giovedì 15 maggio 2008

Senza titolo ...

La regola secondo me è ...

La regola secondo me è: quando sei a un bivio e trovi una strada che va in su e una che va in giù, piglia quella che va in su. È più facile andare in discesa, ma alla fine ti trovi in un buco. A salire c'è più speranza. È difficile, è un altro modo di vedere le cose, è una sfida, ti tiene all'erta.
(Tiziano Terzani)

Una finestra sempre aperta ...

Cile: Scontri Tra Studenti e Polizia Vicino a Palazzo Presidente

Santiago del Cile, 15 mag. (Adnkronos/Dpa) - Migliaia di studenti sono scesi in piazza a Santiago del Cile ed hanno affrontato la polizia a pochi passi dal palazzo presidenziale della Moneda nella protesta contro la riforma dell'istruzione dell'esecutivo guidato da Michelle Bachelet.

Brunetta annuncia: metteremo gli stipendi dei manager online

"Nelle prossime settimane saranno messi sul sito del Ministero dell'Innovazione non solo la sua struttura ma anche i curricula, le funzioni e le e-mail dei funzionari e dei dirigenti e, avendo l'ok del Garante, anche gli stipendi dei manager. L'annuncio e' del ministro dell'Innovazione, Renato Brunetta, che interviene oggi pomeriggio al convegno di conclusione della diciannovesima edizione del Forum della Pubblica amministrazione. "Faremo una operazione di trasparenza - ha detto Brunetta - e daremo il buon esempio partendo proprio dal nostro Ministero, sperando che volontariamente ci seguano tutti gli altri ministeri".
Continua ...

Qsn, le linee del Piano d'azione

Fino al 2013 la Regione siciliana dovrà impegnare oltre 700 milioni di euro per migliorare l'istruzione, i servizi di cura, la gestione integrata dei rifiuti e le risorse idriche
PALERMO - Sono state definite le linee del Piano d'azione degli obiettivi di servizio del Quadro Strategico Nazionale 2007-2013. Da oggi al 2013 la Regione siciliana sarà impegnata nell'attivazione di iniziative volte al raggiungimento degli obiettivi di servizio, assegnati dal Cipe, nelle aree dell'istruzione, dei servizi di cura, della gestione integrata dei rifiuti e delle risorse idriche."Questo traguardo, comporterà un reale miglioramento della qualità della vita dei siciliani e l'opportunità - afferma una nota - di avere riconosciuta una premialità di oltre 700 milioni di euro da reinvestire interamente nel territorio regionale".Il Piano di azione, coordinato dal Dipartimento della Programmazione della Regione Siciliana, è stato redatto con la collaborazione dei Dipartimenti Regionali della Pubblica Istruzione, dell'Assistenza Sanitaria ed Ospedaliera, dell'Ispettorato Sanitario, della Famiglia, Politiche Sociali e Autonomie Locali e dell'Agenzia Regionale Rifiuti e Acque. Le azioni identificate nel piano d'azione coordinano gli interventi già previsti nei programmi nazionali (Pon Istruzione) e regionali Fesr, Fse e Fas, attraverso una regia unica.
Continua ...

Lombardo: 'La storia siciliana a scuola'

Il governatore: "E' doveroso che i ragazzi comprendano l'importanza dello Statuto, mi attiverò per introdurre la nuova materia" CATANIA - La storia della Sicilia nelle scuole. A chiederlo è il presidente della Regione, Raffaele Lombardo. "I ragazzi rappresentano il nostro futuro ed è doveroso per il completamento del loro percorso formativo, che apprezzino e comprendano l'importanza dello Statuto siciliano e delle prerogative in esso contenute", ha detto il governatore, che in occasione della celebrazione del 62° anniversario dello Statuto dell'Isola si è recato presso la scuola media Cavour di Catania, dove si è intrattenuto con una delegazione di studenti."Peraltro, nei corsi di studi che seguono non si approfondisce adeguatamente la storia della Sicilia - ha aggiunto -: è una lacuna che bisogna colmare al più presto. Ci attiveremo, affinché la storia della Sicilia diventi materia di studio e inoltre provvederemo a far avere a tutti gli studenti siciliani una copia dello Statuto commentato"."Ci batteremo - ha continuato il presidente - per migliorare la rete delle infrastrutture, per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, per dotarci di un sistema fiscale diverso con il quale attrarre investitori esteri, per debellare il cancro della criminalità organizzata, ma la valorizzazione dello Statuto rappresenta la nostra più grande risorsa".A conclusione dell'incontro il presidente ha simbolicamente donato al preside della scuola, Santo Ligresti, la bandiera siciliana, una copia commentata dello statuto e una copia del libro "Storia dell'autonomia siciliana". 15/05/2008

Nord/Sud, la resa dei conti

La Lombardia paga da sola quasi un terzo delle tasse italiane. E, secondo il federalismo fiscale voluto dalla Lega, dovrebbe tenersene gran parte. Ma come se la caverebbero le regioni più povere? Con interviste ad Andrea Camilleri e Sebastiano Vassallidi MARCO CICALA, EMILIO MARRESE, MARCO ROMANI e RICCARDO STAGLIANÒ
È stata la parola magica che ha fatto vincere le elezioni alla Lega. E che ora però potrebbe creare forti tensioni all'interno del nuovo governo. Il federalismo fiscale è un'espressione che tutti hanno nelle orecchie, ma poi cosa significhi nella pratica nessuno ce l'ha ben chiaro. Tranne forse qualche estremista in camicia verde che, senza troppi giri di parole, vorrebbe solo tagliare tutti i fondi al Sud.
Continua ...

