venerdì 3 ottobre 2008

Russia: Medvedev, gli Stati Uniti si occupino dei loro problemi economici

MOSCA- Affondo polemico contro gli StatiUniti da parte del presidente russo Dmitry Medvedev che non sembra tanto contrariato dalla crisi economica degli americani. Secondo il quotidiano Izvestia, Medvedev rivolgendosi alle autorità di Washington, le ha invitate a occuparsi di più dei loro problemi economici e di occuparsi di meno delle questioni di politica estera. Il presidente russo ha poi ammesso che le relazioni tra Mosca e Washington non sono "tra le migliori" e che potrebbero persino peggiorare ma ha spiegato che è improbabile l'inizio di una nuova guerra fredda; secondo Medvedev il motivo è che oggi manca un'ideologia che contrapponga Mosca a Washington.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4273&Itemid=22

Iran/Egitto: Ahmed Abul Gheith, siamo pronti a sviluppare le relazioni con Tehran

TEHRAN- Il ministro degli esteri egiziano Ahmed Abul Gheith ha ancora una volta dichiarato il sostegno del suo paese al programma nucleare pacifico dell'Iran ricordando che Il Cairo è pronto a sviluppare relazioni costruttive e di ottimo livello con Tehran. Secondo l'agenzia Fars il capo della diplomazia egiziana intervistato dal quotidiano in lingua araba Sharq Al Awsat ha spiegato: "l'Iran ha il diritto di usare la tecnologia nucleare a fini pacifici e deve pertanto liberarsi dalle accuse e dimostrare al mondo che il suo programma è solo civile".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4277&Itemid=22

Pakistan: premier definisce terroristici bombardamenti americani su zone tribali e annuncia accordi

ISLAMABAD- "Gli attacchi americani al suolo pakistano sono atti di terrorismo che vanno condannati". Secondo l'agenzia Fars lo ha tuonato ieri il premier pakistano Yusuf Rezà Ghilani che ha impressionato per via dei toni che ha usato contro gli Stati Uniti."Il Pakistan è un paese dalla posizione geostrategica nel sub-continente indiano e considerando che è stato vittima del terrorismo, è in prima linea nella lotta contro questo fenomeno. Ciò però, ha proseguito, non significa che gli Stati Uniti possano portare avanti la guerra al terrorismo, devono capire che non possono nemmeno immaginare la guerra al terrorismo senza l'aiuto del Pakistan". Ghilani ha poi fatto cenno all'accordo tra India e StatiUniti sul nucleare militare ricordando: "il popolo pakistano non si preoccupi per questo accordo e non dimentichi che pure il governo pakistano ha il potere di stipulare accordi con paesi terzi; per la prossima visita in Cina, è prevista la firma di diversi accordi di cooperazione in materia di difesa".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4274&Itemid=22

Gb, la folla incita giovane al suicidio e la polizia non riesce a salvarlo

LONDRA - Lo hanno incitato a gettarsi nel vuoto e poi mentre precipitava dall'ultimo piano di un parcheggio hanno ripreso la scena con i cellulari, mettendo poi i filmati su internet. L'incredibile episodio è avvenuto nel tardo pomeriggio di sabato scorso al centro di Derby, città dell'Inghilterra centrale, dove un ragazzo di 17 anni in preda a tendenze suicide non è potuto essere salvato dalla polizia perché ostacolata dalla folla che "tifava" per il salto mortale. A denunciare il cinismo e l'irresponsabilità delle persone presenti al momento della tragedia è stato il capo della polizia della contea, Mick Creedon. A suo giudizio i passanti che con successo hanno incitato il teenager a lanciarsi nel vuoto si sono comportati da "idioti irresponsabili". Shaun Dykes si è buttato giù dal piano superiore del parcheggio, annesso ad un grande centro commerciale, dopo che per tre ore un gruppo di poliziotti aveva cercato di convincerlo a desistere. La gente assiepata in strada, secondo quanto denunciato dalla polizia, non ha facilitato l'opera degli agenti, ostacolandola anzi in modo irreparabile quando qualcuno ha incominciato a gridare a più riprese "Salta!", "Fallo!", "Fai vedere quanto puoi rimbalzare!".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/esteri/folla-incita-suicidio/folla-incita-suicidio/folla-incita-suicidio.html

