giovedì 11 settembre 2008

Georgia: Medvedev, "La priorita' e' il riarmo"

MOSCA - A seguito del conflitto con la Georgia, il riarmo e' la priorita' della Russia per i prossimi anni. Lo ha dichiarato il presidente russo Dmitrji Medvedev, in un incontro al Cremlino con gli alti funzionari della difesa, aggiungendo che tale scopo va perseguito "meticolosamente e con coerenza". Questa decisione, ha spiegato Medvedev, "e' senza dubbio influenzata dagli eventi nel Caucaso". (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={BA4F39EE-F1B3-441F-9425-5616469FEC14}

Calcio, proposta di Matarrese "Costruiamo celle negli stadi"

ROMA - "Se necessario costruiamo celle negli stadi per mettervi subito dentro chi delinque". E' questa la soluzione immaginata dal presidente della Lega calcio, Antonio Matarrese che boccia il modello inglese: "Loro hanno un'altra cultura e poi non dimentichiamo che noi abbiamo comunque ottime tifoserie, fatte di gente per bene che segue le squadre". Uefa contraria. La proposta di Matarrese non piace pero all'Uefa, che attraverso il proprio portavoce, William Gaillard, critica l'idea: "Meglio impedire che i violenti entrino negli stadi piuttosto che metterli in gabbia. Noi -prosegue- siamo a favore di un coordinamento europeo per l'interdizione dagli stadi in modo che le varie frange di teppisti possano essere bloccate anche oltre i confini". Per quel che riguarda le misure antiviolenza adottate dal governo italiano, Gaillard ha ricordato che l'Uefa è "in contatto permanente con la polizia italiana. Appoggiamo i provvedimenti presi dall'Italia perchè chi li ha varati conosce la situazione meglio di noi". Per un altro esponente dell'Uefa, Jonathan Hill, una soluzione potrebbe essere il passaggio di proprietà degli impianti dai Comuni alle società.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/sport/calcio/viminale-trasferte/proposta-matarrese/proposta-matarrese.html

Ricerca: l'enzima che serve a smaltire le sbronze, protegge anche il cuore

MILANO - Un team di ricercatori statunitensi delle Universita' di Stanford e dell'Indiana ha scoperto che l'aldeide deidrogenasi 2 (ALDH2), un enzima che serve a 'smaltire le sbronze', protegge il cuore dai danni cellulari dovuti all'infarto. La scoperta, pubblicata su Science, fornisce dunque una spiegazione del perche' il consumo moderato di alcol fa bene al cuore: attiva l'enzima ALDH2. Fino ad oggi di questo enzima si conosceva solo l'azione detossinante l'organismo dall'alcol e in particolare dall'acetaldeide, un sottoprodotto tossico. Inoltre i ricercatori hanno scoperto che somministrando a topolini una molecola (Alda-1) che attiva ALDH2, i danni causati da un infarto vengono ridotti del 60%. Una scoperta, concludono i ricercatori, che in futuro potrebbe portare a terapie anti-sbronza e salvacuoare. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={C8B038FB-FA31-4DC6-B576-E861F23BA9A4}

Angelini come un fiume in piena: accuse a Fassino, Forza italia e i servizi segreti

