domenica 16 novembre 2008

BRUNETTA

Tesoro da 230 miliardi in petrolio e gas nel sottosuolo italiano

Milano, 16 nov. (Apcom) - Il sottosuolo italiano nasconde un "tesoretto" da 230 miliardi di euro. Tanto valgono le risorse di gas e petrolio sparse sul territorio nazionale secondo Claudio Descalzi, neodirettore generale Exploration and Production dell'Eni e presidente di Assomineraria. Lo sfruttamento di queste riserve non è ancora stato pianificato perché sono mancate "consapevolezza e focalizzazione - spiega Descalzi in una intervista al Corriere della Sera - Per svilupparle lo Stato dovrebbe lanciare un progetto ad hoc, dotandolo di adeguate risorse, finanziarie e umane. Sarebbe un'operazione con grandi investimenti ma anche grandi risultati". L'Italia, infatti, "è il quarto Paese dell'Ue per riserve accertate dopo i Paesi del mare del Nord". Per quanto riguarda il gas, ne dispone per "130 miliardi di metri cubi e altri 120-200 miliardi potenziali, valutabili tra 75 e 100 miliardi di euro". Le riserve di petrolio invece garantirebbero "840 milioni di barili e potenziali tra i 400 e un miliardo". Tante le regioni che guardano a queste cifre con specifico interesse. "Sicilia, Emilia-Romagna, Puglia, in parte Calabria e Abruzzo, e poi Basilicata, Piemonte, Lombardia e Molise", assicura Descalzi, che però evidenzia la necessità di un piano nazionale. "Quando si passa al rapporto con le Regioni", sottolinea, "non è possibile che le strategie energetiche di un Paese non siano uniformi, né da un punto di vista progettuale né burocratico. E' questa la causa dei blocchi, dei rallentamenti e delle imcomprensioni fra le parti".
http://www.apcom.net/newseconomia/20081116_101300_11f5bfb_50498.shtml

ALITALIA: SCIOPERO BIANCO, ANCORA CAOS LA PROSSIMA SETTIMANA

Per il settimo giorno consecutivo, si preannuncia una nuova giornata segnata da cancellazioni di voli Alitalia all'aeroporto di Fiumicino. Per la mattinata, infatti, si prevedono già una decina di voli soppressi in partenza ed una quindicina in arrivo. Altri collegamenti accusano dei ritardi. Alle 9.30 c'era una nutrita fila di passeggeri, soprattutto stranieri, ai voli internazionali, ma meno lunga dei giorni scorsi: tra questi molti viaggiatori che ancora da ieri cercano una imbarco sul primo volo utile. "Ieri siamo partiti da Lamezia Terme - dice una coppia di anziani italo-canadesi - ma a Fiumicino il nostro volo per Toronto è stato cancellato. La scorsa notte l'albergo ce l'hanno pagato, ma da oggi ci dobbiamo arrangiare da noi perché ci hanno detto che i prossimi voli sono pieni e rischiamo di restare in attesa fino a dopodomani".
CONTINUA ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_817692082.html

Afghanistan: feriti ad Herat militari Usa

HERAT - L'esplosione di un'autobomba ha colpito una pattuglia di militari Usa, tre dei quali sono rimasti lievemente feriti. Sono i dettagli che arrivano dall'Afghanistan, dopo la notizia esplosione avvenuta stamattina ad Herat, settore controllato dagli italiani. I nostri connazionali, non coinvolti, hanno supportato i soldati afgani nel mettere in sicurezza la zona subito dopo l'esplosione. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0687E0F6-5E6E-4D0B-9738-CB3CE6F27BC4}

M.O.; Quattro palestinesi uccisi in raid israeliano a Gaza

Gaza, 16 nov. (Apcom) - Quattro palestinesi armati sono rimasti uccisi oggi in un raid aereo israeliano nella parte orientale della città di Gaza. Lo si apprende da fonti mediche palestinesi.
http://www.apcom.net/newsesteri/20081116_081700_1f2b54b_50494.shtml

Omicidio Jfk: test nega complotti

Alta tecnologia 3- D conferma risultati inchiesta di 45 anni fa (ANSA) - WASHINGTON, 15 NOV - Una nuova ricostruzione ad alta tecnologia dell'omicidio di J.F.Kennedy escluderebbe cospirazioni e misteri dietro l'attentato. L'ha realizzata un team di Discovery Channel con l'ausilio di tecniche innovative di analisi e simulazioni 3-D computerizzate. La versione ufficiale sul delitto di Dallas di 45 anni fa e' risultata quella piu' credibile anche quando e' stata sottoposta a test che non erano disponibili negli anni Sessanta.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-15_115278469.html