Antitrust avvia istruttoria su Sky per "abuso posizione dominante"

L'AGCOM, l'autorità garante della concorrenza e del mercato ha deliberato di avviare un'istruttoria bnei confronti di Sky, la tv satellitare di proprietà del magnate australiano Rupert Murdoch. L'antitrust vuole verificare se i comportamenti tenuti da Sky Italia nei confronti della società Conto Tv costituiscano o meno un abuso di posizione dominante. L'istruttoria, notificata a Sky nel corso di ispezioni della Guardia di Finanza, è stata avviata dopo una denuncia pervenuta dalla società Conto Tv, emittente televisiva che trasmette programmi a pagamento sulla piattaforma satellitare, su internet e, limitatamente ad alcune aree del territorio, sul digitale terrestre.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/economia/antitrust-tv/antitrust-tv/antitrust-tv.html

Pakistan: attacco missilistico, 20 morti

MIRANSHAH (Pakistan) - Sarebbe stato lanciato dalle forze armate statunitensi il missile che ha colpito un'abitazione a MohammadKhal, nel Waziristan, provincia settentrionale del Pakistan. Lo hanno reso noto fonti della sicurezza di Islamabad, precisando che le vittime, almeno 20, sarebbero miliziani legati ad Al Qaida. Tra loro ci sarebbero almeno 16 stranieri. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={334E3746-E609-4A61-8345-08F84D64E23F}

SPAGNA: GOVERNO CONCEDE RICONOSCIMENTO STATUS VITTIMA DEL FRANCHISMO

Madrid, 3 ott. - (Adnkronos/Dpa) - Il governo spagnolo ha approvato oggi quattro decreti per il riconoscimento delle sofferenze delle vittime del franchismo durante la guerra civile del 1936-1939 e la successiva dittatura di Francisco Franco (1939-1975). Le persone arrestato, torturate, detenute in campi di lavoro, i loro familiari e quelli delle persone fucilate avranno il riconoscimento dello status ufficiale di vittima, che pero' non comportera' il diritto ad una compensazione finanziaria. La concessione dello status e' stata scelta per evitare la strada piu' lunga e difficile dell'annullamento dei processi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2539007777

Donna somala tenuta nuda per ore e insultata a Ciampino

Roma, 3 ott. - (Adnkronos/Ign) - Una donna somala con cittadinanza italiana, Amina Sheik Said, ha denunciato attraverso l'Associazione Antigone di essere stata tenuta nuda per ore a Ciampino nel corso di una perquisizione e di aver subito insulti razzisti. Lo racconta l'avvocato Luca Santini che lavora per l'associazione Progetto Diritti e per Antigone, associazione che da poco ha istituito la figura del difensore civico, l'avvocato Stefano Anastasia, contro episodi di violenza e privazione illegittima dei diritti e della libertà.Ma gli operatori di Ciampino che procedettero al controllo dell'italo-somala non ci stanno. Per questo hanno inoltrato all'autorità giudiziaria una denuncia per diffamazione contro la donna.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2537212007

Mills-Berlusconi: domani decisione su Lodo Alfano

MILANO - E' attesa per domani la decisione dei giudici della decima sezione del Tribunale di Milano - davanti ai quali e' in corso il processo Berlusconi-Mills - sulla legittimita' costituzionale del Lodo Alfano. La settimana scorsa, per la stessa questione, la prima sezione aveva trasmesso gli atti del processo sui diritti televisivi di Mediaset alla Consulta. A sollevare l'eccezione di costituzionalita' della norma, che sospende i processi per le quattro piu' alte cariche dello Stato, era stato il pm Fabio De Pasquale. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5BD7CEC8-5965-4A49-84B9-00AF18CA5C46}

