domenica 10 agosto 2008

Bankitalia: famiglie meno ricche 150 milioni in meno in pochi mesi

ROMA - Le famiglie italiane sono sempre meno ricche: tra la fine del 2007 e l'inizio di quest'anno la crisi economica ha bruciato poco meno di 150 miliardi della ricchezza di cui disponevano. La notizia arriva dagli ultimi Conti Finanziari di Bankitalia che mostrano una drastica diminuzione della ricchezza e delle "attività" finanziarie di cui dispongono le famiglie del nostro Paese. L'ammontare è pari a 3.538 miliardi nel primo trimestre di quest'anno, vale a dire quasi 150 miliardi in meno rispetto all'ultimo trimestre dell'anno scorso, quando ammontavano a 3.685 miliardi. Per la precisione, le disponibilità finanziarie risultano diminuite di 147,5 miliardi.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/economia/ricchezza-famiglie/ricchezza-famiglie/ricchezza-famiglie.html

Un morto e due feriti nel Barese "E' l'inizio di una guerra tra clan"

BARI - Un morto e due feriti in meno di 24 ore ad Adelfia, nel Barese. Per gli inquirenti è il prologo di una guerra tra clan. La vittima è Martino Salatino, pregiudicato di 24 anni, secondo gli investigatori vicino al clan Stramaglia, ucciso nel centro del paese da 13 colpi di pistola esplosi dalle armi di quattro killer a bordo di un paio di moto. Coinvolto nella sparatoria anche il diciottenne incensurato che camminava insieme a lui, Domenico De Sisto, ricoverato in gravi condizioni in un ospedale vicino. Il secondo ferito appartiene invece all'organizzazione rivale, il clan Di Cosola. Michele Chiapperino, coetaneo dell'avversario ucciso 24 ore dopo, pregiudicato anche lui, è un sorvegliato speciale.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/cronaca/bari-guerra-clan/bari-guerra-clan/bari-guerra-clan.html

Ossezia, Georgia annuncia cessate il fuocoTbilisi, bombe a pochi metri dall'aeroporto

russi bloccano l'arrivo di navi con possibili carichi di armi. Ancora truppe russe nell'Ossezia del sud. Washington: "Deploriamo l'azione di Mosca, a rischio le relazioni tra i nostri paesi" 20:27 Marina russa affonda motovedetta lanciamissili della Georgia Due navi russe hanno affondato una motoverdetta lanciamissili georgiana. Lo hanno reso noto fonti del ministero della difesa russo. 20:22 Mosca smentisce: falso che vogliamo la testa di Saakashvili Il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov ha respinto oggi le accuse di Washington, secondo cui la Russia cercherebbe di far cadere il presidente georgiano Mikhail Saakashvili, un filo-occidentale. 20:12 Saakashvili: "L'esistenza della Georgia è minacciata" Il presidente georgiano Mikhail Saakashvili ha detto oggi che il conflitto con la Russia minaccia l'esistenza stessa della Georgia."L'esistenza dello stato georgiano è minacciato", ha detto il presidente in un intervento televisivo. "Tutti questi bombardamenti sono destinati a provocare il panico", ha aggiunto. "La Georgia vuole la pace e nient'altro". 20:05 Quarantamila sfollati per conflitto in Ossezia del sud Quattro giorni di conflitto in Ossezia del Sud hanno costretto 40.000 persone a lasciare le loro case. Lo ha annunciato una portavoce della Croce Rossa Internazionale. 19:54 Ambasciatore russo all'Onu: "Accuse Usa sono inaccettabili" L'ambasciatore russo all'Onu, Vitaly Ciurkin, ha definito "completamente inaccettabili" le accuse mosse dagli Stati Uniti nei confronti della Russia, in particolare quelle secondo cui i soldati russi in Georgia hanno mosso una campagna di "terrore"."E' completamente inaccettabile soprattutto per bocca del rappresentante di un paese di cui conosciamo i comportamenti in Iraq, in Afghanistan e in Serbia", ha dichiarato Ciurkin riferendosi alle accuse dell'ambasciatore Usa, Zalmay Khalizad. 19:39 Nei prossimi giorni Sarkozy in visita a Mosca Continua ... http://www.repubblica.it/2008/08/dirette/sezioni/esteri/georgia-guerra/georgia-guerra/index.html

