domenica 14 giugno 2009

Proteste sull'Eurostar "rovente"

I passeggeri: «Neanche una bottiglia d'acqua». Le Fs: «Abbiamo trasbordato i passeggeri su un Intercity». NAPOLI - A bordo di un treno Eurostar senza aria condizionata: è quanto denunciano i viaggiatori del treno 9376, partito alle ore 15.15 da Lamezia Terme, diretto a Roma, con guasti all'impianto di condizionamento. «Inizialmente l'aria condizionata non funzionava solo nella carrozza 1 del treno - riferisce Flavio Romito, medico del 118 di Napoli - ora quasi tutto il treno è in queste condizioni. Qui ci sono dei bambini ed, essendo un Eurostar, non è possibile aprire i finestrini». «Siamo fermi da tanto alla stazione di Paola e nessuno ci ha consegnato neanche una bottiglia d'acqua - aggiunge - Ferrovie dello Stato sostiene che l'aria condizionata non c'è su tre convogli e ci ha detto che a breve sarà messo a disposizione dei passeggeri un treno Intercity. Oltre al danno anche la beffa visto che il treno impiegherà un'ora in più e noi abbiamo pagato un biglietto per un Eurostar». LE FS: «FORNITA ASSISTENZA» - Ferrovie dello Stato ha poi precisato in una nota che è stata fornita assistenza alla clientela che ha subito il disagio: «i passeggeri sono stati trasbordati in un Intercity, il 724, con posti assegnati e con la climatizzazione funzionante». Per quel che riguarda poi la presunta "beffa", alle persone che hanno lamentato il disagio verrà corrisposto il bonus previsto dalla normativa». http://www.corriere.it/cronache/09_giugno_14/eurostar_disagi_proteste_dcd53fc2-58fe-11de-903c-00144f02aabc.shtml

M.O.; Carter: rottura Usa con Israele senza soluzione due stati

Roma, 14 giu. (Apcom) - Israele entrerà in rotta di collisione con gli Stati Uniti se non accetterà la soluzione dei due stati sostenuta da Washington e dall'intera comunità internazionale. E' quanto ha sottolineato l'ex presidente Usa, Jimmy Carter, in un'intervista concessa al quotidiano Haaretz alla vigilia del discorso programmatico di politica estera del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Carter ha spiegato che il presidente americano Barack Obama non rinuncerà in alcun modo alla sua posizione e continuerà a sostenere la tesi della necessità di uno stato legittimo per i palestinesi. "Obama si è impegnato davanti al mondo" a porre fine alla politica coloniale israeliana che ha definito "il principale ostacolo a ogni accordo di pace", ha sottolineato Carter. "Obama si è impegnato per un accordo di pace definitivo prima della scadenza del suo mandato, nel 2012", ha aggiunto Carter. "Una cosa che abbiamo in comune è che io ho cominciato a lavorare sul medio Oriente sin dal primo giorno del mio insediamento. E lui ha promesso a me e ad altri che avrebbe fatto altrettanto. Sta mantenendo la promessa. Questa è la drammatica differenza tra Clinton, l'amministrazione Bush e Obama", ha commentato ancora Carter.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090614_194601_4d8f687_64257.shtml

Iran: proteste in varie citta'

Gente in piazza a Tabriz, Hamadan, Rasht, Ahvaz, Isfahan.
(ANSA) - ROMA, 14 GIU - Si estendono ad altre citta' le proteste contro l'annuncio della vittoria del presidente uscente Ahmadinejad nelle presidenziali di venerdi'. Lo riporta il Guardian nella sue edizione online. I sostenitori del maggior sfidante di Ahmadinejad, il moderato Mussavi, sono scesi in piazza ieri sera a Tabriz, Orumieh e Hamadan, nell'ovest del Paese; a Rasht, nel nord; ad Ahvaz, vicino al confine con l'Iraq; a Isfahan, dove la polizia ha arrestato alcuni studenti universitari.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-14_114375220.html

Genova: maxirissa in spiaggia, bagnanti in fuga

GENOVA - Una rissa in spiaggia tra una cinquantina di extracomunitari ha provocato la fuga dei bagnanti. E' accaduto oggi a Genova-Voltri, dove la situazione e' stata riportata alla normalita' grazie all'intervento dei carabinieri. I litiganti si sarebbero affrontati a calci e pugni ma anche a colpi di aste di ombrelloni e sdraio. Da accertare le cause che hanno provocato la maxirissa. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={FEF15818-9768-47B9-99F6-0C60EE24E839}&sezione=notizie

Belgio: crolla edificio durante processione, feriti

BRUXELLES - Un edificio in via di ristrutturazione nella citta' belga di Mons e' crollato nel pomeriggio, travolgendo la folla che assisteva ad una processione cittadina. In base alle prime informazioni ci sarebbero numerosi feriti e molte persone si troverebbero ancora sotto le macerie. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={92FF2C04-E999-450F-A88E-007E8C327FF2}&sezione=notizie

