lunedì 22 dicembre 2008

GB: CONDANNATO PER PEDOFILIA EX MAGGIORDOMO REGINA

Almeno sei anni di carcere: e' questa la pena inflitta all'ex maggiordomo della regina d'Inghilterra, Paul Kidd, condannato per pedofilia. L'uomo, 55 anni, e' stato giudicato colpevole di nove aggressioni a sfondo sessuale e di altre sei violenze a danno di bambini, proprio nel periodo in cui lavorava per la Casa Reale, tra il 1979 e il 1984. Le indagini erano iniziate dopo la denuncia di una delle vittime che aveva visto una sua fotografia su un articolo di giornale il giorno del decimo anniversario dalla morte della principessa Diana. Un'altra vittima, che era stata addirittura presentata da Kidd alla regina durante un te', lo ha successivamente accusato di violenze. Sul computer dell'uomo, la polizia ha trovato oltre 18 mila immagini di bambini e un video in cui si vede Kidd durante un atto sessuale con un minore che risalirebbe ad appena due anni fa. Buckingham Palace si e' rifiutata di commentare il caso. (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Londra-20:25/3467786/7

De Magistris: chiusa istruttoria Csm

Ex pm Catanzaro ha trattenuto fascicolo per se' dopo avocazione (ANSA)- ROMA, 22 DIC- E' stata chiusa l'istruttoria del Csm sullo scontro tra le Procure di Salerno e Catanzaro. Il 7 gennaio procedera' al deposito degli atti. Si e' appreso intanto che l'ex pm di Catanzaro Luigi De Magistris ha trattenuto una copia del fascicolo Why not anche dopo che gli era stata avocata l'inchiesta. Lo hanno riferito al Csm il pm di Catanzaro Alfredo Garbati e Domenico De Lorenzo, che si sono difesi attaccando De Magistris e i colleghi di Salerno che hanno sequestrato il fascicolo Why not.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-12-22_122294324.html

Georgia: Tbilisi accusa Mosca

Nasconde crimini guerra, percio'si oppone a proroga mandato Osce (ANSA) - TBILISI, 22 DIC - Tbilisi ha accusato Mosca di voler nascondere 'crimini di guerra' e per questo si oppone al prolungamento della missione Osce in Georgia.'La Russia tenta di bloccare la missione di osservazione dell'Ocse in Ossezia del Sud perche' ha commesso crimini di guerra, comprese le pulizie etniche contro i georgiani', ha dichiarato il ministro Temur Iakobachvili. L'Osce ha deciso oggi di ritirare la missione dalla Georgia dall'1/1 dopo l'opposizione russa alla proroga del suo mandato oltre il 31/12.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-22_122294379.html

Francia: 337 barboni morti nel 2008

Aumentati rispetto ai 200 deceduti nel 2006 e 2007, associazione (ANSA) - PARIGI, 22 DIC - Almeno 337 barboni sono morti in Francia nel 2008, quasi uno al giorno, secondo uno studio pubblicato dal collettivo 'Morti della strada'.La cifra e' stata rilevata fino a ieri, ha spiegato il presidente dell'associazione Christophe Louis ricordando che nel 2006 e 2007 ne erano stati contati circa 200. Il forte aumento e' dovuto -ha detto Louis- alla 'sensibilizzazione' di gruppi e privati che hanno informato l'associazione. Per il sito Mediapart 'lo Stato rifiuta di valutare questa tragedia'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-22_122294615.html

SETTIMANA CORTA, EPIFANI APRE, "MA NIENTE FURBIZIE"

