sabato 4 aprile 2009

L'INCUBO.

La carezza di un leone al fratello ...

Sri Lanka: militari attaccano Tigri Tamil, 111 morti

COLOMBO - Le truppe governative dello Sri Lanka hanno attaccato le Tigri Tamil nel nord del Paese, uccidendo 111 ribelli, in due diversi scontri. Lo riferisce una fonte delle forze armate di Colombo. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E95460B0-2719-46EF-093D-D7A8615C186F}

Immigrazione: 46 afgani morti soffocati in un container in Pakistan

ISLAMABAD - Quasi 50 afgani sono stati trovati morti in un container in una zona di campagna vicino a Quetta, in Pakistan. Si tratta di 46 clandestini, deceduti per soffocamento, che cercavano di raggiungere l'Iran a bordo di un camion che trasportava in tutto circa 150 immigrati. Altri 45 sono stati portati in ospedale. L'autista del mezzo, che si e' accorto della tragedia durante una sosta, si e' dato alla fuga. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3E8F201B-1A38-4025-80B4-0579FB79DB95}

Il 7 aprile Pino Masciari inizierà lo sciopero della fame e della sete

E' ora di agire! Dopo la dichiarazione di volontà di Pino ad azionare lo sciopero della fame e della sete se non verrà attuata la sentenza del TAR Lazio chiediamo a tutti di attivarsi.Cosa fare?Recati alla prefettura della tua città dopo aver compilato la lettera che puoi scaricare qui. Chiedi che venga protocollata.
Invia via fax al ministero degli Interni il documento del protocollo 06 46547076 .
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/14410/78/

Berlusconi: da media calunnie

Il premier si dice tentato verso misure dure contro stampa
(ANSA) - PRAGA, 4 APR - Dopo calunnie nei suoi confronti, c'e' la tentazione di dire che servono azioni dure per la stampa. Lo ha detto Silvio Berlusconi.'Ci sono state calunnie nei miei confronti e disinformazioni nei confronti dei lettori' ha detto il premier 'non voglio arrivare a dire' che servono 'azioni dirette e dure nei confronti di certi giornali e di certi protagonisti della stampa, pero' sono tentato perche' non si fa cosi''. Berlusconi ha parlato da Praga, dove si trova per il vertice Europa-Usa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-04-04_104352141.html

Germania chiude confine per scontri

Timore black bloc e per evitare unione con manifestanti tedeschi (ANSA) - BERLINO, 4 APR - La Germania ha chiuso il confine sul fronte franco-belga vicino Strasburgo per il timore che anti-Nato e black bloc superassero il confine.Al contempo, cosi', la polizia tedesca ha impedito che altri manifestanti, radunati a Kehl, nel Baden-Wuerttemberg, potessero unirsi alla protesta.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-04_104351654.html

Nato: 50 feriti, ancora i black bloc

Sono anche entrati in una fabbrica appiccando fuoco ovunque (ANSA) - STRASBURGO, 4 APR -I black block hanno ripreso la testa del corteo,riavviando violenti scontri con la polizia che presidia le strade: i feriti sono ora 50.La parte piu' dura dei no global ha scatenato immediatamente altre violenze lanciando sassi, rompendo vetrine e incendiando. La gran parte dei feriti sono delle forze dell'ordine.I black block sono pure riusciti ad entrare dentro una piccola fabbrica sfondando porte, rompendo vetri e facendo cataste cui hanno ancora dato fuoco.Sempre 27 i fermati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-04_104351578.html

EUROPEE: DI PIETRO, PERCHE' NON FANNO SCANDALO I CANDIDATI CONDANNATI?

Milano, 4 apr. - (Adnkronos) - "Perche' da 15, 20 anni non fanno scandalo i tanti condannati passati in giudicato e poi candidati mentre lo fa chi combatte la criminalita'?". Con questa domanda il leader dell'Italia dei valori, Antonio Di Pietro, risponde a Fabio Fazio, nel corso della trasmissione 'Che tempo che fa', in merito alla candidatura di De Magistris per alcuni incompatibile con il suo ruolo di magistrato. "Io stesso -ha sottolineato Di Pietro- ho applicato su di me, quando decisi di fare politica quello che De Magistris fara' una volta eletto, vale a dire lasciare la magistratura".

