domenica 5 aprile 2009

Pakistan: attentato in una moschea, almeno 30 morti e 150 feriti

Kamikaze si fa esplodere a Chawkal, nel nord del Paese: nel mirino un gruppo di fedeli sciiti ISLAMABAD (Pakistan) -Almeno 30 persone sono rimaste uccise e altre 150 sono rimaste ferite in un attentato dinamitardo avvenuto nel nord del Pakistan. Una bomba è stata fatte esplodere nei pressi di un centro religioso frequentato dalla minoranza sciita, che da tempo è oggetto di rappresaglie da parte di estremisti sunniti. L'ATTENTATO - L'attacco terroristico è avvenuto nella città di Chawkal, 90 chilometri a sud est da Islamabad, capitale del Pakistan. L'attentatore è stato bloccato dalle guardie di sicurezza e si è fatto esplodere davanti ad uno dei principali cancelli d'entrata alla moschea, dove erano riuniti almeno 2mila fedeli per una ricorrenza religiosa. Diversi veicoli parcheggiati davanti all'ingresso sono rimasti completamente distrutti. Sul posto sono giunte ambulanze anche dalle cittá vicine, come Rawalpindi e Jhelum. http://www.corriere.it/esteri/09_aprile_05/bomba_moschea_pakistan_morti_feriti_7816c826-21b8-11de-b3cf-00144f02aabc.shtml

Gran Bretagna: a 10 e 11 anni massacrano di botte coetaneo, arrestati

LONDRA - Hanno picchiato un bambino di 11 anni causandogli lesioni gravissime e poi l'hanno abbandonato in un fosso. Gli aggressori hanno solo 10 e 11 anni e sono stati arrestati dalla polizia, dopo che un altro bambino di 9 anni e' stato visto in strada con ferite alla testa e alle mani. E' successo a Doncaster, in Inghilterra. La vittima e' stata portata all'ospedale pediatrico di Sheffield, dove e' in condizioni critiche, ma stabili. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={DC060A48-BBD3-46D5-9D99-0DCF78DF24E0}

Iraq: Baghdad, assassinato alto funzionario della polizia

BAGHDAD - Assassinato a Baghdad, in Iraq, un alto responsabile della polizia irachena: l'uomo e' stato ucciso da sconosciuti che hanno aperto il fuoco contro l'auto su cui viaggiava insieme alla sua famiglia. Lo ha reso noto il ministero dell'Interno iracheno. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={B48DA0BF-267A-44D1-9139-050EB1678FCC}

Milano: conclusa contro-manifestazione centri sociali

MILANO - Conclusa la contro-manifestazione organizzata dai centri sociali di Milano, dalle associazioni, dall'Anpi e dai partiti della sinistra radicale per protestare contro il convegno dei partiti di estrema destra europei, sempre a Milano. In piazza della Scala, almeno 3 mila persone secondo gli organizzatori. Nel corso dell'happening hanno preso la parola Moni Ovadia e Renato Sarti. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={19235BE7-9B5F-4F5A-AE9A-0B883541F54F}

GAFFE DI BERLUSCONI AL TELEFONO

P. A. : banca dati stipendi manager

Ministro Brunetta, da lunedi' pubblicata sul 'Sole 24 ore' (ANSA) - ROMA, 5 APR - E' in arrivo una banca dati sulle cosi' dette public utility, compresi gli stipendi degli amministratori, annuncia il ministro Brunetta. 'Da lunedi' - spiega il responsabile della Funzione pubblica - sara' pubblicata sul Sole 24 ore una banca dati di tutte le aziende partecipate dai comuni. I cittadini sapranno quale tipo di aziende pubbliche operano nel loro territorio, che cosa fanno, quanti sono e quanto guadagnano gli amministratori'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-05_105344821.html