ROMA - La Cgil dice " sì " all'utilizzo dei contratti di solidarietà a patto che "siano inseriti in un quadro di tutele che evitino il distacco dei lavoratori dai posti di lavoro, non escludano i lavoratori precari e non costituiscano una furbizia per evitare al soggetto pubblico di investire tutte le risorse necessarie". Lo ha detto il segretario dell'organizzazione, Guglielmo Epifani, parlando al direttivo dell'organizzazione. "Ben venga l'avvio di un confronto con governo e imprese su tutte le forme di tutela, ed è bene che si sia passati da un'impostazione priva di senso che prevedeva la detassazione degli straordinari a questa nuova ottica. Servono politiche di sostegno contro la crisi industriale, servono anche strumenti parzialmente nuovi e soprattutto risorse più rilevanti" ha detto il segretario della Cgil entrando così nel dibattito sulla settimana corta e sull'utilizzo di contratti di solidarietà.
SACCONI, NO NORME DI LEGGE MA ACCORDI
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_846498950.html

ALITALIA: DISAGI A FIUMICINO, INTERVIENE LA PROTEZIONE CIVILE LAZIO

Roma, 22 dic. - (Adnkronos) - In queste ore, la Protezione civile regionale ha inviato all'aereoporto di Fiumicino 50 uomini per portare aiuto e sostegno ai passeggeri bloccati nello scalo a causa delle manifestazioni di protesta del personale Alitalia.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2841225464

SANITA': CALABRIA, CASO SOSPETTO DI MENINGITE A LAMEZIA TERME

Catanzaro, 22 dic. - (Adnkronos) - Potrebbe essere un caso di meningite quello che ha provocato la morte di una bambina arrivata in stato di shock al pronto soccorso di Lamezia Terme. Il dipartimento della Salute della Regione Calabria ha reso noto, tramite una dichiarazione del direttore generale Andrea Guerzoni, che sono stati attivati tutti gli accertamenti e le indagini epidemiologiche necessari per individuare le cause e le modalita' del decesso.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2841385877

Non basta la bellezza, scoperto il gene della popolarità

Roma, 22 dic. (Adnkronos) - Non basta infrangere le regole, eccellere negli sport o avere un bell'aspetto per diventare popolari. Sono i nostri geni a farci amare dalla gente e conquistare fama e successo, oppure a farci passare inosservati. Lo hanno scoperto gli scienziati della Michigan State University (Usa), che ne parlano sulla rivista 'Journal of Personality and Social Psychology'. Per l'esperta di genetica comportamentista Alexandra Burt, gli studenti universitari maschi che possiedono un gene associato a comportamenti 'fuori dal coro' sono quelli che vengono poi giudicati più popolari dai loro coetanei."L'idea - spiega Burt - è che il nostro Dna ci predispone ad alcuni comportamenti e quei comportamenti provocano differenti reazioni sociali. In poche parole, sono i geni che ci fanno vivere esperienze sociali diverse". Il concetto, che i ricercatori chiamano 'correlazione evocativa gene-ambiente', è stato già precedentemente discusso nella letteratura scientifica, ma solo in teoria. Questo studio è il primo a evidenziare il processo, stabilendo connessioni chiare fra uno specifico gene, particolari comportamenti e situazioni sociali.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2840251216

Facciamo un lodo Mills

Silvio è molto pensieroso in questi giorni. Qualche giorno fa il pm Fabio De Pasquale ha chiesto la condanna a 4 anni e 8 mesi per David Mills, imputato di corruzione in atti giudiziari nel processo in cui la posizione di Silvio Berlusconi è stata separata, in attesa che la Corte Costituzionale decida sulla legittimità del lodo Alfano.Per il pm "non fu una corruzione occasionale, Mills aveva un rapporto di sudditanza e dipendenza economica con Silvio Berlusconi e il suo gruppo. Ha preso tanti soldi per dire il falso nei processi a carico di Berlusconi". Ops. Silvio e ora che facciamo? Diciamo che Mills si è autocorrotto? Oppure facciamo un lodo Mills? Si, si potrebbe fare...Poiché lavora per te non può essere processato. Che ne dici? Bella idea, no?Tanto siamo tutti fessi. Dacci dentro. http://ilpopolosovrano.splinder.com/post/19392128/Facciamo+un+lodo+Mills

Catanzaro: Pm Calabresi Al Csm, De Magistris Aveva Ancora Atti 'Why Not'