Georgia: truppe georgiane lasciano Tskhinvali

MOSCA - La Georgia sta ritirando le sue truppe da Tskhinvali, la capitale dell'Ossezia del Sud. Lo ha annunciato lo Stato maggiore russo. A quattro giorni dall'inizio del conflitto, intanto, sono 40.000 le persone costrette a lasciare le proprie case. Lo fa sapere la Croce Rossa Internazionale. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={D13A7874-E084-449F-BE38-66D69F526CD8}

Trans aggredito chiama Cc, arrestato

Le manette scattano perche' e' clandestino (ANSA) - ROMA, 10 AGO - Un trans, in preda al panico perche' un cliente tentava di abbattere la porta di casa sua, ha chiamato i carabinieri ma e' stato arrestato. I militari hanno accertato che il trans, un brasiliano di 33 anni, e' un clandestino che si era sottratto a un'ordinanza di espulsione. Denunciato per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina il 'cliente', risultato essere formalmente l'inquilino del monolocale occupato dal trans, formalmente concessogli in locazione, come prestanome, da una societa'.

Nuoto: Traversata dello Stretto, vince il napoletano Valenti

Per le donne la lombarda Spadaro (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 10 AGO - Rodolfo Valenti, napoletano,con il tempo di 51'27'',si e' aggiudicato la 44/a edizione della Traversata dello Stretto di Messina.Ha preceduto Filippo Pupulin, della President Bologna, che ha ottenuto un tempo di 53'56'', e Antonio Bruno, dell'Ortigia Siracusa,in 58' 04''. Tra le donne si e' imposta la Juniores lombarda Ilaria Spadaro che,in 1h03'27'',ha avuto la meglio su Elisa Faggi della Old Star Firenze in 1h03'47''e sulla napoletana Helen Astolfi,vincitrice della passata edizione.

Bolzano: troppi anziani su autobus

Autisti protestano, sono lenti e creano problemi al servizio (ANSA) - BOLZANO, 10 AGO - Sono troppi gli anziani che viaggiano gratis sui bus e gli autisti della Sasa a Bolzano protestano. Da poco chi ha compiuto i 60 anni paga 100 euro l'anno e gli over 70 viaggiano gratis. Ma gli autisti si lamentano perche' 'gli anziani sono lenti a salire e poi pretendono di scendere vicino a casa, anche se non esiste la fermata. Cosi' gli altri utenti sicuramente protesteranno'. 'E' un alibi in vista delle battaglie sindacali autunnali', replica la Sasa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-10_110251416.html

Pechino: ancora proteste e fermi

Ieri 5 militanti fermati a piazza Tiananmen ed espulsi dal Paese (ANSA) - PECHINO, 10 AGO - Cinque attivisti filotibetani hanno inscenato oggi una nuova protesta nei pressi di piazza Tiananmen, nel centro di Pechino. Altri 4 sono stati bloccati dalla polizia cinese nel loro albergo, il Beijing Hotel, anch'esso non lontano dalla principale piazza della capitale. Quattro attivisti canadesi sono stati fermati dalla polizia. Ieri cinque militanti di Students for a Free Tibet erano stati fermati ed espulsi dalla Cina dopo aver inscenato una protesta sulla piazza.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-10_110251687.html

Ossezia sud: primo contatto telefonico tra Mosca e Tblisi

BERLINO - Primo colloquio tra il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov e la collega georgiana Eka Tkeshelashvili. Il loro omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier e' riuscito a mettere i due in contatto diretto allo scopo di favorire una soluzione diplomatica della crisi in Ossezia del sud. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={2BBBB77C-BE3D-4F26-9496-49C7C6F1E7D7}

