giovedì 16 aprile 2009

SOSPESO VAURO

Annozero: Germania, 'Taz' difende Santoro

BERLINO - Dalla Germania solidarieta' a Michele Santoro sul caso della contestata puntata di Annozero dedicata al terremoto in Abruzzo. Ad esprimerla e' il quotidiano berlinese 'Tageszeitung' che difende il conduttore, scrivendo che "ha osato formulare pubblicamente domande critiche". Il giornale, noto per il suo orientamento di sinistra, ironizza poi sulla levata di scudi contro il programma: "Santoro ha dimenticato una cosa: che un terremoto in Italia e' in fondo un terremoto nel Paese di Berlusconi. Sarebbe dovuto andarsi a vedere i telegiornali dei tre canali Rai, controllati dalla maggioranza di governo di Berlusconi, o dei canali Mediaset di Berlusconi per capire qual e' il tono richiesto". (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Annozero-Germania-Taz-difende-Santoro/16-04-2009/1-A_000016062.shtml

Usa: governatore Texas contro Obama

''Meno tasse o secessione'' chiedono i sostenitori di Perry (ANSA) - ROMA, 16 APR - Il governatore del Texas, Rick Perry, ha lanciato una battaglia anti-tasse contro il governo Usa, accusato di strangolare gli americani. Tra i sostenitori c'e' chi grida alla secessione. Perry ha usato toni forti contro il governo federale, che avrebbe abbandonato i principi costituzionali e travalicato i limiti posti all'azione dell'esecutivo. Il governatore ha insistito sull'economia texana che vive condizioni migliori rispetto agli altri stati e al pasticcio del bilancio federale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-16_116371121.html

Usa: vice Powell ammette torture

Per Armitage la Cia uso' violenza su alcuni sospetti terroristi (ANSA) - NEW YORK, 16 APR - La Cia torturo' alcuni sospetti terroristi con il benestare della Casa Bianca. L'ammissione e' di Richard Armitage, vice di Colin Powell. Il numero due al Dipartimento di Stato sotto Colin Powell nella prima amministrazione Bush, ha chiarito che ne' lui ne' Powell sapevano nulla. Powell non ha mai ammesso che l'America abbia usato la tortura. Per Armitage il Congresso e' colpevole quanto l'amministrazione Bush perche' non e' stato in grado di scoprire gli abusi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-16_116371654.html

L’Associazione Psichiatrica Americana normalizza la pedofilia

L’Associazione Psichiatrica Americana e la normalizzazione della PEDOFILIA. Sapete che esiste uno studio che insinua che gli abusi sessuali non sono dannosi per i bambini che ’consentono’? L’APA (Associazione Americana di Psicologia) pensate che abbia preso le distanze da questo allucinante studio? Giammai! Nel luglio 1998 il “prestigioso”(sic!) Bollettino di Psicologia ha addirittura pubblicato uno studio di tre professori — Bruce Rand della Temple University, Philip Tromovitch della Università della Pennsylvania e Robert Bauserman della Università del Michigan, che in pratica ridefinisce "abuso sessuale sui bambini". L’obiettivo di questo studio, chiamato "Esame Meta-Analitico delle Proprietà Assunte da Abusi Sessuali su Bambini Usando Esempi Raccolti nei College", era quello di determinare: "Nella fascia delle persone con una storia di abusi sessuali nel periodo infantile, questa esperienza causa danni psicologici intensi su larga scala su entrambi i generi, maschile e femminile? I professori dicono che i loro studi dimostrano che le esperienze sofferte da bambini, sia maschi che femmine, che hanno avuto abusi sessuali sembrano abbastanza moderate. Essi asseriscono inoltre che l’abuso sessuale su un bambino non necessariamente produce conseguenze negative di lunga durata. Le loro conclusioni ulteriormente insinuano che quando avvengono effetti negativi sono spesso temporanei, e che il sesso consensuale tra bambini e adulti, e tra adolescenti e bambini, dovrebbe venire descritto in termini più positivi, come "sesso adulto-bambino" e "sesso adolescente- bambino".
LEGGI TUTTO:
http://www.agoravox.it/L-Associazione-Psichiatrica.html

Scoperta nuova fonte di energia alternativa

Si può ottenere una fonte di energia che abbia la stessa affidabilità del carbone, ma non inquinante come il carbone, una fonte pulita come quella solare (o eolica) senza preoccuparsi delle situazioni ambientali, una fonte potente come quella nucleare, senza preoccuparsi del reattore e delle scorie? Se la risposta fosse si, allora avremmo trovato la soluzione a tutti i nostri (del mondo intero) problemi. Saremmo riusciti nella quadratura del cerchio. Il Nif (National Ignition Facility - Centrale nazionale di fusione nucleare a confinamento inerziale), che si trova presso il laboratorio nazionale di Lawrence Livermore, a 80 km da San Francisco, potrebbe essere riuscito in tutto questo.
Come può succedere il miracolo?
LEGGI TUTTO: http://www.agoravox.it/Scoperta-nuova-fonte-di-energia.html

MUSICA: TORNA A ROMA LA RASSEGNA 'I PERCORSI JAZZ'

