lunedì 9 giugno 2008

MUSICA: PALERMO, IL 29/07 MASSIMO RANIERI AL TEATRO DI VERDURA

PALERMO (ITALPRESS) - Martedi' 29 luglio Massimo Ranieri, il "cantattore" come lui stesso ama definirsi, si esibira' al teatro di Verdura di Palermo. Appena rientrato da Parigi dove ha finito di girare il film "Pulcinella" con la regia di Maurizio Scaparro, Ranieri portera' in giro per tutta Italia il suo spettacolo: "Canto perche' non so nuotare: da 40 anni". Per il concerto sono previsti tre ordini di posto: I settore numerato (58 euro); II settore numerato (52 euro); gradinata non numerata (35 euro). I biglietti sono disponibili in prevendita presso il Circuito Green Ticket (numero verde 899.5000.55 oppure in rete su www.greenticket.it). Lo spettacolo di Palermo e' organizzato da Musica & Suoni di Nuccio La Ferlita.

Smaltimenti illeciti ...

Iran: Ue e Usa pronte a nuove sanzioni

BRUXELLES (Reuters) - L'Unione Europea e gli Stati Uniti avvertiranno domani l'Iran di essere pronti ad andare oltre le sanzioni imposte dalle Nazioni Unite se il governo della Repubblica Islamica eluderà le richieste di sospendere le attività nucleari sensibili, secondo quanto si legge in una bozza diffusa in vista del vertice Usa-Ue.
Il documento, ottenuto da Reuters in vista del summit di domani in Slovenia, considera la possibilità di un giro di vite sulle banche iraniane, settore su cui Washington da tempo chiede ai 27 europei di implementare una linea più dura su Teheran. "Siamo pronti a integrare con misure aggiuntive le sanzioni (del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite)", si legge nella bozza finale del documento, che verrà presentato all'ultimo summit Ue-Usa del presidente degli Stati Uniti George W. Bush. "Continueremo a lavorare insieme ... per assicurarci che le banche iraniane non abusino del sistema bancario internazionale per supportare lo sviluppo e il terrorismo", si legge ancora nella bozza. Il delegato degli Stati Uniti ha detto all'Ue e ai giornalisti in Slovenia che Washington vorrebbe che l'Europa agisse "il più velocemente possibile".
Continua ...

Diritti globali: "Salario medio italiano e' mille euro per 13 mensilita'"

ROMA - Mille euro al mese per tredici mensilita'. E' la retribuzione media di un lavoratore italiano, senza carichi di famiglia. Lo rende noto il Rapporto su 'I diritti globali 2008', edito da Ediesse, la casa editrice della Cgil. I salari italiani, secondo l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (Ocse), si trovano al ventitreesimo posto su trenta Paesi aderenti all'organismo internazionale. Nel 2004 erano in diciannovesima posizione. (Agr)

Giustizia: Alfano, "Patteggiamento allargato era in ddl Mastella"

ROMA - ''La norma sul patteggiamento era presente nel ddl Mastella. Noi non l'abbiamo presentata, quindi non c'e' stata alcuna marcia indietro''. Cosi' il ministro della Giustizia, Angelino Alfano,replicando a Michele Vietti (Udc) e a chi puntava il dito contro una norma, poi ritirata durante il Consiglio dei Ministri di Napoli, che poteva essere considerata come l'ennesima legge ad personam che avrebbe favorito Silvio Berlusconi nel processo Mills. (Agr)

Usa: Ted Kennedy dimesso da ospedale

Il senatore, 76 anni, e' rientrato a casa ad Hyannisport (ANSA) - NEW YORK, 9 GIU - Ted Kennedy, e' tornato nella sua casa di Hyannisport in Massachusetts dopo essere stato operato per un tumore al cervello.Ted, 76 anni, patriarca della famiglia politica piu' famosa d'America, continuera' la convalescenza a casa prima di cominciare la nuova fase si terapie. Per la privacy non verranno dati bollettini medici ne' si annuncia se e quando il senatore tornera' al lavoro.

Unione Mediterranea: domani vertice

Leader paesi arabi discuteranno progetto europeo (ANSA) - TRIPOLI, 9 GIU - I leader di alcuni paesi arabi si riuniranno domani a Tripoli per discutere del progetto europeo di Unione mediterranea.Al vertice sono attesi il presidente siriano Bashar al-Assad,l'egiziano Hosni Mubarak, il tunisino Zin el Abidin Ben Ali, l'algerino Abdelaziz Bouteflika, il presidente della Mauritania Sidi Ould Cheikh Abdallah e il primo ministro del Marocco Abbas El Fassi.Il summit dovrebbe adottare una posizione comune sull'adesione.

