giovedì 28 agosto 2008

ECO-ENERGIA: NUOVI CANTIERI FOTOVOLTAICI IN PUGLIA E SICILIA

(ANSA) - ROMA, 28 AGO - Sorgeranno in Puglia e in Sicilia i nuovi impianti fotovoltaici della Solgenera, nuova societa' nata a marzo da Consiag (50,50%) e da Interconsulting (49,50%) che ha in programma di produrre, in Italia, da fotovoltaico oltre 15 milioni di Kw/h annui entro il primo semestre del 2009. Intanto Solgenera ha avviato l'iter autorizzativi per un impianto fotovoltaico di 1 Mw a Caltagirone (Catania), altri sei impianti di 1 MW ciascuno sono previsti a Trapani. Solgenera ha inoltre in progetto un grande parco fotovoltaico dalla potenza di 20 MW sempre a a Trapani, utilizzando la tecnologia a 'film sottile' a telloruro di cadmio (CdTe). Anche in Puglia sono previsti progetti, allo scopo sono stati avviati accordi con varie amministrazioni locali, tra le quali Nardo' (Lecce) dove sono previste 3 centrali per 6 MW complessivi e Torchiarolo (Brindisi) dove e' previsto 1 MW. (ANSA). Y72-GU

TIBET: SGARBI ISSA BANDIERA SUL PALAZZO COMUNALE DI SALEMI

SALEMI (TRAPANI) (ITALPRESS) - Da domani pomeriggio la bandiera del Tibet sventolera' sul tetto del Palazzo Comunale di Salemi. La isseranno il sindaco Vittorio Sgarbi e l'assessore ai Diritti Umani, Oliviero Toscani, per denunciare le repressioni della Cina. L'iniziativa sara' preceduta da una conferenza stampa, alle 16.30, nel Chiostro di Sant'Agostino. Nei giorni scorsi la giunta comunale guidata dal critico d'arte ha approvato l'adesione all'associazione "Comuni, province e regioni per il Tibet", decidendo di esporre la bandiera tibetana all'interno del Municipio fino a quando il Governo della Repubblica Popolare di Cina e quello tibetano in esilio non avranno concordato uno status di piena autonomia per il Tibet all'interno dei confini cinesi. La giunta ha inoltre invitato il sindaco a trasmettere la delibera, tra l'altro, al primo ministro della Repubblica Popolare cinese e al Dalai Lama. Intanto l'assessore comunale al Nulla, Graziano Cecchini, pochi giorni fa e' entrato clandestinamente in Birmania dal nord della Thailandia, assieme ad una missione di pace e di volontariato. Raggiunto telefonicamente ha detto: "Sono qui in Birmania come cittadino, come artista, come volontario ma anche come rappresentante del Comune di Salemi e in questa veste cerchero' di raccogliere testimonianze documentali sulle violenze del regime militare".
http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=112932&Itemid=2

SALEMI (TP): ATTI VANDALISMO IN CITTA', VICESINDACO"CHI HA VISTO PARLI"

SALEMI (TRAPANI) (ITALPRESS) - Numerosi atti di vandalismo si sono verificati negli ultimi giorni a Salemi. Presi di mira edifici pubblici e privati, imbrattati con la vernice. L'ultima bravata in ordine di tempo riguarda il danneggiamento di un muretto di pietra che in via Marsala delimita un'area pedonale. Il vicesindaco Nino Scalisi parla di atto "grave", ma "e' ancora piu' grave che nessuna delle persone presenti sia intervenuta per dissuadere il responsabile". "Prima di assumere iniziative per tutelare i beni comunali - conclude Scalisi -, faccio appello a chi era presente in via Marsala a farsi vivo".
http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=112935&Itemid=2

I Rotoli del Mar Morto presto su Internet - di Giuseppe Sisinni

In un affollato laboratorio dalle pareti grigie e raffreddato come una grotta, una mezza dozzina di specialisti è impegnata in una storica impresa: fotografare digitalmente ognuno delle migliaia di frammenti dei Rotoli del Mar Morto con lo scopo di mettere l'intero file a disposizione di tutti su Internet. Dotati di fotocamere molto potenti con risoluzione e nitidezza molte volte superiori a quelli dei modelli convenzionali, e con le luci che non emettono né calore né raggi ultravioletti, tecnici e scienziati stanno riportando alla luce le sezioni e le lettere dei Rotoli, precedentemente illegibili; tali scoperte potrebbero avere un enorme impatto accademico.I Rotoli, vecchi di 2000 anni ritrovati alla fine del 1940 in alcune grotte a est di Gerusalemme vicino al Mar Morto, contengono la copia più antica di ogni libro della Bibbia ebraica (manca solo il libro di Ester), così come testi apocrifi e le descrizioni dei rituali di una setta giudaica al tempo di Gesù. I testi, la maggior parte di essi scritti su pergamena, ma alcuni su papiro, datano dal terzo secolo aC al primo secolo dC.
Leggi tutto su:
http://www.extrade.it/dblog/articolo.asp?articolo=135

Putin: "Gli Usa dietro la guerra in Ossezia"

