lunedì 9 marzo 2009

FUTURO

Si chiude l'Odissea del "Chiaraluna". Rilasciato il peschereccio sequestrato in Libia

Il peschereccio sequestrato in Libia ha finalmente lasciato il porto di Tripoli. Il “Chiaraluna” aveva invaso, martedì scorso, le acque territoriali libiche e per questo le autorità ne avevano ordinato il sequestro. Il Console Generale d'Italia a Tripoli, Francesca Tardioli, da subito si è adoperata per il rilascio del peschereccio, incontrando ripetutamente le autorità libiche e visitando quotidianamente l'equipaggio. "Occorre trovare una soluzione sulla zona di pesca protetta - ha affermato il console - per evitare che problemi di questo genere si ripetano".
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/cronacaregionale/45557/rilasciato-peschereccio-sequestrato-libia-chiaraluna-partito-porto-tripoli.htm

Occupato il rettorato dell'Università di Palermo "Solidarietà con gli studenti fermati a Torino"

Il rettorato dell'Università di Palermo è stato occupato da un gruppo di studenti dell'assemblea "NoGelmini" che vogliono esprimere "la più ferma condanna ai fatti accaduti stamattina a Palazzo Nuovo, sede delle Facoltà umanistiche dell'Università di Torino e in particolare verso le scelte del rettore e delle istituzioni accademiche di quell'ateneo riguardanti l'utilizzo e l'enorme dispiegamento di forze dell'ordine in assetto antisommossa per proteggere la propaganda elettorale di un partito di estrema destra dentro i locali universitari". "Con questa azione - dice una nota - si è voluta esprimere piena solidarietà agli studenti torinesi coinvolti nella vicenda, ed in particolare agli antifascisti fermati dalla polizia solo per aver espresso il loro dissenso alla presenza di una forza partitica xenofoba e razzista all'intemo degli spazi universitari, e di cui chiediamo l'immediata liberazione".
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/cronacaregionale/45584/occupato-rettorato-delluniversit-palermo-solidariet-studenti-fermati-torino.htm

Roma, sacerdote americano

ROMA - Sorpresa per le forze dell'ordine romane impegnate questa notte, come avviene ormai da settimane, in un servizio antiprostituzione. In un'auto parcheggiata in una zona isolata del quartiere Aurelio è stato sorpreso, identificato e multato un sacerdote americano di 35 anni in compagnia di una transessuale. Il religioso, a Roma da qualche giorno per partecipare a un convegno, è stato multato.
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/cronaca/roma-prete-usa/roma-prete-usa/roma-prete-usa.html

Rifiuti, truffa all'impianto di Colleferro tredici persone agli arresti domiciliari

ROMA - Due termovalorizzatori dell'impianto di Colleferro sono stati sequestrati e 13 persone sono state poste agli arresti domiciliari con le accuse di associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di rifiuti, falso, truffa aggravata ai danni dello Stato, accesso abusivo a sistemi informatici, violazione dei valori limite delle emissioni in atmosfera e prescrizione delle autorizzazioni e favoreggiamento personale. L'operazione è stata condotta dal Nucleo operativo ecologico (Noe) dei Carabinieri di Roma, diretti dal capitano Pietro Rajola Pescarini. Le ordinanze di custodia cautelare, emesse dalla procura di Velletri, sono state eseguite nelle province di Roma, Latina, Frosinone, Napoli, Avellino, Bari, Foggia, Grosseto e Livorno. Le persone indagate sono in tutto 25.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/cronaca/rifiuti/rifiuti/rifiuti.html

Le «eco-pazzie» più strane secondo Time

Dai piatti di plastica derivati dalla pipì dei maiali ai profilattici biologici
Vivere in modo più «verde» e contribuire attivamente alla salvaguardia dell’ambiente è possibile, e ognuno di noi può dare il suo contributo. Le campagne di sensibilizzazione sulla riduzione dei consumi derivanti dagli elettrodomestici in stand-by, o gli incentivi per acquistare automobili ecologiche sono ormai un dato di fatto. Ma ogni comportamento quotidiano può essere convertito in un comportamento ecocompatibile. Ecco quindi che andare in bagno al mattino, fare l'amore col proprio partner oppure organizzare una festa con gli amici possono trasformarsi in occasioni per salvare il pianeta. Come? Ce lo spiega il Time con la top ten delle soluzioni eco-friendly più strane, pensate appunto per risolvere problemi legati ad abitudini che diamo per scontate, senza renderci conto di quanto possano essere dannose per la salute del nostro Pianeta. A cominciare dall’uso della carta igienica.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/09_marzo_06/idee_ecologiche_strane_alessandra_carboni_e8d8f714-0a52-11de-91a6-00144f02aabc.shtml

