sabato 25 aprile 2009

Colombia: ucciso giornalista, aveva denunciato casi di corruzione

BOGOTA' - Un giornalista radiofonico, Everardo Aguilar, e' stato ucciso nella sua abitazione in una cittadina del sud della Colombia. Secondo la polizia, l'uomo, 72enne, aveva ricevuto numerose minacce di morte da quando aveva denunciato alcuni casi di corruzione di autorita' locali. In base a una prima ricostruzione, l'assassino si sarebbe fatto ricevere in casa promettendo notizie al riguardo. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Colombia-ucciso-giornalista-aveva-denunciato-casi-corruzione/25-04-2009/1-A_000017975.shtml

Acqua in Campania, la base USA ritira le famiglie dei militari

I test effettuati dalle autorità americane sono allarmanti: 89 case su 130 risultano sottoposte a rischio "non accettabile". Bisogna aspettare la fine dell’anno perchè vengano controllate le oltre 1000 abitazioni dei militari americani di stanza in Campania e perchè vengano concluse le analisi sull’aria. Nel silenzio di Asl e Comune. Gli Americani sono rimasti inorriditi dopo aver constatato i risultati delle analisi di campioni d’acqua del casertano e del napoletano: “Inquinamento oltre la norma”, “Acqua pericolosa per la sola igiene personale”, “Acqua pericolosa anche per consumo non umano”, “Tetracloroetilene disciolta insieme a coliformi fecali e nitrati”. Con queste motivazioni i militari hanno evacuato 17 famiglie per “rischio non accettabile”. Gli effetti di trent’anni di scarichi indiscriminati di rifiuti tossici stanno cominciando a farsi sentire, e non è che l’inizio.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Acqua-in-Campania-la-base-USA.html

PASINI (OMS), SCORTE ANTIVIRALI INSUFFICIENTI

(AGI) - Roma, 25 apr. - "Le scorte antivirali in Italia sono assolutamente insufficienti. Dal punto di vista governativo occorre rifornirsi in quantita' e soprattutto incapsulare il principio attivo". Cosi' Walter Pasini, direttore del Centro Oms per la medicina del turismo esprime all'Agi le sue preoccupazioni per il virus dell'influenza suina che in Messico e' stata trasmessa da uomo e uomo e che ha causato decine di morti. "Ogni epidemia e' a soltanto poche ore di distanza da noi", sottolinea Pasini che sconsiglia di recarsi nei Paesi dove il virus si e' manifestato. L'Italia pero' deve premunirsi e deve farlo subito: "Abbiamo pochissime scorte antivirali - ribadisce Pasini -, solo per il 6,6% della popolazione. In Francia invece le scorte possono coprire il 55% della popolazione. Peraltro il farmaco a nostra disposizione e' ancora sotto forma di polvere e necessita di essere incapsulato per la somministrazione". Per il direttore del Centro Oms per la medicina del turismo inoltre la diffusione del virus "non e' necessariamente vincolata alla stagionalita'". Unica nota positiva per Pasini e' che i casi riscontrati negli Usa (San Diego, Bassa California e Texas) sono risultati "benigni" ma, conclude, occorre essere prudenti.
http://salute.agi.it/primapagina/notizie/pasini-oms-scorte-antivirali-insufficienti

Guida suprema: Usa ed Israele sono i principali sospettati l'espansione del terrorismo in Iraq

TEHRAN - La Guida suprema iraniana ayatollah Ali Khamenei ha detto che negli ultimi sanguinosi attentati terroristici avvenuti in Iraq, che hanno colpito fedeli sciiti e in particolare dei pellegrini iraniani, i sospetti s'indirizzano anzitutto verso gli Stati Uniti: "In questo crimine e in crimini simili a questi, i sospetti s'indirizzano prima di tuttto verso le forze di sicurezza e militari americane che hanno occupato il Paese nel nome della guerra al terrorismo". Lo stesso giorno l'ayatollah Khamenei ha espresso in un messaggio le sue condoglianze per i martiri dei recenti attacchi kamikaze in Iraq. Ha affermato che finora almeno 78 pellegrini iraniani sono morti nelle esplosioni terroristiche in Iraq. Nel messaggio di condoglianze la Guida suprema ha anche affermato che l'esercito americano ha occupato un paese islamico con la scusa della lotta al terrorismo, provocando la morte di migliaia di locali, il continuo aumento di attività violente e l'espansione del terrorismo. Le organizzazioni di intelligence americane ed israeliane sono i principali sospetti per le violenze avvenute. Intanto, l'Iran ha chiuso per ragioni di sicurezza il valico di frontiera di Khosravi, a nord-est di Baghdad, usato da molti pellegrini iraniani diretti in Iraq. Nella parte nord-occidentale della Repubblica islamica, ai confini con le province curde dell'Iraq, stando a Press Tv, terroristi curdi del Pejak, che hanno le loro basi in Iraq, hanno attaccato posti di polizia iraniani a Ravansar e alla periferia di Sanandaj, uccidendo almeno un ufficiale e ferendo altri agenti.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6372