Mosca - Le forze russe occupano ancora alcune aree della Georgia. Lo stallo diplomatico e l'incapacità di raggiungere un accordo che accontenti entrambe le parti stanno infiammando la già rovente crisi nel Caucaso. Mosca risponde coi fatti alle condanne di Nato e G7 e testa il lancio di un missile balistico intercontinentale che sarebbe in grado di bucare lo scudo Usa. Putin alza il tiro accusando l'America di nascondersi dietro al conflitto osseto. Accusa che Washington rimanda al mittente definendola "irrazionale". I timori di Kouchner Con il suo riconoscimento dell’indipendenza di Ossezia del Sud e Abkhazia dalla Georgia, la Russia si è posta "al di fuori del diritto internazionale, e non si tratta soltanto dell’opinione dell’Unione Europea". Dopo aver avvertito che nel mirino del Cremlino rischiano di finire anche altre Repubbliche ex sovietiche, punta il dito contro il governo russo avvertendolo che l'Unione europea potrebbe decidere di imporre sanzioni contro la Russia. "Non possiamo accettare simili violazioni di tutte le norme internazionali, degli accordi sulla sicurezza e la cooperazione in Europa, delle risoluzioni delle Nazioni Unite e, per la prima volta dopo molto tempo, l’occupazione di territorio in un Paese vicino da parte di un Esercito straniero". Il capo della diplomazia francese, il cui Paese per il semestre in corso detiene la Presidenza di turno dei Ventisette, è tornato ad accusare le truppe di Mosca di aver intrapreso un’operazione di "pulizia etnica", affermando che esistono le prove del fatto che i primi a restarne vittime sono proprio "gli osseti favorevoli alla Georgia". La replica di Lavrov La minaccia di sanzioni da parte dell’Unione europea è solo una reazione "emotiva" dell’Occidente. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, rispondendo al suo omologo francese Kouchner. Le sanzioni di cui ha parlato Kouchner, sono state costruite "solo perché sono turbati dal fatto che il loro cagnolino (la Georgia, ndr) non ha soddisfatto le aspettative di qualche Paese occidentale".
Continua ...
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=286199

Salerno: sequestrato un terzo dell'otto per mille per la Curia

SALERNO - La guardia di finanza ha sequestrato una parte dell'otto per mille erogata alla Conferenza episcopale italiana della Curia di Salerno. E' stato eseguito un decreto emesso lo scorso 18 agosto e convalidato tre giorni dopo. Il vescovo di Salerno, monsignor Gerardo Pierro, e' indagato con l'accusa di truffa aggravata ai danni dello Stato, abusivismo edilizio e abuso d'ufficio. In totale, le fiamme gialle hanno sequestrato 509 mila euro. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={7D1B0BC2-14B3-4939-9C85-602988505BF4}

Frati picchiati: i Ris trovano biglietti con accuse di pedofilia

TORINO - Al vaglio dei carabinieri del Ris di Parma alcuni foglietti e post.it con accuse di pedofilia rivolte ai frati del Santuario di Belmonte, dove martedi' sera sono stati picchiati quattro religiosi. I biglietti - la cui attendibilita' e' al vaglio delle autorita' - sono stati trovati durante il sopralluogo di questo pomeriggio all'interno del convento dove e' avvenuta l'aggressione. Spettera' al procuratore di Ivrea Elena D'Aloiso chiarire se si debba seguire la pista della rapina o se esista la possibilita' che l'aggressione abbia altri moventi. (Agr)

http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={1C44F9AA-D7B0-4732-B0D1-02AE6592B32E}

Raid in convento, trovati bigliettini contro i frati

Torino - I carabinieri stanno facendo accertamenti su alcuni bigliettini trovati nei pressi del santuario di san Colombano Belmonte, nel Canavese, in provincia di Torino, dove martedì sera tre banditi incappucciati hanno picchiato e rapinato quattro frati. "Vaticano...Preti pedofili, la galera non basta...bastonate" c’era scritto con una grafia poco chiara e in un italiano impreciso. I biglietti adesivi erano attaccati su uno scorrimano dietro il santuario. Il ritrovamento dei messaggi potrebbe rafforzare l’ipotesi del raid punitivo ma c’è prudenza tra gli investigatori per capire con precisione la loro attendibilità in quanto potrebbero essere stati lasciati dopo l’aggressione da persone estranee all’episodio nel solo tentativo di strumentalizzarlo.Condizioni stabili per il frate in coma Sono stabili le condizioni di padre Emmanuele Battagliotti, 81 anni. Lui e padre Sergio Baldin sono i due frati più gravi rispetto ai confratelli padre Salvatore Magliano e padre Martino Gurini, anche loro ricoverati dopo l’aggressione di martedì sera. Padre Emmanuele è cosciente, ma avendo riportato un vasto ematoma cerebrale a scopo cautelativo i medici hanno preferito portarlo all’ospedale torinese dove la presenza di un reparto efficiente di neurochirurgia permette di intervenire chirurgicamente con tempestività in caso la situazione lo richiedesse. Al momento, i medici del San Giovanni Bosco ritengono che non ci sia bisogno di operarlo. Padre Emmanuele è stato il primo ad affrontare i tre aggressori armati di bastone martedì sera. In suo aiuto è subito intervenuto padre Sergio che è tuttora in coma

Continua ...