IRAN: OSCURATA BBC TEHERAN, FERMATI 4 GIORNALISTI EUROPEI

(AGI) - Londra, 14 giu. - Giro di vite delle autorita' iraniane contro la stampa internazionale a Teheran. Una forte interferenza elettronica proveniente dall'Iran ha bloccato le trasmissioni della Bbc in farsi. Lo ha reso noto il sito web della stessa emittente britannica.
Due giornalisti olandesi e due belgi sono stati invece fermati dalla polizia mentre stavano riprendendo immagini degli scontri tra la polizia e i manifestanti a Teheran: si tratta di Jan Eikelboom e di Dennis Hilgers delle rete Nova (che sono stati anche espulsi dal Paese) e Willy Vandervost e Jef Lambrecht, rispettivamente della radiotelevisione francofona Rtbf e della rete fiamminga Vrt.
Il servizio pubblico britannico ha rivelato che dalle14.45 ora italiana di venerdi' il segnale e' stato oggetto a interferenze, ma oggi e' stato completamente bloccato. "Sembra essere che le autorita' iraniane - comunica il sito - vogliano limitare la copertura informativa sul dopo-elezioni. A Teheran John Simpson (l'inviato della Bbc World) e il suo cameraman sono stati brevemente fermati mentre riprendevano" le immagini delle manifestazioni. In precedenza le autorita' avevano chiuso gli uffici della tv araba Al-Arabiya, la prima a riportare ieri la notizia delle tre vittime negli scontri.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906141846-cro-rom1048-iran_oscurata_bbc_teheran_fermati_4_giornalisti_europei

Oms contro infezioni negli ospedali

Parte la campagna 'Saves lives: clean your hands' (ANSA) - ROMA, 14 GIU - In Europa ogni anno si registrano circa 5 milioni di infezioni ospedaliere, con gravi costi sanitari e clinici. Ma c'e' una semplice misura che potrebbe aiutare a prevenire tali patologie:il lavarsi spesso le mani da parte di medici e personale.
L'Oms ha deciso di lanciare una campagna dal titolo 'Save lives: clean your hands'.
Obiettivo e' reclutare 5mila ospedali nella Ue entro il 2010, per mettere a punto un piano che promuova l'igiene delle mani nei luoghi di cura.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/scienza/news/2009-06-14_114373899.html

Nasce a Mosca forza reazione rapida

Medvedev, accordo tra diversi Paesi dell'ex Urss (ANSA) - MOSCA, 14 GIU - Diversi paesi dell'ex Unione sovietica hanno firmato a Mosca un accordo per la costituzione di una forza comune di reazione rapida. Lo ha annunciato il presidente russo Dmitri Medvedev al termine di un vertice dell'Organizzazione del Trattato di sicurezza collettiva (Csto) spiegando che la forza e' tesa a migliorare la sicurezza.Il gruppo regionale,una sorta di nuovo Patto di Varsavia,servirebbe, a parere di Mosca,per controbilanciare la Nato.Non hanno firmato Uzbekistan e Bielorussia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-14_114374217.html

Ahmadinejad stravince le elezioni

BERLUSCONI IN AMERICA

LE RONDE NERE

In 80mila a Pontida per la Lega Bossi: "Indispensabili per governare"

Pontida (Bergamo),14 giugno 2009 - Il Carroccio riunisce il popolo leghista a Pontida dopo il successo elettorale alle europee e alle amministrative e, attraverso il leader Umberto Bossi, rassicura il Governo sulla sua fedeltà. Ma sottolinea: «Siamo indispensabili per governare». Il 25esimo appuntamento di Pontida, l’assise storica della Lega sul ‘pratone' della città famosa per la vittoria della Lega Lombarda su Barbarossa, non tradisce le attese: 80mila le persone, secondo gli organizzatori, accorse ad ascoltare i ministri del partito e soprattutto il segretario federale. E Bossi prende la parola un paio di volte per incitare i suoi «a continuare la battaglia per la libertà» che intanto si è concretizzata «nel federalismo già quasi ottenuto. Nel marasma della politica italiana - dice Bossi - una cosa è certa, la Lega non si è venduta. La base è quella di sempre, vuole combattere. Non ci divide nessuno». E poi il capitolo Governo: «Berlusconi ha mantenuto la parola, ci ha dato i voti per il federalismo, l’unica possibilità per risolvere i problemi del Paese».
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/06/14/191420-80mila_pontida_lega.shtml

"Caro Barack, ti ricordiamo 10 cose su Silvio". Più di 3000 scrivono a Obama - di Stefano Corradino

Il rapporto con la P2, le leggi ad personam, le innumerevoli gaffe... Se dovessimo presentare ad un Capo di Stato straniero un elenco utile per ricordargli alcune cose su Silvio Berlusconi avremmo l'imbarazzo della scelta. Ne abbiamo scelte 10. Dieci punti per ripercorrere un pò della storia attuale e meno recente del nostro premier, alcune sue memorabili dichiarazioni e scelte politiche diametralmente distanti dallo spirito e dai valori del presidente americano. Le sue opinioni sul multiculturalismo, sul nucleare, su Bush..Abbiamo scelto di far partire l'iniziativa dal popolare social network Facebook. In pochi giorni sono oltre 3000 le lettere inviate alla Casa Bianca dagli utenti di Facebook che hanno aderito ad un gruppo dal titolo "10 cose da ricordare a Obama che incontrerà Berlusconi lunedì 15 giugno".
Migliaia di navigatori hanno inviato al sito internet http://www.whitehouse.gov/contact/ la stessa mail contenente alcune informazioni sul presidente del Consiglio italiano in occasione dell'incontro che si svolgerà domani in Usa.
Oltre 3000 utenti (ma la cifra cresce di minuto in minuto) stanno "invadendo" in queste ore il sito della Casa Bianca con i 10 punti in inglese e i loro messaggi personali". Di seguito la lettera in italiano (e sotto la traduzione inglese da spedire alla Casa Bianca)
Leggi tutto:
http://www.articolo21.info/8581/notizia/caro-barack-ti-ricordiamo-10-cose-su.html