Roma, 22 dic. (Adnkronos) - L'ex pm di Catanzaro Luigi De Magistris ha trattenuto una copia del fascicolo 'Why not', dopo che gli era stata avocata l'inchiesta. E fu proprio lui a chiedere alla procura di Salerno di disporre il sequestro del fascicolo sul quale aveva prodotto supporti informatici che contenevano il 75% degli atti del fascicolo. E' quanto e' emerso dalle audizioni avvenute oggi davanti alla prima commissione del Csm del pm di Catanzaro Alfredo Garbati, Domenico De Lorenzo e Salvatore Curcio. Garbati e De Lorenzo si sono difesi dall'accusa di aver acuito il conflitto con la Procura di Salerno e hanno attaccato De Magistris e i colleghi di Salerno autori del sequestro del fascicolo 'Why not'. I magistrati catanzaresi hanno motivato il controsequestro dell'inchiesta 'Why not' come una "reazione" al comportamento dei pm salernitani autori di un "processo al nostro processo"; per i magistrati calabresi ci sarebbe stata una forza di "eterogestione" del procedimento di Salerno da parte di De Magistris. Infine i pm di Catanzaro con dei documenti presentati al Csm hanno dimostrato di essere disponobili all'invio degli atti che erano stati chiesti dalla Procura di Salerno.
http://it.notizie.yahoo.com/7/20081222/tit-catanzaro-pm-calabresi-al-csm-de-mag-afde0ec.html

Gaza: 25 palestinesi uccisi dall'esercito israeliano in sei mesi di 'tregua'

GAZA, 22 DIC - Nei sei mesi di "tregua" israelo-gazese, le forze di occupazione israeliane hanno violato l'accordo aggredendo ripetutamente la Striscia di Gaza. Dal 19 giugno a oggi, infatti, sono stati uccisi ben 25 palestinesi durante attacchi, incursioni, assassinii mirati, ecc. Lo ha denunciato il rapporto dell'International Tadamun Institute per i Diritti umani. Secondo l'agenzia stampa INFOPAL, si è trattato, dunque, di una calma solo apparente, ad uso e consumo della propaganda israeliana. Inoltre, l'assedio alla Striscia, non è mai stato sollevato, come invece prevedevano gli accordi. Altri 25 palestinesi sono stati uccisi in Cisgiordania. Intanto Il Gaza Community Mental Health Program giorni fa aveva lanciato un appello alla comunità internazionale chiedendo di proteggere i cittadini palestinesi, specialmente quelli assediati nella Striscia di Gaza. I media italiani queste notizie le ricevono?
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5196&Itemid=22

Iran/NUC: Nessuna prova su deviazione

TEHERAN, 22 DIC - "Nessun paese ha delle prove chiare che l'Iran intenda produrre armi nucleari, o il suo programma abbia scopi a tale proposito" lo ha riferito l'agenzia stampa iraniana FARS. Il direttore generale dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (AIEA) Mohammad El Baradei, ieri in un'intervista al quotidiano Al Hayat ha inoltre aggiunto che mentre le attività nucleari dell'Iran vengono controllate dagli ispettori dell'Aiea non sarà possible costruire le armi nucleari. Intanto giorni fa anche l'ex capo degli ispettori dell'Aiea, Hans Blix, intervistato dalla rete americana ABC aveva spiegato che dato che l'agenzia internazionale per l'energia atomica ha confermato più volte la natura pacifica delle attività iraniane, è stupido che l'Occidente continui a porre l'arresto dell'arricchimento dell'uranio come condizione per la ripresa dei negoziati con l'Iran sul nucleare. La repubblica islamica dell'Iran, paese firmatario del trattato di non proliferazione nucleare (TNP) ha sempre ribadito che il suo programma nucleare segue solamente scopi pacifici.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5200