Musica: '360' tour', gli U2 in Italia il 7 luglio

MILANO - Milano, 7 luglio 2009, Stadio San Siro: questa l'unica tappa italiana al momento annunciata per il '360' Tour' degli U2. L'appuntamento sara' il secondo in cartellone in Europa, visto che il debutto e' previsto il 30 giugno al Camp Nou di Barcellona. Ultima data al momento prevista il 24 settembre al al Giants Stadium di New York. Sul sito della band irlandese e' gia' possibile farsi un'idea dell'imponente struttura che accogliera' il palco, con il pubblico sui quattro lati. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5ED0B093-1F7E-4139-9DB0-08D5C43052A6}

Camorra: Clan dei Casalesi, cinque arresti in Emilia Romagna

MODENA - Cinque esponenti del clan dei casalesi arrestati in Emilia Romagna. In manette anche due agenti della polizia penitenziaria, in servizio presso il carcere di Modena. L'operazione, denominata 'Medusa', e' scattata alle prime ore del giorno. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={C0389AB4-47DD-4FD2-A1C8-0B2DE9AF9A4E}

Massoneria: Grande Oriente d'Italia, riconfermato Raffi

ROMA - Gustavo Raffi e' stato riconfermato alla guida del Grande Oriente d'Italia di Palazzo Giustiniani, la maggiore istituzione liberomuratoria esistente in Italia. La riconferma, che interessa il quinquennio 2009-2013, e' avvenuta attraverso le elezioni cui sono stati chiamati gli oltre 14mila Maestri, su un totale di circa 19mila iscritti. La proclamazione di Raffi avra' luogo nel corso della "Grande Loggia 2009", la riunione annuale in programma a Rimini dal 3 al 5 aprile. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={19E67B8C-2A08-4A82-B12C-07BF8BDF7DEC}

«La guerra segreta all'Iran: gli Usa finanziano i terroristi?»

Martedì la prima puntata di «Vanguard International». Poi i servizi prodotti dalla community italiana
Un'immagine dell'inchiesta sull'IranMILANO - Si intitola «La guerra segreta all'Iran» la prima puntata di Vanguard International, in onda martedì 10 marzo alle ore 23 su Current (canale 130 di Sky): una serie di inchieste investigative di ultima generazione su tematiche di grande attualità, prodotte dal network fondato da Al Gore. REPORTAGE - Nel primo appuntamento, la giornalista Mariana Van Zeller ha realizzato un reportage tra le montagne al confine fra l'Iraq e l'Iran dove gruppi di opposizione finanziati dagli Usa e guerriglieri curdi si scontrano con militari e spie della Repubblica Islamica. È l'inizio della prossima guerra? Gli Stati Uniti stanno finanziando i terroristi? Davide Scalenghe rivolgerà queste domande agli ospiti presenti in studio: l'inviato Christian Elia (tra i fondatori di PeaceReporter), Fabrizio Tonello (docente di Scienza dell'opinione pubblica all'università di Padova e autore di diversi libri sul rapporto tra mass media e politica e sulla storia degli Stati Uniti contemporanei) e Sara Hejazi (trentenne iraniana, dottore di ricerca in antropologia culturale ed epistemologia e curatrice di un volume sul misticismo persiano e sulla presenza islamica a Torino). INCHIESTE D'ITALIA - Mercoledì 11 marzo, sempre alle 23, è la volta della nuova serie d'inchieste prodotte dal pubblico italiano della community Current. Titolo della puntata: «Istruzioni per sbattezzarsi», inedita inchiesta sul nuovo fenomeno che sta prendendo piede in Italia, non senza reazioni del Vaticano. http://www.corriere.it/cronache/09_marzo_09/vanguard_iran_current_59dd048e-0ca4-11de-aa9b-00144f02aabc.shtml

