mercoledì 29 aprile 2009

Febbre Suina: Texas Dichiara Stato d'Emergenza

(ASCA-AFP) - Houston, 29 apr - Dopo la California anche il Texas ha deciso di proclamare lo stato di emergenza per la febbre suina, con la chiusura di molte scuole e la cancellazione di eventi sportivi, dopo che nello stato si e' verificato il primo decesso avvenuto sul territorio statunitense. Lo ha detto nel corso di una conferenza stampa il governatore Rick Perry. Una misura che, tuttavia, secondo Perry ''non deve invitare al panico'', ma che viene presa solo per consentire allo stato di trovare le risorse per combattere il contagio.
http://it.notizie.yahoo.com/19/20090429/twl-febbre-suina-texas-dichiara-stato-d-b689c2c.html

L'AMMAZZO !!!

Febbre suina, Obama preoccupato - Oms: "L'epidemia non rallenta"

ROMA - Barack Obama è preoccupato: "La situazione è seria, abbastanza da dover prendere massime precauzioni", ha detto il presidente americano in un appello alla Nazione. Per l'Oms "non ci sono segni di un rallentamento dell'epidemia" e si dice pronta ad aumentare il grado di allerta da 4 a 5 sui 6 totali. La febbre suina ha ucciso in Texas un bimbo messicano di quasi due anni, la prima vittima dell'influenza suina in suolo statunitense. I casi accertati negli Stati Uniti sono poco meno di un centinaio (91), in dieci stati, mentre Città del Messico conferma che i morti per il virus H1N1 sono sette.
"Vaccino solo a settembre". L'industria farmaceutica è concentrata per raggiungere al più presto l'obiettivo di un vaccino, vero argine contro la pandemia, ma il ministero della Salute americano - a cui proprio oggi è stato nominato il Segretario alla salute Kathleen Sebelius - ha precisato che "il vaccino non sarà pronto prima di settembre". Dodici casi in Europa. La Ue conta 12 casi conclamati: in Austria, Spagna, Germania, e Regno Unito. Meglio in Italia dove il sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio tranquillizza assicurando che "è tutto sotto controllo": "I casi in Italia sono una ventina, ma sono solo sospetti anche se a breve - ha ammesso Fazio - ci aspettiamo ricoveri di turisti italiani malati di Nuova influenza o Influenza messicana come è giusto chiamare questa nuova malattia".
Stop ai voli dal Messico. La Francia chiederà all'Unione europea di vietare i voli verso il Messico per proteggere i viaggiatori dall'epidemia, mentre gli altri stati europei sconsigliano vivamente di raggiungere il paese Nord americano se proprio non spinti da ragioni d'urgenza. Già sospesi invece i voli in arrivo dal Messico negli scali argentini e cubani. Guanti e mascherine sono stati imposti al personale degli scali argentini. In Messico chiuso ogni locale pubblico, bar, scuole, uffici pubblici e chiese, compresi i siti archeologici. Solo le farmacie sono aperte ma mascherine e liquidi disinfettanti sono esauriti.
La paura dilaga in Europa. In Francia è esplosa la domanda di mascherine, mentre nel suo primo giorno di attività, il numero verde 1500 istituito dal ministero italiano del Welfare è stato soffocato da 10 mila chiamate. "Il virus si trasmette da uomo a uomo - assicura il sottosegretario al Welfare Ferruccio Fazio - quindi il rischio di contrarre la cosiddetta influenza suina mangiando carne di maiale cotta o insaccati è praticamente pari a zero".
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/esteri/febbre-suina-1/obama-situazione-seria/obama-situazione-seria.html

I «reumatici» sul web pari sono - pazienti che soffrono di patologie reumatiche si rivolgono alla rete senza più distinzione di sesso

MILANO - Se nel 2001 erano soprattutto gli uomini a rivolgersi al web per informazioni riguardanti la salute, nel 2006, per lo meno in Germania, il gap era già stato colmato. A distanza di cinque anni da una precedente indagine, un gruppo di ricercatori di diverse città tedesche ha sottoposto un questionario sull’uso di internet a più di 150 persone che si rivolgevano a un ambulatorio di reumatologia perché ammalati di artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico o spondiloartrite. Vista la maggior frequenza di queste patologie nel sesso femminile, c’era da aspettarsi che tra le intervistate ci fossero più donne, che infatti erano quasi sette su dieci. Quello che gli studiosi non si aspettavano, invece, era che il gentil sesso avesse ormai completamente superato l’iniziale diffidenza verso le nuove tecnologie, emersa in un’analoga inchiesta condotta cinque anni prima. Tra i malati che hanno dichiarato di utilizzare regolarmente internet, infatti, la percentuale di uomini e donne era equivalente, così come paragonabile era il tempo medio trascorso al computer, passato da una media di meno di tre ore la settimana nel 2001 a più di sei ore la settimana nel 2006.
Leggi tutto: http://www.corriere.it/salute/reumatologia/09_aprile_28/reumatici_web_sesso_40743454-3413-11de-8558-00144f02aabc.shtml

Tibet: vicepresidente Parlamento, "Almeno 5600 prigionieri politici"

ROMA - ''I prigionieri politici tibetani nelle carceri cinesi sono almeno 5.600'': e' quanto denunciato dalla vice presidente del parlamento del Tibet in esilio, Gyari Dolma, in conferenza stampa oggi a Montecitorio. Di molti prigionieri poi non si hanno piu' notizie e "vogliamo sapere cosa gli e' accaduto'', ha detto la parlamentare rivolgendosi alle autorita' cinesi e italiane. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Tibet-vicepresidente-Parlamento-Almeno-5600-prigionieri-politici/29-04-2009/1-A_000018861.shtml