Di Pietro attacca Fini e Schifani: sul caso Villari troppa ipocrisia

Antonio Di Pietro attacca i presidenti delle Camere per il comportamento tenuto sul casoVillari, l'ex senatore del Pd, oggi nel gruppo misto, eletto alla presidenza della Commissione di Vigilanza Rai con i voti della maggioranza. "E' spudorata e vergognosa ipocrisia quella dei presidenti di Camera e Senato, che, adesso dicono a Villari di dimettersi. Quando lo hanno votato sapevano già che era una porcata". Rispondendo ai giornalisti ad una conferenza stampa il leader dell'Idv ha aggiunto: "Villari? E' solo uno dei tanti Giuda che tradisce Gesù Cristo. Se sta in quel posto non è colpa sua, madi chi l'ha fatto votare. In politica - ha concluso - c'è un diavolo tentatore, un serpentello, che è l'ingordigia dei singoli. I presidenti delle Camere che hanno consentito un voto così truccato adesso non facciano come il coccodrillo", ha concluso Di Pietro.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=89824

Cossiga: in Italia ci sono bombe atomiche

"In Italia ci sono bombe atomiche, ad esempio a Ghedi. Esse sono delle armate statunitensi, e forse anche britanniche e francesi. In caso di loro utilizzo, verrebbero coinvolti anche i vertici dello Stato italiano". Lo afferma il Presidente emerito della Repubblica, Francesco Cossiga, conversando con un giornalista. Alla domanda se i vertici dello Stato italiano debbano essere consultati, in caso di utilizzo delle bombe atomiche dislocate sul nostro territorio, Cossiga replica: "Di più. Devono dare il loro assenso". Alla domanda se l'assenso debba venire dal Presidente della Repubblica o dal capo del Governo, Cossiga risponde: "In questo Paese il Capo dello Stato non conta un c.... Quando fui Presidente della Repubblica, una commissione, voluta dai Governi Goria e De Mita e presieduta da Paladin, stabilì che il ruolo di comandante delle Forze armate, attribuito al capo dello Stato, era in senso puramente cerimoniale". Perché in Italia non vengono rivelati neppure i segreti di Stato piu' vecchi di 30 anni? "L'Italia - replica Cossiga - e' libera di divulgare solo i segreti che non coinvolgano altri Stati. Ad ogni modo mi creda: non esistono segreti di Stato che non siano già noti".
Continua ...
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=89843

Plasma infetto: Stato chiede 60 milioni a imputati

NAPOLI - Sessanta milioni di euro. E' quanto chiesto dallo Stato agli 11 imputati nel processo a Napoli per il plasma infetto. La richiesta e' stata presentata oggi durante la seconda udienza davanti al gup Loredana Di Girolamo. Agli imputati viene contestato il reato di omicidio colposo plurimo aggravato per aver commercializzato in Italiam a meta' anni '80, emoderivati realizzati con sangue non controllato proveniente da donazioni a pagamento anche di soggetti a rischio, causando una diffusione ampia di virus Hiv e dell'epatite virale. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id=%7b7E03679F-3898-49C6-87B3-686DD02B92A4%7d

Russia: possibile stop al gas per l'Europa

A causa dei contrasti nelle forniture all'Ucraina che deve a Mosca 2,4 miliardi di dollari
MOSCA - La Russia «non esclude» l'interruzione delle forniture di gas all'Europa occidentale, a causa della disputa con l'Ucraina per il mancato rimborso dei debiti di Kiev. Lo rende noto il governo russo in un comunicato. Il ministro russo dell'Energia, Sergei Shmatko, ha sollecitato l'Ue perché inviti l'Ucraina a rispettare i suoi impegni sul transito del gas. La nuova messa in guardia arriva a poco più di una settimana dalla possibile chiusura dei rubinetti, se gli ucraini non completeranno entro il 31 dicembre il pagamento dei 2,4 miliardi di dollari richiesti. Sinora Kiev ha versato 800 milioni. GAS - Viktor Zhubkov, presidente di Gazprom e primo vice premier russo, ha affermato infatti che «non può essere esclusa l'interruzione della fornitura di gas all'Europa a causa della posizione dell'Ucraina e di alcuni passi da essa compiuti».
Continua ...
http://www.corriere.it/economia/08_dicembre_22/russia_gas_stop_ebefa7a2-d011-11dd-b6ee-00144f02aabc.shtml