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=286435

GAS: RIEMPIMENTO RISERVE REGOLARE. NESSUNA CONSEGUENZA DA CRISI RUSSA

(ASCA) - Roma, 28 ago - Nessuna conseguenza sul sistema gas italiano dalla crisi internazionale legata all'intervento russo in Georgia. Dopo le rassicurazioni dei giorni scorsi del ministro degli Esteri, Franco Frattini, e dell'amministratore delegato dell'Eni, Paolo Scaroni, prosegue infatti regolare il riempimento delle riserve di gas in vista della stagione invernale.Ad oggi gli stoccaggi sono infatti pieni all'89%, per circa 7,55 miliardi di metri cubi. Si tratta del gas, cosidetto ''di modulazione'', che le le aziende iniettano durante i mesi estivi nei giacimenti gestiti dalla Stogit e che vengono poi riutilizzati nei mesi piu' freddi per integrare il metano che arriva dai gasdotti internazionali.La stessa Stogit prevede di arrivare al 98,4% di riempimento al 31 ottobre. La stima viene aggiornata settimanalmente e si basa a sua volta sulle previsioni formulate dalle aziende che utilizzano gli stoccaggi. ''La campagna di riempimento - riferisce l'Eni all'Asca - sta proseguendo regolarmente e i dati attuali riflettono l'andamento abituale'' che normalmente culmina col massimo riempimento ''alla fine di ottobre quando si raggiunge il 100% degli 8,44 miliardi di metri cubi disponibili''.
Continua ...
http://www.asca.it/moddettnews.php?canale=BRK&idnews=774354&articolo=GAS:%20RIEMPIMENTO%20RISERVE%20REGOLARE.%20NESSUNA%20CONSEGUENZA%20DA%20CRISI%20RUSSA

ALITALIA: CESA (UDC), FACILE FARE MIRACOLI CON SOLDI ITALIANI

(ASCA) - Roma, 28 ago - ''E' facile fare i miracoli con i soldi degli italiani, scaricando il 'buco' dell'Alitalia sulle spalle dei cittadini''. E' la secca considerazione del segretario politico dell'Udc, Lorenzo Cesa, alla soluzione prospettata dal Governo per la crisi della compagnia di bandiera.
http://www.asca.it/moddettnews.php?idnews=774389&canale=ORA&articolo=ALITALIA:%20CESA%20(UDC),%20FACILE%20FARE%20MIRACOLI%20CON%20SOLDI%20ITALIANI

GEORGIA: PUTIN ALLA CNN, GLI USA HANNO ORCHESTRATO IL CONFLITTO

GEORGIA: PUTIN ALLA CNN, GLI USA HANNO ORCHESTRATO IL CONFLITTO (ASCA) - Roma, 28 ago - Il premier russo, Vladimir Putin, ha accusato gli Stati Uniti di aver orchestrato il conflitto in Georgia a beneficio di uno dei candidati alle prossime elezioni alla Casa Bianca.In un'intervista alla Cnn, da Sochi (Mar Nero), Putin ha detto che gli Usa hanno incoraggiato la Georgia ad attaccare la regione autonoma dell'Ossezia del Sud.Il Primo ministro russo non ha pero' specificato quale dei due candidati alla corsa della Casa Bianca, il democratico Barack Obama o il repubblicano John Mccain, avrebbe potuto beneficiare del conflitto russo-georgiano.Putin ha poi ribadito che la Russia non ha avuto altra scelta se non quella di dover invadere la Georgia dopo che alcuni peacekeeper erano stati uccisi in Ossezia del Sud. Il Premier russo si e' inoltre detto deluso del fatto che gli Stati Uniti non abbiano fatto di piu' per fermare l'attacco georgiano.
http://www.asca.it/moddettnews.php?canale=BRK&idnews=774313&articolo=GEORGIA:%20PUTIN%20ALLA%20CNN,%20GLI%20USA%20HANNO%20ORCHESTRATO%20IL%20CONFLITTO

GIAMAICA: URAGANO 'GUSTAV' PROSEGUE AVANZATA, NEW ORLEANS PRONTA ALL'EMERGENZA

HA CAUSATO 22 MORTI E 9MILA SFOLLATI AD HAITI E REPUBBLICA DOMINICANA
Miami, 28 ago. - (Adnkronos/Dpa) - La tempesta tropicale 'Gustav' ha acquistato potenza lungo la sua avanzata nei Caraibi e, ora, punta verso la Giamaica. La depressione - secondo quanto riferisce il Centro di monitoraggio per gli uragani (Nhc) con sede a Miami - dopo essersi abbattuta su Cuba, si muove verso le coste giamaicane con raffiche di vento che raggiungono i 110 km/h.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2443872142

Ricerca: cellule di pancreas 'riprogrammate' per produrre insulina

MILANO - Per la prima volta cellule di pancreas sono state 'riprogrammate' direttamente in un topo vivo, trasformandole in un altro tipo di cellule in grado di produrre insulina; dunque senza farle prima regredire ad uno stato indifferenziato e pluripotente e senza la necessita' di trapianti. Una procedura che potrebbe risolvere il problema del diabete, in cui l'insulina non viene piu' prodotta. Lo studio, condotto da un gruppo di scienziati dell'Universita' di Harvard, a Cambridge, nel Massachusetts, e' pubblicato da Nature. I ricercatori contano di iniziare i test sull'uomo nell'arco dei prossimi cinque anni. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3826A825-02A3-4F12-BBD7-B8C4AB372772}