Usa: Craig sara'avvocato Casa Bianca

Noto avvocato di Washington difese Clinton dall'impeachment (ANSA) - NEW YORK, 16 NOV - Gregory Craig e' stato scelto come avvocato della Casa Bianca di Barack Obama, secondo il giornale online The Politico. Craig, 63 anni, e' un noto avvocato di Washington che difese l'allora presidente Bill Clinton nel processo di impeachment. E' stato un alto funzionario del Dipartimento di Stato all'inizio dell'amministrazione Clinton e ha consigliato la campagna di Obama in politica estera.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-11-16_116297290.html

Los Angeles: divampa incendio, a rischio la rete elettrica

LOS ANGELES (Reuters) - Un incendio che avanza nella zona suburbana di Los Angeles minaccia la fornitura di energia elettrica alla città. Questo è l'allarme lanciato oggi dal sindaco Antonio Villaraigosa.
Il fuoco, che divampa nella zona di Sylmar ai piedi della collina di Los Angeles, potrebbe danneggiare le linee di trasmissione che portano l'elettricità in città. "Potremmo aver bisogno di procedere con blackout programmati", ha detto il sindaco, che ha invitato gli abitanti a evitare sprechi di corrente. Per effetto dell'incendio che progredisce sostenuto da forti venti, sono state evacuate la scorsa notte 10.000 persone nelle zone residenziali a nordovest della città, mentre un secondo rogo è attivo da oltre 48 ore nella celebre enclave di Montecito. I vigili del fuoco hanno chiuso al traffico la principale autostrada che collega Los Angeles alla Intestate 5 a nord, e altre strade, mentre centinaiai di pompieri sono mobilitati e altri vengono richiesti. La televisione mostra oggi montagne in fiamme e nuvole di fumo che si levano in cielo. Le altre temperature, che hanno seccato la vegetazione, hanno provocato "combustioni spontanee" e, quando si levano i venti, le fiamme progrediscono a larghi passi, come ha detto il portavoce dei pompieri della contea di Los Angeles, Sam Padilla.
http://it.notizie.yahoo.com/4/20081115/tts-incendio-losangeles-ca02f96.html

Abu Ghraib a Genova

Non è stato inutile il processo al massacro nella scuola Diaz, avvenuto il 21 luglio 2001 a Genova durante il vertice G8, così come non è stato inutile il processo alle violenze nella caserma di Bolzaneto. All’epoca si sostenne che non era accaduto nulla, che la polizia aveva agito normalmente contro i giovani inermi. Ora non lo si può dire più e alcuni colpevoli son stati condannati, anche se a pene lievi e forse destinate a esser cancellate da condoni e prescrizioni. Lo scandalo c’è stato, l’infamia fu consumata. Nel diritto italiano mancano le parole per dirlo, ma nel mondo questi comportamenti hanno un nome non controverso: si chiamano tortura, trattamenti inumani e degradanti. Il fatto che l’Italia non abbia ancora accolto il reato di tortura nel proprio ordinamento, 20 anni dopo aver ratificato la Convenzione Onu dell’84, non cambia la sostanza del delitto. Nessuno nega ormai che a Bolzaneto e alla Diaz giovani donne e uomini furono spogliati, minacciati di stupro, pestati. Che a Bolzaneto un poliziotto spezzò la mano d’un ragazzo, divaricandogli le dita, e il ricucimento dell’arto avvenne in infermeria senza anestesia. Che gli studenti furono costretti a stare ore nella posizione del cigno, gambe allargate, braccia in alto, faccia al muro. Che donne con mestruazioni dovettero mostrare le perdite di sangue davanti agli sghignazzi delle forze dell’ordine. Che dovettero defecare davanti a poliziotti eccitati.
Leggi tutto:
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/grubrica.asp?ID_blog=40&ID_articolo=130&ID_sezione=55&sezione=

'Io, professore raccomandato' - La storia di Gaetano Motta, da vent'anni docente ordinario senza averne diritto.

