mercoledì 10 giugno 2009

PALLE AL CENTRO

Camorra; Usura e lap dance, 8 arresti in maxi-operazione Toscana

Firenze, 10 giu. (Apcom) - Otto arresti, diciotto denunce, beni per oltre dodici milioni di euro sequestrati, per stroncare un giro d'affari in Toscana impossibile da quantificare, a beneficio della Camorra. Questo il risultato finale dell'operazione condotta stamattina da cento uomini della Polizia di Stato, di cui oltre trenta della Squadra Mobile di Firenze, con i colleghi di Firenze, Prato, Lucca, Perugia, Napoli, Milano, Genova e Terni, gli uomini della Guardia di Finanza di Prato e Lucca, coordinati dal magistrato della Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze Pietro Suchan. Associazione a delinquere di stampo mafioso il reato contestato a tutti: fra gli altri reati, anche l'esercizio abusivo di giochi, scommesse e di attività finanziarie, gioco d'azzardo, sfruttamento della prostituzione ed estorsioni. Artefici dell'opera criminosa, gli uomini del clan camorristico Terracciano: "Giacomo, il capostipite, arriva in Toscana negli anni '80 - spiega oggi Fabio Pocek, responsabile della sezione Criminalità Organizzata della Mobile fiorentina - era stato condannato da affiliato alla Nuova Camorra Organizzata, e col tempo ha ricostruito una cosca qui". Il nome di Terracciano era da tempo nelle cronache giudiziarie toscane: già nel mirino della Dia che indagava su corse di cavalli truccate, era stato poi arrestato insieme al fratello Carlo (ed entrambi poi scarcerati) per presunte estorsioni in Versilia e in provincia di Pisa sfociate in incendi di stabilimenti balneari.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090610_210202_2355811_64098.shtml

INTERNET: ARRIVA IL SITO CHE AIUTA A SCEGLIERE

(AGI) - New York, 10 giu. - Arrivano i consigli dal web per chi "soffre" di indecisione. Un'azienda newyorkese lancera' lunedi' "Hunch", un sito internet che aiuta a fare delle scelte. Lo ha riportato il Wall Street Journal, sottolineando il fine economico o se vogliamo consumistico dell'inziativa: consigli su se comprare o affittare, su se dotarsi di netbook piuttosto che di uno smart phone, saranno reperibili rispondendo ad una serie di domande che ci aiuteranno a schiarici le idee. Per esempio, cliccando sul link "Dovrei comprare un televisore HD?" si e' introdotti in un questionario di 8 domande del tipo "Da quanti anni ha il suo attuale televisore?", "Qual'e' la risoluzione" e "Desideri avere una dimensione dello schermo maggiore di quella che possiedi attualmente?". In base alle risposte c'e' la conclusione: si' o no. Gli utenti possono dire se sono d'accordo o meno con le soluzione proposte, e possono modificare le opzioni di domande o di risposta. Un aiuto insomma per chi ha bisogno di aiuto per la scelta di un servizio o di un prodotto, ma che non vogliono diventari veri esperti della materia, hanno spiegato gli ideatori, tra i quali c'e' Caterina Fake, co-fondatrice del sito fotografico Flickr.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906102051-eco-rom1128-internet_arriva_il_sito_che_aiuta_a_scegliere

Allarme di Legambiente: ''Ogni 2 anni sparisce un litorale grande come Capri''

Roma, 10 giu. (Adnkronos) - Se Alassio sta piangendo i metri di spiaggia portati via dalle mareggiate con onde forza 6 dei giorni scorsi e corre il rischio di vedere battere la ritirata ai turisti, l'allarme erosione coste è pero' diffuso su tutto lo stivale. E ogni due anni sparisce in Italia un'area grande quanto l'isola di Capri. L'erosione dei litorali "è un fenomeno italiano che colpisce non solo la Liguria e la cittadina di Alassio ma diverse aree del Paese, dall'Adriatico, specie da Ancona in su, al Lazio alla Toscana" afferma all'ADNKRONOS l'esperto dell'Istituto di Scienze Marine del Cnr di Venezia, Stefano Guerzoni. "L'erosione dei litorali è molto diffusa sulle nostre coste, è un fenomeno documentato da studi realizzati anche dal Cnr ed esiste un Atlante italiano in cui si rilevano i tratti di costa a rischio". E non solo. "Anche l'Europa lamenta questo problema e ha realizzato studi e un Atlante delle coste erose come l'Italia" spiega ancora Guerzoni. Un situazione documentata anche nello studio del Gruppo Nazionale per la Ricerca sull'Ambito Costiero dal titolo "Lo Stato di salute dei litorali italiani" diffuso da Legambiente in un suo Rapporto "Mare Monstrum" che conferma, infatti, che in Italia, "su 7.465 km di costa, le spiagge rappresentano il 50% della lunghezza totale, con una lunghezza di 3.950 km e di questi 1.661 km sono in erosione". "Ogni due anni, insomma, sparisce, inghiottita dal mare, un'area di litorale grande quanto l'isola di Capri" e sebbene sia "un fenomeno naturale" è "certo accelerato però dall'uomo" sottolinea Legambiente. "Le cause dell'erosione -spiega ancora il ricercatore del Cnr Stefano Guerzoni, deriva da due fattori principali: non arriva più materiale da terra, cioè dai fiumi o dai torrenti non arrivano più sui litorali i materiali che vengono, invece, trattenuti da cave e scavamenti. In secondo luogo tutte le zone di costa sono come 'paralizzate' dalle costruzioni artificiali, come porti, case, stabilimenti balneari, e non hanno piu' la possibilita' di evolversi naturalmente".
Leggi tutto:

Referendum; Bossi: Berlusconi mica è scemo, sa che si spacca tutto

Roma, 10 giu. (Apcom) - Con Berlusconi "ci si trova bene insieme. Lui mica è scemo a seguire il referendum, si spaccherebbe tutto". Così il leader della Lega Umberto Bossi, conversando con i cronisti alla Camera, torna a parlare della cena di Arcore con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e della decisione del Cavaliere di non sostenere direttamente il referendum elettorale. Con la vittoria del sì, spiega il leader della Lega, "il primo partito diventa il partito unico. Poi gli direbbero subito che c'è il fascismo, non conviene nemmeno a lui, sarebbe l'unico modo per fregarlo".
http://www.apcom.net/newspolitica/20090610_203228_2299a37_64096.shtml

Tangenti funerali: 24 a giudizio

Gup di Milano: 4 condanne con rito abbreviato e 33 patteggiamenti (ANSA) - MILANO, 10 GIU - Si e'conclusa a Milano, con 33 patteggiamenti, 4 condanne, 24 rinvii, l'udienza preliminare per 61 imputati per tangenti sui funerali. Il gup ha condannato 4 imputati con rito abbreviato a pene che vanno da 2 anni a un anno e 7 mesi, ha accolto 33 richieste di patteggiamento tra cui quella di Andrea e Massimo Cerato (il 1/o 2 anni e 3 mesi, il 2/o 2 anni) titolari di un'impresa di onoranze funebri. Il padre, Alcide Cerato e' stato invece rinviato a giudizio con altre 23 persone.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-10_110381729.html

Intercettazioni: appello Fnsi- Fieg

Siddi: giornalisti pronti a sciopero e disobbedienza civile (ANSA) - ROMA, 10 GIU - Giornalisti ed editori si mobilitano insieme contro il ddl di legge Alfano sulle intercettazioni in corso di approvazione alla Camera. Nelle prossime ore sara' diffuso un comunicato congiunto di Fnsi e Fieg, con un appello al Parlamento e alle forze politiche per evitare che diventino legge norme considerate una pesante limitazione alla liberta' di stampa. 'Se la legge sara' approvata -ha annunciato il segretario Fnsi Franco Siddi, - siamo pronti allo sciopero e alla disobbedienza civile'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-10_110384167.html