http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3180531987

IDV: DI PIETRO, NON VOGLIO PORTAR VIA ELETTORI AGLI ALLEATI

Milano, 4 apr. - (Adnkronos) - "L'obiettivo dell'Italia dei valori non e' quello di portar via elettori agli alleati ma costruire un'alternativa di governo, a questo modello di berlusconismo". Cosi' il leader dell'Italia dei valori, Antonio Di Pietro, nel corso della trasmissione 'Che tempo che fa' in onda questa sera su Raitre replica alle critiche venutegli dalla stessa opposizione circa la sua intenzione di volersi candidare in prima persona alle prossime europee. "Non basta dire sono all'opposizione -ha sottolineato Di Pietro- ma bisogna convincere i cittadini che non vanno a votare a farlo e quelli che stanno dall'altra parte ad avvicinarsi a noi per poter andare al 51%. Con la mia candidatura intendo lanciare un appello agli elettori di centrodestra dicendo loro che non e' che votando questo governo stanno meglio di prima ma anzi e' come prima se non peggio".

http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3180391336

PD: FRANCESCHINI AI GIOVANI, SERVE STUDIARE NON FARE BATTUTE

Amalfi, 4 apr. - (Adnkronos) - La politica e' fatta di passione, sudore e soprattutto studio. Non serve saper "fare battute, saper sorridere o orecchiare qualche frase dai Tg". Dario Franceschini ha 'catechizzato' i giovani che stanno animando ad Amalfi la Scuola politica del Pd dedicata al tema dell'ambiente. "Per fare politica bisogna studiare", ha detto il segretario democratico visitando i lavori della quattro giorni della Costiera Amalfitana che si chiudera' domani proprio con le conclusioni del leader del Pd. "Dopo l'esperienza fatta a Cortona, centinaia di ragazzi si ritrovano per studiare assieme, si tratta di una cosa bellissima, una prova di grande serieta'", ha detto sempre Franceschini.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3180567798

MOSTRE: FERRARA, A PALAZZO DIAMANTI OPERA CALCOGRAFICA DI MORANDI

Ferrara, 4 apr. - (Adnkronos) - Di scena a Palazzo dei Diamanti a Ferrara fino al 2 giugno l'intera e straordinaria opera calcografica di Giorgio Morandi. Si tratta delle 138 acqueforti e dell'unica xilografia che l'artista ha considerato rappresentative della sua arte, dopo averne eliminato un numero probabilmente assai piu' ampio. Morandi inizio' a dedicarsi all'incisione attorno al 1910-11, quasi contemporaneamente alla pittura, e continuo' a farlo fino a qualche anno prima della sua morte, avvenuta nel 1964. Fu un autodidatta che saggio', con pazienti tentativi e ricerche, i vari procedimenti tecnici fino a quando non si impadroni' appieno del mezzo incisorio e delle sue possibilita' di restituzione dei volumi, delle forme e della luce.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cultura/?id=3.0.3180498299

USA: OBAMA A PRAGA PER VERTICE UE-USA

Praga, 4 apr. - (Adnkronos/Dpa) - Lasciata Strasburgo, il presidente statunitense Barack Obama, accompagnato dalla moglie Michelle, e' arrivato a Praga a bordo dell'Air Force One per partecipare domani al vertice Ue-Usa. Ad accogliere gli Obama all'aeroporto c'erano il presidente ceco Vaclav Klaus, con la moglie Livie, e il capo del governo dimissionario Mirek Topolanek, presidente di turno dell'Unione Europea.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3180644771

BRASILE: DIPLOMATICO PORTOGHESE PUGNALATO A MORTE A SAN PAOLO

San Paolo, 4 apr. (Adnkronos/Dpa) - Un diplomatico portoghese di stanza al consolato di San Paolo in Brasile e' stato pugnalato a morte mentre reagiva a un tentativo di rapina. Lo riferiscono i media locali, spiegando che Antonio Manuel Ventura Marques, e' stato ucciso nella notte da un malvivente sorpreso a rubare una moto nella sua abitazione del quartiere di Jabaquara, nella zona sud della metropoli brasiliana. Il corpo del diplomatico e' ora all'Istituto di medicina legale, in attesa dell'arrivo dei familiari.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3180750769

'Guardia nazionale italiana', vecchi fascisti si riciclano - Di Marco Bucciantini e Malcom Pagani