Corea Nord: Usa, si' a sanzioni Onu

Lo ha affermato l'ambasciatore Susan Rice dopo lancio missile (ANSA) - NEW YORK, 5 apr - Per gli Usa una risposta appropriata al missile lanciato dalla Corea del Nord 'consisterebbe in nuove sanzioni Onu'. A poche ore da una riunione del Consiglio di Sicurezza, previsto in serata a New York, la Rice ha pero' implicitamente riconosciuto che nuove sanzioni non scaturiranno dalla riunione odierna. L'ambasciatore ha in particolare chiesto ai Quindici di mettere a punto 'una risposta forte' dopo la 'seria violazione' nord coreana delle risoluzioni Onu.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-05_105349739.html

Fisco: Ici, chiesti rimborsi 2008

Denuncia Caf Cisl, comuni in ordine sparso su esenzioni (ANSA) - ROMA, 5 APR -E' caos sull'esenzione Ici prima casa. A parte la propria abitazione, su cui la tassa non si paga, ci sono poi tutti gli immobili assimilabili.E' qui che i Comuni stanno andando in ordine sparso. C'e' chi decide di escludere i garage, chi elimina ogni equiparazione, chi non considera le case date a titolo gratuito ai figli.''La gestione Ici 2009 rischia di creare problemi ai contribuenti', denuncia il presidente della Consulta Caf (centri assistenza fiscale), Valeriano Canepari .
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-05_105349547.html

SCOLARESCA SICILIANA AGGREDITA DA TIFOSI CAGLIARI

CAGLIARI - Una comitiva di studenti e professori siciliani a Cagliari per una gita scolastica è stata aggredita in pieno centro da un gruppo di tifosi del Cagliari che gli avrebbero scambiati per sostenitori del Catania che nel pomeriggio affronterà i rossoblu al Sant'Elia. Un professore e uno studente sono stati ricoverati all'ospedale "Brotzu" per accertamenti, mentre le altre vittime del pestaggio sono state trasportate in altre strutture di pronto soccorso cittadine per essere medicate. Gli aggressori farebbero parte, secondo i primi accertamenti di Carabinieri e Polizia di Stato, del gruppo degli "Sconvolts", protagonisti in passato di altri episodi di violenza. L'aggressione è avvenuta nel quartiere "Marina" prospiciente il porto, uno dei più caratteristici della "vecchia" Cagliari, dopo uno scambio di battute tra sardi e siciliani.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_932270250.html

La Corea del Nord ha lanciato il missile. Usa: test fallito, è una provocazione che avrà conseguenze

Tokyo, 5 apr. (Adnkronos/Ign)- La Corea del Nord ha lanciato questa mattina un missile sfidando gli avvertimenti degli Stati Uniti e dei suoi vicini asiatici. Il lancio e' avvenuto alle 11.30 (ora locale, le 4:30 italiane) da una base sulla costa orientale. Pyongyang sostiene che l'operazione è servita a mettere in orbita un satellite per le telecomunicazioni, ma l'Occidente teme che si tratti in realta' del test di un missile balistico.Sia Washington che Seul ritengono però che il lancio sia fallito . Due stadi del missile e il suo carico sono precipitati nell'Oceano Pacifico, secondo il Comando americano di difesa aerospaziale (Norad). Anche la presidenza della Corea del Sud ha riferito che il razzo non e' riuscito a mettere in orbita il satallite. Pyongyang aveva dichiarato invece questa mattina che il satellite funzionava normalmente.Il lancio del missile ha provocato forti proteste internazionali. Questo pomeriggio, ora di New York (le 21 in Italia), si riunira' il Consiglio di Sicurezza dell'Onu su richiesta del Giappone.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3182479956

Turchia in Ue, scontro Usa-Francia su adesione. Obama: ''Sarebbe segnale importante''. Contrario Sarkò

