domenica 10 maggio 2009

Sri Lanka; Tigri: 2mila civili uccisi da bombardamenti in 24 ore

Colombo, 10 mag. (Ap) - L'esercito dello Sri Lanka ha proceduto a massici bombardamenti nelle ultime 24 ore nel nord dell'isola provocando la morte di 2mila civili. E' quanto hanno denunciato i ribelli delle Tigri di liberazione dell'Eelam tamil (Ltte) sul sito internet a loro favorevole. "Più di 2mila civili innocenti sono stati uccisi nel corso delle ultime 24 ore", hanno affermato le Tigri su Tamilnet.com. Sempre secondo il sito, 257 cadaveri sono stati portati all'ospedale di fortuna allestito in una scuola elementare di Mullivaykal, fra cui 67 corpi di bambini. All'ospedale sono arrivati inoltre 814 feriti di cui 112 bambini, aggiunge il sito, citando fonti mediche. I bombardamenti sono durati da ieri sera a questa mattina, secondo Tamilnet che teme che fra le "oltre alle 2mila vittime civili vi sia un gran numero di donne e bambini". Ihr
http://www.apcom.net/newsesteri/20090510_180300_2a541fb_61916.shtml

Afghanistan; Usa: I raid aerei contro i talebani continuano

Washington, 10 mag. (Ap) - Gli Stati Uniti continueranno a compiere raid aerei contro i miliziani talebani in Afghanistan, nonostante il presidente afgano Hamid Karzai abbia denunciato la morte di oltre cento civili in un attacco condotto la scorsa settimana nella provincia occidentale di Farah. Lo ha detto oggi il consigliere per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, il generale James Jones, precisando che gli Usa prenderanno le loro decisioni sulla base delle migliori informazioni di intelligence disponibili. Jones ha detto che le forze Usa non possono escludere nessun tipo di azione, perchè "non si può combattere con un braccio legato dietro la schiena". Il generale Usa ha inoltre ricordato le difficoltà che i militari americani incontrano nella guerra contro i talebani, che non si fanno scrupoli nell'impiegare i civili come scudi umani. "Noi dobbiamo stare molto attenti per evitare che ci siano vittime o feriti tra i civili", ha aggiunto. Oggi intanto il presidente Karzai, che a Berlino ha incontrato il cancelliere tedesco Angela Merkel, ha chiesto nuovamente che sia trovata una soluzione al "problema delle vittime civili, una questione molto seria per il popolo afgano". Plg
http://www.apcom.net/newsesteri/20090510_193901_1cc09bd_61921.shtml

Difesa: La Russa propone mini- naja

Proposta di legge per volontari, si comincia con alpini (ANSA) - LATINA, 10 MAG - Giovani volontari possono diventare alpini per un mese per un piccolo servizio di leva volontario. Poi tocchera' ai paracadutisti. E' la proposta di legge che il ministro della Difesa ha annunciato di voler presentare. Il progetto -spiega La Russa parlando da Latina dove si svolge l'82/ma adunata delle 'Penne nere' - prevede uno stage di un mese per giovani che volontariamente vogliano passare un periodo di vacanza tra gli alpini.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-10_110370110.html

Portogallo: disordini a Setubal

Esplode rabbia periferia contro polizia, 12 arresti (ANSA) - ROMA, 10 MAG - Terza notte consecutiva di violenze nella periferia piu' degradata di Setubal, terza citta' portuale del Portogallo. Almeno 10 persone sono state fermate nel quartiere di Bela Vista, abitato da numerosi immigrati, dove solo all'alba e' tornata la calma e i vigili del fuoco sono riusciti a domare gli incendi appiccati dai manifestanti a cassonetti e auto. Secondo fonti della polizia, altre due persone, tra cui un 12enne, sono state arrestate per possesso di droga e armi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-10_110369299.html

Albergo in Tirolo non accetta una famiglia ebrea: "Abbiamo avuto cattive esperienze"

Vienna, 10 mag. - (Adnkronos/Dpa) - Un albergo di Serfaus, località del Tirolo austriaco, non ha accettato la prenotazione di una famiglia ebrea di Vienna affermando, in una e-mail, di aver avuto in passato "cattive esperienze" con ospiti ebrei. E' il quotidiano 'Tiroler Tageszeitung' a raccontare la shoccante vicenda avvenuta in un residence del paesino che negli ultimi anni e' diventato una meta turistica per le famiglie ortodosse ebree, con diversi alberghi che offrono cucina kosher.
Continua ... http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3300410501

AUSTRIA: NEONAZI FANNO IRRUZIONE DURANTE COMMEMORAZIONE IN LAGER

Vienna, 10 mag. (Adnkronos/Dpa) - Un gruppo di neonazisti ha interrotto, al grido di "Sieg Heil", una cerimonia di commemorazione delle vittime del lager di Ebensee, un sottocampo di Matthausen. Lo riporta oggi la stampa austriaca specificando che la polizia sta indagando sull'irruzione avvenuta ieri quando uomini armati, brandendo un mitra, che poi si e' rivelato falso, hanno interrotto la cerimonia urlando slogan nazisti, riuscendo a fuggire prima che intervenisse la polizia.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3300858357

