domenica 22 giugno 2008

Gb: nel Galles tutti vedono gli Ufo

(ANSA) - LONDRA, 22 GIU - Centinaia di avvistamenti di Ufo sono stati segnalati ieri in Galles al tabloid britannico 'Sun'. Le segnalazioni all'indomani dell'incontro ravvicinato di un elicottero della polizia con un misterioso oggetto volante nella notte tra giovedi' e venerdi' vicino ad una base militare nei pressi di Cardiff. Negli ultimi mesi diversi piloti di aerei di linea hanno segnalato almeno due o tre incontri con Ufo nei pressi del canale di Bristol.

Niger: tuareg rapiscono 4 tecnici nucleari francesi

PARIGI - Quattro tecnici nucleari francesi sono stati rapiti da un gruppo di ribelli tuareg in Niger. Lo ha reso noto un portavoce della compagnia Areva, specializzata nella realizzazione di centrali nucleari. (Agr)

Genetica: interruttore molecolare blocca tumori e Hiv

Roma - Un gruppo di ricercatori italiani ha scoperto un interruttore unico in grado di bloccare sia i tumori che l'attivita' del virus dell'Hiv. Gli studiosi, coordinati da Cesare Peschle dell'Istituto Superiore di Sanita' (Iss), hanno pubblicato lo studio sulla rivista Nature Cell Biology. Un piccolo frammento di Rna con funzioni regolatorie (chiamato miR-146a) e' in grado di sopprimere la produzione del recettore CXCR4. ''Questo recettore e' coinvolto nelle funzioni piu' disparate - spiega Peschle - in particolare nella produzione delle piastrine, ma anche nella formazione delle metastasi tumorali e nell'ingresso del virus Hiv nei linfociti''. "Gli studi sui microRNA, che esercitano la funzione di "interruttori molecolari" nei circuiti alla base delle funzioni cellulari normali e patologiche, sono studi che potranno davvero rivoluzionare il modo di sviluppare le future terapie per i tumori - spiega Enrico Garaci, presidente dell'ISS -. Studi come questo dimostrano che si tratta di una frontiera estremamente interessante da esplorare ancora, soprattutto per la scarsa tossicita' delle terapie che ne potranno derivare". (Agr)

MUSICA: A VENEZIA JOAN BAEZ, VINICIO CAPOSSELA E XAVIER RUDD

Venezia, 22 giu. - (Adnkronos/Adnkronos Cultura) -Due cantautori d'eccezione come Joan Baez e Vinicio Capossela, preceduti dal polistrumentista australiano Xavier Rudd, saranno i protagonisti del concerto benefico "Live for Emergency", in programma il prossimo 22 luglio a Piazza san Marco a Venezia. Organizzato e prodotto da Barley Arts, il concerto evento vedra' la folksinger americana Joan Baez suonare sul palco al fianco di Vinicio Capossela, uno degli artisti italiani piu' originali di questi anni.Accanto a loro uno dei talenti australiani di maggior spicco degli ultimi anni, Xavier Rudd, sostenitore della non-violenza e delle cause a tutela dei popoli aborigeni.La voce di Xavier, unita alla sua capacita' nel suonare diversi strumenti da lui stesso costruiti, tra cui chitarra, percussioni e didgeridoo, fara' della performance un evento da non perdere. Vinicio Capossela proporra' le sonorita' folkloristiche che lo caratterizzano, cosi' come Joan Baez riportera' l'eco delle lotte pacifiste e per la difesa dei diritti umani nelle sue note folk e acustiche. La Baez sara' accompagnata da Erik Della Penna alla chitarra, Dean Sharenow alla batteria e alle percussioni, Michael Duclos al basso.

Francia: ragazzo ebreo aggredito

Cinque giovani fermati, il diciassettenne portava la kippah (ANSA) - PARIGI, 22 GIU - Cinque giovani sono stati fermati dopo l'aggressione ieri sera a Parigi di un giovane ebreo di 17 anni, finito in coma.L'aggressione e' avvenuta verso le 20, in un quartiere popolare nel nordest di Parigi, dove vive una importante comunita' ebraica. Il giovane che portava la kippah (il copricapo ebraico) era stato aggredito con spranghe di ferro da sei o sette giovani. Per le istituzioni ebraiche francesi non vi e' alcun dubbio che si sia trattato di un atto antisemita.