«La Guardia nazionale cerca veri italiani nazionalisti e patrioti, gente che sappia portare degnamente e con orgoglio l’uniforme, ... per servire la nostra terra ed il popolo italiano, con regolare mandato e in piena legalità». In piena legalità. La Guardia Nazionale Italiana è pronta per le ronde, per rassicurare cittadini bramosi di sicurezza e praticare il decreto legge (il n.733 art. 46) approvato dal consiglio dei ministri in data 20 febbraio 2009. Pochi giorni dopo, l’11 marzo, partono le lettere indirizzate a Berlusconi, a Maroni, ai capi di polizia, carabinieri e Gdf e alla protezione civile. Un’operazione che cerca il timbro dello Stato,l’accredito per avere mani libere sul territorio. L’ente, si legge, «ha durata illimitata, è cristiano e apartitico», anche se il primo gruppo di sostegno aperto su Facebook annovera tra gli amici Forza Nuova, Italia Nera, gioventù italiana e il movimento de “La Destra”. Affinità elettive. Un tesserino nero, una sede torinese, un motto «Domine dirige nos» (Signore guidaci), l’ambizione di dotarsi di «mezzi stradali, navali ed aerei» (per adesso c’è un bimotore parcheggiato a Novara...) per la «salvaguardia, tutela e assistenza dei cittadini con compiti di protezione civile, ambientale, ittica, faunistica, venatoria» e la «promozione della storia, delle lingue e delle tradizioni italiane con particolare riferimento all’impero romano».
Continua ...
http://www.unita.it/news/83677/guardia_nazionale_italiana_vecchi_fascisti_si_riciclano

Bollette telefoniche per 90mila euro - chieste le dimissioni dell'assessore

Una bolletta stratosferica da 90.000 euro più Iva. E' quanto dovrebbe sborsare il Comune per cinque mesi di traffico telefonico "Wap" (navigazione internet) dal cellulare di servizio dell'assessore alle Politiche per l'Infanzia Giampaolo Lavagetto. Tra agosto 2008 e gennaio 2009 , sono arrivate tre bollette eclatanti: la prima da 14mila euro, la seconda di 43mila e l'ultima di 32mila. Ma la notizia è arrivata proprio nel giorno in cui è stata annunciata la candidatura di Lavagetto alle provinciali per il Pdl. E' stato lo stesso assessore a renderlo noto: avrebbe ricevuto ieri una lettera dal sindaco Vignali che lo ha informato di una possibile clonazione del cellulare.
Leggi tutto:
http://parma.repubblica.it/dettaglio/lavagetto-90mila-euro-per-il-cellulare-lopposizione-chiede-le-dimissioni/1613726?edizione=EdRegionale

Anm: via norma toghe da dl sicurezza

Per associazione il provvedimento e' 'incostituzionale' (ANSA) - ROMA, 4 APR - 'E' molto grave' per l'Anm l'emendamento del governo al dl sicurezza che consente il trasferimento 'di decine di giovani magistrati'. Per l'associazione dei magistrati il provvedimento e' 'in aperta violazione del principio costituzionale di inamovibilita' dei magistrati e con effetti disastrosi sulla vita delle persone e sulla organizzazione degli uffici giudiziari'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-04_104346212.html

Nato: piu'5000 uomini in Afghanistan

Annuncio Obama, e' impegno alleati Nato (ANSA) - STRASBURGO, 4 APR - La Casa Bianca ha fatto sapere che gli alleati Nato si sono impegnati a inviare in futuro altri militari in Afghanistan. Dovrebbe trattarsi di circa 5.000 uomini. Per quanto riguarda l'Italia come gia' noto gli uomini in piu' previsti sono 524.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-04_104349436.html

Ue: Poettering, allargare infinito no

Presidente Parlamento Europeo, basta continuo ampliamento Ue (ANSA) - ROMA, 4 APR -L'Ue'non puo' allargarsi all'infinito'. Lo ha dichiarato oggi Hans-Gert Poettering, presidente del Parlamento Europeo.Poettering ha aggiunto: 'La mia esperienza in ambito europeo mi porta a consigliare di non andare troppo oltre'.L'Europa e' frutto di compromessi,tutti devono fare concessioni,serve tolleranza e intendersi'. Poettering ha poi aggiunto che in Italia le elezioni godono di una migliore copertura mediatica e percio'le percentuali di voto sono maggiori.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-04_104347563.html