Bologna, bimbo di sei anni muore indagato medico ayurvedico

BOLOGNA - Avrebbe fatto sospendere la terapia medica tradizionale cui era sottoposto un bambino di sei anni affetto da fibrosi cistica per curarlo con la medicina ayurvedica, basandosi su erbe medicinali e polveri minerali: il bambino dopo alcuni mesi è morto. Il Pm di Bologna Antonella Scandellari ha chiesto il rinvio a giudizio per omicidio colposo per un medico bolognese di 52 anni, G.S., che però respinge le accuse: "Quando i genitori del piccolo si sono rivolti a me - dice - avevano già interrotto la terapia tradizionale".
http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/cronaca/insulina-diabetica/bimbo-muore/bimbo-muore.html

Firenze: operazione contro la criminalita', 20 arresti

FIRENZE - La polizia di Firenze ha condotto una vasta operazione contro la criminalita' e l'immigrazione clandestina nel capoluogo toscano e nella sua provincia. Gi agenti hanno arrestato venti persone, ne hanno denunciate 121 e ne hanno espulse undici. Nel corso dei controlli, che hanno portato all'identificazione di quasi 6.000 persone, sono state sottoposte a fermo di identificazione 17 prostitute extracomunitarie e sono stati sequestrati 35,1 grammi di cocaina, 4,4 di eroina e 15,25 di hashish. (Agr)

Rifiuti: brucia spazzatura, sciolta seduta consiglio

NAPOLI - Rifiuti in fiamme, consiglio regionale sospeso. Per motivi di sicurezza e' stata sciolta la seduta del Consiglio campano, dopo che e' stato incendiato un cumulo di rifiuti davanti al palazzo in cui si svolgeva la riunione. Un odore acre ha invaso l'aula al seminterrato in cui erano al lavoro i consiglieri e la seduta e' stata sospesa. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={04AEECE9-27B1-4F30-A0F6-2A3F8163A2A0}

Milano: arrestati tecnici che spiavano manager

MILANO - Scoperti a spiare l'amministratore delegato della Green Vision Ambiente, due tecnici sono stati arrestati a Milano. Il 50enne Giorgio Dragani e il 44enne Walter Muzio avevano ricevuto il mandato dall'azionista di maggioranza della multinazionale del settore dell'ambiente e delle biotecnologie, quotata in Borsa, che sospettava il suo manager di accordi illegali con la concorrenza. L'azionista e' a sua volta indagato in concorso per gli stessi reati. I due tecnici lavorano per la Italcons, societa' che si occupa dei servizi di intercettazione per conto di diverse procure della Repubblica. (Agr)

'Ndrangheta: trovata bomba a Papanice

CROTONE - Un chilo di esplosivo, avvolto a tubi di ferro, pronto a saltare in aria. Gli uomini della squadra mobile hanno trovato una bomba pronta all'uso in un magazzino di Papanice, frazione di Crotone, teatro nelle scorse settimane di una serie di omicidi legati alle cosche della 'ndrangheta. Gli agenti stanno ora interrogando il proprietario dell'immobile. (Agr)

California: si' della Corte suprema ai matrimoni omosex

LOS ANGELES - La Corte Suprema della California ha abolito la legge che vietava le nozze omosessuali, approvata dagli elettori. Le coppie gay, quindi, d'ora in poi potranno sposarsi in California, il secondo stato americano dopo il Massachusetts nel quale e' previsto il matrimonio omosessuale. (Agr)

Nigeria: incidente oleodotto, almeno cento i morti

LAGOS - E' un inferno di fuoco e fiamme che, dall'incidente all'oleodotto alla periferia di Lagos, in Nigeria, si sono velocemente propagate a molti edifici adiacenti nei quali sono intrappolate decine e decine di persone. Lo rende noto la Croce rossa, precisando che al momento i morti sono almeno cento. (Agr)

Ilaria Alpi, esame del dna sul sangue trovato nell'auto

L'indagine chiarirà se la reporter si trovava sulla Toyota
Un esame delle tracce di sangue trovate sulla Toyota a bordo della quale erano Ilaria Alpi e Miran Horvatin, uccisi a Mogadiscio il 20 marzo del 1994, è stato disposto dal procuratore aggiunto di Roma Franco Ionta. Il magistrato, dopo la riapertura dell'indagine, ha nominato due periti che dovranno ricavare dalle tracce di sangue il Dna per confrontarlo con quello ricavato da un campione di saliva dei genitori di Ilaria Alpi. L'esame è necessario per stabilire che sulla Toyota ci fossero effettivamente la giornalista del Tg3 e il suo operatore. Dalle analisi effettuate fino ad ora, dalla Commissione parlamentare di inchiesta presieduta da Carlo Taormina che acquistò in Somalia l'auto, era emerso che nel fuoristrada c'erano un uomo e una donna. Nel dicembre scorso il gip del Tribunale di Roma, Emanuele Cersosimo, aveva respinto la richiesta di archiviazione - così come chiesto dall'avvocato Domenico d'Amati, legale della famiglia Alpi - avanzata dalla procura di Roma. Secondo il gip, da un'analisi complessiva degli elementi indiziari fino ad oggi raccolti dagli inquirenti "la ricostruzione della vicenda più probabile e ragionevole appare essere quella dell'omicidio su commissione".
Continua ...