Praga, 5 apr. (Adnkronos) - Scontro fra il presidente americano Barack Obama e il suo collega francese Nicolas Sarkozy sull'adesione della Turchia all'Ue. Il capo della Casa Bianca ha dichiarato oggi che l'adesione della Turchia "costituirebbe un segnale importante" a questo paese musulmano e permetterebbe di "ancorare fermamente" la Turchia all'Europa. Ma le parole di Obama in apertura del vertice Usa-Ue di Praga, hanno scatenato subito una replica di Sarkozy. "Lavoro mano nella mano con il presidente Obama, ma trattandosi dell'Unione Europea, spetta ai paesi membri decidere", ha detto Sarkozy, citato dai media francesi, ripetendo la sua opposzione all'ingresso della Turchia. "Mi sono sempre opposto a questo ingresso e continuo ad esserlo. Credo di poter dire che una grande maggioranza degli Stati membri condivide la posizione della Francia- ha affermato- la Turchia e' un grande paese alleato dell'Europa e degli Stati Uniti. Deve restare un partner privilegiato, la mia posizione non e' cambiata".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3182915133

EUROPEE: GIULIANA SGRENA CANDIDATA PER SINISTRA E LIBERTA'

Bari, 5 apr. (Adnkronos) - La giornalista Giuliana Sgrena sara' candidata per la lista 'Sinistra e Liberta'' alle elezioni europee del 6 e 7 giugno, probabilmente in una circoscrizione del nord. Si e' appreso oggi a Bari, a margine della manifestazione inaugurale della campagna elettorale in Puglia del nuovo movimento politico. L'intervento conclusivo e' stato del presidente della Regione Nichi Vendola, uno dei leader della neonata formazione che comprende Socialisti, Sinistra Democratica, Verdi e Mps.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3183300633

Le 10 leggi più stupide del pianeta

Il canale televisivo inglese Uktv ha stilato una classifica delle 10 leggi più bizzarre del pianeta. Trionfano quelle inglesi e americane.
Avete mai pensato di guidare bendati, ubriacare un pesce, o di chiamare il vostro maialino Napoleone? O ancora peggio di morire in Parlamento? No? Strano, perchè in alcuni paesi qualcuno si è preso la briga di vietare queste attività.
UkTv ha indetto un sondaggio a cui hanno partecipato 4 mila persone ed ha redatto un elenco delle 10 leggi più stupide del mondo.
Il podio tutto inglese vede al primo posto, con il 27% delle preferenze, il divieto di morire a Westminster, la sede del Parlamento inglese. Al secondo, con il 7% dei voti, si piazza il divieto di incollare a testa in giù francobolli con l'effigie reale, mentre al terzo troviamo la legge che vieta alle donne di girare a torso nudo a Liverpool, ma che esclude le commesse di negozi di pesci tropicali.
La stupidità delle leggi inglesi non si ferma qui. Una strana norma infatti permette alle donne, se incinte, di fare pipì ovunque, anche nel copricapo di un poliziotto, mentre risultano ancora in vigore norme antichissime: come l'assurdo divieto, risalente al 17esimo secolo, di mangiare il polpettone il giorno di Natale, o il permesso di uccidere un uomo scozzese a York, nel caso in cui porti con sé arco e frecce.
Nella classifica internazionale trovano spazio gli altri paesi. Tra questi, gli Stati Uniti d'America sembrano fare concorrenza all'Inghilterra in quanto a stranezze. Nell'0hio infatti vige il divieto di ubriacare un pesce, in Alabama non si può assolutamente guidare bendati, ed in Florida le donne sposate rischiano il carcere se si lanciano con il paracadute di domenica.
In Francia è illegale chiamare un maiale con il nome di Napoleone Bonaparte, mentre i ginecologi del Bahrein possono visitare i genitali di una donna solo attraverso il filtro di uno specchio.
Di seguito l'elenco preciso delle 10 "Britain's most stupid low" tradotte per voi:
1) E 'illegale a morire nella sede del Parlamento (27%).
2) E' alto tradimento incollare a rovescio un francobollo con l'immagine del monarca britannico (7%) .
3) A Liverpool, è illegale il topless per una donna, ad eccezione delle impiegate di negozi di pesci tropicali (6%) .
4) Il polpettone non può essere mangiato il giorno di Natale (5%).
5) In Scozia, se qualcuno bussa alla vostra porta per usare la toilette, è necessario farlo entrare (4%).
6) Una donna incinta può legalmente urinare ovunque, anche nel casco di un poliziotto (4%).
7) La testa di qualsiasi balena trovata morta sulla costa britannica diventa automaticamente proprietà del re, e la coda della regina (35%).
8) E 'illegale evitare di raccontare ad un uomo cose che non volete che sappia, ma è legale non dargli informazioni che non volete che lui sappia (3%).
9) E' vietato entrare in Parlamento vestiti con un armatura.
10) Nella città di York è legale uccidere un uomo scozzese all'interno delle antiche mura, ma solo se trasporta un arco e frecce (2%).
http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=925127976f6f39e