Papa: Deplorevole condotta Chiesa per abusi su aborigeni Canada

Città del Vaticano, 29 apr. (Apcom) - Il Papa ha incontrato questa mattina una delegazione di aborigeni canadesi e ha espresso "il proprio dispiacere per l'angoscia causata dalla deplorevole condotta di alcuni esponenti della Chiesa" di abusi verso i bambini "e ha manifestato simpatia e preghiera solidale". "Simili atti di abusi non possono essere tollerati in una società", dice il Pontefice secondo quanto riferisce un comunicato ufficiale della sala stampa della Santa Sede. L'incontro, avvenuto questa mattina al termine dell'udienza generale in piazza San Pietro, si è svolto alla presenza del leader della Assemblea delle cinque nazioni del Canada, Phil Fontaine e del presidente dei vescovi canadesi James Weisgerber. Benedetto XVI "ha ascoltato le loro storie e preoccupazioni", prosegue la nota, sottolineando che "fin dagli inizi della sua presenza in Canada, la Chiesa, particolarmente attraverso i suo missionari, ha accompagnato da vicino i popoli indigeni". "Il Papa prega che tutti coloro che hanno sofferto possano sperimentare la guarigione, e ha incoraggiato" i nativi canadesi "ad andare avanti con rinnovata speranza".
http://www.apcom.net/newspolitica/20090429_192001_39ff208_61264.shtml

Ok fondo distruzione armi chimiche

Approvato emendamento che stanzia 1, 2 mln l'anno da 2009 a 2010 (ANSA) - ROMA, 29 APR - L'Italia avviera' una procedura di distruzione di armi chimiche, cosi' come previsto dalla Convenzione di Parigi del 1993. La commissione industria del Senato, nell'ambito dell'esame del cosiddetto Ddl Sviluppo, ha approvato l'emendamento presentato dal Governo che stanzia 1,2 milioni di euro per ciascuno degli anni 2009-2010 finalizzato proprio alla distruzione delle armi chimiche. La copertura sara' realizzata attraverso un fondo speciale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-29_129315513.html

Pakistan: attacco drone Usa, 8 morti

Due razzi lanciati contro un edificio (ANSA) - ISLAMABAD, 29 APR - Un velivolo senza pilota (drone) Usa ha lanciato due razzi contro un edificio, nel Waziristan meridionale, uccidendo almeno 8 persone. L'emittente Geo Tv ha precisato, citando fonti ufficiali, che nell'azione sono andati distrutti l'edificio in cui si trovavano le vittime ed un veicolo parcheggiato vicino.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-29_129313253.html

Iraq: attentato a Baghdad, 41 morti

I feriti sarebbero 68 (ANSA) - BAGHDAD, 29 APR - E' salito ad almeno 41 morti il bilancio dell'esplosione di due autobomba oggi nella parte Est di Baghdad. I feriti sono almeno 68. Lo riferisce la polizia irachena.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-29_129315010.html

PIRATERIA: NUOVO ATTACCO CONTRO NAVE ITALIANA

ROMA - Un mercantile italiano, il Jolly Smeraldo, della Compagnia Messina di navigazione, è sfuggito poco fa ad un attacco di pirati mentre si trovava 300 miglia a sud-est di Mogadiscio. I pirati che hanno tentato di attaccare il mercantile Jolly Smeraldo hanno sparato colpi d'arma da fuoco contro la nave, ma non ci sono stati feriti tra i 24 componenti dell'equipaggio. E' quanto si apprende dal Comando generale delle Capitanerie di Porto, che ha ricevuto l'allarme.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_958036395.html

Ministero della Salute: ''Il vaccino tradizionale è inutile''. Sono una ventina i casi sospetti in Italia

Milano, 29 apr. (Adnkronos Salute/Ign) - La febbre suina arriverà anche in Italia, ma il virus che sta colpendo il Messico sarebbe meno aggressivo di quello di una normale influenza. Ne è convinto il sottosegretario al Welfare Ferruccio Fazio che ha avvertito: "Ci aspettiamo a breve i primi casi in Italia. Abbiamo infatti molti turisti rientrati dall'estero e sono circa una ventina finora i casi sospetti e per il momento nessuno è stato confermato".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3259699564

Dall'America all'Europa, la mappa aggiornata dei Paesi colpiti. 1 morto e 91 casi in Usa, 12 in Europa

Roma, 29 apr. (Ign) - Di seguito la situazione a oggi dei casi di febbre suina:
  • Messico: 7 morti accertati, 26 casi
  • Stati Uniti: 1 morto, 91 casi confermati
  • Canada: 13 casi confermati
  • Nuova Zelanda: 3 casi confermati
  • Gran Bretagna: 5 casi confermati
  • Spagna: 4 casi confermati
  • Germania: 3 casi accertati
  • Israele: 2 casi confermati
  • Costa Rica: 1 caso accertato
  • Paesi con casi sospetti: Brasile, Guatemala, Perù, Australia, Sud Corea e altri 7 Stati europei
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3260155440

Febbre suina, Oms: la diffusione del virus non rallenta, si va verso allerta 5

Roma - (Adnkronos/Adnkronos Salute/Ign) - "Ci stiamo avvicinando alla fase di allerta 5" per l'epidemia di febbre suina. Lo ha affermato Keiji Fukuda, vicedirettore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, in una conferenza stampa a Ginevra. "Il virus si diffonde e non ci sono evidenze attuali che stia rallentando" ha detto Fukuda. "La priorità - ha aggiunto - è ora capire come si sta evolvendo la situazione e se il virus arriverà in zone finora non raggiunte. Soprattutto in Canada si sta lavorando a un possibile vaccino".
L'Oms dunque potrebbe alzare il livello d'allerta, passando dall'attuale fase 4 a 5. La misura sarà attuata non appena stabilito che l'infezione ha attecchito in almeno due Paesi, ha spiegato Fukuda, sottolineando che si sta monitorando attentamente la situazione.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3260258642

FEDERALISMO: CON APPROVAZIONE SENATO DIVENTA LEGGE

Roma, 29 apr. (Adnkronos) - Il Senato ha approvato il ddl sul federalismo, che diventa legge. A favore 154 voti, 87 gli astenuti, 6 i voti contrari. A fronte del voto a favore della maggioranza e dell'Idv, il Pd si e' astenuto mentre l'Udc ha votato contro.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3262405186