Servizi segreti e politici nazionali coinvolti sulla gestione della sanità in Abruzzo. Nella secondagiornata d'incidente probatorio, Vincenzo Angelini è stato un fiume in piena. Messo sotto torchio dai magistrati che si stanno occupando dell'inchiesta sulle presunte tangenti nella gestionedella sanita' in Abruzzo, il re delle cliniche private nella regione, ha tirato in ballo anche Piero Fassino. Nelle dichiarazioni rilasciate nell'aula uno del tribunale di Pescara, Angelini ha spiegato che l'ex segretario dei Ds avrebbe sostenuto un suo concorrente nel settore della sanità privata, Franco Pierangeli, con l'appoggio a livello locale del vicepresidente della Regione Abruzzo, Enrico Paolini (Pd). Ma Angelini non ha escluso che dietro vicenda si nasconda la mano dei servizi segreti. "Puo' darsi", e' stato il suo commento al termine dell'incidente probatorio terminato intorno alle quattro. Altre accuse sono andate, poi, all'indirizzo di Forza Italia, verso cui l'imprenditore ha ammesso di aver consegnato 500mila euro come finanziamento al partito e verso Alleanza nazionale, inmisura minore. A difesa dell'ex governatore dell'Abruzzo, Ottaviano Del Turco e degli altri indagati era sceso in campo in mattinata l'ex segretario alla presidenza della giunta regionale,Lamberto Quarta, "Il centro sinistra non ha preso soldi", ha detto. Lo stesso Quarta ha sottolineato come Angelini si sia contraddetto più volte nelle sue dichiarazioni, ma è statosmentito dal legale dell'imprenditore, Sabatino Ciprietti. Per l'avvocato, infatti, il suo assistito ha confermato anche oggi tutte le accuse nei confronti degli indagati. Domani giorno di sospensione. L'incidente probatorio riprenderà venerdì prossimo. Nell'inchiesta su presunte tangenti nella sanita abruzzese sono indagate, in tutto, 35 persone tra cui l'ex governatore Ottaviano Del Turco ancora ristretto ai domiciliari nella sua abitazione di Collelongo.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=85770

Incendio nel tunnel della Manica Dodici intossicati, nessuna vittima

CALAIS (Francia) - Un viaggio sotto il mare con imprevisto, che si è concluso con un bilancio di dodici persone intossicate, ma nessuna vittima. Nel pomeriggio un incendio è divampato nel tunnel che passa sotto la Manica. All'origine dell'incidente potrebbe esserci il rovesciamento di un tir all'interno della navetta merci. L'incendio è stato scoperto alle 15 (le 16 in Italia) su un camion caricato sul convoglio in viaggio dalla sponda britannica a quella francese. Il treno era a circa 11 chilometri da Calais - due terzi dell'intero percorso - quando è stato dato l'allarme. Le ferrovie francesi hanno sospeso tutti i collegamenti fino a domani mattina. Eurotunnel, la società che gestisce l'impianto ha sgomberato 32 persone, soprattutto camionisti, che si trovavano a bordo del treno merci da cui si sono sviluppate le fiamme. Lungo il tunnel passano gli Eurostar che collegano Londra, Parigi e Bruxelles e le navette merci e passeggeri tra Folkestone e Calais. Già il 21 agosto del 2006 il tunnel era rimasto chiuso per alcune ore a causa di un incendio al motore di un camion.
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/esteri/tunnel-manica/tunnel-manica/tunnel-manica.html

Sanremo, il Festival si farà e a condurlo sarà Bonolis

ROMA - Il Festival della canzone italiana è salvo. Ai primi di agosto il direttore generale della Rai Claudio Cappon aveva lanciato l'ultimatum: o si raggiunge rapidamente un'intesa con il comune di Sanremo, oppure il Festival salta. E oggi, finalmente, l'accordo è stato raggiunto, dopo una riunione a Viale Mazzini tra lo stesso Cappon, il sindaco Claudio Borea e l'assessore al turismo Igor Varnero. E il direttore di RaiUno Fabrizio Del Noce, a margine della presentazione della nuova stagione di Affari Tuoi, ha dato il fatidico annuncio: "Il Festival si farà, con Paolo Bonolis conduttore".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/spettacoli_e_cultura/festival-sanremo-2009/accordo-fatto/accordo-fatto.html

Staminali: trovate in tessuto vascolare cellule in grado di rigenerare gli organi

MILANO - Le cellule mesenchimali multipotenti, per intenderci quelle cellule in grado di rigenerare qualsiasi tessuto di organo umano, potrebbero trovarsi principalmente nelle pareti dei vasi sanguigni. La scoperta, pubblicata sulla rivista Cell Stem Cell, e' stata fatta da un team di ricercatori della Cell Factory della Fondazione Irccs Opedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano, guidati da Lorenza Lazzari. Si tratta di una scoperta molto importante perche', in primo luogo, si verrebbe a identificare da dove provengono le cellule mesenchimali multipotenti, e poi si spiegherebbe cosi' come mai si trovano in tutti gli organi, dato che sono connesse al tessuto vascolare. "La novita' e l'interesse scientifico di questo studio - ha affermato la dottoressa Lorenza Lazzari, Direttore Ricerca e Sviluppo della Cell Factory - sono dovuti al fatto che queste cellule multipotenti si trovano intorno ai capillari e sono presenti ovunque, dal pancreas al tessuto adiposo, proprio perche' i vasi sanguigni percorrono tutto il nostro corpo". (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={4A6D2A4C-6106-448F-995F-4211AA17F351}