Terremoto: da Ue in arrivo 500 mln

Proposta sara' esaminata da esecutivo comunitario entro un mese (NSA) - BRUXELLES, 10 GIU - La Commissione europea proporra' di assegnare all'Italia circa 500 milioni per far fronte ai danni causati dal terremoto in Abruzzo. La proposta, a quanto si e' appreso, sara' sottoposta all'esame dell'esecutivo comunitario entro un mese, comunque prima della pausa estiva. Il contributo europeo sara' stanziato nell'ambito del Fondo di solidarieta' Ue, costituito per aiutare i Paesi membri a fare fronte ai danni causati da gravi calamita'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-10_110382281.html

Canada: atterraggio d'emergenza per un boeing 767

HALIFAX (Canada) - Atterraggio d'emergenza per un volo dell'American Airlines, partito da New York e diretto a Zurigo per un principio d'incendio. Il Boeing 767, con 206 passeggeri a bordo, era decollato da poco quando a bordo e' stata vista una fiammata seguita dal fumo che ha invaso la cabina. Il velivolo e' atterrato a Halifax, nel Canada orientale. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={98875D61-EEB8-4C44-9064-ED6A454251AC}&sezione=notizie

Senato: Grillo dice "zoccole" alle senatrici, loro lo querelano

ROMA - Le senatrici di tutti i gruppi hanno querelato per diffamazione Beppe Grillo. Il comico genovese le avrebbe additate con il dispregiativo di "zoccole" nella sua audizione in commissione. E' stata la senatrice leghista Irene Aderenti ad annunciare il provvedimento. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={26BA5374-1B52-4C41-886B-222CA9CA1CC0}&sezione=notizie

GHEDDAFI: NO AULA SENATO MA INCONTRO IN SALA ZUCCARI

(AGI) - Roma, 10 giu. - Nessun discorso di Gheddafi nell'Aula del Senato domani ma solo un incontro nella sala Zuccari. Lo decide la Conferenza dei capigruppo del Senato. Lo dice ai gionalisti Stefano Pedica dell'Idv.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906102030-pol-rom1125-gheddafi_no_aula_senato_ma_incontro_in_sala_zuccari

USA: SPARI ALL'INTERNO MUSEO OLOCAUSTO WASHINGTON, 3 FERITI

Washington, 10 giu. (Adnkronos) - Una persona ha aperto il fuoco all'interno del Museo del Memoriale dell'Olocausto di Washington. Fra le tre persone colpite, anche un agente della sicurezza. L'assalitore e' rimasto a sua volta ferito dalla risposta degli agenti, secondo quanto rendono noto fonti della polizia citate dal Washington Post. Il Museo si trova nel pieno centro di Washington.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3411040734

SANITA': DA ORDINI MEDICI NO A MISURE DECRETO BRUNETTA

Roma, 10 giu. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Presa di posizione della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri (Fnomceo), contro le misure e le sanzioni amministrative e penali prevista dal decreto legislativo Brunetta per i medici che fanno certificati di malattia falsi. La Fnomceo, che ha messo a punto un documento condiviso in materia, da inviare a breve al ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta e alle Commissione parlamentari competenti, "esprime forti perplessita' sul metodo e preoccupate contrarieta' nel merito per le previsioni contenute nello schema di decreto legislativo di attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3411053660

ISRAELE: GETTA PER SBAGLIO MATERASSO DOVE NASCONDEVA UN MLN DI DOLLARI

Tel Aviv, 10 giu. - (Adnkronos) - Una donna di Tel Aviv ha ha erroneamente gettato un materasso nel quale teneva custodito circa un milione di dollari. Accortasi dell'errore, ha poi dato inizio a una frenetica ricerca del materasso in diverse discariche del Paese, rovistando per ore tra tonnellate di rifiuti.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3411062997

ITALIA-LIBIA: TENSIONE AL SENATO, PEDICA (IDV) PRONTO A OCCUPARE AULA

Roma, 10 giu. (Adnkronos) - La vicenda dell'intervento di Gheddafi in aula continua a tenere banco a palazzo Madama dov'e' in corso la conferenza dei capigruppo dedicata all'argomento.
Idv chiede che al leader libico non venga concesso il privilegio di parlare in aula e il senatore Stefano Pedica ha annunciato, prima della chiusura dei lavori, che se la capigruppo non recedera' dalla precedente decisione, i componenti del gruppo di Italia dei valori non abbandoneranno l'aula.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3411066373

Grillo-show al Senato, la condanna di Schifani: ''Stupore per la sua volgarità''

Roma, 10 giu. (Adnkronos/Ign) - "Oggi viene approvata una legge sulle intercettazioni che limita la libertà di informazione. Sicuramente io sarò il primo condannato perché farò disobbedienza civile. Dopo l'approvazione del lodo Alfano ora questa legge sulle intercettazioni. Il primo pensiero di Berlusconi è non farsi beccare". Lo ha detto Beppe Grillo nel corso della sua audizione in commissione Affari Costituzionali al Senato. Un'audizione-show che ha avuto per oggetto la proposta di legge di iniziativa popolare per il 'Parlamento pulito', ossia senza condannati, con il limite massimo di due legislature ed elezione 'nominale' del candidato, anziché 'nominata', com'è con l'attuale legge elettorale. Beppe Grillo si presenta puntuale davanti ai senatori e premette: "Voi non siete abituati ad ascoltare gente di spettacolo, e io non sono abituato a voi" e per questo decide di leggere un testo dai toni comunque accesi. Grillo ricorda che ci sono voluti due anni prima che una commissione ricevesse i promotori di un'iniziativa popolare che ha raccolto 350.000 firme. L'attore prende di mira un "Parlamento di nominati, in cui sono stati scelti amici, avvocati e qualche zocc...". Senza contare "lo scandalo che siano presenti in Parlamento 20 condannati in via definitiva".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3410773514

PIU' PENE PER I PRETI ...

Il Csm sul pacchetto sicurezza - "Paralizzerà gli uffici giudiziari"

Ecco il parere della Sesta commissione, pronto a essere sottoposto al plenumSecondo i giudici le nuove norme non aiuteranno nemmeno afrenare gli arrivi illegali.
magistrati: il provvedimento viola anche i diritti dei clandestini e dei loro figli.
ROMA - Comporterà la "totale paralisi" di "molti degli uffici giudiziari" l'introduzione del reato di clandestinità. Ad avvertire delle "pesanti ripercussioni negative" che la novità avrà è la Sesta commissione del Csm, nel parere al pacchetto sicurezza approvato all'unanimità, e che sarà discusso oggi pomeriggio dal plenum. Secondo i consiglieri, la nuova norma "non appare idonea a conseguire l'intento di evitare nel nostro Paese la circolazione di stranieri entrati irregolarmente". E lede anche i diritti dei clandestini e dei loro figli, ad esempio quando viene chiesta per la dichiarazione di nascita l'esibizione del permesso di soggiorno da parte del genitore. In particolare, sottolinea il Csm, le conseguenze peggiori, sul fronte del rallentamento della giudizia, si avranno per i giudici di pace: saranno "gravati da centinaia di migliaia di nuovi processi, tali da determinare la paralisi di molti uffici". Ma problemi si avranno anche per gli "uffici giudiziari ordinari ,impegnati nel processo in primo grado e nelle fasi di impugnazione successive". Il tutto peraltro senza che la norma serva al suo stesso scopo, quello di favorire l'allontanamento dei clandestini. I consiglieri infatti dubitano espressamente del suo "effetto deterrente": "Una contravvenzione punita con pena pecuniaria non appare prevedibilmente efficace per chi è spinto a emigrare da condizioni disperate; senza dire che "già la normativa vigente consente alle autorità amministrative competenti di disporre l'immediata espulsione dei clandestini"; uno strumento su cui pesano "non già carenze normative ma difficoltà di carattere amministrativo e organizzativo".
Continua ...