RESISTENZA

Abbandonò i figli della convivente Tedesco tenta il suicidio in carcere

Sono critiche le condizioni di Sascha Schmidt, il tedesco di 24 anni che, finiti i soldi all’arrivo in Valle d’Aosta, domenica 19 era fuggito per i boschi con la compagna Ina Caterina Schmidt, abbandonando i tre figli di lei in una pizzeria di Aosta. L’uomo, che ieri era stato tradotto nella casa circondariale di Brissogne perché evaso in Germania durante un permesso premio, questa mattina ha tentato di suicidarsi nella sua cella, impiccandosi con una cintura. Trasportato d’urgenza all’ospedale Parini, è in prognosi riservata. In carcere il ragazzo tedesco era stato considerato «un caso non problematico». Il timore di un gesto estremo non era però stato escluso durante i tre giorni di ricerche dei due scomparsi, anche a causa di alcuni disegni significativi trovati nel diario della ragazza. Schmidt ieri era stato trasferito nella casa circondariale di Brissogne in seguito ad un mandato internazionale, poichè al momento della partenza dalla Germania era ospite del carcere di Attendorn e aveva approfittato di un permesso per non farvi rientro.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200904articoli/43131girata.asp

Pakistan: esplode bomba al confine, morti 4 bambini

ISLAMABAD - Al confine con l'Afghanistan, nella provincia pakistana del Northwest Frontier, l'esplosione di una bomba ha provocato la morte di almeno 4 bambini. Lo riferiscono fonti dei servizi di sicurezza. (Agr) http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Pakistan-esplode-bomba-confine-morti-bambini/25-04-2009/1-A_000017887.shtml

25 aprile: Milano, fischiato il governatore della Lombardia Formigoni

MILANO - Contestazioni al presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, alla manifestazione per celebrare la resistenza a Milano. Per il governatore lombardo, che sta sfilando con il gonfalone, fischi e un coro di "vai via, vergogna". (Agr)

http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/aprile-Milano-fischiato-governatore-della-Lombardia-Formigoni/25-04-2009/1-A_000017906.shtml

Scalfaro lo difende. Assente il sindaco Moratti. Di Pietro: «Non è la giornata del "volemose bene" ipocrita»

MILANO - Non è stata accolta bene la presenza del presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, alla manifestazione per celebrare il 25 Aprile a Milano (le foto). Il governatore lombardo, in corteo con il gonfalone, è stato più volte fischiato. Per lui un coro di «vai via, vergogna». Formigoni tuttavia non si è scomposto e ha proseguito la sua marcia durante il corteo liquidando il gesto come «una piccola minoranza di facinorosi. Oggi qui - ha detto - dobbiamo difendere la libertà di tutti». Aspre contestazioni per Formigoni anche in piazza Duomo, non appena ha preso la parola dal palco. Nonostante i fischi assordanti, durati per circa 5 minuti, Formigoni ha continuato a parlare davanti ai manifestanti. «Il nostro popolo conferma la nostra scelta democratica e la propria scelta antitotalitaria. Il sentimento antitotalitario è la vera natura del 25 Aprile», ha detto Formigoni, scatenando i fischi della piazza. «Pochi o tanti che siano, pretendono di far vincere il clima dell'intolleranza», ha commentato poi Formigoni.

Leggi tutto:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_aprile_25/manifestazione_25_aprile_milano-1501270157261.shtml

Ancona: fa salire bimbo in auto, arrestato 76enne

SERRA SAN QUIRICO (Ancona) - Un 76enne di Serra San Quirico, nell'Anconetano, e' stato arrestato per sequestro di persona. Oggi alle 13 l'anziano ha avvicinato un bambino di 9 anni e, con una scusa, e' riuscito a farlo salire a bordo della propria auto. Un passante, insospettito, ha avvertito il padre del bambino che ha allertato i carabinieri. Il tutto e' avvenuto in localita' Gorgovivo. L'anziano non ha saputo giustificare il suo comportamento. Ora si trova agli arresti domiciliari. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Ancona-salire-bimbo-auto-arrestato-76enne/25-04-2009/1-A_000017959.shtml