Silvio: "Mia moglie manipolata dalla sinistra: ha creduto ai giornali" Gli inglesi: Veronica recitava in topless

Da Varsavia il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi commenta le dure critiche che gli sono state rivolte dalla moglie per l’impiego di personaggi femminili dello spettacolo in politica. Giornali e siti on line del pianeta scatenati. Il Daily Mail ricorda: "Berlusconi se ne innamorò vedendola recitare in teatro in topless".
Roma, 29 aprile 2009 - Non si è fatta attendere la risposta del premier Silvio Berlusconi alla parole sulle euro-veline della moglie Veronica Lario, alla vigilia della presentazione delle liste per le Europee. Il leader Pdl se la prende con la ‘stampa di sinistra' per il polverone seguito alle trattative sulle candidature del Pdl. Per il premier «anche la signora Veronica ha creduto a quello che hanno messo in giro i giornali. Mi dispiace». «Mi sembra che la situazione sia molto chiara - spiega - c’è una manovra montata dalla stampa di sinistra e dell’opposizione sulle nostre liste con notizie assolutamente infondate». Ma sul rapporto con i figli assicura: «mi voglio un bene dell’anima e credo di essere il più amato dei genitori».
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/04/29/170390-silvio_moglie_manipolata.shtml

Maltempo, in arrivo nuove piogge attesa l'ondata di piena del Po

ROMA - Fiumi in piena, campagne allagate, pioggia battente e vento forte, frane, strade chiuse e paesi isolati. Il maltempo che ha investito l'Italia ha fatto rivivere in Piemonte il ricordo delle recenti alluvioni. Per la piena del Tanaro seimila persone sono state evacuate ad Alessandria, e sono rientrate solo a sera nelle loro case. Il Po è sopra i livelli di guardia ed è attesa per il tardo pomeriggio in Emilia Romagna l'ondata di piena del fiume. Stato di allarme per rischio idrogeologico e alluvionale nelle province di Milano, Bergamo, Como, Lecco, Sondrio e Varese. Ieri sera è esondato il fiume Lambro fra Cologno Monzese e Sesto San Giovanni.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/cronaca/maltempo-7/situazione-mercoledi/situazione-mercoledi.html

Sul sito del Pdl parte l'assalto "Qualcuno faccia tacere Veronica" - di MARCO BRACCONI

ROMA - Qualcuno la faccia tacere. Anzi, le ricordi il suo passato da "attricetta". Di più. Si dica chiaro e tondo che la "signora Veronica", si permette di criticare e poi sta seduta sulla montagna di miliardi del marito". La "signora Veronica", la chiama ora Berlusconi. Inevitabile l'assonanza con "i signori della sinistra", espressione usata un giorno sì e l'altro pure dal premier. Assonanza che non sfugge ai militanti/elettori del Pdl. Che nel forum del sito - dopo un significativo black out della moderazione durato ben quattro ore - si scatenano. Per tutto il mattino lo "Spazio azzurro" che di solito viene aggiornato dalle 9.30, tace. Vecchi post su terremoto e piano casa. Sul caso "euroveline" non c'è un buco di nulla. Come se non esistesse. Come se qualcuno si fosse preso una pausa di riflessione. Ma intorno alle 13 arriva il via libera. E la piazza telematica degli azzurri inizia a ribollire di rabbia contro la moglie del Cavaliere.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/politica/elezioni-2009-1/sito-pdl-contro-veronica/sito-pdl-contro-veronica.html

Afghanistan: uccisi cinque soldati tedeschi durante visita ministro Esteri Germania

BERLINO - Cinque soldati tedeschi sono rimasti feriti in un attentato suicida che si e' verificato vicino Kunduz, nel nord-est dell'Afghanistan, pochi minuti dopo l'arrivo a Kabul del ministro federale degli Esteri della Germania, Frank-Walter Steinmeier. Secondo quanto spiegato dal ministero della Difesa tedesco, un kamikaze si e' fatto saltare in aria nella sua auto al passaggio di una pattuglia tedesca. L'attentato e' stato rivendicato da un portavoce dei talebani con una telefonata al settimanale tedesco Der Spiegel. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Afghanistan-uccisi-cinque-soldati-tedeschi-visita-ministro-Esteri-Germania/29-04-2009/1-A_000018796.shtml

Iraq: attentato a Baghdad, 17 morti

Nell'esplosione di due autobombe nella parte est della citta' (ANSA) - BAGHDAD, 29 APR - Almeno 17 persone sono state uccise e numerose altre sono state ferite oggi, dall'esplosione di due autobomba nella parte est di Baghdad. L'attentato e' avvenuto nel mercato di Mredi, il piu' vasto mercato popolare di Sadr City, il degradato sobborgo sciita di Baghdad, dove vivono circa 2 milioni di persone. Questa mattina, il generale Kassim Atta ha reso noto che tre autobomba erano state disinnescate in diverse zone della citta'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-04-29_129311630.html

Camera: giunta, si' processo a Caruso

Turco, nessuna relazione tra cio' che ha detto e ruolo deputato (ANSA) - ROMA, 29 APR - L'ex deputato del Prc Francesco Caruso potra' essere processato per aver detto che Marco Biagi era 'un assassino'. La Giunta per le Autorizzazioni della Camera ha negato l'insindacabilita' all'ex parlamentare.'Tra cio' che ha detto - spiega il relatore Maurizio Turco, parlamentare del Pd - e il suo ruolo di deputato non c'era nessuna relazione. Pertanto abbiamo deciso di dire no all'insindacabilita'. Hanno votato contro, oltre a Turco,anche altri 2 del Pd e uno dell'Idv.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-29_129309678.html

Libano: subito liberi i generali

Lo ha detto il ministro della giustizia Najjar (ANSA) - PARIGI, 29 APR - Il Libano dara' attuazione ''immediata'' alla decisione del Tribunale speciale per il Libano (Tsl) Oggi il tribunale ha ordinato la liberazione dei quattro generali libanesi sospettati di implicazioni nell'omicidio dell'ex premier Hariri. Lo ha affermato il ministro della giustizia libanese, Ibrahim Najjar, in dichiarazioni alla catena televisiva francese France 24.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-29_129310946.html