Usa, Paesi arabi e Francia tessono la tela: obiettivo Iran - di Simone Santini

La strategia dei paesi occidentali nei confronti dell'Iran non si ferma: un'iniziativa americana in seno all'Onu ed un rapporto di intelligence che arriva dalla Francia sono le novità di questi ultimi giorni. Il Segretario di Stato statunitense, Condoleeza Rice, come atto pratico finale del suo mandato, convoca una riunione ai massimi livelli al quartier generale delle Nazioni Unite, a New York. A partecipare sono i membri del Consiglio di Sicurezza, più la Germania, ed una serie di Paesi arabi: Bahrein, Egitto, Giordania, Kuwait, Iraq, Emirati Arabi, Arabia Saudita. Tema, lo scottante dossier Iran.La Rice ha voluto sottolineare che l'incontro non prevedeva la definizione di una strategia comune, ma ai commentatori le dichiarazioni sono sembrate di prammatica. In realtà l'incontro è senza precedenti, mai gli stati arabi erano stati coinvolti ufficialmente ed a così alto livello per discutere dei rapporti tra la comunità internazionale ed il paese degli ayatollah.È del resto evidente come molti paesi arabi possano essere annoverati tra i nemici strategici dell'Iran. In particolare l'Arabia Saudita, competitrice economica dei persiani e da sempre "nemica" religiosa dello sciismo islamico. Particolare ed ambiguo il rapporto tra Iraq e Iran: quasi dieci anni di guerra nel passato, forti influenze ma anche competizione tra Teheran e le componenti sciite irachene.David Miliband, ministro degli Esteri inglese, prima di partecipare all'incontro ha rilasciato dichiarazioni alla stampa che chiariscono le tematiche in gioco. L'agenda atomica iraniana, infatti, è un elemento che viene "sempre più percepito come una minaccia alla stabilità ed alla sicurezza di tutto intero il Medio Oriente" (1), lasciando capire che l'Iran con la bomba non è una spina nel fianco solo per Israele ma anche per le monarchie sunnite del Golfo. Non è un caso che i due paesi arabi dell'area, Qatar e Oman, che hanno i più stretti rapporti con l'Iran, non hanno preso parte all'incontro.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/11768/48/

La corruzione inconsapevole che affonda il Paese - di Roberto Saviano

La cosa enormemente tragica che emerge in questi giorni è che nessuno dei coinvolti delle inchieste napoletane aveva la percezione dell´errore, tantomeno del crimine. Come dire ognuno degli imputati andava a dormire sereno. Perché, come si vede dalle carte processuali, gli accordi non si reggevano su mazzette, ma sul semplice scambio di favori: far assumere cognati, dare una mano con la carriera, trovare una casa più bella a un costo ragionevole. Gli imprenditori e i politici sanno benissimo che nulla si ottiene in cambio di nulla, che per creare consenso bisogna concedere favori, e questo lo sanno anche gli elettori che votano spesso per averli, quei favori. Il problema è che purtroppo non è più solo la responsabilità del singolo imprenditore o politico quando è un intero sistema a funzionare in questo modo. Oggi l´imprenditore si chiama Romeo, domani avrà un altro nome, ma il meccanismo non cambierà, e per agire non si farà altro che scambiare, proteggere, promettere di nuovo. Perché cosa potrà mai cambiare in una prassi, quando nessuno ci scorge più nulla di sbagliato o di anomalo. Che un simile do ut des sia di fatto corruzione è un concetto che moltissimi accoglierebbero con autentico stupore e indignazione. Ma come, protesterebbero, noi non abbiamo fatto niente di male!
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/11760/48/

