martedì 16 settembre 2008

Afghanistan, Onu denuncia aumento delle vittime civili nel 2008

GINEVRA (Reuters) - Sono circa 1.500 i civili afghani uccisi nei primi otto mesi di quest'anno, e molti di loro hanno perso la vita a causa di attacchi contro scuole, ospedali, mercati e luoghi affollati in genere.
Il bilancio delle vittime, diffuso oggi dall'Onu, è in crescita del 39% rispetto allo stesso periodo del 2007, e comprende le 800 persone morte per mano dei talebani e degli altri gruppi estremisti e le 577 uccise dalle forze afghane o da quelle appartenenti alla coalizione a guida Usa. Rimangono inoltre 68 decessi dei quali non sono ancora stati identificati i responsabili. Secondo l'ufficio diritti umani dell'Onu, il brusco aumento delle morti ha coinciso con la "sistematica campagna di intimidazioni e violenze" messa in atto dai talebani nei confronti di dottori, studenti, insegnanti, anziani delle tribù, impiegati statali ed ex personale dell'esercito e delle forze di polizia. "Il numero di persone uccise dai talebani e dalle forze antigovernative è all'incirca raddoppiato se paragonato ai primi otto mesi del 2007, e anche quello delle persone uccise dal governo e dalle forze militari internazionali è cresciuto sensibilmente", recita il rapporto. Solo ad agosto -- ha spiegato il portavoce Rupert Colville durante un incontro con la stampa a Ginevra -- sono morti 330 i civili, "il numero più alto registrato in un singolo mese dopo la fine dei combattimenti più feroci e la cacciata dei talebani nel 2001". Gli attacchi aerei delle forze internazionali hanno causato la morte di circa 400 civili da gennaio ad agosto, secondo i dato dell'Onu, che ha auspicato una maggiore trasparenza su di essi. http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080916/tts-afghanistan-civili-aumento-ca02f96.html

LA RIVINCITA DI RICUCCI – IL FURBETTO DEI FURBETTI QUERELA E VINCE SUL “SOLE 24 ORE”: “ACCERTATA LA SUSSISTENZA DELL’ILLECITO DIFFAMATORIO”

LA RIVINCITA DI RICUCCI – IL FURBETTO DEI FURBETTI QUERELA E VINCE SUL “SOLE 24 ORE”: “ACCERTATA LA SUSSISTENZA DELL’ILLECITO DIFFAMATORIO” – AVEVA CHIESTO 20 MILIONI DI EURO, NE OTTIENE 70 MILA…
OGGETTO: DIFFAMAZIONE A MEZZO STAMPA AI DANNI DEL DOTT. RICUCCI DA PARTE DE IL SOLE 24 ORE.
SINTESI DEI FATTI: In data 10/06/2005 Il Sole 24 Ore pubblicava a pagina 7 sotto la rubrica “In primo piano” a firma del giornalista Claudio Gatti un articolo dal titolo “Conti e misteri del finanziere Ricucci” con sommario “La girandola sugli immobili con Ardesi e Gnutti – Il ruolo di Fiorani” riguardante le vicende relative all’acquisizione da parte del Gruppo Magiste dell’immobile sito in Milano, Piazza Durante 11. Nel predetto articolo, a proposito del citato immobile, si affermava che lo stesso era stato “al centro di una delle più sfacciate truffe (......).”
Leggi tutto su:
http://dagospia.excite.it/articolo_index_43619.html

Gheddafi entra in Telecom con 3 miliardi

Qualcosa era già trapelato dopo la visita di Berlusconi a Tripoli. Oltre a petrolio, gas e cemento, nell’agenda dei colloqui sarebbe entrato anche il tema delle telecomunicazioni. E ora arriva la conferma
da Dagospia.com Ai piani alti di Telecom spira un vento caldo e secco simile allo scirocco che viene dall’Africa dove lo chiamano ghibli. È il vento delle notizie che si sono infittite all’improvviso ieri sera quando si è sparsa la voce di un possibile ingresso di capitali libici dentro Telecom Italia. Qualcosa era trapelato all’indomani della visita di Berlusconi a Tripoli e qualche cenno aveva fatto il quotidiano 'ItaliaOggi', indicando che oltre a petrolio, gas e cemento, nell’agenda dei colloqui era entrato anche il tema delle telecomunicazioni. Sotto la tenda del leader libico sembra che i dossier siano stati numerosi e che tra questi uno in particolare sia stato discusso dal Cavaliere di Palazzo Chigi con grande calore. Nei confronti di Mohammar Gheddafi il premier italiano ha allargato i cordoni della borsa in maniera generosa mettendo sul piatto 5 miliardi di dollari per i prossimi 25 anni insieme alla 'Venere di Cirene' trafugata dagli italiani nel 1913. C’è di più, perché Berlusconi ha fatto anche uno strappo nella politica estera firmando un accordo di cooperazione che esclude l’uso delle basi Nato italiane in caso di attacco alla Libia. Tanta generosità si spiega con la voglia di risarcire Tripoli per “le profonde ferite provocate dalla colonizzazione italiana”, ma adesso saltano fuori dei risvolti del tutto inediti su ciò che è avvenuto sotto la tenda di Gheddafi dove alla fine è stata intonata “O’ sole mio”, un pezzo forte del repertorio berlusconiano.
Leggi tutto su:
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/09/16/118648-gheddafi_entra_telecom_miliardi.shtml