ALIMENTARE SOTTO CASA ADDIO, DILAGA IPERMARKET

ROMA - Alimentari sotto casa addio: il piccolo negozio tanto comodo dove comprare al volo latte o pane rientrando a casa, sta diventando sempre più una rarità. Di contro dilaga la grande distribuzione con crescite esponenziali a tre cifre al Sud. Ma in tempi di crisi, si affollano le bancarelle dei mercati rionali e mercatini e il commercio ambulante conosce una nuova prosperità. Questi, in sintesi, i risultati di un'analisi dell' ufficio studi della Confcommercio sull'evoluzione della distribuzione commerciale e al dettaglio tra il 2002 e il 2008. Troppi costi di gestione, consumi in riduzione: i piccoli negozi di alimentari non ce la fanno e via via abbassano la saracinesca e al loro posto spunta una gelateria, o un negozio di abbigliamento. Ne sono spariti 11.500 in sette anni, soprattutto nelle regioni del Nord, nonostante nello stesso periodo la popolazione italiana sia cresciuta di 2 milioni di persone. Reggono invece i non alimentari o gli alimentari non specializzati, tanto da far segnare al piccolo dettaglio un aumento di oltre 5 punti percentuali. A crescere di più, tra le varie tipologie, i negozi di abbigliamento e calzature, farmacie, distributori di carburante e - a sorpresa - i tabacchi (4.500 unità in più), nonostante il divieto di fumo nei locali. In calo invece elettrodomestici ed elettronica, a causa di per una ristrutturazione in atto che li vede trasmigrare verso i grandi aggregati commerciali.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_932205769.html

CGIL IN PIAZZA "SIAMO 2,7 MILIONI"

(AGI) - Roma, 4 apr. - La Cgil scende in piazza con una grande manifestazione contro la crisi e il Governo: sono due milioni e settecentomila, secondo le stime degli organizzatori, le persone confluite al Circo Massimo, dove ha parlato il leader della confederazione, Guglielmo Epifani. Gruppi di persone dalle prime ore della mattina si sono radunate nei cinque punti della citta' per poi confluire in un grande corteo. "Sono soddisfatto di aver riempito nuovamente questa piazza - ha esordito Epifani ricordando la manifestazione contro l'articolo 18 del 2002 in cui la Cgil aveva portato in piazza oltre 3 milioni di persone - non era scontato". "E' grande motivo di orgoglio e di emozione - ha aggiunto - tornare insieme in questa piazza dove 3 milioni di persone scrissero una pagina che nessuno ha scordato in difesa di tutti i lavoratori e dove insieme rispondemmo alla follia disumana del terrorismo" .
Continua ...
http://www.agi.it/cronaca/notizie/200904040911-cro-rt11005-art.html

USA: SPARATORIA A PITTSBURGH, ALMENO 3 POLIZIOTTI UCCISI

(AGI) - Washington, 4 apr. - Ennesimo scontro a fuoco negli Stati Uniti. Tre poliziotti sono stati uccisi e 5 sono stati feriti a Pittsburgh, in Pennsylvania da un un uomo ha aperto il fuoco sugli agenti che erano intervenuti per rispondere a una segnalazione di disturbo della quiete pubblica. L'uomo dopo un lungo assedio si e' arreso e sarebbe ora sotto custodia. La vicenda arriva all'indomani di una sparatoria in un centro per l'accoglienza di immigrati, nello Stato di New York, nella quale sono morte 14 persone, incluso l'assalitore.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200904041740-cro-rom1074-art.html

Dormitorio choc a Roma: bimbi afghani nei tombini. Alemanno: ''Indagine approfondita sul caso''

Roma, 4 apr. (Adnkronos) - ''La ricostruzione fatta dai alcuni quotidiani secondo cui un gruppo di bambini dormiva nei tombini presso la stazione Ostiense e' molto grave e impressionante. Vogliamo comprendere come sia stato possibile un simile dramma nella nostra citta', quali siano le cause di questa vicenda e l' effettiva condizione in cui vivevano questi ragazzi. Ho incaricato l'assessore ai Servizi sociali, Sveva Belviso e il comandante della Polizia Municipale, Angelo Giuliani di svolgere un'approfondita indagine non solo per comprendere l'avvenuto ma soprattutto per scongiurare il rischio che simili episodi abbiano a ripetersi''. Lo afferma il sindaco di Roma, Gianni Alemanno.In realta', aggiunge Alemanno, ''l'assessorato ai Servizi sociali aveva denunciato da tempo al ministero dell'Interno grandi difficolta' nella gestione dei flussi migratori con arrivi incontrollati direttamente nel cuore della nostra citta'. Per questo bisogna rafforzare la collaborazione tra le strutture statali e quelle comunali in modo da rendere la rete dell'assistenza sociale piu' solida e ramificata in tutto il nostro territorio cittadino''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3179541944