Alitalia: tensioni con forze ordine

Presidio dei dipendenti davanti al ministero del Lavoro (ANSA) - ROMA, 11 SET - Prime tensioni a Roma con le forze dell'ordine per il presidio di dipendenti di Alitalia, e di lavoratori dell'Atitech arrivati da Napoli.I lavoratori si trovavano di fronte alla sede del ministero del Lavoro di via Flavia a Roma, sede del confronto sul piano di salvataggio per Alitalia. Poi hanno saputo che il confronto prosegue anche con tavoli separati in altre zone e si sono mossi in gruppo per raggiungere le altre sedi. Ma sono stati fermati da un cordone di polizia e carabinieri.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-11_111275808.html

L’ASSE TBILISI-TEL AVIV

MOSCA. Il titolo è: “L’aggressione georgiana diretta da israeliani”. E subito dalle edicole moscovite vanno esaurite le 570.000 copie del settimanale Argumenty nedeli (Argomenti della settimana) che dedica una pagina a questa notizia che già circolava negli ambienti diplomatici della capitale. Ma ora arrivano i fatti, le testimonianze, i nomi precisi. Di qui l’interesse dell’opinione pubblica ed anche un certo allarme perchè questa “vicenda” può scatenare una reazione del nazionalismo russo, ferito e risentito. La vicenda generale è nota ed è l’argomento del giorno. Perchè il fatto che la Georgia abbia attaccato l’Ossezia del Sud e l’Abkhazia è già un fatto consegnato alla storia. Ma la domanda che resta si riferisce al “come” sia stato possibile che un paese così piccolo - e cioè la repubblica caucasica - sia stato in grado di muovere le sue armate con un blitz-krieg teso a mettere l’avversario con le spalle al muro. Molti, a Mosca, gli interrogativi sulle capacità o meno dell’intelligence di prevedere mosse aggressive, situazioni di fatto, sbocchi e conseguenze. E così la Russia potente e militarmente ben piazzata scopre di avere il suo tallone d’Achille.
Continua ...
http://altrenotizie.org/alt/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=61210&mode=thread&order=0&thold=0

AFGHANISTAN: SETTE ANNI DOPO LA CACCIATA DEI TALEBANI

In Afghanistan, il vertiginoso aumento del livello di scontro registrato negli ultimi mesi sta mettendo a dura prova le forze della coalizione internazionale. Dalla fine dello scorso anno le milizie talebane hanno cambiato strategia e alla guerra aperta hanno preferito il terrorismo usato dalla guerriglia irachena: più snervante, più efficace e meno rischioso. La scelta é dovuta soprattutto alla schiacciante supremazia dimostrata in precedenza dalle Forze della Nato e dai paesi che partecipano alla missione, ai mezzi a disposizione, alla loro potenza di fuoco e alla capacità operativa. Tutti fattori che avrebbero portato le milizie ad evitare il combattimento diretto in favore di una strategia basata su azioni clamorose, sull’uso massiccio di ordigni esplosivi improvvisati (più comunemente conosciuti come IED o Improvised Explosive Device), di bombe piazzate sul ciglio delle strade, di attacchi suicidi e rapide sortite. I successi ottenuti dalla guerriglia stanno determinato la reazione delle truppe della coalizione, che in questo modo si espone al rischio di errori tattici ed operativi; si conta un elevato numero di perdite e una crescente percentuale di “danni collaterali”, leggasi vittime civili che pagano con la vita tragici errori di valutazione. A sette anni dalla cacciata del regime talebano la popolazione afgana inizia a considerare le truppe straniere come una sorta di esercito di occupazione, un esercito da combattere cosi come furono combattuti i sovietici negli anni Ottanta.
Continua ...
http://altrenotizie.org/alt/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=61211&mode=thread&order=0&thold=0