Ecco il vero piano casa del governo

Bongiorno licenziato come Indro Montanelli. Ormai a Mediaset si vive nell'ossessione di smascherare altri comunisti insospettabili stipendiati del Cav

Mike Bongiorno come Indro Montanelli: licenziati da Berlusconi in età avanzata perché comunisti. Una vita intera a dissimulare la loro vera natura prima di essere finalmente smascherati. A Mediaset ci si interroga sulle falle del sistema di sicurezza interno, e ci si chiede con angoscia quanti altri comunisti insospettabili si nascondano tra gli stipendiati del Cavaliere. Nel caso di Mike, una spiegazione potrebbe essere questa: non sapeva nemmeno lui di essere comunista, la moglie era riuscita a nasconderglielo per tutti questi anni. Ma vediamo gli altri casi di insospettabili sul cui conto Mediaset sta conducendo una severa inchiesta interna. Emilio Fede Nel rapporto a lui dedicato, si legge che il suo telegiornale ha prodotto più danni a Berlusconi di qualunque altro mezzo di informazione. "Non sfugge", si legge nel documento riservato, "il suo tentativo reiterato di presentare Berlusconi come un ossessionante e ridicolo ducetto, circondato dallo zelo disgustoso dei suoi cortigiani. Particolarmente gravi le lunghissime dirette dei suoi discorsi, con prolungate inquadrature di tardone con le tette rifatte e le labbra e canotto che applaudono qualunque stronzata. Il Fede risulterebbe iscritto, in gioventù, alla sezione del Pci Martiri di Montecarlo, intitolata al partigiano Patrick La Boule, nome di battaglia 'Rien ne va plus', che resistette nel privé della sala da giochi, sotto i bombardamenti, perché aspettava l'uscita del 23. Perì tra le macerie".Samuel, Manuel, Christian, Giuseppe del 'Grande Fratello' (e Tatiana, Valeriana e Aureliana) Mesi e mesi stravaccati sui letti sfatti, i maschi con le mani sulle balle, le femmine massaggiandosi i piedi e dandosi lo smalto (a volte entrambe le cose insieme, sporcandosi tutti i piedi di rosso). Nemmeno i socialisti utopisti delle origini erano riusciti a concepire una così radicale liberazione del proletariato dalle catene del lavoro. Continua ...
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/quel-comunista-di-mike/2077083/1&ref=hpsp

