mercoledì 11 marzo 2009

FINI, PROPOSTA PREMIER E' CONTRO COSTITUZIONE

"Fino a quando la Costituzione è quella vigente nessun deputato può essere delegato a votare per altri , e ciascun deputato dovrà votare soltanto per sé. Quando e se la Costituzione sarà cambiata si vedrà". Lo afferma nell'Aula della Camera il presidente Gianfranco Fini.
FRANCESCHINI ATTACCA, 'NON SO SE RIDERE O PIANGERE'
"Davanti a queste proposte non si sa se ridere o piangere. Il passaggio successivo potrebbe essere un tasto solo nell'ufficio del presidente del Consiglio, per semplificare tutto". Il segretario del Pd, Dario Franceschini, ironizza così a Unomattina, alla proposta del premier Silvio Berlusconi, che a votare in Parlamento siano solo i capigruppo. "Per Berlusconi - attacca Franceschini - sembra tutto un ingombro sulla strada della sua luminosa azione di governo e questo vale per il Parlamento e a volte anche per il ruolo di garanzia del presidente della Repubblica".
LEGGI TUTTO:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_905577449.html

EFFETTI DELLA PROTESTA DEI CITTADINI

Stati Uniti: capo consiglio intelligence nazionale definisce oppressi i palestinesi, perde il posto

WASHINGTON- Esagerato e ceco il sostegno degli Stati Uniti al regime sionista. Charles Freeman, designato a capo del Consiglio per l'Intelligence nazionale dal presidente Barack Obama è stato costretto a rinunciare all'incarico per alcune dichiarazioni ritenute inopportune. Secondo l'Associated Press, il povero Freeman, ex ambasciatore in Arabia Saudita, durante l'audizione di fronte al Senato ha usato il termine "oppressione" per indicare la situazione dei palestinesi nei territori; questo minimo riconoscimento del fatto che i palestinesi sono in cattive condizioni, che poteva essere interpretato come una debolissima critica a Israele gli è costata il posto.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6049&Itemid=47

Iraq: si aggrava bilancio attentato di Baghdad, 33 morti

BAGHDAD- Si aggrava il bilancio ancora provvisorio delle vittime dell'ultimo attentato a Baghdad, 33 i morti e una cinquantina i feriti, tra cui donne e bambini, provocati dall'attentatore suicida che ieri si è fatto esplodere all'interno di un mercato affollato ad Abu Ghraib, nel settore occidentale di Baghdad, secondo bilanci forniti dal ministero dell'Interno. Secondo l'IRIB tra le vittime anche due giornalisti dell'emittente tv privata al-Baghdadia - quattro colleghi della tv di stato al-Iraqiya figurano tra i feriti - alcuni soldati e capi tribali. Fonti della sicurezza locali hanno riferito che un alto ufficiale del ministero dell'Interno - uscito illeso dall'attentato - era appena arrivato sul posto per una conferenza di riconciliazione organizzata nella sede del governatorato, quando è avvenuta la deflagrazione; secondo alcune fonti, successivamente da alcuni edifici circostanti, uomini armati avrebbero esploso raffiche di proiettili contro la folla.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6052&Itemid=47

Italia: Giambattista Marica, un'altro militare deceduto d'Uranio

ROMA- È deceduto Gianbattista Marica, l'ex militare ammalatosi di linfoma di hodgkin perchè venuto a contatto tra il 1992 ed il 1993 con l'uranio impoverito durante la sua missione in Somalia. Secondo Rainews24 il Tribunale di Firenze circa tre mesi fa gli aveva concesso un ingente risarcimento di oltre mezzo milione di euro. Purtroppo l'indennizzo riconosciutogli dallo stato è arrivato troppo tardi. Invano il militare in passato aveva chiesto assistenza per le sue gravi condizioni: fino a qualche mese fa non gli era stato riconosciuto alcun tipo di aiuto. Solo dopo 15 anni il Tribunale di Firenze condanna il Ministero della difesa al pagamento di 545mila euro con la motivazione di non aver disposto adeguate misure di protezione.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6050&Itemid=47

Palestina: visita di delegazione britannica "Viva Palestina"