Scattano i tagli agli straordinari la rabbia dei poliziotti romani - di ALBERTO CUSTODERO

IL MINISTERO dell'Interno ha tagliato 4000 ore di straordinari alla polizia romana, il 5% del monte ore della Questura della Capitale per un importo di circa 40 mila euro al mese. La notizia ha suscitato le proteste di tutti i sindacati di polizia. I poliziotti, prendendo a prestito la battuta del titolare del Viminale Roberto Maroni quando gli fu bocciata alla Camera la proposta di portare a sei mesi il soggiorno nei Cie ("sono furibondo", tuonò allora), commentano il decurtamento della busta paga con un "anche noi siamo furibondi". I primi a protestare sono quelli politicamente più "vicini" al governo, l'Ugl polizia. "E' vergognoso - dice Massimo Nisida, segretario provinciale di Roma - Allora si abbia anche il coraggio di tagliare i servizi di ordine pubblico". "Questo - aggiunge Enzo Letizia, segretario nazionale dei Funzionari di polizia - è il primo effetto su Roma dei tagli nella Finanziaria per 16 milioni di euro al Dipartimento pubblica sicurezza. E tutto ciò mentre il Viminale parla di tolleranza zero e, sotto elezioni, fa proclami sui risultati della lotta alla criminalità". "I proclami sono una cosa - chiosano in coro Letizia e Nisida - questi tagli sono i fatti". Al ministro Maroni che fa sua la "tolleranza zero", Letizia ricorda che "chi inventò quella politica dura di sicurezza, l'ex sindaco di New York Giuliani, aumentò del 40% le risorse alla polizia".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/politica/giustizia-10/polizia-tagli/polizia-tagli.html

Grillo contro tutti, show al Senato - Agli atti 'psiconano' e 'zoccole'

Il comico è stato ascoltato in audizione dalla commissione affari Costituzionali di Palazzo Madamaper il ddl di iniziativa popolare sull'ineleggibilità dei condannati e la reintroduzione della preferenza.
Avete approvato il lodo Alfano per evitare la galera a Berlusconi ora volete limitare il diritto del cittadinoad essere informato. Siete illegali, incostituzionali ed antidemocratici. Dimettetevi al più presto".
ROMA - Beppe Grillo approda in parlamento e il termine 'psiconano', che il comico genovese ha usato in tanti spettacoli e comizi di piazza per definire il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, è stato sdoganato nell'Aula del senato e finisce agli atti. Insieme alla parola 'zoccole'.
Come rappresentante dei promotori del disegno di legge di iniziativa popolare sull'ineleggibilità dei condannati e la reintroduzione della preferenza, Grillo è stato ascoltato in audizione dalla commissione affari Costituzionali di Palazzo Madama. Beppe Grillo, in completo blu e camicia bianca con cravatta, si è presentato puntuale davanti ai senatori.
"Voi non siete abituati ad ascoltare gente di spettacolo, e io non sono abituato a voi", ha subito premesso, prima di iniziare a leggere un testo dai toni durissimi.
"Oggi viene approvata - ha sottolineato - una legge che limita le intercettazioni e mette il bavaglio all'informazione. Io sarò, presumo, il primo condannato perché farò disubbidienza civile.
Il primo pensiero dello 'psiconano' non è il Paese, ma sempre e solo non farsi beccare. Avete approvato il lodo Alfano per evitare che Berlusconi finisse in galera, ora volete limitare il diritto del cittadino ad essere informato".
Secondo Grillo, però, "la marea sta montando, lo 'psiconano' può fare comizi ormai solo nelle piazze chiuse, in cui fa entrare come a Firenze, come a Prato, solo la sua claque. Ha inventato la piazza chiusa, lo difendono la sua scorta e gli avvocati. Gli sono rimasti quelli, insieme a uno stuolo di giornalisti definiti servi dalla stampa estera.
Gli italiani non stanno più con lui, e tantomeno con chi gli ha permesso come Violante e Fassino per 15 anni di superare ogni conflitto di interesse".
"E' veramente uno schifo - ha accusato il comico genovese - che tra i nostri rappresentanti ci siano condannati in primo grado, in secondo grado o indagati. Senatori come Cuffaro e Dell'Utri sono senatori per meriti giudiziari".
"Questa Commissione, questo Parlamento, non hanno nulla a che fare - ha continuato Grillo - con la democrazia. Sei persone hanno deciso i nomi di chi doveva diventare deputato e senatore, hanno scelto 993 amici, avvocati e scusate il termine, qualche zoccola. E li hanno eletti. Li hanno eletti loro, non i cittadini, che non hanno potuto scegliere i loro rappresentanti".
Leggi tutto:

Allarme migrazioni di massa - In fuga dal clima impazzito - di ALESSIA MANFREDI

I mutamenti climatici stanno già causando spostamenti significativi della popolazione. E nei prossimi decenni metteranno a rischio intere comunità con ripercussioni globali.
UNA MAREA umana in fuga da siccità, inondazioni, mari che si innalzano fino a mangiare la terra, e da altri fenomeni figli dei mutamenti del clima. Migrazioni di massa, alla ricerca di una vita migliore o, più semplicemente, di un modo per rimanere vivi, che si verificheranno su larghissima scala nei prossimi decenni, coinvolgendo decine di milioni di persone: qualcosa di mai visto prima, per ampiezza ed estensione. E' lo scenario tratteggiato da un nuovo rapporto presentato oggi a Bonn a margine dei negoziati per un nuovo accordo contro il riscaldamento globale, curato dal Center for International Earth Science Information Network della Columbia University, di New York, dalla United Nations University e da Care International. Che non azzarda cifre precise - anche se altri studi hanno indicato fra i 25 ed i 50 milioni di potenziali sfollati e profughi entro il 2010 e 700 milioni entro il 2050, mentre l'Organizzazione internazionale dei migranti si tiene su una cifra mediana, di 250 milioni nel 2050 - ma sottolinea quanto il clima giochi e giocherà sempre di più un ruolo chiave in questo fenomeno, a fianco di altri elementi come l'instabilità politica ed economica, e la distruzione da parte dell'uomo di specifici ecosistemi oltre allo sfruttamento eccessivo dei terreni per l'agricoltura.
Leggi tutto:

Murdoch risponde a Berlusconi "Non istigo i miei giornali contro di lui"

Qualche giorno fa il presidente del consiglio italiano Silvio Berlusconi aveva adombrato la possibilità che dietro le insistenti critiche di alcuni giornali britannici - Times e Sunday Times in testa - ci fosse un complotto orchestrato dal suo concorrente numero uno in campo televisivo, il proprietario di Sky Rupert Murdoch. Oggi Murdoch risponde così: accuse "senza senso". Intervistato da Fox (un'altra sua televisione), il tycoon australiano ribatte e rivanga vecchie ruggini: "Ci sono stati molti commenti, mesi fa, quando lui (Berlusconi, ndr) abbassò le tasse per tutte le imprese tranne che per le televisioni satellitari, che invece raddoppiarono. E' la competizione. Noi in quel caso non abbiamo fatto rappresaglia, non abbiamo detto niente". Oggi il fronte dello scontro tra i due giganti della televisione si sposta su un caso che tocca personalmente Berlusconi, e Murdoch risponde così: "Non controllo quello che il direttore del Times dice a Londra, o quel che dice l'Economist, che pure ha attaccato Berlusconi, dicendo che è stata una disgrazia che fosse primo ministro negli ultimi cinque anni. E così il New York Times - e dio sa se io qualche influenza lì...". Ma Berlusconi sostiene che il Times di Londra ci ha messo un surplus di cattiveria, insiste l'intervistatore. Murdoch ribatte: "E qui sbaglia. Che dire del Pais, il più grande giornale spagnolo (non di proprietà di Murdoch, ndr), che ha pubblicato sue foto così imbarazzanti". Foto della "festa con minorenni", dice il giornalista. E Murdoch corregge, sorridendo: "Feste, feste".
http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-7/murdoch-risponde/murdoch-risponde.html

Gheddafi: anche Udc diserta aula Senato, "non condividiamo presenza dittatore"

ROMA - Anche l'Udc disertera' domani l'aula del Senato durante l'intervento di Muammar Gheddafi. "Non abbiamo condiviso - annuncia il Presidente dei senatori Giampiero D'Aliala - la decisione di prestare un ramo del Parlamento per fare da prestigioso megafono a un leader autoritario che non rispetta i diritti umani e civili. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Gheddafi-anche-Udc-diserta-aula-Senato-non-condividiamo-presenza-dittatore/10-06-2009/1-A_000027321.shtml