Trapani: omicidio, fermato a Milano ha confessato

MILANO - Ha confessato Ignazio Parrinello, il 50enne fermato a Milano perche' sospettato dell'omicidio di Giacomo Bono, trovato morto ieri nel trapanese. L'uomo ha confermato di aver sparato a bruciapelo, colpendo la sua vittima alla testa. Lo hanno comunicato i carabinieri del comando provinciale di Milano e della Compagnia Duomo. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={76DA79C1-1E8E-4F4D-9069-10EEE9393049}

Iraq: Sadr sospende esercito Mahdi

Attivita' militari ferme senza limiti di tempo (ANSA) - BAGHDAD, 28 AGO - Il leader radicale sciita iracheno Moqtada Sadr annuncia 'il congelamento senza limiti di tempo' dell'attivita' dell'Esercito del Mahdi. Sadr dice in un comunicato che chi non rispettera' la sospensione delle attivita' militari, non potra' considerarsi 'seguace della dottrina', ovvero membro della corrente sadrista.
Il leader aggiunge che 'il primo venerdi' del prossimo santo ramadan sara' la data per il ricordo annuale del rifiuto e della condanna dell'occupazione, con metodi pacifici'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-08-28_128250473.html

L' ''osteoporosi dell'astronauta" mette a rischio le missioni tra le stelle

Roma, 28 ago. (Adnkronos/ign) - Il futuro delle missioni spaziali è a rischio. A frenare lo slancio dell'uomo tra le stelle dell'universo esplorato è un problema di non poco conto: la perdita di massa ossea dovuta alla microgravità. L'allarme è stato lanciato dai ricercatori dell'Università Federico II di Napoli e di Pisa e dell'Agenzia spaziale italiana (Asi) con il sostegno della Human Health Foundation e della Sbarro Health Organization. L'osteoporosi dell'astronauta potrebbe mandare a monte, infatti, i progetti di permanenza per lunghi periodi in orbita. Primo tra tutti quello della stazione spaziale internazionale (Iss) in orbita attorno alla Terra. Volare tra le stelle troppo a lungo, infatti, può rosicchiare fino al 5% di massa ossea al mese. "La forza di gravità - spiega all'Adnkronos Salute Giovanni Iolascon, fisiatra del dipartimento di scienze ortopediche e riabilitative dell'Università Federico II di Napoli - influenza anche il corpo umano e ha un impatto pesante sull'apparato muscolo-scheletrico. Nello spazio in condizioni di microgravità si alterano i meccanismi di equilibrio con conseguente perdita di osso e ipotrofia muscolare per le mancate sollecitazioni"."Già nelle prime due settimane - aggiunge il fisiatra - viene espulsa nelle urine una grande quantità di calcio. Si attivano meccanismi simili a quelli che si verificano in una donna dopo la menopausa".
Leggi tutto su:
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2443064416

ALITALIA: FILIPPI (PD), DA CDM GRAVE SALVACONDOTTO PER ILLECITI FALLIMENTARI

Roma, 28 ago. (Adnkronos) - "E' evidente che il saldo dell'operazione Alitalia messa in piedi dal governo e' tutto a carico degli italiani e della fiscalita' generale che dovra' pagare i debiti della societa' mentre gli eventuali profitti andranno ai privati. Cosa ancor piu' grave, con la revisione della legge Marzano, viene ufficializzato che nessuno paga per le responsabilita' nell'amministrazione dell'azienda. Il provvedimento che modifica la disciplina fallimentare e' infatti un vero e proprio salvacondotto per il management e commissari che non risponderanno di eventuali illeciti. E' il solito stile Berlusconi: calpestare le regole a danno degli italiani". Lo ha detto Marco Filippi, capogruppo Pd in commissione Lavori pubblici, commentando i provvedimenti approvati oggi dal Consiglio dei ministri.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=1.0.2443367350

NORME DI SICUREZZA VIOLATE

Mosca Effettua Test Missilistico Antiscudo Usa

(AGI) - Mosca, 28 ago. - Mosca ha effettuato il test di un missile che ha la potenza per superare il sistema antimissile americano. Lo riferiscono le agenzie di stampa russe citando una fonte militare.
http://it.notizie.yahoo.com/agixml/20080828/twl-mosca-effettua-test-missilistico-ant-e497199.html

Russia affronta isolamento diplomatico su Georgia

TBILISI/DUSHANBE (Reuters) - * Russia di fronte a isolamento diplomatico su Georgia
* Mosca dice che tensione accresciuta da rafforzamento navale * Usa inviano nel Mar Nero ammiraglia della Sesta Flotta di Matt Robinson e Denis Dyomkin La Russia oggi affronta l'isolamento diplomatico per la sua azione militare contro la Georgia, e ha accusato l'Occidente di avere aumentato la tensione rafforzando la presenza navale nel Mar Nero. Le nazioni del G7 hanno condannato la "continuata occupazione della Georgia" da parte di Mosca, e un gruppo di alleati asiatici guidati dalla Cina non ha seguito la Russia sull'indipendenza riconosciuta alle due regioni separatiste della Georgia, Ossezia del Sud e Abkhazia. Le forze russe occupano ancora alcune aree della Georgia, e martedì Mosca ha annunciato di riconoscere le due regioni ribelli come Stati indipendenti. Due navi da guerra statunitensi sono già nel Mar Nero, al largo della Georgia, per manifestare il sostegno Usa all'alleato ex sovietico, e Washington ha ordinato alla nave ammiraglia della Sesta Flotta di dirigersi sull'area, dicendo che porterà rifornimenti umanitari. Mosca ha espresso allarme per il rafforzamento navale nel Mar Nero. "La comparsa di navi da guerra della Nato qui nel bacino del Mar Nero ... e la decisione di consegnare aiuti umanitari (alla Georgia) usando navi della Nato è qualcosa di difficilmente spiegabile", ha detto ieri sera in una telefoconferenza il portavoce del primo ministro Vladimir Putin.
Leggi tutto su:
http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080828/tts-ossezia-mosca-est-punto-ca02f96.html