Libano, intensi scontri a Tripoli

Beirut, 22 giu. (Adnkronos/Ign) - Un morto e almeno undici feriti è il bilancio degli intensi scontri scoppiati fra milizie Hezbollah e forze antisiriane nella zona a maggioranza sunnita di Bab al-Tebana, nella città del nord del Libano di Tripoli. Testimoni citati dall'agenzia di stampa tedesca Dpa precisano che la situazione si è tranquillizzata nel pomeriggio, dopo che i militari avevano minacciato di lasciare la zona se gli scontri non fossero cessati.Nel frattempo a Beirut Fuad Siniora (nella foto) ha intensificato i suoi sforzi per formare il governo di unità nazionale, secondo quanto previsto dagli accordi del Qatar che lo scorso mese hanno sbloccato la strada all'elezione del presidente e portato settimane di fragile calma in tutto il Paese.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2276438129

Nucleare: esperti Aiea in viaggio verso Siria per ispezioni

VIENNA - Per accertare se davvero esista un progetto per costruire clandestinamente un reattore nucleare nel deserto, gli esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica sono in viaggio verso la Siria, dove si tratterranno per le ispezioni almeno fino a mercoledi'. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={57070A95-778C-454F-A855-0E2BB3531D77}

RIFIUTI: DISCARICA CHIUSA NEL TRAPANESE, RACCOLTA FERMA

TRAPANI (ITALPRESS) - L'amministratore della "Belice Ambiente Spa", Francesco Truglio, ha firmato una disposizione che sospende, cautelativamente, il conferimento dei rifiuti solidi urbani nella discarica di contrada Rampante-Favara a Castelvetrano (TP). Una soluzione temporanea, secondo Truglio, potrebbe essere l'apertura della seconda vasca della discarica di contrada Campana-Misiddi di Campobello, la cui gestione nel 2007 e' passata dal Comune alla "Belice Ambiente Spa". I lavori di una parte dell'invaso, per una capienza di 250 mila metri cubi, sono stati completati e collaudati dal tecnico incaricato dall'Agenzia Regionale per i rifiuti. "Chiedo al presidente della Provincia - conclude Truglio - che sblocchi la situazione di Campobello, ordinando l'apertura immediata della discarica". Nella discarica di Castelvetrano attualmente vengono convogliati i rifiuti solidi urbani gli undici Comuni dell'Ato Tp2 (Petrosino, Mazara, Castelvetrano, Campobello, Santa Ninfa, Gibellina, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, Vita e Partanna) e la citta' di Marsala. "La chiusura dell'impianto e la non contestuale apertura di quello di Campobello - afferma il presidente dell'assemblea intercomunale di controllo, Vito Bonanno - blocchera' almeno per alcuni giorni la raccolta dei rifiuti in tutti questi paesi, con le comprensibili conseguenze igienico-sanitarie aggravate dall'aumento delle temperature degli ultimi giorni".

Torna a crescere il Mississippi, pericolo per le città fluviali

Il livello fiume Mississippi ha ripreso a crescere a un ritmo più veloce del previsto, e in diverse città lingo il fiume in Missouri. Lo riportano le autorità locali. Di recente il fiume aveva rotto gli argini in città come Canton e Hannibal, nel nordest del Missouri. Per la seconda volta in 125 anni di storia, la Croce Rossa americana sarà costretta a chiedere in prestito fondi alle banche per fare fronte all'emergenza causata dalle inondazioni che hanno colpito il Midwest del Paese. "Saranno necessari 15 milioni di dollari per coprire le spese sostenute nelle ultime sei settimane per colpa del maltempo", ha detto il portavoce dell'organizzazione, Suzy DeFrancis.