Curiosità: se non puoi scambiare casa, diventa house sitter

Chi non possiede una casa, sicuramente non può scambiarla per una vacanza, però può diventare house sitter. È questa la nuova moda per viaggiare low cost in tutto il mondo, una tendenza che arriva dall'America. Chi ha una bella casa e deve partire per le vacanze, spesso affida la cura di piante e animali domestici a un custode, pagando anche cifre esorbitanti. Da qualche tempo invece, attraverso la registrazione su siti specializzati, chi lascia il proprio appartamento può affidarsi agli house sitter che, in cambio di una vacanza, si preoccupano di abitare le case altrui. In genere per chi mette a diposizione una casa la registrazione al circuito è gratuita, gli aspiranti "custodi" invece devono pagare una quota di iscrizione. Di seguito i consigli per chi vuole affittare una casa per le vacanze.

Approfondisci il tema su www.intrage.it

http://it.notizie.yahoo.com/43/20090508/tod-curiosit-se-non-puoi-scambiare-casa-b2cbab4.html

Ufficiale: la tossina botulinica è una minaccia per la salute

La Food and Drug Administration (FDA), l'ente che negli Stati Uniti si occupa di vigilare sulla sicurezza di farmaci e alimenti, ha reso noto che i farmaci a base di tossina botulinica (come il Botox) possono rappresentare un gravissimo pericolo per la salute, perché l’infezione può arrivare dal sito dell’iniezione al cervello. Lo annuncia il settimanale Newsweek.

D’ora in avanti, quindi, per legge negli Usa i farmaci a base di tossina botulinica dovranno presentare un chiaro avvertimento ai pazienti, che specifichi che la contaminazione del sistema nervoso centrale da parte di questa sostanza può causare gravi problemi alla respirazione e alla deglutizione. La FDA ha anche disposto che le aziende produttrici inviino immediatamente una lettera ai medici spiegando approfonditamente la questione.

Leggi tutto:

http://it.notizie.yahoo.com/25/20090508/thl-ufficiale-la-tossina-botulinica-e-un-bd646f4.html

Una nuova Legge contro i contribuenti: nessuno ne parla

Non c’è pace per i contribuenti Italiani. Se da un lato alcuni giorni fa, una sentenza di un pool di Giudici di Pace di Napoli ha denunciato la Equitalia s.p.a. – l’impresa di Stato (51% I.N.P.S. e 49% Banca San Paolo) addetta al recupero dei crediti statali e regionali – alla cancellazione di ipoteche sugli immobili, pesate su piccoli contribuenti peraltro ignari della vendita all’incanto della propria casa, oltre al pagamento di una cifra fino ai 3.000 euro per risarcimento, dall’altra ecco uscire dal “cappello magico” del Governo, una nuova normativa, la N° 2 del 2009 che all’articolo 37 comma sette, abbassa da 8.000 euro a 5.000 il limite attraverso il quale il pignoramento è reso possibile. Questa Legge, va ad aggiungersi ad una manciata di altre Leggi, a partire dalla vecchia Legge 602/73, atte a dare il massimo potere alla Equitalia s.p.a. per agire contro i piccoli contribuenti. Metodiche che nulla hanno a che fare con la equità del nome della stessa impresa. Una vicenda che da circa tre anni, toglie il sonno ad una famiglia su tre e che esaspera i cittadini, carenti di qualsivoglia informazione in materia. Anche questa nuva Legge, è passata totalmente in sordina. Come sempre, nessun organo nazionale di stampa o televisione di Stato hanno informato i cittadini. Il cittadino Italiano del XXI secolo, non ha diritto di Informazione. Né di replica. Continua ...
http://www.agoravox.it/Una-nuova-Legge-contro-i.html

Esplosione Roma: circa 40 gli sfollati

ROMA - All'incirca 40 gli sfollati della palazzina esplosa stamattina a Mostacciano, quartiere periferico di Roma. In 28 sono stati alloggiati provvisoriamente in una struttura alberghiera. L'ufficio politiche abitative ha gia' individuato una struttura residenziale, composta da mini appartamenti, da mettere a disposizione dei nuclei familiari. Il Comune fa sapere che coloro che non saranno ospitati presso tale struttura, hanno gia' chiesto ospitalita' a dei parenti. (Agr)

http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Esplosione-Roma-circa-sfollati/10-05-2009/1-A_000021056.shtml

Terrorismo: L. A. Times svela torture

Cia sottopose detenuti a privazione sonno anche per 11 giorni (ANSA) - ROMA, 10 MAG - Oltre 25 presunti terroristi detenuti dalla Cia sono stati sottoposti alla privazione del sonno, sotto la presidenza Bush,rivela un giornale. Il Los Angeles Times, citando rapporti del ministero della Giustizia Usa resi noti per volonta' del presidente Obama, descrive la tecnica, ora proibita dalla nuova presidenza assieme ad altri metodi d'interrogatorio ritenuti troppo violenti. A un certo punto i funzionari furono autorizzati a tenere i prigionieri svegli anche per 11 giorni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-10_110366848.html