Georgia; Saakashvili: presto "partenariato strategico" con Usa

Roma, 22 dic. (Apcom-Nuova Europa) - Il presidente georgiano Mikheil Saakashvili spera di firmare a breve un "partenariato strategico" con gli Stati Uniti. "Un accordo", riferisce il capo di Stato georgiano nel corso di un intervento alla televisione Roustavi-2, "che segnerà una nuova tappa nelle relazioni tra i due Paesi". Se nel documento finale sarà inserita la parola "strategico", dice ancora Saakashvili, ciò "rappresenterà la risposta più chiara all'aggressione e ai tentativi di smembrare la Georgia (da parte della Russia, ndr)". "Finora gli Stati Uniti non ci hanno mai chiamato partner strategico", ha aggiunto visibilmente soddisfatto il capo di Stato georgiano. Gouiga Bokeria, viceministro degli Esteri di Tbilisi, ha infine precisato che l'accordo riguarderà "la sicurezza, la difesa, l'economia e ben inteso lo sviluppo democratico" e che probabilmente l'intesa verrà firmata entro la fine dell'anno.
http://www.apcom.net/newsesteri/20081222_170900_e1a40d_52941.shtml

Mobbing per maternita': 3 condanne

Donna ricevera' 50mila euro risarcimento oltre ai 260mila avuti (ANSA)- MILANO, 22 DIC- Hanno patteggiato 4 mesi di reclusione 3 dirigenti dell'istituto di credito Hsbc Bank di Milano accusati di aver 'mobbizzato' una dipendente. La donna, incinta, aveva annunciato nel febbraio 2003 che sarebbe andata in maternita'. Successivamente era stata dimensionata, le era stato sottratto un cliente importante e il suo ufficio era stato smantellato. La donna ricevera' 50 mila euro di risarcimento, che devolvera' in beneficenza, oltre ai 260 mila euro gia' ottenuti in sede civile.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-12-22_122291195.html

Mosca nega forniture missili a Iran

Lo precisa servizio federale per cooperazione Tecnico- militare (ANSA) - MOSCA, 22 DIC - Mosca smentisce di aver fornito a Teheran i sofisticati sistemi missilistici anti aerei S-300. Lo ha precisato oggi il servizio federale per la cooperazione tecnico-militare, come riferisce l'agenzia Interfax, negando cosi' le notizia di stampa dei giorni scorsi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-22_122289436.html

Guantanamo: Onu plaude a chiusura

Dovra' svolgersi nel pieno rispetto dei diritti umani (ANSA) - GINEVRA, 22 DIC - Quattro esperti indipendenti dell'Onu per i diritti umani plaudono all'annuncio della chiusura di Guantanamo da parte di Obama. Gli esperti si appellano ai Paesi terzi per facilitare l'operazione accettando di accogliere i detenuti che non potranno essere rimpatriati. I 4 relatori speciali chiedono inoltre la chiusura di tutti i luoghi segreti di detenzione. La sua chiusura -esigono- dovra' svolgersi nel pieno rispetto degli obblighi internazionali in materia di diritti umani.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-22_122291212.html

Brasile: liberati 4. 418 schiavi

Dei 4. 418 lavoratori liberati 703 si trovano nel Para' (ANSA) - SAN PAOLO, 22 DIC - Oltre 4mila persone sottoposte ad un regime di lavoro equiparato alla schiavitu' sono state scoperte e liberate in Brasile nel 2008. Dei 4.418 lavoratori liberati, 703 si trovavano nello stato amazzonico del Para', da sempre l'area dove si concentrano le maggiori irregolarita' nei diritti umani e lavorativi. Il Para' e' il Far West brasiliano, dove la presenza dello Stato e' ristretta a poche citta' e tutto il resto e' una 'no man's land' dove vige solo la legge del piu' forte.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-22_122291605.html

