lunedì 8 giugno 2009

Intercettazioni; Domani ddl in Aula Camera, in arrivo la fiducia

Riprenderà domani in Aula alla Camera l'esame del ddl intercettazioni ed è quasi certo che, domani stesso o mercoledì, il governo porrà la questione di fiducia. Già autorizzata dal Consiglio dei Ministri, infatti, la fiducia sul disegno di legge che prevede un giro di vite su uno dei più discussi strumenti di indagine, diventa, si apprende in ambienti parlamentari, 'obbligatoria' di fronte al 'rischio' di oltre 100 votazioni a scrutinio segreto cui la maggioranza rischia di andare incontro. "Ci sono tantissime norme in questo ddl - conferma Federico Palomba, capogruppo dell'Idv in commissione Giustizia alla Camera - che riguardano i diritti della persona e pertanto rientrano tra i casi per cui, secondo il regolamento della Camera, il Presidente su richiesta dei gruppi può autorizzare il voto segreto".
E Idv e Partito democratico, infatti, hanno tutta l'intenzione di chiederlo: "Ce ne sarebbero oltre 100 di scrutini segreti", calcola Donatella Ferranti, capogruppo dei democratici in Commissione.
"Questo ddl - incalza Palomba - è una grandissima vergogna perché imbavaglia la stammpa e ammanetta i giudici. Nessuna indagine potrà essere più essere fatta. Lo Stato rinuncia a una propria funzione sovrana, vi abdica totalmente con questo ddl".
Secondo l'esponente dell'Idv infine la questione di fiducia avrebbe il via libera anche della Lega, che non si è mai mostrata troppo entusiasta del provvedimento sulla intercettazioni: "C'è uno scambio: la Lega ha ottenuto il ddl sicurezza, in cambio concede alla parte forzista del Pdl la fiducia sul ddl intercettazioni".
http://notizie.virgilio.it/notizie/top_news/2009/06_giugno/08/intercettazioni_domani_ddl_in_aula_camera_in_arrivo_la_fiducia,19465108.html

EUROPEE???

INPS: CIG ORDINARIA MAGGIO +609%, FRENA CRESCITA SU APRILE

La cig ordinaria a maggio cresce del 609,28% rispetto allo scorso anno. Il dato segna comunque una frenata rispetto alla crescita segnata ad aprile. E' quanto informa l'Inps secondo cui anche nel mese di maggio le aziende italiane hanno continuato a chiedere il ricorso alla cassa ma "si tratta di un aumento che accentua la dinamica di 'crescita frenata' rispetto al mese precedente (+15,8% rispetto ad aprile 2009). Per quanto riguarda la straordinaria le richieste sono risultate inferiori ad aprile con un calo dell'1,14% e sono cresciute del 90,29% rispetto a maggio 2008.Nel complesso a maggio - precisa l'Inps - sono state autorizzate 87 milioni di ore di cassa integrazione, contro i 20,2 milioni del maggio 2008 (+330,55%). Il cumulato dei primi cinque mesi dell'anno porta il totale a sfiorare i 293 milioni di ore con una crescita del 256,59% rispetto ai primi cinque mesi del 2008. In particolare a maggio sono state autorizzate per la cassa ordinaria 66,35 milioni di ore (quella prevista per affrontare situazioni temporanee di mercato) e 20,65 milioni di ore di cassa integrazione straordinaria (cigs) e cassa integrazione in deroga. Rispetto al mese di aprile la cig ordinaria è cresciuta del 25,72% nell'industria e del 4,91% nell'edilizia, contro un incremento di aprile (su marzo) rispettivamente del 27,75% e del 46,71%. Le ore autorizzate di cig straordinaria sono diminuite rispetto ad aprile (-1,14%).
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_987767878.html

De Magistris: Uniremo il Paese sul tema dei diritti e della Costituzione - di Monica Centofante

E’ il giorno della raccolta. Dopo una lunga e intensa campagna elettorale Luigi de Magistris, Sonia Alfano, Rita Borsellino, Rosario Crocetta e speriamo (mentre siamo in attesa dei risultati definitivi) altri uomini di valore che ANTIMAFIADuemila, per la prima volta, ha deciso di sostenere escono vincitori da una tornata elettorale che ha registrato una sconfitta per le aspettative del Popolo della Libertà e per il centrodestra in generale. E che ha visto, come unico vero grande vincitore, il partito dell’Italia dei Valori. A tutti questi uomini e a queste donne, a cui abbiamo dato la nostra piena fiducia, vanno la nostra rinnovata stima qualunque sia il risultato. A coloro che gli italiani onesti hanno scelto come propri rappresentanti al Parlamento Europeo, invece, i nostri più sentiti auguri di buon lavoro.
La redazione http://www.antimafiaduemila.com/content/view/16666/48/

Centrafrica: attacco contro ribelli

Uccise una trentina di persone, la maggior parte tra assalitori (ANSA) - BANGUI, 8 GIU - Un commando armato ha attaccato un gruppo di ribelli impegnati nel processo di pace: nell'azione sono state uccise una trentina di persone. E' avvenuto sabato a Birao, in Centrafrica. Secondo varie fonti sul posto, almeno 25 delle vittime appartenevano al gruppo di assalitori, mentre altre due erano membri dell'Unione delle forze democratiche per il raggruppamento (Ufdr), un gruppo di ribelli che nel 2007 ha firmato un accordo di pace con il governo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-08_108374630.html

Somalia: Onu, 17mila persone in fuga dalla capitale in un mese

MOGADISCIO - Si continua a combattere a Mogadiscio, dove da circa un mese e' iniziata la battaglia frontale tra insorti islamici - riconducibili ad al Qaida - e le truppe governative. Secondo l'alto commissariato dell'Onu per i rifugiati sono almeno 117mila le persone fuggite dalla capitale somala nell'ultimo mese. Almeno 130 i morti. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={A42AE6D5-B0DD-4D5B-80B3-9FAEECFD3E15}&sezione=notizie

DISASTRO AEREO: RECUPERATO TIMONE CODA, 16 CORPI RITROVATI

(AGI) - Recife (Brasile), 8 giu. - La marina brasiliana ha recuperato il timone di coda dell'A330 del volo AF447 scomparso nell'Atlantico con 228 persone a bordo, di cui sono stati ritrovate 16 salme e non 17 come erroneamente annunciato ieri. Dalle immagini scattate e' ben visibile il logo Air France e la superficie del timone appare integra, come fosse stata strappata per intero dalla fusoliera. Non c'e' traccia, almeno per il momento, dei due stabilizzatori orizzontali Nelle foto diffuse oggi dalla tv Globo, un gommone e alcuni sommozzatori della brasiliani assicurano con i cavi il grande timone di coda con il logo a strisce blu e rosse della compagnia di bandiera francese. Il ritrovamento del timone e' importante per due aspetti per le indagini sull' incidente: sia perche' uno dei messaggi automatici di anomalia lanciati dall' A330 prima di sparire segnalava che il timone era bloccato, e poi perche' le due scatole nere che le autorita' cercano disperatamente sono localizzate sotto gli impennaggi di coda e quindi non possono essere lontane dall'area.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906081902-cro-rom1091-disastro_aereo_recuperato_timone_coda_16_corpi_ritrovati

GABON: CHIUSE LE FRONTIERE DOPO LA CONFERMA DELLA MORTE DI BONGO

Libreville, 8 giu. (Adnkronos/Xinhua) - Chiuse tutte le frontiere del Gabon. La notizia e' stata diffusa dalla televisione di stato dopo la conferma ufficiale della morte del presidente, Omar Bongo, in una clinica spagnola.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3406815997

CECENIA: UCCISO LEADER SEPARATISTA DOKU UMAROV

Mosca, 8 giu. (Adnkronos/Xin) - Il leader separatista ceceno Doku Umarov sarebbe rimasto ucciso nel corso di un'operazione delle forze speciali. A darne notizia e' l'agenzia di stampa russa Interfax, che cita una fonte delle forze di sicurezza russe. L'operazione e' stata condotta nel Caucaso settentrionale, e' stato reso noto dalle stesse fonti che hanno infine annunciato che sono in corso gli accertamenti per una verifica definitiva dell'identita' del sospetto.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3406889450