Libano: mandato di arresto contro Gheddafi per la scomparsa di Moussa Sadr

BEIRUT, 28 AGO - La magistratura libanese ha emesso un mandato di arresto contro il leader libico Muammar Gheddafi per le sue presunte responsabilità nella scomparsa del religioso sciita imam Moussa al-Sadr, misteriosamente svanito nel nulla, assieme a due suoi compagni di viaggio, nell'agosto 1978 durante una visita ufficiale in Libia. I tre sono stati presumibilmente assassinati. Nel febbraio 2007, il giudice Samih al Hajj aveva già emesso un ordine di comparizione nei confronti di Gheddafi, che però non si è presentato al tribunale di Beirut. La sua assenza ha fatto scattare l'ordine di arresto. L'imam sciita, noto e amato per il suo ecumenismo, era scomparso il 31 agosto del '78, dopo aver lasciato l'Italia diretto verso Tripoli, dove era stato invitato dal governo di Gheddafi. Le autorità libiche hanno sempre negato il proprio convolgimento nella scomparsa dell'allora presidente del Supremo consiglio islamico sciita libanese e dei suoi collaboratori. Recentemente le accuse contro Gheddafi sono state ribadite anche da Nabih Berri, il presidente del parlameno libanese a capo del partito Amal, fondato dallo stesso Sadr. I dubbi sulla responsabilità di Gheddafi nella sua scomparsa si basano sul fatto che il leader libico non avesse un motivo eclatante di elimiare il religioso sciita. Oggi probabilmente Moussa Sadr non è più in vita, ma c'è anche chi immagina che continui a vivere di nascosto in Libia.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=3867&Itemid=47

Iraq: soldati USA ammettono di aver giustiziato 4 civili

WASHINGTON, 28 AGO - Uccisi con un colpo alla nuca mentre erano ammanettati e bendati. È il crimine abominevole commesso da tre soldati americani nel marzo o nell'aprile del 2007, specialmente se si pense che i 4 iracheni che hanno subito il trattamento erano semplici cittadini e non avevano commesso alcun reato. Lo hanno confessato due dei responsabili delle uccisioni, il sergente Joseph Mayo ed il sergente Michael Leahy, secondo quanto riporta una dichiarazione fatta agli investigatori dell'Esercito ottenuta dal New York Times. I militari hanno confessato di aver ucciso un prigioniero ciascuno ma a dare gli ordini sarebbe stato un altro sergente, John Hatley, che ne avrebbe uccisi due. I corpi degli iracheni sono stati poi gettati in un canale ad ovest di Baghdad, dopo che i militari hanno tolto ai cadaveri le manette e le bende sul volto. I due militari hanno reso la loro dichiarazione di confessione lo scorso gennaio durante l'inchiesta condotta nella base militare americana di Schwinfurt, in Germania. Ma ancora i tre non sono stati incriminati, anche se gli avvocati di altri membri del loro battaglione, che sono stati testimoni degli omicidi, ritengono che verranno accusati di omicidio.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=3874&Itemid=22

Italia: inutile ricorso del Codacons, avanti con la base USA a Vicenza

ROMA, 28 AGO - La base americana di Vicenza "Dal Molin" va avanti. Il sì arriva dal Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso presentato dal Codacons per la revoca dell'ordinanza con la quale il 29 luglio scorso era stato dato il via libera alla realizzazione dei lavori di ampliamento della base USA di Vicenza. La IV sezione ha così annullato lo stop stabilito in precedenza dal Tar di Venezia. I giudici di Palazzo Spada hanno spiegato che, in vista dell'ampliamento, la questione ambientale sollevata dal Codacons era già stata esaminata e non erano emerse ragioni di grossi danni al territorio. Anche per il referendum popolare richiesto, nella sentenza si precisa che "questo non è previsto per legge ma è una possibilità eventuale vagliata dalle direttive comunitarie". Ora la questione dell'allargamento della base USA passerà al Tar del Veneto che l'8 ottobre prossimo deciderà in merito. Intanto la zona di demanio militare è stata consegnata agli Stati Uniti e da questi alle cooperative appaltatrici che inizieranno i lavori.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=3877&Itemid=22