Astronomia: due team italiani alla scoperta del cielo con i supertelescopi

BOLOGNA - Due team diversi di astrofisici italiani si sono aggiudicati l'ambita possibilita' di scrutare le stelle con i super telescopi XMM-Newton dell'Esa, l'Agenzia Spaziale Europea; e con l'Hubble della Nasa. Si tratta dei gruppi guidati da Andrea Comastri dell'Inaf di Bologna e da Francesco Ferraro del Dipartimento di Astronomia, sempre di Bologna. La gara per accaparrarsi il tempo di osservazione con i supertelescopi e' molto agguerrita e occorre presentare un programma scientifico dettagliato e convincente. Andrea Comastri e il suo gruppo andranno a caccia dei buchi neri piu' nascosti e invisibili mentre l'obbiettivo di Francesco Ferraro e' di osservare gli ammassi stellari e i prodotti delle loro collisioni. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={014F1459-3741-491C-A0C4-104D153714ED}

Piano edilizia: Bossi, "No a case per extracomunitari"

NOVARA - No al piano casa per gli extracomunitari: e' la posizione espressa del ministro delle Riforme Umberto Bossi, a margine del convegno 'Governincontra' in corso al Teatro Coccia di Novara. Il provvedimento del premier Berlusconi "va studiato bene, ci vogliono limiti e indirizzi - ha dichiarato il leader della Lega -, non vorrei che facessimo le case per darle agli extracomunitari". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={DC2BC9CD-98D6-4721-BD43-277BAA525297}

G8: a maggio udienza preliminare per De Gennaro

GENOVA - Fissata al 12 maggio l'udienza preliminare nei confronti dell'ex capo della polizia Gianni De Gennaro, per le violenze alla scuola Diaz durante il G8 del 2001 a Genova. De Gennaro e' accusato di aver istigato l'ex questore genovese Francesco Colucci a rendere falsa testimonianza nel corso della deposizione al processo sull'irruzione della polizia nell'istituto. L'udienza a carico di De Gennaro, Colucci e Spartaco Mortola era stata sospesa nel novembre scorso. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={835FFB94-4345-49BC-A315-28451EB25085}

Staminali: Montalcini, "bravo Obama"

ROMA - Per il premio Nobel della Medicina Rita Levi Montalcini e' "una bella notizia" la decisione del presidente americano Obama di sbloccare i fondi per la ricerca sulle staminali, compresa quella sulle cellule embrionali che in Italia e' illegale: "Spero che anche da noi ci sia una svolta, a vantaggio della liberta' di ricerca e quindi della salute di tutti noi" ha commentato la senatrice a vita. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={EAFAE56F-1404-44B6-08FD-6E3BCFC560A5}

Rai: inquietante l'attacco sferrato da Berlusconi, E' regime mediatico

di Giuseppe Giulietti
Il presidente del Consiglio Berlusconi ha affermato che la crisi è drammatizzata dai media, poche ore prima il suo ministro Tremonti ci aveva avvertito che il 2009 sarà peggio del 2008. Sarebbe il caso che i due si mettessero d'accordo. Ancora più inquietante, tuttavia, è l'attacco sferrato da Berlusconi nei confronti della Rai. Il proprietario di Mediaset che già controlla i due terzi del servizio pubblico ci ha fatto sapere che, nei prossimi giorni, intende eliminare anche le ultimediversità sopravvissute e procedere alla costruzione del polo unico Raiset, dal quale saranno espulsi tutti i temi ed isoggetti sociali a lui sgraditi. Questa e' la grande anomalia che ci rende diversi da tutti gli altri paesi europei. Le autorita' costituzionali e di garanzia hanno il dovere di tutelare l'Art. 21 della Costituzione e di impedire che il disegno annunciato da Berlusconi possa adempiersi. Non si può fare finta di niente ed è un dovere morale organizzare la più ampia resistenza mettendo insieme donne e uomini indignati, movimenti e associazioni. Moderate, radicali, credenti e non . Il mondo dello spettacolo, del cinema ,della comunicazione. Non è in gioco un lotto alla Rai, ma quello che Rodotà chiama lo "spazio pubblico della discussione", il luogo che contribuisce alla formazione delle opinioni. Si vuole un’opinione pubblica sempre meno informata. Quello che si sta preparando è un vero e proprio regime mediatico.
http://www.articolo21.info/8153/notizia/rai-inquietante-lattacco-sferrato-da-berlusconi.html