Giustizia; Alfano-Brunetta: Entro un anno via carta, atti on line

Roma, 10 giu. (Apcom) - Entro il 2010, al massimo entro il 2011, sarà completato il processo di digitalizzazione della giustizia italiana: via la carta, sentenze on line e atti notificati via e-mail, una "rivoluzione". Lo assicurano i ministri della Giustizia Angelino Alfano e della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, in una conferenza stampa a Palazzo Chigi nella quale hanno dato conto dello stato di avanzamento delle sperimentazioni telematiche già avviate. L'obiettivo finale, spiega un comunicato di Palazzo Chigi, è la disponibilità online delle sentenze, le notifiche dei decreti ingiuntivi via e-mail, la possibilità di chiedere gli atti senza fare la fila, di disporre di copie informatiche che siano non solo leggibili ma anche materiale pronto per essere lavorato, navigato, adeguato alle esigenze di ciascuna delle parti". I due ministri hanno portato l'esempio di alcuni progetti pilota nei Tribunali di Roma, Milano e Venezia, dove sono arrivate al 40% le procedure per garantire l'accesso elettronico degli atti giudiziari agli avvocati. Chiosa Brunetta: "Nell'arco di un anno contiamo di eliminare la carta". "E' una rivoluzione della giustizia italiana che non avviene con riforme declamate ma con una maggiore efficienza", spiega da parte sua il Guardasigilli Alfano.
http://www.apcom.net/newspolitica/20090610_154700_2c23e47_64074.shtml

Italia-Libia; Onda si mobilita contro Gheddafi, Sapienza blindata

Roma, 10 giu. (Apcom) - La visita in Italia del leader libico Muammar Gheddafi non fa discutere solo gli ambienti politici, ma anche quelli universitari. L'Onda studentesca romana, infatti, è pronta a mobilitarsi contro l'arrivo del 'colonnello' a Roma: per domani, quando Gheddafi visiterà La Sapienza per un incontro in Aula magna, gli studenti dei collettivi hanno organizzato un presidio davanti alla Facoltà di Lettere per protestare contro il trattato tra Italia e Libia firmato lo scorso agosto e, in particolare, contro "l'articolo 19 di questo trattato che mette sullo stesso piano la lotta al terrorismo, la lotta al traffico di sostanze stupefacenti e l'immigrazione clandestina". L'ateneo sarà blindatissimo e già da oggi Polizia e Carabinieri stanno predisponendo nella 'città universitaria' transenne anti-panico e camionette per scongiurare qualsiasi interferenza nella visita del leader libico: "E' una vergogna, ma noi faremo comunque delle azioni creative comunicative, nei limiti del posssibile", spiega Francesco, uno dei rappresentanti del collettivo, "speriamo che domani non accada che non ci facciano entrare nell'ateneo, come fu con la visita del Papa. Sarebbe molto grave".
Leggi tutto: http://www.apcom.net/newscronaca/20090610_164700_2a4e3a6_64079.shtml

Legge Elettorale; Grillo: In Parlamento indagati, avvocati e 'zoccole'

Roma, 10 giu. (Apcom) - Beppe Grillo ricevuto in audizione dalla commissione Affari costituzionali del Senato, ne approfitta per una dura requisitoria contro la politica.
"E' veramente uno schifo - accusa il comico genovese, convocato per illustrare i contenuti della proposta di legge di iniziativa popolare sulla legge elettorale - che tra i nostri rappresentanti ci siano condannati in primo grado, in secondo grado o indagati. Senatori come Cuffaro e Dell'Utri sono senatori per meriti giudiziari".
"Questa commissione, questo Parlamento, non hanno nulla a che fare - continua Grillo - con la democrazia. Sei persone hanno deciso i nomi di chi doveva diventare deputato e senatore, hanno scelto 993 amici, avvocati e scusate il termine, qualche zoccola. E li hanno eletti. Li hanno eletti loro, non i cittadini, che non hanno potuto scegliere i loro rappresentanti".
"Cari membri della commissione, siete illegali, incostituzionali, antidemocratici", dice ancora l'animatore della Rete dei Meetup, che alle recenti elezioni amministrative ha presentato anche alcune liste locali. "Per rispetto a voi stessi e agli italiani, dovreste dimettervi al più presto.
Luigi De Magistris e Sonia Alfano sono due italiani per bene eletti da cittadini per bene. Dovreste cominciare a preoccuparvi di questi cittadini: De Magistris ha avuto 450mila voti, è il secondo in Italia,m la signora Alfano 165mila voti, la prima donna in Italia, senza televisioni e senza giornali. Chi si è recato alle urne ha potuto sceglierli, perché questo non deve essere possibile anche per il Parlamento italiano?"
Leggi tutto:

Londra: sciopero metro, citta' nel caos

LONDRA - Per lo sciopero di due giorni indetto ieri dai dipendenti della metropolitana, un milione di pendolari londinesi questa mattina ha cercato vie alternative per recarsi al lavoro. Circa la meta' dei 20mila dipendenti della 'Tube', compresi gli addetti alle stazioni e alla manutenzione, oltre agli autisti, si sono comunque presentati al lavoro. "Il sostegno alla protesta e' stato inferiore a quanto si aspettava il sindacato", ha ammesso infatti Peter Hendy, commissario della Transport for London, l'azienda che gestisce la metro londinese. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={02CCDA08-09FF-445D-B3D2-A6D84384283D}&sezione=notizie

Gheddafi: Pd domani non sara' in aula Senato

ROMA - In occasione del discorso in Parlamento del leader libico Muammar Gheddafi, domani mattina, i senatori del Pd diserteranno l'aula del Senato. Lo hanno deciso gli stessi senatori, e la presidente Anna Finocchiaro scrivera' una lettera al presidente del Senato Renato Schifani per spiegare le ragioni della scelta. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={5CF2A937-ACD8-4A49-ADFC-AABA397412E1}&sezione=notizie

Senato: Beppe Grillo, "Scandalosa presenza condannati in Parlamento"

ROMA - Beppe Grillo in audizione alla commissione Affari Costituzionali del Senato, dove ha illustrato la proposta di legge popolare per la riforma elettorale. Il comico genovese, che da tempo sostiene la necessita' di lasciare fuori dalla politica i condannati, ha detto: ''E' uno scandalo che siano presenti in Parlamento 20 condannati in primo grado, in secondo grado o indagati, tra cui anche Cuffaro e Dell'Utri". Poi ha chiesto che ai cittadini sia data la possibilita' di far scegliere direttamente i propri rappresentanti. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={40DFDC82-5E90-4FA4-0B26-2C4B3211312D}&sezione=notizie

MOTORE A320 IN FIAMME, ATTERRAGGIO EMERGENZA ALLE CANARIE

(AGI) - Oslo, 10 giu. - Un Airbus A320 della compagnia spagnola Iberworld con 180 passeggeri norvegesi a bordo e' stato costretto ad effettuare un atterraggio di emergenza subito dopo il decollo sull'isola spagnola di Gran Canaria. Uno dei motori del bireattore, hanno riferito i passeggeri, aveva preso fuoco. Poco prima era stato udito un forte rumore apparentemente causata da un'esplosione. L'aereo era diretto Oslo.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906101339-cro-rom1054-motore_a320_in_fiamme_atterraggio_emergenza_alle_canarie

IRAN: AHMADINEJAD, CONTRO DI ME UNA CAMPAGNA DI CALUNNIE

Teheran, 10 giu. (Adnkronos/Dpa) - Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha accusato oggi i suoi sfidanti alle presidenziali di venerdi' - il riformista Mir-Hossein Mousavi, il moderato Mehdi Karroubi, e l'ex generale Mohsen Rezaei - di aver avviato una campagna di calunnie contro di lui. "Accuse ed insulti hanno raggiunto un picco mai sfiorato prima e questa non e' piu' una competizione ma guerra psicologica", ha affermato in un discorso nella parte occidentale di Teheran.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3410813441