IRAQ: KHAMENEI, PRESENZA USA PRINCIPALE OSTACOLO A PACE

Teheran, 9 giu. - (Adnkronos) - Il principale ostacolo sulla strada della pace in Iraq e' rappresentato dalla presenza delle truppe americane nel paese. Ad affermarlo - ricevendo il capo del governo di Baghdad, Nouri Al Maliki, impegnato in una visita a Teheran - e' stato il leader supremo iraniano, Ayatollah Ali Khamenei.

RIFIUTI: CSM APPROVA A MAGGIORANZA PARERE SU DL

Roma, 9 giu. - (Adnkronos) - Il plenum del Csm ha approvato a maggioranza il parere redatto dalla sesta commissione di Palazzo dei Marescialli sul dl rifiuti che verra' consegnato al ministro della Giustizia Angelino Alfano. Hanno votato a favore del parere 22 consiglieri, i vertici della Cassazione e il vicepresidente di Palazzo dei Marescialli; gli unici due voti contrari sono stati quelli dei laici di centrodestra Michele Saponara e Gianfranco Anedda.

Pollari: "Scaricato da tutti Con i pm sono cavoli miei"

Di ricordi Nicolò Pollari, ex capo del Sismi, passato dall’altare per le liberazioni degli ostaggi in Iraq alla polvere delle inchieste giudiziarie, ne ha tanti. L’immagine dell’amministratore delegato di Al Jazeera che consegna il video della morte di Fabrizio Quattrocchi a Gianni Letta. La lettera scritta a Prodi in cui fa presente di comprendere i motivi che spingono il governo a mantenere il segreto di Stato su alcune vicende di questi anni avvertendolo che in questo modo però «l’immagine del Sismi ne verrà scalfita», alla risposta dell’allora premier dell’Unione: «Lei è un galantuomo». La domanda che gli pone a bruciapelo il senatore di Rifondazione Malabarba: «Ma perché Gianni De Gennaro ce l’ha con lei?». E la sua risposta: «Francamente non lo so». Tanti frammenti che gli tornano alla memoria in un momento in cui deve affrontare da solo un processo a Roma per peculato e uno a Milano per il rapimento di Abu Omar. Che effetto le fa passare dagli encomi dei premier alle requisitorie dei pm? «Come il soldato che va in guerra. Gli sparano addosso. Perde un braccio. E il comandante invece di dargli una medaglia, gli risponde: “Cavoli tuoi”. Abbandonandolo a se stesso».
Continua ...

Privacy, BT accusata di violazione spiati migliaia di utenti del web

ROMA - British Telecom avrebbe monitorato e registrato per mesi le abitudini di migliaia di utenti del web, per confezionare pacchetti pubblicitari personalizzati. E le associazioni per la tutela della privacy stanno affilando le armi per dichiarare guerra al colosso della telefonia, non nuovo ad accuse di questo tipo. La cosiddetta "behavioral advertising", ovvero la "pubblicità comportamentale", è l'ultima, discussa, frontiera del marketing. Un modo per rendere le campagne nettamente più efficienti e remunerative. Ma anche più invasive. C'è chi sostiene che con questo strumento i provider possano mettersi in tasca la bella cifra di 112 milioni di euro in più l'anno. In particolare BT, all'insaputa di circa trentamila abbonati Adsl, tra il 2006 e il 2007, con il sistema Phorm, avrebbe controllato il traffico online per confezionare pacchetti pubblicitari personalizzati. Ma, nodo fondamentale, gli utenti coinvolti, non erano stati avvertiti. "Il coinvolgimento diretto degli utenti avrebbe potuto influenzare il test", è stata la difesa da parte dell'azienda. "E' contro la legge. Aspettiamo di vedere quale sarà l'azione legale", è stata la replica di Richard Clayton, professore dell'università di Cambridge, nonché esperto di privacy nel settore informatica e telecomunicazioni e sviluppatore di software.
Continua ...