FERITI A COLPI DI PISTOLA, GRAVISSIMI DUE UOMINI A ROMA

ROMA - Due uomini sono stati trovati in gravissime condizioni in un autosalone in via Tito Livio, al quartiere Prati, a Roma. Secondo quanto riferito da personale del 118 accorso sul posto i due sarebbero stati feriti da colpi d'arma da fuoco e sono stati trovati riversi in una pozza di sangue. Entrambi in codice rosso sono stati trasferiti in due ospedali, al Santo Spirito e al Policlinico Gemelli.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_846499019.html

GEORGIA: NO DI MOSCA A PROLUNGAMENTO MISSIONE OSSERVATORI OSCE

Vienna, 22 dic. (Adnkronos/Dpa) - Mosca non vuole il prolungamento della missione degli osservatori Osce in Georgia oltre il termine di scadenza del primo gennaio 2009. Il rappresentante russo nell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, Anvar Azimov, ha infatti respinto la mozione che contava sull'approvazione degli altri 55 componenti del blocco, secondo quanto riferito da diplomatici presenti all'incontro di Vienna.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2840220929

Pakistan: drone Usa uccide 8 taleban

Lanciati due missili nel sud Waziristan, a nord ovest del paese (ANSA) - PESHAWAR (PAKISTAN), 22 DIC - Due missili lanciati forse da un drone americano (velivolo senza pilota) ha ucciso almeno otto taleban nel sud Waziristan.Lo hanno indicato fonti del servizio dei servizi dei servizi segreti oltre a testimoni del posto. Il sud Waziristan e' una zona tribale nel nord-ovest del Pakistan ai confini con l'Afghanistan, e viene ritenuto un bastione di Al Qaida e dei taleban.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-22_122283628.html

Iraq: scarpe Bush, mercoledi'processo

Chiusa l'indagine istruttoria, Montazer al- Zaidi rischia 15 anni (ANSA) - BAGHDAD, 22 DIC -Inizia mercoledi' il processo a Montazer al-Zaidi, il giornalista iracheno che il 14 scorso lancio' le scarpe al presidente George Bush.Lo ha detto il giudice incaricato del caso dopo la conferenza stampa in cui avvenne l'episodio:' L'inchiesta e' terminata, il fascicolo e' alla corte criminale centrale dell'Iraq. Il processo iniziera' mercoledi' e si svolgera' presenti i media', ha detto il giudice Dhiya al-Kenani.Al-Zaidi rischia da 5 a 15 anni per aggressione a capo di stato straniero.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-22_122283687.html

Russia: mandato presidente a 6 anni

Emendamento di modifica e' stato approvato anche dal senato (ANSA) - MOSCA, 22 DIC - Il senato russo ha approvato all'unanimita' gli emendamenti costituzionali per allungare da 4 a 6 anni il mandato presidenziale. Il consiglio della federazione, il ramo alto del parlamento russo, ha dato anche l'ultimo disco verde alla proposta del leader del Cremlino, Dmitri Medvedev, di allungare da 4 a 5 anni il mandato parlamentare. Ora l'ultimo passo tocca allo presidente, che con la sua firma rendera' effettive le modifiche, applicabili dalle prossime elezioni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-22_122284055.html

RISSA TRA BIDELLI IN SCUOLA A TORINO, GRAVI DUE DONNE

TORINO - Si è verificata in una scuola la brutale aggressione in cui sono rimaste ferite questa mattina a Torino due donne. L'episodio si è verificato all'interno dell'edificio, in via Sant'Ottavio 7, che ospita l'istituto comprensivo statale Tommaseo. Le due donne, entrambi bidelle della scuola, hanno riportato gravi ferite. Una sarebbe in pericolo di vita. La polizia ha già fermato un uomo, il loro presunto aggressore: si tratterebbe, secondo le prime informazioni, di un altro bidello della scuola. Sul posto sono intervenute le volanti della questura e la squadra mobile. Non si conoscono ancora i motivi che hanno scatenato la violenza dell'uomo.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_846470000.html