Roma, 16 apr. - (Adnkronos) - Primo appuntamento domenica 26 aprile alle ore 20 ad ingresso gratuito della terza edizione di Percorsi Jazz con Paolo Damiani e Danilo Rea insieme a Luigi Masciari alla chitarra, Carmine Iuvone al contrabbasso e Giovanni Colasanti alla batteria, Francesco Fratini alla tromba, Gianluca Vigliar e Gianpiero Lo Piccolo al sax, Israel Varala alla batteria e la voce di Marta Caviglia. I maestri Paolo Damiani e Danilo Rea, due dei piu' famosi musicisti jazz contemporanei, si esibiranno in duo in conclusione del concerto. Domenica 3 maggio alle ore 18 trio formato da Rita Marcotulli al pianoforte, Massimo Antonietti e Roberto Pentassuglia alle chitarre e poi Antonio Magli Project, Bio-Ma-Chine e Martux live eletronics.
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=3.0.3221487828

USA: OBAMA, 8MLD DI DOLLARI PER AVERE TRENI AD ALTA VELOCITA' ANCHE DA NOI

Washington, 16 apr. (Adnkronos/Upi) - In Europa aveva detto di invidiarci i treni super veloci e appena tornato in patria Barack Obama e' passato dalle parole ai fatti, stanziando 8 miliardi di dollari del piano di stimolo economico per la realizzazione di una rete ferroviaria ad alta velocita', sul modello di quelle che si sono costruite in Europa, in Cina e in Giappone.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3221350485

FISCO: UE SOLLECITA AZIONE CONTRO PARADISI FISCALI, IL 28 STRATEGIA POST-G20

Bruxelles, 16 apr. - (Adnkronos/Aki) - E' guerra alle frodi perpetrate sotto l'ala dei paradisi fiscali d'Europa e non solo. Il 28 aprile la Commissione europea presentera' una nuova strategia per dare seguito alle indicazioni del G20 di Londra che ha messo sotto tiro le impenetrabili fortezze del segreto bancario, veri e propri tesorieri con un giro d'affari stellare pari a 11mila miliardi di dollari.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3221396797

REFERENDUM: MELCHIORRE (LD), ORA LEGA TROVI 400 MILIONI

Roma, 16 apr. (Adnkronos) - ''Adesso sia la Lega a trovare i circa 400 milioni di euro che andranno sprecati a causa del mancato accorpamento del referendum con l'election day''. Lo dice Daniela Melchiorre presidente dei Liberal Democratici. ''Se come sostiene il presidente del Consiglio, il mancato accorpamento e' frutto della necessita' di accontentare il Carroccio, che altrimenti avrebbe fatto cadere il Governo, allora -aggiunge Melchiorre- questo conferma quanto abbiamo sempre sostenuto: questo esecutivo e' schiavo della Lega".
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3221600957

Messico: narcotrafficanti contro soldati, almeno 13 morti

CITTA' DEL MESSICO - Violento scontro a fuoco tra polizia e narcotrafficanti provoca in Messico almeno 13 morti. Fra il tardo pomeriggio e la nottata di ieri un contingente di 90 militari e 40 agenti federali sarebbe stato attaccato a colpi di pistola, fucile e granate. A bordo di nove auto, i narcotrafficanti stavano trasportando la droga nella provincia di Guerrero, nel sud del Paese. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Messico-narcotrafficanti-soldati-almeno-morti/16-04-2009/1-A_000016028.shtml

ANNOZERO: CONSIGLIERI PDC-PRC-VERDI ABRUZZO, SOLIDARIETA' A VAURO

(ASCA) - L'Aquila, 16 apr - ''Di fronte ad un atteggiamento responsabile delle opposizioni sia a livello nazionale che regionale, volto ad eliminare ogni ostacolo ad una rapida ed efficace azione in favore delle Persone e delle aree terremotate, stigmatizziamo il gravissimo atteggiamento della televisione di Stato che viola la liberta' di stampa 'censurando' l'operato del vignettista satirico Vauro Senesi che viene addirittura sospeso dalla partecipazione al programma Annozero''. Lo hanno dichiarato in una nota i consiglieri regionali dell'Abruzzo Antonio Saia (Capogruppo PDC), Maurizio Acerbo (Capogruppo PRC), Walter Caporale (Capogruppo SD-Verdi).''Senza nulla obiettare - aggiungono - alla facolta' di dissentire dal contenuto della satira e dalle modalita' con cui venga rappresentato che possono essere anche severamente criticati, il siluramento del vignettista Vauro appare come un attentato alla liberta' di espressione e soprattutto come la strumentalizzazione della tragedia del terremoto da parte della maggioranza, che governa il Paese e controlla tutta l'informazione pubblica e privata, che ne approfitta per liberarsi di un vignettista satirico 'scomodo' e non funzionale alla campagna propagandistica che il Governo sta mettendo in atto sulla triste vicenda abruzzese''.
http://www.asca.it/news-ANNOZERO__CONSIGLIERI_PDC-PRC-VERDI_ABRUZZO__SOLIDARIETA__A_VAURO-823856-POL-1.html