Algeria: bomba a fermata autobus

Ordigno a Buira, 120km est di Algeri, 20 morti (ANSA) - ALGERI, 9 GIU - Una bomba e' scoppiata a una fermata di autobus a Buira, citta' a 120 km a est di Algeri. Almeno 20 i morti. Lo dicono fonti della sicurezza.

MUSICA: ARBORE E L'ORCHESTRA ITALIANA,2 DATE AD AGOSTO IN SICILIA

PALERMO (ITALPRESS) - Il nuovo tour estivo di Renzo Arbore e L'Orchestra Italiana fara' tappa anche quest'anno in Sicilia: al Teatro di Verdura di Palermo sabato 30 agosto ed al Teatro Antico di Taormina domenica 31 agosto, con due live prodotti da Gazebo Giallo e Galileo Galilei Production ed organizzati in Sicilia da Peter Pan Iniziative. Accompagnato dall'immancabile Orchestra Italiana lo showman proporra' un repertorio vario, che spazia dal classico napoletano al jazz, passando per lo swing e strizzando l'occhio al blues. Brani nuovi e melodie storiche come "Malafemmena", "Il clarinetto", "Il materasso" e "Ma la notte no", tanto per citarne alcune. Canzoni gia' entrate nell'immaginario collettivo e che, come la musica napoletana di cui Arbore e' "ambasciatore nel mondo", non tramonteranno mai. Il nuovo tour 2008 sara' anche l'occasione per festeggiare il raggiungimento della "maggiore eta'" dell'Orchestra Italiana. Sono trascorsi, infatti, 18 anni da quando Arbore, inseguendo un suo personale sogno, fondo' la giovane (e longeva) "L'Orchestra Italiana" per valorizzare e rilanciare a livello internazionale la canzone napoletana classica, attraverso una rispettosa (ed affettuosa) rivisitazione, senza modificarne lo spirito e la "bellezza", anzi esaltandone la poesia, il divertimento e perfino la sua attualita'. Per il debutto siciliano al Teatro di Verdura di Palermo (30 agosto) sono previste tre tipologie di tagliandi: poltronissima (69 euro), poltrona (57,50 euro) e la gradinata non numerata (34,50 euro). Anche per lo show al Teatro Antico di Taormina (31 agosto) sono previste tre tipologie di tagliandi: parterre vip (75 euro), tribunetta numerata (69 euro) e la gradinata non numerata (34,50 euro). I tagliandi sono disponibili anche in internet, all'indirizzo www.ctbox.it. Per conoscere la disponibilita' dei biglietti e la dislocazione delle prevendite, sparse in tutta la Sicilia, Peter Pan Iniziative ha attivato un'infoline che risponde, dal lunedi' al venerdi', allo 095.7225340. (ITALPRESS). 09-Giu-08 12:17 NNNN

AGROALIMENTARE: COUS COUS FEST, GIURIA POPOLARE AFFIANCA ESPERTI

SAN VITO LO CAPO (TRAPANI) (ITALPRESS) - Una giuria popolare che assegnera' un premio del pubblico al migliore piatto di cous cous e che si affianchera' alla giuria internazionale presieduta, per il secondo anno consecutivo, da Stefano Bonilli, editore e direttore del "Gambero Rosso". E' una delle novita' della prossima edizione del Cous Cous Fest, la rassegna internazionale di cultura ed enogastronomia del Mediterraneo dove protagonista e' il cous cous, in programma a San Vito Lo Capo (TP) dal 23 al 28 settembre. Le due giurie sceglieranno il piatto di cous cous vincitore tra otto ricette proposte da Costa d'Avorio, Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal e Tunisia. I dieci componenti della giuria popolare saranno designati durante la cerimonia di inaugurazione della rassegna tra quanti ne faranno richiesta registrandosi sul sito ufficiale della rassegna, www.couscousfest.it. Durante i cinque giorni della rassegna, all'11^ edizione, si svolgeranno degustazioni di specialita' internazionali e siciliane, concerti, spettacoli e incontri culturali. (ITALPRESS). 09-Giu-08 13:23 NNNN

Guantanamo: accuse al Pentagono di distruzione prove

GUANTANAMO - Nuove accuse contro il Pentagono per la gestione del carcere di Guantanamo a Cuba. Un avvocato militare che difende un presunto terrorista sostiene che il Pentagono avrebbe chiesto a chi ha condotto gli interrogatori di distruggere qualsiasi prova che riguardi i maltrattamenti dei detenuti. (Agr)