Febbre suina, Francia propone stop voli per Messico. L'Unione europea prende tempo

Praga, 29 apr. (Adnkronos/Ign) - La Francia ha proposto il blocco dei voli per il Messico, nel corso del consiglio informale dei ministri dei Trasporti dell'Unione Europea. Il Consiglio dei ministri dei Trasporti si è limitato per il momento a consigliare agli europei di non andare nelle zone a rischio, in attesa del Consiglio dei ministri della Sanità di domani e del vertice convocato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per oggi pomeriggio a Ginevra.
Al termine di una riunione d'emergenza convocata all'Eliseo dal presidente Nicolas Sarkozy, il ministro della Sanità, Roselyne Bachelot, ha annunciato: "Chiediamo ai nostri colleghi dell'Ue la sospensione dei voli per il Messico", riferendo che due persone, rientrate da poco da un viaggio in Messico, sono state ricoverate a Parigi con il sospetto di essere state contagiate. Nel caso in cui Bruxelles accogliesse la sua richiesta, la Francia sarebbe il terzo Paese a bloccare le frontiere con il Paese centroamericano, dopo Argentina e Cuba.Intanto, continuano a registrarsi anche in Europa nuovi casi di febbre suina. Sono saliti a tre in Germania da test di laboratorio condotti all'Istituto Robert Koch, il centro controllo delle malattie tedesco. Si tratta di due donne e di un uomo di recente rientrati dal Messico: due di loro, ha precisato l'istituto, risiedono in Baviera e il terzo ad Amburgo dove una 22enne viene curata in ospedale per sintomi della malattia. Mentre è atteso per oggi a Monaco il rientro di un volo con 275 turisti provenienti dalla località turistica messicana di Cancun.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3259348627

Berlusconi: Veronica manovrata dalla stampa di sinistra

VARSAVIA - ''E' molto chiaro, c'e' una manovra montata dalla stampa di sinistra e dall'opposizione sulle nostre liste con notizie assolutamente infondate''.
Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi parlando con i giornalisti oggi a Varsavia a proposito della e-mail inviata ieri sera dalla moglie Veronica Lario all'agenzia Ansa in cui definiva "ciarpame senza pudore" le candidature delle donne alle europee da parte del Pdl. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Berlusconi-Veronica-manovrata-stampa-sinistra/29-04-2009/1-A_000018730.shtml

Pakistan: esercito occupa capoluogo

Lanciata offensiva contro talebani (ANSA) - ISLAMABAD, 29 APR - L'esercito pachistano ha preso oggi il controllo di Daggar, strategico capoluogo nel distretto nord-occidentale di Buner. Lo ha annunciato un portavoce militare. Citato dai media locali il portavoce ha ricordato che ieri le forze armate del Pakistan avevano lanciato un offensiva aerea e terrestre contro basi dei talebani nella regione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-29_129304480.html

Iran: femminista condannata a 1 anno

Raccolta firme per cambiare leggi che limitano diritti a donne (ANSA) - TEHERAN, 29 APR - Una femminista iraniana, Parastu Allahyari, e' stata condannata a un anno di reclusione, secondo quanto riferisce il quotidiano Sarmayeh. I motivi della condanna non sono stati resi noti, ma fonti del movimento femminista hanno detto che la Allahyari faceva parte della campagna 'Un milione di firme': quelle che le attiviste per i diritti delle donne intendono raccogliere per cambiare le leggi islamiche che limitano i diritti delle donne in Iran.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-29_129304499.html

Siamo alle favole

"il notiziario radiofonico regionale Rai del pomeriggio del 22 aprile ci ha informati che Cinzia Bottene, del movimento "No dal Molin" verrà ricevuta a Washington dal parlamento americano che, prima di decidere sulla questione, desidera ascoltare anche le ragioni del no."
...................................................
Se i cittadini non vengono ascoltati in tre legislazioni da due differenti capi di stato e da due differenti premier, da tre differenti parlamenti, se non trovano voce, dico io, chi può ancora parlare di democrazia?
La cosa paradossale, ridicola è che ad ascoltare le proteste dei cittadini non sia il relativo capo di stato, non il relativo premier, bensì il premier del paese che per primo chiese la stesura dell'accordo. In questo preciso caso, leggasi Barack Obama.
Leggi tutto:
http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=1950af9c9a18f6f

Enti locali, scatta l'allarme derivati inchieste da Milano a Taranto

MILANO - Oltre 470 milioni di euro sequestrati, quattro banche coinvolte per responsabilità oggettiva, 10 banchieri indagati, tra i quali Tommaso Zibordi (Deustche Bank), Gaetano Bassolino (Ubs), Marco Santarcangelo (Depfa Bank), Simone Rondelli e Creanza Antonia (entrambi di Jp Morgan) e due funzionari del Comune di Milano, Giorgio Porta (ex city manager) e Mauro Mauri (consulente esterno), accusati di aver "parteggiato" per le banche. Sono questi i numeri dell'inchiesta condotta dal pm Alfredo Robledo, che promette di far da scuola guida per le altre storiacce di derivati disseminate qua e là per l'Italia. L'ipotesi di reato è la truffa aggravata. Le banche avrebbero trattato il Comune di Milano come un investitore esperto e non, come vuole la legislazione inglese (quella dei contratti), alla stregua di uno sprovveduto cittadino. E lo avrebbero truffato nascondendo le loro commissioni all'interno dei prodotti derivati stipulati a margine di una emissione obbligazionaria da 1,7 miliardi. Da qui il sequestro di denaro, azioni e immobili corrispondenti al valore dei contratti indebitamente ottenuti: 84,6 milioni a Deutsche Bank, 75,8 milioni a Ubs, 92,3 milioni a Jp Morgan, ma anche 81,6 milioni a Porta e 52,6 milioni a Mauri.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/economia/crisi-31/crisi-31/crisi-31.html