Iran: Ahmadinejad, il nostro popolo storica fonte di ispirazione

DUSHANBE, 28 AGO - "Tutto il mondo sa che il nostro popolo è stato nel corso della storia una fonte di ispirazione ed ha trasmesso al mondo intero cultura, arte, letteratura, civiltà, amicizia, pace ed affetto". Secondo l'agenzia ufficiale IRNA, queste le parole del presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad che mentre si trovava nella capitale del Tajikistan dove ha partecipato al vertice di Shanghai, ha preso parte ad una cena con gli iraniani residenti nel paese dove ancora oggi il Farsi è lingua ufficiale. "Al contrario di quanto sostiene la propaganda ostile dei nemici, ha spiegato il presidente, l'immagine che i popoli del mondo hanno del popolo iraniano è ottima ed il nome dell'Iran brilla in tutto il mondo". Ahmadinejad ha proseguito: "dopo la rivoluzione islamica l'Iran ha iniziato il suo salto in avanti nel progresso e le ultime conquiste del paese nei settori del nucleare, della tecnologia spaziale e della biotecnologia testimoniano che il paese sta riuscendo nella realizzazione dei piani prestabiliti".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=3878

TRAPANI: OPERAZIONE GDF, SCOPERTI 7 LAVORATORI IN NERO

TRAPANI (ITALPRESS) - Operazione della Guardia di finanza contro l'evasione fiscale e il lavoro nero nel Trapanese. Effettuati complessivamente 90 controlli, con l'impiego di circa 60 militari, nelle localita' balneari di Mazara del Vallo, Alcamo Marina, Castellammare del Golfo, Selinunte, Triscina e Tre Fontane. Passati al setaccio stabilimenti balneari, panifici, bar, negozi di frutta e verdura, ristoranti, pizzerie, parruccherie, macellerie, farmacie e fiorai. Accertate 43 mancate emissioni di scontrini e ricevute fiscali. Scoperti fra l'altro sette lavoratori in nero. Ad Alcamo Marina denunciate due persone che vendevano 216 oggetti di bigiotteria contraffatti, sottoposti a sequestro. A Triscina, invece, i militari della Compagnia di Marsala hanno sequestrato 298 tra cd e dvd privi del marchio Siae. Nel settore della sicurezza stradale sono stati effettuati complessivamente 269 controlli, identificate 313 persone ed elevate 47 contravvenzioni al Codice della strada.
http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=112926&Itemid=2

Napoli: rifiuti pericolosi, 9 denunce

NAPOLI - Denunciate a Napoli 9 persone nell'ambito di una operazione che ha portato alla scoperta di due siti di stoccaggio di rifiuti speciali pericolosi. Con un blitz nel quartiere Barra, la Guardia di finanza ha sequestrato due aree di circa 3.500 metri quadrati e 2.689 tonnellate di rifiuti speciali ferrosi: fra questi 4,7 kg di argento e 4 quintali di nichel. Alle societa' coinvolte nello stoccaggio e trattamento illecito dei materiali sono stati sequestrati beni per circa 3 milioni di euro. Sequestrati inoltre 6 automezzi, 3 gru ragno, 1 carrello elevatore, e 25 mila euro in contanti. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={D6CDDC07-D0B1-4082-8632-A01052D35DEA}

Molise; 19 farmacisti denunciati per concussione e truffa al Ssn

Roma, 28 ago. (Apcom) - Concussione, truffa ai danni del servizio sanitario nazionale ed interruzione di pubblico servizio. Con queste accuse sono stati denunciati dai Carabinieri del Nas di Campobasso, su mandato delle procure di Campobasso e Larino, 19 titolari di farmacie e sanitarie, operanti in Molise. Le indagini hanno accertato che i titolari sanitari, operando in regime di convenzione e per conto del Servizio sanitario nazionale, rifiutavano di fornire gratuitamente i materiali protesici ai pazienti portatori di patologie cliniche gravi (persone affette da colostomia, ureterecutaneostomia bilaterale, cancro alla prostata e alla vescica) ma, a seconda dei casi pretendevano ed ottenevano indebite e consistenti integrazioni in denaro; corrispondevano un quantitativo minore di protesi, costringendo gli aventi diritto ad acquistare a proprie spese il materiale mancante; richiedevano indebitamente un rimborso all'azienda sanitaria dell'intera prescrizione medica senza defalcare il quantitativo pagato dai pazienti; rifiutavano la consegna del materiale in caso di non assoggettamento all'illecita richiesta di danaro. Oltre trenta i pazienti finora costretti a denunciare una situazione divenuta insostenibile e gravosa.
http://www.apcom.net/newscronaca/20080828_114601_418bfde_45544.shtml

Georgia: Usa partecipano a conflitto

Definiti 'estremamente interessanti' gli hummer sequestrati (ANSA) - MOSCA, 27 AGO -Gli Usa hanno aiutato i georgiani ad abbattere 4 aerei russi; emerge in riferimento a veicoli hummer Usa sequestrati in Georgia. I sistemi satellitari Usa avrebbero fornito ai georgiani le coordinate per abbattere i cacciabombardieri russi. Le fonti: 'gli Usa non si sono quindi limitati a fornire armi e istruzione ai georgiani, ma hanno partecipato direttamente al conflitto'. Per il comando russo sono 'estremamente interessanti' gli hummer sequestrati ai georgiani in Ossezia del sud.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-08-28_128245859.html