E’ seduto da venti anni esatti su una poltrona che non gli spetterebbe. Gaetano Motta superò nel 1988 il concorso per diventare docente ordinario di Otorinolaringoiatria alla seconda Università di Napoli. Il retroscena di quell’assegnazione emerse solo molti anni dopo: un patto concluso tra alcuni professori ordinari per procedere a testuggine, presentando in blocco le candidature dei loro pupilli. Lo scandalo scoppia cinque anni dopo, quando un assistente lasciato fuori dal gioco tira fuori documenti e registrazioni. Gli avvisi di garanzia arrivano nel 1995 per falso ideologico, abuso d' ufficio e concussione a carico di Giovanni Motta, il padre di Gaetano. E lui ad essere sospeso dalla professione e condannato a un anno e otto mesi di reclusione, la pena più elevata. I giudici lo definiscono un «despota onnipotente», il capo indiscusso di «un certo numero di baroni che detenevano saldamente nelle loro mani il potere di gestire illecitamente i concorsi». La prima condanna del tribunale ordinario è del 1999, viene confermata dalla Corte d’Appello il 1° dicembre 2000, dalla Cassazione il 5 novembre 2001, dal Consiglio di Stato, dal Tar per un totale di circa dieci sentenze che affermano quello che è accaduto, e decretano la nullità del concorso che ha assegnato il posto di docente ordinario al figlio. Sarà pure nullo il concorso ma Gaetano Motta è ancora lì dove è entrato venti anni fa. «Mai avuto nemmeno un piccolo avviso, mai sfiorato da un solo provvedimento», spiega. Al suo attivo ha oltre quattromila interventi, il primo intervento di applicazione dell’orecchio bionico, una tecnica per facilitare il recupero dei bambini autistici, e molta rabbia. «Le nuove norme del ministro Gelmini per rendere più trasparenti i concorsi? Del tutto inutili, la situazione nell’università difficilmente migliorerà», risponde.
Continua ...
http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=124&ID_articolo=453&ID_sezione=274&sezione=

La lettera di Ahmadinejad ad Obama

Come è stato ampiamente riportato, il presidente Mahmoud Ahmadinejad ha scritto una lettera al neoeletto presidente americano Barack Obama, congratulandosi con lui per la sua storica vittoria. Riportiamo di seguito alcuni stralci della lettera del presidente iraniano: "Spero che lei sceglierà di onorare i reali interessi del popolo, e di anteporre la giustizia e l’equità agli appetiti insaziabili di una minoranza egoista. Mi auguro che lei vorrà sfruttare al meglio questa occasione e lasciare un buon ricordo dietro di sé". "Il popolo si attende una risposta chiara ed immediata alla pressante esigenza di un cambiamento essenziale nelle politiche americane di governo, sia sul fronte interno che all’estero. Questo è il desiderio di tutte le nazioni del mondo, ed è il desiderio della stessa nazione americana, e dovrebbe essere l’obiettivo e la base di tutte le sue azioni future e di tutti i suoi futuri programmi di governo".
Leggi tutto:
http://www.uruknet.info/?p=s8715&hd=&size=1&l=i

Rahm Emmanuel, il capo gabinetto nominato da Obama, sarebbe un uomo del Likud

Secondo il quotidiano libanese Assafir dell’11 novembre, Rahm Emmanuel nominato capo dello staff presidenziale di Barak Obama, sarebbe un emissario del partito di destra israeliano Likud e un collaboratore del Mossad israeliano. Non solo, avrebbe avuto un ruolo chiave nello scandalo Monica Levinski che mise in seri guai l’amministrazione Clinton. Fu questo coinvolgimento – secondo il giornale – la causa del licenziamento di Rahm Emmanuel dallo staff di Clinton nel 1998.A scoprire le relazioni tra Emmanuel e il Mossad fu un agente del FBI sottoposto al direttore del Bureau John O’Neil e un altro agente di cui non è stato scoperto il nome. Furono i due agenti a scoprire che Emmanuel era stato decisivo per far assegnare Monica Levinski come stagista presso lo staff presidenziale. Il dirigente del FBI rimase ucciso negli attentati dell’ 11 settembre, mentre un agente della CIA dell’ufficio di Houston - Ronald Tony Canby molto amico di O’Neill – è stato ucciso nell’aprile di quest’anno dalla polizia di stato mentre stava indagando sull’attività del Mossad negli Stati Uniti.Il sito statunitense WMR afferma che Emmanuel è stato parte di una operazione di ricatto e spionaggio politico contro Clinton per conto del Likud quando il primo ministro israeliano era Benjamin Netanyahu, fortemente contrario ai negoziati con i palestinesi sostenuti invece dall’amministrazione Clinton.
http://www.uruknet.info/?p=s8720&hd=&size=1&l=i