Napoli: stop interventi Policlinico

Assicurate solo le emergenze, mancano bisturi e altri presidi (ANSA) - NAPOLI, 25 APR - Stop agli interventi chirurgici programmati al Vecchio Policlinico di Napoli, dove vengono assicurate solo urgenze. Mancano infatti bisturi elettrici, sacchetti degli aspiratori, disinfettanti e fili di sutura. Ad incidere sarebbero i tagli ai fondi destinati al Policlinico. A lanciare l'allarme sono stati stati i direttori delle chirurgie del dipartimento di Umberto Parmeggiani. Alcuni medici avrebbero potuto operare solo facendo ricorso a scorte personali.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-25_125321552.html

In arrivo temporali sul Centro- Nord

La Protezione civile ha emesso un'allerta da domani mattina

(ANSA) - ROMA, 25 APR - Maltempo in arrivo sul nord Italia: una vasta perturbazione di origine atlantica portera' a partire da domani piogge e temporali. Il maltempo colpira' prima le regioni settentrionali ed in seguito quelle centrali. La Protezione Civile ha emesso una allerta meteo valida dalla mattina di domani; previste precipitazioni diffuse e temporali con fulmini, grandine e raffiche di vento, prima sulle regioni nord-occidentali e poi sul resto del nord e sull'Appennino tosco-emiliano.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-25_125322971.html

Grecia: attacchi contro polizia

Presentato ddl che aggrava pene per chi manifesta mascherato (ANSA) - ATENE, 25 APR - Una cinquantina di giovani mascherati hanno lanciato bombe incendiarie contro la polizia ad Atene. Colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi davanti alla sede dell'emittente televisiva Alter. In nessuno dei due casi sono segnalate vittime. L'attacco contro la polizia e' avvenuto in coincidenza con la presentazione in parlamento di un disegno di legge che aggrava le pene per chi partecipi a manifestazioni violente con il volto coperto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-25_125320679.html

Iran- Usa: Saberi in sciopero fame

Tra un mese la sentenza di appello dopo al condanna otto anni (ANSA) - TEHERAN, 25 APR - Roxana Saberi, la giornalista irano-americana condannata a otto anni di spionaggio a Teheran, e' in sciopero della fame da 5 giorni. Lo ha detto il suo avvocato, precisando di avere appreso la notizia dal padre della donna. L'avvocato ha poi aggiunto che dovrebbe essere emessa ''all'incirca tra un mese'' la sentenza d'appello nei confronti della giornalista irano-americana, condannata a Teheran in primo grado a otto anni di reclusione per spionaggio in favore degli Usa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-25_125321224.html

Lieberman, nessun dialogo con Siria

Ministro esteri Gerusalemme, Damasco sostiene terroristi (ANSA) - BERLINO, 25 APR - Israele rifiuta di impegnarsi in negoziati di pace con la Siria, perche' ''sostiene organizzazioni terroristiche come Hamas e la Jihad''. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri dello Stato ebraico, Avigdor Lieberman, intervistato dal Berliner Zeitung. ''La Siria supporta Hezbollah ed il suo traffico di armi attraverso il sud del Libano. Appoggia il programma nucleare iraniano. Per questo penso che Damasco non possa essere un reale partner per un accordo'', ha aggiunto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-25_125321722.html

Argentina: desaparecidos, suicidio

Ex poliziotto si e' sparato alla testa, e' il terzo in 5 giorni (ANSA) - BUENOS AIRES, 25 APR - Un ex poliziotto argentino, che prese parte alla repressione durante la dittatura militare, si e' suicidato la notte scorsa. Si e' sparato un colpo di rivoltella alla testa. Eulises Guinazu', 72 anni, e' il terzo 'ex aguzzino' suicida in 5 giorni in Argentina. Negli ultimi anni e' stato dirigente locale del Partito Giustizialista ma e' stata chiesta la sua espulsione dal partito per il suo passato. Martedi' scorso un ex agente di polizia ed un ex militare si sono tolti la vita.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-25_125323224.html

Cosa è realmente successo l’11 Settembre 2001?