Birmania: vittime salgono a 71 mila

Il ciclone Nargis ha causato 43. 318 morti e 27. 838 dispersi (ANSA) - RANGOON, 15 MAG - E' salito a oltre 71.000 vittime il bilancio ufficiale del passaggio del ciclone Nargis sulla Birmania, quasi due settimane fa. Secondo quanto annunciato dalla radio di stato birmana, i morti accertati sono 43.318 mentre 27.838 sono dispersi.

Pakistan: missili Usa contro case

Protesta della folla inferocita, accuse dei taleban (ANSA) - DAMADOLA (PAKISTAN), 15 MAG - Taleban pachistani vicini ad al Qaida accusano gli Usa di aver lanciato due missili contro due case nel villaggio di Damadola. I missili hanno provocato 18 morti, tra cui anche miliziani stranieri. E la folla inferocita, tra cui residenti locali, oggi ha impedito a rappresentanti governativi di avvicinarsi alle rovine delle case inscenando una protesta, al grido di 'A morte l'America'.

Ucciso per errore: 15 condanne

Proteste a Bari dopo sentenza dei giudici (ANSA) - BARI, 15 MAG - La Corte di assise di Bari ha condannato 15 imputati dai 2 ai 30 anni di carcere, per l'omicidio di Gaetano Marchitelli, ucciso per errore.Due le assoluzioni. Marchitelli, 15 anni, perse la vita nel 2003 durante una sparatoria tra clan. La corte ha condannato a 30 anni ciascuno i 4 presunti componenti del gruppo di fuoco. Il presidente De Feo, il pm Digeronimo, il giudice a latere e due giudici popolari sono rimasti bloccati nel palazzo, per le proteste dei familiari degli imputati.

IMMIGRAZIONE: FRATTINI, IMPRONTE E BANCA DATI

LIMA - E' tempo di portare avanti con decisione la riflessione europea sulla Convenzione di Schengen affinché i controlli alle frontiere esterne siano davvero efficaci, anche con meccanismi di ispezioni a sorpresa da parte della Commissione europea, prendendo le impronte digitali dei cittadini extra-Schengen e adottando una banca dati europea. Il ministro degli Esteri Franco Frattini ritiene necessario "fare il tagliando" a un accordo ormai vecchio di 22 anni e verificare se, in un'Europa profondamente mutata, siano davvero ancora efficienti i controlli esterni o se sia il caso di aggiornamenti e cambi in corsa ad un'intesa nata quando ancora c'era il muro di Berlino e che adesso comprende ben 24 Paesi (22 comunitari più Islanda e Norvegia). Sarà una riflessione in ambito europeo, senza decisioni unilaterali, spiega Frattini che, incontrando i giornalisti a Lima, ribadisce che le decisioni che il governo italiano prenderà sul tema dell' immigrazione e sicurezza saranno "dentro le norme europee" e in un clima di collaborazione con la Romania e con gli altri Paesi da cui provengono flussi migratori.
Continua ...

Il Regime contro la libera informazione -Caso Schifani, le accuse di D’Avanzo e la replica di Travaglio

Pubblichiamo l'attacco di Giuseppe D'Avanzo contro Marco Travaglio pubblicato ieri da Repubblica e la replica di Travaglio. La lezione del caso Schifani di Giuseppe D'Avanzo E' utile ragionare sul "caso Schifani". E - ancora una volta - sul giornalismo d'informazione, sulle "agenzie del risentimento", sull'antipolitica.Marco Travaglio sostiene, per dirne una, che fin "dagli anni Novanta, Renato Schifani ha intrattenuto rapporti con Nino Mandalà il futuro boss di Villabate" e protesta: "I fascistelli di destra, di sinistra e di centro che mi attaccano, ancora non hanno detto che cosa c'era di falso in quello che ho detto". Gli appare sufficiente quel rapporto lontano nel tempo - non si sa quanto consapevole (il legame tra i due risale al 1979; soltanto nel 1998, più o meno venti anni dopo, quel Mandalà viene accusato di mafia) - per persuadere un ascoltatore innocente che il presidente del Senato sia in odore di mafia. Che il nostro Paese, anche nelle sue istituzioni più prestigiose, sia destinato a essere governato (sia governato) da uomini collusi con Cosa Nostra. .......................................... Travaglio replica a D'Avanzo: "Su Schifani ho raccontato solo fatti"Caro direttore, ringrazio D'Avanzo per la lezione di giornalismo che mi ha impartito su Repubblica di ieri. Si impara sempre qualcosa, nella vita.Ma, per quanto mi riguarda, temo di essere ormai irrecuperabile, avendo lavorato per cattivi maestri come Montanelli, Biagi, Rinaldi, Furio Colombo e altri. I quali, evidentemente, non mi ritenevano un pubblico mentitore, un truccatore di carte che "bluffa", "avvelena il metabolismo sociale" e "indebolisce le istituzioni", un manipolatore di lettori "inconsapevoli", quale invece mi ritiene D'Avanzo. Sabato sera sono stato invitato a "Che tempo che fa" per presentare il mio ultimo libro, "Se li conosci li eviti", scritto con Peter Gomez, che in 45 giorni non ha avuto alcun preannuncio di querela.E mi sono limitato a rammentare un fatto vero a proposito di uno dei tanti politici citati nel libro: e cioè che, raccontando vita e opere di Renato Schifani al momento della sua elezione a presidente del Senato, nessun quotidiano (tranne l'Unità e, paradossalmente, Il Giornale di Berlusconi) ha ricordato i suoi rapporti con persone poi condannate per mafia, come Nino Mandalà e Benny D'Agostino (ho detto testualmente: "Schifani ha avuto delle amicizie con dei mafiosi. rapporti con signori che sono poi stati condannati per mafia"; la frase "anche la seconda carica dello Stato è oggi un mafioso", falsamente attribuitami da D'Avanzo, non l'ho mai detta né pensata). LEGGI TUTTO SU: http://temi.repubblica.it/micromega-online/caso-schifani-le-accuse-di-davanzo-e-la-replica-di-travaglio/