Palermo: 30 cassonetti bruciati

PALERMO - Trenta cassonetti dell'immondizia sono stati dati alle fiamme, tra ieri pomeriggio e l'alba di oggi, a Palermo, dove per giorni la raccolta non e' stata regolare e i rifiuti si sono accumulati in varie zone. I roghi, spenti dai vigili del fuoco, hanno interessato anche cumuli di immondizia. (Agr)

MARSALA (Trapani): chiedono interessi del 400%, tre arresti

TRAPANI - Tre persone sono finite in manette a Marsala con l'accusa di estorsione. Avrebbero chiesto interessi fino al 400% a un imprenditore agricolo che si era rivolto loro per un debito di 60mila euro. La cifra era lievitata a 250mila euro nell'arco di sette mesi per via degli interessi. (Agr)
I carabinieri, a marsala, hanno arrestato 3 persone accusate che a fronte di un prestito di 66.000 euro avrebbero chiesto il pagamento di 250.000 euro.
Tre persone sono state arrestate dai carabinieri con l'accusa di estorsione ed usura. Il bliz che ha portato al fermo in flagranza è scattato dopo che la vittima, un imprenditore agricolo, stanco delle continue richieste di denaro, si è rivolto alle forze dell'ordine. Il bliz è scattato in nottata quando l'agricoltore stava consegnando l'ennesima rata di 27.000 euro. I carabinieri, che già da tempo seguivano i 3 uomini accusati di avere imposto il pagamento di un'ingente somma di denaro a fronte di un prestito iniziale di 66.000 euro, sono intervenuti in Piazza Francesco Pizzo. Dopo avere monitorato il passaggio di denaro, una rata di 27.000 euro, dalla vittima ai presunti estorsori, Massimo Billitteri e Giacomo Ingianni, entrambi di 38 anni e Antonio Salvatore Sieri di 29 anni, hanno aspettato che ad uno ad uno scendessero dall'auto per arrestarli. Alla fine hanno circondato il mezzo per bloccare l'ultimo dei 3. Le indagini hanno reso il via quando l'imprenditore agricolo, stanco delle continue richieste di denaro, ha deciso di rivolgersi ai carabinieri raccontando che a fronte di un prestito iniziale di 66.000 euro, a novembre del 2007, il debito era lievitato fino ad arrivare, in pochi mesi a 250.000 euro. Gli investigatori, hanno trovato, nella disponibilità di 2 degli arrestati, Billitteri e Sieri, il primo imprednitore nel settore della ristorazione, il secondo disoccupato, 8 assegni per un valore complessivo di 250.000 euro. L'accusa, nei confronti dei 2, che dopo la convalida dell'arresto sono stati posti agli arresti domiciliari è di estorsione ed usura. Ingianni, che avrebbe presentato la vittima agli altri 2 è accusato solo di usura ed è stato scarcerato in attesa di giudizio. A fronte dei risultati raggiunti, i carabinieri invitano le vittime a rivolgersi alle forze dell'ordine per denunciare, anche riservatamente, i loro estorsori.
Rosaria Parrinello

Musica: top ten, ''Secondo Tempo'' di Ligabue subito primo

ROMA - Secondo Tempo' di Ligabue entra direttamente al primo posto della classifica italiana dei dischi piu' venduti. Il cd - gia' doppio platino - e' la seconda parte del progetto sulle greatest hit del rocker di Correggio che raccoglie le canzoni scritte in quasi vent'anni di carriera. La top ten parla comunque italiano: al secondo posto c'e' Vasco Rossi con 'Il Mondo che Vorrei', seguito da un altro best of, quello di Biagio Antonacci. 'Safari' di Jovanotti e' quarto, mentre Madonna scende in quinta posizione con 'Hard Candy'. Il nuovo di Francesco De Gregori e' sesto, mentre la raccolta di Max Pezzali settima. Ottavo posto per Alanis Morissette, seguita da Radiohead e Amy Winehouse. (Agr)

Spagna: cresce protesta camionisti

Si affiancano francesi e portoghesi, problemi a frontiera (ANSA) - MADRID, 9 GIU - I camionisti spagnoli, in sciopero a oltranza contro il caro gasolio, hanno l'appoggio di trasportatori francesi e camionisti portoghesi. Ma si registrano anche episodi di violenza, con diversi camion che hanno provato a passare i blocchi e hanno avuto il parabrezza o le luci sfasciati o le gomme tagliate. Molti di questi sono stati abbandonati alla frontiera franco-spagnola, dove vi sono file lunghissime. Passano solo i mezzi leggeri.