Minacce a cronista in Calabria

'Non devi piu' scrivere di politica o farai una brutta fine'
(ANSA) - COSENZA, 14 GIU - Una lettera di minacce e' stata spedita a Fabio Pistoia, corrispondente da Corigliano, nel Cosentino, del quotidiano 'Calabria Ora'. Il giornalista, subito dopo avere ricevuto la lettera, si e' recato dai Carabinieri per sporgere denuncia. Nella missiva c'e' scritto: 'non devi scrivere piu' di politica altrimenti farai una brutta fine'. I Carabinieri stanno svolgendo accertamenti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-14_114373771.html

Iran: elezioni, 170 gli arresti. Polizia spara sui dimostranti

TEHERAN - Continuano gli scontri a Teheran tra manifestanti pro-Moussavi e la polizia, dopo le elezioni presidenziali che hanno riconfermato Ahmadinejad. Sono 170 gli arrestati finora. Lo hanno reso noto fonti di polizia.Testimoni oculari hanno riportato che le forze dell'ordine hanno sparato sui dimostranti a Motahari Street, con lo scopo di disperderli. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={51DEFFA5-36C5-4BDB-935F-1979A38CA08B}&sezione=notizie

Iran: manifestanti anti-Ahmadinejad davanti ambasciata a Bruxelles

BRUXELLES - Centinaia di persone si sono ritrovate davanti all'ambasciata iraniana di Bruxelles per protestare contro l'esito delle elezioni presidenziali che ha segnato la rielezione di Ahmadinejad. Al grido di ''Abbasso il dittatore'' e ''Diritti dell'uomo in Iran'', i manifestanti chiedono allo Stato belga di non riconoscere il risultato uscito dalle urne e di fare dei passi formali nei confronti del governo iraniano per metterlo in guardia contro ogni forma di repressione politica. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={DFD130B6-153E-4795-9482-027F29BDC92E}&sezione=notizie

IRAN: MOUSSAVI ANNUNCIA PRESENTAZIONE APPELLO CONTRO IL VOTO

Teheran, 14 giu. (Adnkronos) - Mir Hossein Moussavi, il candidato dichiarato sconfitto alle elezioni presidenziali iraniane, ha annunciato sul suo sito web di aver presentato un formale appello contro il risultato elettorale davanti al Consiglio dei Guardiani. "Esorto la nazione iraniana a proseguire la sua protesta in tutta la nazione in maniera pacifica e legale", si legge ancora sul sito.

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3425671439

Ronde nere, a Milano scatta l'inchiesta. La guardia nazionale: "Non ci fermiamo"

Roma, 14 giu. (Adnkronos) - La Procura di Milano ha disposto un'indagine, tramite la Digos, sulle ronde nere presentate ieri da Gaetano Saya per possibile violazione della legge sull'apologia di fascismo del 1952. L'iniziativa arriva poche ore dopo la presentazione, avvenuta ieri a Milano, della 'guardia nazionale italiana' il gruppo di ronde nere composto per un terzo da ex membri delle forze dell'ordine, legate al nuovo Msi di Gaetano Saya. Immediata la replica degli interessati che annunciano: "Non ci fermeremo". "La Guardia nazionale italiana è una onlus regolarmente registrata - spiega il vicepresidente del corpo, Maurizio Monti all'Adnkronos -, come prescrive la legge e non crediamo ci possa essere alcun tipo di reato. Noi andiamo avanti, a meno che i tribunali ci dimostrano che abbiamo commesso dei reati. E' giusto che la magistratura indaghi, ma l'importante è che lo faccia con senso di giustizia"."Aspettiamo di vedere come si svolgeranno i fatti - conclude Monti -. Se dovessimo avere avvisi dalla Procura i nostri legali prenderanno le dovute cautele del caso".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3425077569

Berlusconi e il fantasma di Draghi "Ma non riusciranno a farmi fuori"

ROMA - Il fantasma di un governo tecnico guidato da Mario Draghi e l'incubo che lo scandalo foto possa compromettere seriamente i rapporti con le cancellerie internazionali. Ecco cosa ha spinto il premier Silvio Berlusconi all'intemerata sul "progetto eversivo" dinanzi alla platea dei giovani industriali, a meno di un mese dal G8 sul quale il governo scommette una buona fetta della sua credibilità e alla vigilia della tanto agognata visita a Washington per incontrare Obama. Numeri della maggioranza blindati, governo compatto, leggi come caterpillar in Parlamento, dunque, non fanno sentire il presidente del Consiglio al riparo, sufficientemente sicuro. Complici, la crisi economica montante - al di là delle rassicurazioni ribadite fino a ieri - e i nuovi risvolti legati al Casoriagate, alle foto di Villa Certosa, alle veline sui voli di Stato. Il timore che il Cavaliere ancora ieri mattina confidava a ministri e parlamentari Pdl che lo hanno seguito a Santa Margherita, è che si stia muovendo una sorta di "tenaglia", intenta a schiacciarlo su due fronti, interno e internazionale: "Pensano di farmi fuori con una manovra di Palazzo, ma non mi metteranno all'angolo, gli italiani stanno dalla mia parte". In privato, non è un mistero, Silvio Berlusconi ormai da un mese dà un volto e un nome a quell'"altra persona non eletta dagli italiani" evocata ieri e che potrebbe prendere il suo posto. Volto e nome che portano dritti al vertice della Banca d'Italia.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/politica/berlusconi-varie/berlusconi-draghi/berlusconi-draghi.html

La paura bussò alla porta. La fede andò ad aprire. Non trovò nessuno.