Sisma: presto sentiti costruttori

Di alcuni degli edifici crollati dopo il sisma all'Aquila (ANSA) - L'AQUILA, 16 APR - Saranno sentiti nelle prossime ore i costruttori di alcuni degli edifici crollati in seguito al terremoto in Abruzzo. Sono finora una dozzina quelli gia' sequestrati per ordine della magistratura aquilana che ha aperto un'inchiesta. Secondo fonti investigative gli interrogatori dovrebbero svolgersi in tempi brevi. Intanto, la GdF si sta predisponendo a un monitoraggio delle societa' che potrebbero essere interessate alla ricostruzione del patrimonio immobiliare lesionato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-04-16_116369176.html

Annozero: sit- in davanti sede Rai

'Contro il bavaglio all'informazione' (ANSA) - ROMA, 16 APR - Sit-in di protesta davanti alla sede Rai di viale Mazzini, a Roma, organizzato da Sinistra e Liberta' contro il bavaglio all'informazione. La manifestazione e' stata promossa dopo la sospensione di Vauro e contro tutte ''le censure''. ''La liberta' di espressione e' un valore fondamentale. Una direzione generale non puo' censurarla'', ha detto Gennaro Migliore, che ha organizzato laprotesta insieme con Grazia Francescato, Fabio Mussi e Paolo Cento.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-16_116364945.html

Referendum: Fassino, ammesso ricatto - Ha sacrificato interesse generale per convenienza politica

(ANSA)- BRUXELLES, 16 APR - Berlusconi 'ha dichiarato apertamente' che se non fosse stata abbandonata l'idea dell'election day la Lega sarebbe uscita dal governo. 'Dunque ha ammesso di aver accettato il ricatto di una parte politica': lo ha detto Piero Fassino. Per Fassino - a Bruxelles per i lavori del congresso dei giovani del Pse - il premier 'ha sacrificato l'interesse generale per una convenienza politica della maggioranza: 'Un fatto sconcertante'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-16_116368384.html

Ispettori Aiea lasciano Corea Nord

Dopo decisione di Pyongyang di interrompere i negoziati (ANSA) - VIENNA, 16 APR - Gli ispettori dell'Aiea in missione in Corea del Nord hanno lasciato oggi il Paese come intimato dalle autorita' locali. L'intimazione a lasciare il paese giunge a seguito della decisione di Pyongyang di interrompere i negoziati internazionali 'a sei' sul nucleare del regime comunista e di riprendere il proprio programma atomico. Lo ha confermato a Vienna, sede dell'Aiea, la stessa Agenzia atomica internazionale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-16_116364334.html

Iraq: kamikaze in azione, 18 morti

I feriti sarebbero oltre 53 (ANSA) - BAGHDAD, 16 MAR - Diciotto persone sono morte e 53 altre sono rimaste ferite in una base militare irachena quando un kamikaze si e' fatto saltare in aria. L'attentato e' stato messo a segno nella mensa della base militare di Habbaniya, un centinaio di km ad Ovest di Baghdad, hanno riferito fonti della sicurezza. L'emittente al Arabiya riferisce dal canto suo un bilancio di oltre 15 morti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-16_116365012.html

Giappone: scuole chiuse all'asta

Crisi demografica sempre piu' grave (ANSA) - TOKYO, 16 APR - Il comune di Niikappu, in Giappone, ha messo all'asta su internet 4 scuole elementari, chiuse dallo scorso anno per mancanza di alunni. La piccola cittadina, 5.900 abitanti nell'isola di Hokkaido, ha scelto la via delle aste online come ultima spiaggia per tentare di rimpinguare le disastrate casse pubbliche, dopo aver cercato invano un acquirente per i quattro immobili ormai inutilizzati. La crisi demografica e' un problema che sta assumendo proporzioni sempre piu' gravi in Giappone.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-16_116364577.html

Aumentano fan Hitler su Facebook

Proteste di numerosi blogger, chiusi siti piu' estremisti (ANSA) - BERLINO, 16 APR - Sono sempre piu' numerosi in Germania, sulle pagine virtuali di Facebook, gli ammiratori di Adolf Hitler. Il social network contiene ben 12 pagine dedicate a link che rimandano a gruppi o singoli utenti interessati a discutere dell'ex dittatore, del Terzo Reich, della croce uncinata o di temi legati al nazismo. Il fenomeno e' talmente diffuso che numerosi blogger hanno protestato con i proprietari di Facebook, ottenendo la chiusura di quelli piu' estremisti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-16_116365234.html

Arretrati [parte prima]

G20, stilata la lista dei paradisi fiscali. Berlusconi si rallegra: questo gli risparmierà molte telefonate al commercialista.
Il premier arriva in ritardo alla cerimonia Nato a causa di una telefonata con il premier turco Erdogan. Aveva un problema col suo decoder digitale terrestre.
A Praga innalzato striscione indirizzato a Obama: "Sorry for Berlusconi". La calligrafia ricorda quella di Fini.
Rai, lettera del neopresidente Garimberti ai dipendenti: "Prometto libertà e pluralismo". Il timbro è del primo aprile.
Lugano, fermata segretaria della Lega con 8 chili di cocaina. Per scusarsi ha messo giù due righe. Dev'essere una tattica per ingraziarsi i franchi tiratori. (È la risposta a chi dava ai leghisti dei venditori di fumo) La donna si discolpa: "Provate voi a risvegliare Bossi ogni mattina".
Ratzinger: "Il volto di Gesù illumini i terremotati". Risvolti inattesi della liberalizzazione dell'energia elettrica.
Berlusconi promette una nuova dentiera a un'anziana sfollata. È proprio fissato con i ponti.
Cesare Previti prende a cuore la questione: "Sarò felice di donare una delle mie file di denti". Appresa la notizia, anche alcuni ministri hanno fatto richiesta di nuovi denti. Appellandosi alle norme sui lavori usuranti.
Vescovo cattolico arrestato in Cina. Anche a lui avevano imposto un limite per i bambini.
Brasile, Adriano perde l'aereo. Casualmente è sempre quello di ritorno.
Scoperto un allevamento di bufale trattate con steroidi. La mandria sfugge alla cattura scattando sui pedali. Successivamente svelata la provenienza delle bufale gonfiate ad arte: si trattava dell'eredità di Riotta.
Arriva Asimo, il robot che si muove col pensiero. Gasparri: "Ma non funziona!".
Quattro anni fa moriva Giovanni Paolo II. Le condizioni restano stabili.
http://www.spinoza.it/2009/arretrati-parte-prima