Presentazione di Pandora a Roma - 16/09/08

Anche da Roma è arrivata una risposta positiva. La vera scommessa è iniziata, e i promotori del progetto ci sono tutti. Ieri pomeriggio nella Sala della Stampa Estera, dopo la proiezione del video Pandora - Appello per un'informazione libera , sono state illustrate tutte le proposte, gli obiettivi, i passaggi tecnici e editoriali che stanno facendo di Pandora un sogno realizzabile. Con l'occasione è stata lanciata anche la campagna di raccolta fondi per l'iniziativa. La partecipazione dei cittadini è stata unica: domande pressanti, stimoli e suggerimenti, interazione costante con i relatori, interventi indignati per la cappa di reticenza che ha stordito il sistema dell'informazione italiana. “Sono davvero contento della risposta che abbiamo avuto fino ad ora - ci dice alla fine il direttore Udo Gümpel - c'è stata una buona adesione che però adesso è indispensabile trasformare in un sostegno economico concreto: la raccolta fondi avviata oggi permetterà la realizzazione di questo progetto garantendo una comunicazione libera dai potentati, dalle logiche commerciali e di partito. Sono convinto che anche dall'estero arriverà un forte appoggio, non mancheranno collaborazioni internazionali sui temi che di volta in volta affronteremo. Possiamo auspicare che Pandora diventi il riferimento italiano per la stampa estera. I media stranieri potrebbero sondare prima la voce indipendente di Pandora, poi le altre, attingendo da noi le inchieste su tutti quei fatti che di solito vengono trascurati”. E conclude: “Non mi illudo di rompere il muro del silenzio che i media hanno volutamente alzato attorno a noi, so che sarà difficile perché siamo una minaccia per questo sistema, ma credo che i fatti e le notizie che daremo quotidianamente non potranno non imporsi all'attenzione del pubblico”. Visibile anche l'entusiasmo di Giulietto Chiesa: “Sono molto soddisfatto. L'assenza totale della stampa è stata una conferma dell'inquinamento del sistema dell'informazione italiana; più delle bugie c'è il silenzio, e questo ci conforta perché significa che con Pandora andiamo nella direzione giusta”. E' online il nuovo sito della televisione:
dove si può aderire e sostenere il progetto.
http://www.megachip.info/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=7835

Fascist Legacy - Un’eredità scomoda

Fascist Legacy ("L'eredità del fascismo") è un documentario della BBC sui crimini di guerra commessi dagli italiani durante la Seconda Guerra Mondiale. La RAI acquistò una copia del programma, che però non fu mai mostrato al pubblico. La7 ne ha trasmesso ampi stralci nel 2004. Il documentario, diretto da Ken Kirby, ricostruisce le terribili vicende che accaddero nel corso della guerra di conquista coloniale in Etiopia – e negli anni successivi – e delle ancora più terribili vicende durante l’occupazione nazifascista della Jugoslavia tra gli anni 1941 e 1943. Particolarmente crudele la repressione delle milizie fasciste italiane nella guerriglia antipartigiana in Montenegro ed in altre regioni dei Balcani. Tali azioni vengono mostrate con ottima, ed esclusiva, documentazione filmata di repertorio e con testimonianze registrate sui luoghi storici nella I puntata del film. Il documentario mostra anche i crimini fascisti in Libia e in Etiopia. Nella II puntata il documentario cerca di spiegare le ragioni per le quali i responsabili militari e politici fascisti -colpevoli dei crimini- non sono stati condannati ai sensi del codice del Tribunale Militare Internazionale di Norimberga, per crimini di guerra e crimini contro l’umanità. Conduttore del film è lo storico americano Michael Palumbo, autore del libro “L’olocausto rimosso”, edito -in Italia- da Rizzoli. Nel film vengono intervistati -fra gli altri- gli storici italiani Angelo Del Boca, Giorgio Rochat, Claudio Pavone e lo storico inglese David Ellwood.
Guarda i video su:
http://temi.repubblica.it/micromega-online/fascist-legacy-uneredita-scomoda/

IRAN: VENERDI' A WASHINGTON NUOVA RIUNIONE "5+1"

Dopo la richiesta di nuove sanzioni a carico dell'Iran per il suo programma nucleare, avanzata ieri dagli Stati Uniti e alla quale la Francia ha associato la propria a 24 ore di distanza, e' stata fissata per venerdi' a Washington una nuova riunione del cosiddetto '5+1', vale a dire dei cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell'Onu piu' la Germania: lo ha annunciato Sean McCormack, portavoce del Dipartimento di Stato Usa, secondo cui i rappresentanti dei sei Paesi discuteranno dei "prossimi passi da compiere" per indurre Teheran a rinunciare all'arricchimento dell'uranio, la cui mancata sospensione e' appena stata riconfermata dall'Aiea, l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica. L'incontro precedera' di pochi giorni il vertice che la settimana prossima terranno a New York il segretario di Stato americano, Condoleezza Rice, e i ministri degli Esteri britannico, francese, russo, cinese e tedesco a margine dei lavori per l'annuale apertura della sessione ordinaria dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Washington ha ammesso che le tensioni in corso con la Russia a causa del conflitto in Georgia possono rendere "leggermente piu' complicata" l'adozione di ulteriori provvedimenti, mentre la Cina ha ribadito che misure punitive supplementari non risolverebbero la crisi iraniana. (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Washington-19:11/3313202/7