La crisi taglia risorse per cercare il super latitante Matteo Messina Denaro

di Rino Giacalone
Il cavaliere Francesco Ingravallo è un omaccione, commissario della Squadra Mobile di Roma. Indaga su delitti e furti, e per muoversi usa una bicicletta. È riconoscibilissimo perchè indossa sempre lo stesso vestito. Non ne ha molti, uno per tutti i giorni, per quando è al lavoro, l’altro nei giorni di festa. Ogni tanto serrato in bocca tiene un mezzo toscano, per pausa pranzo nei giorni feriali un panino con la mortadella che tira fuori da una tasca della giacca. Ingravallo indaga su delitti e furti, un paio sono accaduti nello stesso condominio, quello di via Merulana. Scena e personaggio sono degli anni ’20, fanno parte di un famoso libro di Carlo Emilio Gadda, «Quer pasticciaccio brutto di via Merulana». La bicicletta invece no, potrebbe finire con il fare parte dell’immagine della Polizia di oggi.Tutta colpa della crisi. Quella stessa che fa restare senza liquidità le famiglie italiane già quasi a metà del mese e che ha messo in difficoltà anche i poliziotti che a Trapani danno la “caccia” a Matteo Messina Denaro, il nuovo capo della “cupola” siciliana. Il badget ministeriale per pagare missioni e straordinari a questi agenti si è esaurito quando l’anno è appena iniziato. Ma il questore Giuseppe Gualtieri è fortunato, ha agenti in gamba che da tempo hanno fatto l’abitudine ai sacrifici. Lui che ha catturato Binnu Provenzano e adesso punta a Messina Denaro ha la garanzia che la ricerca non si fermerà mai, anche se ci sono pure problemi per mettere in moto le auto, e per questo viene da pensare alle due ruote, ma a pedali.
Leggi tutto:
http://www.articolo21.info/565/rubrica/8-la-crisi-taglia-risorse-per-cercare-il-super.html

La mafia, le intercettazioni e le strategie di Berlusconi - di Roberto Morrione

Il disegno di legge sulle intercettazioni prosegue il suo cammino parlamentare, apparentemente inarrestabile, qualcosa che la maggioranza deve a ogni costo condurre in porto perché c’è un ordine a cui non si può dire di no.Rallentato e solo in parte ammorbidito dai dissensi interni della Casa della Libertà, fronteggiato dall’opposizione del PD e dell’Italia dei Valori e da uno schieramento che va dall’ Associazione Nazionale Magistrati e dal CSM alle organizzazioni dei giornalisti e alla stessa Federazione degli Editori, unite in un’insolita alleanza che arriva a superare una difficile trattativa contrattuale, gravato dal sospetto di incostituzionalità, dall’ostilità della stampa internazionale, dal monito delle istituzioni europee, compresa la Corte di Giustizia, il provvedimento ha tuttavia assunto per il premier una centralità strategica.Non a caso Berlusconi diede a questo obiettivo una valenza prioritaria fin dai primi giorni dopo la vittoria elettorale, richiamandosi a quanto il precedente governo aveva già impostato con il decreto Mastella, approvato dalla Camera dei Deputati con soli sette astenuti.E’ evidentemente difficile, alla luce di questa sconcertante trasversalità di obiettivi, non scorgere una sorta di autodifesa del ceto politico, rivolta a esorcizzare, bloccando la pubblicazione delle intercettazioni, la conoscenza e il giudizio dell’opinione pubblica sul proprio operato e sui legami di sottopotere che legano parti o singoli esponenti dei partiti alla ragnatela di interessi affaristici e finanziari, in tanti casi al di là della legalità, che domina la vita del Paese.Che la pubblicazione delle intercettazioni abbia poi spesso tracimato, estendendosi con “rivelazioni” sensazionalistiche ( a volte a comando ) ad aspetti della vita privata che niente hanno a che fare con le inchieste giudiziarie o i comportamenti in vicende di interesse generale, ledendo diritti alla riservatezza e alla privacy, ha costituito la base di una protesta di per sè legittima, ma che costituiva insieme un comodo alibi per coprire e affossare ogni possibilità di fare luce su gravi deviazioni, atti illegittimi, casi di corruzione e quant’altro lede responsabilità pubbliche e diritti dei cittadini.Ed è a questo punto che si innesta la strategia di Berlusconi, volta non tanto o non solo a coprire vicende e risvolti telefonici personali, che pure sono emersi o potrebbero ancora emergere, quanto a fare di questo terreno un pilastro dell’offensiva per condizionare la Giustizia e affermare un assoluto controllo dell’informazione.
Leggi tutto:
http://www.articolo21.info/8158/notizia/la-mafia-le-intercettazioni-e-le-strategie-di.html