I 'piccoli' non volano a Strasburgo, Lombardo sbanca in Sicilia

Roma, 8 giu. (Adnkronos/Ign) - La 'tagliola' della quota di sbarramento del 4% fa strage dei partiti più piccoli: a scrutionio ultimato, in 61.428 sezioni, restano fuori dal Parlamento europeo sia la lista promossa da Prc e Pdci, sia Sinistra e Libertà, entrambe ferme nei dintorni del 3% (3,38 la prima lista, 3,11% la seconda). Fermi sotto l'asticella del 4% anche l'Autonomia che vedeva correre insieme per Strasburgo l'Mpa di Lombardo insieme alla Destra di Storace, ai Pensionati e al'Alleanza di Centro di Pionati: insieme totalizzano 680.808 voti, che fa il 2,22% nelle tabelle del Viminale. E mentre ai Radicali non basta il 2,42%, Svp (Pd) raccoglie lo 0,46%, Forza Nuova lo 0,47% e Partito comunista dei lavoratori lo 0,54%. Fa meglio la Fiamma Tricolore-Destra Sociale di Luca Romagnoli, che totalizza lo 0,79% e 242.909 voti. Fermi invece allo 0,23% i Liberal Democratici-Maie di Melchiorre, la Valle D'Aoste con lo 0,10% e infine Autonomie Liberte Democratie ottiene lo 0,008%. La sorpresa, però, tra i 'partiti minori', viene dall''Mpa del governatore della Sicilia, Raffaele Lombardo (nella foto). Il risutato ottenuto nell'isola conta 297.000 voti, e fa 15,64% con punte di oltre il 27% a Catania. Il presidente della Regione siciliana ha definito ''positivo il dato siciliano dell'Mpa. Il consenso in Sicilia è balzato dal 6% delle ultime politiche al 15,6%. Complessivamente ci avviciano al 16% e questo è positivo''. E rivendica: ''Chi invocava il 51% ed era preso da questo delirio di autosufficienza e di onnipotenza per reimpostare la politica regionale, orientare l'azione del governo prefigurando una sorta di resa dei conti, ha sbagliato completamente l'obiettivo, non lo ha centrato per nulla''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3405345357

Analisi: Europee,Berlusconi anatra zoppa,si apre successione Pdl

Gli esponenti della Lega vanno dicendo che il governo può stare tranquillo perché loro sono l'elemento di equilibrio dell'attuale maggioranza dopo l'avanzata registrata alle europee a scapito del partito di Silvio Berlusconi. Non è una boutade, è nel resto del centrodestra, cioè nel Pdl, che inizieranno invece le turbolenze per due ordini di motivi. Il primo è legato a questo aumentato peso leghista: nel Pdl la componente di An ed in particolare i finiani hanno sempre mal sopportato ogni influenza leghista sulla maggioranza. Ma anche all'interno degli azzurri ex forzitalioti aumenteranno le tensioni soprattutto man mano che aumenteranno le pretese leghiste per spodestare i governatori di Veneto e Lombardia, Galan e Formigoni, entrambi "uomini forti" nella gerarchia del partito. Bisognerà poi vedere quale ruolo assumerà Giulio Tremonti, il politico del Pdl storicamente più vicino alla Lega che dovrebbe aumentare il suo peso specifico interno al partito aumentando così le tensioni con i suoi avversari interni, ad iniziare da quelle con l'altro ministro economico di peso nell'esecutivo, Claudio Scajola. Il secondo ordine di motivi è che la leadership di Silvio Berlusconi esce fortemente indebolita da questo voto. Fino ad un mese fa i sondaggi accreditati dallo stesso Berlusconi davano il Pdl qualche decimo di punto sopra il 45%. In un mese, in base a questi sondaggi, il Pdl avrebbe perso il 10% dei consensi. Sicuramente, in termini assoluti, ha perso 3 milioni di voti rispetto alle Politiche dello scorso anno, elettori che potrebbero anche essere finiti tutti nel non voto, cosa che rappresenterebbe comunque una magra consolazione.
PIU' DIFFICILE TROVARE ACCORDI SU RIFORME
CONTINUA ...
http://it.notizie.yahoo.com/4/20090608/tts-oittp-europee-risultati-analisi-ca02f96.html

L'HA PRESA BENE.

Misery for social democrats as voters take a turn to the right

Europe's mainstream centre-left parties suffered humiliation last night when four days of voting in the EU's biggest-ever election concluded with disastrous results for social democrats. Results from the national rounds of the European parliament election across the 27 member states also showed support for centre-right Christian democrats diminishing in places, but nonetheless notching up handsome victories in several key states. In Germany, France, Italy, Spain, Poland, Austria, Bulgaria, Hungary and the Czech Republic, the centre right won the elections, with stunning defeats for the left in certain cases. In the EU's biggest country, Germany, returning 99 of the parliament's 736 seats, the Social Democrats (SPD), the junior partner in Chancellor Angela Merkel's grand coalition, sunk to an all-time low, with 21% of the vote. The result was slightly worse than a ­dismal performance five years ago that all the opinion polls had predicted would not be repeated. "The result is significantly worse than we expected," said Franz Müntefering, the SPD's chairman. "This is a difficult evening." Less than four months before Germany's general election, last night's outcome augured well for Merkel's hopes of ditching her grand coalition in favour of a centre-right alliance with the small Free Democrats, who made the biggest gains, from six to more than 10%.
Continue ...
http://www.guardian.co.uk/politics/2009/jun/07/eu-elections-social-democrats

Berlusconi triumphs but support dips

Results of the European parliamentary elections on Monday showed Italians remaining broadly supportive of Silvio Berlusconi’s centre-right government, despite controversy over the prime minister’s colourful and high-spending life-style, and allegations of corruption made by Milan judges. But aides expressed disappointment that the media tycoon’s People of Liberty party saw its share of the vote slip to 35.2 per cent from 37.4 per cent in general elections a year ago. Mr Berlusconi had expressed confidence his party would score up to 45 per cent and opinion polls two weeks before the vote had given him 40 per cent. A sense of setback was tempered, however, by the sharp drop in support for the opposition centre-left Democratic party, led by Dario Franceschini, which took 26.2 per cent against 33.2 per cent a year ago. Demonstrating the fragility of Italy’s shift towards a more bipolar political system a year ago, the main gainers from these elections were two smaller parties - Antonio Di Pietro’s opposition Italy of Values party, which nearly doubled its vote to 7.9 per cent, and Umberto Bossi’s right-wing Northern League which increased its share to 10.2 per cent from 8.2 per cent on a tough anti-immigration platform.
Mr Di Pietro, a former anti-corruption magistrate, is the most outspoken critic of Mr Berlusconi in parliament, demanding his resignation last month after a panel of judges in Milan accused him of corruption in a case dating back to the 1990s. Mr Berlusconi has immunity from prosecution given by parliament last year.
Continue ...
http://www.ft.com/cms/s/0/e4c844f6-5429-11de-a58d-00144feabdc0.html

Victory for Europe’s centre-right

Europe’s centre-right parties on Monday celebrated a resounding election victory that underlined the resilience of the European model of welfare state capitalism in the face of the worst recession since the 1930s. The centre-right emerged as the clear winner in elections to the European parliament, taking 263 seats in the 736-seat assembly, compared with 163 for socialists, 80 for centrist liberals and 52 for the Greens, according to provisional figures. A strong showing for nationalists and the far right in countries such as Austria, Hungary, the Netherlands and the UK will not prevent the centre-right and other mainstream parties from maintaining their dominance of the parliament.
Continue ...
http://www.ft.com/cms/s/0/3beed410-5368-11de-be08-00144feabdc0.html?nclick_check=1

Il 'compagno Duch' ammette: "Uccidevamo i bambini in carcere"