Francia, una tassa su piatti e bicchieri di plastica

La «tassa pic-nic» è un prelievo fiscale così soprannominato perchè sarà applicato a piatti e posate usa e getta. Tra gli oggetti da tassare stoviglie monouso, mobili di legno e cellulari
PARIGI - In Francia l'ultima idea per diminuire la produzione di rifiuti è una tassa. La «tassa pic-nic», un prelievo fiscale così soprannominato perchè sarà applicato a piatti e posate usa e getta, dovrà aiutare l'ambiente. Il ministro dell’Ecologia e dello Sviluppo sostenibile Jean-Louis Borloo riflettendo sulla situazione francese ha sottolineato che «la Francia produce 360 kg di spazzatura per persona all’anno e, proprio per questo, è necessario ridurre questa cifra». Per questo, «piuttosto che di una tassa, preferisco parlare di un contributo per bilanciare i prodotti che generano più rifiuti».
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200809articoli/36516girata.asp

Brigate rosse: torna libero Luigi Fuccini

CATANZARO - E' tornato libero dopo aver scontato la pena Luigi Fuccini, ex componente dei Nuclei comunisti combattenti, arrestato nel 2005. Fuccini, per dieci anni convivente di Nadia Desdemona Lioce, era stato condannato a 5 anni di carcere con l'accusa di associazione e partecipazione a banda armata con finalita' di terrorismo. Era considerato un fiancheggiatore delle Brigate Rosse. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={053D0BF7-E386-4122-83F0-4AA95150B879}

Prostituzione: controlli a Roma, 20 multe

ROMA - E' di 20 multe il bilancio finale della prima operazione di controlli antiprostituzione pianificata nel pomeriggio dai vigili urbani dell'VIII Gruppo e della sicurezza urbana, come previsto dall'ordinanza del sindaco di Roma Gianni Alemanno. Diciassette multe sono state elevate a prostitute, in maggioranza romene, e tre ai loro clienti. L'attivita', che ha coinvolto una quarantina di agenti, si e' svolta in via Salaria, in via Palmiro Togliatti e nel Prenestino. Le operazioni proseguiranno anche nelle prossime ore. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={B487BA32-D29B-4F7B-9A68-AEE68025C94D}

I giovani di An contro Fini - "Non saremo mai antifascisti"

ROMA - "Ce l'ho messa tutta per trovare un motivo valido per essere antifascista ma non l'ho proprio trovato anzi ne ho trovati molti per non esserlo", è uno dei passaggi della lettera aperta che Federico Iadicicco, consigliere provinciale del Pdl e presidente di Azione Giovani, rivolge sul sito www.azionegiovaniroma.org agli italiani in merito al dibattito di questi giorni sull'antifascismo. Il Pd: "Cosa ne pensa il ministro Meloni?". Dibattito aperto dalle parole del sindaco di Roma Gianni Alemanno sulle leggi razziali e dal ministro della Difesa Ignazio La Russa su resistenza e Salò. Fino alle parole del presidente della Camera: "La destra politica italiana e a maggior ragione i giovani - ha detto Gianfranco Fini alla festa di Azione giovani 'Atreju 08' a Roma - devono senza ambiguità dire alto e forte che si riconoscono in alcuni valori della nostra Costituzione, come libertà, uguaglianza e solidarietà o giustizia sociale".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/politica/alemanno-razziali/ag-mai-antifascisti/ag-mai-antifascisti.html

Processo Mills: legali chiedono rinvio

MILANO - I legali di Silvio Berlusconi hanno chiesto il rinvio del processo in cui il presidente del consiglio e' imputato insieme a David Mills. L'udienza, in cui si dovrebbe decidere la sospensione per il premier nel rispetto del Lodo Alfano, era stata fissata per venerdi' prossimo: gli avvocati chiedono che possa slittare a causa dei loro impegni parlamentari. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={87AE935D-800D-4831-9A64-621EE7A7AA76}

BENZINA: CONSUMATORI, CON PETROLIO A 90 $ SUPER A 1,38 EURO

Roma, 16 set.(Adnkronos) - Con il prezzo del petrolio a circa 90 dollari al barile, come si sta consolidando in questi giorni, i consumatori rifanno i conti sul caro-carburante: il prezzo della benzina dovrebbe quindi attestarsi a 1,38 Euro al litro, contro la media di 1,45 Euro al litro a cui viene venduta in questi giorni. Sono Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori ad 'esercitarsi' nella verifica dei prezzi dei carburanti in relazione alla variazione del prezzo del petrolio
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=1.0.2489762276

RAI: IDV SCRIVE A NAPOLITANO, INTERVENGA CONTRO INACCETTABILI ATTACCHI

Roma, 16 set. (Adnkronos) - Il capogruppo dell'Idv alla Camera, Massimo Donadi, ha inviato questa mattina una lettera a nome del partito al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, perche' intervenga "con forza ed autorevolezza", ponga fine a "inacettabili attacchi" che l'Italia dei Valori sta subendo nella vicenda della presidenza della commissione di Vigilanza Rai con il veto posto su Leoluca Orlando. http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2489825256

RUSSIA: PUTIN, SPESE PER LA DIFESA AUMENTERANNO DEL 27% NEL 2009

Mosca, 16 set. - (Adnkronos) - La Russia aumentera' del 27% le spese per la difesa nel prossimo anno. L'annuncio e' stato dato dal premier Vladimir Putin, citato dall'agenzia di stampa Interfax. "Saranno stanziati circa 2,4 trilioni di rubli (pari a oltre 66 miliardi di euro) per le necessita' della sicurezza e della difesa nazionale (nel 2009) - ha fatto sapere Putin - Si tratta di un aumento del 27%". La notizia arriva mentre Mosca resta sotto accusa per "la reazione sproporzionata" agli attacchi georgiani in Ossezia del Sud del mese scorso.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2489889738

