domenica 14 giugno 2009

IRAN: OSCURATA BBC TEHERAN, FERMATI 4 GIORNALISTI EUROPEI

(AGI) - Londra, 14 giu. - Giro di vite delle autorita' iraniane contro la stampa internazionale a Teheran. Una forte interferenza elettronica proveniente dall'Iran ha bloccato le trasmissioni della Bbc in farsi. Lo ha reso noto il sito web della stessa emittente britannica.
Due giornalisti olandesi e due belgi sono stati invece fermati dalla polizia mentre stavano riprendendo immagini degli scontri tra la polizia e i manifestanti a Teheran: si tratta di Jan Eikelboom e di Dennis Hilgers delle rete Nova (che sono stati anche espulsi dal Paese) e Willy Vandervost e Jef Lambrecht, rispettivamente della radiotelevisione francofona Rtbf e della rete fiamminga Vrt.
Il servizio pubblico britannico ha rivelato che dalle14.45 ora italiana di venerdi' il segnale e' stato oggetto a interferenze, ma oggi e' stato completamente bloccato. "Sembra essere che le autorita' iraniane - comunica il sito - vogliano limitare la copertura informativa sul dopo-elezioni. A Teheran John Simpson (l'inviato della Bbc World) e il suo cameraman sono stati brevemente fermati mentre riprendevano" le immagini delle manifestazioni. In precedenza le autorita' avevano chiuso gli uffici della tv araba Al-Arabiya, la prima a riportare ieri la notizia delle tre vittime negli scontri.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906141846-cro-rom1048-iran_oscurata_bbc_teheran_fermati_4_giornalisti_europei

Nessun commento:

Posta un commento