Il responsabile del carcere, Kang Khev Iev, alias ‘’il compagno Duch’' ha confessato di aver ordinato di uccidere i piccoli imprigionati nel carcere di Tuol Sleng "per evitare che si vendicassero una volta divenuti adulti". Duch ha poi confermato che alcuni dei bambini vennero uccisi atrocemente, sbattendoli contro gli alberi.
Phnom Penh, 8 giugno 2009 - Ammissione choc davanti al tribunale speciale per i crimini commessi durante la dittatura comunista. I bambini imprigionati nel carcere di Tuol Sleng (S-21) dai Khmer rossi in Cambogia vennero atrocemente assassinati per evitare che si vendicassero una volta divenuti adulti: lo ha detto oggi il responsabile del carcere, Kang Khev Iev, alias ‘’il compagno Duch’'. ‘’Quando i bambini arrivavano al carcere avevo ordinato che fossero uccisi, perche’ eravamo preoccupati che potessero vendicarsi’’ se fossero sopravvissuti, ha detto Duch alla corte. ‘’Dovevo adempiere alle direttive del partito comunista’’, si e’ difeso l’ex capo dell’S-21, un liceo scientifico di Phnom Penh trasformato in un luogo di tortura, dove interrogo’ e fece morire almeno 15 mila persone. Duch ha poi confermato che alcuni dei bambini vennero uccisi atrocemente, sbattendoli contro gli alberi: ‘’Non ho ordinato io questo crimine, ma sono convinto che i miei compagni lo abbiano fatto’’. L’ex dirigente dei Khmer, nel corso del processo del tribunale speciale, istituito dal governo della Cambogia e dall’Onu nel 2003 dopo quattro anni di laboriosi negoziati, ha gia’ ammesso le sue responsabilita’ per i crimini commessi nella S-21. Rischia una condanna all’ergastolo.
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/06/08/188834-compagno_duch_ammette.shtml

Esplode la rabbia di Silvio: "Ho dovuto tirare la carretta da solo"

L'amarezza del premier, rinchiuso nella villa di Arcore: “Ho fatto tutto da me. Nel partito dovranno cambiare molte cose. Se non fossi sceso in campo io l’affluenza sarebbe stata ancora più bassa".
Milano, 8 giugno 2008 - “Ho dovuto fare tutto da me, come al solito ho tirato la carretta da solo”: sono queste le prime reazioni, stando al quotidiano Libero, del premier Silvio Berlusconi sui risultati delle elezioni europee alle quali il Pdl non ha raggiunto i risultati sperati. “Se non fossi sceso in campo io - avrebbe poi riflettuto il premier -l’affluenza sarebbe stata ancora più bassa. E’ anche per mio merito che l’Italia si conferma il primo paese per percentuale di votanti: con il record di elettori e di consensi il mio governo si conferma il più forte d’Europa”.“Se i risultati non saranno all’altezza - aveva confidato Berlusconi ai fedelissimi - nel partito dovranno cambiare molte cose”.
Continua ... http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/06/08/188733-esplode_rabbia_silvio.shtml

Cremazione, è scontro tra i vescovi

«Le ceneri non vanno disperse»«Divieto che risale ad altri tempi»
Scoppia la «guerra delle ceneri». In alcune province, come Modena e Reggio Emilia, le cremazioni hanno raggiunto le tumulazioni e crescono ad un ritmo tale da suscitare le proteste di chi abita vicino agli impianti crematori e teme che le esalazioni siano nocive per la salute. Un fenomeno che allarma e divide i vescovi. «Spargere le ceneri di un defunto o conservare l’urna in un luogo diverso dal cimitero è una scelta contrarie alla fede cristiana e pertanto comporta la privazione delle esequie ecclesiastiche», fa esplodere il caso, Mario Meini, vescovo di Pitigliano, Sovana e Orbetello in una lettera inviata ai parroci della diocesi del Grossetano per negare i funerali religiosi a chi sparge le ceneri.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200906articoli/44428girata.asp

"Carradine ucciso da una setta segreta"

L’attore americano David Carradine potrebbe essere stato assassinato dalle sette segrete di arti marziali. Lo ha detto l’avvocato della famiglia, Mark Keragos, intervenendo alla nota trasmissione americana Larry King Live chat show. Carradine, 72 anni, star della serie tv anni Settanta «Kung Fu» è stato trovato morto il 4 giugno in una stanza d’albergo di Bangkok con una corda attorno al collo e un’altra attorno al suo organo sessuale, legate insieme e attaccate al guardaroba. La polizia thailandese ipotizza un gioco auto-erotico finito male. «David era molto interessato a indagare sulle società segrete di arti marziali», ha detto il legale, citato dal tabloid britannico «The Sun». «Per questo - ha aggiunto - se si hanno dei sospetti è la prima aerea in cui bisogna indagare». La famiglia dell’attore ha già chiesto l’intervento dell’Fbi nelle indagini sulla sua morte, le cui circostanze restano poco chiare. Le società segrete di arti marziali, in particolare, kung fu, risalgono a secoli fa e originariamente furono fondate per proteggere la gente umile dalla corruzione. Ma in molte si sono successivamente riconvertite alla criminalità. Carradine faceva parte di una famiglia di attori hollywoodiani importanti, che conta il fratello, l’attore John Carradine, e il fratello Keith.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/spettacoli/200906articoli/44444girata.asp

Berlusconi fallisce l'obiettivo tre milioni - Nell'Idv De Magistris batte Di Pietro

ROMA - Un elettore su quattro del Pdl ha votato per Silvio Berlusconi, ma è il suo peggior risultato alle Europee, in rapporto ai voti del partito: il premier ha avuto 2.706.791 mila voti, contro i 10.807.327 del suo partito. Il Cavaliere si era presentato con l'obiettivo dei tre milioni di voti di preferenza: nel '94 era arrivato a 2 milioni 995 mila, nel '99 a 2.948.111. Cinque anni fa, al governo già da tre anni, ne ottenne 2.350.751, quasi la metà dei voti del centrodestra. ma per il Cavaliere non è andata troppo bene. Qui e là emergono piccole sorprese locali (la Serracchiani in Friuli, Simona Caselli a Parma: entrambe hanno battuto Berlusconi). Notevole successo personale per David Sassoli, ex mezzobusto del Tg1, eletto con il Pd. Scontata l'elezione di Sergio Cofferati (Pd) nel nordovest. L'ex sindaco di Bologna batte Berlusconi a Genova, città nella quale si è recentemente trasferito, ma fa segnare un risultato non molto lusinghiero (16 mila voti) a Torino, dove non era stato accolto benissimo durante la campagna elettorale. Ma ci sono anche incredibili ritorni, come Ciriaco De Mita (eletto con l'Udc) e Clemente Mastella (Pdl), che si ritroveranno colleghi sui banchi del Parlamento europeo. Volti nuovi. Barbara Matera seconda nella circoscrizione del sud. Premiata dal voto al Nord Lara Comi, anche lei esponente Pdl, che aveva detto nei giorni scorsi: "Anch'io so che Veronica Berlusconi ha un amante".
Nell'Italia dei Valori, notevole successo personale dell'ex magistrato Luigi De Magistris, che ha avuto più voti di Di Pietro in quattro circoscrizioni su cinque. E nella quinta, l'Italia insulare, Leoluca Orlando ha superato il leader dell'Italia deli valori. E a proposito di Sicilia, notevole exploit del sindaco antimafia di Gela, Rosario Crocetta del Pd. Altri personaggi: nell'Udc non ce la fa il primo Savoia candidato alle elezioni, Emanuele Filiberto. Arriva invece a Strasburgo il giornalista scrittore Magdi Cristiano Allam. Nella Lega, ottimo successo personale per Umberto Bossi, Matteo Salvini e Mario Borghezio.
http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/elezioni-in-europa-2/preferenze/preferenze.html

Sospetti cinque voli di stato - "Dieci gli ospiti da identificare"

ROMA - Cinque voli di Stato sospetti, dieci ospiti da identificare. La Procura di Roma restringe la sua attenzione nell'inchiesta sugli atterraggi ad Olbia di Berlusconi e dei suoi amici. Voli compresi tra il maggio e il giugno 2008, quando il leader del Pdl era già presidente del Consiglio ma vigeva ancora il regolamento restrittivo sugli aerei di stato voluto da Prodi. In settimana, il rapporto dei carabinieri sull'archivio fotografico sequestrato al reporter Antonello Zappadu sarà sul tavolo dei magistrati. Decine di foto "rubate" all'aeroporto di Olbia e attorno alla piscina di villa Certosa, residenza privata del premier. Toccherà al Tribunale dei ministri competente stabilire se sia concreto il sospetto di abuso d'ufficio per il quale è indagato Silvio Berlusconi.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-7/cinque-viaggi/cinque-viaggi.html