Il New York Times vende 21 piani del suo palazzo

New York, 9 mar. (Ap) - Non più proprietario ma affittuario. Per disporre di maggiore liquidità, esattamente 225 milioni di dollari, il New York Times ha deciso di vendere 21 piani del suo edificio di Manhattan, quartier generale del primo quotidiano degli Stati uniti, e di riprenderli con un contratto d'affitto di 15 anni dall'acquirente, la W.P. Carey & Co. Alla notizia le azioni del Times sono balzate di 21 centesimi, più 5,2 per cento, a 4,28 dollari, durante le contrattazioni del mattino. Come molti altri editori, la società Times sta tentando diverse strade per raccogliere contante sufficiente a saldare i debiti e far fronte al crollo delle entrate pubblicitarie. La società deve rimborsare prestiti per 350 milioni di dollari nei prossimi 2 anni e ha un debito totale di 1,1 miliardi di dollari a fine 2008.
Leggi tutto:
http://www.apcom.net/newseconomia/20090309_172633_5ccb7dd_57765.shtml

An: Ronchi, scioglimento obbligato

Elezioni europee saranno prova del nove per il Pdl (ANSA) - ROMA, 9 MAR - Il prossimo congresso di An 'sara' emotivamente difficile, ma la strada e' obbligata', dice Andrea Ronchi nel corso di un Forum all'ANSA. 'Ma -ci tiene a precisare il ministro per le Politiche comunitarie- si scioglie An non per fare un passo indietro, ma per farne due in avanti: noi, sia chiaro, non entriamo in Fi, si tratta di mettere insieme gli uomini di An e Fi in un nuovo quadro', il Pdl. E in questo senso secondo Ronchi le elezioni europee saranno importante banco di prova per il Pdl.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-03-09_109343110.html

Papa: protesta radicale su Facebook

Contrari a visita in Campidoglio, no a papismo si' a ponteficita' (ANSA) - ROMA, 9 MAR - I radicali 'manifestano' su Facebook contro la visita del Papa in Campidoglio: 'Diciamo 'No al papismo, si' a una sana ponteficita'. 'Di fronte a un centro di Roma occupato dal clericalismo - spiega uno dei promotori - con 33 linee di autobus deviate, migliaia di agenti distolti dai compiti per tutelare il passaggio del capo di uno Stato totalitario i radicali nonviolenti non creano ulteriori disturbi e non ostacolano la visita del papa in Campidoglio, pur essendo in completo dissenso'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-09_109342145.html

Sequetri Nas di bustine silica gel

Nelle Marche ritirato ovunque perche' nocivo per la salute (ANSA) - ANCONA, 9 MAR - I Nas delle Marche, dopo un allarme lanciato dal ministero della Salute, stanno eseguendo sequestri di 'silica gel', perche' nocivo. E' l'antibatterico e antimuffa a base di dimetilfumarato che viene messo in bustine dentro a borse di pelle o a contenitori di macchine fotografiche per assorbire l'umidita'. E' considerato nocivo perche' provoca allergie e dermatiti. I militari setacciano depositi di borse (20-30 mila sequestrate) e scarpe: le bustine possono cedere la sostanza ai pellami.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-09_109342867.html

Gb: trovato primo teatro Shakespeare

Team di archeologi individua resti nell'East End di Londra (ANSA) - LONDRA, 9 MAR - Un team di archeologi avrebbe rinvenuto i resti del primo teatro di William Shakespeare a Shoreditch, nell'East End di Londra. Secondo quanto riporta oggi la Bbc, gli archeologi del Museum of London avrebbero scoperto una parte del muro esterno del teatro - costruito nel 1576 - ma temono che quello che un tempo era il palco sia sepolto sotto un edificio residenziale. Il teatro ospito' la compagnia teatrale di Shakespeare, chiamata The Chamberlain's Men, per alcuni anni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-09_109343017.html