Sabina Guzzanti scrive sull’epurazione di Vauro

C’è chi c’è già passato e che sa cosa vuol dire quel che sta accadendo. Sabina Guzzanti è stata a suo tempo zittita per "Raiot" e anche lei, consapevole dell’iter censorio, afferma che il provvedimento nei confronti di Vauro è gravissimo! Pubblichiamo di seguito la lettera apparsa su www.sabinaguzzanti.it. "...Ho appreso ora che il provvedimento nei confronti di Vauro è gravissimo. Non so perché quando ho letto "sospeso" ho pensato fosse per questa puntata e basta. Invece è per sempre da tutti i canali Rai. Non ho parole, per adesso mi viene davvero da piangere. E ai responsabili che si possa ampliare la cubatura del cervello anche solo del 10% e faccia passare un po’ d’aria senza controlli e senza limitazioni antisismiche. Sono qui che scrivo il pezzo per Annozero di domani. Mi sa che questa volta sarò nel finale con una sorpresina. L’altra puntata l’ho saltata per ovvie ragioni e me ne sono rallegrata. ormai abbiamo capito l’antifona troppo facile fargli dire "non si ride sui morti". Non che sia giustificabile, la satira non è far ridere, ma diventa assai faticoso fare sottili distinguo con delle scimmie. Qui bisogna stare attenti a come si spendono le energie [...]"
http://www.agoravox.it/Sabina-Guzzanti-scrive-sull.html

Brunetta dimissionario l’8 Maggio?

La politica è fatta prevalentemente di chiacchiere, propaganda, intrighi, scambi di favori, promesse, proclami, smentite, facce toste, facce di bronzo e adesso pure di faccine verdi, gialle o rosse perchè i cittadini possano esprimere il giudizio sui servizi ricevuti dagli uffici pubblici, giammai sui politici che di quei medesimi servizi dovrebbero essere garanti! Al cospetto di "questa politica" verrebbe voglia di cambiare canale, di voltare pagina, di scappare altrove e occuparsi d’altro. Ma per dovere di cronaca e onestà intellettuale, diventa a volte indispensabile rispondere alle tante parole e ai pochi fatti dei perditempo della politica italiana, ma che con la politica campano e ingrassano! In questi "giorni di terremoto" abbiamo assistito al pubblico elogio dell’efficienza, della puntualità e della capacità professionale dei soccorsi in terra d’Abruzzo. Tutti hanno esaltato l’opera meritoria dei "volontari” della Protezione civile, come se la Protezione civile fosse un ente avulso dallo Stato, come se la Protezione civile non fosse anch’essa pubblica amministrazione, come se la Protezione civile fosse fatta solo di “volontari” e non soprattutto di “pubblici dipendenti”. Ma le dichiarazioni che più hanno ferito la categoria del pubblico impiego sono state quelle pronunciate da chi dovrebbe capirne qualcosa in termini di P.A.: il solito mister Br! Il ministro della P.A. ha rivendicato la presenza dello Stato nelle zone colpite dal terremoto: "Lo Stato c’è", ha detto il ministro. Lo "Stato", non gli "Statali", per loro solo "lacrime e sangue", neanche la virgola di un apprezzamento. Loro, sono rimasti fermi ai tornelli, a fare shopping nei mercatini o a fannulleggiare negli uffici. Loro, gli "Statali" esistono solo quando le cose vanno male, solo quando c’è da stringere la cinghia, solo quando c’è da chiedere sacrifici. Quando, invece, le cose vanno bene e funzionano a dovere allora esiste solo "lo Stato"! Lo Stato fatto non di uomini e donne, di persone che lavorano, ma "lo Stato" che cancella i vigili del fuoco, i militari, i medici, gli infermieri. "Lo Stato" che fagocita gli impiegati e i funzionari ministeriali che partecipano ai soccorsi, i dipendenti delle amministrazioni locali che rendono possibile con il loro lavoro oscuro, ma prezioso, l’intervento dei soccorritori ed il buon esito dei soccorsi. Per mister Br, esiste soltanto "lo Stato”, che poi nella sua folle protervia diventa sinonimo di "il Governo" ovvero di "Brunetta"! Insomma, secondo il ministro dei pubblici dipendenti, che dovrebbe dimettersi l’otto maggio prossimo venturo (voci di corridoio sussurrano il nome di Mario Baccini alla Funzione Pubblica), quello che ha funzionato in Abruzzo è stato Brunetta stesso!
Continua ...
http://www.agoravox.it/Brunetta-dimissionario-l-8-Maggio.html