Uno in più: la condanna di Roberto Castelli

"Ecco l’ultimo spiacevole incontro con il sedicente “eroe” antimafia di Lecco: Roberto Castelli. Durante una recente trasmissione su La 7 mi aveva invitato più volte a studiare, a ripassare, a crescere. Così ho studiato.
Ho letto la sentenza della Corte dei Conti che l’ha condannato - l’otto aprile di quest’anno - a risarcire lo Stato di trentamila e passa euro per aver assegnato consulenze agli amici suoi quando era Ministro della Giustizia (nel dicembre del 2001). Lui sostiene, e lo si può sentire anche nel video, d’esser contento perché la sentenza evidenzia colpa e non dolo da parte sua. Delle due l’una: o è un furbetto oppure è un incapace.
Il Tribunale dei Ministri aveva pure aperto un fascicolo (penale) per abuso d’ufficio. Nel 2007 gli altri amici suoi - i parlamentari di entrambi gli schieramenti (salvo Idv e una piccola parte della Sinistra) - l’han salvato negando l’autorizzazione". Duccio di Lecco LiberaRoberto Castelli, dirigente storico della Lega Nord, il 7 settembre 2002 è stato condannato da un giudice del lavoro del tribunale di Salerno per comportamento antisindacale nei confronti di un dipendente dello stesso tribunale in una causa promossa dalla Cisl.
Leggi tutto: http://www.ilblobber.com/2009/04/uno-in-piu-la-condanna-di-roberto.html

Febbre suina: confermati altri 11 casi in Nuova Zelanda

WELLINGTON - Confermati altri 11 casi di febbre suina in Nuova Zelanda. Lo hanno confermato le autorita' sanitarie. Il totale delle persone contagiate sale cosi' a 14. Il gruppo di pazienti comprende 13 persone reduci da una gita scolastica in Messico e un turista di ritorno dagli Stati Uniti, tenuti in isolamento volontario nelle proprie case e trattati con farmaci antivirali. Altri 44 casi sospetti sono attualmente oggetto di analisi, mentre al momento gli esami hanno confermato che il virus rilevato e' identico a quello manifestatosi in Messico. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Febbre-suina-confermati-altri-casi-Nuova-Zelanda/29-04-2009/1-A_000018692.shtml

PEDOFILIA: ONLINE TORTURE SU BIMBI, 69 INDAGATI E 3 ARRESTI

SIRACUSA - Un impiegato di 57 anni del bergamasco, un uomo di 42 della provincia di Treviso e un medico sessantenne di Catanzaro sono stati arrestati nell'ambito di un'operazione contro la pedofilia on line coordinata dalla Procura della Repubblica di Siracusa e eseguita in 16 regioni italiane dal Nucleo investigativo telematico aretuseo con l'impiego di 200 militari, tra carabinieri e guardia di finanza. Al centro dell'inchiesta in cui sono indagate 69 persone, la realizzazione di film pedofili di genere sadico. Sono stati sequestrati dei filmati che sarebbero stati verosimilmente girati nell'ambito dei circuiti del turismo sessuale, con le riprese di violenze estreme su bambini e bambine di 4-5 anni imbavagliati e legati. Si vedono i volti degli stupratori, che non fanno parte dell'inchiesta, e tra loro c'é anche una donna. I filmati sarebbero stati scambiati su Internet tra gli indagati che non sarebbero però tra le persone riprese nei filmati. Le regioni interessate dalle indagini sono Lombardia, Emilia Romagna, Sicilia, Veneto, Lazio, Puglia, Toscana, Calabria, Piemonte, Liguria, Campania, Basilicata, Abruzzo, Marche, Sardegna e Trentino.
Continua ... http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_957351175.html

Scarpe a raffica contro i politici in India, nuova forma di disobbedienza civile

Mumbai, 29 apr. (Adnkronos) - Dilaga in tutta l'India il lancio di scarpe contro i politici, diventato una forma di disobbedienza civile sempre più popolare. "Joota: l'ultima arma non violenta", titola il tabloid "Mubai Mirror", usando la parola hindi per 'scarpa', mentre un gioielliere della stessa città ha attaccato davanti al suo negozio un grande striscione dove si legge: "la scarpa è l'arma dell'uomo comune. La scarpa può dare una lezione ai politici corrotti".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3259105425

FEBBRE SUINA: PRIMO CASO CONFERMATO IN GERMANIA

Monaco, 29 apr. - (Adnkronos/Dpa) - Le autorita' sanitarie della Baviera hanno confermato il primo caso di febbre suina in Germania. Si tratta di un paziente residente nella citta' di Regensburg e la presenza del virus H1N1 e' stata accertata da test di laboratorio.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3259205972

Lo strappo politico della first lady "Mio marito come Napoleone" - di DARIO CRESTO-DINA

UNO sfregio familiare. La risposta è un attacco politico. Come due anni fa, quando, dopo i complimenti di Berlusconi alla Carfagna ("Se non fossi sposato, ti sposerei"), Veronica scrisse a Repubblica spiegando che lei non voleva essere la metà di niente. Anche questa volta le sue parole all'Ansa sembrano concordate con i figli, soprattutto là dove, commentando la partecipazione del presidente del Consiglio alla festa di compleanno di una ragazza napoletana, Veronica Lario manifesta uno stupore che è una stilettata: "Che cosa ne penso? La cosa ha sorpreso molto anche me, anche perché non è mai venuto a nessun diciottesimo compleanno dei suoi figli pur essendo stato invitato". Non pronuncia le parole "mio marito". Mai. Una scelta precisa dietro alla quale c'è una nuova rottura. Una bufera davvero inattesa. "Mi spiace che Veltroni si sia dimesso. Mi sembra che il centrosinistra non ci sia più", mi aveva detto un mese fa a Macherio Veronica Lario. Poi aveva aggiunto: "Mio marito insegue lo spirito di Napoleone, non quello del dittatore. Il vero pericolo è che in questo paese la dittatura arrivi dopo di lui, se muore la politica come temo stia succedendo". Voleva dire che il Cavaliere stava correndo su una strada senza ostacoli. Senza opposizione. Che il suo obiettivo era il Quirinale. Scherzando le avevo fatto notare che la paura più grande del premier poteva essere ancora lei. Lei e l'effetto Veronica. "Le cose vanno un po' meglio - aveva risposto - Io faccio soltanto la nonna, seguo Alessandro, il bimbo di Barbara e devo riconoscere che anche mio marito si è innamorato di lui. Trascorre ore a farlo giocare, spesso anche da solo".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/politica/elezioni-2009-1/marito-napoleone/marito-napoleone.html