Martin Luther King

La gente mangia carne e pensa "Diventerò forte come un bue". Dimenticando che il bue mangia erba.

Giuseppe (Pino) Caruso

La potenza intellettuale di un uomo si misura dalla dose di umorismo che è capace di utilizzare.

Giorgio De Chirico

Saggezza: provare una gioia più grande nel vedere dieci uccelli nel cielo che nel tenerne uno in pugno

Julien De Valckenaere

Governo: Calderoli, Colpo Di Stato Se Non e' Quello Riconosciuto Da Popolo

Pontida (Bergamo), 14 giu. (Adnkronos) - "Un governo che non sia quello riconosciuto dal popolo sarebbe un colpo di Stato". Cosi' il ministro della Semplificazione Roberto Calderoli commenta l'ipotesi di un eventuale governo tecnico guidato da una persona non eletta dal popolo, ipotesi evocata ieri dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che ha parlato di un 'piano eversivo' nei suoi confronti.
http://it.notizie.yahoo.com/7/20090614/tpl-governo-calderoli-colpo-di-stato-se-e9595f1.html

«L'Italia non rispetta gli impegni presi per aumentare gli aiuti all'Africa»

L'accusa dell'associazione di Gates e Geldof: «Operato del Paese fa sorgere dubbi su credibilità come presidente G8»
LONDRA (GRAN BRETAGNA) - Italia e Francia non rispettano gli impegni presi al G8 di Gleneagles nel 2005 per combattere la povertà estrema in Africa e questo comportamento rischia di compromettere gli sforzi dell'intero G8: è l'accusa lanciata dalla campagna internazionale contro la povertà «One», nel rapporto 2009 che è stato presentato a Londra da Bill Gates, Desmond Tutu e Bob Geldof, tra gli altri.
IL RAPPORTO - Secondo il rapporto, di cui viene fornita un'anticipazione, le cifre relative al 2008 mostrano che il G8 ha fornito solo un terzo dell'aiuto supplementare promesso nel 2005 all'Africa, e che deve essere completato entro il 2010; le proiezioni di One dicono che ciò risulterà nella metà degli aiuti promessi: Italia e Francia «sono responsabili dell'80 per cento degli aiuti mancati», si legge nel comunicato. Gli aiuti dati, dice One, servono enormemente: 34 milioni di bambini in più vanno a scuola, trattamenti contro l'Aids a tre milioni di persone, dimezzamento delle morti per malaria in Ruanda, Etiopia e Zambia.
Continua ...
http://www.corriere.it/esteri/09_giugno_11/africa_fame_mondo_italia_dccd433e-5670-11de-82c8-00144f02aabc.shtml

«Cuba muore di fame» - In fuga i figli della Revolución

L’AVANA — Maggio 1980. Sulle spiagge di Key West — piccola iso­la nel Golfo del Messico vicino alla Florida — sbarcavano in continua­zione migliaia di cubani «desesperados» fuggiti dall’Isola per sottrarsi al regime di Fidel Castro. Una traversata che durava dieci o quindici gior­ni su battelli e pescherecci di modesto calibro, non adatti ad affrontare la furia dell’Atlantico. Ma all’approdo i fuggiaschi urlavano di gioia con quel poco di voce che gli era rimasto ed esibivano cartelli su cui stava scritto a caratteri cubitali «Abbasso Fidel» e «Viva Carter». Cor­rendo grossi rischi, avevano raggiunto il para­diso americano. Successivamente, molti di quei sedicimila profughi, delusi o semplice­mente vinti dalla nostalgia, sarebbero tornati a Cuba.
Continua ...
http://www.corriere.it/Speciali/Esteri/2008/Mo/index10.shtml

Pakistan: bomba esplode al mercato, 8 morti e 20 feriti

DERA ISMAIL KHAN (Pakistan) - Un ordigno e' esploso in mattinata al mercato di Dera Ismail Khan, nel nordovest del Pakistan, causando al morte di otto persone e almeno una ventina di feriti. Un agente di polizia locale, Bahawal Khan, ha specificato che al momento non e' chiaro se si sia trattato di un attentato kamikaze. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={8C0D7032-EB76-4DEA-AA1C-A34B8974F112}&sezione=notizie

Terremoti: Filippine, sisma di magnitudo 6.3 sull'isola di Mindanao

MANILA - Un violento terremoto di magnitudo 6.3 si e' verificato oggi sull'isola di Mindanao, nel sud delle Filippine. L'epicentro del sisma e' stato localizzato a 159 chilometri a sud est della citta' di General Santos, ad una profondita' di 47 miglia. Al momento non si hanno notizie di vittime o danni. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={3CEB5E63-C22C-40EC-9121-417C41E147A6}&sezione=notizie

Taranto: consigliere ferito in agguato

TORRICELLA (Taranto) - Un consigliere comunale di Torricella, in provincia di Taranto, Paolo Pro', 31 anni, ieri sera e' stato aggredito per strada da un uomo e ferito alla gamba destra da un arpione sparato con un fucile da sub a molla. Il responsabile dell'agguato ha poi dato fuoco all'auto dell'esponente politico del centrodestra. Le sue condizioni non sono gravi. I carabinieri indagano sull'aggressione. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={48C42620-9725-4D87-A9B9-5CA2A4818762}&sezione=notizie

Doppio cognome: buone notizie dalla Camera, una storia infinita che deve arrivare ad una legge moderna!