ROMA: CASTELLI, DIFENDO LA GUZZANTI E LA LIBERTA' DI ESPRESSIONE

Roma, 11 set. - (Adnkronos) - "Io difendo la Guzzanti perche' quando si difendono dei principi questi devono valere per chiunque, non solo per gli amici. Ho sempre combattuto, anche da ministro, perche' si potesse avere il massimo della liberta' di espressione, posti i limiti della diffamazione e della apologia di reato. Questi limiti sono invalicabili, ma il resto, a mio parere si puo' esprimere. Se io difendo Bossi devo difendere anche la Guzzanti". Lo ha detto il sottosegretario alle Infrastrutture Roberto Castelli, intervistato da Radio Radicale.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2477886986

Così ho avvelenato Napoli - di Gianluca Di Feo e Emiliano Fittipaldi

Le confessioni di Gaetano Vassallo, il boss che per 20 anni ha nascosto rifiuti tossici in Campania pagando politici e funzionari.
Temo per la mia vita e per questo ho deciso di collaborare con la giustizia e dire tutto quello che mi riguarda, anche reati da me commessi. In particolare, intendo riferire sullo smaltimento illegale dei rifiuti speciali, tossici e nocivi, a partire dal 1987-88 fino all'anno 2005. Smaltimenti realizzati in cave, in terreni vergini, in discariche non autorizzate e in siti che posso materialmente indicare, avendo anche io contribuito... Comincia così il più sconvolgente racconto della devastazione di una regione: venti anni di veleni nascosti ovunque, che hanno contaminato il suolo, l'acqua e l'aria della Campania. Venti anni di denaro facile che hanno consolidato il potere dei casalesi, diventati praticamente i monopolisti di questo business sporco e redditizio. La testimonianza choc di una follia collettiva, che dalla fine degli anni Ottanta ha spinto sindaci, boss e contadini a seminare scorie tossiche nelle campagne tra Napoli e Caserta. Con il Commissariato di governo che in nome dell'emergenza ha poi legalizzato questo inferno.
Continua ...
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Cosi-ho-avvelenato-Napoli/2040653&ref=hpsp

Federalismo, via libera del Cdm - Bossi esulta, Calderoli: "E' fatta"

ROMA - La riforma federalista supera il primo ostacolo. Dopo la cena di ieri sera a Palazzo Grazioli, dove Berlusconi ha incontrato gli esponenti della maggioranza interessati alla riforma, oggi è arrivato il primo via libera del consiglio dei ministri. Il giorno tanto atteso da Umberto Bossi insomma sembra essere finalmente arrivato. Il leader del Carroccio, all'uscita da Palazzo Chigi non ha rilasciato dichiarazioni ma alzato il pugno in segno di vittoria. Al consiglio dei ministri ha partecipato anche il sindaco di Roma, Gianni Alemanno. Il ministro per la semplificazione, il leghista Roberto Calderoli, conferma l'esito positivo della discussione sul federalismo fiscale: "Il primo via libera del consiglio dei ministri è avvenuto oggi. La discussione - prosegue il ministro - è stata rapida perché approfondita nei giorni scorsi. Ora l'iter prevede l'approvazione premiale, il passaggio in conferenza unificata e poi l'approvazione definitiva. Questa avverrà quando Tremonti sarà pronto con la Finanziaria e il testo sarà approvato congiuntamente". Calderoli ha confermato che l'ok definitivo arriverà entro la fine di settembre: "Il 18 andiamo in conferenza e credo che il ministro Tremonti intenda presentare la Finanziaria entro il 20 settembre ma è una data di indirizzo".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/politica/riforme/federalismo-via-libera/federalismo-via-libera.html

Prostituzione: tenta di pagare la multa alla polizia per paura della moglie

PESCARA - Ha chiesto di poter pagare la multa direttamente ai poliziotti per evitare che la notifica potesse finire nelle mani della moglie. E' accaduto ieri a Silvi, in provincia di Teramo, nel corso di un controllo antiprostituzione. Il cliente di una giovane prostituta romena e' stato fermato in base alle nuove disposizioni di legge. Gli agenti nei controlli effettuati in serata hanno multato sia le prostitute fermate sia i clienti. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={1BAABF61-9C40-46D3-AAD1-52E1FFE990FE}