Ma quanto ci costano i software di Sacconi? - di Federico Ferrazza

Chissà se fra i tre (ex) dicasteri che coordina (Lavoro, Salute e Politiche Sociali), il ministro Sacconi è riuscito a trovare il tempo per dare un'occhiata al bando per “l'affidamento dei servizi di consulenza direzionale per l’evoluzione del Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS) e per lo sviluppo di metodologie a supporto del Sistema nazionale di verifica e controllo dell’assistenza sanitaria (SiVeAS)”. Un avviso non proprio da quattro soldi. Tutt'altro: in palio c'è una somma astronomica; la cifra massima dell'asta è infatti 17,5 milioni di euro in tre anni. Come si legge sul sito Internet ufficiale, “il Nuovo Sistema Informativo Sanitario, nato a valle dell'Accordo Quadro tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano del 22 febbraio 2001, rappresenta la base dati condivisa finalizzata allo sviluppo di misure necessarie al bilanciamento costi-qualità”. Il SiVeAS si è invece insediato ufficialmente a febbraio del 2007 e ha un'autorizzazione di spesa di otto milioni di euro (anche se al momento non ha prodotto granché). I due progetti informatici oggetto del bando, quindi, non sono da costruire da zero. E neanche da rifondare. A dirlo è lo stesso avviso del ministero visto che si parla solamente di “evoluzione”. Ciononostante sul piatto ci sono 17 milioni e mezzo di euro. Ma non è tanto la cifra – che secondo molti addetti ai lavori interpellati da L'espresso è davvero eccessiva – a destare le maggiori perplessità, quanto i calcoli che il personale del ministero ha fatto per arrivare a questi numeri. Andando a pagina 100 del capitolato tecnico, si può infatti notare che i giorni/persona richiesti per i due progetti sono in tutto 16.432. Facendo due conti e considerando che, in media, una persona lavora 200 giorni all'anno, le persone a tempo pieno necessarie, secondo i calcoli del ministero, sono una trentina. Che quindi avrebbero uno stipendio di oltre 16mila euro al mese per tre anni. Non male se si aggiunge che nel bando si dice esplicitamente che un terzo del lavoro potrebbe essere svolto da personale “junior”, termine aziendale che indica l'ultima ruota del carro. Che – nella migliore delle ipotesi – guadagna al massimo 2.000 euro al mese. Ma lo spreco non si ferma qui. Il bando – che taglia fuori la maggior parte delle piccole e medie imprese del settore visto che accetta solamente aziende con un fatturato minimo di 35milioni di euro nel triennio 2005-2007 e, nello stesso periodo, con un giro d'affari di 12milioni nei “servizi di consulenza strategica, organizzativa e gestionale nell'ambito del servizio sanitario nazionale” – non richiede infatti solo una consulenza informatica. Ma una vera e propria attività di ricerca medico-scientifica.
Leggi tutto:
http://www.spreconi.it/2009/04/ma-quanto-ci-co.html

Roma: si apre voragine di sei metri in strada

ROMA - Una voragine di sei metri per quattro. Sono queste le dimensioni di una buca che si e' aperta tra via Sorano e via Annia Regilla a Roma. Secondo i vigili urbani e' stata provocata da una abbondante fuoriuscita d'acqua che a sua volta ha provocato uno smottamento. E' successo poco dopo mezzanotte. La zona e' transennata. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={877B8536-B2BF-4E36-BFAA-1F15FAE2BBEB}

Il diavolo veste Praga - di Stefano Corradino

Dalla capitale della Repubblica Ceca una nuova intimidazione di Silvio Berlusconi alla stampa italiana. Coincidenze geografiche e temporali. I paesi dell'est sembrano fornirgli l'ispirazione per i suoi editti, le sue minacce per nulla larvate contro i giornalisti. Era il 2002 quando dalla Bulgaria Berlusconi pronunciava il suo noto proclama. E anche allora era il mese di aprile. Si vede che è la primavera a fargli questo effetto. O sarà un pesce d'aprile? Ma il primo giorno del mese è ormai lontano e l'ennesima invettiva sembra tutt'altro che un simpatico scherzo. Allora, nove anni fa, le sue dichiarazioni cancellarono dallo schermo Biagi, Santoro e Luttazzi. E fu l'inizio di una lunga serie di epurazioni a catena.
Continua ...
http://www.articolo21.info/8284/notizia/il-diavolo-veste-praga.html