Questa non è la nostra storia

Assolti tutti i comandanti. Questa la sentenza di primo grado, accolta al grido di "Vergogna" da tutte le persone presenti in aula.La sentenza ha condannato esclusivamente gli autori materiali della violenze all'interno della scuola Diaz, con pene accessorie, indultate o che cadranno presto in prescrizione.Chi comandava, secondo il tribunale, non ha avuto alcuna responsabilità nella macelleria messicana di quella notte: la legittimazione della menzogna di uno Stato che si autoassolve. La conseguenza è dunque una sentenza irrisoria che giustifica l'impuntà dell'operato di chi quella notte scelse di condurre un massacro premeditato. Il 13 novembre si è avuta la conferma della libertà d'azione protetta dalla Giustizia, per i massacratori in divisa. Un insulto a chi quella notte è stato picchiato e torturato in nome di una repressione degna dei peggior regimi al mondo. Insulto che si aggiunge agli esigui risarcimenti per le vittime del pestaggio. Nessuna condanna, dunque, per Giovanni Luperi, attuale capo del Dipartimento di analisi dell'Aisi (ex Sisde), nel 2001 vice direttore dell'Ucigos e Francesco Gratteri, attuale capo dell'Anticrimine, all'epoca dei fatti direttore dello Sco e Gilberto Calderozzi, oggi a capo dello Sco.Dei 28 poliziotti sul banco degli imputati il collegio presieduto da Gabrio Barone ha deciso di emettere 13 condanne nei confronti dei responsabili delle violenze all'interno della scuola.Sono state inflitte condanne per 35 anni e sette mesi, rispetto agli oltre 108 anni chiesti dall'accusa. La "condanna" più rilevante è stata inflitta a Vincenzo Canterini, nel 2001 comandante del settimo nucleo del primo reparto mobile di Roma a 4 anni: 3 di questi sono però stati condonati. Di 28 imputati Canterini, salvo ricorso in appello, è l'unico chiamato a scontare la pena. Sono cifre che stridono fortemente con la sentenza inflitta per Devastazione e Saccheggio ai 25 manifestanti lo scorso anno, sono i due pesi e le due misure vecchie come la storia del mondo che si aggiungono all'altrettanto ridicola sentenza per i fatti di Bolzaneto.La storia, si sà, non si costruisce nei Tribunali. In quei luoghi si riafferma il presente e la lettura che nel presente si fa del passato. Forse questo dovrebbe preoccupare chiunque pensi di lottare e partecipare ai conflitti che attraversano il paese.
http://italy.indymedia.org/

Una settimana di violazioni israeliane dei diritti umani. ll rapporto del PCHR.

................................................
Durante il periodo di riferimento del presente rapporto (6-12 novembre 2008), le violazioni israeliane della legge internazionale, come di quella umanitaria, hanno subito un’impennata nei Territori Palestinesi Occupati Sparatorie: dal 6 al 12 novembre 2008, le FOI hanno assassinato 4 palestinesi nella Striscia di Gaza, e ne hanno feriti 7, tra cui un difensore dei diritti umani, in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza. 2 novembre 2008: 4 membri della resistenza palestinese sono stati uccisi da 3 missili lanciati dagli aerei delle FOI ad est del villaggio di Al-Qarara, ad est di Khan Younes mentre un’unità di fanteria delle FOI è entrata nell’area scontrandosi con membri della resistenza palestinese. Le FOI hanno impedito alle ambulanze di entrare nella zona nel corso delle incursioni. 6 novembre 2008: un membro della resistenza palestinese è stato ferito quando un aereo delle FOI ha sganciato un missile contro un gruppo di combattenti che era in procinto di lanciare razzi artigianali contro città israeliane dalla città di Jabaliya, a nord della Striscia di Gaza. 6 civili palestinesi, compreso un bambino ed un difensore dei diritti umani sono stati feriti da arma da fuoco delle FOI in Cisgiordania. 9 novembre: un bambino palestinese è stato ferito nel villaggio di ‘Anabta, ad est di Tulkarem, quando le FOI hanno fatto ingresso nel villaggio aprendo il fuoco sui civili palestinesi che lanciavano sassi contro i veicoli militari. 11 novembre 2008: 4 civili palestinesi sono stati feriti nella città di Hebron durante scontri con le FOI. La sera e il mattino rispettivamente del 4 e 5 novembre 2008: le FOI hanno ucciso 6 membri delle brigate 'Izziddin al-Qassam (braccio armato di Hamas) e ne hanno feriti 5 altri a sud e nel centro della Striscia di Gaza. Tutte le vittime sono state colpite da missili sganciati dagli aerei delle FOI mentre erano in corso incursioni israeliane in alcune aree della striscia di Gaza. Le FOI hanno anche arrestato una donna ferita. La sera di mercoledì, le FOI hanno ucciso con un missile un membro delle Brigate Al-Quds, (braccio armato del Jihad Islamico) e hanno ferito 2 civili tra i passanti. Dal 6 al 12 novembre 2008, un civile palestinese e un attivista dei diritti umani sono stati feriti dalla repressione messa in atto dalle FOI nel corso una manifestazione pacifica, organizzata ad ovest di Ramallah contro il muro di annessione. Incursioni: nello stesso periodo, le FOI hanno condotto almeno 31 incursioni militari nelle comunità palestinesi in Cisgiordania. Durante queste incursioni, le FOI hanno arrestato 29 civili palestinesi, tra cui 2 bambini. Il numero dei civili palestinesi arrestati in Cisgiordania dalle FOI sin dall’inizio del 2008 è di 2.140. Le FOI hanno pure trasformato un'abitazione a Nablus in postazione militare. Nella Striscia di Gaza, le FOI hanno condotto 3 incursioni nelle comunità palestinesi. Restrizioni di movimento: le FOI hanno continuato ad imporre un rigido coprifuoco sui Territori Palestinesi Occupati, imponendo severe restrizioni di movimento ai civili palestinesi nella Striscia di Gaza come in Cisgiordania, compresa Gerusalemme est. Durante il periodo di riferimento di questo rapporto, le FOI hanno imposto una chiusura generale sui Territori Palestinesi Occupati a causa della ricorrenza ebraica del Sukkot.
Leggi tutto:
http://www.infopal.it/testidet.php?id=9855