Inizio la pubblicazione di questo scritto sull’11 settembre a puntate.
Chi è interessato deve avere la massima pazienza, in quanto lo scritto è lungo ma lentamente ci porterà a individuare chi siano stati i veri criminali che hanno organizzato, gestito ed attuato l’efferato crimine. Altro che Osama bin Laden! “Sono fiero di vivere in un paese dove il presidente del Consiglio può essere processato». Ehud Olmert, presidente del Consiglio d’Israele. “Mi vergogno di vivere in un paese dove il presidente del Consiglio non può essere processato”. Edoardo Ravelli, ex cittadino italiano. “Dall’abolizione della pena capitale all’abolizione delle pene del capitale”. Edoardo Ravelli Cronistoria dall’11 settembre in poi:
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Cosa-e-realmente-successo-l-11.html

"La mafia è dentro le istituzioni"

Dichiarazione dell’on. Di Pietro che ormai non fa scandalo?
“LA MAFIA E’ DENTRO LE ISTITUZIONI”.
Oggi, come trenta anni fa, quando la stessa affermazione fu fatta da Giuseppe Fava al suo collega Enzo Biagi. E intanto alla RAI si mangiano “cannoli siciliani”. Qualche sera fa, durante il programma di LA7, condotto da Ilaria D’Amico, l’on. Di Pietro dichiarava con parole inequivocabili: “la mafia è dentro le istituzioni”. Se l’avesse detto o scritto un qualsiasi cittadino su un blog o in un giornale politico, avrei potuto anche capire si trattasse di uno “sfogo” personale o in cerca di vanagloriosi consensi e certamente non avrei dato peso. Ma quando tale affermazione viene fatta da un parlamentare, che è quindi nelle istituzioni e che è stato per lunghi anni nella Magistratura, non solo mi preoccupa ma esaspera me e tutti i telespettatori che non vedono solo Ilaria ma seguono con attenzione i discorsi dei vari politici di turno che spesse volte, purtroppo, si trasformano in oratori da comizi.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/La-mafia-e-dentro-le-istituzioni.html

Termovalorizzatore Acerra chiuso: fumo negli occhi

Chiuso il giorno stesso dell’inaugurazione. E’ questa l’attuale condizione del termovalorizzatore di Acerra, inaugurato in pompa magna il 26 Marzo dal Premier Berlusconi, ovviamente prontissimo a prendersi la grande visibilità mediatica destinata all’evento, con quel pulsante schiacciato dalla mano divina che è entrata nella Storia della propaganda berlusconiana. In quel giorno certo Berlusconi non si lasciò perdere l’occasione di apparire come "l’uomo del fare", come colui che "riporta lo Stato", come colui che sconfigge le inefficienze della Sinistra, eccetera eccetera. E ovviamente il mondo mediatico a stargli dietro, dedicandogli i migliori encomi.Peccato che nessuno si sia minimamente informato della realtà delle cose. Così come accaduto in generale per la "svolta" nella gestione dell’emergenza rifiuti, nessuno, per costrizione o per incapacità a svolgere il proprio mestiere, si è preso la briga di controllare la faccenda. E così vengo a sapere, ad un mese di distanza dall’inagurazione fasulla, che l’inceneritore di Acerra è attualmente chiuso. D’altronde, le stesse webcam installate dalla struttura di Bertolaso e riportate sul sito www.emergenzarifiuticampania.it inquadrano fissamente dei camini dell’inceneritore senza fumi (e altre zone dell’impianto che sono prive di vita). E certo non perchè i fumi siano trasparenti ... ogni tanto si vede una fumacchiata bianca, ma questo già avveniva prima del 26 Marzo: sono semplici test. Infatti, come riportato dal video che ho pubblicato, l’impianto deve addirittura ancora svolgere i collaudi, e diventerà totalmente operativo solo in autunno. Ovvero dopo almeno 16 mesi dall’inizio dall’insediamento del Governo: e meno male che l’impianto doveva entrare in funzione entro Gennaio 2009 (e pienamente operativo in Marzo)!La circostanza è d’altronde confermata dallo stesso sito del Sottosegretario Bertolaso, solo che qui si è più ottimisti: "entro Giugno l’impianto sarà a pieno ritmo ed avranno inizio i collaudi". Ma sappiate che il sito è ben poco affidabile, in quanto ha annunciato aperture di discariche in date rivelatesi indietro di mesi (Chiaiano fu annunciata ad Ottobre, e fu aperta a Febbraio ...).Che dire ... evidentemente i giornalisti nostrani non solo non si prendono la briga di lavorare, ma nemmeno di usare Internet!
http://www.agoravox.it/Termovalorizzatore-Acerra-chiuso.html

25 APRILE: ALEMANNO FIRMA CONTRO EQUIPARAZIONE RESISTENZA E SALO'

Roma, 25 apr. - (Adnkronos) - Il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha firmato la petizione contro la proposta di legge sull'equiparazione di partigiani e sostenitori della Repubblica di Salo'. Alemanno ha firmato la petizione questa mattina a Forte Bravetta, dove ha deposto una corona d'alloro presso la Stele, che ricorda gli italiani fucilati nel periodo di occupazione della citta'.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3249158192