Pakistan: esodo biblico da Swat

In centomila lasciano case approfittando tregua coprifuoco (ANSA) - ROMA, 10 MAG - In almeno mezzo milione hanno gia' lasciato le loro case per sfuggire all'offensiva dell'esercito pakistano contro i talebani. Solo oggi in centomila hanno approfittato di una sospensione del coprifuoco decisa dall'esercito proprio per facilitare l'esodo: ammassati su autobus, a dorso d'asino o a piedi, gli abitanti della valle dello Swat si sono diretti verso Peshawar, dove saranno accolti in campi profughi che ospitano in condizioni impossibili gia' mezzo milione di persone.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-10_110369149.html

Franceschini: ''Il premier? Vada tra la gente in metrò non tra orafi e antiquari''

Roma, 10 mag. (Adnkronos/Ign) - ''Berlusconi si è imprigionato in un reality''. Ieri ha detto che andava tra la ''tra la gente comune per vedere la reazione. E' andato tra gli antiquari e orafi in via Coronari, quella per lui è vita comune''. Il leader del Pd, Dario Franceschini invita il presidente del Consiglio ad andare tra la vera gente comune: ''lo lo inviterei a fare in giro in metropolitana o in autobus''. Quella di via dei Coronari, sottolinea Franceschini, ''non è l'Italia. L'Italia è un'altra cosa''. Il leader del Pd chiede al premier di ''girare un po' per il Paese reale". "Dice che parla con tutti - insiste -, che gli piace scambiare opinioni con i tassisti, stare con la gente comune, poi ieri è andato a fare un'immersione nel mondo reale a via dei Coronari tra gli orafi e gli antiquari...". Il premier si è ''costruito questo grande reality - attacca Franceschini -, in cui si è imprigionato e in cui vorrebbe coinvolgere anche il Paese". ''Io sono stufo di sentir dire che Berlusconi e i ministri non vogliono sentir parlare della crisi - continua -. Vorrebbero una opposizione addomesticata e silenziosa, complice di questa copertura intollerabile". Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3300272958

GERMANIA: TURBOLENZA IMPROVVISA, 14 FERITI A BORDO AEREO LUFTHANSA

Francoforte, 10 mag. - (Adnkronos/Dpa) - Un aereo della Lufthansa, partito da Monaco e diretto a Lisbona, e' stato costretto ad un atterrare in Svizzera dopo un'improvvisa turbolenza sulle Alpi che ha provocato il ferimento di 14 persone a bordo. Lo ha reso noto un portavoce della compagnia tedesca, precisando che l'incidente e' avvenuto la notte scorsa e che il comandante - dopo che diversi passeggeri, ed anche membri dell'equipaggio, sono stati sbalzati dalle loro poltrone sbattendo al soffitto del velivolo - ha deciso di atterrare a Ginevra. Tra i 147 passeggeri a bordo, anche il presidente del Parlamento portoghese, Jaime Gama.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3300507938

SOMALIA: MOGADISCIO, BOMBARDATA MOSCHEA A COLPI MORTAIO

Mogadiscio, 10 mag. - (Adnkronos) - Bombardata una moschea a colpi di mortaio a Mogadiscio, dove continuano gli scontri tra le forze governative e gli islamisti. Sarebbero almeno 14 i fedeli riuniti in preghiera rimasti uccisi nell'attacco, si legge sul sito della Bbc che sottolinea come sia di 64 morti il bilancio dei combattimenti nella capitale somala.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3300636251

RIFORME: BERLUSCONI, PROVINCE STRUMENTO VECCHIO, LE SUPEREREMO

Milano, 10 mag. (Adnkronos) - Le province sono "strumenti vecchi che intendiamo superare introducendo per le grandi aree le citta' metropolitane. Ho letto che la sinistra e l'Udc dicono la stessa cosa nei loro programmi, sono contento che siano d'accordo con la maggioranza e quando faremo la riforma costituzionale su questa materia spero che manterranno la loro opinione e che ci diano i loro voti". A dirlo e' il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che e' intervenuto telefonicamente alla presentazione della candidatura di Guido Podesta', europarlamentare del Pdl, a presidente della Provincia per il centrodestra.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3299944083

Roma Ladrona, Lega sprecona

Nel 2001, non appena insediato al dicastero di Grazia e Giustizia, il ministro Roberto Castelli aveva annunciato la sua opera di riforma del sistema giudiziario nazionale. Con il rigore imposto dalla sua professione. «Sono un ingegnere», disse, «e nel mio Dna c’è un’attenzione particolare all’organizzazione». Per onorare l’impegno, non ritenendo forse all’altezza le professionalità dei funzionari del ministero, preferì che il suo capo di gabinetto Settembrino Nebbioso e il suo vice Alfonso Papa (ora deputato Pdl) stipulassero due contratti di consulenza, uno nel dicembre 2001 e l’altro nel marzo 2003, con la Global Brain Partners di Alberto Uva, società che Castelli aveva scelto in base alle competenze dei suoi componenti. 86 mila euro nel primo caso (liquidati nonostante nessuno abbia mai visto la relazione sul lavoro svolto) e 200 mila nel secondo caso (liquidato il 40 per cento sulla fiducia). Pagamenti che ora la Corte dei Conti chiede indietro dopo aver scoperto che la Global Brain era una scatola vuota creata a novembre del 2001, appena un mese prima dell’incarico, e che il suo fondatore, Uva, è un compagno di partito di Castelli. L’idea di progettare il sistema infatti nacque nel luglio 2001 durante una serata di gala a Missaglia, nella villa Sormani Marzorati di Uva. La stessa che Castelli usava per gli incontri con i suoi fedelissimi. Roma ladrona grazie alla Lega sprecona? M. Po
http://www.spreconi.it/2009/05/roma-ladrona-lega-sprecona.html