MARCEGAGLIA, INACCETABILE NON ACCORPARE ELEZIONI

(AGI) - Roma, 16 apr. - "E' assolutamente inaccettabile che si decida di non accorpare le elezioni e il referendum spendendo 400 milioni di euro dei cittadini". A dirlo e' il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, nel corso di una lezione alla Luiss. Parlando delle possibili ipotesi allo studio da parte del governo per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto Marcegaglia ha spiegato: "cercheremo di fare di tutto, ma prima di parlare di aumento di tasse io vorrei vedere una riduzione della spesa pubblica improduttiva". E in questo senso Confindustria non accetta che si spenda del denaro dei cittadini non accorpando elezioni e referendum.
http://www.agi.it/news/notizie/200904161538-cro-rt11226-marcegaglia_inaccetabile_non_accorpare_elezioni

BERLUSCONI, LEGA MINACCIAVA LA CRISI

(AGI) - Roma, 16 apr. - Polemiche fuori luogo sull'election day e sui risparmi derivanti dall'accorpamento del referendum. Silvio Berlusconi, di nuovo in visita in Abruzzo, parla di scelta obbligata sulle date di elezioni e referendum, poiche' in caso contrario la Lega avrebbe fatto cadere il governo: "Quelle sull'election day sono polemiche fuori luogo. Mi dispiace che sia stata considerata una debolezza del presidente del Consiglio e del Popolo della liberta', ma abbiamo ceduto alla richiesta di un partito della maggioranza e se non avessimo accettato avrebbe fatto cadere il governo". Quanto ai presunti risparmi con un election day che avesse compreso anche il referendum le cifre di cui si e' parlato non non corrispondono alla realta' e, in ogni caso ha chiarito il premier le spese veranno comunque ridotte "al minimo indispensabile", facendo svolgere la consultazione referendaria nel giorno del ballottaggio: "Siamo lontanissimi dalle cifre di cui si era parlato, che comprendevano anche i costi dell'andare e tornare dal voto, quelli dell'eventuale assenza dal lavoro per chi avesse deciso di andare a votare il lunedi'.
Continua ...
http://www.agi.it/politica/notizie/200904161520-pol-rt11212-berlusconi_lega_minacciava_la_crisi

REFERENDUM: BERLUSCONI, NESSUNA POLEMICA CON FINI HO RISPOSTO A OPPOSIZIONE

L'Aquila, 16 apr. - (Adnkronos) - Non c'e' "nessuna polemica con il presidente della Camera Gianfranco Fini sul referendum. Ho solo risposto all'opposizione". Silvio Berlusconi da' la corretta interpretazione delle parole pronunciate sulla decisione di non accorpare il referendum all'election day. E spiega che il riferimento a Fini e' stato male interpretato: "E' un atteggiamento inaccettabile da parte della stampa -sottolinea il presidente del Consiglio- attribuirmi frasi che non ho mai detto. Non e' questo il modo di riferire ai cittadini quello che dice il presidente del Consiglio".
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3220896105

USA: CITTA' DEL MESSICO BLINDATA PER OBAMA, 4500 POLIZIOTTI SCHIERATI

Citta' del Messico, 16 apr. - (Adnkronos) - Citta' del Messico attende blindatissima l'arrivo del presidente Barack Obama, che, in una visita di meno 24 ore, dovra' mostrare la solidarieta', e l'aiuto concreto, che la nuova amministrazione vuole dare al presidente Felipe Calderon impegnato in una sanguinosa guerra con i narcotrafficanti. Sono 4500 i poliziotti che le autorita' messicane hanno schierato nel centro della metropoli centroamericana, che, considerato l'enorme corteo presidenziale, sara' paralizzato per l'intera giornata.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3220242383

USA-RUSSIA: INTERFAX, A ROMA IL 24 AVVIO NEGOZIATI DISARMO STRATEGICO

Roma, 16 apr. (Adnkronos/Xinhua) - L'avvio dei negoziati fra Stati Uniti e Russia per il disarmo strategico sarebbe stato fissato a Roma il 24 aprile, secondo quanto rende noto il ministero degli Esteri russo citato dall'agenzia di stampa Interfax.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3220290714

RUSSIA: CONFESSIONE SHOCK, HANNO UCCISO E MANGIATO IL FRATELLO MAGGIORE

Mosca, 16 apr. (Adnkronos) - Confessione shock di un nuovo caso di cannibalismo in Russia, dove due uomini hanno ammesso di aver ucciso il fratello maggiore e di averne mangiato il corpo, conservato nel frigo di casa per sei mesi. La polizia ha iniziato a sospettare dei due, residenti nella localita' di Perm che il quotidiano locale 'Tvoi Den' identifica come Timur e Marat G., quando hanno denunciato la scomparsa di Rafis, il fratello maggiore, ma sono restati vaghi sui dettagli.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3220388957