USA: triplicate le vendite di armi ad altri paese

WASHINGTON, 16 SET - Gli Stati Uniti hanno triplicato le vendite di armi nel mondo, sotto la robusta spinta della Casa Bianca, con Iraq e Afghanistan come principali clienti di una lista che comprende numerosi Paesi, rivela un articolo pubblicato oggi sul New York Times. In quest'anno fiscale, le vendite di armi USA nel mondo - dai carri armati ai missili, dai caccia alle navi - hanno raggiunto i 32 miliardi di dollari, contro i 12 miliardi del 2005. ''Le vendite di armi mirano a creare un mondo più sicuro'', ha dichiarato al giornale il sottosegretario alla difesa Bruce Lemkin. Uno degli scopi principali della vendita di armi da parte degli USA è cercare di aiutare i Paesi vicini a proteggersi dalla possibile minaccia armata di Paesi come l'Iran e la Corea del Nord. Così ad esempio, negli ultimi due anni gli Stati Uniti hanno concordato vendite di armi per quasi dieci miliardi di dollari all'Iraq - afferma il giornale - mentre una cifra analoga riguarda l'equipaggiamento militare destinato all'Afghanistan. Gli accordi con l'Iraq, ha detto un funzionario del Pentagono al New York Times, sono congeniati in modo da diminuire le possibilità di fenomeni di corruzione o di costrizioni burocratiche nel meccanismo di acquisizioni di armi da parte di Baghdad.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4106&Itemid=22

USA: un omicidio ogni mezz'ora, rapporto criminalità FBI

WASHINGTON, 16 SET - Negli Stati Uniti avviene un omicidio ogni 31 minuti, uno stupro ogni 6 e un'aggressione ogni 37 secondi: l'FBI ha scandito i tempi di questo orologio della violenza nel rapporto annuale sulla criminalità, secondo il quale sono quasi 17'000 le persone uccise in America nel 2007. Stando all'IRNA, i dati del 2007 (16'929 morti collegate alla criminalità) evidenziano un calo minimo (circa 0,6%) rispetto al 2006, che era stato un anno più sanguinoso (17'030 persone uccise). Secondo il rapporto l'anno scorso sono stati compiuti 1,4 milioni di crimini violenti, meno che nel 2006. Il 68% degli omicidi è stato commesso con un'arma da fuoco, così come il 42,8% delle rapine e il 21,4% delle aggressioni.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4108

Lingua Italiana: Accademia Crusca Ristampa Storico Vocabolario Del 1612

Firenze, 16 set. - (Adnkronos) - Sara' Giorgio Napolitano a ricevere la prima copia della riedizione anastatica del grande Vocabolario che l'Accademia della Crusca, pubblicato per la prima volta nel 1612. Si tratta della ristampa integrale dello storico vocabolario della lingua italiana che per primo diede una definizione condivisa alle parole di Dante, Petrarca e Boccaccio. Domani, mercoledi' 17 settembre, alle ore 10.30, gli accademici della Crusca presenteranno al presidente della Repubblica, al Quirinale, l'esemplare della monumentale opera che divento' un modello per l'Europa tra Seicento ed Ottocento. Della delegazione fanno parte la presidente dell'Accademia, Nicoletta Maraschio, il presidente onorario, Francesco Sabatini, gli accademici Pietro Beltrami, direttore dell'Istituto Cnr-Opera del Vocabolario, Piero Fiorelli, Teresa Poggi Salani, vari studiosi che hanno collaborato alla realizzazione dell'opera e Aulo Chiesa per l'editore, il gruppo Era di Varese.
Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/adnkxml/20080916/ten-lingua-italiana-accademia-crusca-ris-0fecfd5.html

De Magistris oggi lascia Catanzaro

(ANSA) - CATANZARO, 16 SET - Passaggio di consegne oggi per il pm Luigi De Magistris che ha lasciato Catanzaro per insediarsi domani al Tribunale di Napoli. Il trasferimento del magistrato e' stato deciso dalla sezione disciplinare del Csm, confermato dalla Cassazione, che aveva disposto la censura, la perdita di funzioni di pm e il trasferimento da Catanzaro per 'gravi anomalie' nella gestione dell'inchiesta Toghe lucane. Il Ministero di Giustizia ha dato il via libera al trasferimento del pm. http://it.notizie.yahoo.com/ansa/20080916/tit-de-magistris-oggi-lascia-catanzaro-2dba20d.html

Il farmaco ai farmacisti

Protesta dei titolari di parafarmacie di Trapani contro il disegno di legge che prevede il riordino del servizio farmaceutico. Giovedì manifestazione a Palermo Una delegazione trapanese di farmacisti, guidata dal dottor rocco Lucido, manifesterà giovedì davanti la sede dell’assessorato regionale alla sanità, contro il disegno di legge che prevede il riordino del servizio farmaceutico. Il timore è che il disegno di legge Gasparri-Tomassini approdi presto in parlamento e venga approvato. Il provvedimento prevede infatti la vendita dei farmaci da banco otc, come aspirine, sciroppi ed antidolorifici, fuori dalla farmacia, quindi nelle diverse attività commerciali, senza la presenza obbligatoria del farmacista. In Sicilia sono 300 le parafarmacie, circa 2000 in tutta Italia, istituite nel 2006 con la legge Bersani. Se anche nei supermercati sarà possibile trovare, a prezzi competitivi, i farmaci da banco queste attività rischiano di chiudere, poiché basano buona parte dei loro introiti sulla vendita di questo genere di farmaci. Da qui la decisione di manifestare giovedì a Palermo.
Ninni Cannizzo
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3834