Sri Lanka: bombardamenti, 257 morti

Tutti civili uccisi dall'esercito, accusano i ribelli Tamil (ANSA) - ROMA, 10 MAG - I ribelli tamil hanno accusato l'esercito dello Sri Lanka di aver ucciso 257 civili Tamil nei bombardamenti della notte nel nord del Paese. Lo riferisce la Bbc online secondo cui il sito pro ribelli Tamilnet accusa l'esercito di Colombo di aver ucciso 257 persone e ferito altre 814 in una serie di pesanti bombardamenti cominciati la scorsa notte. L'esercito dello Sri Lanka ha negato di aver compiuto qualsiasi bombardamento nella zona.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-05-10_110365894.html

2012, allarme Nasa "Black out sulla Terra"

Milioni di persone senza elettricità nel 2012, cibo e medicine che vanno a male nei frigo spenti, telefoni e satelliti fuori uso. Uno scenario da "day after" che potrebbe essere derubricato alla voce "catastrofismo", se non fosse che l'allarme viene dalla Nasa e dalla National Academy of Sciences. E nella parte del cattivo che mette a repentaglio la civiltà, una volta tanto, non ci sono le attività umane, l'inquinamento o il riscaldamento globale. Il nemico a sorpresa è il Sole, artefice della vita sulla Terra, che con un colpo di tosse potrebbe mettere ko le infrastrutture sulle quali l'Occidente prospera. Da dicembre, l'attività del Sole sta lentamente aumentando. La nostra stella varia il suo campo magnetico ogni 11 anni e a un certo punto si raggiunge un picco di fenomeni (eruzioni solari e getti di massa coronale) dai quali si sprigionano grandi quantità di energia e di radiazioni. Tali getti possono raggiungere la Terra dando luogo a tempeste geomagnetiche. L'atmosfera ci protegge, gli effetti diretti delle tempeste solari sulla salute sono trascurabili, ma il loro impatto sulle strutture socio-economiche potrebbe essere disastroso.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/tecnologia/cellulari-2/cellulari-2/cellulari-2.html

Corteo neonazista anti-immigrati

ATENE - Polizia, giovani di estrema destra, immigrati e gruppi di estrema sinistra si sono scontrati ieri nella capitale greca, in una catena di disordini innescata da una protesta contro un gruppo di clandestini messa in atto da circa 300 neo-nazisti appartenenti al gruppo "Chryssi Avghi" (Alba d'oro). Dopo essersi radunati nella centrale piazza Omonia, i naziskin si sono diretti verso la ex sede della Corte d'appello, da qualche settimana occupata da circa 500 immigrati a rischio di espulsione. Al grido di "via dalla Grecia" e facendo il saluto nazista, gli attivisti di Chryssi Avghi hanno iniziato a lanciare petardi e altri oggetti contro l'edificio, da dove per tutta risposta è partita una fitta sassaiola. A quel punto gli agenti anti-sommossa sono intervenuti con i lacrimogeni per sgomberare la zona. In precedenza, circa 150 giovani di estrema sinistra che stavano protestando contro "il raduno razzista" della destra avevano attaccato le forze dell'ordine con bottiglie incendiarie nei pressi del Politecnico di Atene, considerata una roccaforte di autonomi e anarchici. La polizia anche in questo caso ha fatto uso di gas lacrimogeni e i giovani si sono rifugiati nei locali dell'istituto universitario, dove le forze dell'ordine non sono autorizzate a entrare. Tre persone sono state fermate. E anche varie Ong hanno preso le difese dei clandestini, denunciando le condizioni in cui sono costretti a vivere e chiedendo alle autorità di rinunciare alla loro espulsione.
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/esteri/grecia-scontri/grecia-scontri/grecia-scontri.html