Giovanardi: "Cambieremo le linee guida della legge 40"

..............
"Il precedente Governo di centrodestra e la maggioranza parlamentare nel 2004 hanno approvato la legge 40 che - ricorda Giovanardi - è stata poi confermata dal referendum, quindi la volontà di questa maggioranza è quella di cambiare la circolare dell'ex ministro della Salute Livia Turco che non può, in quanto circolare, modificare la volontà del Parlamento italiano. Siamo - prosegue - in uno Stato di diritto, quindi decide il parlamento sovrano".
Leggi tutto su: http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2166191921

USA: OBAMA ACCUSA BUSH DI AVERLO ATTACCATO NEL DISCORSO ALLA KNESSET

Washington, 15 mag. (Adnkronos) - Bufera politica negli Stati Uniti dopo che il presidente americano George Bush ha tracciato oggi un parallelo fra chi vuole negoziare oggi con "terroristi e radicali" e chi sostenne "l'appeasement" con la dittatura nazista di Adolf Hitler, durante il suo discorso ai deputati israeliani della Knesset. Il candidato democratico Barack Obama, che in passato si e' detto pronto a dialogare con l'Iran, si e' sentito direttamente attaccato e dalla sua campagna elettorale sono subito partite e-mail di protesta dirette ai giornalisti, riferiscono i media americani.

CALABRIA: PROCURA PAOLA, PECORARO NON INDAGATO IN INCHIESTA SU EOLICO

Paola (Cosenza), 15 mag. - (Adnkronos) - Il procuratore capo di Paola, Luciano D'Emmanuele, ha smentito ufficialmente la notizia secondo cui l'ex ministro dell'ambiente Alfonso Pecoraro Scanio sarebbe stato iscritto nel registro degli indagati sull'inchiesta relativa alla costruzione di parchi eolici in Calabria.

Crisi in Libano, raggiunto l'accordo

Beirut, 15 mag. (Aki/Ign) - "Si tratta di un grande successo che abbiamo conseguito in breve tempo". E' con queste parole che il segretario generale della Lega Araba, Amr Moussa, ha salutato la notizia dell'accordo tra i partiti libanesi di maggioranza e opposizione in merito alla crisi in corso nel Paese, raggiunto grazie alla mediazione dei ministri degli Esteri arabi. In una conferenza stampa a Beirut, il premier del Qatar, Hamed Bin Jasim, che ha guidato la delegazione, ha annunciato che domani le parti si incontreranno a Doha per discutere, in particolare, della nascita di un governo unitario e della promulgazione di una nuova legge elettorale. Tutte le parti, inoltre, sono d'accordo sull'elezione di Michel Suleiman come presidente della Repubblica.
Continua ...

EMERGENCY

Austria: Natascha Kampusch Teste a Processo Su Presunta Complicita' Sua Madre

Vienna, 15 mag. (Adnkronos/Dpa) - Natascha Kampusch, la ragazzina austriaca tenuta segregata per otto anni in una casa prima di riuscire a fuggire nell'agosto del 2006, e' stata chiamata a testimoniare al processo contro sua madre, accusata di presunte complicita' con il sequestratore, Wolfgang Priklopil. A denunciare la donna, Brigitta Sirny, e' un giudice in pensione, Martin Wabl, convinto che la bambina avesse subito abusi anche prima di essere rapita; una accusa, quest'ultima, che e' caduta con gli accertamenti effettuati dagli inquirenti. Il pubblico e la stampa sono stati allontanati dall'aula del tribunale di Graz quando la Kampusch, ora ventenne, ha reso la sua testimonianza.

Provincia Trapani - Nominati componenti nucleo valutazione

TRAPANI - Il commissario straordinario della Provincia regionale di Trapani, Salvatore Rocca, ha nominato i nuovi componenti del nucleo di valutazione. Sono Benedetto Cassarà, presidente del nucleo, Giovanni Airò Farulla e Giuseppe Gennuso. Il nucleo di valutazione, previsto dalla normativa sulla pubblica amministrazione, ha il compito di verificare, mediante analisi comparative dei costi e dei rendimenti, la realizzazione degli obiettivi, la corretta ed economica gestione delle risorse pubbliche, l'imparzialità ed il buon andamento dell'azione amministrativa. 15/05/2008

In Italia ambientalismo no-partisan - i 'verdi' in cerca di un difficile futuro

ROMA - Durante la campagna elettorale per il Comune di Roma Gianni Alemanno ha promesso il raddoppio del Grande raccordo anulare, ma un'icona dell'ambientalismo come Carlo Petrini sostiene che il neosindaco della capitale "è un politico senza difetti". Massimo De Maio, il presidente di Fare Verde, associazione nata da uno costola del neofascista Fronte della Gioventù, mette in chiaro che "io ho quasi sempre votato Rifondazione e comunque, come spiegava Alex Langer, l'ambientalismo non è né di destra né di sinistra". Roberto Della Seta, membro dell'Esecutivo del Partito democratico e per molti anni ai vertici di Legambiente, spiega che "probabilmente dal punto di vista ecologista il programma più avanzato al mondo è quello dei conservatori britannici". "C'è grande confusione sotto il cielo, la situazione è ottima", avrebbe detto Mao Tze Tung, ma i "timonieri" dell'ambientalismo nostrano sono molto meno ottimisti.
Continua ...