Georgia: aereo bombarda Tbilisi

Usa annunciano risoluzione di condanna della Russia all'Onu (ANSA) - TBILISI, 10 AGO - Un aereo ha bombardato oggi la periferia di Tbilisi, nei pressi di un aeroporto militare. Lo ha constatato una corrispondente dell'Afp. L'Abkhazia ha denunciato un concentramento di 4.000 uomini, carri armati e artiglieria georgiana lungo il fiume Inguri, dove si trova anche un reparto delle forze abkhaze. Gli Usa presenteranno oggi una risoluzione di condanna al Consiglio di Sicurezza dell'Onu contro la Russia, in cui definiscono 'inaccettabile' l'azione militare contro la Georgia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-10_110250822.html

Georgia: Farnesina, via 110 italiani

Diretti in Armenia, giungeranno in Italia con volo militare (ANSA) - ROMA, 10 AGO - 110 italiani e 20 cittadini Ue hanno lasciato la Georgia diretti a Erevan, in Armenia da dove, con un volo militare raggiungeranno l'Italia. Lo riferiscono all'ANSA fonti della Farnesina, aggiungendo che i connazionali e gli altri cittadini europei dovrebbero arrivare a Roma gia' domani.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-10_110250876.html

GEORGIA

Il sangue dell'Ossetia di Giulietto Chiesa - Megachip

L'attacco della Georgia contro l'Ossetia del Sud è un atto di assoluta gravità, in spregio alle norme del diritto internazionale e dell'umanità stessa. Sangue innocente di civili viene sparso in nome del diritto del più forte.
Il presidente georgiano Saakashvili non ha fatto mistero delle sue intenzioni. "Ristabilire l'ordine costituzionale".
Perchè ora? La scelta della guerra, contro quella del negoziato, non ammette scusanti e non ha giustificazioni. Grave il rischio di coinvolgere la Russia nel conflitto.
Come parlamentare europeo considero intollerabile che il presidente georgiano si rivolga alla propria nazione inalberando alle sue spalle il vessillo dell'Europa. Non ha alcun diritto di farlo. La Georgia non è Europa. Tanto meno lo è una guerra come questa, che infanga chi la fa.

L'Italia chiede tregua in Georgia - Berlusconi ha telefonato a Putin

ROMA - Anche l'Italia chiede una tregua immediata fra gli eserciti di Russia e Georgia che si sono scontrati in queste ore nell'Ossezia del Sud.
L'invito è stato fatto direttamente dal premier Silvio Berlusconi in una telefonata fatta oggi pomeriggio al premier russo Vladimir Putin. Secondo fonti del governo, Berlusconi ha chiesto al leader russo di limitare le operazioni dell'Armata rossa in Ossezia del Sud e in Georgia adesso che le forze del governo georgiano hanno annunciato di essersi ritirate dalla provincia contesa.
Il contatto tra Italia e Russia è stato deciso da Berlusconi anche dopo la telefonata avvenuta in mattinata col presidente francese Nicolas Sarkozy: la Francia ha la presidenza di turno dell'Unione europea, e questo pomeriggio, dopo ore di consultazioni abbastanza caotiche nell'Unione europea, il ministro degli Esteri francese Bernard Kouchner è partito per una missione "esplorativa" in Russia e Georgia.
Frattini in un'intervista a Sky Tg24 ha riassunto la posizione italiana, che è molto vicina a quella della Francia. L'Italia in sostanza ha riconosciuto il carattere provocatorio delle azioni dell'esercito georgiano (dopo il cessate-il-fuoco di giovedì scorso i georgiani sono entrati in forze in Ossezia), ma adesso chiede a Mosca di fermare le sue operazioni militari e di riprendere il negoziato diplomatico.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/esteri/ossezia-bombardamenti/nigro-frattini/nigro-frattini.html