La crisis impulsa al PP a un triunfo claro

La crisis económica castigó ayer en las urnas al PSOE e impulsó al Partido Popular hasta una victoria clara. Las sextas elecciones europeas que se celebraban en España otorgaron un triunfo inapelable al partido de Mariano Rajoy, que logra su mejor resultado de la historia en porcentaje de votos en este tipo de comicios, aunque, de las tres victorias que ha cosechado al Parlamento Europeo, la de ayer es la menos contundente en cuanto a la diferencia obtenida respecto a los socialistas.
Continua ...
http://www.elpais.com/articulo/portada/triunfo/PP/apuntala/Rajoy/elpepipor/20090608elpepinac_1/Tes/

Berlusconi y Camps

No habrá dos personas más distintas en su forma de entender la vida que Silvio Berlusconi y Francisco Camps. Ambos, sin embargo, comparten una pasión: el fútbol. A Camps le gustaría hacer del Valencia CF el Milán y presidirlo como Berlusconi. No es en lo único en que coinciden. Los dos tienen una misma manera de practicar la política. Si la "berlusconización" consiste, básicamente, en un proceso de degradación de la política por la vía de confundir lo público y lo privado, el control de los medios de comunicación, y el dominio absoluto de los poderes ejecutivo, legislativo y judicial, comprobaremos que el campismo no es más que una versión provinciana de la ideología del presidente italiano. Y si la demagogia es la degeneración de la democracia, ambos se comportan con idéntico desparpajo.
La relación personal entre Francisco Camps y Álvaro Pérez no basta para explicar los 8 millones de euros que el Orange Market ha contratado con el Consell, pero es suficientemente ilustrativa de la confusión entre lo público y lo privado, hasta el extremo de que resulta imposible saber dónde terminan los vínculos personales y comienzan los profesionales. El control de los medios de comunicación en la Comunidad Valenciana por parte del campismo no se limita solo a los canales públicos. Las competencias para conceder frecuencias de radio y canales de televisión digital terrestre se han ejercido de forma arbitraria para tejer una red de emisoras afines al poder actual. El presupuesto de la Generalitat es desde hace tiempo un arma de disuasión para evitar la crítica del poder. Sólo los sumisos y amables con el poder resultan favorecidos con las inserciones publicitarias correspondientes. Y, dados los tiempos de crisis que corren, resulta muy difícil resistirse a las presiones ejercidas desde los despachos oficiales. El resultado: Una sociedad adormecida y el consenso con que sueña todo político para llevar adelante sus proyectos sin resistencia. ¿Por qué? Porque la democracia debe perder toda su fuerza. Actuar sin complejos es una de las muletillas más utilizadas por el PP para justificar sus decisiones.
Continua ...
http://www.elpais.com/articulo/Comunidad/Valenciana/Berlusconi/Camps/elpepiespval/20090608elpval_7/Tes

Un Berlusconi con la oposición fracturada se libra del desgaste

La izquierda pierde apoyo en favor de la Italia de los Valores del juez Di Pietro.
Con una participación del 67%, una de las más altas de Europa pero siete puntos menor que la de hace cinco años, 50 millones de italianos eligieron entre el sábado y ayer a sus 72 eurodiputados. La cita coincidía con las elecciones municipales en 30 capitales y 4.281 ayuntamientos, y con las provinciales en 64 territorios del país.
Continua ...
http://www.elpais.com/articulo/internacional/Berlusconi/oposicion/fracturada/libra/desgaste/elpepiint/20090608elpepiint_7/Tes

Libano: la coalizione filo-occidentale vince le elezioni e ottiene 71 seggi su 128

BEIRUT (LIBANO) - Ora è ufficiale. Hezbollah ha perso le elezioni. I risultati ufficiali definitivi delle elezioni parlamentari di domenica in Libano confermano ciò che era parso chiaro fin dalla chiusura delle urne, vale a dire che la coalizione filo-occidentale 14 Marzo ottiene 71 dei 128 seggi del parlamento unicamerale libanese. Lo ha annunciato il ministro degli Interni Ziad Baroud.
Continua ...
http://www.corriere.it/esteri/09_giugno_08/risultati_ufficiali_voto_libano_6e3e47d8-541d-11de-b645-00144f02aabc.shtml

Il super test del sangue per i tumori

Studio allo Ieo per avere cure personalizzate. Una macchina scopre l'aggressività delle cellule malate
MILANO — Da un campione di sangue si può conoscere l'aggressività di un tumore. In base alle cellule «malate» presenti: per il tumore al seno e per quello alla prostata il numero è 5, per il colon è 3. Che cosa significa? Nel cancro al seno, per esempio: se le cellule tumorali circolanti nel sangue sono da zero a 4 non è aggressivo, se sono 5 o più allora lo è. Finora il termine «aggressivo» era statistico. Di facile comprensione per i pazienti, ma non misurabile. Oggi, grazie a una macchina «leggi sangue», diventa misurabile scientificamente. Gli studi, in vari centri del mondo, stanno individuando il numero magico per ogni tumore. Non solo. Un domani si potranno individuare le cellule staminali del tumore: «insensibili» alle cure e capaci, se presenti, di innescare metastasi e di far «riapparire» il male anche quando sembra sconfitto. Questo è il tema di Pier Giuseppe Pelicci nello Ieo day 2009 di lunedì 8 giugno, «vetrina» dell'Istituto milanese guidato da Umberto Veronesi. I dati sulle cellule tumorali circolanti nel sangue sono uno dei «fiori all'occhiello» dell'Istituto europeo di oncologia di via Ripamonti. Ne parlerà Maria Teresa Sandri, direttore della Medicina di laboratorio, che allo Ieo day annuncerà anche la ricerca appena avviata per caratterizzare, con questo esame del sangue, le cellule tumorali isolate e «vedere» se esprimono determinati «agganci» di superficie (recettori) bersaglio dei farmaci intelligenti. La cura mirata, «personalizzata», di cui si è parlato all'Asco (il congresso degli oncologi americani) di Orlando, avrà in questo esame di laboratorio il miglior complice.
Continua ...
http://www.corriere.it/salute/sportello_cancro/09_giugno_08/tumori_test_sangue_6364745e-53eb-11de-b645-00144f02aabc.shtml

Artrite reumatoide, curare le gengive per stare meglio

Risolvere la parodontite, più frequente in chi ha l'artrite, riduce i sintomi articolari
MILANO - Ali Askari, reumatologo dell'università di Cleveland negli Stati Uniti, ha appena dato a tutti i malati di artrite reumatoide una ragione in più per prendersi cura dell'igiene orale. Perché ha scoperto che curare le gengive infiammate riduce anche il dolore, la rigidità mattutina e il gonfiore alle articolazioni provocati dall'artrite.
Continua ...
http://www.corriere.it/salute/reumatologia/09_giugno_08/artrite_cura_gengive_c28686a0-5406-11de-b645-00144f02aabc.shtml

Why do Italian women keep voting him in?