"Lei è sieropositivo" ma era falso - Dopo 3 anni risarcito: 200.000 euro

BOLOGNA - Ha vissuto tre anni da sieropositivo, sempre sull'orlo del baratro, sempre in attesa del peggio, che però - per sua fortuna - non arrivava. Una condizione di costante incertezza: dopo il verdetto iniziale, gli esami dicevano che la terapia andava rimandata perché la carica virale nel sangue era ancora bassa. Troppo bassa. Ci rivediamo tra sei mesi, torni a trovarci. Poi nel 2000 la scoperta: la diagnosi fatta dal Laboratorio di analisi chimico - cliniche dell'ospedale Maggiore era sbagliata. Il paziente in realtà stava benissimo: non aveva nessuna infezione da virus Hiv. Una liberazione, certo. Ma quella spada di Damocle sulla testa, l'incubo Aids in agguato per tre anni, gli hanno cambiato la vita. Via dallo studio legale di famiglia, via dalla ragazza con la quale stava, alla fine persino via da Bologna.
Continua ...

Ricerca: scoperta proteina importante per difesa intestino

MILANO - Si chiama JAM-A (Junctional Adhesion Molecule di tipo A), e' una proteina e la sua presenza e' fondamentale per il ruolo difensivo svolto dalla barriera intestinale. Se la presenza di JAM-A e' scarsa, la barriera intestinale e' piu' esposta all'attacco di batteri, come nel caso di morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa. A scoprire l'importanza di questa proteina sono stati ricercatori dell'Istituto Clinico Humanitas e dell'IFOM - Fondazione Istituto FIRC di Oncologia Molecolare di Milano, e la loro ricerca sara' pubblicata a breve sulla rivista scientifica Gastroenterology. I risultati a cui sono giunti gli scienziati italiani aprono una nuova strada per la cura delle malattie infiammatorie croniche intestinali: la messa a punto di farmaci in grado di reintegrare questa fondamentale proteina nell'organismo, in modo da rafforzare la barriera intestinale, prima fortezza di difesa contro il mondo esterno. Al momento e' infatti allo studio una nuova classe di farmaci che agirebbero in questo modo nei pazienti affetti da morbo di Crohn. (Agr)

Sean Penn apre il festival e attacca Bush

Il presidente della giuria: «Quando si agisce senza cervello e senza cuore si fanno migliaia di vittime»
CANNES - Con la passerella di Julianne Moore, Eva Longoria e Faye Dunaway si è aperto a Cannes il 61mo festival del cinema. Se gli occhi dei curiosi e gli obbiettivi dei fotografi erano tutti concentrati sulle star, in sala gli sguardi sono stati tutti per il film d'apertura, «cecità» del brasiliano Fernando Meirelles, crudo racconto della discesa dell'umanità verso l'anarchia. Tra i grandi nomi dello schermo che non sono mancati alla serata d'apertura ci sono Dennis Hopper, Cate Blanchett, Gillian Anderson, Danny Glover e Gael Garcia Bernal. Una sorpresa dell'ultimo minuto l'ha riservata la star del rock-folk anni '60, Richie Havens, che si è esibito sul palcoscenico con un suo successo dei tempi di Woodstock: «Freedom».
Continua ...

Cinema: Jodie Foster lascia la fidanzata dopo 15 anni d'amore

LOS ANGELES - Jodie Foster e' single. L'attrice due volte premio Oscar ha lasciato dopo 15 d'amore la fidanzata Cyndey Bernard, produttrice cinematografica. La Foster solo due mesi fa aveva fatto coming out sulla loro relazione. La coppia ha due figli adottivi, che ora vivono con Jodie. (Agr)

Ato rifiuti, Confindustria chiede regole per la concorrenza

Duro attacco del leader degli industriali di Agrigento contro la gestione dei servizi pubblici in Sicilia, in particolare nel settore dei rifiuti: “Non rispettano la concorrenza”. Chiesta al presidente Lombardo l’attuazione dei principi europei di competitività e libero mercatoIl presidente di Confindustria Agrigento, Giuseppe Catanzaro (nella foto), attacca il sistema di gestione del ciclo dei rifiuti da parte degli Ambiti territoriali ottimali in Sicilia e chiede un pronto ripristino della regole della concorrenza. All’indomani della dichiarazione del neopresidente della Regione Raffaele Lombardo sulla riforma gli Ato e sulla loro riduzione da 27 a 11, l’associazione delle imprese richiama l’attenzione del governatore sul rispetto dei principi comunitari di competitività e libero mercato. “Nell’Isola nonostante la natura eccezionale del ricorso all’in house, quasi sempre si applica l’affidamento diretto senza fare ricorso a gare d’appalto. In più, la recente decisione di dotare le società di gestione del ciclo dei rifiuti di organismi duali appare un rimedio per continuare ad assicurare l’affidamento diretto”.
Continua ...