Buone notizie per la possibilita' di lasciare ai propri figli anche il cognome materno, e piu' in generale il doppio cognome, arrivano dalla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati. Il 9 giugno e' infatti stato depositato il testo unificato da parte della relatrice, nonche' presidente della stessa commissione Giulia Buongiorno (1). Nell'ultima seduta il Governo ha preannunciato di fornire un parere, confidiamo che sia positivo e che arrivi gia' martedi' 16 giugno quando e' di nuovo all'ordine del giorno. In particolare siamo fiduciosi che il sottosegretario Maria Elisabetta Alberti Casellati sappia far valere la necessita' di adeguare la nostra legislazione come richiesto da una sentenza della Consulta e dal rispetto di convenzioni internazionali e nel rispetto delle pari dignita' uomo-donna.Se fino ad oggi il cognome dell'uomo, marito o genitore, ha sempre prevalso, persino come consuetudine anche nei casi in cui la legge taceva, come nel caso dei figli nati nell'ambito del matrimonio, e' necessaria una modifica che rispecchi non solo i cambiamenti di costume avvenuti nella societa' ma che prenda anche atto dell'uguaglianza uomo-donna.Nel caso di un figlio nato dentro il matrimonio, o riconosciuto da entrambi i genitori, la consuetudine di una societa' patriarcale e maschilista ha sempre dato per scontato che il cognome fosse quello del padre. La Corte costituzionale, con la sentenza n. 61 depositata il 16 febbraio 2006, ha ammesso che l'attribuzione ai figli del cognome del padre e' retaggio di una tramontata potesta' patriarcale ma non e' possibile dichiarare illegittima una legge che solo il Parlamento puo' cambiare.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/salute/arti.php?id=262775

Iran: elezioni, almeno 100 riformisti arrestati

TEHERAN - Sarebbero stati arrestati almeno cento riformisti iraniani nella notte tra sabato e domenica. Lo ha dichiarato Mohammed Ali Abtahi, che fa parte del gruppo al centro degli arresti. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={D4E882D3-D62D-4F42-87CC-04586A999B33}&sezione=notizie

Pakistan: sospetto missile Usa in Waziristan, 5 vittime

DERA ISMAIL KHAN (Pakistan) - Un missile, probabilmente lanciato dalla forze aeree americane, ha colpito tre veicoli nel Sud Waziristan, in Pakistan. Cinque persone sono morte. Si tratterebbe del primo raid statunitense nel Paese da circa un mese. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={42B9BAAB-ED72-4E82-9818-029843F43911}&sezione=notizie

Terremoto: la Provincia dell'Aquila si mobilita contro il decreto

MILANO - La Provincia dell'Aquila e i sindaci del territorio terranno due presidi istituzionali, domani alle ore 16 all'aeroporto di Preturo, e martedi' 16 giugno a Roma, davanti a Montecitorio, per protestare contro il "decreto Abruzzo" varato dal Governo dopo il terremoto del 6 aprile. "La mobilitazione - si legge in una nota - si e' resa necessaria a seguito della sordita' del Governo alle necessita' delle popolazioni che subiscono sempre piu' i danni del terremoto senza vedere certezze per il futuro ma solo vaghe programmazioni e per di piu' a troppo lungo termine". (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={D181ED0F-9764-4C46-947F-18239240A076}&sezione=notizie

ahmadinejad

Silvio Berlusconi’s brief encounter in Oval Office

When Silvio Berlusconi was last in Washington in October 2008, George Bush fêted him for two days: there was a welcoming ceremony on the South Lawn, a state dinner, meetings in the Oval Office and a Rose Garden press conference. The Italian Prime Minister’s first one-to-one encounter with President Obama on Monday will be a rather different affair. He will be in Washington less than a day. He will hold an Oval Office meeting, followed by a very brief question-and-answer session with reporters. By evening he will be on his way back to Rome.
It is hard to think of two men more different, both ideologically and in their personal behaviour, than the US President and his Italian guest. Mr Obama will not let those differences show in public. Yet the prospect of Mr Berlusconi’s arrival in Washington, amid scandals over his relationship with a teenage model, his very public divorce, stories of semi-naked showgirls at his Sardinian villa — even his decision last week to repeat comments about Mr Obama’s “suntan” — has not filled the White House with joy.
The Italian leader was one of Mr Bush’s staunchest supporters on the international stage but his antics and statements since Mr Obama’s election victory have hardly got relations with the new Administration off to a good start. Indeed, Mr Obama has kept him at arms length since taking office, with no bilateral meetings until now. It is far from clear that Monday’s meeting would even be taking place were it not for Mr Berlusconi now holding the rotating G8 presidency, ahead of the G8 summit in L’Aquila in July.
What has particularly irked US officials is Mr Berlusconi’s attempts to play the elder statesman. From afar he has lectured the Obama Administration on its need to repair relations with Russia and attempted to promote Italy as a diplomatic bridge to Iran. Mr Berlusconi’s close ties with Vladimir Putin are regarded with suspicion in Washington. He also arrives after a meeting in Rome this week with Colonel Muammar Gaddafi of Libya, who turned his visit into an anti-American rant, attacking the US in a speech at the Senate and comparing America to al-Qaeda. Mr Berlusconi is desperate to mend fences with Mr Obama, something that was visible to all at the recent G20 in London when, at the summit photocall, he shouted out “Mister Obama!” — to the irritation of the Queen.
Two weeks ago Mr Berlusconi announced unilaterally that he would meet Mr Obama on June 15. There was a deafening silence from the White House.
During Mr Obama’s trip to Europe and Egypt Italian reporters pushed for confirmation. None was forthcoming. “It was becoming a bit of a mystery,” one Italian official in Washington said. Another said: “This meeting is something of a duty — the Obama people have to do this. They are not warm about Berlusconi coming here.” Franco Frattini, the Italian Foreign Minister, insists that US-Italian ties are as close as ever, and denies that Mr Obama has snubbed Mr Berlusconi. Indeed, most foreign leaders who have visited the White House have had similar treatment. The US and Italy, Mr Frattini said, “share the same objectives on a range of issues in the run-up to the G8”.
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6489210.ece