Sulla divisa di Gheddafi la foto del 'Leone del deserto', eroe libico impiccato dagli italiani

Roma, 10 giu. (Adnkronos) - E' sceso dalla scaletta dell'aereo portando appuntata sulla divisa la fotografia di Omar al-Mukhtar, il 'Leone del Deserto', figura mitica della lotta anti-italiana di inizio secolo. Sulla giacca del leader libico campeggiava infatti l'immagine di al-Mukhtar circondato dagli italiani che lo avevano scovato dopo anni di azioni di guerriglia. Il 'Leone del deserto' fu catturato a Solluch l'11 settembre 1931 e impiccato il 16 settembre per ordine del governatore della Cirenaica, il maresciallo Rodolfo Graziani. Alla figura di al-Mukhtar e' stato dedicato un film, interpretato da Anthony Quinn, realizzato nel 1981 per la regia di Moustapha Akkad. Le autorita' italiane hanno vietato la proiezione del film nel 1982 perche', secondo quanto affermo' il presidente del consiglio Giulio Andreotti, "danneggia l'onore dell'Esercito". La pellicola verra' trasmessa in tv per la prima volta in Italia domani sera da Sky.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3410533364

Intercettazioni, Pd Idv e Udc si appellano a Napolitano: ''Ennesima fiducia mortifica il Parlamento''

Roma, 10 giu. (Adnkronos) - "Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, dopo aver fatto il lodo Alfano, per assicurarsi l'impunità, e il lodo Apicella, per portare a spasso la sua corte dei miracoli con aerei di Stato, ora vara il lodo intercettazioni per permettere alla casta politica e finanziaria di questo Paese di sfuggire alle maglie della giustizia".
Lo dichiara il leader Idv Antonio Di Pietro(nella foto), che oggi non potrà essere in Aula per l'esame sul ddl intercettazioni a causa di controlli clinici a seguito di un versamento congiuntivale. "Insomma, siamo in piena notte della Repubblica -aggiunge- e dobbiamo fermare democraticamente questa dittatura fascistoide e piduista prima che sia troppo tardi. E' chiaro: l'era Berlusconi si avvia al tramonto. Gli italiani cominciano a rendersi conto che egli non è quello statista che vuol far credere di essere, ma solo -conclude- un approfittatore del sistema mediatico, pubblico e privato, che controlla e utilizza a suo uso e consumo per carpire il consenso e per fare eleggere i suoi accoliti". Intanto Pd, Idv e Udc rilanciano l'allarme e scrivono al presidente della Repubblica: il reiterato ricorso al voto di fiducia, espropria il Parlamento delle sue funzioni e "compromette pericolosamente l'equilibrio che la Costituzione disegna tra governo e maggioranza e tra maggioranza e opposizione".
Di fronte alla 15esima fiducia (questa volta a essere "blindato" dall'esecutivo è appunto il ddl sulle intercettazioni), i capigruppo dell'opposizione a Montecitorio hanno deciso unitariamente di rivolgersi a Giorgio Napolitano, dopo aver più volte denunciato in aula alla Camera l'abuso della decretazione d'urgenza.
Continia ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3410355543

"L'Ue inserisca il cinema nelle scuole E' importante quanto la letteratura"

La proposta è stata rivolta dai registi tedeschi Wim Wenders e Volker Schloendorff al presidente José Manuel Barroso, per insegnare fin dalla scuola primaria la grammatica delle immagini in movimento.
Roma - La settima arte come la prima. Ovvero, il cinema al pari della letteratura, e dunque iinsegnato nelle scuole come le lettere. E' quanto ritiene il genio tedesco Wim Wenders, che ha proposto di includere il cinema nei programmi scolastici e insegnare fin dalla scuola primaria la grammatica delle immagini in movimento.
L’appello del regista tedesco e di Volker Schloendorff è rivolto al presidente dell’Ue Jose’ Manuel Barroso in un incontro promosso dall’Efa, la European Film Academy. Dall’incontro The image of Europe, che si e’ tenuto in Germania nella Ruhr, capitale europea della Cultura 2010 venti tra i maggiori esponenti europei nell’ambito della regia, della sceneggiatura, della recitazione, della produzione, distribuzione ed educazione al cinema hanno incontrato Barroso per uno scambio di opinioni sul ruolo che l’immagine e il cinema possono avere sull’identita’ dell’Europa e sul modo in cui gli europei si identificano con il proprio continente.
Come ha sottolineato Wim Wenders, ‘’c’e’ un nuovo cinema fatto da una generazione giovane e ottimista che si muove in un continente senza confini. Purtroppo i loro film non viaggiano altrettanto liberamente.’’
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/06/09/189311-inserisca_cinema_nelle_scuole.shtml

Grillo: "Ci prenderemo il Parlamento Le amministrative sono solo l'inizio"

Il comico genovese entusiasta 'minaccia' sul suo blog: "E’ una cosa incredibile. Una rivoluzione dal basso fatta con la gente, con la Rete: abbiamo piazzato trenta virus in trenta città".
Roma - Le amministrative sono solo l’inizio. Poi passeremo alle regionali e poi… al Parlamento. Ce lo prenderemo”. E’ la ‘minaccia’ che Beppe Grillo lancia dal suo blog al mondo della politica, dopo gli ottimi risultati ottenuti dalle liste civiche che portano il suo nome. Forse, ammette subito, “mi sto un po’ montando la testa e mi viene da ridere”. Pero’, aggiunge, “sara’ anche una politica sulla quale ridere un po’, non dovra’ essere una politica fatta di questi cancri che ci sono adesso”.Tornando al risultato delle amministrative, Grillo lo definisce “fantastico. Abbiamo piazzato trenta virus in una trentina di comuni. E’ una cosa incredibile. Una rivoluzione dal basso fatta con la gente, con la Rete. Invece che farla con le salme in tv l’abbiamo fatta con questa cosa qua. Trenta virus in trenta citta’, anche importanti. Livorno, Bologna, Modena, Ancona, Forli’, Cesena, Pesaro, Reggio Emilia, Rivoli, Spoleto, Brindisi, Caltanissetta, Ferrara e non ce le ho tutte. Anche nei piccoli centri”. Insomma, ripete, “una cosa fantastica. Ne basta uno li’ dentro per creare un corridoio di trasparenza. Gli roviniamo tutti i giochini. Per loro e’ finita, ma non bisogna dirlo. Non bisogna dare nell’occhio. Anzi, bisognerebbe essere anche un po’ depressi. E dire: poteva andare meglio, pazienza, non contiamo niente”.
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/06/09/189300-grillo_prenderemo_parlamento.shtml

La Gelmini e i giudici - di FLAVIA AMABILE

Dopo le sentenze del Tar contro i regolamenti e le circolari dell'Istruzione, la Corte Costituzionale esamina i provvedimenti sui tagli.
Ma un ministro può decidere da solo in fatto di istruzione, senza chiedere altro che un semplice parere alle Regioni? Le Regioni sostengono di no, e quindi hanno presentato ricorso alla Corte Costituzionale. L’esame è iniziato ieri mattina, dalla risposta dei giudici dipenderà la legittimità dei tagli con cui il ministro Mariastella Gelmini ha previsto, a partire dall’anno scolastico 2009-2010, il ridimensionamento degli istituti, la riduzione del 17% del personale amministrativo, l’accorpamento di classi e la chiusura delle scuole nei piccoli centri, e la cancellazione di 42.102 docenti che dovranno cercare un posto altrove, la metà al Sud e nelle isole.
Non tutte le Regioni hanno fatto ricorso. A dichiarare guerra a Mariastella Gelmini sono state in otto: Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Puglia, Campania, Basilicata e Sicilia. I loro legali vogliono sapere come si debba interpretare la riforma del titolo V della Costituzione che nel 2001 ha riscritto l’articolo 117 indicando l’istruzione come materia di legislazione concorrente ma anche come settore di competenza esclusiva statale in fatto di norme generali. Sembra una questione tecnica, in realtà dalla decisione della Consulta dipenderà la bocciatura o la salvezza del decreto Gelmini e, di conseguenza, dei regolamenti adottati in questi mesi dal ministro. E’ solo l’ultimo di una lunga serie di conflitti con la magistratura in cui incorrono i provvedimenti decisi in questi mesi dal ministro dell’Istruzione. Conflitti finora terminati con una sonora bocciatura per il ministro. Qualche giorno fa il Tar del Lazio ha dichiarato inapplicabile proprio la circolare che taglia gli organici nella scuola dell’infanzia e primaria.
Leggi tutto:
http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=124&ID_articolo=637&ID_sezione=274&sezione=