USA: AEREO DIRETTO IN ISRAELE E' STATO FATTO ATTERRARE A BOSTON

Boston, 25 apr. (Adnkronos) - Un aereo di linea in volo da New York a Tel Aviv con 206 passeggeri a bordo e' stato fatto atterrare a Boston dopo che un passeggero aveva cercato di fare irruzione nella cabina di pilotaggio per ragioni non ancora chiarite ma comunque non di natura terroristica. Il volo della Delta Air Lines e' atterrato all'aeroporto internazionale Logan poco dopo le dieci di ieri sera (le quattro del mattino in Italia), ha reso noto un portavoce della compagnia aerea americana.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3248967654

MESSICO: SCUOLE ED EDIFICI PUBBLICI CHIUSI PER EPIDEMIA FEBBRE SUINA

Citta' del Messico, 25 apr. (Adnkronos) - Le autorita' messicane hanno ordinato la chiusura delle scuole e degli altri edifici pubblici per contenere l'epidemia di febbre suina che avrebbe fino a ora, da meta' marzo, provocato la morte di 20 persone (sono i casi confermati, ma ve ne sono altri 40 probabili), la maggior parte delle quali residenti nella zona di Citta' del Messico. Tutte le manifestazioni pubbliche sono state inoltre sospese e ai cittadini sono state distribuite mascherine. Secondo quanto ha reso noto il ministero della sanita' messicano, sarebbero 900 le persone affette dal virus.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3249088175

BARI: RIPRENDE GUERRA TRA CLAN, UCCISO BOSS VALENZANO

Bari, 25 apr. - (Adnkronos) - E' il segno di una possibile ripresa della guerra tra clan baresi l'omicidio di Michelangelo Stramaglia, 49 anni, boss di Valenzano, centro a dieci chilometri dal capoluogo pugliese. Stramaglia e' stato ucciso ieri sera a Valenzano, in via Capurso, con un colpo di pistola all'addome. Il suo corpo e' stato poi trovato dai carabinieri in piazza a Ceglie del Campo dove e' stato trasportato da un automobilista con l'intenzione di accelerare i soccorsi per andare incontro all'ambulanza ma durante questo trasferimento Stramaglia e' morto.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3249171421

Nucleare: Corea Nord non cede

Regime intende rafforzarsi contro 'forze ostili' (ANSA) - TOKYO, 25 APR - La Corea del Nord ha riavviato il trattamento del combustibile nucleare per rafforzare il suo potere contro ''forze ostili''. ''Il riprocessamento del combustibile esausto dall'impianto atomico pilota e' ricominciato'', riferisce un portavoce del ministero degli Esteri aggiungendo che 'tutto questo contribuira' a rafforzare il potere di dissuasione nucleare in funzione di autodifesa in modo da fronteggiare la crescente minaccia militare sostenuta da forze ostili''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-25_125318134.html

Cassazione: i genitori responsabili se il figlio non rispetta il codice della strada

E' tutta colpa dei genitori se i ragazzi in motorino non rispettano il codice della strada. Perció i danni causati dagli incidenti devono risarcirli mamma e papà. E' questo, per la Cassazione, il prezzo da pagare per non aver saputo dare una buona educazione ai propri figli. I giudici della terza sezione civile hanno perció confermato la sentenza della Corte d'appello di Potenza che aveva condannato i genitori di un diciassettenne a risarcire la famiglia di un altro ragazzo, anch'egli minorenne, morto in seguito ad un incidente tra i motorini dei due giovani. Nelle motivazioni della sentenza 9556 la Suprema Corte sottolinea, senza mezzi termini "lo stato di immaturità, il temperamento e la cattiva educazione del minore".
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Catania, chiesto rinvio a giudizio per ex sindaco Scapagnini

La Procura della Repubblica di Catania, per abuso d'ufficio aggravato e falso in atto pubblico, ha chiesto il rinvio a giudizio per l'ex sindaco del capoluogo etneo, Umberto Scapagnini, e di altre 18 persone, 16 ex assessori e due dirigenti, nell'ambito dell'inchiesta sul 'buco' in bilancio al Comune. Il procedimento ha preso avvio da osservazioni formulate a suo tempo dai revisori dei conti relativamente al bilancio consuntivo dell'anno 2003.
Nell'inchiesta e' confluita anche l'indagine riguardante la societa' 'Catania Risorse' costituita nel dicembre 2006 dallo stesso Comune della citta' etnea per risanare l'indebitamento al deficit che, secondo l'accusa, sarebbe stato realizzato attraverso la vendita di beni immobili anche appartenenti al patrimonio indisponibile del Comune e quindi non consentita dalla legge.
http://www.adnkronos.com/IGN/Regioni/Sicilia.php?id=3.0.3244170631
Il sacrestano di una chiesa di Vigevano il corsolo ha fatto tutto per intero. E gli devono averdato anche il diploma, oltre che la divisa da indossare la domenica per ricevere i fedeli.
Intanto non lo hanno ancora cacciato!