Zimbabwe: colera, oltre 4. 000 morti

Oms dice di non abbassare la guardia perche' arrivano piogge (ANSA) - GINEVRA, 9 MAR - L'epidemia di colera nello Zimbabwe ha superato i 4 mila morti, ha annunciato oggi a Ginevra l'Organizzazione mondiale della sanita'. Dallo scoppio dei primi casi in agosto, il colera ha provocato la morte di 4.011 persone su un totale di 89.018 malati, ha detto l'Oms. Il tasso di mortalita' e' in declino al 4,5%, ma per essere accettabile dovrebbe essere inferiore all'1%. Anche il numero di nuovi casi sembra calare, ma e' necessario non abbassare la guardia visto il ritorno delle piogge.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-09_109340965.html

Serbia: frode- corruzione, 35 arresti

Paese e' impegnato a costruire stretti legami con l'Ue (ANSA) - BELGRADO, 9 MAR - La polizia serba arresta 35 persone, tra cui 19 ufficiali di polizia, con l'accusa di frode, appropriazione indebita e abuso d'ufficio. Lo riferisce l'agenzia Beta aggiungendo che gli arresti sono avvenuti a Raska, Novi Pazar e Kraljevo. L'operazione, che e' tuttora in corso, fa seguito al discorso tenuto la settimana scorsa dal presidente Tadic in cui annunciava un inasprimento della lotta contro la criminalita' organizzata. La Serbia e' impegnata a costruire piu' stretti legami con l'Ue.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-09_109342256.html

Piano Ahmadinejad, no del Parlamento

Contro provvedimento si erano schierati numerosi economisti (ANSA)- TEHERAN, 9 MAR - Il Parlamento iraniano respinge un piano del governo per tagliare i sussidi per limitare i prezzi di generi di prima necessita'. La proposta e' stata bocciata con 132 voti contrari, 102 favorevoli e 9 astenuti, dopo che numerosi economisti si erano schierati contro il provvedimento per un possibile effetto moltiplicatore sull'inflazione, che e' gia' ad un tasso ufficiale di oltre il 25%. Il progetto era contenuto in una clausola della legge finanziaria per il prossimo anno iraniano.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-09_109342839.html

La depressione dilaga nelle città. Donne sempre più schiave di drink, cocaina e farmaci

Milano, 9 mar. (Adnkronos/Ign) - Schiave del blister: mai a letto senza una maxi dose di sonniferi. E inseparabili dal drink e dalla sniffata serale, unica via per distrarsi dallo stress schiacciante di dover tenere in piedi carriera e famiglia. Sono le nuove generazioni di depresse. Mamme super impegnate o donne sole e maniache del lavoro. La via di fuga per loro si chiama alcol, droga e sonniferi.Un fenomeno in aumento, secondo gli addetti ai lavori che si vedono arrivare nei centri specializzati casi sempre più complessi, in cui la depressione è scatenata o alimentata da una serie di fattori. Fra questi l'abuso di sostanze che di anno in anno dilaga. A segnalare la tendenza è Claudio Mencacci, direttore del Dipartimento di neuroscienze del Centro di depressione donna attivo nell'ospedale Fatebenefratelli di Milano. "I dati ci dicono che in Italia, come nel resto d'Europa, la depressione femminile sta aumentando", avverte l'esperto oggi durante un convegno sulla depressione in rosa che si è svolto nel capoluogo lombardo.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3086218600

TV: 'DISTURBATORE' PAOLINI INSULTA IL PREMIER IN DIRETTA, SOSPESO SERVIZIO TG3

Roma, 9 mar. - (Adnkronos) - "Berlusconi c..., Berlusconi c...". Ci va pesante questa volta il 'disturbatore' della televisione Gabriele Paolini e insulta piu' volte il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, durante un servizio del Tg3. L'incursione avviene durante l'edizione delle 14.20, in pieno Tg nazionale. Mentre la cronista Alessia Gizzi e' in collegamento davanti al palazzo di Giustizia di piazzale Clodio, Paolini spunta alle sue spalle e, sovrastando la sua voce, ingiuria il premier per quattro volte.

