domenica 10 agosto 2008

FERRARA - Buskers, un'edizione da record - Mille artisti da 38 nazioni

Dal 22 al 31 agosto la ventunesima edizione della rassegna internazionale dei musicisti di strada. Ospite d'onore sarà la Svizzera. E domenica 24 tutti gli artisti saranno a Comacchio
L'edizione numero 21 del "Ferrara Buskers Festival", rassegna internazionale del musicista di strada, si propone per la prima volta in una versione 'extralarge' di 10 giorni. Dal 22 al 31 agosto Ferrara diventerà un palcoscenico a cielo aperto capace di accogliere i maestri e i più curiosi esponenti dell'arte di strada. La nazione ospite di quest'anno è la Svizzera.
Quella che si accinge ad invadere la città estense è un'edizione da record. Non solo più giorni ma anche più spazio per lo spettacolo in termini di esibizioni. Saranno infatti 88 gli invitati e 884 quelli accreditati, per un totale di 972 artisti, 275 gruppi provenienti da ben 38 nazioni differenti, dall'Argentina al Kenya, dalla Guinea Bissau agli Stati Uniti, passando per Svezia, Russia e Taiwan. Fatta eccezione per domenica 24, che dalle 17 alle 20 offrirà uno spazio straordinario per i soli artisti accreditati e che riserverà una particolare attenzione alle discipline circensi, e per domenica 31, che sempre negli stessi orari prevede 180 minuti di gran finale, tutti i giorni dalle 18 alle 19.30 e dalle 21.30 alle 24, le vie e le piazze di Ferrara si inchineranno alla tradizione della strada che le vuole sipario costantemente aperto sulla creatività. «Il Buskers festival è un patrimonio della città - ha affermato l'assessore alle attività culturali Massimo Maisto in occasione della presentazione del festival - e il forte connubio con Ferrara ha vinto ogni tentativo di imitazione. È dovere dell'amministrazione pubblica contribuire allo sforzo di consolidamento della manifestazione, non solo in termini economici (con un finanziamento di 100mila euro) ma anche con un notevole impegno organizzativo».
Continua ...
http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/ferrara/2008/08/05/109557-buskers_edizione_record.shtml

Nessun commento:

Posta un commento