/crozza_silvio_c1bb0c92-bd7e-11dd-b7d7-00144f02aabc.shtml

Camorra: quatto arresti nel clan Moccia

NAPOLI - Quattro arresti ai danni del clan camorristico Moccia sono stati eseguiti in provincia di Napoli nel corso di un'operazione antiracket dei carabinieri di Castello di Cisterna. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={FAF8B85F-F803-4B85-85A4-86E1127B8576}

Milano: tre cortei oggi contro la riforma scolastica

MILANO - Il mondo della scuola torna in piazza a Milano con lo slogan 'Io non ci sto. Il futuro e' di chi lo ricerca'. La protesta e' sempre contro la riforma scolastica, i tagli alle universita' e il recente decreto 180. Tre i cortei che convergeranno nel pomeriggio verso piazza Duomo. I concentramenti inizieranno alle 14.30: a piazza Lima, Porta Romana e piazzale Baracca. Intorno alle 15.30 la partenza dei tre serpentoni. L'arrivo in piazza Duomo e' previsto intorno alle 17 dove verra' organizzata una festa con bande musicali, animatori, giocolieri, clown e saltimbanchi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={DC18AAB1-E8B6-4193-A58D-BF2A4BE95626}

India: 300 morti per il 'Times of India', 500 secondo fonti mediche

MUMBAI - Sarebbero almeno 300 le vittime accertate degli attentati degli scorsi giorni secondo il sito on line del quotidiano 'Times of India'. Fonti mediche locali, pero', parlano di almeno 500 morti. L'ultimo bilancio ufficiale fornito dalle autorita' indica 195 persone uccise. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={8A183C78-5FB2-49BD-85DB-077C7D68DEF6}

Pakistan: missile da drone, 2 morti

Lancio confermato da agenzia intelligence e militante taleban (ANSA) - ISLAMABAD, 29 NOV - Un missile sparato da un sospetto drone (aereo senza pilota) americano ha colpito una casa del Nord Waziristan, uccidendo 2 persone. Lo hanno detto responsabili della sicurezza. Il lancio del missile e i due morti sono stati confermati da una fonte di un'agenzia di intelligence e da un militante taleban. L'episodio e' avvenuto nel villaggio di Chashma, 2 km circa a nord di Miranshah, citta' principale della regione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-29_129263867.html

MUMBAI: LIBERI GLI ITALIANI. UCCISI TERRORISTI AL TAJ MAHAL

Dopo 60 ore dall'inizio degli attacchi terroristici multipli che hanno sconvolto Mumbai, le teste di cuoio indiane stamani hanno preso il controllo anche dell'hotel Taj Mahal uccidendo gli ultimi attentatori che vi si erano asserragliati, quattro secondo le ricostruzioni più recenti. Il bilancio delle vittime è salito ad almeno 195, di questi 22 cittadini stranieri tra cui un italiano, ma è destinato ad aggravarsi. Continua infatti il ritrovamento di corpi senza vita nell'albergo. I media locali riferiscono che gli attentatori avevano un piano per far saltare in aria l'hotel Taj e che i terroristi uccisi sono 11 e un altro è stato catturato vivo. Mentre la proprietà del Taj, che fa capo al 'Tata Group' uno dei maggiori gruppi industriali indiani, fa sapere che dalle indagini non è emerso che alcuno tra i dipendenti dell'hotel risulti coinvolto negli attacchi terroristici come invece era stato riportato da alcuni media secondo cui uno dei terroristi aveva lavorato come chef presso il Taj per gli ultimi 10 mesi. Intanto il Pakistan ha fatto una parziale marcia indietro sull'invio a Mumbai del capo dei suoi servizi segreti (Isi), il generale Ahmed Shuja Pasha, per contribuire nelle indagini sugli attentati: vi si recherà invece un rappresentante dell'intelligence. Mentre il capo del governo del Maharashtra, lo Stato indiano dove si trova Mumbai, ha detto ai giornalisti che "non ci sono notizie certe" sul presunto coinvolgimento di cittadini britannici negli attacchi.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_820551954.html

NEVE, NUBIFRAGI E FORTE VENTO SULL'ITALIA: 4 MORTI

ROMA - Dopo la neve, la pioggia, il vento e le mareggiate di ieri,. che hanno causato quattro morti, breve tregua oggi per il maltempo che ha investito la penisola. Ma gia' da stasera i meteorologi prevedono l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica e di nuovo pioggia e neve. E il tempo non cambiera' sostanzialmente con l'inizio di dicembre, che vedra' susseguirsi una serie di perturbazioni atlatiche sull'Italia, e un clima invernale al Nord con temperature sotto la media dei valori stagionali. Ieri abbondanti nevicate al Nord con conseguenti disagi per la circolazione stradale; temporali su Liguria, Toscana, Lazio e Campania; violenti nubifragi in Sardegna con lo straripamento di fiumi; collegamenti con le isole interrotti: l'annunciata ondata di maltempo è arrivata e non lascerà l'Italia prima di 24-48 ore. "Mettersi in viaggio solo per necessità, chi può resti a casa" è il pressante invito rivolto agli automobilisti dalla Protezione Civile.
Leggi tutto:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_820698029.html

CINA: IN CARCERE ANCHE IL FRATELLO DEL RE DEGLI ELETTRODOMESTICI

Pechino, 29 nov. - (Adnkronos/Dpa) - Dopo l'arresto per crimini economici del re degli elettrodomestici Huang Guangyu, considerato l'uomo piu' ricco della Cina, la polizia ha arrestato per gli stessi reati anche suo fratello maggiore, il finanziere Huang Junqin, secondo quanto riferiscono i media statali.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2767913571