Sigarette addio: boom dei trinciati

Le vendite di tabacco sono aumentate del 15,5% L'esercito degli ex: mezzo milione in più in un anno Non si tornerà, forse, a girare con le tabacchiere nel taschino, come usavano i nobiluomini del Settecento. È innegabile, però, che c'è un ritorno all'antico per quanto riguarda le abitudini col fumo. Nell'ultimo anno (secondo quanto dice la Doxa) è schizzato verso l'alto il consumo di «trinciati», di sigari e sigaretti sottili che si possono acquistare anche sfusi. I cosiddetti «fiuti» (da masticare e sniffare) per il momento in Italia restano nella loro piccola nicchia. In Svezia e altri Paesi però hanno preso il volo e la moda potrebbe prima o poi contagiare l'Italia. L'ultima mossa di Philip Morris conferma che il vento sta girando davvero. Per fronteggiare la crisi delle bionde, la holding che controlla il marchio ha acquisito, per 10 miliardi di dollari, la principale azienda americana dello smokeless, la Uts. Nel mondo occidentale gli articoli tradizionali arrancano e perdono terreno in parte per leggi sempre più rigide, in parte per la ridotta disponibilità di tasche dei clienti. Per questo si esplorano strade alternative. Le confezioni in busta, i trinciati per il «rollo», hanno guadagnato in un anno il 15,5% del mercato, cresciuti del 7,1% i sigari, stesso salto per i sigaretti, erroneamente giudicati meno dannosi. Possono essere acquistati singolarmente e dunque sono alla portata di chi, per arrivare alla fine del mese, deve badare al centesimo. Il vantaggio per chi paga è doppio.
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/08_settembre_16/sigarette_addio_8d8e79b0-83ac-11dd-8a6a-00144f02aabc.shtml

Chiesa: calo in vista per l'otto per mille

ROMA - Battuta d'arresto per l'otto per mille devoluto alla Chiesa cattolica. Dopo dieci anni di incremento costante, nel 2009 saranno quasi 35 i milioni di euro in meno che entreranno nelle casse vaticane, dato che le firme dei contribuenti passeranno dall'89,82% (secondo le dichiarazioni dei redditi del 2005) all'86% (secondo quelle del 2006). E i vescovi corrono ai ripari, con una lettera indirizzata ai cattolici. Secondo quanto rivela l'agenzia di informazione religiosa Adista i dati, non ancora ufficiali ma gia' noti alla Conferenza episcopale italiana, sono contenuti in un documento interno della Cei, che sostiene come "purtroppo, per la prima volta da alcuni anni a questa parte, si registra una riduzione delle firme a nostro favore". Sono 38.024 quelle in piu' per la Chiesa, poche pero' rispetto all'incremento delle firme per lo Stato, che passa dal 7,6 all'11%, cioe' circa 800 mila in piu'. Da qui l'appello della Cei, che sara' presentato il 14 novembre prossimo. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={DAB1F6D5-3892-477A-9EF1-C41D24ECA0A5}

Evade tasse per 600 mila euro Guardia di finanza sequestra beni

Beni personali e quote societarie per circa 600 mila euro sono stati sequestrati dal nucleo di Polizia tributaria della guardia di finanza di Siracusa nei confronti di un imprenditore Priolese che, secondo l'accusa, da alcuni anni si sottraeva al pagamento delle imposte dovute dalla società che rappresenta. Il provvedimento cautelativo, equivalente alla somma che sarebbe stata evasa, è stato emesso dal Gip di Siracusa, su richiesta del sostituto procuratore, e prende spunto da una verifica fiscale condotta da militari delle Fiamme gialle nei nei confronti di una società di capitali operante nell'ambito del Polo industriale siracusano.
http://www.ateneonline-aol.it/080916red_alfe5.php

Divieto assoluto di caccia in Africa disastroso per abitanti

Roma, 16 set. (Apcom) - Si tratta di una quadratura del cerchio: se da un lato infatti esiste un concreto rischio di estinzione per alcuni grandi mammiferi africani nel giro di mezzo secolo, dall'altro ben più gravi pericoli corre la popolazione, per la quale un divieto di caccia assoluto potrebbe essere "disastroso". Un rapporto del Centro internazionale per le Ricerche forestali suggerisce che la pratica della caccia venga legalizzata, regolamentata e controllata. E soprattutto valuta che sia importante distinguere tra la popolazione rurale, per la quale la caccia è un mezzo di sussistenza, e coloro per i quali la cattura di grandi mammiferi rappresenta un lucroso commercio. "Se nei prossi anni saranno mantenuti i livelli attuali di caccia nell'Africa Centrale, un numero significativo di specie mammifere sarà estinto in meno di 50 anni", avverte Robert Nasi, uno degli autori del rapporto, citato dalla Bbc. Ma in alcune aree la carne di elefanti e gorilla costituisce l'80% delle proteine e dei grassi consumati dagli abitanti. Ogni anno, calcolano i ricercatori, vengono uccisi animali per oltre un milione di tonnellate di carne.
http://www.apcom.net/newscultura/20080916_113700_1724528_46785.shtml