Mo: Hamas minaccia attentati suicidi

Esponente movimento afferma diritto alla difesa (ANSA) - GERUSALEMME, 22 DIC - Hamas ha minacciato la ripresa degli attacchi suicidi se Israele dovesse decidere di lanciare una vasta offensiva militare a Gaza. 'Noi - ha detto a Gaza Ayman Taha, un esponente di Hamas - non resteremo con le braccia incrociate davanti a un'aggressione israeliana. In quanto popolo sotto occupazione abbiamo il diritto di difenderci e di combattere il nemico con tutti i mezzi possibili, incluse le operazioni suicide'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-22_122285705.html

Usa: neve e freddo, disagi

Temperature glaciali, voli cancellati e treni con forti ritardi (ANSA) - ROMA, 22 DIC - Temperature glaciali e abbondanti nevicate con forti venti ieri hanno creato disagi e bloccato gli spostamenti in alcune zone degli Usa.La Cnn parla di molti voli cancellati all'aeroporto di Seattle, sulla costa pacifica i treni Amtrak hanno subito forti ritardi e solo oggi hanno ripreso a correre a pieno regime fra Eugene, nell'Oregon, e Vancouver, in Canada. Resta soggetta a pesanti ritardi la linea Los Angeles-Seattle.Nel nord-est temperature sotto zero e venti in aumento.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-22_122286080.html

PAKISTAN: SOSPETTO RAID USA SU ZONA TRIBALE, SETTE MORTI

Islamabad, 22 dic. (Adnkronos/Dpa) - Almeno sette persone sono state uccise in Pakistan nel corso di un sospetto raid missilistico statunitense su una zona tribale, secondo quanto indicato da fonti dell'intelligence pachistana. Un drone spia ha sganciato due missili nel Sud Waziristan: il primo ha colpito la zona di Kari Khel, "distruggendo un veicolo con tre persone a bordo, tutti talebani locali", ha riferito la fonte. Un secondo veicolo, con quattro persone a bordo e' andato distrutto nella zona di Sheen Warsak.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2839193460

Visita a sorpresa di Fini in Afghanistan: ''Italia non verrà meno a impegni presi''

Herat, 22 dic. (Adnkronos) - Il presidente della Camera, Gianfranco Fini (nella foto), è giunto ad Herat per una visita a sorpresa per portare gli auguri natalizi alle truppe italiane impegnate in Afghanistan e, insieme ai parlamentari Gianfranco Paglia (Pdl) e Rosa Villecco Calipari (Pd) porta anche il ringraziamento del Parlamento agli uomini e alle donne in divisa sotto il comando del generale Paolo Serra.Fini non elude la domanda sul maggiore impegno che viene richiesto dagli alleati a carico dell'Italia e afferma: "Sono decisioni che prende il governo nell'ambito dell'Alleanza Atlantica. Credo - aggiunge - che sia uno sforzo richiesto a gran voce proprio da coloro che in Afghanistan si stanno impegnando per ricostruire la democrazia". "Non penso - sottolinea Fini - che l'Italia possa venir meno agli impegni presi". La terza carica dello Stato insiste sull'importanza di un sì concorde del Parlamento al rinnovo della missione, rispetto al quale, assicura, "non credo ci siano questioni".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2839187475

M.O.: ARRESTATO COMANDANTE DI HAMAS RITENUTO MORTO DA SEI ANNI

Ramallah, 22 dic. - (Adnkronos/Dpa) - Un esponente di spicco di Hamas che si riteneva fosse morto sei anni fa e' stato arrestato in Cisgiordania dalle forze di sicurezza che rispondono agli ordini del presidente palestinese Mahmoud Abbas. "Abbiamo arrestato Rajab al-Sharif nella parte occidentale di Nablus con una complicata operazione che ha richiesto due mesi di pianificazione", hanno riferito gli ufficiali citati dall'agenzia palestinese indipendente Maan. Al-Sharif era ricercato dalle forze dell'Autorita' palestinese dal 2004. Hamas aveva annunciato la morte del militante - uno dei comandanti dell'ala militare - nel 2002.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2839680716