Al mercato della paura - di ILVO DIAMANTI

ORMAI è impossibile affrontare il tema della "sicurezza" nel dibattito pubblico, ridotto a materia di propaganda politica. Sui giornali e in Parlamento. Se ne parla per catturare il consenso dei cittadini, non per risolvere i problemi. Nel sostenerlo ci pare di scrivere lo stesso articolo. Un'altra volta. Eppure è difficile non tornare sull'argomento. Perché l'argomento ritorna, puntuale, al centro del dibattito politico. Come in questa fase, segnata dalle polemiche intorno al decreto sulla "sicurezza" (appunto). A proposito del quale Franceschini ha parlato di nuove "leggi razziali". Anche se gli aspetti più critici della legge sono stati esclusi dal testo. Ci riferiamo alla possibilità, offerta ai medici e ai pubblici funzionari (i presidi, per esempio), di denunciare i clandestini. Altre iniziative venate di razzismo invece, non riguardano il governo, ma singoli politici e amministratori locali. Come la proposta di segregare gli stranieri nei trasporti pubblici, a Milano. Assegnando loro posti e vagoni separati. Una provocazione, anche questa. Capace, però, di intercettare consensi, solo a evocarla. La Lega, su questa base, sta costruendo la sua campagna elettorale in vista delle prossime europee. Per conquistare consensi nel Nord, ma anche altrove. Presentandosi come il partito della sicurezza-bricolage, da perseguire in ogni modo.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/politica/mappe/mercato-paura/mercato-paura.html

Il dovere della memoria - di MIRIAM MAFAI

Il commissario Luigi Calabresi e l'anarchico Giuseppe Pinelli si sono incontrati, per l'ultima volta, in una stanza al terzo piano della Questura di Milano, il 15 dicembre del 1969, quarant'anni fa. Le loro vedove si sono incontrate, per la prima volta, ieri mattina al Quirinale. E per la prima volta si sono strette la mano alla presenza del nostro Presidente della Repubblica. Forse solo chi ha impressa nella memoria l'immagine del corpo dell'anarchico Pinelli schiacciato nel cortile della Questura il 15 dicembre 1969 e l'immagine del corpo del commissario Calabresi, il 17 maggio del 1972, a pochi passi dalla sua casa, solo chi ha vissuto quegli anni di insensata violenza e di sangue, può rendersi pienamente conto della lunga sofferenza delle due donne e del valore simbolico del loro incontro di ieri. Gli anni della strategia della tensione e del terrorismo, con il loro carico di vittime innocenti, sono alle nostre spalle. Spetta a noi conservarne la memoria e trasmetterla alle generazioni successive. La cerimonia di ieri al Quirinale è chiaramente ispirata a questa ambizione che ha animato, del resto, anche altre recenti importanti prese di posizione del presidente Napolitano. La storia del secolo passato, o almeno la storia che va dalla Resistenza alla fine di quella che si è convenuto chiamare Prima Repubblica, è infatti affidata non solo alla ricerca e al lavoro degli storici ma anche alla nostra memoria, alla nostra capacità di trasmetterne il ricordo, le vicende e i valori. Di qui il frequente richiamo alla necessità e all'importanza di una "memoria condivisa" ai fini della crescita di una coscienza e di una identità collettiva. Ma esiste oggi nel nostro paese, una memoria condivisa sul fenomeno del terrorismo?
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/cronaca/pinelli-vedova/dovere-memoria/dovere-memoria.html

Dalla prigione l'appello dei dannati - "Ci trattano come bestie, salvateci" - dal nostro inviato FRANCESCO VIVIANO

LAMPEDUSA - "Due donne sono morte, sono morte poco dopo che siamo sbarcati a Tripoli dalle motovedette italiane. Erano sfinite, come tanti altri... Ci hanno lasciati sulla banchina, sotto il sole per ore e ore. E quelle due donne, trascinate sulla banchina, non ce l'hanno fatta. Altri due uomini sono in fin di vita. Aiutateci, veniteci a salvare, vi chiediamo di avere pietà. Ci sono altre donne e dei bambini, non lasciateci qui". Il grido di dolore, di disperazione, arriva da una prigione libica, a Al Zawia, a pochi chilometri da Tripoli, dove da giovedì scorso si trovano rinchiusi decine di immigrati "respinti" dalle motovedette della Guardia di Finanza e dalla Guardia Costiera, che inizialmente li avevano soccorsi a bordo di tre barconi nel Canale di Sicilia. L'uomo che parla è un nigeriano, ha 22 anni, è con la moglie di 18 anni, che ha abortito dopo i giorni in mare e ora nella prigione libica. E tra le donne rispedite a Tripoli, due, come conferma Christopher Hein, presidente del Cir (Consiglio Internazionale per i Rifugiati) erano incinte.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/cronaca/immigrati-6/testimone-nigeriano/testimone-nigeriano.html

Afghanistan: manifestazione anti Usa dopo bombardamenti su civili

KABUL - Un migliaio di studenti in corteo a Kabul, per protestare contro i bombardamenti avvenuti a Bala Baluk, che hanno causato circa 150 morti. I manifestanti hanno urlato slogan come "morte all'America" e "lunga vita all'Islam", definendo gli Stati Uniti "i peggiori terroristi del mondo". (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Afghanistan-manifestazione-anti-Usa-bombardamenti-civili/10-05-2009/1-A_000020991.shtml

Guardia di Finanza, nei primi quattro mesi dell'anno scoperti 10,1 mld di redditi non dichiarati