FERRARA - Buskers, un'edizione da record - Mille artisti da 38 nazioni

Dal 22 al 31 agosto la ventunesima edizione della rassegna internazionale dei musicisti di strada. Ospite d'onore sarà la Svizzera. E domenica 24 tutti gli artisti saranno a Comacchio
L'edizione numero 21 del "Ferrara Buskers Festival", rassegna internazionale del musicista di strada, si propone per la prima volta in una versione 'extralarge' di 10 giorni. Dal 22 al 31 agosto Ferrara diventerà un palcoscenico a cielo aperto capace di accogliere i maestri e i più curiosi esponenti dell'arte di strada. La nazione ospite di quest'anno è la Svizzera.
Quella che si accinge ad invadere la città estense è un'edizione da record. Non solo più giorni ma anche più spazio per lo spettacolo in termini di esibizioni. Saranno infatti 88 gli invitati e 884 quelli accreditati, per un totale di 972 artisti, 275 gruppi provenienti da ben 38 nazioni differenti, dall'Argentina al Kenya, dalla Guinea Bissau agli Stati Uniti, passando per Svezia, Russia e Taiwan. Fatta eccezione per domenica 24, che dalle 17 alle 20 offrirà uno spazio straordinario per i soli artisti accreditati e che riserverà una particolare attenzione alle discipline circensi, e per domenica 31, che sempre negli stessi orari prevede 180 minuti di gran finale, tutti i giorni dalle 18 alle 19.30 e dalle 21.30 alle 24, le vie e le piazze di Ferrara si inchineranno alla tradizione della strada che le vuole sipario costantemente aperto sulla creatività. «Il Buskers festival è un patrimonio della città - ha affermato l'assessore alle attività culturali Massimo Maisto in occasione della presentazione del festival - e il forte connubio con Ferrara ha vinto ogni tentativo di imitazione. È dovere dell'amministrazione pubblica contribuire allo sforzo di consolidamento della manifestazione, non solo in termini economici (con un finanziamento di 100mila euro) ma anche con un notevole impegno organizzativo».
Continua ...
http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/ferrara/2008/08/05/109557-buskers_edizione_record.shtml

Ricerca: creati topi con fegato sempre sano

ROMA - Creati in laboratorio topi transgenici con un fegato che non invecchia. Pubblicato dalla rivista Nature Medicine, il traguardo si deve al College di Medicina Albert Einstein di New York. La scoperta apre la strada alla creazione di farmaci che tengano giovani gli organi. La chiave dell'esperimento e' un sistema che mantiene 'pulite' le cellule, eliminando le scorie. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={D0A2CBA7-7737-41A3-A7B5-8773E7E16B2A}

Canada: raffineria in fiamme

TORONTO - Incendio in una raffineria di Toronto. Le fiamme hanno causato una serie di esplosioni che hanno lanciato vere e proprie palle di fuoco nel cielo della citta' canadese. Decine le abitazioni evacuate, migliaia di persone in strada. Non si hanno notizie di vittime. Dalle prime informazioni, due persone sarebbero rimaste ferite. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={47EEC704-43BF-44B0-AFE6-C0BE4564FBCD}

Ossezia sud: uccisi due giornalisti

MOSCA - Raggiunti da proiettili vaganti mentre stavano attraversando in auto la zona di conflitto in Ossezia del Sud. Lo riferisce la radio Eco di Mosca. Si tratterebbe di due reporter locali: Aleksandr Klimciuk e Grigol Cikladze. Erano al seguito delle forze georgiane. (Agr)

Lecce: stop alla "Notte della taranta"

LECCE - La "Notte della taranta" si ferma. Lo hanno deciso i sindaci dei comuni della grecia salentina dopo l'incidente stradale della notte scorsa a Galatone in cui sono morti sette ragazzi. Rinviato al 22 agosto il concerto previsto per domani. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={37153244-F8B4-48D4-81FD-B27476651846}

Animali: multati camionisti, pecore trasportate morte

MONTECATINI TERME (Pistoia) - Ancora uno scandalo nel trasporto degli animali da macello. Due camionisti portoghesi sono stati denunciati e multati per 6.500 euro dalla polizia stradale al casello di Montecatini, Pistoia. Il tir sul quale viaggiavano dalla Spagna trasportava 300 pecore in pessime condizioni sanitarie. Difettoso il sistema di abbeveraggio: tre pecore erano morte, altre sette in agonia. Alterato, inoltre, il registro di bordo sulle soste per il rifocillaggio degli animali. Il maltrattamento degli animali non pregiudica solo le loro ultime ore di vita in modo tragico, ma anche la qualita' delle carni. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={489EA308-9177-471C-A933-508C99D44246}