AFGHANISTAN: SEI CIVILI UCCISI IN RAID AEREO NATO

Kabul, 16 apr. (Adnkronos/Dpa) - Sei civili sono rimasti uccisi in un raid aereo della Nato nella parte orientale dell'Afghanistan. L'attacco sferrato lunedi' nella provincia di Kunar ha provocato la morte, tra gli altri, di una donna e di un bambino ed il ferimento di altre 14 persone. In un primo momento si era parlato solo di morti tra i militanti ma in un comunicato della presidenza afgana diffuso oggi si rende noto che il comandante in capo della Nato in Afghanistan, il generale americano David McKiernan, ha ammesso parlando con il presidente Hamid Karzai che "malgrado i ripetuti sforzi della Nato e delle forze della coalizione, ci sono state vittime tra i civili nelle province di Khost e Kunar".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3220655861

GUANTANAMO: PROCURA SPAGNOLA CONTRO INCHIESTA GARZON SU TORTURE

Madrid, 16 apr. (Adnkronos/Dpa) - Baltasar Garzon, il super giudice spagnolo diventato famoso in tutto il mondo per il suo fallito tentativo di far estradare e processare in Spagna Augusto Pinochet, ora vuole incriminare l'ex ministro della Giustizia americano, Alberto Gonzales, ed altri cinque ex consiglieri dell'amministrazione Bush per aver autorizzato e giustificato le torture a Guantanamo. Ma mentre Garzon per il momento si e' limitato a chiedere ai procuratori di decidere se la Spagna la giurisdizione sul ricorso presentato a marzo da un'associazione che difende i diritti dei prigionieri detenuti nel campo americano a Cuba, il procuratore generale spagnolo ha gia' detto che si opporra' ad un'eventuale inchiesta di Garzon su i "Bush six", come il sito americano "The daily Beast" ha gia' soprannominato i sei funzionari.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3220722207

I fan della Guzzanti: "Vai e falli neri"

Sul Web l'ira del popolo di Annozero per la sospensione di Vauro. Cresce l'attesa per la puntata "riparatrice" distasera. L'attrice: «Ci sarà sorpresa».Poi annuncia un «sit-in sotto la Rai»
La sospensione del vignettista Vauro e la richiesta di una puntata "riparatrice" sul terremoto scuote i fan di Annozero e di Michele Santoro. Il conduttore rivendica la correttezza del suo operato, respingendo ogni addebito e parla di «censura» che produce «gravi danni all’immagine del servizio pubblico». Taglia corto Vauro, che commenta dall’home page del suo sito: «No alla censura. La satira è libertà!». Intanto cresce l'attesa per la puntata di questa sera in cui il team di Santoro tornerà a parlare del sisma. «In Abruzzo si pensa alla ricostruzione, che costerà secondo una prima stima 12 miliardi di euro. Con il rischio di infiltrazioni mafiose nella gestione dei fondi, un fiume di denaro che scatena le attenzioni delle organizzazioni criminali. Come si muoverà la politica per impedirlo?». Così la redazione presenta il programma, intitolato "Caccia all’abusivo". In collegamento da L’Aquila ci sarà Sandro Ruotolo, mentre ospiti in studio saranno Niccolò Ghedini del Popolo della libertà, Antonio Di Pietro dell’Italia dei valori, il giornalista del Sole24Ore Mariano Maugeri e il Capo della Sala Italia della Protezione Civile Titti Postiglione. La puntata riparatrice per ora è solo sulla carta. «I rappresentanti delle istituzioni e della politica, a cominciare dal Presidente del Consiglio, sono andati ogni giorno a L’Aquila per assicurare alla popolazione non solo l’impegno del Governo, ma -si legge ancora nel lancio della puntata- l’inizio in tempi rapidi della ricostruzione. Intanto la magistratura sta avviando le indagini sui mancati controlli, sulle strutture pubbliche crollate e a volte senza nemmeno l’abitabilità, come l’ospedale diventato immediatamente inagibile. Gli allarmi lanciati in questi anni sono stati ascoltati? Perchè molte relazioni tecniche che parlavano dell’instabilità di alcuni edifici non hanno avuto seguito? Sono molte le costruzioni abusive, centinaia quelle inagibili o che hanno bisogno di interventi di sostegno». Al posto di Vauro stasera ci sarà Sabina Guzzanti che dal suo sito chiama a raccolta tutti i fan di vignettista perchè, «più casino si fa, più gente dimostra sotto Viale Mazzini più speranze abbiamo di riaverlo». Prima che si chiarissero i termini del provvedimento preso nei confronti del vignettista, la Guzzanti scriveva: «Ho appreso ora che il provvedimento nei confronti di Vauro è gravissimo. Non so perchè, quando ho letto sospeso, ho pensato fosse per questa puntata e basta. Invece, è per sempre da tutti i canali Rai. Non ho parole, per adesso mi viene davvero da piangere. E ai responsabili che si possa ampliare la cubatura del cervello anche solo del 10% e faccia passare un pò d’aria senza controlli e senza limitazioni antisismiche». Sabina Guzzanti sta preparando il pezzo per stasera e anticipa: «Mi sa che questa volta sarò nel finale con una sorpresina. L’altra puntata l’ho saltata per ovvie ragioni».
Continua ...
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200904articoli/42848girata.asp