Bergamo, 10 mag. - (Adnkronos) - Nel primo quadrimestre del 2009 i controlli della Guardia di Finanza hanno fatto emergere redditi non dichiarati per 10,1 miliardi di euro.
Nei primi quattro mesi dell'anno le Fiamme gialle hanno effettuato 9.150 verifiche e 250.000 controlli che hanno fatto inoltre emergere Iva dovuta e non versata per 1,8 miliardi e maggiori basi imponibili Irap per 5,9 miliardi. Sono alcuni dei dati diffusi in occasione della cerimonia di giuramento dei 'cadetti' dell'Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo.Nei primi quattro mesi dell'anno la Guardia di Finanza ha inoltre scoperto 2.500 evasori totali o paratotali per un ammontare di 5,7 miliardi di euro di redditi non dichiarati. E' stata inoltre rafforzata l'attività di contrasto alle frodi in materia di Iva nazionale e comunitaria, con un apposito piano operativo varato a livello nazionale da tutta l'amministrazione finanziaria.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3299525436

Terremoto, Franceschini: ''Decreto non va, risorse insufficienti''

L'Aquila, 9 mag. (Adnkronos) - Il decreto legge del governo contenente misure per l'emergenza e la ricostruzione post terremoto "cosi' com'e' non va, non funziona e non mantiene le promesse". Il segretario del Pd Dario Franceschini, oggi a L'Aquila per l'inaugurazione della sede provvisoria del partito in sostituzione di quella lesionata dal sisma, sottolina che "le risorse previste sono assolutamente insufficienti. Le promesse degli impegni vanno rispettate fino all'ultima parola''.
''Gli abruzzesi - osserva il leader del Pd - hanno diritto a non essere presi in giro". In particolare, Franceschini ricorda che "erano stati promessi 8 miliardi ma il decreto legge ha uno stanziamento di un solo miliardo per il primo anno e di 5,8 miliardi fino al 2032".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3299671083

«Votateci, fermeremo Berlusconi» - Silvio infiamma le elezioni finlandesi

Il partito Keskusta contro le ultime dichiarazioni del leader italiano: «No a chi racconta frottole»

HELSINKI - Come tutte le campagne elettorali finlandesi, anche quella per il Parlamento europeo del prossimo 7 giugno finora era stata condotta quasi in sordina. Si preannunciava qualche comizio, qualche dibattito in tv dove i vari candidati avrebbero risposto, una alla volta senza interrompersi uno con l'altro, alle domande del moderatore. Insomma, una campagna elettorale ben diversa dai canoni italiani. MANIFESTO - A surriscaldare la temperatura elettorale è stato un manifesto del 'Keskusta' (Partito di centro), il partito del Premier Matti Vanhanen. Il titolo non poteva essere più esplicito: «Berlusconi è contro la Finlandia». Il testo fa riferimento alla fantomatica chiesetta in legno del '700 ed alla altrettanto fantomatica visita ufficiale del Presidente del consiglio italiano durante la quale andò ad ammirarla dopo tre ore di viaggio. Come dichiarato dal portavoce del ministro degli Esteri finlandese, Alexander Stubb, Berlusconi non è mai stato in visita ufficiale nel Paese nordico. Nel 1999 fu in Finlandia in visita privata, per partecipare ad una riunione del Partito Popolare Europeo al quale Forza Italia aveva aderito l'anno prima. In quella occasione, dice sempre il ministero degli esteri finlandese, Berlusconi non fu accompagnato dai dirigenti del 'Kansallinen Kokoomus' (Alleanza nazionale, in italiano), che fa parte del PPE, in nessuna chiesetta di legno. Leggi tutto:
http://www.corriere.it/esteri/09_maggio_09/elezioni_finlandia_berlusconi_ec46e16e-3cb0-11de-a760-00144f02aabc.shtml

Venezuela: quattro arresti per complotto contro Chavez

CARACAS - Quattro persone sono state arrestate a Caracas, in Venezuela, con l'accusa di essere coinvolti in un complotto contro il presidente Hugo Chavez. Si tratta di tre domenicani e di un francese. Lo ha reso noto il ministro dell'Interno venezuelano, Tarek El Aissami. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Venezuela-quattro-arresti-complotto-Chavez/10-05-2009/1-A_000020964.shtml

Roma: esplosione in palazzo, ci sono feriti

ROMA - Un'splosione si e' verificata poco dopo le 7 in un palazzo nel quartiere Mostacciano a Roma, in via Carmelo Maestrini, al civico 373. Distrutto un appartamento. A quanto si e' appreso dai vigili del fuoco ci sarebbero feriti. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Roma-esplosione-palazzo-sono-feriti/10-05-2009/1-A_000020976.shtml

Crisi Obama vuole legge trasparenza su carte di credito

WASHINGTON - Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, spinge per una nuova legge sulla trasparenza relativa alle carte di credito per rafforzare la fiducia dei consumatori e uscire dalla recessione. L'inquilino della Casa Bianca ha inviato ieri un messaggio al Congresso chiedendo a Capitol Hill di approvare al piu' presto la proposta di legge che riforma in America il ricorso alla cosiddetta 'plastic money'. L'intenzione e' quella di fare in modo che gli istituti bancari mettano gli utenti in grado di capire "sempre" quale sia il costo delle carte. Obama ha invitato il Senato ad approvare in fretta la legge di riforma del settore, gia' passata alla Camera. Vorrebbe infatti riuscire a firmarla gia' il 25 maggio in occasione del Memorial Day, il giorno in cui l'America ricorda il sacrificio dei soldati caduti. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Crisi-Obama-vuole-legge-trasparenza-carte-credito/10-05-2009/1-A_000020974.shtml