Napoli: arrestato Michele Bidognetti, reggente clan Casalesi

NAPOLI - Arrestato dalla Dia di Napoli a Casal di Principe (Caserta) Michele Bidognetti, attuale reggente dell'omonimo clan, fratello di Francesco Bidognetti, soprannominato 'Cicciotto 'e mezzanotte', storico capo del gruppo camorristico. La Dia ha anche sequestrato beni appartenenti a prestanome della famiglia Biognetti-Setola. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Napoli-arrestato-Michele-Bidognetti-reggente-clan-Casalesi/29-04-2009/1-A_000018678.shtml

Noemi, la diciottenne che dice «papi» al premier

Alla sua festa ha partecipato anche Silvio Berlusconi
NAPOLI — Noemi ha compiuto 18 anni tre giorni fa. È alta alta, bionda bionda e ha il viso di bambina. Alla sua festa, domenica sera, ha partecipato Silvio Berlusconi.
Lei lo chiama papi, e dice che «un regalo più bello papi non poteva farmelo. Quando l'ho visto non riuscivo a crederci, sono stata troppo felice». Anche la mamma di Noemi, che si chiama Anna e pure lei è bionda e pure lei è stata molto felice della visita, quando parla di Berlusconi dice papi. E aggiunge che «le malignità le dicano pure se vogliono, tanto noi siamo molto religiosi e ci affidiamo al Signore».
Continua ...
http://www.corriere.it/politica/09_aprile_29/noemi_papi_premier_5a2921c0-347c-11de-b6cb-00144f02aabc.shtml

Veronica Lario: «L'uso delle donne per le Europee? Ciarpame senza pudore»

La moglie del premier: «Voglio che sia chiaro che io e i miei figli siamo vittime e non complici»
ROMA - «Ciarpame senza pudore». Così, Veronica Lario definisce, in una dichiarazione all'Ansa, l'uso delle candidature delle donne che a suo avviso si sta facendo per le elezioni europee. La signora Berlusconi ha deciso di mettere per iscritto in una mail - in risposta ad alcune domande sul dibattito aperto dall'articolo pubblicato lunedì dalla Fondazione Farefuturo - il suo stato d'animo di fronte a ciò che hanno scritto martedì i giornali sulle possibili candidate del Pdl alle europee. «Voglio che sia chiaro - spiega - che io e i miei figli siamo vittime e non complici di questa situazione. Dobbiamo subirla e ci fa soffrire».
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/politica/09_aprile_28/veronica_lario_candidature_ciarpame_08985bc2-3437-11de-8558-00144f02aabc.shtml

Intercettazioni: Anm, governo pone a rischio indagini delicate

Roma. "Il ministro della Giustizia deve assolutamente procurarsi i fondi per assicurare la prosecuzione del servizio delle intercettazioni. Non si possono mettere a rischio indagini delicate su mafia e terrorismo". Lo stop alle intercettazioni annunciato dalle aziende che prestano questo servizio allarma l'Associazione nazionale magistrati, che è molto critica nei confronti di Alfano e del governo. "Il ministro ci aveva assicurato che il problema sarebbe stato risolto. E invece siamo in una situazione paradossale: il governo non interviene per razionalizzare i costi del servizio, ma per ridurre la stessa possibilità di fare intercettazioni, facendo così un regalo alla criminalità" dice il segretario Giuseppe Cascini. "Noi abbiamo dato indicazioni pratiche su come abbattere i costi delle intercettazioni che possono arrivare quasi allo zero - riferisce Cascini - senza così rinunciare a uno strumento indispensabile di indagine. Ma non c'é ascolto, visto che il governo insiste sul ddl e non interviene nemmeno per via amministrativa per ridurre i costi". E invece per farlo ci vorrebbe poco: "accorpare in sede distrettuale i centri di ascolto, rivedere le tariffe dei gestori telefonici", seguire quello che hanno già fatto autonomamente alcuni uffici giudiziari come la procura di Roma che "spende un quarto di quel che si fa in altre realtà". E l'inattività del governo su questo fronte potrebbe non essere casuale: "E' un dato oggettivo che i costi sono stati molto enfatizzati dal governo come motivo per ridurre le intercettazioni".
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/15326/48/

Pedofilia online: tre arresti

Indagini e sequestri di filmati in sedici regioni (ANSA) - SIRACUSA, 29 APR - Tre arresti e 69 indagati e' il bilancio di un'operazione contro la pedofilia on line eseguita in 16 regioni da Gdf e carabinieri. Nell'ambito dell'inchiesta, partita da Siracusa, sono stati sequestrati filmati con violenze estreme su bambini e bambine di 4-5 anni imbavagliati e legati. Le regioni interessate dalle indagini sono Lombardia, Emilia Romagna, Sicilia, Veneto, Lazio, Puglia, Toscana, Calabria, Piemonte, Liguria, Campania, Basilicata, Abruzzo, Marche, Sardegna e Trentino.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-29_129303127.html

Sciolti 2. 000 su 8. 200 ghiacciai

Allarme del presidente kirghizo, appello di Al Gore (ANSA) - MOSCA, 28 APR - Il presidente kirghizo Kurmanbek Bakiev ha denunciato che a causa del surriscaldamento del clima 2.000 di 8.200 ghiacciai si sono sciolti.Lo scioglimento dei ghiacciai sul Tian Shan e Pamir, nell'Asia centrale, potrebbe portare ad una rilevante caduta delle riserve di acqua della regione, riferisce l'Itar-Tass, citando Bakiev. Il premio Nobel per la pace, l'ex vice-presidente Usa Al Gore, ha fatto un appello per una rapida azione dell'Onu e di tutti i paesi contro lo scioglimento dei ghiacci.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-28_128349332.html