130 dipendenti in nero a Palermo

Impresa costituita per false operazioni in aziende del Nord ANSA)- PALERMO, 28 AGO- Scoperti dalla Gdf oltre 130 lavoratori in nero iscritti nel libro matricola di un'impresa di Santa Flavia (Palermo), in realta' mai assunti. Si tratta prevalentemente di immigrati. Denunciato il titolare. L'impresa fungeva da 'cartiera' per altre ditte in Veneto, Emilia Romagna, Trentino, Lombardia e Toscana: era stata costituita per emettere fatture per operazioni inesistenti e consentire la detrazione dell'Iva e la realizzazione di costi fittizi.Evasi 4 mlilioni di euro.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-08-28_128246822.html

Cina- Iraq: accordo su petrolio - Riesumato contratto cancellato da invasione Usa

(ANSA) - PECHINO, 28 AGO - Cina ed Iraq hanno raggiunto un accordo da tre miliardi di dollari per lo sfruttamento congiunto dei giacimenti petroliferi di Ahdab. Il portavoce del ministero degli esteri cinese Qin Gang ha detto che i negoziati sono in corso e ha aggiunto che l' accordo ''sara' di aiuto all' economia irachena'' e che ''terra' conto delle necessita''' della Cina. L' accordo riporta in vita un contratto che era stato cancellato in seguito all'invasione dell'Iraq da parte gli Usa, nel 2003.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-28_128246605.html

MUSICA: RENZO ARBORE IN SICILIA PER DUE LIVE A PALERMO E TAORMINA

Palermo, 28 ago. - (Adnkronos) - La Sicilia si prepara ad accogliere Renzo Arbore che con L'Orchestra Italiana portera' nell'Isola, da domani, la sua musica. Due i concerti previsti: domani sera al Teatro di Verdura di Palermo e domenica prossima al Teatro Antico di Taormina, con due live prodotti da Gazebo Giallo e Galileo Galilei Production ed organizzati in Sicilia da Peter Pan Iniziative. "La Sicilia -commenta Renzo Arbore- e' per me quasi una seconda terra. Non c'e' tour in giro per il mondo che io non debba passare da qua. Palermo e' una citta' straordinaria -aggiunge-; ci sono stato anche nei giorni scorsi per completare un documentario che presenteremo in Sicilia a fine anno. Taormina, poi, e' il posto al mondo che ha dato piu' soddisfazioni a me ed a L'Orchestra Italiana. Al Teatro Antico -conclude Arbore- abbiamo gia' suonato sei volte ed ogni volta e' un'emozione straordinaria. Quel teatro e' fantastico".Con alle spalle una carriera lunga quasi cinquant'anni, lo showman, che ha cambiato il modo di fare radio e televisione in Italia, regalera' al pubblico di Palermo e di Taormina due serate di note e spasso. Un repertorio vario, che spazia dal classico napoletano al jazz, passando per lo swing e strizzando l'occhio al blues. Brani nuovi e melodie storiche come "Malafemmena", "Il clarinetto", "Il materasso" e "Ma la notte no".
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=1.0.2442549662

In una classe tutti immigrati - E a Torino arriva una grammatica per extracomunitari

Un registro di classe che è meglio del poster-cult di Benetton. Un allievo con gli occhi a mandorla, l’altro con la pelle scura, il terzo biondo, che più biondo non si può: United Colors of School, insomma. Sono quindici gli allievi della 1ª E dell’elementare Fiochetto che entrerà per la prima volta in aula il 15 settembre, a Torino. Quartiere di Porta Palazzo, il più multietnico della città. Quindici, e nessuno di loro è italiano. Lì, a due passi dalla Mole Antonelliana, e dall’ufficio dell’onorevole Agostino Ghiglia di An (che nel maggio scorso chiese il numero chiuso agli immigrati in classe «non più del 10 per cento, per tutelare gli italiani»), si sta per battere il record dell’integrazione fra i banchi: 15 a zero, mondo al centro. La squadra - vincente - degli stranieri è così composta: un allievo da Egitto, Nigeria, Congo e Albania. Tre dal Marocco. Altri tre dalla Cina. Ancora un tris dalla Romania. E infine due dalla Tunisia.
Continua ...
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scuola/grubrica.asp?ID_blog=60&ID_articolo=762&ID_sezione=255&sezione=

Tagli a scuola - Si comincia dagli orari

Lezioni più brevi a seconda dell'indirizzo. Cambia il reclutamento degli insegnanti
Non manca molto perché inizi l’anno scolastico e al ministero si lavora a pieno ritmo per dare vita alla rivoluzione-Gelmini. Il primo passo sarà ridurre l’orario delle lezioni, non in modo generalizzato, ma diverso a seconda degli indirizzi di studio. Parametri differenti verranno usati dagli esperti del dicastero a seconda che si tratti di licei o di istituti tecnici perché si è capito, analizzando quanto accade in altri Paesi europei, che la scuola può anche durare meno ma essere più efficiente. Il ministro ha chiesto di modificare anche il «sistema di reclutamento degli insegnanti». «Oggi - spiega Mariastella Gelmini - gli insegnanti sono sottopagati e i loro avanzamenti di carriera sono legati all’anzianità». Da qui la necessità di «rivedere il reclutamento», ma anche di «garantire la continuità didattica agli studenti, a prescindere dalla provenienza degli insegnanti». Infine, si proverà a trasformare gli istituti pubblici in fondazioni all’insegna dell’autonomia, per dare alle famiglie la possibilità di scegliere nel modo migliore e alle scuole di trovare soluzioni più semplici nei meccanismi di autofinanziamento.
Continua ...
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scuola/grubrica.asp?ID_blog=60&ID_articolo=763&ID_sezione=255&sezione=News