"Sull'Airbus due passeggeri sospetti"

Torna l'ipotesi terrorismo. Sull'aereo 2 persone il cui nome corrisponderebbe a quello di due uomini noti per il loro legame con il terrorismo islamico.
PARIGI - L’ombra del terrorismo islamico si allunga sulle operazioni di recupero di corpi e rottami del volo 447 dell’Air France sparito quasi dieci giorni fa sull’Atlantico. La polizia federale brasiliana sta esaminando i video di sicurezza dell’imbarco sull’Airbus all’aeroporto internazionale di Rio de Janeiro il 31 maggio. Si punta a raccogliere elementi relativi ai passeggeri per il riconoscimento delle salme ma anche per appigli per individuare potenziali elementi sospetti: media francesi, citando i servizi segreti di Parigi, hanno segnalato che sarebbero saliti sull’aereo anche due individui quantomeno omonimi di esponenti legati al terrorismo islamico. L’ipotesi di un attentato non è stata completamente scartata, nonostante finora venga ritenuta poco probabile dagli inquirenti. Mentre gli indicatori di velocità rimangono al centro dell’attenzione ed il mistero sulla caduta dell’Airbus Rio-Parigi rimane completo, le squadre di soccorso raccolgono sempre più rottami e corpi delle vittime. Finora sono stati recuperati 41 corpi.
Continua ...
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200906articoli/44505girata.asp

Sindrome di Down: lo stress ossidativo scatena i sintomi

MILANO - I sintomi legati alla sindrome di Down potrebbero essere prodotti dallo stress ossidativo. Lo ha scoperto un team di ricercatori del Medical Centre di Boston, coordinati da Diana Bianchi. La ricerca e' stata pubblicata sulla rivista scientifica "Pnas". La malattia si manifesta quando ci sono copie extra del cromosoma 21. Tuttavia ancora non si sa esattamente quanto questo corredo genetico addizionale influisca arrestando lo sviluppo, e portando alle difficolta' di apprendimento e agli altri sintomi tipici della sindrome di Down. Un team di ricercatori ha forse ora capito il perche', dopo aver analizzato il liquido amniotico di feti con e senza questa patologia, scoprendo negli individui con la malattia la presenza di 414 geni, molti dei quali non nel cromosoma 21. La maggior parte di questi geni identificati sono quelli che segnalano appunto lo stress ossidativo, che si ha quando i prodotti del metabolismo della reazione dell'ossigeno danneggiano le cellule. Il prossimo passo della ricerca sara' trovare il farmaco che altera l'espressione di questi geni. In questo modo gli scienziati cercano di mitigare gli effetti dello stress ossidativo, permettendo di trattare i sintomi gia' in utero. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={3C0D3473-1846-4B14-B6FE-08D079403A4B}&sezione=notizie

NELLE MANI DELLA MAFIA ANCHE LE SPIAGGE DI CATANIA

(AGI) - Catania, 10 giu. - I servizi dello stadio e delle spiagge di Catania nelle mani della mafia. Sedici gli arresti effettuati dai carabinieri, nei confronti di soggetti accusati di controllare i servizi di ristoro nell'impianto sportivo durante le partite di calcio del Catania e in occasione dei concerti, nonche' di gestire bar e parcheggi presso le spiagge comunali. Il tutto per conto dei potenti clan etnei Mazzei, Santapaola e Laudani. Le indagini della Direzione distrettuale antimafia hanno documentato l'accordo commerciale stretto tra i gruppi mafiosi storicamente contrapposti, finalizzato al reimpiego in attivita' imprenditoriali legali di proventi di natura illecita. Le accuse vanno dal riciclaggio allo spaccio e traffico di droga, fino alle estorsioni e alla detenzione di armi comuni e da guerra.
http://www.agi.it/cronaca/notizie/200906100737-cro-rt11004-mafia_mani_clan_su_servizi_stadio_e_spiagge_catania_16_arresti

ROMA: ATAC, EVACUATO PALAZZO VIA OSTIENSE PER ALLARME BOMBA

Roma, 10 giu. - (Adnkronos) - "A causa di un allarme bomba scattato alle 10.35 circa nel palazzo di via Ostiense 131L, a Roma, i servizi ai cittadini come lo sportello al pubblico e il contact center (06-57003) sono temporaneamente sospesi". E' quanto riferisce in una nota Atac Spa spiegando che il palazzo e' stato evacuato.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3410451057

Intercettazioni: Anm, magistrati avranno mani legate

ROMA - "Un gravissimo colpo alle attivita' di indagine nei confronti di tutte le forme di criminalita'". Cosi' il segretario nazionale dell'Associazione nazionale magistrati Giuseppe Cascini, a 'Radio anch'io', definisce il disegno di legge sulle intercettazioni in discussione alla Camera, sul quale il governo ha deciso di porre la fiducia. Un provvedimento che "limita drasticamente per le forze dell'ordine e della magistratura la possibilita' di utilizzare le intercettazioni telefoniche come strumento di indagine", che contiene "clamorosi errori tecnici", prosegue Cascini. "Noi magistrati avremo le mani legate", la sua conclusione. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={808784F8-948D-4563-AC27-901D7ACE1AC6}&sezione=notizie

Muammar Gaddafi arrives on mission to meet 700 top women

The Libyan leader starts a three-day visit to Rome today that promises to be as colourful as it is historic. It is his first visit to Italy since he deposed King Idris and gained power in 1969 — “for 40 years it was more likely that Gaddafi would visit Saturn than Rome”, the Libyan state newspaper al-Jamahiriya said in an editorial. With his 300-strong entourage, including 40 female bodyguards, Mr Gaddafi will be staying in the Villa Doria Pamphili, a restored mansion used for government receptions. The tent, officials have hastened to explain, will only be used to receive guests. The colonel’s unpredictability — allied to the flamboyance of his host, Silvio Berlusconi — means that Italy is expecting an entertaining 72 hours. The highlight of the trip will be the meeting that Colonel Gaddafi has requested with 700 Italian women from the worlds of “politics, industry, and culture”. Libyan officials say that Colonel Gaddafi is “an emancipator of women” and that the proportion of women in the Libyan workforce has risen from 6 per cent 40 years ago to more than 20 per cent today. He held a similar meeting in Paris two years ago with 1,000 female guests, who were told that he wanted to “save European women”.
Among those in line to meet Mr Gaddafi is Mara Carfagna, the former topless model who Mr Berlusconi has brought into his Government as Equal Opportunities Minister. The Prime Minister did so even though two years ago his wife, Veronica Lario, demanded (and got) a public apology from her husband for praising Ms Carfagna’s beauty and telling her that he would marry her “like a shot” if he could.
Besides the grandstanding, however, the trip has a very serious purpose. Libya was occupied by Italy in 1911 and made an Italian colony until 1943. The country nurses grievances over thousands of Libyans killed or put in concentration camps under Italian rule; Italy still resents the expulsion of 20,000 Italians who had settled in Libya when Colonel Gaddafi seized power.
But there have been growing political and commercial contacts. In August Mr Berlusconi flew to Benghazi to offer an apology for the colonial era and £3 billion in compensation.
The move was not purely altruistic: Italy is hoping for lucrative contracts as Libya, which supplies a quarter of Italian oil imports — and has stakes in Fiat and Juventus football club — ponders investing its petrodollars in companies such as the energy giants Eni and Enel and the UniCredit bank.
A further gain for the Berlusconi Government is that Libya, which once used the boatloads of immigrants who head for Italy from its shores as a means of putting pressure on Rome, has accepted joint patrols in its territorial waters and is taking back migrants intercepted in the Mediterranean.
The trip has its pitfalls, including Mr Gaddafi’s visit to Rome University, where students plan to protest against “the Libyan dictator” for “co-operating with the Italian Government over the repatriation of immigrants”.