Energia: Europarlamento boccia proposta sostegno a nucleare

BRUXELLES - Oggi la commissione Industria, Ricerca Energia (Itre) del Parlamento europeo ha bocciato un emendamento alla direttiva Ue sulle energie rinnovabili che avrebbe inserito surrettiziamente il nucleare fra le fonti energetiche da promuovere nel contesto della lotta al cambiamento climatico, praticamente alla stessa stregua del solare, dell'eolico o delle biomasse. L'emendamento e' stato respinto con 27 voti contro 22. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={01F81E9F-1BA5-4588-AF98-E25D5227C57A}

Ambiente: sequestrata discarica in provincia di Palermo

ROMA - I Carabinieri a Lercara Friddi, in provincia di Palermo, hanno sequestrato una discarica abusiva di circa 50 mq dove erano presenti rifiuti di elettrodomestici, carcasse di autovetture bruciate, materiale ferroso di varia natura, olio e eternit e pneumatici. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={FA82A5FE-EA56-43C9-8A4B-0FD17CF89591}

Rifiuti: tre discariche abusive sequestrate a Taranto

TARANTO - Sequestrate in provincia di Taranto tre aree utilizzate come discariche abusive. I militari della Guardia di Finanza sono intervenuti tra Castellaneta e Palagianello. Raccolte 40 tonnellate di rifiuti speciali o pericolosi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={18676B5D-F775-4CBE-BE54-7BB68812E2CD}

Pakistan: NYT, via libera segreto di Bush a raid terrestri Usa

ROMA - Il presidente George W. Bush lo scorso luglio avrebbe autorizzato in segreto per la prima volta le forze speciali americane a fare incursioni terrestri nelle zone di confine del Pakistan, senza il preventivo assenso di Islamabad. Tutto questo per colpire militanti talebani e di Al Qaida. Lo riferisce oggi il quotidiano 'The New York Times' nella sua edizione online, citando autorevoli funzionari. (Agr)

Trapani - Emergenza idrica. Il punto della situazione

11 Settembre 2008 - Rientra lentamente alla normalità la situazione relativa all’emergenza idrica nel territorio trapanese, causata da un blocco Enel al dissalatore di Nubia, che ha reso necessari i lavori per il riavvio dell’impianto. “L’ing. Burruano, responsabile della distribuzione della dissalata – afferma l’Assessore al Servizio Idrico Girolamo Marino -, mi ha confermato che i lavori di ripristino dell’impianto sono stati eseguiti con estrema celerità e conclusi con un giorno di anticipo rispetto al previsto. Già da oggi pomeriggio è stato garantito un aumento della portata idrica verso i comuni serviti dal dissalatore, affinché, gradualmente, si possa giungere alla normale fornitura per domani. Non possiamo non ringraziare i tecnici ed i funzionari del dissalatore per il tempestivo intervento, che ha consentito di gestire, per quanto possibile, l’emergenza idrica in un periodo particolarmente difficile, come quello estivo”.
Continua ...
http://www.comune.trapani.it/news/view.php?id=2880

Trapani - Urbanizzazione Villa Rosina. Nuovi lavori con le economie

11 Settembre 2008 - In fase di ultimazione i lavori di urbanizzazione di Villa Rosina, relativi al quarto stralcio, nuovi lavori saranno realizzati in un’altra via, vicina a quelle oggetto di intervento, grazie alle economie prodotte nell’ambito dell’appalto. Si tratta del prolungamento della via Calipso con la via Mozart, già espropriato e censito tra le proprietà comunali. In tal modo, l’Amministrazione intende completare l’urbanizzazione dell’area, non creando situazioni nelle quali tutte le strade oggetto d’intervento sono già dotate di illuminazione pubblica e rete idrica ed un’altra, non inserita, rimarrebbe invece al buio e senza la possibilità di ricevere un’adeguata distribuzione idrica.
Continua ...
http://www.comune.trapani.it/news/view.php?id=2881