UE: MANDELSON SI DIMETTE DA COMMISSIONE, AL SUO POSTO BARONESSA ASHTON

(ASCA-AFP) - Bruxelles, 3 ott - La Baronessa Catherine Ashton sostituera' Peter Mandelson nel suo incarico di commissario europeo per il Commercio. Lo ha riferito la Commissione Ue dopo che Mandelson ha presentato le proprie dimissioni.Mandelson fara' ritorno nell'esecutivo britannico grazie al rimpasto voluto dal Premier Gordon Brown.
http://www.asca.it/moddettnews.php?idnews=781902&canale=ATT&articolo=UE:%20MANDELSON%20SI%20DIMETTE%20DA%20COMMISSIONE,%20AL%20SUO%20POSTO%20BARONESSA%20ASHTON

Pedofilia: foto con bimbi torturati

Un uomo di Reggio Calabria aveva 62mila file e 153 filmati (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 3 OTT - Foto di bambini torturati e violentati sono state trovate ad alcuni degli indagati nell'operazione di Reggio Calabria. La persona che aveva la quantita' maggiore di materiale pedo-pornografico e' un uomo di Reggio Calabria al quale sono stati sequestrati oltre 62 mila file e 153 filmati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-10-03_103256190.html

Calciopoli: Moggi a giudizio

Ex dg Juve e altri 25 imputati a processo, il via il 20 gennaio (ANSA) - NAPOLI, 3 OTT - Rinviati a giudizio l'ex dg della Juve, Luciano Moggi e altri 25 imputati dell'inchiesta Calciopoli. Il processo comincia il 20 gennaio. Il gup Eduardo De Gregorio ha dunque accolto le richieste dei pm Filippo Beatrice e Giuseppe Narducci. Il processo si svolgera' davanti alla nona sezione del Tribunale, collegio A. Il giudice ha prosciolto l'ex presidente della Figc, Franco Carraro, e l'ex segretario della Figc, Francesco Ghirelli.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-10-03_103263216.html

Georgia, autobomba contro forze di pace russe in Ossezia: 7 morti

Tblisi, 3 ott. - (Adnkronos) - Sette persone sono morte nell'esplosione di un'autobomba a Tskhinvali, capoluogo della regione separatista georgiana dell'Ossezia del Sud, che avrebbe avuto come obiettivo le forze di peacekeeping russe. Ne ha dato notizia l'agenzia di stampa Interfax, che cita fonti del governo locale di Tskhinvali, secondo cui l'esplosione di una bomba che era nascosta in un veicolo Uaz è avvenuta nei pressi di una base dell'Esercito russo.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2537682775