Pakistan;Militari ricevono ordine di sparare contro soldati Usa

Islamabad, 16 set. (Ap) - Il portavoce dell'esercito pachistano ha reso noto che i soldati hanno ricevuto l'ordine di aprire il fuoco contro le truppe americane se queste dovessero lanciare dei raid attraverso il confine afgano. I vertici pachistani hanno rivolto forti proteste a Washington dopo che unità speciali americane erano state elitrasportate attraverso il confine afgano verso la regione del Waziristan, nel Pakistan meridionale, per un raid via terra contro una postazione di militanti islamici. Il portavoce dell'esercito, generale Athar Abbas ha spiegato che dopo quell'operazione, i vertici militari hanno deciso di comunicare ai propri comandanti sul campo di prevenire simili incursioni, che significa "aprire il fuoco". "Nessuna incursione sarà tollerata", ha ribadito Athar Abbas.
http://www.apcom.net/newsesteri/20080916_132000_166874f_46791.shtml

Assassinio a fin di bene - di Marco Travaglio - 16 settembre 2008

L’unico aspetto che stupisce, della sortita di Adriano Sofri in difesa degli assassini del commissario Luigi Calabresi e contro il figlio di quest’ultimo, Mario, è lo stupore che l’ha accompagnato. In base a una sentenza definitiva della Cassazione, che l’ha condannato a 22 anni per omicidio, Sofri è uno dei mandanti del delitto del commissario (l’altro, Giorgio Pietrostefani, è felicemente latitante all’estero). Lui, com’è suo diritto, l’ha sempre negato. Da qualche tempo, però, sembra volerci dire qualcosa di più e di diverso. Nel maggio 2007, sul Foglio, rivelò che, dopo il delitto Calabresi (1972), “uno dei più alti esponenti” dei servizi segreti “venne a propormi un assassinio da eseguire in combutta, noi e i suoi affari riservati”. Forse Federico Umberto D’Amato, capo degli Affari riservati del Viminale, morto nel ‘96. Strano che ambienti così bene informati (e disinformanti) si rivolgessero proprio a Sofri, se l’avessero creduto estraneo agli omicidi politici: forse sapevano di andare a colpo sicuro, senza temere di essere denunciati. Tant’è che Sofri attese trent’anni e parecchi funerali, prima di parlare della cosa. Ora, sempre sul Foglio, il lottatore continuo si spinge più in là: “L’omicidio di Calabresi fu l’azione di qualcuno che, disperando della giustizia pubblica e confidando sul sentimento proprio, volle vendicare le vittime di una violenza torbida e cieca”: cioè i caduti in piazza Fontana e l’anarchico Pino Pinelli. E’ un bel passo avanti rispetto ai bislacchi tentativi di Lc e dello stesso Sofri di affibbiare l’omicidio Calabresi ai servizi o alla destra. Poi, certo, sostiene che le persone che assassinarono Calabresi “potevano essere delle migliori”, “non certo persone malvagie”, comunque “non terroristi”. E’ una tesi che confligge con la storia e col vocabolario. Cos’è, se non terrorismo, un delitto commesso da Lc, il cui giornale nei mesi precedenti scriveva: “il proletariato sa chi sono i responsabili del delitto Pinelli e saprà fare vendetta della sua morte” (14-5-1970); “questo marine dalla finestra facile dovrà rispondere di tutto. Gli siamo alle costole, è inutile che si dibatta come un bufalo inferocito… Noi di questi nemici del popolo vogliamo la morte” (6-6-1970); “Siamo stati troppo teneri con il commissario Calabresi. Egli si permette di continuare a vivere tranquillamente…
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/9022/78/

Petrolio: sotto i 90 dollari

Greggio scambiato a 89, 2 dlr al barile a New York (ANSA) - ROMA, 16 SET - Il petrolio e' sceso sotto 90 dollari a New York, a 89,2 dollari.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-16_116272288.html

Rifiuti: sigilli container a Gioia

Denunciata ditta barese, 21 t spacciate come materia prima (ANSA)- REGGIO CALABRIA, 16 SET- Operazione contro il traffico di rifiuti nel porto di Gioia Tauro con il sequestro di un container del valore di diecimila euro. I Carabinieri del Noe di Reggio Calabria hanno denunciato i legali rappresentanti di una ditta di Modugno (Bari) per traffico illecito di rifiuti. Secondo i militari avrebbero falsamente dichiarato, sulle bolle di accompagnamento, di aver venduto ad una ditta pakistana 21 tonnellate di materia prima seconda in balle anziche' rifiuti urbani e speciali.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-16_116268831.html

MUSICA, ADDIO A STEFANO ROSSO

ROMA - E' morto ieri sera il cantautore Stefano Rosso, in quella sua Roma dove era nato il 7 dicembre 1948. Cantante e chitarrista, il cui vero cognome era Rossi, apparteneva alla scuola dei cantautori romani e a fine anni '70 era diventato celeberrimo grazie alla sua 'Storia disonestà, che tra l'altro diceva: "che bello, due amici, una chitarra e uno spinello". I funerali di Rosso si terranno domani mattina alle 10 in Santa Maria in Trastevere. Aveva debuttato nel 1969, in coppia col fratello nel duo Romolo e Remo, con la canzone 'Io vagabondo'. Partecipò al Festival di Sanremo nel 1980 con 'L'italianò. Da ricordare, tra le sue canzoni impegnate, anche 'Odio chi' e 'Bologna '77', dedicata a Giorgiana Masi, ragazza uccisa a Roma durante una manifestazione.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/inbreve/visualizza_new.html_762456594.html

ROMA: CHIESTO GIUDIZIO PER MAESTRA ACCUSATA DI MALTRATTAMENTI AD ALUNNI

Roma, 16 set. - (Adnkronos) - La Procura della Repubblica di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio della maestra elementare Maria Teresa Carrarini, accusata di maltrattamenti nei riguardi dei suoi alunni legandoli, secondo la denuncia fatta dai loro genitori, con lo scoch. La richiesta sulla quale decidera' il gup Marco Mancinetti e' stata firmata dai pubblici ministeri Antonella Nespola e Mirella Cervadoro.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2488988192