Virus suini: Usa, Obama chiede 1, 5mld

Per far fronte ad eventuali emergenze sanitarie (ANSA) - WASHINGTON, 28 apr - Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha chiesto al Congresso americano di stanziare 1,5 miliardi di dollari. Servono per ''rafforzare le capacita''' del paese di rispondere all'influenza da suini e per far fronte ad eventuali emergenze sanitarie. Lo ha detto il portavoce della Casa Bianca, Robert Gibbs.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-28_128349811.html

Albania Vs. Europa: "Presenteremo domanda di ammissione all’UE"

Nonostante il Commissario europeo all’allargamento avesse scongiurato il governo Albanese di non compiere mosse affrettate, il premier Berisha ha deciso unilateralmente. Inattesa mossa del governo albanese che nei giorni scorsi ha deciso di sfidare apertamente l’Unione europea e presenterà, in occasione del prossimo vertice di Praga, la domanda ufficiale per ottenere immediatamente lo status di candidato a far parte del consesso degli attuali ventisette stati confederati d’Europa. Tutto ciò avviene nonostante alcuni giorni fa il commissario Europeo all’allargamento, Oli Rehn, avesse scongiurato il governo di Tirana a non compiere passi affrettati e ad aspettare piuttosto la conclusione delle elezioni legislative, che nella nazione d’oltre-Adriatico si terranno il prossimo Giugno, e la formazione del nuovo governo.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Albania-Vs-Europa-Presenteremo.html

Campania, bufera in Regione: 23 arresti

Ennesima bufera giudiziaria sulla Regione Campania. Perquisiti gli uffici dell’assessore Andrea Cozzolino. L’inchiesta parte dalla realizzazione di una centrale a biomasse nella Provincia di Caserta. Sono 23 le persone arrestate, di cui 14 in Campania, 4 in Lazio, 3 in Emilia Romagna e 2 in Lombardia. Corruzione e falso le accuse. Ci risiamo. Ogni due o tre settimane viene indagato qualche assessore, consigliere o politico. Stavolta tocca nuovamente alla Regione Campania che si vede bersagliata dalle toghe rosse di Berlusconi (anche se inspiegabilmente ora colpiscono amministratori di centrosinistra). La Procura di Santa Maria Capua Vetere ha emesso 23 ordinanze di custodia cautelare tra cui l’ex assessore provinciale di Caserta, Francesco Capobianco; l’amministratore del Comune di Pignataro, Francesco D’Alonzo; i funzionari del genio civile di Caserta Michele Testa e Mario Pasquariello; gli imprenditori Renzo Bracciali, Giampiero Tombolillo, Giovanni e Tommaso Verrazzo; il direttore dei lavori Giuseppe Esposito; i firmatari del progetto Italo Verzillo, Giacomo Scacciante e Gianluigi Fregosi. Fermati inoltre i progettisti Pietro Marco Stella, Gerardo Befi, Giovanni Bassi, Alessandro Salvini. Custodia cautelare anche per Silvia Fiorani, contabile del gruppo Bracciali e per Margherita Di Vincenzo, dipendente. A quanto pare la Procura ha indagato queste persone per associazione a delinquere finalizzata alla truffa ai danni della Regione Campania, alla corruzione di pubblici ufficiali, alla rivelazione di segreti di ufficio e per falso in atti pubblici. Avvisi di garanzia nei confronti dell’assessore regionale alle attività produttive, Andrea Cozzolino e di Gianfranco Nappi, coordinatore del presidente della Regione Bassolino.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Campania-bufera-in-Regione-23.html

Se l’informazione si inginocchia davanti a Berlusconi...

Le diatribe giornalistiche del tipo di quella recente che vede schierati sull’Unità Travaglio e Vespa (argomento: le avventure giudiziarie di Berlusconi) cominciano a diventare stucchevoli e datati come dei feuilleton a puntate. Se pure, per ipotesi, Berlusconi fosse uscito ed uscisse innocente come una verginella da tutti i suoi processi passati, presenti e futuri, non per questo muterebbe il giudizio di chi lo considera il prototipo dell’italiano medio, per il quale il rispetto delle regole e la cultura della legalità sono concetti astrusi, talvolta addirittura obbrobriosi, e conta solo il proprio tornaconto personale a scapito dell’interesse generale (i vari Vespa della penisola difendendo Berlusconi difendono innanzitutto se stessi, il loro modo d’essere così peculiare alla nostra gente). Oltretutto, non mi sembra proprio il caso di concedere al signor Bruno Vespa, il capostipite storico delle interviste in ginocchio (memorabile quella a braccetto con Forlani di lì a poco condannato per Tangentopoli), un ulteriore spazio di visibilità, oltre le quattro lunghissime serate televisive di Porta a Porta (spesso utili a sviare l’attenzione della gente dai fatti del giorno da lui ritenuti compromettenti per la sua parte politica), nonché gli innumerevoli libri che la sua premiata ditta sforna a suo nome e la Mondadori di Berlusconi regolarmente edita, opere memorabili in cui il Nostro si esibisce, ahimè, da “storico” (poveri noi! come siamo caduti in basso!), per finire con gli “editoriali” (si fa per dire) che il Nostro si fa pubblicare su molti quotidiani compresa la Gazzetta della mia città (Parma). L’ultimo dei quali, del 16 aprile u.s., era particolarmente disgustoso.
In esso “Emilio” Vespa trova modo di elogiare il suo padrone Berlusconi anche su una decisione del tutto indifendibile, economicamente dispendiosa per tutti noi, quale quella di non accorpare referendum ed europee , scrivendo che l’ha fatto – udite! udite! – per noi, per evitare una crisi di governo che ci danneggerebbe in questo periodo di crisi!
Continua ...
http://www.agoravox.it/Se-l-informazione-si-inginocchia.html