Dissection post-election gives Berlusconi the blues

Gordon Brown's Labour party sank at the polls in a storm of scandals and infighting, but Silvio Berlusconi has emerged from his own very public personal troubles far ahead of Italy's centre-left opposition and among the most popular of Europe's 27 heads of government. Compounding their failure to present a credible alternative, Italy's opposition Democrats also suffered crushing defeats in local polls last weekend. And yet, as even his supporters concede, Mr Berlusconi is not happy. Having won three general elections and governed for seven of the past 15 years while enlarging his media-based fortune, Mr Berlusconi, a 72-year-old billionaire and grandfather, should be looking at four more years as prime minister with a large majority - and then comfortable retirement. Instead he is reported to be agonising over why his newly formed centre-right People of Liberty party - a merger of his old Forza Italia with the post-fascist National Alliance - polled 2.8m votes fewer and lost two percentage points compared with last year's general elections. Superficially it might seem votes were lost in the storm over his friendship with an 18-year-old would-be model (in spite of repeated denials of intimacy). In his post-electoral dissection, Mr Berlusconi, owner of loss-making AC Milan football club, also recognised - sympathisers were quoted as saying - that the forced sale to Real Madrid of Kaka, his Brazilian playmaker, cost him at the ballot box. More fundamentally, it would seem that the root of his faltering at the polls - while still attracting the support of more than one in three Italians - runs deeper than his pockets and patronage can provide. His legacy and battle for succession are at stake. More than that, when Mr Berlusconi finally leaves the political scene - and it is widely believed he covets the position of head of state - he will lose the immunity from prosecution given him by a compliant parliament, leaving him vulnerable to "persecution" by the courts.
Continue ...
http://www.ft.com/cms/s/0/10f4f9ca-5556-11de-b5d4-00144feabdc0.html

Berlusconi no worse than predecessors

Sir, I live in Italy and do not vote for Silvio Berlusconi. Nevertheless, I cannot see any evidence (Letters, June 8) that Mr Berlusconi is “devastating Italy’s economy, legal system, social structure and democratic institutions” more than the centre-left and centre-right coalitions that preceded him in the past six decades. Mr Berlusconi simply enjoys making a fool of himself, an endeavour that has apparently paid off well at the recent European and local elections.
http://www.ft.com/cms/s/0/faeacdc0-5556-11de-b5d4-00144feabdc0.html?nclick_check=1

Bolzano: sfugge a disastro aereo, muore in incidente stradale

BOLZANO - Aveva mancato per pochi minuti il volo Air France che lunedi' della scorsa settimana si e' inabissato nell'Atlantico, ma e' morta in un incidente stradale, sull'autostrada che dall'aeroporto di Monaco di Baviera porta al Brennero. Johanna Ganthaler viaggiava con il marito Kurt quando a Kufstein, in Austria, l'auto e' volata fuori strada e per lei non c'e' stato nulla da fare. La coppia di pensionati meranesi era di ritorno da una vacanza in Brasile e aveva viaggiato su un aereo decollato pochi minuti prima di quello caduto nell'Oceano. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Bolzano-sfugge-disastro-aereo-muore-incidente-stradale/10-06-2009/1-A_000027229.shtml

INTERCETTAZIONI: DE MAGISTRIS, GOVERNO STA ATTUANDO PIANO DELLA P2

(ASCA) - Roma, 10 giu - Il disegno di legge Alfano sulla giustizia intacca ''due baluardi della democrazia'' e cioe' ''l'indipendenza della magistratura e l'indipendenza dell'informazione''. Tutto come ''previsto gia' nella P2''.Lo afferma il neoparlamentare europeo dell'Idv ed ex magistrato Luigi De Magistris, in un'intervista a La Stampa.De Magistris si dice ''non meravigliato'' che il governo abbia chiesto la fiducia sulle intercettazioni perche', spiega, ''si e' preso a spunto un fatto certamente disdicevole come la pubblicazione di particolari privati, che - aggiunge - non deve accadere, e lo si e' usato strumentalmente per impedire domani alla libera stampa di scrivere e alla magistratura di indagare''.Toccare i due baluardi della democrazia ''era quanto previsto gia' nel Piano di rinascita democratica della P2. Ed e' - conclude - quanto sta attuando questo governo''.
http://www.asca.it/news-INTERCETTAZIONI__DE_MAGISTRIS__GOVERNO_STA_ATTUANDO_PIANO_DELLA_P2-837254-POL-1.html

DISASTRO AIR FRANCE: FINO A OGGI RECUPERATI 41 CORPI

(ASCA-AFP) - Recife, 10 giu - Le forze brasiliane e francesi hanno ripescato fino a oggi 41 corpi dall'Airbus di Air France precipitato nell'Atlantico nella notte tra il 31 maggio e il primo giugno. Lo ha reso noto un portavoce dell'esercito brasiliano.Il precedente bilancio parlava di 28 corpi recuperati tra le 228 persone a bordo del volo AF 447.Intanto, lo stato maggiore dell'esercito francese ha fatto sapere che il sottomarino nucleare d'attacco Emeraude comincera' stamane a cercare le scatole nere dell'aereo.''L'Emeraude comincera' la sua pattuglia nella mattinata, con una prima zona di ricerche di 20 miglia nautiche su 20, ossia 36 chilometri su 36, che dovra' coprire in una giornata'', ha spiegato il capitano di vascello Christophe Prazuck dello stato maggiore.''Cambiera' zona ogni giorno per questa missione la cui durata non e' stata fissata'', ha aggiunto, precisando che il sottomarino sara' raggiunto in giornata da un'altra imbarcazione della Marina francese, il Mistral.
http://www.asca.it/news-DISASTRO_AIR_FRANCE__FINO_A_OGGI_RECUPERATI_41_CORPI-837248-BRK-.html

IRAQ: AUTOBOMBA IN MERCATO VICINO NASSIRYA, ALMENO 11 MORTI

(ASCA-AFP) - Nassiriyah, 10 giu - Almeno 11 persone sono rimaste uccise e altre 40 ferite in un attentato con autobomba in un mercato nei pressi di Nassirya, nel sud dell'Iraq. Lo hanno reso noto fonti ospedaliere e dei servizi di sicurezza.''Una donna e dieci uomini sono rimasti uccisi nell'attentato'', ha detto all'Afp un responsabile dell'ospedale generale della citta', dove sono stati trasportati i corpi insieme ai quaranta feriti.L'attentato e' avvenuto verso le 9:15 (le 8:15 italiane) in un mercato della localita' di Batha, 40 chilometri a ovest di Nassiriya.Secondo il sindaco di Batha, Ali Fahad, nell'attentato hanno perso la vita anche delle donne e dei bambini.
http://www.asca.it/news-IRAQ__AUTOBOMBA_IN_MERCATO_VICINO_NASSIRYA__ALMENO_11_MORTI-837262-BRK-.html

Toscana; Mafia, arresti e sequestri in sette province

Roma, 10 giu. (Apcom) - E' in corso dalle prime ore della mattina una vasta operazione della Polizia di Stato che interessa le province di Firenze, Prato, Napoli, Milano, Genova, Lucca e Perugia. Ne dà notizia un comunicato della Polizia di Stato. Gli uomini delle Squadre Mobili delle Questure di Firenze e di Prato e del Servizio centrale operativo (SCO), con la collaborazione della Guardia di Finanza di Prato e Lucca, stanno eseguendo - aggiunge il comunicato - arresti e sequestri di beni immobili per milioni di euro per associazione a delinquere di stampo mafioso. Sono 26 le persone coinvolte. Tra i reati contestati - aggiunge il comunicato -anche l'esercizio abusivo di giochi, scommesse e di attività finanziarie, gioco d'azzardo, sfruttamento della prostituzione ed estorsioni. Le misure sono state disposte dalla Direzione distrettuale di Firenze a conclusione di un'attività investigativa avviata nel 2003.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090610_071800_37e1be3_64042.shtml