Estate: insetti in treno

ROMA - Vagone treno invaso da insetti bianchi: passeggeri costretti a scendere a Rovereto e a proseguire il viaggio da Verona a Lecce in pullman. E' accaduto ieri sera sul treno 925 delle Ferrovie dello Stato partito da Bolzano alle 20,50. Secondo la denuncia di una passeggera si sarebbe trattato di zecche. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={D6453C9E-1503-4B30-882B-E8C95B248A22}

Ossezia sud: alle 17 si riunisce il Consiglio di Sicurezza dell'Onu

WASHINGTON - Tornera' a riunirsi oggi alle 17, ora italiana, Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per trovare una soluzione diplomatica al conflitto tra Russia e Georgia. Intanto prosegue la marcia di avvicinamento delle forze russe verso sud, mentre militari georgiani sono schierati a difesa della citta' di Gori, in prossimita' della repubblica separatista dell'Ossezia del Sud. (Agr)

Scienza: nuovi studi per mettere a punto mantello invisibile

LONDRA - Nuovo passo in avanti verso l'uomo invisibile. Scienziati americani hanno messo a punto un materiale che controlla la direzione della luce, rendendo invisibile l'oggetto celato dietro quel materiale. La ricerca, finanziata dal Pentagono, e' pubblicata dalle riviste Science e Nature ed e' merito dell'Universita' della California, Berkeley. Gia' uno studio dell'Imperial College di Londra era riuscito a deflettere le microonde. L'idea di fondo e' che piegare la luce attorno a un oggetto - che farebbe da scudo, o da mantello 'magico' - puo' rendere invisibile cio' che copre. Un osservatore, infatti, vedrebbe la luce che viene da dietro lo 'scudo', facendo scomparire il soggetto dalla vista. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={2E50C87C-6FAA-4517-85C2-608C8FEF9EE9}

Georgia: Abkhazia dichiara stato di guerra

MOSCA - L'Abkhazia dichiara lo stato di guerra. Il leader Serghei Bagapsh lo ha annunciato in riferimento alla maggior parte del territorio della repubblica secessionista, e per dieci giorni. Lo riporta l'agenzia Itar-Tass. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={B8B5969C-E42B-44DE-935B-347643715873}

Georgia: Russia, "Blocco non ferma commercio". Confermati 2mila civili morti

MOSCA - Le navi del blocco russo non interferiranno con i traffici commerciali della Georgia, comprese le petroliere. Lo ha detto il viceministro degli esteri russo Grigori Karasin. Karasin ha poi confermato il bilancio russo delle vittime: in Georgia sono morte oltre 2mila persone fra la popolazione civile dell'Ossezia del sud. Piu' di 30mila i profughi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={D3E9CA57-F4F1-44B6-9EC8-85505680F0D3}

Nelle strade, tra i civili massacrati solo i fucili contro i Mig russi

IL REPORTAGE. dal nostro inviato PIETRO del RE
La città dove nacque Stalin è in macerie, i caccia di Mosca bombardano"Bisogna fermare l'escalation o finiremo stritolati dalle truppe russe"
Leggi tutto su:
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/esteri/ossezia-bombardamenti/nelle-strade/nelle-strade.html

Georgia: Ucraina, "Impediremo rientro navi russe"

KIEV - Si appesantisce il gioco di relazioni nella guerra in corso nel Caucaso. Anche l'Ucraina, dopo gli Stati Uniti, minaccia ora la Russia: "Bloccheremo le unita' da guerra russe che fanno da blocco al confine della Georgia - fa sapere un comunicato ufficiale del ministero degli Esteri di Kiev - se dovessero rientrare alla loro base di Sebastopoli, nella penisola di Crimea". La Repubblica ex sovietica, spiega il comunicato, "si riserva il diritto d'impedire a navi da guerra e altre imbarcazioni che potessero prendere parte al confronto con la Georgia di ritornare in territorio ucraino finche' il conflitto non sara' stato risolto". L'Ucraina, insieme alla Georgia - forte dell'appoggio degli Stati Uniti - punta a entrare a far parte della Nato, ma sconta la storica opposizione della Russia. (Agr)