H1N1 ed il suo futuro

Continuano a salire le vittime del virus H1N1, il virus dell’influenza suina. Si parla di 152 vittime, di cui 26 sicuramente accertate dall’Oms-ndr. Impossibile sapere quale sia effettivamente la percentuale di mortalità causata da questo nuovo virus, come è impossibile sapere se l’antivirale dei "miracoli", il Tamiflu, sia veramente efficace.I dubbi sull’utilità di questo farmaco sono molti, si sa per certo che sarebbe responsabile di alcuni decessi e di molte reazioni avverse che vanno dagli stati allucinatori, al tentato suicidio ed altro. Una lista completa di tutti gli effetti collaterali è molto difficile da stilare ma sul sito troverete i maggiori problemi causati da questo antivirale. Inoltre la resistenza dell’H1N1 al farmaco è in aumento, come segnalato in un articolo su www.xagena.it. Ovviamente i più "maligni" reputano che questa influenza sia solo una grande bufala, messa in scena per guadagnare miliardi di euro sulla vendita di ingenti quantità di Tamiflu a tutte le nazioni del mondo che possono permettersi il costo di questo farmaco. Dubbi fondati visto che non è il primo allarme pandemia che riempie le casse delle industrie farmaceutiche.
Continua ...
http://www.agoravox.it/H1N1-ed-il-suo-futuro.html

Berlusconi Silvio, la fortuna non t’accompagna!!!

Era da tanto che volevo scrivere un articolo sulla sfiga che porta il nostro premier, ma non ne avevo mai avuto il tempo e la voglia necessaria, ma chi cerca trova soprattuto nel web ed ecco che vi presento un ottimo virgolettato sulla Sfiga che Berlusconi porta all’Italia, non a se stesso ovviamente.
Naturalmente non è un discorso di politica, né tanto meno sensato ma sicuramente può essere d’aiuto per tutti quelli che vogliono mostrare all’Italia quanta sfiga porta il nostro premier.
Buona lettura.
Berlusconi porta sfiga, ma tanta!
Va al Governo e comincia la recessione dopo un periodo di boom clamoroso e contro le regole d’oro dell’economia, ovvero in presenza di tassi d’interesse e d’inflazione bassissimi.
Si dichiara vicino agli alleati americani al momento della vittoria delle elezioni e tirano giù le Torri Gemelle.
Si interessa personalmente delle fioriere e dell’organizzazione del G8, scoppiano moti di piazza e ci scappa il morto. Non accadeva dai lontani anni ’70.
Decide di spostare i voli da Milano a Roma Fiumicino e cade il primo aereo da sempre a Linate, ma non in giro, sugli hangar!
Vicino alla sua villa di Arcore si scatena un tornado devastante che gli abitanti non ricordano a memoria d’uomo.
Varato il primo "pacchetto" dei 100 giorni del programma Berlusconi: 6000 licenziamenti nel settore turismo. Aggiungerei a questo proposito che dopo il varo del pacchetto sul lavoro Berlusconi stesso ha licenziato un extracomunitario alle sue dipendenze: l’allenatore del Milan, Terim!!!!!
Durante il suo governo l’Italia è travolta da guai di ogni genere: alluvioni da Nord a Sud, frane, disastri ferroviari, follie omicide, terremoti, gelate, siccità, perdita di raccolti.
Va a trovare Putin, lo abbraccia, si dichiara suo caro amico e scoppia l’attacco terrorista nel teatro di Mosca.
Fa approvare il ritorno dei Savoia in Italia e Vittorio Emanuele si rompe la schiena.
Mette in atto la promessa di fare qualcosa per eliminare la disoccupazione del sud: si risveglia l’Etna e poi parte un terremoto.
Storna i soldi del Sud al Nord e la terra trema a Bergamo, Brescia, Verona, ecc.
A distanza di un anno dal suo insediamento va in rovina la principale industria meccanica italiana: la Fiat.Promette ad Agnelli di intervenire per risolvere i problemi della Fiat e Agnelli muore!!!
E’ appurato: Berlusconi porta Sfiga.
Gli indizi ormai sono troppi, non si può più parlare di coincidenze.
Per evitare l’influsso malefico in grado di arrecare ulteriori danni lo chiameremo l’innominabile, ed aggiungiamo alcuni simboli portafortuna a questa pagina, saranno sicuramente combinazioni o "coincidenze", ma è meglio premunirsi.
http://www.agoravox.it/Berlusconi-Silvio-la-fortuna-non-t.html

BERLUSCONI: LA COSTITUZIONE SI CAMBIA

Varsavia - Modificare la Carta con il concorso dell'opposizione? "Non e' necessario". E' la costituzione stessa che non lo prevede. Silvio Berlusconi va dritto al nocciolo della questione: "Non ce' un solo articolo nella Carta che dice: e' necessario il concorso dell'opposizione". Dunque chi pensa che sulla scia del clima instauratosi il 25 aprile Berlusconi aspetti le "richieste" del Pd per modificare la Carta si sbaglia di grosso. Certo, la premessa del Cavaliere, e' che il Pdl e' stato "sempre aperto per un confronto" con l'altro schieramento, ma e' chiaro -ragiona Berlusconi- che se il Pd vuole sedersi al tavolo, bene. Altrimenti le riforme la maggioranza le fara' in ogni caso. Il premier anzi considera "strano" la richiesta dell'opposizione di un impegno formale a essere interpellata, quella stessa opposizione che "ha approvato il titolo V con soli 4 voti di vantaggio". Berlusconi dunque a Dario Franceschini risponde chiamando in 'causa' proprio la Carta costituzionale: "Non c'e' una norma che preveda questo. Non c'e' un solo articolo nella Costituzione che dice che e' necessario il concorso dell'opposizione".
Leggi tutto:
http://www.agi.it/politica/notizie/200904282209-pol-rt11372-berlusconi_non_necessaria_opposizione_su_cambio_costituzione