GAZA- Il convoglio britannico "Viva Palestina", guidato dal parlamentare George Galloway è entrato nella Striscia di Gaza attraverso il valico di Rafah, dopo ore di difficoltà e anche uno scontro con la polizia egiziana."Il viaggio è stato lungo e difficoltoso - ha spiegato George Galloway -. Abbiamo percorso migliaia di chilomentri e attraversato molte frontiere. Abbiamo incontrato problemi e perso alcuni partecipanti, ma alla fine, grazie a Dio, siamo arrivati in Terra Santa".Il capo della delegazione ha aggiunto che incontreranno combattenti della resistenza, il governo di Gaza e i cittadini. La carovana "Viva Palestina" è partita da Londra il 14 febbraio scorso, e ha attraversato diversi paesi europei, il Marocco, l'Algeria, la Tunisia, la Libia, l'Egitto. È composta da 280 attivisti e personalità britanniche e straniere, 110 camion pieni di aiuti alimentari, sanitari, vestiti, 20 ambulanze e una camionetta dei pompieri. Secondo l'agenzia infopal, il dott. Arafat Madi, presidente della European campaign to lift the siege on Gaza Strip ha dichiarato che la carovana britannica "Viva Palestina" sarà seguita da altre "finché l'assedio non verrà tolto". E ha aggiunto che essa rappresenta "una vittoria per tutte le coscienze viventi". Ieri, poi, durante una conferenza stampa, il parlamentare britannico George Galloway, capo del convoglio "Viva Palestina", ha dichiarato che la delegazione consegnerà gli aiuti al legittimo governo palestinese del premier Ismail Haniyah. E ha aggiunto che Haniyah "è il primo ministro di tutti i popoli amanti della libertà nel mondo".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6054&Itemid=47

STU PONTE ...

SILVIO AL QUIRINALE

SEGRETO STATO:SERVIZI DA GRANATA,RICHIESTE DESECRETAZIONI

Dis e Aise hanno gia' ricevuto richieste per la divulgazione dei segreti di Stato piu' vecchi di 30 anni, ai sensi della riforma dei servizi segreti approvata dal Parlamento durante il Governo Prodi. E' quanto emerso durante l'audizione che Gianni De Gennaro (Dis) e Bruno Branciforte (Aise) hanno avuto oggi a palazzo Chigi con la Commissione presieduta da Renato Granata, istituita da Berlusconi per decidere le modalita' per procedere alla desecretazione. Durante l'audizione, De Gennaro e Branciforte hanno focalizzato con la Commissione chi possa rientrare nella terminologia "chiunque abbia interesse" prevista dalla legge di riforma.
Continua ...
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/roma-19:53/3592195/7

Iran: Ahmadinejad, "Libero mercato e' fallito, serve un nuovo ordine"

TEHERAN - La crisi mondiale ha dimostrato che ''l'economia del libero mercato e' stata un totale fallimento'' e serve ''un nuovo ordine basato sui valori e la giustizia umana''. Lo ha detto oggi il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad aprendo a Teheran i lavori del vertice fra i 10 Paesi dell'Asia centrale riuniti nell'Organizzazione per la cooperazione economica (Eco). "Dopo la caduta delle economie socialiste - ha aggiunto Ahmadinejad - ora assistiamo alla caduta delle economie capitaliste''. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={23978D1E-FCD7-4803-BF4C-76F6FB158BBC}

Riforme: Franceschini, "Berlusconi voterebbe da solo"

ROMA - "Il prossimo passaggio potrebbe essere, invece di 4 capigruppo che votano per 600 deputati, avere un tasto nel suo ufficio cosi' che lo spinga Belusconi e faccia lui per tutti." Il leader del Pd Dario Franceschini, ospite a Unomattina, commenta con una battutta la proposta del presidente del Consiglio di far votare in Parlamento solo i capigruppo per snellirne i lavori. "Non si sa se ridere o piangere" ha detto Franceschini. "Per Berlusconi - ha aggiunto - il Parlamento, e' un ingombro alla sua luminosa azione di governo". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5656B1C6-7A5D-42F6-A6E4-0FBCAE9B9626}

Grecia: corruzione, chiesto rinvio a giudizio per 354 funzionari pubblici

ATENE - Centinaia di funzionari statali greci rischiano il processo o la sospensione dai loro incarichi perche' accusati di corruzione. E' quanto emerge da un'inchiesta condotta dall'organo di controllo per l'amministrazione pubblica. I funzionari per i quali sara' chiesto il rinvio a giudizio sono 354 mentre su altri 200 si sta ancora indagando. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={272F5459-02B7-43D0-892F-30DFF67744BD}