Palermo - Dirigente scolastico spende troppo, condannato dalla Corte dei Conti

PALERMO - Il dirigente dei servizi generali e amministrativi di un scuola paga di tasca propria le spese in eccesso effettuate. Lo ha sancito la sezione giurisdizionale della Corte dei conti per la Sicilia che ha condannato il dirigente scolastico di un istituto comprensivo di Spadafora, in provincia di Messina, a risarcire quasi 12 mila euro all'erario per il danno causato da spese sostenute con fondi della scuola ma non legittimate da una reale necessità (sentenza 2047/2008, presidente Luciano Pagliaro). http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=9661&template=lasiciliaweb

Nubi di tempesta sul Mar Nero di fronte le flotte di Nato e Mosca

ANKARA - Mosca e l'occidente mostrano i muscoli sul Mar Nero. Con l'arrivo di alcune navi della flotta russa, in risposta a quelle della Nato, ufficialmente in missione umanitaria, la tensione ha fatto un nuovo balzo in avanti. La flotta russa. Il comando della flotta russa nel Mar nero è a Sebastopoli. Si è molto ridimensionata in seguito alla spartizione avvenuta nel 1997, con l'Ucraina. Attualmente può contare su due incrociatori, un cacciatorpediniere, due fregate ed una ventina di corvette. Diverse unità maggiori risalgono all'epoca sovietica e hanno circa 30 anni. Ma alcune, come l'incrociatore Moskva, sono di alto livello tecnologico. La tensione potrebbe raggiungere il suo acme con l'imminente arrivo in zona della USS Mount Whitney, l'ammiraglia della Sesta flotta, una sofisticata unità navale C4I (controllo, comunicazioni, computer e intelligence) della marina Usa, considerata la più avanzata nel mondo.
Esercitazioni Nato. Il generale Anatoli Nogovitsin, vicecapo dello stato maggiore russo, ha reso noto che al momento nelle acque del Mar Nero sono presenti dieci navi della Nato ma nei prossimi giorni ne arriveranno altre otto per prendere parte a preannunciate esercitazioni militari della durata di tre settimane. Alle manovre, secondo fonti Nato a Bruxelles, prenderanno parte anche unità navali turche, ma dal ministero degli Esteri turco ad Ankara fanno sapere di non esserne al corrente.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/esteri/ossezia-bombardamenti-3/navi-mar-nero/navi-mar-nero.html

Spagna: dopo 18 anni arrestato Melloni, truffo' 1.700 risparmiatori

ROMA - Indagato per reati finanziari e truffa ai danni di circa 1.700 risparmiatori, e' stato arrestato, dopo 18 anni di latitanza in Spagna, Stefano Melloni, condannato in via definitiva per bancarotta fraudolenta per il crac della finanziaria Patrimonium. L'ex promotore finanziario, nel 1993, ha distratto considerevoli somme di denaro, pari ad oltre 100 miliardi delle vecchie lire. E' stato arrestato dai Carabinieri del Comando compagnia di Cento, Ferrara, in collaborazione con l'Interpol di Roma. La corte di Appello di Bologna lo aveva condannato in via definitiva per bancarotta fraudolenta alla pena di anni 10 di reclusione, ridotti successivamente a 7. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={95A69204-D0E7-45AD-85BF-151033213D75}

Uragano Gustav: 23 morti tra Haiti e Repubblica Dominicana, allerta a New Orleans

PORT-AU-PRINCE (Haiti) - L'uragano Gustav semina morte su Haiti e Repubblica Dominicana: 23 le vittime accertate finora, secondo gli ultimi dati resi pubblici. Gustav si dirige verso la Louisiana, e a New Orleans e' gia' stato dichiarato lo stato d'allerta. Nel Golfo del Messico le compagnie petrolifere stanno evacuando il personale dalle piattaforme. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5318BF70-A0DC-40FC-9EFA-AE845C64A931}

Siria: Russia aumenta presenza nei porti

MOSCA - La marina militare russa aumentera' la presenza navale nel Mediterraneo, sfruttando di piu' i porti siriani. Lo ha detto l'incaricato d'affari russo a Damasco, Igor Belyaev, le cui dichiarazioni sono riportate dal quotidiano israeliano 'Haaretz': "Le navi russe visiteranno la Siria e altri porti amici con maggiore frequenza", ha detto Belyaev, senza aggiungere nulla riguardo a eventuali accordi militari tra Russia e Siria. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={94C09FEC-DF4F-4890-9C8E-096EE5B4D76F}

Cc chiudono bar Regione Umbria

A Perugia, al Broletto, nessun dipendente era assunto (ANSA)- PERUGIA, 27 AGO- Tutti i dipendenti del bar che si trova negli uffici della Regione Umbria, al Broletto, lavoravano in nero. I Carabinieri hanno notificato alla societa' il provvedimento di sospensione dell'attivita'. Riscontrate violazioni amministrative per 41 mila euro. Gli accertamenti erano stati avviati in seguito ad una denuncia. Oggi i Carabinieri hanno riscontrato che nessuno dei dipendenti era regolarmente assunto, neanche part-time.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-08-27_127253830.html