Georgia: "Russia ha chiesto a Onu di ritirarsi"

TBLISI - La Russia sollecita l'Onu a ritirare i propri osservatori dall'Abkhazia, la repubblica autonoma in lotta per la secessione. La notizia e' stata riportata dal portavoce del ministero dell'Interno georgiano, Shota Utiashvili. Lo stesso Utiashvili ha detto che Mosca avrebbe inviato 4mila uomini in Abkhazia e altri 6mila in Georgia, dall'Ossezia del Sud. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={C8E1459F-BDC4-48ED-B65F-B5F3F4A3418E}

Georgia: bombardata Zougdidi, vicino Abkhazia

TBILISI - Bombe su Zougdidi, citta' nell'ovest della Georgia, vicino all'Abkhazia. Lo dice il ministro georgiano Temur Iakobashvili. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={8320AAF6-A92E-4D51-971F-3DAE7C286E6E}

Georgia: scatta evacuazione italiani

TBILISI - Pierluigi Schettino, incaricato d'affari all'ambasciata italiana di Tblisi, ha annunciato che oggi pomeriggio, alle 17, scattera' l'evacuazione dei connazionali presenti nella capitale georgiana. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={08FFED1F-40FF-445E-9D5A-0E6BB5F1233A}

Georgia: Usa, "Fermare conflitto o conseguenze nei rapporti con Mosca"

PECHINO - Gli Stati Uniti avvertono Mosca. Da Pechino il governo americano fa sapere che l'escalation in atto in Georgia potra' avere ''un forte impatto'' sulle relazioni a lungo termine con gli Usa. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={1480C216-86AE-442E-BD55-DF4FEFA770FF}

Georgia: Russia prende controllo capitale Ossezia

TBILISI - La Russia ha preso il controllo di Tskhinvali, capitale dell'Ossezia del Sud.
Lo rende noto il ministero dell'Interno georgiano. "Le truppe russe hanno occupato Tskhinvali, le nostre Forze Armate rimangono in assetto da combattimento e sono pronte a respingere tutti gli attacchi nemici", ha spiegato il portavoce ministeriale, Shota Utiashvili. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={D76DF06C-9332-4CE1-A3EE-DE30E642F132}

Algeria: attentato suicida, 8 morti

Kamikaze contro commissariato a Budermes, 19 i feriti (ANSA) - ALGERI, 10 AGO - Un attentato suicida contro un posto di polizia a Budermes, a est di Algeri, ha provocato otto morti e 19 feriti la notte scorsa. Lo ha annunciato la radio algerina secondo la quale un kamikaze si sarebbe scagliato con un furgone carico di esplosivo contro il commissariato della gendarmeria di Zemmouri El Bahri, a Bumerdes, una delle zone piu' colpite negli ultimi mesi dagli attacchi di Al Qaida per il Maghreb Islamico (Ex- gruppo salafita per la predicazione e il combattimento).

Pakistan: scontri tribali, 110 morti

In aspri combattimenti nella regione di Bajaur (ANSA) - ISLAMABAD, 10 AUG - Piu' di 100 militanti islamici e 9 soldati pachistani sono morti in aspri combattimenti nella regione tribale di Bajaur, in Pakistan. Lo ha oggi un portavoce militare. La regione di Bajaur, nella quale si concentrano molti militanti di Al Qaida e taleban, si trova vicino al confine con l'Afghanistan.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-10_110247154.html

Georgia: Russia, "Non c'e' stato alcun ritiro"

TSKHINVALI - L'agenzia russa Interfax, citando i peacekeeper russi sul posto, smentisce quanto affermato in precedenza dalla Georgia: le forze georgiane sono ancora nell'Ossezia del sud. ''Le postazioni dei peakeeper rilevano la presenza di forze, artiglieria e armi georgiane'', ha detto a Interfax da Tskhinvali Vladimir Ivanov, aiuto del comandante del contingente russo sul posto. ''La Georgia non si e' ritirata'', ha aggiunto. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3F396705-1E22-4A55-BC39-1AF570F84C8B}