Perugia: dormivano in servizio, licenziati 5 medici

PERUGIA - Sorprese tutte a dormire mentre erano in servizio, sono state licenziate cinque guardie mediche del presidio Asl 2 di Perugia. Lo ha deciso il collegio arbitrale regionale stamattina, dopo avere sentito i medici coinvolti. Sono stati tutti denunciati per interruzione di pubblico servizio, dopo un controllo effettuato dagli uomini del nucleo operativo, allertati da moltissime telefonate di cittadini che non riuscivano a contattare il 118. I medici, per non essere disturbati, avevano anche sganciato le cornette dei due telefoni a disposizione. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={417E4605-E181-4FDC-A929-F2C6662BED60}

Roma: maltrattamenti a suora, madre superiora a giudizio

ROMA - Rinviata a giudizio la madre generale della Congregazione delle suore dello Spirito Santo di un convento di Roma, 70 anni. E' accusata di maltrattamenti per aver sottoposto una consorella a turni di lavoro massacranti e ad angherie di vario genere: l'avrebbe addirittura costretta a sottoporsi a una visita medica per dimostrare la sua verginita'. Vittima una suora filippina di 48 anni, in precarie condizioni di salute. Il processo comincera' il 22 dicembre prossimo. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={8416BEC6-E115-44DB-A3E9-0E5DE60AD68D}

Abu Omar: Consulta, "Magistrati hanno violato segreto di Stato"

ROMA - I magistrati milanesi che hanno indagato e rinviato a giudizio l'ex capo del Sismi Nicolo' Pollari e altre 34 persone per il caso di Abu Omar hanno violato il segreto di Stato. La Corte Costituzionale avrebbe cosi' accolto, ma solo in parte, i ricorsi presentati dai governi Prodi e Berlusconi sulla vicenda giudiziaria relativa al sequestro dell'ex imam di Milano. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={37908F39-0382-4121-A858-00BA85BFFDC0}

Caccia, in Senato ddl Orsi, associazioni: Pronta contro-proposta

Roma, 11 mar. (Apcom) - Nessuna liberatoria per imbalsamare gli animali uccisi, nessuna cancellazione della tutela della fauna come "interesse nazionale", nessuna liberalizzazione all'uso dei richiami vivi, nessun permesso ai 16enni per l'acquisto di armi: "Tutte sciocchezze di ciarlatani". La commissione Territorio, ambiente, beni ambientali del Senato ha approvato oggi il ddl presentato dal senatore del Pdl Franco Orsi, che dovrebbe rivedere la legge 157/92 sulla caccia, ma dei contestati articoli anticipati sulla stampa per il parlamentare non c'è traccia. "Innanzitutto non è un mio ddl, ma sono stato incaricato di proporre un testo unificato su 10 pdl, 9 della maggioranza ed una del Pd: il testo è una sintesi e provo disappunto sul fatto che alcune forze politiche che non hanno presentato proposte oggi si lamentano degli articoli del testo unificato", precisa Orsi ad Apcom. "Inoltre l'80% dei commenti sulla famosa 'bozza' riguarda aspetti che nella bozza non ci sono. Tutti potranno verificarlo e denuncerò chi dirà il falso - avverte - perchè da questa sera o da domani il ddl sarà pubblico sul sito internet del Senato".
Leggi tutto:
http://www.apcom.net/newscronaca/20090311_195200_bfb627_57923.shtml

Francia rientra in comando Nato

Sarkozy: ravvicinamento con Alleanza rafforza nostra indipendenza (ANSA) - PARIGI, 11 MAR - Il capo dello Stato francese Nicolas Sarkozy ha annunciato il rientro della Francia nel comando militare integrato della Nato.'Avremo pienamente il nostro posto negli alti comandi alleati', ha detto aggiungendo che 'il ravvicinamento con la Nato rafforzera' l'indipendenza nazionale'. La Francia 'non puo' restare ferma in un mondo che e' radicalmente cambiato. Non siamo piu' minacciati da invasioni militari. Altre minacce si sono materializzate, il terrorismo, la proliferazione'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-03-11_111353000.html

Pd: una tantum redditi 120mila euro

Franceschini: per finanziare 500 mln contro la poverta' estrema (ANSA) - ROMA, 11 MAR - 'Un contributo straordinario' per il 2009 di 2 punti sui redditi superiori ai 120.000 euro:e' la proposta del Pd annunciata da Franceschini. Il segretario ha annunciato che la proposta si tradurra' in un'iniziativa parlamentare e che servira' per finanziare 500 mln da destinare al contrasto della poverta'.'Chiediamo a 150-200mila persone con redditi alti, compresi i parlamentari, di farsi carico di chi non ce la fa'.Franceschini ha criticato il governo che 'nega e nasconde la crisi'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-11_111348776.html