Giustizia: Cdm, ok dl sedi disagiate

Incentivi a 100 magistrati che accetteranno di andare al Sud (ANSA) - ROMA, 11 SET - Il Cdm ha approvato il decreto con incentivi economici e di carriera per i magistrati che accettano di trasferirsi nelle sedi disagiate.Si prevede un aumento medio di 2.500 euro netti al mese per 4 anni e incentivi di carriera (anzianita' doppia per ogni anno di servizio) ai magistrati (circa 100) che andranno in 60 sedi disagiate (che individuera' il Csm) i cui posti sinora venivano coperti sopratutto con toghe a inizio carriera. Costo dell'operazione: 15 mln di euro nel triennio 2009-2011.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-11_111272239.html

Mafia: polemica su targa per Salvo

In confessionale chiesa Palermo, parrocchiani vogliono rimozione (ANSA) - PALERMO, 11 SET - Una targa in chiesa in memoria di Ignazio Salvo ha fatto storcere il naso a molti fedeli che hanno protestato. La targa si trova nella parrocchia 'Regina Pacis', a Palermo, su un confessionale donato dalla vedova e dai figli dell'esattore condannato per mafia e ucciso nel 1992. Sulla targa e' incisa la scritta 'Dono di fede e d'amore in perpetua benedizione e memoria di Ignazio Salvo'. I parrocchiani ne chiedono la rimozione, ma il parroco nicchia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-11_111270018.html

Mafia: Baldinucci affidato a polizia

Ricopriva ruolo di rilievo in organizzazione tra Usa e Italia (ANSA) - ROMA, 11 SET - E' rientrato in Italia, proveniente dagli Stati Uniti, il boss mafioso Giuseppe Baldinucci, palermitano di 65 anni.L'uomo e' stato affidato all'Interpol di Roma ed alla polizia italiana. Appartenente alla famiglia 'Vitale' della zona di Partinico, Baldinucci dovra' scontare la pena di 8 anni di reclusione inflittagli dalla Corte d'Appello di Palermo per associazione mafiosa.Risulta aver ricoperto un ruolo di rilievo nell'organizzazione mafiosa operante tra Usa e Italia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-11_111270908.html

CASO CONTRADA: CASSAZIONE, LE SUE PATOLOGIE? CURABILI ANCHE IN REGIME DI DETENZIONE

Roma, 11 set. (Adnkronos) - Le patologie di Bruno Contrada? Anche se "l'eta' avanzata" lo ha portato ad avere una "situazione di salute di certi rilevante", esse possono essere tranquillamente curate anche in regime di detenzione. Lo sottolinea la Cassazione, spiegando il perche' lo scorso 5 agosto ha detto no al differimento della pena nei confronti dell'ex numero due del Sisde ormai 77enne, condannato definitivamante a dieci anni per il reato di concorso esterno in associazione mafiosa. Il fatto che successivamente gli siano stati concessi i domiciliari, chiarisce piazza Cavour, e' dovuto alla "insorgenza di una prospettata seria patologia in precedenza non rilevata" ma la misura "non e' in contraddizione" con il precedente giudizio.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2477128426

ALITALIA: MARRAZZO, INVIERO' LETTERA A BERLUSCONI SU QUESTIONE FIUMICINO

Roma, 11 set. - (Adnkronos) - ''Sto per inviare una lettera al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi perche' e' evidente che non c'e' solo la questione della Newco, ma esiste anche una questione piu' allargata che riguarda il trasporto aereo, che non e' deciso dagli imprenditori ma dal governo attraverso accordi bilaterali con gli esecutivi degli altri Stati. Credo che il presidente della Provincia Zingaretti e il sindaco Alemanno appoggeranno questa iniziativa''. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, al termine dell'incontro del tavolo interistituzionale con gli imprenditori sulla questione Alitalia.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=1.0.2476951646

Prostituzione, il Cdm approva il ddl Carfagna

Roma, 11 set. (Adnkronos/Ign) - Via libera del Consiglio dei ministri al ddl sulla prostituzione presentato dal ministro per le Pari opportunità Mara Carfagna. Prostituirsi in strada sarà un reato e verrà punito sia chi la esercita, sia chi ne usufruisce come cliente. Per i trasgressori, sono previste in egual misura sanzioni pecuniarie e persino l'arresto (si va da cinque a 15 giorni di carcere, oltre ad un'ammenda da 200 euro a 3 mila euro), mentre continuerà a non essere un reato 'esercitare' il mestiere in forme e luoghi privati.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2475088911