Teheran: iniziato processo appello per Saberi

TEHERAN - Il processo di appello della giornalista irano-americana Roxana Saberi, condannata in primo grado a otto anni di reclusione per spionaggio, e' cominciato questa mattina, cosi' come era stato annunciato ieri. Lo ha constatato un giornalista sul posto. Il suo avvocato si e' detto ottimista su un rilascio veloce. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Teheran-iniziato-processo-appello-Saberi/10-05-2009/1-A_000020975.shtml

Sri Lanka: Tamil, "centinaia di civili uccisi"

COLOMBO (Sri Lanka) - Sarebbero 257 i cadaveri portati in un ospedale da campo nell'area dei combattimenti nel nord dello Sri Lanka. Sarebbero tutti civili, secondo quanto scritto dai combattenti delle Tigri Tamil, su un sito internet vicino al gruppo ribelle. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Sri-Lanka-Tamil-centinaia-civili-uccisi/10-05-2009/1-A_000020979.shtml

Afghanistan: bomba uccide 7 civili

JALALABAD (Afghanistan) - Sette civili, impiegati di una societa' di costruzioni, sono stati uccisi dall'esplosione di una bomba nell'Afghanistan orientale, nel distretto di Nangarhar alla frontiera col Pakistan. Lo hanno reso noto fonti della polizia. Le vittime sono tutte afghane e lavoravano alla manutenzione delle strade. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Afghanistan-bomba-uccide-civili/10-05-2009/1-A_000020977.shtml

Pakistan: 17 giugno a Bruxelles primo summit con Ue

BRUXELLES - L'Unione europea e il Pakistan terranno il loro primo vertice bilaterale il prossimo 17 giugno a Bruxelles. Lo riferiscono fonti della presidenza ceca dell'Ue, preoccupata per l'aggravarsi della situazione nel Paese minacciato dal fondamentalismo talebano. Nell'agenda del summit: la lotta al terrorismo, il rafforzamento dello Stato di diritto e le relazioni commerciali tra il Vecchio continente e il Paese asiatico. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Pakistan-giugno-Bruxelles-primo-summit-Ue/10-05-2009/1-A_000020978.shtml

GEORGIA: 20. 000 CHIEDONO DIMISSIONI SAAKHASHVILI

(AGI) - Tbilisi, 9 mag. - Ventimila persone sono scese in piazza a Tbilisi per tornare a chiedere le dimissioni del presidente georgiano Mikheil Saakashvili. Le proteste vanno avanti da un mese e i leader dell'opposizione hanno chiesto ripetutamente un confronto con Saakashvili affinche' riconosca che "c'e' una crisi molto seria nel Paese". Un confronto che finora non e' arrivato. Le manifestazioni dei giorni scorsi nelle vie della capitale georgiana erano sfociate in duri scontri tra dimostranti e polizia. L'opposizione accusa Saakashvili di aver gestito male la guerra dell'anno scorso con la Russia e di aver trasformato il governo in un regime "autocratico". "Desideriamo che Saakashvili se ne vada senza spargimenti di sangue e lo incontreremo per convincerlo a dimettersi", ha spiegato uno dei leader dell'opposizione, Levan Gachechiladze. "Non c'e' altro modo e non ci ritireremo", ha proseguito, "neanche se la macchina repressiva di Saakashvili dovesse usare la forza contro di noi".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905091959-cro-rom1075-georgia_20_000_chiedono_dimissioni_saakhashvili

Incendi: California, grave bilancio

Allertate altre 23mila persone, 11 feriti tra vigili del fuoco (ANSA) - WASHINGTON, 9 mag - Si fa sempre piu' grave il bilancio degli incendi che da 4 giorni stanno devastando la provincia di Santa Barbara, in California.I vigili del fuoco hanno avvertito altre 23mila persone di prepararsi a lasciare le loro case,perche' a causa dei venti e della conformazione del terreno non riescono a tenere sotto controllo i focolai,sviluppatisi in piu' punti della regione.Le case distrutte sono circa 80 e 30.500 le persone evacuate.Si registrano anche 11 feriti tra i vigili del fuoco.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-09_109369334.html

Norvegia: arriva elicottero spia

Lungo 10 cm, pesa 20 grammi, monta microtelecamera digitale (ANSA)- ROMA,9 MAG-Arriva dalla Norvegia il piu' piccolo elicottero spia al mondo ispirato alle avventure di James Bond. E' il PD-100C Black hornet (Calabrone nero). Lungo 10 cm, pesa appena 20 g, monta una microtelecamera digitale ed e' stato messo a punto dall'azienda 'Prox Dynamics' di Asker per scopi militari, di intelligence e di bonifica di ambienti contaminati.Nel video promozionale dell'azienda produttrice, visibile anche su YouTube, si vede il minuscolo elicottero compiere evoluzioni all'interno di una stanza.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-09_109369769.html