Francia, il governo non modifica quote pesca ma offre fondi

Parigi, 16 apr. (Ap) - Il ministro dell'agricoltura e della pesca Michel Barnier si è dichiarato pronto a sbloccare nel 2009 fondi per quattro milioni di euro, al termine di oltre quattro ore di negoziati con i rappresentanti dei pescatori del Nord-Pas-de-Calais, per tentare di trovare una soluzione alla crisi che ha portato al blocco dei porti di Calais, Dunkerque e Boulogne-sur-mer. Una decina di rappresentanti dei pescatori, in particolare dei sindacati Cfdt e Cftc, hanno partecipato alla riunione, cominciata ieri alle 19 al ministero della pesca a Parigi. I pescatori del Nord-Pas-de-Calais bloccano da martedì i porti di Calais, Dunkerque e Boulogne-sur-mer per protestare contro le quote europee di pesca, in particolare di merluzzo, che giudicano troppo deboli. Michel Barnier non ha annunciato modifiche delle quote. Il ministro ha invitato ieri gli operatori "a dar prova di responsabilità tenuto conto dello stato delle riserve di merluzzi nella Manica orientale e nel Mar del Nord". La commissione europea ha da parte sua riaffermato ieri che le quote non si toccano.
LEGGI TUTTO:
http://www.apcom.net/newseconomia/20090416_071601_3bfaede_60345.shtml

Cananda: arrestati 150 centauri Hells Angels

TORONTO - I centauri Hells Angels nel mirino del governo canadese. In una vasta operazione condotta da 1.200 poliziotti 150 persone, che facevano parte della famosa gang di motociclisti, sono state arrestate con accuse che vanno dal traffico di droga fino ad attivita' legate al crimine organizzato. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Cananda-arrestati-150-centauri-Hells-Angels/15-04-2009/1-A_000015881.shtml

Terremoti: Papua Guinea, sisma di magnitudo 6

MILANO - Nello stato di Papua Guinea, sull'isola di Bougainville, si e' verificato un violento terremoto di magnitudo 6. Lo riferisce l'istituto americano di geofisica, che ha registrato la scossa nel Pacifico, a nord dell'Australia. Al momento non sono state segnalate vittime. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Terremoti-Papua-Guinea-sisma-magnitudo-6/16-04-2009/1-A_000015885.shtml

Iraq: condannato sergente Usa, uccise 4 prigionieri

MILANO - Un sergente americano e' stato giudicato colpevole per l'omicidio di quattro prigionieri iracheni inermi. Il processo si e' svolto davanti a una corte marziale Usa in Germania. Il sergente John E. Hatley, 40 anni, che si era gia' dichiarato colpevole, uccise 4 prigionieri bendati e legati nel 2007. La sentenza sara' emessa nei prossimi mesi. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Iraq-condannato-sergente-Usa-uccise-prigionieri/16-04-2009/1-A_000015884.shtml

Terremoti: due scosse nella notte a L'Aquila e Parma

MILANO - Due scosse di terremoto nella notte sono state avvertite nelle zone di L'Aquila e Parma. Lo ha reso noto la Protezione Civile, sulla base dei rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. In Abruzzo il sisma di magnitudo 3.8 e' stato avvertito poco prima dell'una, con epicentro nei comuni di Capitignano, Montereale e Campotosto. La seconda scossa di magnitudo 2.7 e' stata registrata in provincia di Parma: epicentro nei comuni di Calestano, Terenzo e Tizzano Val di Parma. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Terremoti-due-scosse-notte-Aquila-Parma/16-04-2009/1-A_000015886.shtml

Terremoti: Indonesia, sisma di magnitudo 6.1 a largo di Sumatra

NEW YORK - Un violento sisma di magnitudo 6.1 della scala Richter ha investito questa mattina l'Indonesia occidentale, nella regione di Kepulauan Mentawai, al largo dell'isola di Sumatra. Lo riferisce l'osservatorio geologico degli Stati Uniti. Secondo la nostra esperienza, non e' un terremoto abbastanza forte per generare uno tsunami' ha detto Rafael Abreu, geofisico dell'osservatorio americano. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Terremoti-Indonesia-sisma-magnitudo-largo-Sumatra/16-04-2009/1-A_000015887.shtml

Sardegna: arrestati sindaco e vicesindaco in centro del sassarese

SASSARI - Arrestati per peculato, abuso d'ufficio, falsita' ideologica e attivita' di gestione rifiuti non autorizzata, sindaco, vice sindaco e un ex assessore del Comune di Budduso', nel sassarese. L'inchiesta e' partita nel 2006 e avrebbe messo in luce una vasta serie di lavori pubblici assegnati senza gare d'appalto, assunzioni clientelari, contratti a familiari. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Sardegna-arrestati-sindaco-vicesindaco-centro-sassarese/16-04-2009/1-A_000015904.shtml

Mosca: ingerenza esercitazioni Nato

Revocato dopo 10 anni in Cecenia regime antiterrorismo (ANSA) - MOSCA, 16 APR - Mosca ha definito una 'ingerenza negli affari interni della Georgia' le annunciate esercitazioni multinazionali sotto l'egida della Nato. Le esercitazioni militari sono in programma dal 3 maggio al 3 giugno. E intanto Mosca ha revocato dalla mezzanotte di oggi il regime di alta sicurezza antiterrorismo in vigore in Cecenia negli ultimi dieci anni. Lo riferisce il presidente del comitato nazionale antiterroristico Aleksandr Borntnikov.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-16_116362687.html

Terremoto. Le proposte demagogiche e qualunquiste dell'Aduc...