Gheddafi stamattina a Roma per storica visita, capitale blindata

Roma, 10 giu. (Apcom) - Inizia oggi la prima 'storica' visita di Stato in Italia del leader libico Muammar Gheddafi, che sbarcherà stamattina all'aeroporto di Ciampino accompagnato da una folta delegazione. Nel corso del suo soggiorno a Roma, Gheddafi alloggerà nella tenda "beduina" allestita a Villa Doria Pamphilij. Ad attenderlo è una Roma blindata in cui si annunciano diverse manifestazioni contro la sua presenza in città, soprattutto in merito alle politiche sull'immigrazione e sui diritti umani. Misure di sicurezza eccezionali per l'occasione. Le forze dell'ordine sono mobilitate nelle aree sensibili della Capitale. Una ordinanza da parte della Prefettura di Roma dispone il divieto di effettuare manifestazioni, spettacoli o eventi all'interno della Villa nella parte delimitata da via Aurelia Antica - via di S. Pancrazio - via Vitellia - via Leone XIII. Per motivi di ordine pubblico e di sicurezza, fa sapere una nota del Campidoglio, anche la Casa dei Teatri resterà chiusa da mercoledì 10 a sabato 13 giugno compreso.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090610_093800_3f96552_64049.shtml

Europee: 7 eletti Idv, ok Vattimo

Di Pietro non va a Strasburgo, De Magistris opta Nord- Est (ANSA) - ROMA, 9 GIU - Il filosofo Gianni Vattimo approda a Strasburgo con 14.951 preferenze. E' uno dei 7 eletti, in base all'8% ricevuto dall'Idv per le Europee. Di Pietro come previsto non va al Parlamento europeo. Leoluca Orlando, primo dei non eletti nelle Isole, rinuncia al seggio. Ecco dunque i 7 eletti indicati dal partito del Gabbiano: Sonia Alfano e Gianni Vattimo nel Nord-Ovest, De Magistris nel Nord-Est, Niccolo' Rinaldi nel Centro, Vincenzo Iovine e Pino Arclacchi nel Sud, Giommaria Uggias nelle Isole.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-09_109384655.html

Pakistan: autobomba, aumentano morti

Due delle persone rimaste uccise erano dipendenti dell'Onu (ANSA) - PESHAWAR (PAKISTAN), 10 GIU - Il bilancio dell'attentato compiuto ieri contro un hotel a Peshawar, nel nord ovest del Pakistan, e' salito a 15 morti.Stamani sono stati trovati altri 4 cadaveri fra le macerie. I feriti sono 57. Due delle persone rimaste uccise erano dipendenti dell'Onu: il serbo Aleksander Vorkapic,che lavorava per l'Alto commissariato per i rifugiati (Unhcr) e la filippina Perseveranda So che lavorava per l'Unicef.Un terzo straniero e' rimasto ucciso, ma la sua identita' non e' nota.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-10_110372804.html

Usa: l'"uomo incinto" diventa di nuovo mamma

NEW YORK - Di nuovo mamma Thomas Beatie, il transessuale dell'Oregon che lo scorso anno fece scalpore con la sua prima gravidanza. Ora l'''uomo incinto'' - secondo quanto riporta l'americana Abc - ha dato alla luce un maschietto. Nato donna 35 anni fa, Thomas aveva fatto una serie di interventi per il cambio di sesso pur mantenendo gli organi genitali femminili. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={9F3B0063-F193-41ED-086E-88D0D3C629A6}&sezione=notizie

Gran Bretagna: sei agenti accusati di tortura

LONDRA - In Gran Bretagna, sei agenti di polizia sono stati accusati di aver usato il waterboarding nei confronti di quattro individui sospetti. Si tratta della tecnica di annegamento simulato condannata anche dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che l'ha equiparata alla tortura. Lo riferisce oggi la stampa britannica. I sei fanno parte di un gruppo di otto agenti sospesi all'inizio dell'anno. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={74257CAE-FFE0-45F0-A42A-C574DFF11960}&sezione=notizie

Cina: utenti Internet protestano contro software censura

PECHINO - Una valanga di critiche e' piovuta, attraverso blog e giornali, sulla circolare del ministero dell'Industria e della tecnologia informatica cinese, che impone ai costruttori di pc di dotare gli apparecchi di un software che blocca automaticamente una serie di siti indesiderati. Secondo il ministero si tratta soltanto di una protezione dei giovani dai siti pornografici, ma molti navigatori la considerano una violazione della privacy. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={31CF2BB5-3462-4F5F-94B8-E0F81041FE12}&sezione=notizie

India: imboscata contro militari, 11 morti

NEW DELHI - Sono almeno 11 i militari indiani morti in un'imboscata tesa da un gruppo maoista nello Stato centro orientale dello Jharkhaland. Lo riferisce un'emittente locale. Una mina e' stata fatta saltare con un comando a distanza al passaggio di un veicolo militare nel villaggio di Tithir, poi e' cominciato un assalto a colpi di armi automatiche. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={97B6C0C0-AE3B-4CF0-8DFB-060844227011}&sezione=notizie

Iran: in migliaia in strada per Mousavi

TEHERAN (Iran) - Migliaia di ragazzi iraniani si sono radunati ieri sera, allo stadio Heydarnia, per ascoltare il comizio di Hossein Mousavi in vista delle presidenziali di dopodomani. E' lui il candidato preferito dai giovani. Scene di entusiasmo per le strade per l'ex premier sessantottenne, alternativo al presidente ultra-conservatore Mahmoud Ahmadinejad. Per gli analisti l'esito del voto di venerdi' non e' piu' cosi' scontato in favore di quest'ultimo come poteva apparire qualche settimana fa e si profila un finale sul filo di lana. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={9A62B1EA-31FC-43CF-B9B0-4F15D0EB8C59}&sezione=notizie

India: scompare aereo militare, a bordo 13 persone

NUOVA DEHLI - Da ieri pomeriggio si sono perse le tracce di un aereo dell'aeronautica indiana con 13 militari a bordo, in volo tra le montagne dello Stato dell'Arunachal Pradesh. Lo riporta l'agenzia di stampa Pti. Un gruppo di elicotteri sta percorrendo la rotta prevista per cercare di localizzarlo. Da gennaio l'aeronautica militare indiana ha perso cinque velivoli in diversi incidenti. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={AA61706A-886D-46AC-B53B-6C4E60663197}&sezione=notizie

RUSSIA: ATTERRAGGIO EMERGENZA A MOSCA PER AIRBUS DA MILANO

(AGI) - Mosca, 9 giu. - Un airbus 340-300 dell'Air China, proveniente da Milano e diretto in Cina con 155 passeggeri, ha dovuto effettuare un atterraggio in emergenza nell'aeroporto di Mosca. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Ria-Novosti. Un portavoce dell'aeroporto Sheremetyevo ha detto che si era verificato un problema a uno dei motori. "L'atterraggio -ha continuato- e' avvenuto alle 19.07 (ora italiana) ed e' andato bene". Ottantacinque dei passeggeri proseguiranno oggi per la destinazione prevista a bordo di un volo dell'Aeroflot, il resto partira' domani.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906092334-cro-rom0114-russia_atterraggio_emergenza_a_mosca_per_airbus_da_milano

CAMORRA: BLITZ CONTRO CLAN VOLLARO, 32 ARRESTI

(AGI) - Napoli, 10 giu. - I Carabinieri del Comando provinciale di Napoli hanno eseguito con un blitz un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Napoli nei confronti di 32 tra capi, affiliati e fiancheggiatori del clan Vollaro, attivo a Portici, ai confini con Napoli. Le accuse vanno dalla essociazione per delinquere di stampo mafioso alle estorsioni, al traffico di droga e violazione della legge sulle armi. In particolare le estorsioni erano condotte a tappeto su tutte le attivita' commerciali imprenditoriali. Sequestrata anche armi e munizioni e smantellate le principali piazze di spaccio nel comune limitrofo a Napoli di cocaina e marijuana.