Nucleare iraniano, Israele simula a Creta un attacco contro Teheran

Le manovre militari condotte a sudest dell'isola potrebbero rappresentare un «avvertimento»
DUBAI Le manovre militari condotte a sudest di Creta tra il 28 maggio e il 18 giugno scorso rappresentano un «avvertimento» che Teheran dovrebbe tenere in seria considerazione. All’indomani delle rivelazioni del «New York Times» sulle esercitazioni condotte da Israele per simulare un attacco contro l’Iran, una fonte dello Stato ebraico fa ricorso alla Bibbia per ammonire gli iraniani a «leggere il segnale premonitore». «È stata una prova generale - viene detto al «Times» di Londra - e gli iraniani dovrebbero leggere il copione prima di continuare con il loro programma nucleare. Se la diplomazia non produrrà risultati, Israele prenderà provvedimenti militari per fermare la produzione da parte di Teheran di uranio arricchito». Secondo quanto rivelato ieri dal quotidiano americano, alle esercitazioni «Glorious Spartan 08» hanno partecipato oltre un centinaio di caccia F16 ed F15, che hanno simulato un raid contro installazioni iraniane.
Continua ...

Afghanistan: base Nato colpita da oltrefrontiera in Pakistan

KABUL - Due basi militari in Afghanistan, una Nato e una delle truppe governative, sono state colpite oggi da colpi di mortaio partiti da oltre la frontiera in Pakistan. Lo hanno denunciato fonti alleate, secondo cui i proietti, almeno tre per ciascun bersaglio, non hanno provocato vittime. I soldati occidentali hanno individuati i siti dai quali erano stati lanciati gli attacchi, imputati a ribelli pakistani alleati dei Talebani afghani e di al Qaida. (Agr)

Medio Oriente: israeliani accusati di tortura

GERUSALEMME - Un rapporto diffuso dal Comitato pubblico contro la tortura in Israele, un'organizzazione per i diritti civili, accusa i militari israeliani di maltrattare sistematicamente ai limiti della tortura i palestinesi. Lo riferisce la versione on line del quotidiano Haaretz. Le violenze sarebbero avvenute anche quando i militanti palestinesi erano ammanettati o legati, e impossibilitati a nuocere. Secondo il rapporto le gerarchie militari sarebbero al corrente dei fatti, e conniventi. (Agr)

Gran Bretagna: in arrivo forte ondata di maltempo

LONDRA - Raffiche di vento fino a 120 km/h stanno per abbattersi, accompagnate da pesanti scrosci di pioggia, sulla Gran Bretagna. Le zone piu' a rischio sono il nord del Galles e dell'Inghilterra. La popolazione e' stata avvertita. Lo riferisce la Bbc. (Agr)

Somalia: operatore Onu prelevato da uomini armati

MOGADISCIO (Somalia) - Un operatore dell'Onu e' stato portato via da uomini armati in Somalia. Lo ha comunicato l'agenzia Onu per i rifugiati per bocca del suo portavoce, Millicent Mutuli. Non si sa se sia stato un rapimento o un arresto. (Agr)

FILIPPINE: AFFONDA NAVE, SI TEMONO NUMEROSI MORTI

MANILA - La maggior parte dei quasi 800 passeggeri della nave traghetto che ha fatto naufragio presso vicino alle coste dell'arcipelago delle Filippine potrebbero essere morti. Un portavoce della Guardia Costiera, Armand Balilo, ha dichiarato che il bilancio del naufragio, a causa delle onde enormi provocate dal tifone Fengshen, potrebbe essere elevato. E intanto almeno 59 persone sono rimaste uccise nelle Filippine centrali, nella provincia di Iloilo, e il bilancio potrebbe salire, dopo che le improvvise inondazioni dovute al tifone Fengshen ha spazzato via intere comunita'. ''Iloilo e' come un oceano. Questo e' il peggiore disastro che abbiamo mai avuto'' ha detto alla radio locale il governatore della provincia Neil Tupaz. Almeno 80 persone sono morte da quando il tifone ha colpito la zona venerdi' scorso.
Continua ...