Il Potere all'attacco (di nuovo) di Adriano Sansa

In Italia dire la verità è reato. Ormai questo è chiaro. Ed infatti il nuovo Governo Berlusconi ci riprova a tappare la bocca ad Adriano Sansa, dopo la vergognosa azione dell'ex Ministro Castelli di alcuni anni fa. E' dai tempi dei "pretori d'assalto" che provano a piegargli la schiena, i governi di centro-destra come quelli di centro-sinistra, così come hanno cercato di fermare le sue inchieste, come, per fare solo due esempi, quella che vedeva coinvolto il cardinal Siri e la Diocesi in una speculazione edilizia nel cuore di Genova, per non parlare della prima grande inchiesta sulle tangenti ai ministri per lo scandalo petroli... Alcuni giorni fa, Adriano Sansa, presidente del Tribunale dei Minori di Genova, intervenendo all'assembla dei Magistrati, a Genova, ha detto alcune semplici e chiare verità, durante il suo intervento contro l'attacco all'autonomia e indipendenza della magistratura. Cosa che ha sempre fatto, dinnanzi a qualsiasi governo, di qualsiasi colore... perché è un Diritto di ciascun cittadino - ed un magistrato è tale - esprimere liberamente il proprio pensiero e la propria critica.Ormai i procedimenti disciplinari che il Potere ha usato per cercare di piagare il rigore, la coerenza e la correttezza di Adriano Sansa, non si contano più. Ma quello che si accingono ad aprire oggi è davvero straordinario.Adriano Sansa ha detto, ad esempio, che Berlusconi è un piduista. Questo è un dato di fatto. E' la verità. Non è un opinione e nemmeno una critica, bensì una constatazione. Adriano Sansa viene inoltre accusato di aver detto anche che il ministro della Giustizia Angelino Alfano e il governo portano avanti un disegno sicuramente illiberale. Anche questa è una realtà in quanto la separazione dei Poteri che il Governo vuole violare, ponendo il potere giudiziario sotto il comando del potere esecutivo, è proprio dei paesi liberali e gli unici a vedere l'assoggettamento dell'ordinamento giudiziario al volere e desiderio del potere politico sono i regimi totalitari. Affermare poi che il Premier si sia circondato da persone che servono lui e non lo Stato non è altro che un altro dato di fatto, considerando che le uniche premure del Governo sono state, come nelle precedenti esperienze di Berlusconi primo ministro (come anche con gli aiuti dei Governi di centro-sinistra) quelle di garantire la sete di impunità del Potere, in un attacco costante alla magistratura.
Continua ...
http://www.casadellalegalita.org/index.php?option=com_content&task=view&id=5959&Itemid=1

Giustizia, la Camera studia 'scudo ministri', opposizione insorge

Roma, 3 ott. (Apcom) - E' cominciata in commissione Giustizia la 'corsa parlamentare' del Lodo Consolo, una norma proposta, secondo quello che dicono i suoi detrattori, per "tutelare" i ministri da possibili inciampi giudiziari. Insomma, un lodo Alfano "allargato", "ennesimo passo" verso il ripristino dell'immunità per i politici. Secondo il relatore Enrico Costa, invece, non si tratta affatto di istituire una sorta di "immunità per i ministri", ma di dare piena applicazione a una legge costituzionale del 1989, che vieta al tribunale dei ministri di reinviare i provvedimenti su cui si dichiara non-competente alla magistratura ordinaria. Una norma, insomma, che "di fatto colma una lacuna legislativa". Il gioco è semplice: secondo Costa, c'è una legge costituzionale che dispone che la richiesta di autorizzazione a procedere si configuri "come esclusiva alternativa procedurale alla decisione di archiviazione". Il Tribunale dei ministri, quindi, si trova costituzionalmente obbligato, in ogni caso, a scegliere tra due opzioni: o archiviare gli atti perchè il reato non sussiste, o, in caso si verifichi un reato comune o ministeriale, trasmettere gli atti alla Camera competente per decidere sulla natura ministeriale o meno del reato". La legge che invece fornisce al Tribunale dei ministri la possibilità di rivolgersi alla magistratura ordinaria nel caso in cui si ritenga incompetente a decidere, secondo il ragionamento del relatore, sarebbe quindi in contrasto con i principi costituzionali. In relazione ai membri del governo, rileva pertanto Costa, dovrà quindi spettare necessariamente al Parlamento la decisione finale sulla natura del reato, perchè se così non fosse verrebbe violata una norma costituzionale.
Continua ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20081003_045719_30acd03_47839.shtml

Nicaragua: 10 morti per il maltempo

Dichiarata allerta ed evacuate 2. 600 persone (ANSA) - MANAGUA, 2 OTT - L'ondata di maltempo che si e' abbattuta sul Nicaragua nelle ultime ore ha causato almeno dieci morti, tra cui due bambini, e due dispersi.Lo ha reso noto il capo della Difesa civile. Le autorita' hanno dichiarato l'allerta ed evacuato 2.600 persone, mentre per ora i maggiori danni si sono registrati nelle zone centrali e in quelle che si affacciano sul Pacifico. Le piogge sono un 'alto rischio' per i centri abitati vicino ai fiumi, dove sono stati inviati oltre 2.000 tra militari e poliziotti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-10-02_102257829.html