Ieri 14 aprile abbiamo rivolto un appello al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, affinche' utilizzi i soldi pubblici destinati al ponte sullo Stretto per mettere a norma antisismica gli ospedali (1). Abbiamo ricevuto una reprimenda da un noto conduttore radiofonico della RAI che ci ha tacciato di qualunquismo e demagogia. Oggi sul Corriere della Sera, in prima pagina, Alberto Quadrio Curzio, editorialista e ordinario di Economia politica alla Facoltà di Scienze Politiche della Universita' Cattolica dal 1976 e preside dal 1989, fondatore e direttore del Cranec (Centro di ricerche in Analisi economica) presso la stessa Universita' dal 1977, riprende la nostra proposta. Scrive, infatti, il prof. Quadrio Curzio che "i fondi vanno reperiti... con la revisione di alcune priorita' del governo tra cui il ponte sullo Stretto di Messina." Delle due l'una: o le proposte del prof. Quadrio Curzio sono egualmente demagogiche e qualunquiste oppure il buon senso e il buon governo indurrebbero a procrastinare alcuni impegni di spesa a favore dell'emergenza e della messa in sicurezza degli edifici pubblici, con priorita' per gli ospedali. (1)
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=256605 http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=256722

Terremoto. Ospedale del Mare a Napoli: urgente l'inchiesta della commissione parlamentare sul SSN

L'Ospedale del Mare, il piu' grosso dell'Italia Meridionale (450 posti letto e 190 milioni il costo stimato nel 2004), e' in costruzione in spregio alle piu' elementari norme di sicurezza a 8 km dal centro eruttivo del Vesuvio, nel quartiere Ponticelli di Napoli. In zona gialla, a 100 metri dalla zona rossa (1). La delimitazione della zona rossa (con divieto assoluto di costruzione) e di quella gialla (zona a pericolosita' differita e da evacuare) intorno al Vesuvio, e' stata realizzata seguendo i confini amministrativi solo per esigenze logistiche e operative, essendo aree effettivamente a rischio. Solitamente la delimitazione della zona rossa viene fissata con una distanza dal centro del vulcano che oscilla tra 10 e 12 km, e questo avviene per la parte sud-est anche del Vesuvio, non per quella nord-ovest, per cui Ponticelli e l'Ospedale del Mare risultano in zona esclusa dal rischio-invasione della lava.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/salute/arti.php?id=256724

Contratti di convivenza per le famiglie di fatto. Vademecum per sopravvivere in un Paese con famiglie di seria A e B

Falliti i tentativi di introduzione di Pacs e Dico, un riconoscimento giuridico organico delle coppie di fatto da parte del legislatore italiano e' oggi ben lontano dall'avvenire; nel frattempo aumenta la discrasia fra realta' sociale e veste formale delle unioni di fatto, "fenomeno" con cui anche il diritto, piaccia o meno al Parlamento, deve confrontarsi. E' cosi' l'incipit di un vademecum schematico sui contratti di convivenza per le famiglie di fatto, pubblicato nella rubrica "Famiglia e individuo - Quindicinale sui diritti dei singoli nelle famiglie tradizionali e di nuova generazione" sul nostro sito Internet. L'avv. Emmanuela Bertucci, che ne ha curato la stesura, specifica come la legge non abbia tenuto il passo dell'evoluzione sociale e il risultato, ad oggi, e' un panorama giuridico schizofrenico: non esiste una normativa unitario che riconosca le coppie di fatto, ma diverse leggi speciali se ne occupano, in un complesso normativo estremamente disarticolato.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=256728

INDIA: AL VIA ELEZIONI GENERALI, UCCISE 8 GUARDIE DI SEGGI

Nuova Delhi, (Adnkronos/Dpa) - Urne aperte oggi per la prima delle cinque giornate di elezioni generali che si concluderanno il 13 maggio in India dove i ribelli maoisti hanno ucciso otto guardie della sicurezza ai seggi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3218762205

KIRGHIZISTAN: FRANA NEL SUD, ALMENO 16 MORTI

Almaty, 16 apr. (Adnkronos/Xin) - Almeno 16 persone sono morte in Kirghizistan per una frana in un villaggio del sud del paese che ha distrutto nella notte cinque abitazioni. Lo ha riferito il ministero delle Emergenze, precisando che i soccorritori sono ancora al lavoro per recuperare i corpi delle vittime. Nella zona montagnosa sono frequenti le frane del terreno a causa delle continue piogge della stagione primaverile.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3218826289

Terremoto, arriva un pool di magistrati per vigilare sulle infiltrazioni mafiose

Roma, 16 apr. (Adnkronos) - "Un gruppo di lavoro composto da magistrati, in seno alla Procura nazionale antimafia, aiutera' la Procura dell'Aquila a evitare i rischi di infiltrazioni mafiose" negli appalti legati alla ricostruzione post-terremoto in Abruzzo. Ad annunciarlo e' il procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso, nel corso dell'intervista a Maurizio Belpietro per 'Panorama del Giorno', all'interno del programma 'Mattino Cinque' su Canale 5. Il procuratore preferisce pero' non parlare di "allarme mafia" a proposito di possibili infiltrazioni della criminalita' organizzata.
CONTINUA ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3218933990