Crollano le entrate, buco da 4 miliardi

Crollano le entrate tributarie nei primi due mesi dell’anno. A gennaio-febbraio - secondo i dati del dipartimento delle Finanze del ministero dell’Economia - sono state accertate entrate tributarie erariali per 56,871 miliardi di euro, in calo di 4,001 miliardi rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (-6,6%). La flessione del gettito, spiega il ministero, «riflette la congiuntura economica» e «l’entità della riduzione è influenzata dal fatto che il confronto tendenziale mette in relazione l’attuale periodo di crisi economica, con riflessi negativi sul gettito, con il corrispondente periodo dell’anno precedente, in cui non c’erano segnali di crisi». Nel 2008, infatti, «il deterioramento dell’economia ha cominciato a manifestarsi nella seconda parte dell’anno e l’andamento del gettito ha mostrato i primi segni di flessione dopo il mese di luglio».
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/200904articoli/43112girata.asp

Jovanotti&C:"We Are the Abruzzo" Concerto il 28 con PFM e After

S'intitola "Domani", è un pezzo di Mauro Pagani (fa anche rima) ed è la canzone che una gentile masnada di artisti italiani sta finendo di incidere alle Officine Meccaniche di Milano, sui Navigli, nello studio di registrazione dello stesso Pagani. L'idea è stata di Jovanotti e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, hanno aderito in tanti: Jova ha registrato un inciso rap con Caparezza, Frankie Hi-NRG e J.Ax, ma ci sono i contributi di una cinquantina di artisti, da Ferro a Baglioni, da Nannini a Renga, da Morandi a Ranieri, da Giorgia ad Albano, da Morgan a Max Pezzali che s'è portato il figlio di 7 mesi, fino a Laura Pausini attesa per domani. Manca Vasco che, com'è noto, usa far beneficienza in proprio.Gli introiti della vendita della canzone, disponibile in download dal 10 maggio, andranno naturalmente alle vittime del terremoto in Abruzzo. L'etichetta è la Sugar di Caterina Caselli, e Madame ha perfino partecipato alla registrazione. Intanto, prende corpo l'appello di Franz Di Cioccio, abruzzese, per un concerto a favore dei terremotati: il 28 al Palasharp di Milano ci sarà la serata, cui hanno finora aderito Afterhours, Roberto Vecchioni, Francesco Renga, le Vibrazioni. Altri nomi seguiranno: è appena il caso di notare che Pfm odierna da una parte, Pagani dall'altra, cioè PFM di tutte le epoche, si dà un gran daffare. Bravi eh.
http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=20&ID_articolo=869&ID_sezione=12&sezione=

Liberta' di informazione in Italia. Cosa fara' la Commissione Europea?

Interrogazione parlamentare di Giulietto Chiesa, europarlamentareTre recenti inqualificabili episodi hanno riportato l'attenzione sull'irrisolta anomalia italiana: in cui il Presidente del Consiglio controlla in vario modo ... ... le principali reti televisive nazionali, sia private che pubbliche, con evidenti rischi per la liberta d'espressione e d'informazione, come già constatato dalla risoluzione del Consiglio d'Europa 1387 (2004) e dalla risoluzione del Parlamento Europeo 0373 (2004). - Il programma di giornalismo investigativo "Report" di Milena Gabanelli è stato posto sotto azione disciplinare da parte del Comitato Etico della Rai per aver fatto un'inchiesta sulla politica governativa della "social card".- A un altro programma di giornalismo investigativo della Rai, Annozero, diretto da Michele Santoro, è stata imposta, dai vertici Rai, "una puntata riparatrice" per aver indagato le carenze della Protezione Civile in occasione del terremoto in Abruzzo, inoltre è stato sospeso Vauro Senesi per una vignetta giudicata: "lesiva dei sentimenti di pietà dei defunti e in contrasto con i doveri e la missione del servizio pubblico".- Secondo quanto riferito dalla stampa italiana, il 17 aprile 2009 il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in una riunione indetta nella sua residenza romana ha deciso il nuovo organigramma della Rai assegnando a giornalisti e funzionari a lui fedeli le direzioni dei telegiornali e delle reti, compito questo che dovrebbe essere invece espletato, per statuto, dal consiglio di amministrazione della Rai.La Commissione non crede che l'Italia stia palesemente violando l'articolo 11 della Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione?La Commissione non ritiene di dover applicare l'articolo 7 dei trattati?
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/15164/78/

La procura di Roma non restituisce l'archivio. Genchi si appella a Napolitano.