NATO: 4MILA DIMOSTRANTI SULLA RIVA TEDESCA SUL RENO

Kehl, 4 apr. (Adnkronos/Dpa) - Sono 4mila i dimostranti anti-Nato che sono riusciti a raggiungere la riva tedesca del Reno nella cittadina di Kehl mentre si sta concludendo a Strasburgo il vertice dell'Alleanza. La polizia tedesca ha schierato mille poliziotti e non regisyta per il momento particolari incidenti. Lo slogan della manifestazione di oggi e' l'invito a spendere "milioni per la pace invece di miliardi di guerra". Una manifestazione piu' grande e' attesa nelle prossime ore sulla sponda francese del Reno.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3179352320

NATO: HOTEL DISTRUTTO DA INCENDIO, NESSUNO SI TROVAVA ALL'INTERNO

Strasburgo, 4 apr. (Adnkronos/Dpa) - E' stato distrutto dalle fiamme l'albergo di Strasburgo incendiato dai dimostranti anti-Nato. A riferirlo e' stata l'emittente tedesca n-tv, precisando che l'edificio - di 78 stanze - situato nei pressi del ponte sul Reno che collega Strasburgo a Kehl era stato evacuato prima dell'inizio del vertice. Le prime immagini televisive dell'albergo incendiato mostravano il piano terra in fiamme. Ma l'incendio poi si e' esteso al resto dell'edificio.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3180037712

Nato, Rasmussen è il nuovo segretario generale: "Grazie a tutti per la fiducia, farò del mio meglio''

Strasburgo, 4 apr. (Adnkronos/Ign) - "Sono onorato, farò il mio meglio per essere all'altezza della fiducia che mi è stata data". Così in apertura della conferenza stampa di conclusione dei lavori del vertice della Nato Anders Fogh Rasmussen (nella foto) ha ringraziato i colleghi per la nomina a prossimo segretario della Nato. Succederà a Jaap de Hoop Scheffer e la sua nomina sarà effettiva dal primo agosto.Per questo, Rasmussen lascerà l'incarico di capo del governo danese all'inizio della prossima settimana, secondo quanto riferito da un portavoce dell'esecutivo danese. Al suo posto sarà nominato premier l'attuale ministro delle Finanze, anch'egli esponente del Partito Liberale, il 44enne Lars Lokke Rasmussen. Sarebbero state quindi superate nel corso di strenue discussioni al summit con i 28 stati membri dell'Alleanza le obiezioni turche alla nomina del premier danese. Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi oggi aveva avuto una lunga telefonata con il premier truco Recep Erdogan, mentre Barack Obama aveva esercitato pressioni sul presidente Abdullah Gul.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3178314215

PAKISTAN: ALMENO 6 MORTI E NUMEROSI FERITI IN ATTENTATO A ISLAMABAD

Islamabad, 4 apr. (Adnkronos/Dpa) - Almeno 6 persone sono rimaste uccise - tutti esponenti delle forze di sicurezza - ed oltre una decina sono rimaste ferite nell'esplosione avvenuta oggi a Islamabad, nei pressi di un checkpoint militare. La deflagrazione e' stata provocata da un kamikaze ed ha colpito le forze di sicurezza dispiegate a protezione di diverse sedi diplomatiche, sedi di uffici ONU e residenze diplomatiche nell'area. A colpire la postazione mentre i militari erano riuniti per la cena - al momento dell'esplosione all'interno della caserma si trovavano 24 persone - e' stato un unico attentatore suicida.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3180314476