The spats between Italian Prime Minister Silvio Berlusconi and his wife over his numerous incidents of alleged womanising have recently reached a fortissimo. But now it seems, Veronica Lario has had enough. She’s filing for divorce reportedly saying she can no longer bear to be with "a man who mixes with under-age girls". So, if his wife finds his behaviour towards not just herself but other women unacceptable, how do ordinary female Italians regard Berlusconi and why do they keep voting him back into power ? Tobias Jones, author of The Dark Heart of Italy, and Daniela Casseli, Senior Lecturer in English and American Studies at Manchester University discuss.
http://www.bbc.co.uk/radio4/womanshour/01/2009_18_fri.shtml

ELEZIONI: BOSSI A CENA AD ARCORE DA BERLUSCONI

(ASCA) - Milano, 8 giu - Il segretario della Lega Nord, Umberto Bossi, accompagnato dai ministri Roberto Maroni e Roberto Calderoli, incontrera' questa sera ad Arcore il presidente del consiglio, Silvio Berlusconi. Sara' l'occasione per fare il punto sull'esito del voto europeo ed amministrativo con la Lega intenzionata a rivendicare la presidenza della Regione Veneto, alla luce dell'ottimo risultato ottenuto alle elezioni.
http://www.asca.it/news-ELEZIONI__BOSSI_A_CENA_AD_ARCORE_DA_BERLUSCONI-836827-BRK-.html

Camorra; Napoli, 13 ordinanze custodia per 5 omicidi 'eccellenti'

Napoli, 8 giu. (Apcom) - Tredici ordinanze di custodia cautelare in carcere sono state emesse dal gip del Tribunale di Napoli nei confronti di noti appartenenti e componenti dei gruppi di fuoco di potenti clan camorristici dell'area partenopea. Il provvedimento cautelare è stato eseguito dagli agenti della squadra mobile di Napoli e dal Reparto operativo del comando provinciale dei carabinieri di Napoli nell'ambito di un'indagine condotta dalla Dda che ha fatto luce su cinque omicidi consumati nell'ambito della lotta di camorra tra esponenti dei 'Misso' e dei 'Licciardi'. Grazie anche alle dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia, tra cui Giuseppe Misso, ma anche dei nipoti Michelangelo Mazza e Giuseppe Misso oltre che Salvatore Torino, si è ricostruito uno dei periodi più complessi della storia della camorra napoletana. Un lasso di tempo caratterizzato dal temporaneo ritorno in libertà di Giuseppe Missi soprannominato 'o nasone' che, dopo circa 15 anni di ininterrotta detenzione, venne scarcerato nell'aprile 1999 per essere nuovamente arrestato nel 2003.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090608_164700_3165766_63920.shtml

Duplice omicidio nel Napoletano

Carabinieri, si e' trattato di un agguato di camorra (ANSA) - NAPOLI, 8 GIU - Duplice omicidio di camorra nel Napoletano. Le vittime sono Pasquale Iorio Racciopoli, 55 anni, e Crescenzo Racciopoli, 52. L'agguato e' avvenuto a Casalnuovo, in via Nazionale delle Puglie, non lontano da una pasticceria. Sul fatto indagano i carabinieri. Pasquale Iorio Racciopoli era noto come 'Pasqualuccio 'o curto' e, secondo gli inquirenti, ultimamente, si era tenuto lontano dalle guerre di camorra. Circolava pero' in un'auto blindata scortato da uomini armati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-06-08_108373422.html

Brogli nel Napoletano, arresti

C'e' chi ha votato 2 volte chi con duplicati tessere altrui (ANSA) - NAPOLI, 8 GIU - Brogli elettorali sono stati scoperti nel Napoletano dai carabinieri: c'e' chi ha votato due volte. Altri hanno votato utilizzando duplicati di tessere elettorali di due inconsapevoli fratelli, tra gli altri casi. Complessivamente, in provincia, 49 persone sono state multate per affissione di manifesti in posti non consentiti. Per brogli elettorali a Gragnano, a Cimitile e Marigliano. A Gragnano sono stati arrestati due fratelli di 31 e 22 anni, del luogo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-08_108369771.html

Primo farmaco che aumenta piastrine

A base di romiplostim, evita chirurgia (ANSA) - BERLINO, 8 GIU - Arriva il farmaco che induce la crescita del numero delle piastrine nel sangue e puo' evitare l'asportazione chirurgica della milza. Operazione di cui spesso necessitano i malati cronici di porpora trombocitopenica idiopatica (Itp), malattia autoimmune rara, che colpisce 2-3 persone su 100mila abitanti per anno e che in Italia conta quasi un migliaio di pazienti. Il farmaco, a base di romiplostim sara' in commercio in Italia da settembre.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-08_108372247.html

Europee: rimborsi, 103 mln al Pdl

Torta da 251 mln divisa solo in 5, erano 18 nel 1999 3 nel 2004 (ANSA) - ROMA, 8 GIU - Denaro fresco per le casse dei cinque partiti che inviano parlamentari a Strasburgo, vale a dire Pdl, Pd, Lega, Italia dei Valori e Udc. Il partito di Silvio Berlusconi avra' oltre 103 milioni di rimborsi elettorali, mentre quello di Dario Franceschini circa 84. A bocca asciutta rimarranno invece, per la prima volta, i partiti sotto la soglia del 4% imposta con la modifica alla legge elettorale europea varata quest'anno. La torta da spartire e' di 251.708.950 di euro.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-08_108373940.html

Cina condanna Parigi per Dalai Lama

Per conferimento cittadinanza onoraria, si teme crisi relazioni (ANSA) - PECHINO, 8 GIU - La Cina ha 'fermamente condannato' oggi la consegna al Dalai Lama - avvenuta ieri - del titolo di cittadino onorario di Parigi. La consegna, ha affermato il ministero degli Esteri di Pechino, 'non potra' che recare danni alle relazioni di Parigi con le municipalita' cinesi e costituisce una grave ingerenza negli affari interni della Cina'. Il leader spirituale del Tibet viene accusato da Pechino di puntare in alla secessione del Tibet dalla Cina.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-08_108372328.html

Afghanistan: arrivano 7. 000 marines

Primo scaglione dei 21 mila militari di rinforzo (ANSA) - WASHINGTON, 8 GIU - E' arrivato il contingente di 7.000 marines, che rappresentano il primo scaglione dei 21mila militari Usa inviati come rinforzo. I marines sono arrivati nella base di Camp Letherhead, nella provincia di Helmand. Il presidente Obama intende completare entro la fine dell'estate l'invio dei soldati con il compito di garantire maggiore sicurezza nel paese, attaccando i talebani nelle aree meridionali di Helmand e di Kandahar.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-08_108373057.html

Thailandia: attacco a moschea, morti

In azione presunti ribelli separatisti (ANSA) - BANGKOK, 8 GIU - Presunti ribelli separatisti hanno sparato contro i fedeli in una moschea del sud della Thailandia, uccidendo almeno 10 persone. Gli assalitori, sembra cinque, sono entrati da una porta sul retro nella moschea dove pregavano una cinquantina di fedeli. 'Hanno aperto il fuoco all'impazzata', ha detto un responsabile della polizia locale, aggiungendo che tra i dieci uccisi c'e' anche l'imam.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-08_108373300.html

Gabon: morto Bongo, arresto cardiaco

In una clinica di Barcellona, lo conferma premier Eyeghe Ndong (ANSA) - MADRID, 8 GIU - Il presidente del Gabon Omar Bongo, 73 anni, e' morto nel pomeriggio in una clinica di Barcellona: lo ha annunciato il premier gabonese. Secondo Jean Eyeghe Ndong, Bongo, al potere da 41 anni, e' morto alle 14:30 per un 'arresto cardiaco'. Il premier del Gabon aveva smentito stamani la morte del presidente annunciata ieri da organi di stampa francesi. Eyeghe Ndong aveva affermato di avere visto il presidente e di avere constatato che era vivo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-08_108374279.html

Parmalat: processo dirigenti Deutsche Bank inizia il 28 settembre

PARMA - Fissato per il prossimo 28 settembre l'inizio del processo contro i dirigenti del gruppo bancario tedesco Deutsche Bank, accusati di concorso nella bancarotta Parmalat. Lo ha deciso oggi l gup di Parma Maria Cristina Sarli: quattro persone sono state rinviate a giudizio (Carlo Arosio, Giorgio Di Domenico, Marco Pracca e Tommaso Zibordi, tutti dirigenti di Deutsche Bank Italia all'epoca dei fatti). Prosciolto invece Guido Williams perche' ''gli elementi acquisiti sono insufficienti a sostenere l'accusa in giudizio''. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={73C8383F-1319-4F03-08A5-4DA32A1EF932}&sezione=notizie

Musica: due nuove date per i Franz Ferdinand in Italia

MILANO - I Franz Ferdinand fissano due nuove date in Italia dopo i sold out di Ferrara, Bologna e Milano. Il gruppo capitanato da Alex Kapranos sara' a Torino il 7 dicembre e a Jesolo (vicino Venezia)il giorno dopo. Il gruppo, uno dei piu' importanti della scena indie britannica, ha appena pubblicato una versione remixata dell'album 'Tonight' dal titolo 'Blood'. I biglietti per i concerti invernali saranno in vendita dal 12 giugno attraverso il circuito Ticketone, il costo dei tagliandi sara' di 30 euro, diritti di prevendita esclusi. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={686499E9-F9EF-4CCD-A44A-A19074E76A6D}&sezione=notizie