Apprendiamo proprio ora che nonostante l’ordinanza del Tribunale del Riesame la procura di Roma ha deciso deliberatamente che non restituirà l’archivio sottratto lo scorso 13 marzo a Gioacchino Genchi. Il consulente delle procure ha invocato l’immediato intervento del capo della Stato, della Pg di Roma e della procura di Perugia.
“Siamo in presenza – ha detto - di un atto di eversione giudiziaria di una gravità inaudita. Negli atti del sequestro vi sono infatti acquisizioni importantissime riguardanti gli stessi magistrati della procura di Roma che hanno eseguito il sequestro”.
E’ roba da matti. E da criminali. La procura di Roma, nonostante l’ordinanza del Tribunale del Riesame che scagiona Gioacchino Genchi da tutte le accuse mosse contro di lui non vuole restituire l’archivio sottratto al consulente delle procure lo scorso 13 marzo. Nell’ambito di un’operazione di sequestro disposta dai procuratori Toro e Rossi ed eseguita dagli uomini del reparto tecnico del Ros di Roma, guidati dal colonnello Pasquale Angelosanto.Gioacchino Genchi, si legge in quelle carte firmate dal presidente estensore Francesco Taurisano – che proponiamo in forma integrale (SCARICA IN PDF 1 - 2) – ha agito correttamente, non ha violato la legge quando, nella veste di collaboratore dell’ex pm di Catanzaro Luigi De Magistris, ha acquisito ed elaborato i tabulati telefonici relativi a utenze in uso a parlamentari ed esponenti dei servizi di sicurezza, né ha violato la privacy quando ha effettuato 2600 interrogazioni all’Anagrafe Tributaria utilizzando l’abilitazione del Comune di Mazara del Vallo. Non arrecando “nocumento” ad alcuno.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/15078/78/

Le macerie sparite a pasquetta: aggiornamenti video

Ieri abbiamo ricevuto questa mail da alcuni membri del sito meetup.com/altoparlanti, anche loro presenti a L’Aquila in piazza d’armi il giorno di pasquetta, mentre con un dispiegamento incredibile di uomini e mezzi venivano triturate e fatte sparire le macerie degli edifici sotto inchiesta per i crolli sospetti che hanno causato decine di vittime. Questo è il video che hanno prodotto i due redattori:Site.it aveva già denunciato quanto accadeva in piazza d’armi e pubblicato le foto con alcune targhe dei mezzi coinvolti nell’opera di distruzione delle macerie.
Il giorno successivo, per impedire la sparizione di prove importanti per l’accertamento delle responsabilità, la Procura di L’Aquila ha disposto il sequestro dei resti “rimasti” degli immobili oggetto di inchiesta. Subito dopo è stato creato il pool di magistrati antimafia per vigilare sulla ricostruzione in Abruzzo. Come già scritto nelle nostre corrispondenze dalle zone colpite dal sisma, il grave episodio testimonia di piazza d’armi della situazione precaria in cui versa la giustizia nelle zone terremotate, in cui ogni forma di attività è sotto il controllo esclusivo dei vertici della Protezione civile: procuratori che dormono in auto, tribunale e Corte d’appello distrutte o inagibili, forze dell’ordine disarticolate nelle loro attività, enti locali esautorati di ogni potere. Per fronteggiare l’emergenza informativa - nei campi gli sfollati non ricevono giornali - abbiamo aperto una nostra redazione di fortuna dove stampiamo site.it/sollevatiabruzzo, un ciclostilato da distribuire nelle tendopoli.
Leggi tutto e guarda il video:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/15196/48/

NORDCOREA: SANZIONI ONU CONTRO 3 SOCIETA' PYONGYANG

(AGI) - New York, 24 apr. - Diciannove giorni dopo il lancio del missile nordcoreano in violazione della risoluzione 1718 delle Nazioni Unite il Consiglio di Sicurezza ha adottato sanzioni contro tre societa' di Pyongyang. Lo ha reso noto l'ambasciatore turco, presidente di turno dell'organo esecutivo del Palazzo di Vetro. Il Consiglio di Sicurezza il 13 aprile scorso aveva all'unanimita' condannato il test, che secondo Pyongyang era servito a mettere in orbita un satellite per telecomunicazioni. Secondo gli Stati Uniti e gli alleati occidentali in realta' era stati lanciato un missile a lunga gittata Taepodong 2.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200904250055-cro-rom1166-nordcorea_sanzioni_onu_contro_3_societa_pyongyang