Afghanistan: ferito, amputato piede

Intervento durato oltre due ore, non e' in pericolo vita (ANSA) - ROMA, 15 MAG - Il primo caporal maggiore Andrea Tomasello, ferito in Afghanistan, e' stato operato e gli e' stato amputato il piede destro. L'intervento e' durato oltre due ore. Alla gamba sinistra e' stato applicato un fissatore per stabilizzare le fratture alla tibia ed al piede. Il militare, viene confermato, non e' in pericolo di vita.

Euro 2008: minacce al Qaida

'Attentati da compiere durante campionati europei di calcio' (ANSA) - ROMA, 15 MAG - La polizia svizzera ritiene che la rete terroristica al Qaida stia preparando attentati per i Campionati europei di calcio 2008. Il torneo si terra' il mese prossimo in Svizzera e in Austria: lo ha dichiarato in un'intervista al quotidiano elvetico La liberte' Jurg Buhler, responsabile dei servizi di analisi e di prevenzione della polizia federale svizzera, ricordando le ultime minacce di al Qaida: 'Trasformeremo i due paesi piu' sicuri d'Europa come gli inferni afghano e iracheno'.

Senato: governo ottiene la fiducia

I voti a favore 173, i contrari 133, due astenuti (ANSA) - ROMA, 15 MAG - Il governo ha ottenuto la fiducia anche dal Senato. I senatori presenti in Aula erano 313, quelli votanti 312. Il governo ha ottenuto 173 voti a favore. I contrari sono stati 133, e 2 le astensioni. I senatori a vita Francesco Cossiga e Giulio Andreotti hanno votato a favore del governo Berlusconi.

Pentito cosche confessa 10 omicidi

Arrestato per droga in Emilia, collabora a inchieste (ANSA) - REGGIO EMILIA, 15 MAG - Angelo Salvatore Cortese, 43 anni, ha confessato ai giudici calabresi 10 omicidi commessi tra Cutro, Cremona e Reggio Emilia. Il pentito, per gli omicidi reggiani (Nicola Vasapollo e Giuseppe Ruggiero) fu condannato all'ergastolo e assolto in appello. Era ritenuto l'uomo di fiducia di Antonio Dragone, il boss mandato in soggiorno obbligato a Reggio Emilia nei primi anni '80 e poi ucciso. Lasciati i Dragone, Cortese sarebbe passato alla cosca avversaria, i Grande Aracri.

FISCO: DIRETTORE AGENZIA ENTRATE, NON MI DIMETTO PER INCHIESTA

Roma, 15 mag. - (Adnkronos) - Il direttore dell'Agenzia delle entrate, Massimo Romano, indagato per violazione della privacy nell'ambito dell'inchiesta conseuente alla pubblicazione dei redditi del 2005 su un sito internet ha escluso oggi che le sue dimissioni annunciate in questi giorni siano una conseguenza dell'indagine.

ENEL: ACCORDO CON SHARP PER LO SVILUPPO DEL FOTOVOLTAICO

Roma, 15 mag. (Adnkronos) - Accordo strategico tra Enel e Sharp per lo sviluppo del fotovoltaico. I due partner analizzeranno la costruzione in Italia di un impianto industriale per la produzione di pannelli basati sulla tecnologia Sharp a film sottile a tripla giunzione. Sharp affidera' a Enel.si la installazione di nuovi campi fotovoltaici in Italia per un totale di 161 MW. L'accordo e' stato firmato dal direttore della divisione mercato di Enel, Francesco Starace, ed il corporate senior executive vice president, Toshishige Hamano, alla presenza dell'ad e direttore generale di Enel Fulvio Conti, e del Chairman & Ceo di Sharp Corporation, Katsuhiko Machida.

Napoli, comissione Ue condanna violenze contro campi rom

Bruxelles, 15 mag. - (Adnkronos/Aki) - La Commissione Europea ha espresso una dura condanna per le violenze in questi giorni contro i rom, soprattutto nell'area di Napoli. "Condanniamo molto fortemente -ha dichiarato Pia Ahrenkilde, una dei portavoce della Commissione- atti criminali di singoli che andranno perseguiti dalle autorita' competenti caso per caso, nel quadro dello stato di diritto". La portavoce ha reagito cosi' ai giornalisti che le chiedevano un commento ai roghi di campi nomadi.

CINA: SISMA DISTRUGGE POLO CHIMICO, SI TEME DISASTRO

Alla devastazione del sisma che lunedi' scorso ha devastato il Sichuan si e' aggiunta la minaccia del disastro ambientale. Al confine della contea di Wenzhuan, la piu' colpita dal sisma, il villaggio di Xang Hua e' stato completamente raso al suolo e una fabbrica di fertilizzanti che dava lavoro a 3000 abitanti del posto e' stata spazzata via.