Quaderno Unci contro ddl Alfano

Il fronte del 'no' in una raccolta presentata alla Camera (ANSA) - ROMA, 11 MAR - L'Unione Cronisti (Unci) ha presentato oggi a Roma un quaderno dal titolo inequivocabile: 'Ddl Alfano, se lo conosci lo eviti'. Tutelare il diritto dei giornalisti a raccontare i fatti e quello dei cittadini a essere informati in modo tempestivo e corretto come prevede la nostra Costituzione: e' questa l'urgenza sottolineata dal presidente dell'Unci, Guido Columba, in relazione alle modifiche relative soprattutto all'uso delle intercettazioni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-11_111353118.html

Spagna: gratuito il cambio di sesso

Registrati figli copia gay da utero in affitto (ANSA) - BARCELLONA, 11 MAR - Il governo catalano ha deciso di includere intervento chirurgici di cambio di sesso tra le prestazioni del servizio sanitario pubblico. Otto transessuali si sono gia' sottoposti all'operazione di cambio di sesso all'ospedale Clinic di Barcellona. Questa prestazione gratuita era stata offerta finora solo dall'Andalusia. E intanto una coppia di omosessuali ha ottenuto dalla direzione generale dello stato civile di Madrid il riconoscimento di due figli nati da una 'madre in affitto' negli Usa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-11_111349451.html

Gb: oltre 1000 agenti con condanne

Lo hanno scoperto i Liberaldemocratici (ANSA) - LONDRA, 11 MAR - Oltre 1.000 poliziotti britannici attualmente in servizio hanno alle spalle una condanna che macchia la loro fedina penale.Lo hanno scoperto i Liberaldemocratici, grazie alla legge sulla liberta' di informazione. Le condanne contengono 59 casi di aggressione, tre per furto, e poi ostruzione di giustizia, spaccio di droga, guida in stato di ebbrezza. La maggior parte di questi reati sarebbe stata compiuta dopo l'ingresso in polizia. Oltre 210 agenti sono stati espulsi dal 2004.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-11_111351020.html

Difende il suo cane dall'attacco di un pitbull, il padrone lo accoltella

Bari, 11 mar. - (Adnkronos/Ign) - E' intervenuto in difesa del suo cane, azzannato da un pitbull e il padrone di quest'ultimo lo ha aggredito sferrandogli una coltellata alla spalla. E' accaduto, ieri pomeriggio, nel quartiere barese di San Paolo, dove i carabinieri hanno arrestato un 22enne, già noto alle forze dell'ordine, con l'accusa di lesioni personali e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari hanno raccolto la descrizione dell'aggressore al pronto soccorso dell'Ospedale 'San Paolo', dove è stata trasportata la vittima. Il 22enne è stato rintracciato piu' tardi nella sua abitazione, in evidente stato di agitazione. La perquisizione ha consentito ai carabinieri di trovargli addosso un coltello a scatto con la lama lunga sei centimetri. Nella sua camera da letto, invece, sono stati scoperti un involucro sigillato contenente sei grammi di cocaina, oltre sessanta bustine in cellophane per il confezionamento di sostanze stupefacenti, un trita-erba contenente residui di marijuana e un rotolo di nastro adesivo nero, simile a quello utilizzato per sigillare la cocaina. Quando e' stato arrestato, il giovane ha inveito nei confronti dei militari, colpendoli con calci, pugni e strattoni. Soltanto dopo l'arrivo dei rinforzi e' stato possibile immobilizzarlo e condurlo in caserma.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3093739047

SANITA': MSF, IN TG ITALIANI NOZZE BRIATORE VALGONO PIU' DI COLERA IN ZIMBABWE

Roma, 11 mar. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - La catastrofe umanitaria in Somalia, l'emergenza sanitaria in Myanmar, la guerra civile nel Congo orientale. Sono solo alcune delle piu' grandi crisi umanitarie dimenticate dai media italiani nel 2008. A stilare una 'top ten' dei drammi piu' trascurati dai media del nostro Paese e' Medici senza frontiere (Msf), l'organizzazione internazionale che porta soccorso sanitario e assistenza medica nelle zone piu' disagiate del mondo, colpite da epidemie e guerre. Secondo i dati presentati oggi a Roma, il gossip passa spesso in primo piano. Un esempio: la notizia delle nozze tra Flavio Briatore ed Elisabetta Gregoraci e' stata riportata da 33 tg nazionali, mentre l'epidemia di colera nello Zimbabwe solo da 12.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3094076331