Alitalia, Gdf acquisisce documenti. Rinviata riunione intersindacale

Roma, 16 set. - (Adnkronos/Ign) - A quanto apprende l'ADNKRONOS, il Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza sta acquisendo presso la sede dell'Alitalia, in via della Magliana tutta la documentazione necessaria allo sviluppo dell'inchiesta che la Procura di Roma ha aperto giorni fa dopo che era stato dichiarato lo stato di insolvenza della compagnia di bandiera nazionale. La Guardia di Finanza, secondo quanto disposto dal procuratore aggiunto Nello Rossi e dai sostituti procuratori Francesca Loi, Stefano Pesci e Augusto De Marinis, ha avuto l'incarico di acquisire tutti i bilanci e tutta la documentazione riguardante anche le partecipazioni che la compagnia di bandiera ha avuto negli ultimi 10 anni a cominciare dal 1998.
Leggi tutto su:
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=1.0.2488712666

RAI: PETRUCCIOLI, IPOTESI ACCORDO CON SKY E' PIU' CHE BUONA

Cagliari, 16 set. (Adnkronos) - "L'ipotesi di un accordo con Sky e' piu' che buona. Un anno fa quando i diritti televisivi per le Olimpiadi invernali di Vancouver 2010 e estive di Londra 2012 andarono a Sky la Rai fu comprensibilmente criticata e accusata di venir meno ai suoi 'doveri' di Servizio Pubblico". E' quanto afferma il presidente della Rai Claudio Petruccioli, intervenendo al 60° Prix Italia. Petruccioli conferma poi che domani, tra i temi in agenda in Cda, ci sara' anche il voto su questo possibile accordo che, sottolinea, "porterebbe nelle casse della Rai ben 130 milioni di euro".
http://www.adnkronos.com/IGN/Sport/?id=1.0.2489267970

Scontri tra palestinesi nella striscia di Gaza, 12 morti

Sono almeno 12, secondo l'ultimo bilancio, i morti nei violenti scontri che da qualche ora si registrano nella Striscia di Gaza tra le forze di sicurezza di Hamas e il clan Dughmush. A fornire il bilancio è il ministero degli Interni di Gaza, gestito dal movimento di resistenza islamico: "Undici persone sono state uccise durante l'operazione nel quartiere di Sabra. Tra queste vi sono un ufficiale di polizia e dieci membri del clan Dughmush". Gli scontri sono iniziati ieri quando Jamil Dughmush ha ucciso un agente di Hamas e ne ha ferito un altro, tentando così di sfuggire all'arresto. Dopo l'incidente, Hamas ha inviato i suoi uomini nel quartiere di Sabra, roccaforte del clan. Negli scontri sono rimaste ferite decine di persone. "Non si tratta di una campagna contro la famiglia Dughmush. L'operazione ha colpito solo alcuni membri della famiglia", ha precisato Ghusein. Ma quella che sembra solo un'operazione di ordine pubblico è in realtà parte della strategia di Hamas, che per riprendere il totale controllo della Striscia sta cercando di spezzare i legami che i diversi clan hanno o con Fatah o con Al-Qaeda, come in questo caso. Il clan Dughmush è accusato di "sponsorizzare" l'organizzazione terroristica "L'esercito dell'Islam" una piccola cellula vicina alle posizioni quediste che nel marzo del 2007 aveva rapito il giornalista della Bbc Alan Johnston. Già in agosto altre 11 persone erano morte in scontri tra le milizie di Hamas e i membri del clan Hilles, vicino alla fazione di Fatah che controlla la Cisgiordania, e costretti a fuggire addirittura in Israele e poi rietrati dopo lunghe trattative che avevano visto coinvolto lo stesso Abu Mazen.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=85950

Telecomunicazione: Calabro' su banda larga, in Italia grave ritardo

ROMA - Allarme del presidente dell'Autorita' per le Comunicazioni. Corrado Calabro' segnala in Italia un "grave" ritardo strutturale nella realizzazione di reti di telecomunicazioni a larga banda e se non si interviene rapidamente a risentirne sara' lo sviluppo economico del Paese. Calabro' ha parlato durante un'audizione davanti alla commissione Trasporti della Camera. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5D9E8F0F-7A43-42F4-9830-5E9FB712B8EC}

Crisi mutui: Fmi, "Tempesta senza precedenti"

ROMA - Una crisi creditizia senza precedenti. Anche il Fondo monetario internazionale e' preoccupato per la tempesta finanziaria causata dal fallimento della banca d'affari americana Lehman Brothers. "Alcune parti del mondo sono meno colpite, ma il rallentamento e' generale - spiega il presidente del Fmi, Dominique Strauss-Kahn - aggiungendo che l'intera economia mondiale paghera' in termini di crescita un tasso compreso tra lo 0,5 e il 2%, compresi Cina ed Europa". (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={69626368-990F-41E9-819D-79ECB410F348}