Almunia: le tensioni sociali crescono, i cittadini hanno paura

Praga, 5 apr. (Apcom) - Occorre fare il possibile per mantenere i posti di lavoro, poiché chi è licenziato oggi non è detto che poi venga assunto nuovamente una volta la crisi finita. E' questo il messaggio del ministro del Tesoro Giulio Tremonti al termine di una riunione informale dell'Ecofin in cui, alla vigilia dei grandi annunci del G20, i ministri economici e finanziari dei Ventisette si sono ritrovati a fare i conti, oltre che con gli aspetti economici, anche con gli aspetti sociali della crisi. "Dobbiamo proteggere i lavoratori, tutelando i livelli occupazionali e mantenendo il più a lungo possibile i posto di lavoro", ha dichiarato il commissario europeo per gli Affari economici, Joaquin Almunia, nel corso della conferenza stampa finale. Una posizione in linea con quello che Tremonti, con spirito di sintesi, ha spiegato come "prevenire è meglio che curare". Il ministro ha sottolineato come sia "interesse della nostra politica conservare la coesione sociale e la tenuta del nostro sistema sociale", ma ha indicato che "mezzi e metodi" sono "da vedere". Le proposte che il ministro ha sollecitato l'opposizione a mettere sul tavolo al posto delle proteste non devono infatti essere "giuste nel fine, ossia aiutare chi ne ha bisogno, ma anche nel mezzo. Non è giusto - ha proseguito - farci una proposta che equivale a fare una cambiale, un assegno scoperto che grava sui nostri figli". Il ministro ha ribadito che nel bilancio dello Stato esistono causali che potrebbero essere trasferite a vantaggio della tutela degli aspetti sociali della crisi, anche se per ora le misure varate dal governo sugli ammortizzatori sociali sono sufficienti.
Continua ...
http://www.apcom.net/newseconomia/20090405_050100_28901dd_59620.shtml

Corea del Nord lancia il razzo, Usa: atto provocatorio

Roma, 5 apr. (Apcom) - Dopo il rinvio di ieri causa maltempo, oggi la Corea del Nord ha lanciato il missile alle 11:30 locali (02:30 Utc, 4:30 italiane). Lo ha detto per prima la tv pubblica giapponese NHK, citando fonti governative. Immediatamente è arrivata la conferma dell'agenzia sudcoreana Yonhap secondo cui Pyongyang ha lanciato un missile a lunga gittata, apprendendolo da fonti governative. A stretto giro di posta si è saputo da fonti ufficiali nipponiche che il razzo ha sorvolato il Paese, dirigendosi verso il Pacifico. Il primo pezzo del missile è finito nel Mar del Giappone, mentre il secondo nel Pacifico. Le forze armate giapponesi non hanno tentato di intercettare il missile che ha sorvolato il cielo. Tokyo aveva fatto sapere che avrebbe abbattuto il razzo, o eventuali scorie da esso provenienti nel caso potessero rappresentare una minaccia concreta. Sono schierate batterie di Patriot antimissili nel Nord-Est del Giappone e intorno alla capitale. Anche unità navali sono state poste in stato d'allerta. Il portavoce del Dipartimento di Stato Usa, Fred Lash, ha confermato il lancio, affermando che gli Stati Uniti lo considerano "un atto di provocazione". Pyongyang avrebbe violato, secondo l'America, la risoluzione Onu 1718. Tokyo avrebbe chiesto la riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090405_052400_28322f0_59621.shtml

Usa, 700mila disoccupati potrebbero perdere sussidio entro 2009

Roma, 5 apr. (Apcom) - Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi centinaia di migliaia di disoccupati statunitensi vedranno scadere il loro assegno di disoccupazione, proprio quando si è fatto sempre più difficile trovare un lavoro. Il Congresso Usa ha esteso il periodo in cui si può godere della disoccupazione, fino a 59 settimane. Ma secondo Wayne Vroman, un analista dell'Urban Institute, si stima che fino a 700mila persone potrebbero rimanere senza sussidio entro la seconda metà dell'anno. Il tasso di disoccupazione, in Usa, è attualmente all'8,5% e potrebbe arrivare al 10% entro la fine dell'anno.
http://www.apcom.net/newseconomia/20090405_062700_294bfb7_59622.shtml