Benevento: inchiesta rifiuti, Cimitile interrogato per tre ore

BENEVENTO - Interrogato per tre ore Aniello Cimitile, presidente della Provincia di Benevento, finito agli arresti domiciliari nell'ambito dell'inchiesta sui rifiuti. Cimitile ha illustrato la sua posizione sulla consulenza tecnico-amministrativa fornita solo per l'impianto di Casalduni. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={73653D76-2CA0-4447-84DE-7250C6B8769E}&sezione=notizie

Inquinamento: studio Usa, treni producono piu' gas serra degli aerei

MILANO - Vero o falso: prendere il treno e' meno inquinante dell'aereo? Incredibilmente la risposta e': falso. Un nuovo studio dell'Universita' della California a Berkeley ha messo a confronto le emissioni a lungo termine di 11 diversi mezzi di trasporto in America e il risultato sorprendente, calcolando anche il numero di passeggeri, il numero di chilometri coperti, la durata delle infrastrutture come i binari, le stazioni, gli aeroporti, e' che il treno ha un maggiore impatto ambientale. Infatti tutti questi nuovi elementi considerati nella ricerca raddoppiano di fatto le emissioni di gas serra del trasporto ferroviario e aumentano di un terzo quelle delle auto quando sono considerati anche i consumi della produzione e delle infrastrutture. Il trasporto aereo, invece, non richiede molti servizi di supporto. Il trasporto con auto e' quello piu' inquinante, con l'eccezione di quello con gli autobus quando viaggiano semivuoti, al di fuori dell'orario di punta. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={AE9CCD10-C904-41CC-A817-C2EA9C3774B9}&sezione=notizie

Sperimentazioni: l'Efsa incoraggia alternative a quelle effettuate su animali

PARMA - Ridurre la necessita' di studi sugli animali e adottare altri metodi di sperimentazione. Lo chiede il Comitato scientifico dell'Efsa, l'Autorita' europea per la sicurezza alimentare, con un documento appena pubblicato in cui sottolinea l'importanza di metodi di valutazione del rischio nel campo della sicurezza di alimenti e mangimi che riducano al minimo l'impiego di animali a fini sperimentali nonche' le sofferenze a cui essi sono sottoposti, e che allo stesso tempo conducano anche alla sostituzione degli esperimenti sugli animali. Il parere fa il punto sulla situazione attuale e raccomanda inoltre un confronto tra Efsa e Commissione europea sui metodi migliori per affrontare l'inclusione di nuovi e convalidati metodi di test nelle attuali linee guida per la valutazione del rischio in campo alimentare, metodi che siano basati sulla sostituzione, la riduzione e l'affinamento delle sperimentazioni sugli animali. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={9274FC90-F18F-4D2F-848F-60C53794F97C}&sezione=notizie

USA: CORTE SUPREMA, RESTA DIVIETO "OUTING" MILITARI GAY

(AGI) - Washington, 8 giu. - Gli omosessuali se vorranno continuare a prestare servizio nelle forze armate Usa dovranno continuare a non ostentare le loro preferenze sessuali. E' quanto ha stabilito la Corte Suprema respingendo il ricorso contro la disciplina in vigore del "dont'ask, don't tell". Il sistema vieta all'esercito di chiedere ai soldati se sono gay e proibisce con altrettanto vigore ai militari di rivelare se lo sono. La pratica venne introdotta dall'amministrazione Clinton nel 1993 come escamotage per consentire ai militari omosessuali di continuare il loro lavoro. Barack Obama inizialmente aveva annunciato che avrebbe abolito il divieto di manifestare apertamente l'omosessualita' ma poi ha fatto marcia indietro annunciando che prima si sarebbe confrontato con i vertici militari del Pentagono.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906081703-cro-rom1066-usa_corte_suprema_resta_divieto_outing_militari_gay

VOLI STATO: INDAGINI SU 5 VIAGGI E ALCUNI PASSEGGERI

(AGI) - Roma, 8 giu. - Sono ancora all'esame dei magistrati della procura di Roma le migliaia di fotografie, scattate da Antonello Zappadu, relative ai voli di Stato di cui si sono serviti amici e ospiti del premier Berlusconi per raggiungere la residenza sarda di Villa Certosa. I viaggi, su cui sono in corso gli accertamenti del procuratore Giovanni Ferrara e dei pm Simona Maisto, Ilaria Calo' e Giuseppe Saieva, sarebbero almeno cinque e farebbero riferimento al periodo maggio-giugno 2008. I soggetti non istituzionali, che hanno usato quei voli di Stato e che la procura intende identificare, non sono numerosi: 'Si tratta di alcune unita'', hanno spiegato a piazzale Clodio. Il fascicolo, che nei prossimi giorni sara' trasmesso al tribunale dei ministri, contempla ancora il nome di un solo indagato, quello di Silvio Berlusconi, iscritto per abuso d'ufficio.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906081709-cro-rom1069-voli_stato_indagini_su_5_viaggi_e_alcuni_passeggeri

CARITAS, SI ALZANO MURI PER RESPINGERE I DISPERATI

(AGI) - CdV, 8 giu. - ''Non si puo' pensare di alzare muri per impedire l'ondata migratoria, quando nel cuore dell'Africa si muore; e' naturale che chi fugge non tema nessun ostacolo''. Lo scrive in una nota il direttore della Caritas Italiana, mons. Vittorio Nozza, per il quale ''e' una vittoria amara per tutti, sapere che i clandestini, rispediti al mittente, vengono raccolti nei furgoni come cani, bastonati e legati, e trasportati in campi profughi da sorveglianti muniti di maschere per gli odori nauseabondi''. E ancora ''e' una vittoria amara, se la maggior parte delle donne e molti dei minori vengono ripetutamente violentati; se i container viaggiano nel deserto con il loro carico umano per due tre giorni, senza viveri ne' acqua; se ogni anno tre-quattromila persone muoiono perche' abbandonate nel deserto lungo la frontiera libica, e altrettante vengono vendute ai mercanti di schiavi''.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906081822-cro-rom1084-caritas_si_alzano_muri_per_respingere_i_disperati

GB: ARRIVA LA "CONDOM CARD", GRATIS PER DODICENNI

(AGI) - Londra, 8 giu. - Per tentare di porre un freno alle migliaia di gravidanze indesiderate tra gli adolescenti britannici il governo si appresta a distribuire le "condom card". Si tratta di tessere , anonime, destinate ai ragazzini dai 12 anni in su che abbiano seguito un corso di educazione sessuale, e consentono di fare il pieno di profilattici senza spendere un penny. Il tutto, ovviamente, all'insaputa dei genitori. Il sistema delle cosiddette 'CCards', scrive il 'Daily Mail', consentira' ai giovanissimi di rifornirsi nelle farmacie, negli stadi e nei centri medici, semplicemente mostrando la carta, una tessera plastificata dotata solo di un codice e di una data di scadenza ma completamente anonima. Secondo il Governo, le 'Ccard' oltre a ridurre le gravidanze indesiderate tra gli adolescenti porra' un freno alla diffusione di malattie sessuali. e convincerebbe gli adolescenti britannici ad avere un approccio piu' responsabile in generale al sesso. Non sono delle stessa opinione alcune associazioni di genitori, secondo cui l'iniziativa potrebbe incoraggiare i giovanissimi a rapporti ancor piu' precoci. Come esperimento versioni della C-card sono gia' attive in alcuni cittadine come Reading, Bath, Brighton e Bradford, dove si sono gia' dimostrate efficaci.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906081833-cro-rom1085-gb_arriva_la_condom_card_gratis_per_dodicenni

Provinciali: Pdl in testa a Milano, Venezia, Napoli e Bari. Al Pd Firenze, Bologna e Torino