CASO DENISE: RITROVATA A KOS BIMBA DI 8 ANNI, PARLA PERFETTAMENTE ITALIANO

Atene, 11 set. - (Adnkronos/Dpa) - Ritrovata sull'isola greca di Kos una bimba di otto anni che parla perfettamente l'Italiano. L'Interpol, attivata dalla polizia greca, ha inviato in Italia un campione del dna della piccola nell'ipotesi che possa trattarsi di Denise, la bimba di otto anni scomparsa quattro anni fa in Sicilia mentre giocava in pieno giorno nel giardino della sua casa. L'Interpol ha gia' arrestato la donna di trent'anni che si faceva passare per la madre della bimba, ma non parlava una parola di italiano.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2477127774

Il tabloid National Enquirer insiste: "La Palin ha un amante e un figlio tossicodipendente"

Il gong del secondo round è suonato e, sul filo del rasoio di gossip e politica, il tabloid National Enquirer torna alla carica contro Sarah Palin, la governatrice dell'Alaska e candidata repubblicana alla vice presidenza. E si tratta di colpi sotto la cintura. Dopo avere "rivelato", la settimana scorsa, durante la convention del partito a St. Paul, che tra i mille scheletri nell'armadio di Palin ci sarebbe anche un amante, un ex socio in affari del marito Todd Palin, oggi l'Enquirer aggiunge dettagli e chiama in causa anche il figlio maggiore della coppia, Track Palin. Ecco cosa la governatrice vuole nascondere: "Track è stato dipendente per due anni dall'Oxycontin", l'oxicodone, un oppioide semisintetico con effetti analgesici simili alla morfina. "La sniffava, ingeriva, fumava e persino iniettava in vena". Track, che si prepara a partire per il fronte iracheno - continua il tabloid, avrebbe anche abusato di cocaina, e sarebbe coinvolto "in atti di vandalismo". I media americani non hanno ancora ripreso queste ultime rivelazioni del tabloid, che intanto stanno facendo il giro del mondo con Internet. E forse anche per i troppi contatti, il sito del National Enquirer è inaccessibile.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=85751

Roma, contestano la Gelmini - E la polizia li identifica

.................................
L'episodio ha suscitato sdegno nelle fila dell'opposizione. "Quanto avvenuto è inquietante. Ma in che Paese ci troviamo se ai fischi di qualche contestatore al ministro Gelmini si risponde con l'intervento delle forze di polizia? Pochi fischi e addirittura scatta l'identificazione, siamo all'assurdo" ha denunciato il ministro delle Politiche giovanili del governo ombra del Pd, Pina Picierno. "Si tratta di un gesto intimidatorio di cui chiediamo conto allo stesso ministro degli Interni. Di cosa si ha paura, di chi esprime idee diverse? Oggi dà noia chi fischia, domani magari chi scrive o chi la pensa diversamente. Un brutto spettacolo, indegno di un paese democratico". Sul filo dell'ironia il commento dell'ex ministro Fioroni. "Per chi fa il ministro della scuola la contestazione è il sale del confronto. Io non identificavo chi mi fischiava ma una volta offrii la camomilla al leader dei Cobas Bernocchi quando venne a manifestare il primo giorno che ero al ministero". E per Maria Coscia, responsabile scuola del Pd "al di là della sproporzione della reazione viene spontaneo interrogarsi sul significato di un atto che ha tutti gli aspetti dell'intimidazione".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/scuola_e_universita/servizi/gelmini/contestazioni/contestazioni.html

Russia: il ministro Lavrov in visita in Polonia

VARSAVIA - Viaggio del ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov in Polonia. L'esponente del governo di Mosca e' giunto a Varsavia per la prima visita in un paese dell'Unione europea dopo la crisi georgiana. Sara' un incontro delicato quello che avra' Lavrov col premier Donald Tuske il suo omologo polacco Radoslaw Sikorski: tra i temi che verranno affrontati lo scudo antimissile americano in territorio polacco e ceco, a cui Mosca si oppone, e la crisi georgiana con la Polonia che si e' schierata apertamente con Tblisi. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={DD25052F-2184-4EDE-897C-587D6EEC142E}