INDONESIA, NASCE BIMBA CON QUATTRO BRACCIA E QUATTRO GAMBE

GIAKARTA - Una donna indonesiana ha dato alla luce una bambina con quattro braccia e quattro gambe, che é morta poche ore dopo il parto, secondo fonti ospedaliere indonesiane. "Avrebbero dovuto essere due gemelli, ma a causa di un problema intra-uterino il processo di separazione non è avvenuto normalmente", ha detto Wijanti Utoyo, direttrice dell'ospedale di Garut, sull'isola di Giava. Ne è risultata una bambina con una sola testa e un solo tronco e otto arti e che, dice la Utoyo, era già in condizioni critiche al momento del parto ed è morta circa sei ore dopo. La madre, 24 anni, soffre di denutrizione.

BUSH ARRIVA IN EUROPA, SUMMIT UE-USA CON IRAN IN PRIMO PIANO

WASHINGTON - Il presidente americano George W. Bush arriverà oggi in Slovenia per partecipare martedì a Lubiana ad un vertice Ue-Usa, prima tappa del suo viaggio di saluto all'Europa, che vede la questione Iran al primo posto nella ampia gamma di temi nella agenda del summit. Gli Stati Uniti, che accusano Teheran di usare tattiche dilatorie per portare avanti il programma di armamento nucleare, intendono esercitare nuove pressioni, diplomatiche ed economiche, sull'Iran con l'aiuto dei partner europei, rafforzando inoltre le sanzioni già decretate dalle Nazioni Unite. Il presidente Bush non perde occasione per richiamare l'attenzione sul pericolo rappresentato dalla minaccia nucleare dell'Iran e per sollecitare gli altri paesi a inviare "un chiaro messaggio" a Teheran. Ma il summit di Lubiana tratterà un'ampia gamma di argomenti. "Sarà una agenda molto ampia - ha spiegato il consigliere per la sicurezza nazionale Stephen Hadley - Con la crescita del ruolo della Unione Europea nel mondo, i leader europei stanno assumendo sempre più responsabilità per fare in modo che l'Unione Europea sia in grado di prendere decisioni dure e attuare azioni specifiche". Così al summit di Lubiana il presidente Bush, ha aggiunto Hadley, "cercherà di rafforzare una partnership transatlantica che promuova la democrazia, combatta il terrorismo, prevenga la proliferazione, affronto i mutamenti globali e il commercio globale con efficacia".
Continua ...

GB: EX POLIZIOTTO INDAGATO PER PEDOPORNOGRAFIA UCCISO DAVANTI A CASA

Londra, 9 giu. (Adnkronos) - Indagato per pedopornografia, un ex poliziotto del Galles, Geoffrey Harries, e' stato accoltellato piu' volte al torace davanti alla sua casa di Trimsaran ed e' morto dopo il ricovero in ospedale. La prossima settimana il 49enne Harries doveva comparire davanti al giudice di Cardiff dopo la scoperta di oltre 2mila immagini pedopornografiche nel suo computer di lavoro.

SICUREZZA: MARONI, EMENDAMENTO PROSTITUZIONE IN DDL

Parma, 9 giu. - (Adnkronos) - "Chiedero' ai presidenti delle commissioni di togliere l'emendamento sulla prostituzione dal decreto e di inserirlo nel disegno di legge, per poter avanzare una proposta piu' articolata e completa che non sia solo repressiva". Ad annunciarlo e' il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, a conclusione dell'incontro operativo che si e' svolto oggi a Parma insieme ai 21 sottoscrittori della Carta dei sindaci per la sicurezza.

Mafia: arresti clan Motabito- Stmolo

Operazione a Paterno' contro racket del ''pizzo' (ANSA) - PATERNO' (CATANIA), 9 GIU - Arrestati dai Cc 7 presunti appartenenti della cosca Morabito-Stimolo nell'ambito di un'operazione contro il racket del 'pizzo'. Nei confronti degli indagati il Gip di Catania Francesco D'Arrigo ipotizza il reato di associazione mafiosa, estorsione e violazione degli obblighi di soggiorno. Le indagini hanno permesso di accertare cinque casi di estorsioni.