Disarmo;Obama auspica ratifica Senato trattato anti-test nucleari

Praga, 5 apr. (Apcom) - Il presidente degli Stati uniti, Barack Obama, auspica la ratifica da parte del Senato americano del trattato di interdizione totale dei test nucleari (CTBT-Comprehensive Test Ban Treaty). E' l'anticipazione fornita dalla Casa Bianca del discorso sulla proliferazione nucleare che verrà pronunciato oggi da Praga dal presidente americano. La ratifica del trattato da parte degli Usa era una deller promesse elettorali di Barack Obama. Redatto nel l1996, il trattato attende ancora la firma di nove stati chiave: Cina, COrea del Nord, Egitto, India, Indonesia, Iran, Israele, Pakistan oltre agli Usa. Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama vuole indire un vertice mondiale sulla sicurezza nucleare e auspica la firma di un trattato che metta fine alla produzione di materiale fissile nucleare.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090405_075000_2718629_59624.shtml

Siddi, Berlusconi non minacci stampa

Premier, subisco calunnie, tentato misure dure, non si fa cosi (ANSA) - PRAGA, 4 APRI -'Il capo di governo non puo' cadere in cattive tentazioni'. Cosi' il segretario Franco Fnsi al premier dopo lo sfogo di Praga. 'Ci sono calunnie nei miei confronti, disinformazioni - aveva detto - Io non voglio dire che servono 'azioni dirette e dure nei confronti di certi giornali e protagonisti della stampa, pero' sono tentato, non si fa cosi'. Dice Siddi: 'E' gia' accaduto al presidente del Consiglio.
Legittimo il suo diritto di condividere o no cio'che si pubblica, ma non oltre'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-04_104352727.html

Pakistan: liberato funzionario Onu

Rilasciato per il deteriorarsi delle sue condizioni di salute (ANSA) - NEW DELHI, 4 APR - E' stato liberato dai suoi rapitori,John Solecki,il funzionario americano dell'Onu, sequestrato a Quetta, in Pakistan,piu' di un mese fa.E' stato rilasciato nella stessa citta' non lontano dal confine afghano. L'uomo sarebbe stato rilasciato solo per il deteriorarsi delle sue condizioni di salute. I rapitori, che hanno ucciso il suo autista, avevano chiesto un riscatto in denaro oltre alla liberazione di 1.000 prigionieri.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-04_104352628.html

TV: CICCHITTO, INDECENTE 'CHE TEMPO CHE FA' CON DI PIETRO

(AGI) - Roma, 4 apr. - La trasmissione di Fabio Fazio 'Che tempo che fa' con la performance concessa a Di Pietro e' stata assolutamente indecente e ha superato ogni limite di faziosita'". Lo sostiene Fabrizio Cicchitto, presidente dei deputati del PdL.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200904042305-cro-rom1094-art.html

Firenze, 15 studenti si sentono male dopo cena in pizzeria. Chiuso il locale: trovate blatte e scarafaggi

Firenze, 4 apr. (Adnkronos) - Una quindicina di studenti in gita scolastica nel capoluogo toscano hanno accusato malori dopo una cena in una pizzeria. I ragazzi hanno così avvertito la Polizia Municipale che, a seguito di controlli, ha disposto la chiusura immediata del locale. E' accaduto venerdì sera in un esercizio in pieno centro. Appena usciti dal locale, gli insegnanti si sono rivolti agli agenti di Polizia Municipale in servizio in piazza del Duomo.I vigili urbani del distaccamento della zona centrale hanno subito provveduto a controllare il locale, insieme a personale sanitario della Asl. Dai primi accertamenti, nella pizzeria e' stata riscontrata la presenza di blatte e scarafaggi, sufficiente per chiedere al sindaco la chiusura immediata del locale. Nei prossimi giorni verranno effettuati controlli piu' approfonditi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3180162668