La Svizzera ha accusato Israele di 'Crimini di guerra'.

AP. Giovedì scorso, la Svizzera ha accusato Israele di crimini di guerra, e in particolare, di aver violato la Convenzione di Ginevra, distruggendo le abitazioni palestinesi.Secondo il ministro degli Esteri svizzero, la settimana scorsa, Israele ha illegalmente demolito delle case palestinesi a Gerusalemme e a Ramallah. La Svizzera ha chiesto che Israele ponga fine immediatamente alle demolizioni.Una portavoce dell'Ambasciata israeliana a Berna, Shlomit Sufa, ha dichiarato alla Associated Press (AP) che la demolizione delle abitazioni non è "una decisione arbitraria ma è permessa da un tribunale israeliano". Tuttavia, la risposta del portavoce del ministero degli Esteri svizzero, Lars Knuchel, sottolinea come le demolizioni violino "le Convenzione di Ginevra del 1949, che stabiliscono i diritti e le responsabilità delle forze di occupazione in tempo di guerra". Il ministero afferma che la politica della demolizione delle case viola in particolare la IV Convenzione di Ginevra, che proibisce alle potenze occupanti di danneggiare proprietà degli occupati. Dal 2000, Israele ha distrutto oltre 600 abitazioni a Gerusalemme Est e circa 2000 in Cisgiordania. La Svizzera ha anche parlato di "violazioni della Legge umanitaria internazionale". http://www.infopal.it/testidet.php?id=9858

G20: Sarkozy, rilancio coordinato

'Vertice storico, accordo su nuova governance economia mondiale' (ANSA) - WASHINGTON, 15 NOV - Per Nicolas Sarkozy il G20 e' d'accordo sulla 'necessita' di un rilancio coordinato, concertato dell'azione economica''. Lo ha detto a Washington, definendo 'storico' il vertice di Washington in cui Paesi molto diversi tra loro si sono trovati d'accordo sulla creazione di un 'nuova governance sulla economia mondiale'. Infine, Sarkozy, che e' anche presidente di turno dell'Ue, ha proposto che il prossimo vertice del G20 si tenga a Londra entro aprile 2009.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-11-15_115278796.html

Universita': si prepara autoriforma

Studenti riuniti all'assemblea nazionale alla Sapienza di Roma (ANSA) - ROMA, 15 NOV - Gli studenti dell'assemblea delle Universita' in corso alla Sapienza di Roma hanno individuato i punti del nuovo manifesto di autoriforma. Tra questi, l'abolizione del numero chiuso e delle diverse classi di docenza, il superamento del 'sistema 3+2' e l'accesso gratuito per gli universitari a cinema, musei e trasporti. All'evento hanno partecipato finora, secondo gli organizzatori, piu' di duemila persone provenienti dagli atenei di tutta Italia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-15_115278096.html

Berlusconi: Dl su termovalorizzatori

Necessario andare avanti su piano infrastrutture (ANSA) - WASHINGTGON, 15 NOV - 'Pensiamo di intervenire anche con un decreto legge per realizzare i termovalorizzatori'. Lo ha affermato Silvio Berlusconi. Il presidente del Consiglio ha sottolineato in proprosito la necessita' di andare avanti speditamente sul piano delle infrastrutture.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-15_115278598.html