Roma - (Adnkronos/Ign) - Al via lo spoglio delle provinciali. A Milano Podestà (centrodestra) al 49,38% contro Penati (centrosinistra) al 39,73% (409 sez. su 2.905). A Venezia Zoggia (centrosinistra) è al 41,04% mentre Zaccariotto (centrodestra) al 48,45% (220 sezioni su 862). A Napoli Cesaro (centrodestra) al 57,44 % mentre Nicolais (centrosinistra) al 36,36 % (602 sez. su 2.873). A Torino Saitta (centrosinistra) al 44,80 % e Porchietto (centrodestra) al 41,17% (525 sez. su 2.316). A Firenze Barducci (centrosinistra) al 55,35% e Baldini (centrodestra) al 30,85% (661 sez. su 958). A Bologna Draghetti (centrosinistra) al 57,01% e Raisi (centrodestra) al 33,31% (590 sez. su 1.084). A Bari Schittulli (centrodestra) al 50,60% e Divella (centrosinistra) al 43,07% (384 sez. su 1.201). Le sfide principali per i Comuni a Firenze, dove il Pdl schiera Giovanni Galli contro Matteo Renzi (Pd), e Bologna con Flavio Delbono (Pd), Giorgio Guazzaloca (Udc) e Alfredo Cazzola (Pdl). VAI ALLO SPECIALE. Tutti i risultati in tempo reale di PROVINCIALI e COMUNALI. Il voto alle Europee partito per partito
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3405896982

MILANO

India: disoccupato uccide 5 figli

Non poteva mantenere famiglia, ferisce moglie e tenta suicidio (ANSA) - NEW DELHI, 8 GIU - Disperato per non avere i mezzi per sostenere la sua famiglia, un cittadino indiano dell'Uttar Pradesh ha ucciso i suoi cinque figli. Poi ha ferito gravemente con un coltello la moglie prima di tentare il suicidio. Entrambi sono in ospedale in gravissime condizioni. In una stanza vicina la polizia ha trovato i cadaveri dei cinque figli, di eta' compresa i nove mesi ed i 14 anni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-08_108365367.html

Elezioni. Allarme brogli a Napoli

L’allarme è stato lanciato ieri dalle rappresentanze del Pd in campania ed è stato subito ripreso dalla Prefettura che ha diramato una circolare diretta ai sindaci ed ai presidenti di seggio. Il pericolo arriva dai "rappresentanti di lista" secondo quanto comunicato in una nota dal Partito Democratico: <<>>.La nota continua <>.La Prefettura di Napoli ha diramato una circolare ai sindaci della provincia ai quali si chiede di richiamare l’attenzione dei presidenti di seggio sulla rilevanza penale di tale comportamento, ed annuncia "controlli a campione".Onestamente ci saremmo aspettati, visto il pericolo, "controlli a tappeto!".
CONTINUA ... http://www.agoravox.it/Elezioni-Allarme-brogli-a-Napoli.html

European elections: extremist and fringe parties are the big winners

Extremist and fringe parties were the beneficiaries as voters across Europe deserted mainstream parties or stayed at home in protest at the state of their economies. The Centre Left was set to be the big loser across the 27 European Union countries with the Centre Right consolidating its position as the largest group in the Parliament. Anti-immigrant parties gained MEPs in Austria, Denmark, Finland, Hungary, the Netherlands and Slovakia. Governing parties generally suffered but this trend was bucked in Italy, where Silvio Berlusconi’s Party of Freedom was heading for gains, and in France, where Nicolas Sarkozy’s UMP recovered dramatically from a poor showing in 2004. The turnout of about 43 per cent, compared with the low of 45.47 per cent in 2004, meant that 213 million voters abstained from the poll despite mandatory voting in several countries.
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/politics/elections/article6452090.ece

Centre right tightens grip on Europe

Ruling centre-right parties in France, Germany Italy and Poland rode to victory in elections to the European parliament, but elsewhere in Europe a clutch of governments suffered a mauling at the hands of recession-hit voters
  • - Jun 7 2009 Brown hit by fresh Labour poll defeat The UK prime minister faces a showdown with his MPs after a humiliating night at the polls, as a slump in Labour support helped allow the far-right British National party win its first European parliament seat - Jun 7 2009 Boost for Merkel as CDU wins most votes
  • Angela Merkel won an electoral boost four months before she runs for a second term as German chancellor as her Christian Democratic Union staged the best performance of all German parties at the European election - Jun 7 2009 Sarkozy defies trend to claim victory
  • Nicolas Sarkozy’s centre-right UMP party won 27.7% of the vote in European parliamentary elections, making him the first French president to lead his party to victory in a European ballot since 1979 - Jun 8 2009 Irish governing party faces heavy defeat
  • Fianna Fáil was facing the possible loss of its European Parliament seat for Dublin to Eurosceptic rivals, in what would be a blow ahead of the second Lisbon treaty referendum.
  • Continue ...
http://www.ft.com/indepth/european-elections-2009

Europee: Gb, Labour crolla al 16%

Conservatori al 27%, Ukip al 17%, primo seggio a estrema destra (ANSA) - LONDRA, 8 GIU - E' un crollo piu' che una sconfitta quello dei laburisti in Gran Bretagna. I risultati escono con lentezza esasperante benche' nel Regno Unito si sia votato giovedi' scorso, il Labour precipita al 3/o posto. Ai laburisti sarebbe andato il 16% dei voti.A vincere sono i Tory che arrivano al 27%.Secondo partito quello dell'euroscetticismo,l'Ukip che arriva al 17%.I liberaldemocratici si piazzano al 14%,i verdi al 9 % e il Bnp al 6%.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-08_108364042.html

MO: almeno 4 palestinesi uccisi

Nella zona del valico di Karni al confine di Gaza (ANSA)- GERUSALEMME, 8 GIU - Le forze armate israeliane hanno ucciso 4 miliziani palestinesi che cercavano di entrare nello stato ebraico dalla striscia di Gaza. Lo scontro a fuoco e' avvenuto quando un gruppo di palestinesi armati ha aperto il fuoco su una pattuglia israeliana nella zona del valico di Karni, sul lato israeliano del confine. Nello scontro sarebbero rimasti coinvolti 10 miliziani. Per le forze armate israeliane, i soldati hanno aperto il fuoco dopo essere stati presi di mira da uomini armati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-08_108364736.html

Incidente Air France: 17 corpi recuperati

RECIFE (Brasile) - Sono 17 i corpi recuperati dalle acque dell'Oceano dove lunedi' scorso e' precipitato l'Airbus A330 di Air France. Lo riferiscono le forze armate brasiliane. Altre salme sarebbero gia' state individuate. Intanto la marina brasiliana ha mostrato le foto di un pezzo dell'ala dell'aereo con visibile il logo della compagnia francese. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={9D13C4D0-2C57-4573-9372-C2DCA88D295F}&sezione=notizie

Nordcorea: 12 anni di lavori forzati per due giornaliste americane

SEUL - Sono state condannate a 12 anni di lavori forzati in Corea del Nord due giornaliste americane colpevoli di essere entrate nel territorio nordcoreano senza averne il permesso. Lo riferiscono i media statali del paese. "Profonda preoccupazione" per la condanna e' stata espressa da Whashington: "Siamo impegnati attraverso tutti i canali per arrivare alla loro liberazione" ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato, Ian Kelly. Non e' escluso che l'ex vicepresidente Al Gore intraprenda una missione a Pyongyang per ottenere il rilascio delle due donne.(Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={95216BBC-C111-494C-83B8-37FDF2D4C2F9}&sezione=notizie

Iraq: bomba esplode a fermata del bus, 7 i morti 24 i feriti

BAGDAD - Una bomba e' esplosa oggi su un minibus alla fermata di un autobus a Bagdad. Al momento 7 persone sono rimaste uccise e altre 24 ferite. Lo riferisce la polizia locale. L'esplosione ha avuto luogo nel quartiere principalmente sciita di Abu Dsheer. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={FA22D5D1-E692-4A89-AAE8-32253C99FABF}&sezione=notizie

Terremoti: Honduras, sisma di magnitudo 5.7

WASHINGTON - Un violento sisma di magnitudo 5.7 si e' verificato nella tarda serata di ieri in Honduras: lo riferiscono oggi le autorita' americane. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={2A876A61-ECE9-4784-A861-E072E4DEFF28}&sezione=notizie