Arriva la scuola per gli imbalsamatori di animali

Treviso, 11 mar. (Adnkronos/Labitalia) - ''Il ricordo di una bella azione di caccia, che ha portato al conseguimento di un trofeo, e' un attimo fissato nella mente di ogni vero cacciatore e la bravura del tassidermista (imbalsamatore, ndr) sta nel riprodurre questa immagine, che deve essere duratura nel tempo, rispecchiare le aspettative e perpetuare l'emozione''. Cosi' Agostino Navone, uno dei soci fondatori dell'Associazione nazionale tassidermisti e membro dell'Associazione europea tassidermisti, parla con LABITALIA della sua passione, all'indomani dell'arrivo in Parlamento della proposta del Pdl che da' ai cacciatori, tra le altre, anche la possibilita' di imbalsamare le proprie prede.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3094064763

MAFIA: MARONI, PROCCUPANO SEGNALI DI RIORGANIZZAZIONE COSA NOSTRA

Roma, 11 mar. - (Adnkronos) - La mafia, pur "scompaginata negli ultimi tempi" da numerose operazioni delle forze di polizia, "si sta riorganizzando rendendo piu' complessa l'individuazione della leadership". Per il ministro dell'Interno Roberto Maroni, intervenuto in un'audizione presso la commissione parlamentare antimafia, si tratta di "un segnale molto preoccupante che non va sottovalutato".
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3094281185

ROMA: DUE TIFOSI INGLESI UBRIACHI A VIA VENETO BLOCCATI DA POLIZIA

Roma, 11 mar. - (Adnkronos) - Stavano danneggiando vasi e altri oggetti davanti agli alberghi di via Veneto i due tifosi inglesi bloccati ieri sera dagli agenti del commissariato Castro Pretorio, intervenuti dopo alcune chiamate arrivate al 113.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3094494770

Folle fa strage in Alabama, giovane uccide 10 persone e si suicida

Samson, 11 mar. (Adnkronos/Upi) - Colto da un raptus di follia, un 27enne dell'Alabama, Michael McLendon, ha imbracciato il fucile e ucciso 10 persone prima di togliersi la vita. Tra le vittime dell'uomo, sua madre, i nonni, e una coppia di zii. La strage è avvenuta a Kinston e Samson, due piccole comunità poco distanti tra loro e al confine con la Florida. Il corpo della madre è stato ritrovato nella sua casa di Kinston data alle fiamme e il coroner Robert Preachers non è stato ancora in grado di appurare se la donna sia morta per colpi di arma da fuoco.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3093717069

La Germania dice basta alla cafonaggine, lanciata l''Operazione gentilezza'

Roma, 11 mar. (Adnkronos) - Basta cafonaggine, avanti con la gentilezza. E i berlinesi, a quanto pare, abbondano della prima e difettano della seconda. Ecco allora che l'Amministrazione municipale della capitale tedesca ha deciso di lanciare da oggi la campagna 'Herz&Schnauze', vale a dire 'sincerità' e 'cuore', tratti distintivi del carattere del berlinese doc. Come si legge in un servizio da Berlino della 'Stampa', le autorità cittadine, anche in vista del Ventennale della caduta del Muro e del prevedibile aumento di turisti, hanno deciso di coinvolgere, tra gli altri, circa un migliaio di poliziotti, 1.400 dipendenti della metropolitana e 500 autisti di bus e tram. Andranno in giro, insieme i, con una spilla bianca e rossa con una 'I' al centro, per mostrare la propria disponibilità alla 'gentilezza'.Ci si potrà così rivolgere a loro per chiedere informazioni, senza (si spera) il rischio di vedersi rispondere con la tipica 'schnauze' berlinese, che troppo spesso i forestieri, invece che apprezzare, finiscono per scambiare per autentica maleducazione. Il classico esempio è la risposta che si puo' ricevere quando si chiede un informazione stradale a un passante: "E che sembro una colonnina per le informazioni?". Ora auspicabilmente, con l''Operazione gentilezza' lanciata dal Municipio, a patto che l'informazione venga chiesta a chi indossa una spilletta con la 'I', questo non avverrà più. Forse.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3093946213