Salute: Oms, il lavoro precario fa ammalare

ROMA - Il lavoro precario mina la salute: e' la conclusione di una ricerca del Centre for Addiction and Mental Health canadese, centro collaboratore dell'Organizzazione mondiale della sanita' affiliato all'Universita' di Toronto, che ha confrontato la salute mentale e fisica di chi ha un lavoro precario, con chi invece ha la 'tranquillita'' del posto fisso. Le condizioni di lavoro hanno un profondo impatto sulla salute di una persona: cosi' un impiego temporaneo o part-time, con uno stipendio basso e un futuro incerto, provoca uno stress che i ricercatori hanno associato a un aumento del 50% del rischio di insorgenza di coronopatie e cardiopatie. Sul piano psicologico questa condizione di lavoro precario, con forti richieste e uno sbilanciamento tra sforzo e remunerazione, rappresenta un fattore di rischio per depressione, disturbi d'ansia e abuso di sostanze stupefacenti. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={7B1D96FD-CBE8-422F-851B-258028915D1A}

Pedofilia: prete arrestato a Roma, gip concede i domiciliari

ROMA - Concessi gli arresti domiciliari a Don Ruggero Conti, il prete 55enne, ex parroco della parrocchia romana della Nativita' di Maria Santissima, in carcere dal 30 giugno scorso con l'accusa di abusi sessuali nei confronti di alcuni bambini. Il giudice per le indagini preliminari Andrea Vardaro ha cosi' accolto la richiesta dei difensori del sacerdote a cui era invece contrario il pubblico ministero Francesco Scavo. Secondo la procura c'e' il pericolo di reiterazione del reato e di inquinamento delle prove. Gli abusi di cui e' accusato il prete sarebbero avvenuti tra il 1998 e il marzo scorso. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={EB22AF84-47A5-4EFA-B9D2-EA6B8BB1C5D0}

Sesso con 5 ragazzini stranieri - Denunciata educatrice di Bassano

La donna, 23 anni, assisteva i giovani dai 13 ai 16 anni nel doposcuola: i rapporti consumati a casa sua MILANO — Finiti i compiti, l'iniziazione sessuale. Di gruppo. Lei, assistente di doposcuola, loro, ragazzini extracomunitari, vogliosi di crescere in fretta: baci, carezze, rapporti intimi. Non è «Malizia» 2008, con i protagonisti della società multietnica d'oggi. Siamo a Nordest, Bassano del Grappa, Vicenza. E questa, purtroppo, è una storia triste, dai contorni ancora incerti, un'indagine giudiziaria delicatissima, in corso. Al di là dei fatti da chiarire (e dei reati da addebitare), i primi elementi conoscitivi impongono una domanda: con quali criteri vengono selezionati i volonterosi/volontari (o le volonterose/volontarie) che entrano nelle aule scolastiche per dare una mano agli studenti in difficoltà? Pare, infatti, che la ventitreenne vicentina — né particolarmente bella né sexy — che assisteva i cinque stranieri (dai 13 ai 16 anni), alunni delle medie alle prese con un italiano zoppicante, avesse lei stessa qualche problema. Psichico? Mentale? Si vedrà.
CONTINUA ...
http://www.corriere.it/cronache/08_settembre_16/sess_ragazzi_aed56476-83ac-11dd-8a6a-00144f02aabc.shtml

Nomadi: vertice Ue, proteste a Bruxelles contro l'Italia

BRUXELLES - Al via tra le proteste contro il governo italiano il primo vertice europeo sui rom, in programma oggi a Bruxelles. Durante l'intervento del presidente della Commissione Europea, Jose' Manuel Barroso, diverse decine di persone hanno indossato magliette tricolori con stampata un'impronta digitale e la scritta "Against Ethnic Profiling'', contro la schedatura etnica. La protesta e' proseguita finche' lo stesso Barroso ha espresso il suo sostegno all'iniziativa. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={C5148F88-CC74-483C-9572-00DFEC91C70D}

Scheffer: Nato aperta a Georgia

Segretario Alleanza Atlantica in visita a Tbilisi (ANSA) - TBILISI, 16 SET - Il segretario della Nato Jaap de Hoop Scheffer ha affermato che la porta della Alleanza Atlantica e' sempre ben aperta per la Georgia. 'Il processo di allargamento della Nato proseguira'', ha detto Scheffer rivolgendosi agli studenti dell'universita' di Tbilisi. ''La strada verso la Nato resta sempre aperta per la Georgia. Non accetteremo che questi legami vengano rotti da paesi stranieri'', ha detto ancora con chiara allusione alla Russia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-16_116270859.html

Litiga in strada e gli danno fuoco

Torino, un uomo di 35 anni ricoverato in gravi condizioni (ANSA) - TORINO, 15 SET - Un uomo di 35 anni e' rimasto ustionato nel rogo della sua auto provocato da sconosciuti che gli avrebbero lanciato liquido infiammabile. E' accaduto oggi pomeriggio a Torino, alla periferia nord della citta' dopo una lite. Emanuele M. e' ora ricoverato in prognosi riservata al Cto di Torino con ustioni di secondo e terzo grado sul 40% del corpo. Le sue condizioni sono gravi. Diverse le ipotesi, ma quella di un movente legato al mondo degli stupefacenti e' una delle piu' accreditate.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-15_115253570.html

Fortugno: ripreso processo

Sentite madre e sorelle del pentito Domenico Novella (ANSA) - LOCRI (REGGIO CALABRIA), 16 SET - E' ripreso a Locri, dopo la pausa estiva, il processo per l'omicidio di Francesco Fortugno, ucciso il 16 ottobre 2005. Oggi verranno sentite la madre e le due sorelle del collaboratore di giustizia Domenico Novella. Per l'omicidio del vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria sono imputati Salvatore Ritorto, indicato come l'esecutore materiale; Alessandro e Giuseppe Marciano', padre e figlio, che sarebbero stati i mandanti del delitto, e Domenico Audino.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-16_116269638.html