G8 finance ministers see crisis easing

Finance ministers from the G8 on Saturday signalled their cautious belief that the worst of the global financial crisis might be over and began for the first time to discuss “exit strategies” to counter the growing threat of inflation. Stress tests for banks were also discussed, aides said, but divisions over the issue – with France and Germany resisting calls for more transparency over publication of results – kept an explicit mention of tests out of the final communique.
“There are signs of stabilisation in our economies, including a recovery of stock markets, a decline in interest rate spreads, improved business and consumer confidence, but the situation remains uncertain and significant risks remain to economic and financial stability,” the communique said after a weekend of talks in the southern Italian city of Lecce. An official said the reference to “significant risks” – absent in the draft – was inserted at the request of the UK. An earlier mention of “encouraging figures in the manufacturing sector” was deleted from the draft after eurozone industrial production data for April, released on Friday, showed an annual drop of more than 21 per cent. Ministers also warned that unemployment might continue to increase even after economies start growing again. For the first time G8 ministers tackled growing market concerns over unsustainable levels of public debt and budget deficits that have weighed on US Treasury bonds and the dollar.
Continue ...
http://www.ft.com/cms/s/0/24e2969a-5808-11de-8cbb-00144feabdc0.html?nclick_check=1

Prendre l'Italie au sérieux

"L'Italie passionne, l'Italie exaspère, l'Italie déroute", écrit le préfacier de L'Italie contemporaine. En tout cas, elle fait écrire.
Deux livres collectifs la bombardent d'analyses et de points de vue, comme si la seule manière d'approcher sa vérité était encore de multiplier les angles sur ce pays, plus sophistiqué qu'on le croit mais qui ne sait pas toujours échapper aux clichés.
En témoigne le récent "Noemigate", qui voit le président du conseil, Silvio Berlusconi, empêtré dans une affaire de relations supposées avec une mineure. Si les détails peuvent faire sourire, le cas pose à nouveau la question du sérieux d'un pays qui accueillera le G8 en juillet prochain. Les auteurs de L'Italie contemporaine ont choisi de passer au crible plus de soixante ans d'histoire. Emmenés par l'historien Marc Lazar, ils ratissent avec précision les soubresauts économiques, politiques, culturels de ce pays en constante recherche de son unité, de son identité, de sa place dans le monde. Des institutions de la République aux médias, en passant par le sport, le cinéma ou la chanson, rien ne manque à ce portrait dominé par une certaine forme de "critique amoureuse". Car l'Italie ne manque pas d'excuses : une unité tardive, le poids de vingt années de fascisme, la domination de la démocratie chrétienne, les "années de plomb", le berlusconisme, ont relayé au second plan les performances italiennes que sont le boom économique des années 1950-1960, le rôle de premier plan dans la construction européenne, l'invention d'une démocratie participative. Pour les auteurs de Refaire l'Italie, le mérite de ces avancées revient aussi aux gouvernements de la gauche libérale qui ont exercé le pouvoir dans la période charnière qui va de l'explosion de la Première République sous les coups répétés des juges à la naissance chaotique de la Seconde (1992-2001). Alors que la droite italienne fait remonter tous les maux du pays aux expériences gouvernementales du centre gauche, les auteurs s'appliquent à souligner que celui-ci fit preuve d'une grande volonté réformatrice (retraites, administrations publiques, rapport entre l'Etat et l'économie, système de santé) dans le but d'arrimer le pays à la modernité européenne. Peu étudiée, cette période prend un relief particulier à l'heure où les espoirs du centre gauche de revenir au pouvoir s'amenuisent singulièrement.
http://www.lemonde.fr/archives/article/2009/06/13/prendre-l-italie-au-serieux_1206535_0.html

La 'antivelina' que ganó a Papi

Las elecciones europeas han certificado el ascenso general de la derecha en la UE. En Italia, como suele suceder, el silogismo implica matices. Ganó el Pueblo de la Libertad de Silvio Berlusconi, pero por 10 puntos menos de lo esperado. Y perdió el Partido Democrático (PD), que en la derrota ha encontrado una alegría que muchos temen, la indiscutible victoria personal de Debora Serracchiani, su candidata de Udine.
La abogada romana, de 38 años, que en marzo se convirtió en la estrella emergente del PD gracias al revuelo que formó su potente discurso ante los círculos regionales, ha superado en votos en la región de Friuli Venezia Giulia a los demás candidatos, ya fueran amigos o adversarios. En su blog, que ha sido su principal arma de campaña, la candidata saludó su victoria con este comentario escueto: "¡He ganado a Papi!".
Continua ...

Mafia e "colletti bianchi"... fanno Bingo!