Arma: no ad aspettativa a Granbassi

Chiesta dal carabiniere- atleta per partecipare ad Annozero (ANSA) - ROMA, 2 OTT - Il Comando generale dell'Arma ha respinto la domanda di aspettativa presentata da Margherita Granbassi.La campionessa di fioretto aveva chiesto un'aspettativa di 9 mesi per partecipare ad Annozero. Tra i motivi a determinare il no, quello che il militare in aspettativa ha gli stessi obblighi di quello in servizio, relativi al suo status, tra cui il divieto a esercitare professioni, mestieri o assumere incarichi incompatibili con l'adempimento dei suoi doveri.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-10-02_102257778.html

Cannabis meno dannosa di alcol e tabacco: occorre cambiare l'ipocrita politica proibizionista

La cannabis e' meno dannosa di alcolici e sigarette. Lo sostiene la Global Cannabis Commission della Ong Beckley Foundation, in un rapporto messo a punto in vista della revisione della politica delle Nazioni Unite in materia di droga nel 2009. Nel documento, oltre a sottolineare il fallimento dell'attuale strategia proibizionista, si chiede un cambiamento di rotta. La proposta, destinata a sollevare non poche polemiche, e' di liberalizzare la marijuana all'interno di un "mercato controllato", soggetto a tasse, regole precise, obbligo di eta' minima per l'acquisto (1). E' esattamente quanto andiamo sostenendo da anni, e che abbiamo dettagliato il primo giorno della legislatura con due proposte di legge "gemelle" elaborate in collaborazione con l'Aduc (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori): una per legalizzare il consumo ed il commercio della cannabis, l'altra per proibire l'alcool ed il tabacco (1) Delle due l'una: o si prende atto che la politica proibizionista e repressiva non sta funzionando, legalizzando una sostanza come la cannabis; oppure si decide che il proibizionismo funziona e lo si applica fino in fondo, vietando sostanze infinitamente piu' dannose come l'alcool ed il tabacco.Quello che e' certo e' che oggi la strategia adottata contro le droghe e' fortemente ambigua ed ipocrita. A fronte di zero morti causati dalla cannabis, l'alcool ed il tabacco producono ogni anno circa 130mila morti solo in Italia, oltre 5 milioni di decessi nel mondo. Nonostante cio', si puo' finire in carcere fino a 20 anni per il possesso di cannabis superiore a 0,5 grammi, mentre e' possibile acquistare e consumare quantita' illimitate di alcool e tabacco.Legalizzando la cannabis:- sarebbe eliminata una buona parte delle entrate su cui vivono le organizzazioni criminali che gestiscono i traffici;- sarebbe possibile controllare la qualita' della sostanza, evitando che i milioni di italiani che ne fanno uso fumino cannabis geneticamente modificata o peggio tagliata con altre sostanze sconosciute e talvolta letali (vedi il caso del giovane di Torino, il cui spinello conteneva crack cocaina).- sarebbe separato il mercato della cannabis da quello delle droghe pesanti, evitando il facile contatto degli spacciatori coi milioni di giovani loro "clienti", a cui vendere prodotti piu' lucrosi perche' creano dipendenza, tipo cocaina ed eroina.
Continua ...
http://droghe.aduc.it/php/articolo.php?id=18742