ULSTER: DECINE DI MIGLIAIA IN PROTESTA SILENZIOSA CONTRO IL TERRORISMO

Belfast, 11 mar. (Adnkronos/Dpa) - Decine di migliaia di persone in Irlanda del Nord hanno partecipato oggi a marce di protesta silenziosa contro la ripresa del terrorismo, che ha portato alla morte di due soldati e un poliziotto. Le manifestazioni sono state state organizzate dai sindacati.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3094307347

PDL: AL CONGRESSO MATRIOSKA COME GADGET, BERLUSCONI CON LEADER SINISTRA

Roma, 11 mar. - (Adnkronos) - Il souvenir russo per eccellenza, simbolo dell'arte popolare, potrebbe fare il suo debutto al Congresso del Pdl come gadget porta fortuna ai delegati di An e Fi. L'idea e' venuta al parlamentare azzurro Giorgio Stracquadanio che sta pensando di produrre in seimila esemplari una matrioska con le sembianze di Silvio Berlusconi che contiene tutti i leader del centrosinistra, da Walter Veltroni a Romano Prodi, a Renato Soru. Dice Stracquadanio, promotore del quotidiano on line del Popolo della liberta' , 'Il Predellino': ''Ho pensato a un gadget di questo genere, prendendo spunto da una matrioska con le fattezze del presidente Berlusconi che mi hanno portato come souvenir da Budapest e hanno regalato anche al premier''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3094461343

IRAQ: TV TURCA, USA RECLUTANO EX MEMBRI PKK PER OPERAZIONI IN AFGHANISTAN

Ankara, 11 mar. - (Adnkronos/Aki) - L'esercito degli Stati Uniti recluta ex combattenti del Pkk (Partito dei lavoratori curdi) per coinvolgerli nelle operazioni militari in Afghanistan. E' quanto sostiene l'emittente turca 'Kanal D', spiegando che si tratta di militanti che hanno lasciato le fila del Pkk nel nord dell'Iraq, consegnandosi alle autorita'. Gli ex indipendentisti curdi sarebbero stati reclutati dalle forze americane a Erbil, sottoposti a una breve formazione a Baghdad e provvisti di una nuova identita', prima di essere inviati a combattere in Afghanistan contro Talebani e terroristi di al Qaeda.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3094336403

Stoccarda, 15 i morti della strage nella scuola. Morto il killer 17enne

Stoccarda, 11 mar. (Adnkronos) - Sparatoria in una scuola di Stoccarda, in Germania. Dodici le vittime nell'istituto, ha riferito la polizia citata dalla Dpa: nove erano studenti e tre insegnanti. Ma in totale l'omicida - un 17enne - ha ucciso 15 persone prima di venire colpito a morte in un conflitto a fuoco con la polizia. All'esterno della scuola, infatti, il giovane ha aperto il fuoco contro un passante, dipendente di una vicina clinica psichiatrica, uccidendolo. Poi, dopo la fuga nella vicina citta' di Wendlingen, a circa 40 chilometri di distanza, ha ucciso altre due persone, due passanti. Numerosi i feriti, tre dei quali in gravi condizioni. Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa tedesca 'Dpa', il 17enne era già noto alle forze dell'ordine. Il giovane è entrato questa mattina in tuta mimetica nell'istituto, sparando all'impazzata prima di darsi alla fuga. Armato di un fucile mitragliatore, ha fatto irruzione e ucciso 3 insegnanti e 9 studenti in tre classi diverse. Quindi è uscito dal complesso scolastico, nel quale al momento della sparatoria si trovavano circa mille studenti, ed è fuggito a Wendlingen.Qui la polizia lo ha circondato nei pressi di un supermercato. Nel conflitto a fuoco con gli agenti in cui il giovane e' stato ucciso. Secondo la Dpa sono rimasti feriti due poliziotti. In casa dei genitori del giovane, la polizia ha riferito di aver trovato 18 armi, tutte regolarmente denunciate.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3093806900

TV: MARANO, CON 'X FACTOR' MARTEDI' RAI PIU' COMPETITIVO

Roma, 11 mar. (Adnkronos) - ''E' una decisione concordata con i vertici aziendali. L'idea e' quella di rendere piu' competitiva l'offerta Rai del martedi' sera''. Cosi' il direttore di Raidue, Antonio Marano, commenta la decisione di spostare dal lunedi' al martedi' 'X Factor', il talent show condotto da Francesco Facchinetti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=3.0.3094481131