Iran: Bush in Israele, "Imperdonabile lasciare atomica a Teheran"

GERUSALEMME - Il presidente Usa George W. Bush, in visita in Israele, oggi parlera' davanti al Parlamento. Nel suo discorso, il numero uno statunitense dira' che sarebbe un "imperdonabile tradimento delle generazioni future" lasciare all'Iran la bomba atomica. "L'America resta ferma accanto a voi nell'opporsi fermamente alle ambizioni iraniane sulle armi nucleari". (Agr)

Milano: truffa al Servizio Sanitario, 32 medici indagati

MILANO - Ennesima truffa nei confronti del Servizio Sanitario Nazionale. A Milano e provincia 32 medici di base sono accusati di aver prescritto farmaci a persone decedute anche da diversi mesi, attestandone l'esistenza in vita. I professionisti, grazie alle false prescrizioni, sono stati retribuiti in base ai parametri che tengono conto del numero di assistiti. Le indagini continuano per identificare anche le persone che si sono avvalse delle false prescrizioni. Le indagini sono state coordinate dal sostituto procuratore di Milano, Tiziana Siciliano. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={B0694311-F3B0-4FBC-8A82-CD4F69691120}

Marcelletti, depositati gli atti al tribunale del riesame

Tra gli indagati anche la presidente di Emolife srl
Sono stati depositati al tribunale del riesame gli atti dell'inchiesta sul cardiochirurgo palermitano Carlo Marcelletti, agli arresti domiciliari da martedì scorso per truffa, concussione, peculato e produzione di materiale pedopornografico. Tra i documenti inseriti dalla procura e a disposizione dei legali del medico, anche l'atto di appello del pm che ha fatto ricorso contro i domiciliari chiedendo per l'indagato la custodia cautelare in carcere. Non è stata ancora fissata l'udienza di trattazione della causa davanti al tribunale della libertà che ha 10 giorni dal deposito delle carte per indicare la data.I legali del cardiochirurgo non hanno ancora deciso, infine, se presentare istanza di scarcerazione. Nei giorni scorsi hanno incaricato un consulente di effettuare un accertamento contabile sulla gestione dell'associazione per pazienti cardiopatici Abc, presieduta da Marcelletti. Secondo gli inquirenti, il cardiochirurgo avrebbe distratto parte dei fondi raccolti per l'ente destinandoli a scopi privati.
Continua ...

Caltagirone, scoperta maxi-evasione

"Rivendita auto non ha versato 5mln"
Un'evasione fiscale da 5 milioni di euro è stata scoperta dalla Guardia di Finanza durante un controllo a una concessionaria d'automobili di Caltagirone. L'attività ispettiva delle Fiamme gialle avrebbe evidenziato redditi non dichiarati per 5.199.711 euro, Iva per 528.023 euro e Irap per 207.988. I legali rappresentanti della società sono stati segnalati all'autorità giudiziaria.
red (15 mag 2008)

Rifiuti: 56 incendi in Campania

La cifra riguarda le ultime 24 ore fino alle 6, 30 (ANSA) - NAPOLI, 15 MAG - Non si fermano i roghi di spazzatura in Campania, in particolare a Napoli e provincia. Secondo i vigili del fuoco, che da tempo sono chiamati a un superlavoro, nella regione sono stati 56 gli interventi per spegnere incendi di spazzatura. E' il bollettino delle ultime 24 ore, aggiornato alle 6,30. Quarantatre' gli incendi a Napoli, 10 a Caserta, 1 a Benevento e 2 a Salerno.

Strage piazza Loggia: sei a giudizio

Sono Rauti, Zorzi, Tramonte, Delfino, Maggi, Maifredi (ANSA) - BRESCIA, 15 MAG - Sono stati tutti rinviati a giudizio i sei imputati accusati di concorso nella strage di piazza della Loggia del 28 maggio 1974. Si tratta di: Delfo Zorzi, Maurizio Tramonte, Carlo Maria Maggi, Pino Rauti, Francesco Delfino, Giovanni Maifredi. Il processo comincera' il 25 novembre davanti alla Corte d'Assise di Brescia.

CINA: 19.500 LE VITTIME DEL TERREMOTO SECONDO ULTIMO BILANCIO

Pechino, 15 mag. (Adnkronos/Xin) - L'ultimo bilancio ufficiale delle vittime del terremoto che ha colpito lunedi' la provincia cinese di Sichuan parla di oltre 19.500 morti. Lo hanno annunciato le autorita' della provincia.

NUCLEARE: BERLUSCONI, E' UNA SCELTA INDISPENSABILE

Roma, 15 mag. (Adnkronos) - ''Il nucleare e' una scelta indispensabile'' per il Paese e la sua economia. Ma sara' fatta ''con tutte le cautele dovute''. A sottolinearlo e' il premier Silvio Berlusconi nel suo intervento in aula al Senato.

GOVERNO: CIAMPI, NON PARTECIPERO' A VOTO FIDUCIA

Roma, 15 mag. (Adnkronos) - Il presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi si asterra' sul voto di fiducia al governo e, poiche' al Senato l'astensione equivale a voto contrario, non partecipera' al voto. L'ex capo dello Stato ha affermato di aver apprezzato gli interventi del premier per i "toni pacati", per la volonta' espresa di procedere alle riforme istituzionali e per "la consapevolezza della gravita' dei problemi da risolvere" sul piano economico e sociale. Mi riservo di valutare di volta in volta -ha quindi spiegato Ciampi- i provvedimenti" che verranno presentati dal governo.