Camorra: boss Bosti fermato in Spagna

NAPOLI - Il suo nome era inserito nella lista del Viminale dei 30 latitanti piu' pericolosi: i carabinieri del comando provinciale di Napoli hanno arrestato in Spagna Patrizio Bosti, 49 anni, elemento di spicco del clan Contini. Il boss, gia' al vertice dell'alleanza di Secondigliano, era latitante dal 2003. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={831636EE-3BA3-4B17-AEB6-2EA610C4B230}

Georgia: Israele ferma la vendita armi per paura ripercussioni

GERUSALEMME - Israele sospende il rifornimento di armi alla Georgia, temendo ripercussioni da parte russa. Lo ha ordinato il ministero degli Esteri israeliano, secondo quanto riferito da funzionari del ministero al quotidiano Haaretz. Il governo dello Stato ebraico teme che la Russia possa vendere armi a Iran e Siria. Da un anno Israele ha sospeso la vendita di armi 'offensive' alla Georgia, continuando a fornire pero' materiale 'difensivo' e l'aiuto di consulenti militari. (Agr)

Georgia, blocco navale russo su Mar Nero

MOSCA (Reuters) - Navi da guerra russe hanno fatto la loro comparsa questa mattina davanti alle coste georgiane del Mar Nero, con l'obiettivo di impedire l'eventuale afflusso di armamenti verso lo stato caucasico. Lo riferiscono agenzie stampa russe, citando fonti della marina.
"L'incrociatore lanciamissili Mosca, la nave da guerra Smetlivy e vascelli di appoggio sono arrivati a destinazione questa mattina", ha detto una fonte all'agenzia stampa Ria. "Alla marina è stato ordinato di non consentire il rifornimento di armi e materiale militare verso la Georgia via mare", ha detto un'altra fonte all'agenzia Interfax. La Russia ha accusato i paesi occidentali e l'Ucraina di armare la Georgia, le cui forze stanno combattendo contro le truppe russe nella regione secessionista dell'Ossezia del Sud. http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080810/tsp-russia-blocco-georgia-8707153.html

PECHINO 2008

FORZA AZZURRI

Georgia: navi russe in un porto dell'Abkhazia

TBILISI - Il segretario del consiglio di sicurezza georgiano Alexandre Lomaia ha annunciato che navi militari russe sarebbero arrivate a Otchamtchyra, uno dei porti di un'altra repubblica separatista georgiana, l'Abkhazia. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={762F18B3-862F-4D86-B987-2DA65BE97154}

Georgia: attacco russo in Abkhazia

TBILISI - La Russia continua a bombardare l'Abkhazia, altra regione separatista georgiana. Secondo il governo di Tbilisi, l'aviazione di Mosca sta sganciando bombe sulle gole di Kodori, unica parte della regione controllata dai georgiani, e sull'area di Zugdidi. (Agr)

Cina: attentato Xinjiang, 8 morti e 4 feriti

PECHINO - Sale a otto morti e quattro feriti il bilancio dell'attentato nella provincia musulmana dello Xinjiang, nell'ovest della Cina. Lo riporta l'agenzia cinese Xinhua. Gli attentatori hanno lanciato bombe contro un commissariato della polizia a Kuqa. Le vittime sono sette aggressori e una guardia di sicurezza. Sono rimasti feriti due poliziotti e due civili. Nello Xinjiang, lo scorso 4 agosto, un altro attentato aveva ucciso 16 poliziotti. (Agr)

Schiaffo a Berlusconi dalla NBC - «È troppo anziano per andare a Pechino» Toni da sfottò dei presentatori della tv Usa durante la cerimonia dei giochi

Non sono stati risparmiati neanche gli atleti italiani: mostrati per pochi secondi come quelli del Mali e Gabon