UNIVERSITA': GELMINI, NUOVI CRITERI PER ACCESSO A FACOLTA' NUMERO CHIUSO

(ASCA) - Roma, 10 set - ''E' necessario riformare le procedure di accesso alle Facolta' a numero chiuso e l'episodio che si e' verificato durante le prove di ammissione al Corso di Laurea specialistica in Odontoiatria e Protesi dentaria ha rafforzato questa mia intenzione.Dobbiamo intervenire al piu' presto per stabilire nuovi criteri di accesso alle Facolta' a numero chiuso e una diversa formulazione dei test di ammissione per garantire un'adeguata selezione degli studenti migliori nelle nostre Universita'''. Lo afferma in una nota il ministro dell'Universita' dell'Istruzione, Universita' e Ricerca, Mariastella Gelmini, dopo che il ministero - fa sapere una nota - ha dovuto disporre di procedere all'attribuzione del punteggio su 79 quesiti, anziche' sugli 80 previsti, nel test di ammissione al corso di laurea specialistica in Odontoiatria e Protesi dentaria perche' in una delle domande formulate mancava tra le opzioni di risposta quella corretta.''Per questo motivo - ha aggiunto Gelmini - ho costituito, gia' a fine agosto, un tavolo di lavoro che ha il compito di presentare entro il 30 novembre 2008 delle proposte per cambiare completamente questo sistema di selezione''.
http://www.asca.it/moddettnews.php?canale=BRK&idnews=776848&articolo=UNIVERSITA':%20GELMINI,%20NUOVI%20CRITERI%20PER%20ACCESSO%20A%20FACOLTA'%20NUMERO%20CHIUSO

Pakistan: attacco a moschea, morti

Nel nord del Paese, durante la preghiera serale (ANSA) - PESHAWAR (PAKISTAN), 10 SET - Attivisti hanno lanciato granate in una moschea, durante la preghiera serale, nel nord del Pakistan, facendo diverse vittime. Lo ha annunciato la polizia secondo la quale, in un primo bilancio, i morti sarebbero almeno 12 e i feriti quaranta.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-10_110267169.html

AFGHANISTAN: PENTAGONO AMMETTE, NON STIAMO VINCENDO

Washington, 10 set. - (Adnkronos) - Gli Stati Uniti ammettono che la strategia militare fin qui seguita in Afghanistan non sta avendo successo. "Non sono convinto che stiamo vincendo, ma sono convinto che possiamo", ha detto in un'audizione davanti alla commissione Forze armate della Camera dei rappresentanti l'ammiraglio Mike Mullen, capo degli Stati maggiori riuniti, alla vigilia del settimo anniversario degli attacchi a New York e Washington, segnati dall'inizio della guerra in Afghanistan.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2475495850

GEORGIA: GLI USA AI RUSSI, DOVETE RITIRARVI

Washington, 10 set. - (Adnkronos/Dpa) - Gli Stati Uniti tornano a sollecitare la Russia a ritirarsi dalla Georgia, rispettando gli impegni assunti davanti alla comunita' internazionale. In un incontro con i giornalisti, il portavoce del dipartimento di Stato americano Sean McCormack ha accusato il presidente russo Dmitry Medvedev e il premier Vladimir Putin di usare "scuse" per continuare a giustificare la presenza di migliaia di militari in territorio georgiano. "Questi uomini cercano in ogni momento di svicolare dagli impegni che hanno preso e sui quali il presidente ha messo il proprio nome - ha denunciato McCormack - Lo vediamo da agosto e questa cosa continua. Devono andarsene dalla Georgia".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2475544504

INDIA: FIACCOLATA BIPARTISAN DAVANTI MONTECITORIO

Roma, 10 set. - (Adnkronos) - Fiaccole accese a Piazza Montecitorio contro le violenze ai cristiani in India. Il 'Palazzo' risponde all'iniziativa proposta da Ferdinando Adornato, il presidente della fondazione 'Liberal' e scende in piazza per manifestare la propria riprovazione al "silenzio dell'Occidente" contro le violenze ai cristiani nel mondo. L'immagine piu' significativa dell'evento sono state le strette di mano tra molti politici, primo Pier Ferdinando Casini, e alcune religiose che erano presenti in piazza.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2475558076