In questi giorni si inizia a parlare non solo della Noemi Letizia, delle festicciole con foto e non, ma anche delle parentele dei Letizia in questione.
"Particolare" su cui sta indagando la Direzione Antimafia per verificare i collegamenti tra Elio Benedetto Letizia, il papà di Noemi e amico del Silvio "papi" Berlusconi, con il ceppo cammorrista di Casal di Principe del clan di Armando, Giovanni e Franco Letizia... gruppo di fuoco del boss Giuseppe Setola.
Il settimanale "La Voce delle Voci" - unico in Italia - ha dedicato un approfondimento a tutto questo, mettendo in fila le tessere di questo nuovo puzzle.
Intanto una cosa, sul fronte dei camorristi, è certa: i legami con politici ed altri colletti bianchi, ivi compresi agenti delle forze dell'ordine. E' quanto emerge dall'Ordinanza del Gip di Napoli conosciuta come Operazione Hermas... che pubblichiamo integralmente [leggi l'Ordinanza integrale - formato .pdf], una costola - non certamente secondaria per importanza e imponenza - dell'Operazione Old Bridge [leggi l'Ordinanza integrale - formato .pdf] che ha smembrato l'asse Italia - Usa che vedeva protagonista Cosa Nostra ed anche, appunto, la Camorra.Ed intanto vediamo qui alcuni passaggi di queste 784 pagine, quelli che rendono l'idea... ed andando a vedere nelle visure camerali delle società coinvolte, per scoprire legami e personaggi che ci portano tra picolli e grandi "colletti bianchi", professionisti e politici... di ogni colore, naturalmente, con sponsor "insospettabili"... Leggi tutto:
http://www.casadellalegalita.org/index.php?option=com_content&task=view&id=8174&Itemid=1

Yemen: rapiti nove stranieri

SANAA - Il ministro della difesa dello Yeman ha reso noto che nove stranieri sono stati rapiti da ribelli sciiti nel nord del paese. Si tratta di sette tedeschi, un britannico e un sudcoreano. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Yemen-rapiti-nove-stranieri/14-06-2009/1-A_000028023.shtml

Gran Bretagna: Governo ordina inchiesta su guerra in Iraq

LONDRA - Il Governo di Londra annuncera' giovedi' di aver ordinato l'apertura di un'inchiesta sulla partecipazione britannica alla guerra in Iraq. Secondo quanto si legge sul Guardian, l'inchiesta dovrebbe essere "simile ma non identica" a quella condotta nel 1982 in occasione della guerra nelle Falkland. Un'indagine che pero' sara' secretata dallo stesso Governo, una decisione che ha fatto scattare le proteste dei liberal-democratici. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Gran-Bretagna-Governo-ordina-inchiesta-guerra-Iraq/14-06-2009/1-A_000028024.shtml

Russia; Skinhead assaltano treno, picchiati passeggeri non slavi

Mosca, 13 giu. (Apcom-Nuova Europa) - Un gruppo di ultra-nazionalisti ha attaccato il treno suburbano Mosca-Petushki picchiando brutalmente i passeggeri di aspetto "non slavo". Lo riporta l'agenzia di stampa russa Ria Novosti, citando fonti di sicurezza, ma il ministero degli Interni ha poi smentito l'informazione, benche' gli attacchi contro persone di aspetto caucasico nei treni suburbani di Mosca, sono ormai una triste consuetudine. Secondo Ria, il servizio Sos attivo in tutta la capitale, ha ricevuto una chiamata da un uomo nel panico: in base al racconto del passeggero giovani skinhead hanno picchiato alcune persone di aspetto "non slavo" su numerose carrozze.
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20090613_210122_582bd53_64242.shtml

Maxi- sequestro di eco- combustibile

10. 000 tonnellate di pellet contaminate da Cesio 137 (ANSA)-AOSTA, 13 GIU- Pensava di aver acquistato dell'eco-combustibile di qualita', ma ha scoperto di avere utilizzato nella stufa di casa una sostanza radioattiva. E' accaduto a un abitante di Aosta, citta' da dove -su ordine della Procura- e' partito un maxi sequestro in 19 province italiane (11 regioni) di 10.000 tonnellate di pellet, un prodotto, proveniente in questo caso dalla Lituania, derivante dalla segatura pressata. Il prodotto non e' pericoloso se inerte, ma possono esserlo fumi da combustione e cenere.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-14_114368713.html

Medio Oriente: raid israeliano nel sud di Gaza

GERUSALEMME - Nella notte doppio raid aereo dell'aviazione israeliana per colpire i tunnel di contrabbando nel sud della Striscia di Gaza. Lo ha reso noto un portavoce israeliano. I due raid sono stati adottati in risposta al lancio avvenuto qualche ora prima di un razzo dalla Striscia di Gaza verso Israele. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={AC31BEA7-C72F-4E48-8D95-0E93A8AF4D77}&sezione=notizie

Febbre suina: Canada, muore un uomo di 40 anni

MONTREAL (Canada) - La febbre suina provoca un'altra vittima. A perdere la vita un uomo di 40 anni, deceduto ieri in un ospedale di Montreal. Lo hanno reso noto le autorita' del Quebec: in Canada e' il quinto decesso, il secondo nel Quebec. L'uomo soffriva anche di un'altra malattia. Nonostante la somministrazione di farmaci antivirali, il suo sistema immunitario indebolito non e' riuscito a vincere la malattia. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={1449C876-1E8D-43B1-B9F8-53AD8077283C}&sezione=notizie

Iran: elezioni, in manette dirigenti riformisti

TEHERAN - Arresti in Iran dove sono finiti in manette diversi responsabili dei riformatori tra cui anche Mohsen Mirdamadi, capo del Fronte della partecipazione, vicino all'ex presidente Mohammad Khatami. Lo ha riferito oggi all'Afp un responsabile del Fronte, Rajab-li Mazrouie. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={824A172B-F69A-4B9B-BD29-0003CB8027DD}&sezione=notizie