NEW YORK – Italia che conta poco, Italia da barzelletta.
E’ questa l’immagine che milioni di americani hanno ricevuto venerdì sera nel guardare la cerimonia d'apertura dei Giochi di Pechino, trasmessa durante il prime time, - con una differita di ben 12 ore - dalla NBC. Che ha sborsato 894 milioni di dollari per ottenere i diritti in esclusiva per gli Stati Uniti. Quando, verso la fine dello show, i riflettori sono toccati all’Italia, il tono dei due presentatori Bob Costas e Matt Lauer è passato dal serio al faceto.
«Il primo ministro italiano Silvio Berlusconi ha rinunciato ad essere qui stasera insieme agli oltre 80 capi di stato», hanno spiegato ridacchiando i due mezzibusti della NBC, «Perché a Pechino fa caldo. Troppo caldo per lui».
Dopo aver ironizzato sull’immensa fortuna di Berlusconi («il più ricco magnate italiano dei media che è anche primo ministro del Paese»), e sulla sua età («a 72 anni è troppo anziano per un viaggio del genere»), i due presentatori hanno concluso spiegando ai telespettatori che «se sei ricco e potente come lui, puoi permetterti di startene a casa a guardare la cerimonia. Comodamente seduto davanti alla tv».
Il tono da sfottò nei confronti del leader italiano era in netto contrasto con quello, serio e rispettoso, riservato agli altri leader presenti sul palco dei Vip – dal presidente francese Sarkozy a quello americano George W. Bush. Ma lo schiaffo in faccia all’Italia non ha risparmiato neppure gli atleti italiani, che sono stati mostrati per pochi secondi, alla stregua delle mini-delegazioni di paesi in via di sviluppo come Mali e Gabon, e al contrario di quelle di altri paesi europei quali Spagna, Germania, Inghilterra e Francia, cui Lauer e Costas hanno dedicato dettagliati ritratti, in elogio ai passati record dei loro atleti. Perché questo doppio binario?
Perché umiliare così l’Italia? Che cosa hanno pensato milioni di italo-americani che hanno seguito la cerimonia da casa?
Non è la prima volta che la NBC finisce nel mirino durante l’olimpiade. Due anni fa il network era stato criticato dal quotidiano Usa Today perché, durante le dirette da Torino per le Olimpiadi invernali, si era rifiutato di menzionare la storia della Sacra Sindone, finita su tutti i giornali Usa. «Vogliamo tenere la religione fuori dai giochi», si era giustificato allora un portavoce. Alessandra Farkas

Georgia: ritirate truppe da Ossezia

Tskhinvali, capitale osseta, sarebbe quasi interamente distrutta (ANSA) - TBILISI, 10 AGO - Le forze georgiane si sono ritirate dall'Ossezia del sud. Lo dice un portavoce del ministero degli Interni a Tbilisi. 'Si sono ritirate, completamente', ha detto il portavoce Shota Utiashvili alla Reuters. Secondo una portavoce del governo osseta, a Tskhinvali nella notte si sono contati 20 morti e 150 feriti, mentre la citta' sarebbe quasi interamente distrutta. La Georgia ha denunciato oggi nuovi bombardamenti russi sulle gole di Kodori in Abkhazia.

Georgia: Ban Ki- moon, 'cessate fuoco'

Altra fumata nera da Consiglio sicurezza Onu per documento (ANSA) - NEW YORK, 10 AGO - Il segretario dell'Onu Ban Ki-Moon chiede un immediato cessate il fuoco e una soluzione pacifica al conflitto in Georgia. 'Il segretario generale - dice una nota - e' allarmato dall'escalation delle ostilita' in Georgia. Chiede di porre un freno alla violenza, auspicando che sia garantita la sicurezza degli osservatori dell'Onu'. Intanto il Consiglio di sicurezza dell'Onu non e' riuscito ancora a raggiungere un accordo per un documento che spinga verso il cessate il fuoco.

Bossi: dito medio lo abbiamo ancora

Il ministro: in politica fino alla conquista della liberta' (ANSA) - PONTIDA (BERGAMO), 9 AGO - 'Il dito medio ce l'abbiamo ancora. Non sara' un'accusa che riuscira' a fermare la nostra lotta per la liberta'', ha detto Bossi. Il ministro delle Riforme e' intervenuto questa sera a Pontida alla festa della Lega. 'Non me ne andro' dalla politica fino a quando il Nord non sara' libero', ha aggiunto Bossi ricordando la battaglia della Lega per il Federalismo: 'Erano tutti contro e noi abbiamo iniziato la nostra lotta di liberazione. Alla fine vinceremo'.