http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3087168380

Guarda il video:

http://www.adnkronos.com/IGN/Video/?vid=3.0.3086950071

Scontri all'Università di Torino tra studenti e polizia. Fermati tre giovani

Torino, 9 mar. - (Adnkronos/Ign) - Tensioni e scontri, questa mattina, tra le forze dell'ordine e studenti antifascisti e del Collettivo universitario autonomo che manifestano contro un banchetto di raccolta firme, organizzato dal Fuan per le elezioni universitarie a Palazzo Nuovo. Sono tre gli studenti fermati. La loro posizione è al momento al vaglio della Questura.Per tutta la mattina gli studenti hanno lanciato slogan come "fuori i fascisti dall'università" e contro la presenza della polizia. La situazione è diventata più tesa quando il lancio di un fumogeno e di alcune uova da parte degli studenti li ha fatti venire a contatto con il cordone delle forze dell'ordine e c'è stata una carica per respingere gli studenti."Sono stato assunto dall'universita' -dice Pierpaolo, dipendente dell'ateneo torinese- non da un ente carcerario e non intendo andare a lavorare in un posto con la polizia schierata in forze". Un'altra studentessa del collettivo universitario autonomo dice di essere stata "colpita piu' volte nelle varie cariche" e altri denunciano che "non si puo' essere picchiati nell'atrio di Palazzo Nuovo e inseguiti sulle scale". I manifestanti contestano la presenza stessa degli studenti del Fuan che, dicono, "non devono avere agibilita' politica" e rivendicano "la pratica dell'antifascismo". In seguito agli scontri ci sono stati feriti sia fra i manifestanti che fra le forze dell'ordine, in particolare, quattro poliziotti in borghese, uno dei quali ha riportato una ferita lacerocontusa alla testa, che sono stati medicati in ospedale.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3085825632

USA: BOOM DEI MEZZI PUBBLICI, MAI COSI' USATI DAL 1957

Washington, 9 mar. - (Adnkronos/Dpa) - La crisi economica spinge sempre piu' americani a lasciare a casa la macchina e prendere i mezzi pubblici per risparmiare. Gli ultimi dati pubblicati dall'American Public Transportation Association (APTA) registra infatti un vero e proprio boom per i mezzi pubblici nel paese, mai cosi' usati negli ultimi 52 anni.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3086784909

I tibetani tornano in piazza, arrestati 100 monaci

Pechino, 9 mar. (Adnkronos/Ign) - Alla vigilia del 50mo anniversario della fallita rivolta contro la Cina e del primo delle rivolte represse nel sangue da Pechino, i tibetani tornano in piazza. Proteste si sono registrate nella provincia di Qinghai. Durante alcuni scontri, bottiglie molotov sono state lanciate contro un'auto della polizia e un mezzo dei vigili del fuoco, senza causare vittime.Sono stati rilasciati da poco i due giornalisti italiani fermati al confine con il Tibet dalla polizia cinese. Lo ha detto uno dei fermati, il corrispondente di Sky Tg24 Gabriele Barbati raggiunto telefonicamente dall'ADNKRONOS. Barbati ha ribadito che lui e il collega non avevano violato alcuna legge cinese: "All'inizio hanno cercato di spaventarci - ha raccontato il giornalista - ma la nostra preoccupazione era soprattutto per il nostro autista. Ai locali la Polizia riserva sempre un trattamento 'diverso' rispetto agli stranieri. Per fortuna alla fine hanno rilasciato anche lui".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3086022820

Staminali, Obama abolisce i divieti: "L'America guida di nuovo la ricerca". Duro il Vaticano

Washington, 9 mar. (Adnkronos/Ign) - "Aboliremo il veto ai finanziamenti alle cellule staminali, con l'obiettivo di far guidare all'America la ricerca". Così Barack Obama ha annunciato, nella cerimonia alla Casa Bianca, la firma dell'ordine esecutivo con cui si annulla il precedente divieto imposto da George W. Bush, sottolineando che il precedente governo aveva affrontato la questione sotto la "falsa alternativa tra integrità della scienza e valori morali". In un discorso interrotto più volte da calorosi applausi del pubblico, tra i quali in prima fila la speaker della Camera Nancy Pelosi, Obama ha ricordato come pur senza "sopravvalutare" i risultati già ottenuti, gli scienziati ritengono che "vi siano grandi potenzialità" nella ricerca sulle staminali per riuscire a trovare cure per gravi malattie. "Non vi posso assicurare che queste cure verranno trovate, nessun presidente può farlo, ma che verranno cercate in modo attivo" ha detto Obama sottolineando come sia un compito di un governo appoggiare la ricerca perché "i miracoli in campo medico non avvengono per caso".
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3085782195