GB: Labour precipita nei sondaggi

L'indice di popolarita' e' al suo minimo storico (ANSA)- LONDRA, 9 MAG - Il partito laburista britannico continua a perdere consensi e, stando a un sondaggio e' ora precipitato al suo minimo storico.L'indagine dell'istituto Bpix, certifica che l'indice di popolarita' del New Labour e' sceso di altri 3 punti rispetto allo scorso mese, attestandosi al 23%. Il partito non era mai caduto cosi' in basso. Il partito conservatore ora distanzia i laburisti di ben 22 punti e si colloca al 45 per cento.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-09_109369815.html

Guinea: disordini, polizia spara

Almeno due feriti (ANSA) - CONAKRY, 9 MAG - Le forze dell'ordine hanno sparato oggi contro centinaia di manifestanti scesi in piazza nella capitale Conakry . E' stata la piu' imponente dimostrazione da quando ha preso il potere una giunta militare.Secondo la polizia,almeno due persone sono state ferite.La manifestazione era per protesta contro il saccheggio compiuto la notte scorsa da uomini in divisa. Secondo le denunce di Human Rights Watch,i militari hanno compiuto abusi di ogni genere sulla popolazione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-09_109369826.html

Iraq: ragazzo ucciso da militari Usa

Dopo asserito attacco nel quartiere di Al Faruq (ANSA) - BAGHDAD, 9 MAG - Un ragazzo di 12 anni giovedi e' stato ucciso da una pattuglia americana a Mossul, nel nord dell'Iraq.Sarebbe avvenuto nel corso di un attacco contro i militari.Secondo fonti americane,la pattuglia e'stata presa di mira nel quartiere di Al Faruk.La polizia irachena ha invece assicurato che il ragazzo non ha preso parte ad attacchi di nessun genere.Secondo l'Onu,l'ala irachena di Al Qaida e altri gruppi fanno un uso crescente di minori per attentati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-09_109369870.html

Immigrati, il premier: ''Non apriremo le porte a tutti. E' la sinistra che vuole un Paese multietnico''

Roma, 9 mag. (Adnkronos/Ign) - Il 'respingimento' dei clandestini continuerà. Dopo le critiche dell'Onu e del Vaticano, il Governo conferma la linea adottata pochi giorni fa quando centinaia di clandestini soccorsi nel Canale di Sicilia sono stati ricondotti nel luogo di partenza, cioè la Libia. "La sinistra con i suoi precedenti governi aveva aperto le porte ai clandestini provenienti da tutti i Paesi. Quindi, l'idea della sinistra era ed è quella di un'Italia multietnica. La nostra idea non è così", chiarisce subito il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. "La nostra idea - spiega, annunciando anche che non c'è alcun progetto di modifica della Bossi-Fini - è di accogliere qui soltanto quei cittadini che sono nelle condizioni per poter chiedere asilo politico". ''Nessuno scandalo'', quindi, nel respingere i clandestini che non siano entrati in territorio italiano fermo restando ''che in mare prestiamo ogni tipo di aiuto e di assistenza''. ''Non c'è nulla - dice - che violi accordi internazionali e nulla che violi le norme sui diritti umani che abbiamo ben presenti". Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3296933667

In Italia 2,7 mln di diabetici, ma esiste un 'sommerso' pari a oltre 3 milioni che non sa di essere malato

Roma, 9 mag. - (Adnkronos Salute) - "I dati ufficiali indicano che il circa 2.700.000 italiani hanno il diabete. Ma ciò che desta maggiore preoccupazione è la consapevolezza che esiste un 'sommerso' pari a oltre 3 milioni di persone, malate senza saperlo". Lo sottolinea Adolfo Arcangeli, presidente di Diabete Italia, in occasione dell'incontro previsto al Villa Fenaroli Palace Hotel di Brescia, per il Changing Diabetes Barometer Forum North Italy Workshop. Dopo la seconda edizione del Changing Diabetes Barometer a Roma, lo scorso 2 e 3 aprile, si aprono i lavori del primo Forum North Italy Workshop: un appuntamento per implementare, anche a livello territoriale, le migliori pratiche già sperimentate a livello nazionale. Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3295062412

Virus A, Oms: 3.443 casi con 48 morti. A luglio un miliardo di contagi. Salgono a 9 i casi in Italia

Roma, 9 apr. (Adnkronos Salute/Ign) - Mentre in Italia salgono a 9 i casi confermati di nuova influenza umana A/H1N1, a livello internazionale ''secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e i Centers for Disease Control (Cdc) di Atlanta, sono arrivati complessivamente 3.443 e i decessi sono 48". Questi i numeri diffusi oggi in una nota dal ministero del Welfare. L'Oms tuttavia "non raccomanda restrizioni ai viaggi a causa dell'epidemia ". Continuano ad aumentare i paesi raggiunti dal microrganismo. Secondo i dati dell'Oms sono 29 i Paesi in cui si sono registrati casi. In particolare, in Messico sono oltre 1.300 i pazienti contagiati dall'infezione. Negli Stati Uniti i casi sono balzati a più di 1.600 (contro gli 896 di ieri), con due morti. E in Canada si contano oltre 200 casi, con un decesso. Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3296236326