PALERMO: VIOLENZA SESSUALE DI GRUPPO SU UNA BAMBINA, DUE ARRESTI

Palermo, 15 mag.- (Adnkronos) - Con l'accusa di avere fatto parte del branco che due anni fa violento' una ragazzina di tredici anni, la Polizia di Palermo ha arrestato due giovanissimi, un diciassettenne e un diciottenne, tra cui il fidanzatino della vittima. Secondo quanto ricostruito dal Tribunale dei Minori, la piccola vittima sarebbe stata costretta a subire le molestie di uno degli arrestati, con cui c'era all'epoca una relazione, "davanti ad altri adolescenti che non avrebbero esitato ad abusarne a loro volta". I genitori, per allontanarla dal giovane, che avrebbe avuto 'brutte frequentazioni' hanno anche chiesto aiuto all'assistenza sociale. La bambina, ha trascorso un periodo di tempo presso una casa famiglia. Ma non e' servito per allontanarla dal ragazzo. Cosi', due anni fa accetto' la proposta del giovane di abbandonare la casa famiglia e di fare la classica 'fuitina', cioe' la fuga dei due fidanzatini. Ma l'epilogo e' stato drammatico per la vittima.

CRIMINALITA': MAXI BLITZ POLIZIA, QUASI 400 ARRESTI ESEGUITE DECINE DI ESPULSIONI

Roma, 15 mag. - (Adnkronos) - Ha portato all'arresto di quasi 400 persone e ad alcune decine di espulsione dal territorio nazionale il maxi blitz della polizia conclusosi nelle prime ore di questa mattina per il contrasto dello spaccio delle sostanze stupefacenti, dei reati predotori, dell'immigrazione clandestina e dello sfruttamento della prostituzione. L'attivita', avviata il 7 maggio scorso e coordinata dal Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine si e' svolta in collaborazione con la Polizia romena.

Pisa: smaltimento di rifiuti pericolosi, 5 indagati

PISA - Sequestrate 170 tonnellate di rifiuti pericolosi nel capannoni di una ditta di Castelfranco Sotto, nel pisano. L'operazione e' stata compiuta dai carabinieri del Noe di Firenze. Cinque persone, tra cui il direttore tecnico e gli amministratori della societa', sono state iscritte nel registro degli indagati. Le accuse vanno dal traffico illecito di rifiuti alla truffa aggravata ai danni della Regione Toscana. (Agr)

Milano: molotov contro palazzo con immigrati

MILANO - Molotov contro un palazzo abbandonato, a Milano. Qui si ritrovano normalmente immigrati irregolari e anche la notte scorsa, al momento dell'esplosione, erano accampati due rumeni. L'episodio e' avvenuto in via Morosini. Non ci sono stati feriti, ma danni lievi allo stabile. (Agr)

Giovane ucciso con una fucilata

Un uomo a volto coperto lo ha colpito in pizzeria ed e' fuggito (ANSA) - PALERMO, 14 MAG - Un giovane di 19 anni e' stato ucciso questa sera con una fucilata in faccia a Termini Imerese, nel Palermitano. L'agguato si e' verificato in una pizzeria. Tommaso Calafiore si trovava nella pizzeria San Carlo, nel centro di Termini Imerese. Il sicario e' entrato nel locale con il volto coperto da un passamontagna ed ha sparato con un fucile. E' poi fuggito. Indagano i carabinieri.

Roma: blitz in campo nomadi, 50 fermi

Controlli per contrastare fenomeno prostituzione minorile (ANSA) - ROMA, 15 MAG - Blitz degli agenti della Polizia municipale all'interno del piu' grande campo nomadi della capitale dove risiedono stabilmente 700 persone. Una cinquantina di stranieri senza documenti sono stati fermati. Nel corso del controllo nel campo in via Salone sono stati anche sequestrati autocarri e autovetture senza assicurazione. I controlli nei campi nomadi sono stati incrementati negli ultimi giorni per verificare presenze non autorizzate, contrastare il fenomeno della prostituzione minorile.

Camorra, sventato attentato al giudice Cantone

Caserta, 14 mag. (Adnkronos/Ign) - Che il giudice Cantone fosse finito nel mirino della camorra casertana questo già si sapeva, ma che il clan La Torre avesse già progettato il suo omicidio è emerso soltanto oggi quando il boss Augusto La Torre, capo dell'omonimo clan, attivo a Mondragone (Caserta), ha ricevuto nel carcere di Ferrara dove è rinchiuso una nuova ordinanza di custodia cautelare. Dal 2004 al 2007, La Torre avrebbe comunicato con l'esterno attraverso biglietti o 'imbasciate' con amici e parenti per mettere a segno estorsioni ai danni di imprenditori e commercianti.A sventare l'attentato al giudice anticamorra Raffaello Cantone, passato dalla Procura alla Corte di Cassazione, sono stati i carabinieri del nucleo operativo e del reparto operativo del comando provinciale di Caserta e della compagnia di Mondragone.
Continua ...

Inter nella bufera: intercettati Mancini & co.

Relazioni pericolose con un latitante indagato per mafia. L'allenatore, Mihajlovic, Zanetti, Materazzi, Ibrahimovic a caccia di auto di lusso e orologi http://www.adnkronos.com/IGN/Sport/?id=1.0.2163316244

AFGHANISTAN: ESPLODE ORDIGNO VICINO A KABUL, FERITO ALPINO ITALIANO

Kabul, 15 mag. (Adnkronos) - Un militare del contingente italiano in Afghanistan e' rimasto ferito questa mattina in conseguenza dell'esplosione di un ordigno che ha investito una pattuglia di veicoli a circa 30 km da Kabul. Il militare, alpino del 2 Reggimento di Cuneo, ha riportato ferite agli arti inferiori e non versa in pericolo di vita.