RIFIUTI: CARICO DA CAMPANIA A PUGLIA, DUE ARRESTI

(AGI) - Avellino, 25 apr. - Trasportavano rifiuti speciali ma sono stati bloccati e arrestati. Sono due autotrasportatori di Foggia, un 39enne e un 27enne, che i carabinieri del Comando provinciale di Avellino hanno bloccato a San Sossio Baronia. I due erano stati intercettati al casello autostradale di Vallata. Il loro mezzo era vuoto e cosi' e' scattato il pedinamento. Dopo alcuni chilometri il mezzo si presentava infatti carico di rifiuti ingombranti. Dopo aver bloccato le due persone a bordo, i carabinieri hanno verificato che nel cassone c'erano filtri di olio esausto, pezzi meccanici di auto, lastre di eternit, pneumatici e altro materiale ferroso. I due autotrasportatori sono stati condotti nel carcere di Ariano Irpino, mentre il carico e' stato avviato allo smaltimento.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200904250750-cro-rom1000-rifiuti_carico_da_campania_a_puglia_due_arresti

Sri Lanka- Tamil, 6000 vittime civili

La stima dell'Onu riguarda i morti dall'inizio dell'anno (ANSA) - NEW DELHI, 24 APR - Secondo un rapporto della missione Onu a Colombo, il conflitto esercito-Tamil ha provocato da inizio anno 6.432 morti fra i civili. Lo Sri Lanka ha accettato oggi, in linea di principio, l'ingresso di una missione dell'Onu nella 'zona di sicurezza' del nordest dove e' in atto la guerra contro l'Esercito di liberazione delle Tigri Tamil (Ltte). Il documento dell'Onu parla anche di 14.000 feriti e oltre 100.000 civili in fuga dall'area degli scontri: emergenza umanitaria gravissima.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-24_124341267.html

Chrysler: Casa Bianca, 'Siamo pronti'

'La priorita' e' salvare posti di lavoro' (ANSA)- WASHINGTON, 24 APR -La Casa Bianca e' pronta per tutte le eventualita' nella vicenda della Chrysler e che la sua priorita' e' 'proteggere i posti di lavoro'. 'Siamo a 6 giorni dalla scadenza e siamo ad un punto importante dei negoziati - ha detto il portavoce della Casa Bianca Robert Gibbs - Ho detto piu' volte che la nostra amministrazione e' pronta a tutte le eventualita'. Quello che si puo' leggere sui giornali non e' necessariamente un fatto compiuto', riferendosi alle notizie su una possibile bancarotta.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-24_124341438.html

Iraq: H. Clinton, visita a sorpresa

In un momento in cui cresce l'ondata di attentati (ANSA) - BAGHDAD, 25 APR - Il segretario di Stato americano Hillary Clinton e' giunta oggi a Baghdad per una visita a sorpresa. La visita non annunciata del segretario di Stato in Iraq giunge in un momento in cui si registra una nuova ondata di violenze con un crescendo sfociato in due giornate di sangue, giovedi' e venerdi', in cui attentati suicidi hanno fatto almeno 140 vittime. E' la prima visita di Hillary Clinton in Iraq da quando e' a capo del Dipartimento di Stato americano.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-25_125317403.html

Stipendi d'oro, arriva il giro di vite per i manager. Da Bruxelles l'invito a una stretta sulle remunerazioni

Bruxelles, 24 apr. - (Adnkronos/Aki) - Stop alle liquidazioni stellari, agli stipendi da capogiro dei manager delle societa' quotate e del settore finanziario, niente bonus se la performance delude. Dopo l'amara lezione tratta dal crollo dei subprime che ha innescato la recessione, la Commissione europea sollecita una stretta alle remunerazioni dei dirigenti e si appresta a proporre, mercoledì, delle raccomandazioni per inasprire le regole in materia con l'obiettivo di evitare assunzioni di rischio eccessive.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3248101096

GERMANIA: VIETATI TEST DI PATERNITA' SENZA CONSENSO MADRE

Berlino, 24 apr. (Adnkronos/Dpa)- Vietati in Germania i test di paternita' all'insaputa della madre dei minori. Il divieto e' contenuto in un ampio provvedimento sui test genetici che ha a lungo diviso i legislatori tedeschi. La parte riguardante i test del Dna era una delle piu' controverse, in quanto molti sostenevano il diritto dei padri a conoscere la verita'. Ma alla fine i deputati del Bundestag hanno scelto di privilegiare l'interesse dei minori. I padri che faranno eseguire il test senza avere il consenso delle madri, verranno puniti con una multa di 5mila euro. La nuova legge autorizza i test prenatali, ma solo per scopi medici, non per conoscere il sesso o caratteristiche fisiche del nascituro.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3248018912