DI PIETRO, ORA VIA MIO NOME DA SIMBOLO IDV

(AGI) - Roma, 7 giu. - Il 22 giugno l'Italia dei Valori riunira' l'esecutivo nazionale "in cui spersonalizzeremo totalmente il partito togliendo il nome del suo fondatore dal simbolo". Antonio Di Pietro lo dice ai microfoni, durante l'attesa dei risultati delle elezioni europee. Gia' in precedenza aveva sottolineato con i giornalisti l'auspicio che "ci si renda conto che c'e' un partito, non solo Di Pietro: dopo 8 anni c'e' un partito con una squadra. Vogliamo essere chiamati Italia dei Valori". "L'Italia dei Valori e' l'unico partito dell'opposizione che di fatto ha condotto una politica per cui ha avuto un consenso maggiore dai propri elettori". Antonio Di Pietro, che all'inizio della serata aveva salutato i cronisti dicendo 'fino a mezzanotte non parlo', non vuole commentare le prime proiezioni di voto ma aggiunge: "Mi auguro che ci si cominci a rendere conto che questo non e' piu' il partito solo di Di Pietro. Dopo 8 anni abbiamo messo su una giovane squadra e volgiamo essere chiamati Italia dei Valori". Poi lancia il suo 'attacco': "Tutti hanno parlato di un confronto Pdl-Pd. Ma c'e' un altro confronto, che non e' figlio di un Dio minore e che determinera' non solo la qualita' dell'opposizione ma la qualita' dell'alternativa". Questo dipendera' "molto dal confronto Italia dei Valori-Unione dei democratici di centro".
http://www.agi.it/politica/notizie/200906072312-pol-rt11070-di_pietro_e_ora_pd_si_ricollochera_con_idv_o_udc

EUROPEE: PD POTREBBE ESSERE PRIMO PARTITO SOLO IN 2 REGIONI

(AGI) - Roma, 8 giu - Il Pd potrebbe essere il primo partito solo in Emilia Romagna ed in Toscana. Nelle Marche ed in Umbria il Pdl e' in vantaggio con un certo margine. Testa a testa in Sardegna. In Liguria ha vinto il Pdl.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906080517-pol-rom1010-europee_pd_potrebbe_essere_primo_partito_solo_in_2_regioni

L'Europa a destra, debacle dei socialisti

Berlino, 7 giu. (Adnkronos/Ign) - Europei al voto per eleggere i parlamentari che siederanno a Strasburgo. L'affluenza al voto in tutti i Paesi dell'Ue è stata del 43,39%. Stando agli exit poll, nei 27 Paesi dell'Unione si delinea una vittoria dei partiti popolari, conservatori o di destra contro i socialisti e le formazioni di centrosinistra. Affermazioni significativie della destra radicale in Austria e in Ungheria, tiene la Cdu di Angela Merkel in Germania, crollano i socialisti in Francia. Germania - In Germania la Cdu della cancelliera Angela Merkel avrebbe ottenuto il 30,8%, più il 7,2% della loro 'sorella' bavarese Csu, secondo primi exit polls diffuso dal canale tv pubblico Ard-Zdf. Grosso il distacco dai socialdemocratici del vicecancelliere e sfidante alle politiche di settembre Frank-Walter Steinmeier, che si fermano al 20,8%. I verdi ottengono il 12%, i liberali il 10,9%, l'estrema sinistra 'Die Linke' il 7,6%. Da notare comunque che si tratta di un peggioramento netto rispetto al 2004 per la Cdu. Allora infatti il partito della cancelliera aveva ottenutop il 36,5%. In calo anche la 'sorella' bavarese Cs che aveva ottenuto l'8%. In leggero calo infine i socialdemocratici, che hanno perso circa l'1%. Francia - Gli exit poll danno testa a testa ps e Verdi. Il partito socialista e la lista verde Europe Ecologie, guidata da Daniel Cohn-Bendit, avrebbero il 16% di voti, e 14 seggi ciascuno. Il partito del presidente Nicolas Sarkozy, alle europee è risultato primo partito con il 28%. Segue il partito socialista con il 16,8%. Terza forza è 'Europe e'cologie con il 16,2%. Il partito di estrema destra Front National ha ottenuto il 6,5%. Spagna - Duro colpo in Spagna per i socialisti del premier Josè Luis Rodigrez Zapatero (nella foto): il Partido Popular di Mariano Rajoy ha vinto nettamente le europee con il 42,26%, davanti al Psoe del premier Zapatero con il 38,49%. I popolari di Rajoy conquistano 23 dei 50 seggi spagnoli a Strasburgo, il Psoe 21. Gran Bretagna - I primi risultati delle europee che cominciano ad essere pubblicati in Gran Bretagna sembrano indicare una vera catastrofe per i Laburisti del premier Gordon Brown. Il conteggio, ormai completato dei voti in due delle 12 circoscrizioni elettorali, indica il 'Labour' solo al quarto posto, con una perdita dell'8%, per fermarsi al 14,4%. L'estrema destra britannica, il British National Party (Bnp), ha ottenuto il primo seggio al Parlamento Europeo. Il Bnp, guidato da Nick Griffin è un partito apertamente anti-islamico e anti-immigranti. Ha sfondato soprattutto a Leeds, nel Nord dell'Inghilterra. Polonia - Secondo le proiezioni è il partito del premier Donald Tusk Piattaforma civica (Po) il vincitore delle europee in Polonia con 52,6%. Al secondo posto si piazza il partito dei gemelli Kaczynski Diritto e giustizia (Pis) con il 22,9% e al terzo l'Alleanza della sinistra democratica con l'Unione del lavoro (Sld-Up) con il 13,5%. Il Partito dei contadini (Psl) ha avuto 6,3%. Finlandia - Il partito nazionalista ed euroscettico dei 'Veri Finlandesi' avrebbe vinto nelle elezioni europee, che registrano un arretramento della maggioranza di centrodestra al governo. Dopo il conteggio dell'80% dei suffragi, il partito anti-immigrati totalizza il 10% dei voti (rispetto allo 0,5% delle precedenti elezioni europee del 2004), il che gli permette di fare il suo ingresso nel Parlamento europeo con uno dei 13 seggi attribuiti alla Finlandia.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3404418228

EUROPEE: DI PIETRO SUPERA IL 53% DEI CONSENSI A MONTENERO DI BISACCIA

Campobasso, 8 giu. - (Adnkronos) - Incetta di voti per l'Italia dei valori a Montenero di Bisaccia, il paese in provincia di Campobasso che ha dato i natali al leader del partito Antonio Di Pietro. Qui l'ex pm ha infatti raccolto il 53,10% dei consensi confermandosi il partito piu' votato. Dopo l'Italia dei valori, nel piccolo centro, il partito che ha ottenuto piu' voti, seppur distanziato di oltre 30 punti percentuali, e' il Pdl che ha ottenuto il 22,56% delle preferenze.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3404871026

Europee: il Pdl si ferma al 35,1%. Pd al 26,1%. Boom della Lega al 10,3%. Balzo di Di Pietro al 7,9%

Roma - (Adnkronos/Ign) - Proiezioni sui seggi: 29 seggi al Pdl, 21 al Pd. Guadagnano terreno il Carroccio e l'Italia dei Valori mentre dalla destra alla sinistra i 'cespugli' non superano lo sbarramento del 4%. L'affluenza è in forte calo. Alle 22 ha votato il 66,47% con uno scarto negativo di oltre 6 punti percentuali rispetto alle consultazioni del 2004. Migliori i dati sulla partecipazione a provinciali e comunali. Le previsioni di Berlusconi: ''L'Italia avrà l'affluenza più alta d'Europa''. Maroni: ''Nonostante la flessione, l'Italia resta tra i Paesi più europeisti''.Cicchitto: L'area di governo tiene (VIDEO) Verdini: Proiezioni non attendibili (VIDEO). Gasparri: Catastrofe per sinistra (VIDEO). Fassino: ''Per il Pdl giudizio severo degli elettori (VIDEO)''. Fioroni: Noi gli unici a resistere (VIDEO). Pistelli: In controtendenza in Europa (VIDEO). Ranieri: "Sono svaniti i sogni di gloria del Pdl (VIDEO)". I big della politica al seggio (VIDEO). VAI ALLO SPECIALE I dati in tempo reale: affluenza
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3404398476