Nigeria: due attacchi del Mend a impianti della Chevron

LAGOS - Rivendicati da parte del principale gruppo armato ribelle nel sud petrolifero della Nigeria due nuovi attacchi contro installazioni della compagnia americana Chevron. Il Movimento per l'emancipazione del delta del Niger (Mend) ha rivelato in un comunicato di aver fatto saltare' i pozzi di petrolio Makaraba 3 e 5, ieri all'alba, dopo aver distrutto' i pozzi Otunana 1 venerdi' sera, due impianti situati nello stato del Delta, regione del delta del Niger, nel sud. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={7B0E3A49-881E-468B-BC4C-F21E535D36CF}&sezione=notizie

Annullata l'ordinanza di custodia cautelare al presunto killer di Rostagno

Palermo, 13 giu. - (Adnkronos) - E' stata annullata l'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip nei confronti di Vito Mazzara, accusato di aver partecipato all'uccisione del giornalista Mauro Rostagno. Il sociologo venne ucciso a Lenzi (Trapani) il 26 settembre del 1988.
La decisione è stata presa dal Tribunale del Riesame di Palermo che ha ritenuto insufficienti le prove a carico di Vito Mazzara. Mazzara sconta una condanna all'ergastolo per diversi omicidi.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3423027254

Iran, voci di arresto per Moussavi. Tre morti negli scontri a Teheran

Teheran, 13 giu. - (Adnkronos) - Scontri con vittime si sono registrati a Teheran. Tre manifestanti anti Ahmadinejad sono stati uccisi durante i violenti scontri scoppiati oggi a Teheran fra forze di sicurezza e sostenitori del candidato dichiarato sconfitto, Mir Hossein Moussavi. Lo riferisce il sito in lingua inglese della rete televisiva al Arabiya, secondo il quale la polizia ha caricato e arrestato dimostranti che avevano inscenato un sit in di protesta nella centrale piazza Vanak. Non solo. Secondo Haaretz e il New York Times, a Teheran correrebbero voci secondo le quali Moussavi sarebbe stato arrestato.
Colpi d'arma da fuoco sono stati sparati a piazza Fatimi, vicino al ministero degli Interni. La rete televisiva riferisce anche che le autorità hanno chiesto ai giornalisti stranieri di lasciare il Paese. La polizia iraniana ha caricato i sostenitori del candidato moderato sconfitto alle elezioni, Mir-Hossein Moussavi che erano scesi in piazza a Teheran per denunciare brogli. In migliaia si sono radunati nel primo pomeriggio in diversi punti della città, molti di loro con indosso indumenti di verdi, il colore scelto da Moussavi per la sua campagna elettorale, dopo che il ministero degli Interni aveva confermato la vittoria di Ahmadinejad. Vicino alla piazza Vanak sono stati sparati colpi d'arma da fuoco che hanno provocato il panico fra la folla. Manifestanti hanno lanciato sassi contro gli agenti, gli studenti scandivano slogan come ''la gente è sveglia e odia Ahmadinejad. Se ci sono stati brogli, scateneremo l'inferno. Ahmadinejad vergognati, rinuncia alla presidenza''. La polizia aveva bandito ogni forma di manifestazione per la giornata di oggi. Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad terrà questa sera un discorso alla nazione che sarà trasmesso in diretta dal primo canale della televisione di stato Irib.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3421432833

Franceschini: ''Da Berlusconi minacce. Ma non mi lascio intimidire''

Roma, 13 giu. (Adnkronos/Ign) - ''Berlusconi non mi fa paura''.
Così Dario Franceschini replica al premier che dal palco del convegno dei Giovani di Confindustria a Santa Margherita Ligure aveva invitato a non dare pubblicità al leader del Pd.
"Quando il presidente del Consiglio - spiega Franceschini in una conferenza stampa convocata nel pomeriggio - invita a non fare pubblicità sui giornali che dicono cose sgradite e poi, con una pezza peggiore del buco, dice di riferirsi allo spazio da non dare al leader dell'opposizione, in tutto il mondo queste cose si chiamano in un solo modo: intimidazione". "Berlusconi non mi ha mai fatto, non mi fa e non mi farà mai paura. Può avere tutti i soldi che ha, ma non mi lascio intimidire. Credo che questo sia davvero per tutti, la stampa libera, la magistratura, il Parlamento, il momento della dignità e del coraggio". Franceschini torna su quella che ritiene "un'ossessione" del premier il quale "mischia questioni personali e questioni giudiziarie a battute anche in sedi ufficiali dove ci si attenderebbe invece risposte alla crisi che investe l'Italia. Ho paura che ci sia un forte rischio di assuefazione rispetto alle parole del presidente del Consiglio, ma non ci sarebbe nulla di più pericoloso in una democrazia".
L'affondo del segretario prosegue accusando il premier di volersela cavare "scaricando sul mondo intero l'esistenza di un progetto eversivo''.
''Ma adesso - scandisce Franceschini - bisogna dire basta. Chi governa deve accettare le critiche e il confronto. L'opposizione, la stampa libera, la magistratura e il Parlamento fanno la loro parte. Che gli piaccia o no questa si chiama democrazia, non progetto eversivo. E la democrazia è forte perché è dentro gli italiani e resterà forte" e l'opposizione "continuerà a fare la sua parte facendo nuove proposte ogni settimana" per contrastare l'operato del governo.
Immediata la replica del portavoce del presidente del Consiglio Paolo Bonaiuti: "Franceschini esagera come al solito, alza troppo i toni della polemica ed è sopra le righe". "Chi ha subito intimidazioni quotidiane in questi anni - aggiunge - sin da quando è sceso in campo, è stato Silvio Berlusconi".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3422581418