Se i giudici hanno paura - di Bruno Tinti

Per l’ennesima volta c’è il sospetto che qualche politico importante sia stato preso con le mani nel vasetto della marmellata. La procura di Bari ha da tempo chiuso le sue indagini che riguardavano il ministro Raffaele Fitto per i reati di associazione a delinquere, concussione, falso ideologico, corruzione, peculato, concorso ... ... in interesse privato in una procedura di amministrazione straordinaria e turbativa d’asta. Come prevede il codice di procedura, i procedimenti sono stati sottoposti al Giudice per le indagini preliminari; uno dei due è ancora in fase di udienza preliminare; per l’altro, Fitto è stato rinviato a giudizio.Adesso il suo collega Alfano ha inviato i suoi ispettori presso la Procura di Bari. La supposizione che si tratti della solita ispezione intimidatoria e, se gli riesce, punitiva è seducente; tanto più che, dicono le agenzie, Alfano si è mosso su sollecitazione dello stesso Fitto. Niente di nuovo sotto il sole comunque: hanno fatto così dai tempi delle ispezioni alla Procura di Milano che indagava su Berlusconi. E tutto questo suggerisce qualche (inquieta) riflessione.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/14530/78/

Pakistan: attacco da drone Usa, 13 morti

NEW DELHI - E' di almeno 13 vittime il bilancio di un attacco missilistico lanciato da un drone americano nel nord ovest del Pakistan. Lo riferisce la televisione Geo News. Almeno due missili sarebbero stati lanciati dall'aereo nella zona di Data Khel, nella regione di Miranshah, ai confini con l'Afghanistan. La maggior parte delle morti sono state causate dal crollo di alcune case dentro le quali, secondo fonti di intelligence, avevano trovato rifugio militanti talebani. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0E278B2A-3E21-494C-A332-0D145184835F}

Usa: la Walt Disney annuncia 1.900 licenziamenti

LOS ANGELES - La Walt Disney ha annunciato 1.900 licenziamenti. La portavoce della multinazionale, Tasia Fillipatos, ha fatto sapere che la decisione "riflette la situazione economica attuale". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={36F042B4-A1FB-444E-82D9-CDFC49D8BE63}

Nato: in corso proteste a Strasburgo

Oggi il vertice, la polizia spara lacrimogeni per disperderle (ANSA) - STRASBURGO, 4 APR - Sono in corso piu' manifestazioni a Strasburgo, che ospita il vertice Nato. La polizia spara lacrimogeni per disperderle. Secondo la prefettura della citta' francese la protesta si sta sviluppando in almeno due tronconi con 200-300 manifestanti ognuno. Un gruppo di no global di circa 250 persone e' riuscito ad avvicinarsi al centro di Strasburgo portandosi fino a circa un chilometro dal Palazzo della Musica dove si terra' oggi il summit.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-04_104341685.html

Cuba: trovato italiano morto

Fonti diplomatiche, e' stato strangolato nel suo appartamento (ANSA) - L'AVANA, 4 APR - Un italiano e' stato trovato morto strangolato in un appartamento a L'Avana. Lo hanno detto fonti diplomatiche italiane. L'omicidio di Franco Bozzo, un attore che lavorava nel mondo dello spettacolo a Cuba da qualche mese, e' stato confermato dalle autorita' cubane. La polizia ha aperto un'inchiesta. Bozzo e' stato trovato morto ieri da amici nell'appartamento dove risiedeva nel quartiere del Vedado.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-04_104341775.html

NATO: NON C'E' ACCORDO SU NUOVO SEGRETARIO

STRASBURGO - I leader della Nato hanno deciso stasera di rinviare le discussioni sul nuovo segretario generale dell'Alleanza, in quanto stasera non sono riusciti a trovare un accordo sul candidato. Lo hanno reso noto fonti dell'Alleanza. Il primo ministro turco Recep Tayyp Erdogan aveva chiesto alla Nato di trovare un'alternativa alla candidatura del premier danese Anders Fogh Rasmussen per la carica di segretario generale dell'Alleanza atlantica. ''Perche' attenersi a un solo nome? Non c'e' un'alternativa? Noi vorremmo trovare un'altra personalita' con cui la questione sara' risolta'', ha detto Erdogan a Istanbul, in concomitanza con la cena di apertura del vertice della Nato a Baden-Baden (Germania). Il premier turco ha fatto queste dichiarazioni al suo ritorno da Londra, dove alcune ore fa si era detto ''personalmente contrario'' alla candidatura di Rasmussen. Il presidente turco Abdullah Gul, che partecipa al vertice Nato, aveva detto invece nei giorni scorsi che Ankara non ha niente ''contro nessuno dei nomi dei possibili candidati''.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_931376493.html