Scuola. Corsi di perfezionamento fasulli. Interrogazione

Intervento del sen. Donatella Poretti, Radicali-Partito DemocraticoNelle pieghe della confusione normativa che caratterizza da decenni le varie graduatorie degli insegnanti cosiddetti 'precari', si sono 'infilati' soggetti che approfittando delle inefficienze del sistema, drenando risorse dagli aspiranti alla cattedra, senza apportare un contributo fattivo alla loro formazione. In particolare ci riferiamo ai cosiddetti corsi di perfezionamento che ogni anno vengono organizzati da universita' e altre istituti, che assegnano a pagamento punti a chi vi partecipa. Tali punti, vanno a sommarsi a quelli garantiti dagli anni di insegnamento. Come denunciato dall’Aduc (Associazione per i Diritti degli Utenti e dei Consumatori), nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di pseudo-aggiornamenti a cui sono 'costretti' ogni anno migliaia e migliaia di precari, per evitare di essere scavalcati da chi segue in graduatoria, che spesso hanno la caratteristica di non prevedere la frequenza obbligatoria e di prevedere l'esame a distanza (1). Per questo, con il sen. Marco Perduca abbiamo presentato un'interrogazione al ministero per l'Istruzione, Universita' e Ricerca, per sapere se il ministro e' a conoscenza di tale fenomeno, quali sono le iniziative eventualmente intraprese. Se non ritenga di porvi termine con la semplice previsione che, a partire da quest'anno, la frequenza di tali corsi non determini alcuna assegnazione di punteggio. Qui il testo dell'interrogazione:
http://www.aduc.it/dyn/parlamento/docu.php?id=235087(1) http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=233313 http://www.aduc.it/dyn/parlamento/noti.php?id=235088

Concorso al ministero dei Beni Culturali e quiz fasulli. La beffa delle case editrici, come chiedere il rimborso

Il ministero per i Beni e le Attivita' Culturali ha pubblicato sul proprio sito Internet il seguente avviso: "Risulta che vengano messi in vendita dei testi con quesiti di cultura generale che fanno riferimento a concorsi pubblici per esame banditi dal MIBAC. A chiarimento, si segnala che il MIBAC esclude qualsiasi coinvolgimento nella pubblicazione di tali quesiti e che gli stessi non rappresentano in alcun modo le scelte dell’Amministrazione, ne' possono farlo dal momento che non sono ancora stati definiti. Si comunica che: ...... 2) verranno pubblicati esclusivamente su questo sito web;....".Diversi utenti ci hanno segnalato che, effettivamente, alcune case editrici, in occasione della pubblicazione del bando sulla gazzetta ufficiale, hanno posto in vendita libri di quiz inequivocabilmente riferiti a questo concorso. Ma e' evidente, visto il comunicato del ministero, la scorrettezza del comportamento degli editori. Non vi e', infatti, alcuna certezza che le domande riportate nei testi concorsuali siano tra quelle oggetto delle prove preselettive. A cio' si unisca il danno che tali libri non hanno un costo basso.Chi ha acquistato erroneamente questi libri, puo' chiedere la restituzione di quanto speso e l’eventuale risarcimento del danno, facendosi valere, in mancanza di disponibilita' bonaria della casa editrice, con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=234983

MILANO: SENEGALESE PICCHIATO, MI HANNO INSULTATO PER IL COLORE DELLA MIA PELLE

Milano, 2 ott. - (Adnkronos) - Insultato e picchiato con una mazza da baseball per il colore della sua pelle. E' quanto sostiene Ravan Ngome, senegalese di 39 anni, aggredito stamane all'interno del mercato di via Archimede a Milano. Non e' la prima volta che l'uomo, commerciante abusivo, va li' per vendere borse contraffatte. Intorno alle 11 prova ad occupare uno spazio sull'asfalto tra altri banconi, ma un commerciante di frutta gli dice di andare via. L'uomo insiste, sembra chiamare la polizia e Ravan scappa. Poi, torna, pero', per riprendere la sua merce ma ad attenderlo c'e' ancora l'ambulante e un suo aiutante, piu' giovane. Entrambi italiani.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2534854452